Vincenzo Nibali 2018

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da NibalAru »

il_panta ha scritto: martedì 28 agosto 2018, 18:17 Faccio una domanda ingenua: Nibali in queste due prime tappe impegnative è andato a tutta fino al traguardo oppure si è risparmiato?
Se la risposta è no passo alla seconda domanda: per trovare la forma migliore non dovrebbe cercare di tener duro un po' più di quanto non stia facendo?
Potrebbe anche voler accumulare volontariamente un bel ritardo nella prima settimana, per poi provare con le fughe per tentare qualche vittoria di tappa nella seconda parte della Vuelta, libero dalla marcatura degli uomini di classifica. In fondo anche al Tour 2016 fece più o meno così, ed all'epoca non era reduce da un infortunio. Per me è nella terza settimana di questa Vuelta che si capirà se Nibali avrà delle chance per presentarsi in buona forma al Mondiale oppure no. Se nella terza settimana di questa Vuelta non batte un colpo allora ci sarà da preoccuparsi


pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

al tour non riusci a vincere nessuna tappa pero a rio la gamba era buona
sicuramente nella 3 settimana si fara vedere


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

pereiro2982 ha scritto: martedì 28 agosto 2018, 18:37 al tour non riusci a vincere nessuna tappa pero a rio la gamba era buona
sicuramente nella 3 settimana si fara vedere
Altola'--Nibali al Tour era gia' in fuga nella tappa dell'Aspin, ad Andorra ha aiutato Aru, e sulle Alpi al netto del lavoro fatto per Aru era competitivo.
Era un pochino piu' avanti.In ogni caso, com'e' logico che sia..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

barrylyndon ha scritto: lunedì 27 agosto 2018, 20:37 Si inizia la remuntada....5 posizioni guadagnate oggi :D :D :champion: :champion:
Oggi altre 13... :D :D :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Secondo me procede tutto come da programma. Penso che, se la condizione lo consentirà, Vincenzo comincerà a farsi vedere dalla fine della seconda o nella terza settimana. Mi pare che lui stesso avesse fatto intendere questo nelle interviste preVuelta.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Nibali ieri, intervistato da Eurosport ha dichiarato di avere male alla schiena.
Questa forzatura si partecipare alla Vuelta può anche essere controproducente. Non vorrei fosse costretto a ritirarsi per qualxhe malanno, dovuto magari a posizioni errate in bici o altro, legato comunque al voler voluto forzare i tempi.
Per carità, io mi auguro che vada in crescendo, ma situazioni critiche totalmente sotto controllo ne ho viste ben poche.
In ogni caso, ogni riferimento al Tour 2016 è completamente errato. Per me le possibilita di vederlo competitivo al Mondiale sono al 30%. Comunque il mondiale, in assenza di un mattatore alla Hinault, sarà molto tattico, e potrebbe partorire l'Olano della situazione.
In ogni caso :Forza Vincenzo.


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4393
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Lambohbk »

giorgio ricci ha scritto: martedì 28 agosto 2018, 21:10 Nibali ieri, intervistato da Eurosport ha dichiarato di avere male alla schiena.
Questa forzatura si partecipare alla Vuelta può anche essere controproducente. Non vorrei fosse costretto a ritirarsi per qualxhe malanno, dovuto magari a posizioni errate in bici o altro, legato comunque al voler voluto forzare i tempi.
Mi stavo chiedendo la stessa cosa ma d'altronde sta tentando il tutto per tutto, non ha tante alternative se vuole provarci per il Mondiale.


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
mattia_95
Messaggi: 3755
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da mattia_95 »

