Correva l'anno 1994...

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Stylus
Messaggi: 2158
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da Stylus »

Per un progetto per PCM (pro Cycling Manager), sono alla ricerca di materiale ciclistico dell'anno 1994, soprattutto percorsi delle corse.
In particolare: Tirreno - Adriatico 1994, ho trovato facilmente i nomi di partenza e arrivo delle tappe ma nulla a riguardo dei percorsi, allo stesso modo per la Vuelta de Espana 1994.

Particolare interesse invece, e qua so che è più complicato, per il Giro d'Italia dei dilettanti del 1994, vinto da Piepolil, mi piacerebbe sapere il percorso, o almeno il numumero delle tappe e il nome delle sedi di arrivo e partenza, i nomi delle squadre invitate e magari foto dell'epoca delle squadre partecipanti..

Se qualcuno sapesse anche solo come potrei reperire informazioni o materiale cartaceo...grazie!


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3694
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Per quanto riguarda la Tirreno-Adriatico, fino allo scorso anno io reperivo le altimetrie del Giro d'Italia sull'archivio online de L'Unità, che a differenza degli altri quotidiani, era l'unico con scansioni reali delle pagine. Ora però è offline, ma su questo link c'è la procedura per accedervi. Non garantisco che funzioni dato che sinceramente non ho mai provato questa procedura. ;)

https://archiviounita.noblogs.org/


Stylus
Messaggi: 2158
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da Stylus »

Pafer1 ha scritto:Per quanto riguarda la Tirreno-Adriatico, fino allo scorso anno io reperivo le altimetrie del Giro d'Italia sull'archivio online de L'Unità, che a differenza degli altri quotidiani, era l'unico con scansioni reali delle pagine. Ora però è offline, ma su questo link c'è la procedura per accedervi. Non garantisco che funzioni dato che sinceramente non ho mai provato questa procedura. ;)

https://archiviounita.noblogs.org/
Sono riuscito! Ti ringrazio! Questo primo suggerimento è proprio una pepita, al di là della ricerca che sto facendo! (Mai amato così tanto l'Unità :D )
Ahimé della Tirreno - Adriatico in particolare non ci sono altimetrie ma solo articoli da cui però posso ricavare qualche info (ho trovato il giro delle regione però :D ), però è un link che va di diritto nei miei superpreferiti 8-)


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3694
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da Pafer1 »

:trofeo:


HOTDOG
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da HOTDOG »



Avatar utente
galliano
Messaggi: 20040
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da galliano »

http://www.archiviolastampa.it/componen ... /Itemid,3/
Ho visto che ci sono articoli sulla tirreno 1994, prova a dare un'occhiata.


Stylus
Messaggi: 2158
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da Stylus »

Grazie ad hotdog per l'archivio del mundodeportivo, sono riuscito a ricavare alcune mappe, e grazie galliano ora guardo anche la tua dritta. Anche in ottica giro d'italia dilettanti, se avete memoria personale, ogni aiuto è ben accetto. Io ero troppo piccolo per essere abbastanza appassionato da seguire persino il girobio :P ricordo però un documentario su pantani che diceva che quell'anno il girobio ricalcava il percorso dei prof, però non so se intedesse che fosse uguale per numero di tappe e percorsi (non credo) e se l'abitudine (di ripercorrere il giroprof) fosse stata ripetuta anche nelle stagioni seguenti.


dietzen
Messaggi: 8043
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da dietzen »

Stylus ha scritto:Grazie ad hotdog per l'archivio del mundodeportivo, sono riuscito a ricavare alcune mappe, e grazie galliano ora guardo anche la tua dritta. Anche in ottica giro d'italia dilettanti, se avete memoria personale, ogni aiuto è ben accetto. Io ero troppo piccolo per essere abbastanza appassionato da seguire persino il girobio :P ricordo però un documentario su pantani che diceva che quell'anno il girobio ricalcava il percorso dei prof, però non so se intedesse che fosse uguale per numero di tappe e percorsi (non credo) e se l'abitudine (di ripercorrere il giroprof) fosse stata ripetuta anche nelle stagioni seguenti.
se qualcuno colleziona bs (io stupidamente buttavo i vecchi numeri) magari può darti una mano, di sicuro c'erano i dati sulle tappe.
al massimo in rete ho trovato questo:
http://www.cyclebase.nl/?lang=en&page=r ... d=506&nr=1

la terza tappa forse era una crono individuale, ho trovato questo in un sito su ullrich, che fu secondo:
3. Etappe, ITT Pesaro - Monte Cobicce, 24 km