Abruzzese ha scritto: martedì 28 agosto 2018, 20:18 Secondo me procede tutto come da programma. Penso che, se la condizione lo consentirà, Vincenzo comincerà a farsi vedere dalla fine della seconda o nella terza settimana. Mi pare che lui stesso avesse fatto intendere questo nelle interviste preVuelta.
Concordo pienamente, sicuramente se dovesse stare bene potrà farsi vedere dalla tredicesima tappa in poi. Non penso che sia controproducente correre la Vuelta anche perché è l’unico modo che ha per ritrovare veramente la condizione se vuole essere protagonista al mondiale. Inoltre, eccezion fatta della tappa che verrà affrontata domenica, quella di due giorni fa e quella odierna sono le due frazioni più complicate della prima metà della Vuelta e quindi era molto prevedibile che avrebbe potuto perdere tanto. In tutte queste tappe vorrà cercare di non strafare per cercare di trovare la gamba migliore e perciò oggi si è staccato subito all’inizio della salita finale.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da herbie »

lambohbk ha scritto: martedì 28 agosto 2018, 21:12
giorgio ricci ha scritto: martedì 28 agosto 2018, 21:10 Nibali ieri, intervistato da Eurosport ha dichiarato di avere male alla schiena.
Questa forzatura si partecipare alla Vuelta può anche essere controproducente. Non vorrei fosse costretto a ritirarsi per qualxhe malanno, dovuto magari a posizioni errate in bici o altro, legato comunque al voler voluto forzare i tempi.
Mi stavo chiedendo la stessa cosa ma d'altronde sta tentando il tutto per tutto, non ha tante alternative se vuole provarci per il Mondiale.
beh, se ha ugualmente male alla schiena (chiaro, dipende quanto), in quell'ottica avrebbe benissimo potuto evitare un intervento sostanzialmente inutile, che avrebbe dovuto servire proprio per ridurre le sintomatologia, che lo ha costretto a ripartire pressoché da zero...


34x27

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da 34x27 »

Intervista preoccupante sulla Gazzetta di oggi...


TASSO
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da TASSO »

si puo' avere un link per poter leggere le parole ?


LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »



Shark Attack
Wouter Presente
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4310
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Brogno »

Molto male.
Io vista la sua partecipazione e viste le sue parole alla vigilia, pensavo stesse molto meglio.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Se il dolore si presenta ogni volta che pedala ed è simile ad una tendinite farebbe meglio a ritirarsi dalla Vuelta, riposare e fare tutto il possibile per presentarsi al via della prossima stagione fisicamente a posto.
Così rischia di cronicizzare il problema, a discapito di tutto il finale di carriera. Dallo spostamento del bacino di Merckx nel 69, al polso di Martens al Giro, fino alla tendinite di Fignon, si sono visti troppi casi di cadute che hanno influito per sempre sulla condizione di un corridore. Un calvario non serve per trovare condizione ma per comprometterla.


pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

spero le sensazioni cambino col passare della vuelta


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

Pensavo non fosse così grave...


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Brogno ha scritto: mercoledì 29 agosto 2018, 10:31
Molto male.
Io vista la sua partecipazione e viste le sue parole alla vigilia, pensavo stesse molto meglio.
Ve lo dicevo ieri che la questione non era per nulla banale.

Ad ogni modo, così come non bisognava essere ottimisti dopo le dichiarazioni della vigilia, eviterei di fare troppo drammi ora. Calma


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
marco_graz
Messaggi: 2387
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da marco_graz »

giorgio ricci ha scritto: mercoledì 29 agosto 2018, 10:44 Se il dolore si presenta ogni volta che pedala ed è simile ad una tendinite farebbe meglio a ritirarsi dalla Vuelta, riposare e fare tutto il possibile per presentarsi al via della prossima stagione fisicamente a posto.
Così rischia di cronicizzare il problema, a discapito di tutto il finale di carriera. Dallo spostamento del bacino di Merckx nel 69, al polso di Martens al Giro, fino alla tendinite di Fignon, si sono visti troppi casi di cadute che hanno influito per sempre sulla condizione di un corridore. Un calvario non serve per trovare condizione ma per comprometterla.
Purtroppo devo essere d'accordo con te, meglio che si ripresenti al meglio l'anno prossimo che compromettere quei 2-3 anni buoni buoni che ha..


el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da el_condor »

giorgio ricci ha scritto: mercoledì 29 agosto 2018, 10:44 Se il dolore si presenta ogni volta che pedala ed è simile ad una tendinite farebbe meglio a ritirarsi dalla Vuelta, riposare e fare tutto il possibile per presentarsi al via della prossima stagione fisicamente a posto.
Così rischia di cronicizzare il problema, a discapito di tutto il finale di carriera. Dallo spostamento del bacino di Merckx nel 69, al polso di Martens al Giro, fino alla tendinite di Fignon, si sono visti troppi casi di cadute che hanno influito per sempre sulla condizione di un corridore. Un calvario non serve per trovare condizione ma per comprometterla.
Hai perfettamente ragione.
ciao
el_condor

aggiungo il ginocchio (e la schiena ?) di Roche..


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4393
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Lambohbk »

herbie ha scritto: mercoledì 29 agosto 2018, 0:51
lambohbk ha scritto: martedì 28 agosto 2018, 21:12
giorgio ricci ha scritto: martedì 28 agosto 2018, 21:10 Nibali ieri, intervistato da Eurosport ha dichiarato di avere male alla schiena.
Questa forzatura si partecipare alla Vuelta può anche essere controproducente. Non vorrei fosse costretto a ritirarsi per qualxhe malanno, dovuto magari a posizioni errate in bici o altro, legato comunque al voler voluto forzare i tempi.
Mi stavo chiedendo la stessa cosa ma d'altronde sta tentando il tutto per tutto, non ha tante alternative se vuole provarci per il Mondiale.
beh, se ha ugualmente male alla schiena (chiaro, dipende quanto), in quell'ottica avrebbe benissimo potuto evitare un intervento sostanzialmente inutile, che avrebbe dovuto servire proprio per ridurre le sintomatologia, che lo ha costretto a ripartire pressoché da zero...
Quale sarebbe stato il percorso alternativo? Chiedo


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da herbie »

lambohbk ha scritto: mercoledì 29 agosto 2018, 11:42
herbie ha scritto: mercoledì 29 agosto 2018, 0:51
lambohbk ha scritto: martedì 28 agosto 2018, 21:12

Mi stavo chiedendo la stessa cosa ma d'altronde sta tentando il tutto per tutto, non ha tante alternative se vuole provarci per il Mondiale.
beh, se ha ugualmente male alla schiena (chiaro, dipende quanto), in quell'ottica avrebbe benissimo potuto evitare un intervento sostanzialmente inutile, che avrebbe dovuto servire proprio per ridurre le sintomatologia, che lo ha costretto a ripartire pressoché da zero...
Quale sarebbe stato il percorso alternativo? Chiedo
Nibali non aveva un inforntunio invalidante, e che nemmeno gli impediva di pedalare. L'intervento ha fatto sostanzialmente ripartire il recupero due settimane più in là, azzerando la condizione.
Il percorso alternativo era quello che avrebbe fatto chiunque con una microfrattura composta, ovvero una terapia conservativa (antidolorifici, antiinfiammtori, terapie fisioterapiche), e nel caso di un corridore, sperando , con un po' di fortuna, di non interrompere l'allenamento, facendo per due tre settimane "solo" mantenimento, meglio ovviamente il poco che il niente. Il dolore ci sarebbe stato per le canoniche quattro-cinque settimane che impiega un frattura composta a calcificarsi, dolore che, a quanto pare, anche con l'intervento non è scomparso in minor tempo. QUindi ci si domanda a cosa sia servito tale intervento, oltre al danno di prolungare il tempo di "fermo" del corridore (comunque i giorni prima l'intervento, i giorni dopo sono stati persi) e di azzerarne sostanzialmente la condizione, come tutti gli interventi chirurgici di una certa complessità, con le terapie farmacologiche che ne conseguono.
Più in generale, non era una scelta obbligata tale intervento, che per altro viene fatto in casi ben più seri di quello di Nibali....


LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

Il problema è che quasi nessuno di noi fa sforzi prolungati di 5/6 in sella quindi probabile anche le canoniche 4/5 settimane per ricomporre la frattura avrebbero portato allo stesso risultato. Io credo e spero che il dolore diminuirà giorno dopo giorno...


Shark Attack
Wouter Presente
TASSO
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da TASSO »

importante che gambe e condizioni arrivino ........... per il dolore piano piano passera' !! io ho super fiducia .