Stylus
Messaggi: 2158
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da Stylus »

dietzen ha scritto:
Stylus ha scritto:Grazie ad hotdog per l'archivio del mundodeportivo, sono riuscito a ricavare alcune mappe, e grazie galliano ora guardo anche la tua dritta. Anche in ottica giro d'italia dilettanti, se avete memoria personale, ogni aiuto è ben accetto. Io ero troppo piccolo per essere abbastanza appassionato da seguire persino il girobio :P ricordo però un documentario su pantani che diceva che quell'anno il girobio ricalcava il percorso dei prof, però non so se intedesse che fosse uguale per numero di tappe e percorsi (non credo) e se l'abitudine (di ripercorrere il giroprof) fosse stata ripetuta anche nelle stagioni seguenti.
se qualcuno colleziona bs (io stupidamente buttavo i vecchi numeri) magari può darti una mano, di sicuro c'erano i dati sulle tappe.
al massimo in rete ho trovato questo:
http://www.cyclebase.nl/?lang=en&page=r ... d=506&nr=1

la terza tappa forse era una crono individuale, ho trovato questo in un sito su ullrich, che fu secondo:
3. Etappe, ITT Pesaro - Monte Cobicce, 24 km
E' un'ottima info perché posso già escludere che seguisse il percorso del vero Giro (1) e che era composto da 11 tappe (2)


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1112
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da Trullo »

Vado solo a memoria e non ho elementi per confermare quello che dico, ma penso che quando si parla di "ricalcava il percorso dei prof" ci si riferisca all'usanza introdotta a cavallo fra gli anni '80 e gi anni '90 e durata poco, di avere le tappe in corrispondenza di quelle del Giro pro, disputate qualche ore prima e coon un percorso più breve ma con lo stesso finale
Quest'idea l'ho vista applicata per la prima volta nel Tour femminile attorno alla metà degli anni '80 con la mitica Maria Canins,e improtata da noi appunto con il gioo "baby", che durava una decicna di giorni, con le ultime dieci tappe del Giro dei grandi ovviamente ridotte per chilometraggio ma di norma con gli stessi arrivi
A me pare di ricordare come in un sogno il sovietico e lo statunitense premati insieme sul podio finale, per cui una di quelle edizioni poteva esserer quella dellì'88 di Hampstean, con Konichev vincitore fra i dilettanti. Credo che l'esperimento durò poco, quindi nel '94 mi aspetto si fosse tornati a un Giro separato anche come calendario

Un'altra cosa che ricordo, ma di un periodo più lontano, forse l'inizio degli anni '80, era Giro dilettanti sovraposto alle prime settimane di Tour, con la Rai che trasmetteva il primo e non il secondo (e del Tour trasmetteva solo le ultime tappe.)


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da Winter »

Giro Baby

1 Tappa Macerata - Appignano 164 km

1 Mosole Rudy (Mg Doni) Media kmh 40.245
2 Masiero Damiano (Forestale)
3 Tomasoni Stefano (Virtus Bedogni) a 2 secondi

Maglia : Mosole Rudy (Mg Doni)

2 Tappa Appignano - Gabicce Monte 165 km

1 Borghi Ruggero (Cosmos) Media kmh 40,643
2 Silvestri Mauro (Brunero Bongioanni) a 8 secondi
3 Fois Valentino (Team Polti) a 12 secondi

Maglia : Masiero Damiano (Forestale)

3 Tappa Pesaro - Gabicce Monte cronometro Individuale 24 km

1 Casagrande Filippo (Grassi - Alessandra) Media kmh 42,985
2 Ullrich Jan (Nazionale Tedesca) a 16 secondi
3 Mosole Rudy (Mg Doni) a 18 secondi