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da l'Orso »

TASSO ha scritto: mercoledì 29 agosto 2018, 14:49 importante che gambe e condizioni arrivino ........... per il dolore piano piano passera' !! io ho super fiducia .
ogni giorno è importante per capire come va, oggi ad esempio ha provato ad entrare nella fuga. Visto che non ha ancora messo piede a terra suppongo che al momento stia meglio rispetto a ieri, nonostante i pareri negativi del "dottor Herbouse" andiamo avanti con le danze propiziatorie :D


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Bene così


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

TASSO ha scritto: mercoledì 29 agosto 2018, 14:49 importante che gambe e condizioni arrivino ........... per il dolore piano piano passera' !! io ho super fiducia .
In Spagna ha un'intera equipe al suo fianco preparatore, osteopata, massaggiatore personale e dottore della squadra, figure professionali che una persona normale si sogna avere tutti i gironi ...


Shark Attack
Wouter Presente
Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4393
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Lambohbk »

"Oggi mi sentivo meglio per cui ho tentato la fuga, purtroppo non mi hanno lasciato andare"


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
cycling_chrnicles
Messaggi: 1159
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 16:44

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da cycling_chrnicles »

el_condor ha scritto: mercoledì 29 agosto 2018, 18:59 P.S. comunque qua ho letto recentemente di elogi per il Nibali Tour 2016 e perfino del Nibali Polonia (quello che arrivò a un'ora..)..

Mi sembra più opportuno quotare qui... potresti riportare gli elogi?


LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »



Shark Attack
Wouter Presente
Fiammingo
Messaggi: 1087
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Fiammingo »

herbie ha scritto: mercoledì 29 agosto 2018, 14:15
lambohbk ha scritto: mercoledì 29 agosto 2018, 11:42
herbie ha scritto: mercoledì 29 agosto 2018, 0:51

beh, se ha ugualmente male alla schiena (chiaro, dipende quanto), in quell'ottica avrebbe benissimo potuto evitare un intervento sostanzialmente inutile, che avrebbe dovuto servire proprio per ridurre le sintomatologia, che lo ha costretto a ripartire pressoché da zero...
Quale sarebbe stato il percorso alternativo? Chiedo
Nibali non aveva un inforntunio invalidante, e che nemmeno gli impediva di pedalare. L'intervento ha fatto sostanzialmente ripartire il recupero due settimane più in là, azzerando la condizione.
Il percorso alternativo era quello che avrebbe fatto chiunque con una microfrattura composta, ovvero una terapia conservativa (antidolorifici, antiinfiammtori, terapie fisioterapiche), e nel caso di un corridore, sperando , con un po' di fortuna, di non interrompere l'allenamento, facendo per due tre settimane "solo" mantenimento, meglio ovviamente il poco che il niente. Il dolore ci sarebbe stato per le canoniche quattro-cinque settimane che impiega un frattura composta a calcificarsi, dolore che, a quanto pare, anche con l'intervento non è scomparso in minor tempo. QUindi ci si domanda a cosa sia servito tale intervento, oltre al danno di prolungare il tempo di "fermo" del corridore (comunque i giorni prima l'intervento, i giorni dopo sono stati persi) e di azzerarne sostanzialmente la condizione, come tutti gli interventi chirurgici di una certa complessità, con le terapie farmacologiche che ne conseguono.
Più in generale, non era una scelta obbligata tale intervento, che per altro viene fatto in casi ben più seri di quello di Nibali....
Ciao Herbie,
sei un utente che stimo molto, ma in questa questione mi sembri avere troppe certezze.
Penso nemmeno il neurochirurgo con le RM in mano abbia cosi tante certezze.
Quindi ponendo che tu sia neurochirurgo, hai visto gli esami diagnostici di Nibali?
L'esperienze diretta sulla pelle non vale, perche noi non medici specialisti tendiamo a ricondurre tutto al caso conosciuto senza considerare le mille variabili.
Per esempio io ho dubbi sul fatto che sia salutare pedalare con una microfrattura a una vertebra. Non e' una scapola, un bacino...se tutto va bene sopporti solo dolore...ma se per caso ci cadi sopra che succede? con carico di rottura inferiore? La vertebroplastica almeno ti garantisce che strutturalmente non ci siano debolezze (il "cemento" puzzolente che iniettano solidifica in pochi minuti).
Cosa ne pensi?


Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

Ma santo cielo siete degli specialisti che vi permettete di dire cosa deve o non deve fare un medico su un corridore professionista? :shock:


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da herbie »

Fiammingo ha scritto: giovedì 30 agosto 2018, 13:38
herbie ha scritto: mercoledì 29 agosto 2018, 14:15
lambohbk ha scritto: mercoledì 29 agosto 2018, 11:42

Quale sarebbe stato il percorso alternativo? Chiedo
Nibali non aveva un inforntunio invalidante, e che nemmeno gli impediva di pedalare. L'intervento ha fatto sostanzialmente ripartire il recupero due settimane più in là, azzerando la condizione.
Il percorso alternativo era quello che avrebbe fatto chiunque con una microfrattura composta, ovvero una terapia conservativa (antidolorifici, antiinfiammtori, terapie fisioterapiche), e nel caso di un corridore, sperando , con un po' di fortuna, di non interrompere l'allenamento, facendo per due tre settimane "solo" mantenimento, meglio ovviamente il poco che il niente. Il dolore ci sarebbe stato per le canoniche quattro-cinque settimane che impiega un frattura composta a calcificarsi, dolore che, a quanto pare, anche con l'intervento non è scomparso in minor tempo. QUindi ci si domanda a cosa sia servito tale intervento, oltre al danno di prolungare il tempo di "fermo" del corridore (comunque i giorni prima l'intervento, i giorni dopo sono stati persi) e di azzerarne sostanzialmente la condizione, come tutti gli interventi chirurgici di una certa complessità, con le terapie farmacologiche che ne conseguono.
Più in generale, non era una scelta obbligata tale intervento, che per altro viene fatto in casi ben più seri di quello di Nibali....

Per esempio io ho dubbi sul fatto che sia salutare pedalare con una microfrattura a una vertebra. Non e' una scapola, un bacino...se tutto va bene sopporti solo dolore...ma se per caso ci cadi sopra che succede? con carico di rottura inferiore? La vertebroplastica almeno ti garantisce che strutturalmente non ci siano debolezze (il "cemento" puzzolente che iniettano solidifica in pochi minuti).
Cosa ne pensi?
sì certo. Sarebbe stato in ogni caso un rischio pedalarci sopra con la calcificazione ancora in corso...ma appunto in questo caso dicevo "con un po' di fortuna"....obiettivamente quante probabilità poteva avere Nibali di ricaderci sopra in tre settimane di allenamento di mantenimento a casa? Con l'operazione appena fatta comunque è vero che la "solidificazione" è assai più rapida, ma non siamo ancora in una situazione di assoluta tranquillità per quanto riguarda la vertebra, a così poca distanza dall'intervento, e sta correndo comunque la Vuelta.
Voglio dire, nel caso di un corridore giovane con una carriera davanti, la scelta era chiara. Intervento e stagione sostanzialmente finita.
Nel caso di Nibali, con l'ultima chance della carriera di vincere qualcosa di serio, sarebbero state da fare altre valutazioni...persa questa stagione che gli rimane? Nella prossima puntare di nuovo al Giro che ha già vinto...non so quanto ne valga la pena, sinceramente. Gli anni passano, non può fare sempre miracoli, come alla Sanremo tutti gli anni...
Nel caso di Nibali, con un infortunio (io sto a quello che è stato detto, ovviamente, se la frattura fosse più grave del dichiarato non lo so, ma con una frattura appena più che minima ad una vertebra non recuperi 30 secondi in 3 km, sull'Alpe d'Huez!) comunque non gravissimo, io la scelta di tentare la """"sorte""" (molto relativamente comunque) con una terapia conservativa e di mantenenere una ottima condizione in vista dell'ultimo appuntamento buono della carriera, l'avrei fatta.
A me quello che infastidisce un po' è questa "retorica" secondo cui l'intervento stesso di sostegno alla vertebra fratturata avrebbe miracolosamente addirittura ridotto i tempi di recupero. Certo, riduce i tempi di recupero di uno con una frattura invalidante, che ha come prospettiva di ritornare a camminare non prima di un mese, non di uno che risale in bici e va più forte di Froome. L'adrenalina funziona con le botte, non con i problemi seri.

PS: con una frattura al bacino non ti muovi dal letto eh...