Maglia : Mosole Rudy (Mg Doni)

4 Tappa Gabicce Monte - Castrocaro Terme 157 km

1 Sgnaolin Daniele (Ecoidrojet) Media kmh 39,655
2 Alberati Paolo (Grassi - Alessandra)
3 Finesso Stefano (Ecoidrojet)

Maglia : Secchiari Francesco (Domus Cuoril)

5 Tappa Castrocaro Terme - Bresega di Ponso 166 km

1 Destro Alberto (Sassi - Coalca) Media Kmh 42,625
2 Tomi Maurizio (Record Cucine Caneva)
3 Cerioli Ivan (Juvenes)

Maglia : Secchiari Francesco (Domus Cuoril)

6 Tappa Ponso - Montegrotto Terme 149 km

1 Casagrande Filippo (Grassi - Alessandra) Media kmh 42,226
2 Mazzoleni Eddy (Cosmos)
3 Simeoni Filippo (Sicc Jesi)

Maglia : Secchiari Francesco (Domus Cuoril)

7 Tappa Montegrotto Terme - Tonezza 145 km

1 Simeoni Filippo (Sicc Jesi) Media kmh 39,696
2 Borghi Ruggero (Cosmos) a 2 secondi
3 Secchiari Francesco (Domus Cuoril) a 12 secondi

Maglia : Secchiari Francesco (Domus Cuoril)

8 Tappa (Semitappa A) - Schio - Fornace 94 Km

1 Borghi Ruggero (Cosmos) Media kmh 40,771
2 Finesso Stefano (Ecoidrojet) a 1 secondo
3 Cirimbelli

Maglia : Secchiari Francesco (Domus Cuoril)

8 Tappa (Semitappa B) Segonza - Bedollo 15 km Cronoscalata

1 Mosole Rudy (Mg Doni) Media Kmh 31,611
2 Simeoni Filippo (Sicc Jesi) a 0,24 secondi
3 Secchiari Francesco (Domus Cuoril) a 4 secondi

Maglia Secchiari Francesco (Domus Cuoril)

9 Tappa Baselga di Pine' - Corvara Alta Badia km 140

1 Borghi Ruggero (Cosmos) Media Kmh 35,778
2 Simeoni Filippo (Sicc Jesi)
3 Piepoli Leonardo (Record Cucine Caneva)

Maglia : Secchiari Francesco (Domus Cuoril)

10 Tappa Corvara Alta Badia - Padola km 132

1 Mosole Rudy (Mg Doni) Media kmh 31,918
2 Borghi Ruggero (Cosmos) a 2 minuti 40 secondi
3 Piepoli Leonardo (Record Cucine Caneva) a 2 minuti 42 secondi

Maglia : Piepoli Leonardo (Record Cucine Caneva)

11 Tappa Comelico - Fregona Km 161

1 Mosole Rudy (Mg Doni) Media kmh 39,399
2 Borghi Ruggero (Cosmos)
3 Bellini Marco (Brunero Bongioanni)

Maglia : Piepoli Leonardo (Record Cucine Caneva)

12 Tappa Fregona - San Fior di Sopra km 150

1 Cerioli Ivan (Juvenes) Media kmh 39,560
2 Moreno
3 Apollonio Massimo (Brescialat)

Classifica Finale

1 Piepoli Leonardo (Record Cucine Caneva) km 1568 in 42 ore 39 minuti 56 secondi Media Kmh 38,913
2 Borghi Ruggero (Cosmos) a 7 secondi
3 Secchiari Francesco (Domus - Cuoril) a 33 secondi
4 Laddomada Michele (Amore e Vita) a 1 minuto e 42 secondi
5 Simeoni Filippo (Sicc Jesi) a 2 minuti 14 secondi
6 Di Grande Giuseppe (Grassi Alessandra) a 3 minuti 2 secondi
7 Finesso Stefano (Ecoidrojet) a 4 minuti 14 secondi
8 Dal Sie Roberto (Ecoidrojet) a 5 minuti 27 secondi
9 Mazzoleni Eddy (Cosmos) a 5 minuti 41 secondi
10 Mosole Rudy (Mg Doni) a 5 minuti 55 secondi

Classifica a Punti : Borghi Ruggero (Cosmos)
Classifica gpm : Borghi Ruggero (Cosmos)
Classifica Giovani : Kokorine Vitaly (Russia)
Classifica Stranieri : Sivakov Alexey (Russia)

Il giro fu tramesso da raitre (mi ricordo che registravo le tappe)
Mosole e Borghi furono impressionanti


Stylus
Messaggi: 2158
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da Stylus »

Grazie Winter! Documentazione pregevole!


Faxnico
Messaggi: 995
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 15:12

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da Faxnico »

Un grosso in bocca al lupo per la patch, Stylus.
Quella del 2000 era veramente tanta roba... ;)
Ultima modifica di Faxnico il lunedì 30 ottobre 2017, 17:30, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7181
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da Deadnature »

Winter ha scritto: 8 Tappa (Semitappa B) Segonza - Bedollo 15 km Cronoscalata
Segonzano. :) Bella semitappa, peraltro, con dei tratti molto duri.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Stylus
Messaggi: 2158
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da Stylus »

Riesumo questo topic perché scartabellando mi sono imbattuto in questo ciclista (peraltro mi co-provinciale):

Roberto Pistore

Immagine

Sono rimasto impressionato perché ha avuto una carriera cortissima e si è ritirato molto giovane, poco più che 27enne dopo due stagioni e mezza tra i professionisti. Due stagioni è mezza in cui ha ottenuto 2 vittorie di tappa e la classifica generale di due piccole corse, ma soprattutto due piazzamenti nei 10 alla Vuelta (6° nel 1995 da Neoprof) e a addirittura quarto nel 1996. Oltre ad un nono al Giro di Lombardia sempre al primo anno.
D'accordo che quegli anni erano pieni di meteore (per motivi abbastanza noti), ma generalmente erano corridori che una carriera di media durata la facevano, oppure, corridori come Faustini (altra meteora molto simile nello svolgimento della carriera a Pistore) che erano già passati prof tardi e quindi si sono ritirati ad una età più che giustificabile in assenza di risultati (ad oltre 31 annI)
C'è qualcuno che ne sà di più su Roberto Pistore? Che tipo di corridore era?


dietzen
Messaggi: 8043
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da dietzen »

Stylus ha scritto: C'è qualcuno che ne sà di più su Roberto Pistore? Che tipo di corridore era?
pistore era il classico corridore regolare e fondista, magari poco propenso agli acuti ma adatto alle gare a tappe e alle corse dure in genere.
in salita andava molto bene, la crono non era il suo punto forte ma mi pare riuscisse a difendersi discretamente.
se non ricordo male era anche stato uno dei migliori dilettanti italiani nel '94.
anche io rimasi sorpreso dal suo ritiro precoce, nonostante due anni di risultati deludenti dopo i piazzamenti alla vuelta.
non vorrei dire una cazzata (mi viene il dubbio che forse mi sto confondendo con un altro corridore) ma mi pare che smise per una combinazione di problemi fisici e il fatto che la sua famiglia avesse un'attività commerciale, cosa che comunque gli garantiva uno stipendio anche senza la bici.


Stylus
Messaggi: 2158
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da Stylus »

dietzen ha scritto:
Stylus ha scritto: C'è qualcuno che ne sà di più su Roberto Pistore? Che tipo di corridore era?
pistore era il classico corridore regolare e fondista, magari poco propenso agli acuti ma adatto alle gare a tappe e alle corse dure in genere.
in salita andava molto bene, la crono non era il suo punto forte ma mi pare riuscisse a difendersi discretamente.
se non ricordo male era anche stato uno dei migliori dilettanti italiani nel '94.
anche io rimasi sorpreso dal suo ritiro precoce, nonostante due anni di risultati deludenti dopo i piazzamenti alla vuelta.
non vorrei dire una cazzata (mi viene il dubbio che forse mi sto confondendo con un altro corridore) ma mi pare che smise per una combinazione di problemi fisici e il fatto che la sua famiglia avesse un'attività commerciale, cosa che comunque gli garantiva uno stipendio anche senza la bici.
Grazie dell'info, in effetti io me lo immaginavo una specie di Formolo..peccato. Ho provato a rintracciarlo su fb ma nn l'ho trovato