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Brogno ha scritto: mercoledì 29 agosto 2018, 10:31
Molto male.
Io vista la sua partecipazione e viste le sue parole alla vigilia, pensavo stesse molto meglio.
Ahia. Cavolo mi dispiace davvero da morire :(

Io avevo la tua stessa impressione


LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

Oggi ha tirato il gruppo negli ultimi km...


Shark Attack
Wouter Presente
giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Dobbiamo sentire cosa dice. La giornata odierna fa sperare.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da udra »

In due giorni è passato da quelle dichiarazioni quasi di resa a essere in testa al gruppo in una tappa convulsa dove teoricamente uno nelle sue condizioni dovrebbe starsene tranquillo e staccato.
Io un po' di pretattica la noto a questo punto :D .


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da cassius »

giorgio ricci ha scritto: giovedì 30 agosto 2018, 21:09 Dobbiamo sentire cosa dice. La giornata odierna fa sperare.
A livello mentale di sicuro, e...

Immagine


el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da el_condor »

Le notizie che provengono dall'entourage di Nibali vanno prese con le pinze..
Nel 2016 conferenza stampa, faremo analisi e non escludiamo il ritiro (Giro d'Italia)..Una settimana dopo vittoria al Giro (favorita dalla caduta di Kruijswijk ma in ogni modo un altro Nibali.)..

Ciao

el_condor


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Patate »

cassius ha scritto: giovedì 30 agosto 2018, 23:28 Immagine
"La condizione sta migliorando così, de botto, senza senso"


cycling_chrnicles
Messaggi: 1159
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 16:44

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da cycling_chrnicles »

Patate ha scritto: venerdì 31 agosto 2018, 9:51
cassius ha scritto: giovedì 30 agosto 2018, 23:28 Immagine
"La condizione sta migliorando così, de botto, senza senso"
nono che "così, de botto, senza senso"?

tutto merito "de Sergio tuo che te va a piglia' un bel bicchier d'acqua e un fularino per collo e te passa tutto" perché l'importante è "avere il collo sempre caldo"


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4310
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Brogno »

cycling_chrnicles ha scritto: mercoledì 29 agosto 2018, 21:19
el_condor ha scritto: mercoledì 29 agosto 2018, 18:59 P.S. comunque qua ho letto recentemente di elogi per il Nibali Tour 2016 e perfino del Nibali Polonia (quello che arrivò a un'ora..)..

Mi sembra più opportuno quotare qui... potresti riportare gli elogi?
Condor, sti elogi allora?


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Patate ha scritto: venerdì 31 agosto 2018, 9:51
cassius ha scritto: giovedì 30 agosto 2018, 23:28 Immagine
"La condizione sta migliorando così, de botto, senza senso"
Ma ha detto cosi? Sul serio?


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Brogno ha scritto: venerdì 31 agosto 2018, 10:04
cycling_chrnicles ha scritto: mercoledì 29 agosto 2018, 21:19
el_condor ha scritto: mercoledì 29 agosto 2018, 18:59 P.S. comunque qua ho letto recentemente di elogi per il Nibali Tour 2016 e perfino del Nibali Polonia (quello che arrivò a un'ora..)..

Mi sembra più opportuno quotare qui... potresti riportare gli elogi?
Condor, sti elogi allora?
Forse si riferiva a me..
Ma non l'ho mica elogiato.
Ho solo detto che pur non in condizione, di solito Nibali si fa vedere in corsa.
Anche al Polonia dove tento' una fuga da lontano nella tappa regina.
Tutto qua.
E non c'e' bisogno che ricordo a tutti, che a differenza di altri corridori di Gt, Nibali partecipa con qualche minima velleita' di vittoria, anche alle classiche.
Finora l'unica che non ha mai corso e' stata la Roubaix.
Quindi ci sta che arrivi al Delfinato settimo, al Romandia quinto, l'anno che poi vinse il Tour..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Patate »

barrylyndon ha scritto: venerdì 31 agosto 2018, 10:08

Ma ha detto cosi? Sul serio?
No, è una citazione da Boris :D


cycling_chrnicles
Messaggi: 1159
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 16:44