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da Winter »

Stylus ha scritto: D'accordo che quegli anni erano pieni di meteore (per motivi abbastanza noti), ma generalmente erano corridori che una carriera di media durata la facevano, oppure, corridori come Faustini (altra meteora molto simile nello svolgimento della carriera a Pistore) che erano già passati prof tardi e quindi si sono ritirati ad una età più che giustificabile in assenza di risultati (ad oltre 31 annI)
C'è qualcuno che ne sà di più su Roberto Pistore? Che tipo di corridore era?
Era un corridore completo
Hai citato Faustini
Sia lui che Pistore correvano nella stessa squadra tra i dilettanti..(che era la stessa di Fois e Sironi)
Era una squadra molto forte all'epoca (gia' dagli anni 80) , la rivale della squadra di Locatelli
Nel periodo 94-96.. era diventata quasi imbattibile (specie nel 95)
Probabilmente avevano azzeccato qualcosa.. ed era piu' avanti non solo dei dilettanti ma anche rispetto a tante squadre pro..
Ricordo che nel 95 Faustini torno' a correre ad Agosto
Vinse 14 corse (in due mesi..) , le altre in cui partecipo'.. le fini dietro i suoi compagni di squadra
Inspiegabilmente non lo convocarono ai Mondiali.. (Troppo vecchio)
Il livello dei dilettanti in Italia all'epoca era elevatissimo.. eppure quella squadra dominava
Al Giro della Valle vinsero tutte le tappe (ed in un paio fecero doppietta e tripletta)
Il primo degli umani arrivo' a 8 minuti..
Poi il vantaggio.. spari'..
e dal 98 pure i risultati di tutti gli ex di quella squadra


Theakston
Messaggi: 1162
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 16:25

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da Theakston »

Winter ha scritto:
Stylus ha scritto: D'accordo che quegli anni erano pieni di meteore (per motivi abbastanza noti), ma generalmente erano corridori che una carriera di media durata la facevano, oppure, corridori come Faustini (altra meteora molto simile nello svolgimento della carriera a Pistore) che erano già passati prof tardi e quindi si sono ritirati ad una età più che giustificabile in assenza di risultati (ad oltre 31 annI)
C'è qualcuno che ne sà di più su Roberto Pistore? Che tipo di corridore era?
Era un corridore completo
Hai citato Faustini
Sia lui che Pistore correvano nella stessa squadra tra i dilettanti..(che era la stessa di Fois e Sironi)
Era una squadra molto forte all'epoca (gia' dagli anni 80) , la rivale della squadra di Locatelli
Nel periodo 94-96.. era diventata quasi imbattibile (specie nel 95)
Probabilmente avevano azzeccato qualcosa.. ed era piu' avanti non solo dei dilettanti ma anche rispetto a tante squadre pro..
Ricordo che nel 95 Faustini torno' a correre ad Agosto
Vinse 14 corse (in due mesi..) , le altre in cui partecipo'.. le fini dietro i suoi compagni di squadra
Inspiegabilmente non lo convocarono ai Mondiali.. (Troppo vecchio)
Il livello dei dilettanti in Italia all'epoca era elevatissimo.. eppure quella squadra dominava
Al Giro della Valle vinsero tutte le tappe (ed in un paio fecero doppietta e tripletta)
Il primo degli umani arrivo' a 8 minuti..
Poi il vantaggio.. spari'..
e dal 98 pure i risultati di tutti gli ex di quella squadra
Insomma un' onorata EPOcarriera...
Sarebbe interessante sapere qualcosa anche su Mosole, che tra i pro durò una sola stagione con la Gewiss


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da Winter »

Be era cliente di un altro preparatore..
che da dilettante ti posson far fare un grosso salto di qualita' (e non erano tanti quelli che se lo potevano permettere.. )
ma da pro diventi uno dei tanti

In piu' , uno che sta bene di famiglia , non ha la stessa fame di emergere


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da GregLemond »

Rudy Mosole...
Ero piccolo quindi ho ricordi vaghi.
Che ha fatto, che carriera ha avuto....
Che corridore era!?


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da Winter »

Be in quell'ultimo anno da dilettante sembrava un fenomeno
anche con attacchi da lontano

Be è il figlio di Remo Mosole (Industriale nel settore ghiaia ecc)
nonche' boss per lungo periodo della Trevigiani e organizzatore del campionato del mondo di ciclocross del 2008

Il Gruppo Mosole fattura una ventina di ml di euro
http://www.mosole.it/


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da GregLemond »

Winter ha scritto:Be in quell'ultimo anno da dilettante sembrava un fenomeno
anche con attacchi da lontano

Be è il figlio di Remo Mosole (Industriale nel settore ghiaia ecc)
nonche' boss per lungo periodo della Trevigiani e organizzatore del campionato del mondo di ciclocross del 2008

Il Gruppo Mosole fattura una ventina di ml di euro
http://www.mosole.it/
Corse a Duitama!?


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da Winter »

No era già pro
il suo anno top fu il 94


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da GregLemond »

Grazie


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13847
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da cauz. »

dietzen ha scritto: non vorrei dire una cazzata (mi viene il dubbio che forse mi sto confondendo con un altro corridore) ma mi pare che smise per una combinazione di problemi fisici e il fatto che la sua famiglia avesse un'attività commerciale, cosa che comunque gli garantiva uno stipendio anche senza la bici.
confermo che si ritirò per problemi fisici (cardiaci, credo).
proprio la scorsa settimana parlava di lui con un suo conoscente, ma non mi ha dato informazioni su cosa faccia oggi, e non so dire se c'entrasse davvero un'attività di famiglia o altre "attività" (quelle-che-vanno-nell'-altra-sezione).

il già citato faustini invece durò poco tra i pro nonostante i buoni risultati e poi ha intrapreso la carriera di medico (credo sia un dentista).


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Stylus
Messaggi: 2158
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da Stylus »

Saprebbe qualcuno recuperarmi foto delle maglie verdi-ciclamino del Giro 1994? (abdoujaparov-leoni e Coppolillo-Richard)
Grazie!


dietzen
Messaggi: 8043
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da dietzen »

Stylus ha scritto:Saprebbe qualcuno recuperarmi foto delle maglie verdi-ciclamino del Giro 1994? (abdoujaparov-leoni e Coppolillo-Richard)
Grazie!
per la ciclamino va bene anche berzin?

Immagine

coppolillo:

Immagine


Stylus
Messaggi: 2158
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da Stylus »

Grazie! Quella di Berzin va benissimo perché riesco a vedere lo sponsor, quella di coppolillo..lo sponsor era Badedas?


Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da Admin »

Mi sembra di sì.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
dexter
Messaggi: 422
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 9:38

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da dexter »

Qui un'immagine (in bianco e nero) di Richard

http://hemeroteca.mundodeportivo.com/pr ... fullScreen


Theakston
Messaggi: 1162
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 16:25

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da Theakston »

dietzen ha scritto:
Stylus ha scritto:Saprebbe qualcuno recuperarmi foto delle maglie verdi-ciclamino del Giro 1994? (abdoujaparov-leoni e Coppolillo-Richard)
Grazie!
per la ciclamino va bene anche berzin?