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da cycling_chrnicles »

barrylyndon ha scritto: venerdì 31 agosto 2018, 10:13 Forse si riferiva a me..
Ma non l'ho mica elogiato.
Ho solo detto che pur non in condizione, di solito Nibali si fa vedere in corsa.
Anche al Polonia dove tento' una fuga da lontano nella tappa regina.
Tutto qua.
Accertare fatti realmente avvenuti è diverso da elogiare... immagino ci sia qualcosa di più. Se no la battuta è gratuita per scatenare polemica


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4310
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Brogno »

cycling_chrnicles ha scritto: venerdì 31 agosto 2018, 10:40
barrylyndon ha scritto: venerdì 31 agosto 2018, 10:13 Forse si riferiva a me..
Ma non l'ho mica elogiato.
Ho solo detto che pur non in condizione, di solito Nibali si fa vedere in corsa.
Anche al Polonia dove tento' una fuga da lontano nella tappa regina.
Tutto qua.
Accertare fatti realmente avvenuti è diverso da elogiare... immagino ci sia qualcosa di più. Se no la battuta è gratuita per scatenare polemica
Si vede che sei nuovo.. :D


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Diciamo che le notizie che escono da tutti gli entourage vanno prese con le pinze .

Mi ricordo ancora la foto di Contador con la gamba ingessata per la "tibia fratturata". Vinse la Vuelta poco dopo.
Mai fidarsi dei ciclisti ;) :D


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

cycling_chrnicles ha scritto: venerdì 31 agosto 2018, 10:40
barrylyndon ha scritto: venerdì 31 agosto 2018, 10:13 Forse si riferiva a me..
Ma non l'ho mica elogiato.
Ho solo detto che pur non in condizione, di solito Nibali si fa vedere in corsa.
Anche al Polonia dove tento' una fuga da lontano nella tappa regina.
Tutto qua.
Accertare fatti realmente avvenuti è diverso da elogiare... immagino ci sia qualcosa di più. Se no la battuta è gratuita per scatenare polemica
Ha ragione Brogno, si vede che sei nuovo. E proprio per questo mi permetto di metterti in guardia: non perdere tempo appresso al volatile perché ha un'ossessione tremenda nei confronti di Nibali. È da anni che dobbiamo sopportare le sue strampalate uscite contro Nibali. Come avrai avuto modo di notare, si parla più del Tour de Pologne del 2013 che del Tour de France vinto nel 2014.

Lascia perdere, davvero :cincin:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
cycling_chrnicles
Messaggi: 1159
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 16:44

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da cycling_chrnicles »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 31 agosto 2018, 10:47 Ha ragione Brogno, si vede che sei nuovo. E proprio per questo mi permetto di metterti in guardia: non perdere tempo appresso al volatile perché ha un'ossessione tremenda nei confronti di Nibali. È da anni che dobbiamo sopportare le sue strampalate uscite contro Nibali. Come avrai avuto modo di notare, si parla più del Tour de Pologne del 2013 che del Tour de France vinto nel 2014.

Lascia perdere, davvero :cincin:
Brogno ha scritto: venerdì 31 agosto 2018, 10:42
Si vede che sei nuovo.. :D
nuovo o no mi sembra giusto che si renda conto di quello che si dice :) ...


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

cycling_chrnicles ha scritto: venerdì 31 agosto 2018, 10:49
Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 31 agosto 2018, 10:47 Ha ragione Brogno, si vede che sei nuovo. E proprio per questo mi permetto di metterti in guardia: non perdere tempo appresso al volatile perché ha un'ossessione tremenda nei confronti di Nibali. È da anni che dobbiamo sopportare le sue strampalate uscite contro Nibali. Come avrai avuto modo di notare, si parla più del Tour de Pologne del 2013 che del Tour de France vinto nel 2014.

Lascia perdere, davvero :cincin:
Brogno ha scritto: venerdì 31 agosto 2018, 10:42
Si vede che sei nuovo.. :D
nuovo o no mi sembra giusto che si renda conto di quello che si dice :) ...
E hai ragione pure tu. Questa è na cosa che vado dicendo da tempo, ma poi mi piglio le cazziate...E allora meglio sorvolare, far finta di nulla e dare retta solo agli utenti che hanno qualcosa di serio da dire. Anche se poi capita pure che certe volte non ce la fai a startene zitto e rispondi per le rime...


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Rispondi