Immagine

coppolillo:

Immagine
Fichissime le miss con quel completino al giro 94! Quelle che premiavano la maglia rosa se non ricordo male erano firmate Estathè :drool:


dietzen
Messaggi: 8043
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da dietzen »

Theakston ha scritto: Fichissime le miss con quel completino al giro 94! Quelle che premiavano la maglia rosa se non ricordo male erano firmate Estathè :drool:
concorrenza fra the freddi negli anni 90, era Lipton (Estathè sarà il primo sponsor non tecnico e non gazzetta sulla maglia rosa, dal 98):
Immagine


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16268
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da nino58 »

dietzen ha scritto:
Theakston ha scritto: Fichissime le miss con quel completino al giro 94! Quelle che premiavano la maglia rosa se non ricordo male erano firmate Estathè :drool:
concorrenza fra the freddi negli anni 90, era Lipton (Estathè sarà il primo sponsor non tecnico e non gazzetta sulla maglia rosa, dal 98):
Immagine
Quanto di più antidietetico si possa proporre (insieme ai succhi di frutta)


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Theakston
Messaggi: 1162
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 16:25

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da Theakston »

Ah ecco confondevo il the freddo :hammer:


Stylus
Messaggi: 2158
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da Stylus »

Belle le tutine da skeleton delle miss :D


Mr. MM
Messaggi: 483
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 19:41

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da Mr. MM »

dietzen ha scritto:Immagine
Si può dire? Se no cancello al volo: notevole il cameltoe della biondina sulla destra... :fischio:


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da Winter »

Sto leggendo un libro in francese sul ciclismo colombiano (libro bellissimo)
Nel capitolo dedicato a Nelson cacaito rodriguez
Il buon cacaito parla di moreno argentin
Arrivo di tappa ultima settimana..
Offerta di argentin..ultime due tappe di montagna stai tranquillo..
Cacaito è sorpreso..
Va a chiedere al suo tm
Che lo paga..e magari non è contento di pagare un corridore per perdere..
Invece acconsente
E lascia tutti i 30 ml di lire al suo corridore (lo stesso cacaito lo definisce un signore)

Cacaito..pochi anni prima
Non aveva i soldi per mangiare a pranzo..si accontentava di una limonata


Fiammingo
Messaggi: 1107
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Winter ha scritto: giovedì 27 agosto 2020, 20:52 Sto leggendo un libro in francese sul ciclismo colombiano (libro bellissimo)
Nel capitolo dedicato a Nelson cacaito rodriguez
Il buon cacaito parla di moreno argentin
Arrivo di tappa ultima settimana..
Offerta di argentin..ultime due tappe di montagna stai tranquillo..
Cacaito è sorpreso..
Va a chiedere al suo tm
Che lo paga..e magari non è contento di pagare un corridore per perdere..
Invece acconsente
E lascia tutti i 30 ml di lire al suo corridore (lo stesso cacaito lo definisce un signore)

Cacaito..pochi anni prima
Non aveva i soldi per mangiare a pranzo..si accontentava di una limonata
Ciao Winter, bellissimo aneddoto! Che libro è? Io il francese non lo so, ma immagino sia spagnolo l'originale?


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da Winter »

Purtroppo è solo in francese


https://blogs.letemps.ch/sebastien-beau ... guy-roger/

In spagnolo c è questo

https://www.revistaarcadia.com/slibros/ ... ano/49428/

Il mio spagnolo è un po scarsino (stile gigi e andrea)però ci sto pensando


Fiammingo
Messaggi: 1107
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Winter ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 18:57 Purtroppo è solo in francese


https://blogs.letemps.ch/sebastien-beau ... guy-roger/

In spagnolo c è questo

https://www.revistaarcadia.com/slibros/ ... ano/49428/

Il mio spagnolo è un po scarsino (stile gigi e andrea)però ci sto pensando
:cincin:


Avatar utente
Pavè
Messaggi: 2009
Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:06

Re: Correva l'anno 1994...

Messaggio da leggere da Pavè »

Stylus ha scritto: lunedì 26 febbraio 2018, 12:14 Grazie! Quella di Berzin va benissimo perché riesco a vedere lo sponsor, quella di coppolillo..lo sponsor era Badedas?
Si era badedas, ricordo che nelle edizioni successive al 94, ma forse anche nel 94 stesso, i ciclisti con la maglia verde venivano omaggiati nel palco con un bagnoschiuma.


Cancellara, Valverde
Rispondi