Fabio Aru 2018

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

Stingishere ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 17:19 Sono sempre stato il primo a difenderlo, specialmente al Tour dell'anno scorso. Alla fine conoscevamo tutti la squadra di Saronni. Che la Uae sia maledetta per sempre. Speriamo chiuda quest'anno. Incredibile: sono riusciti a rovinarne anche un altro. :hammer:
Ha cambiato squadra per i big money, si è scelto un amico ed ex-collega da poco ritirato come preparatore, e probabilmente altri yes man nel suo staff. Questi sono i risultati
Ultima modifica di Walter_White il mercoledì 5 settembre 2018, 17:26, modificato 1 volta in totale.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Stingishere
Messaggi: 134
Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 18:27

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Stingishere »

Brogno ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 17:21
Stingishere ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 17:19 Sono sempre stato il primo a difenderlo, specialmente al Tour dell'anno scorso. Alla fine conoscevamo tutti la squadra di Saronni. Che la Uae sia maledetta per sempre. Speriamo chiuda quest'anno. Incredibile: sono riusciti a rovinarne anche un altro. :hammer:
Non penso sia giusto dare la colpa alla UAE. Fabio ha avuto carta bianca per quest stagione, uno stipendio da capogiro.
E' tempo di fare autocritica.
Capisco, ma ti sembra normale che ogni corridore che finisce in quella schifosa squadra si rovini? Sono riusciti a far andare piano, alle Ardenne, uno come Martin. Ma come è possibile? Mohric lascia la sua squadra e diventa un fenomeno; non posso credere che siano solo coincidenze. E non è per dare altre scusa ad Aru...che già ne ha avute troppe.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da nino58 »

Brogno ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 17:21
Stingishere ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 17:19 Sono sempre stato il primo a difenderlo, specialmente al Tour dell'anno scorso. Alla fine conoscevamo tutti la squadra di Saronni. Che la Uae sia maledetta per sempre. Speriamo chiuda quest'anno. Incredibile: sono riusciti a rovinarne anche un altro. :hammer:
Non penso sia giusto dare la colpa alla UAE. Fabio ha avuto carta bianca per quest stagione, uno stipendio da capogiro.
E' tempo di fare autocritica.
E soprattutto di renderla pubblica, senza gogne, ma solo per comprendere le cause vere del regresso.
(inizio OT) Mica vorrà fare come il PD (fine OT).


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da nino58 »

Walter_White ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 17:25
Stingishere ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 17:19 Sono sempre stato il primo a difenderlo, specialmente al Tour dell'anno scorso. Alla fine conoscevamo tutti la squadra di Saronni. Che la Uae sia maledetta per sempre. Speriamo chiuda quest'anno. Incredibile: sono riusciti a rovinarne anche un altro. :hammer:
Ha cambiato squadra per i big money, si è scelto un amico ed ex-collega da poco ritirato come preparatore, e probabilmente altri yes man nel suo staff. Questi sono i risultati
Troppo ovvio per essere vero.
No, secondo me c'è dell'altro.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Io dissi che Aru rischiava di pagare la batosta del giro a livello di testa.
Per ora sembra che i fatti mi stiano dando ragione.
Spero vivamente di aver sbagliato per l'ennesima volta valutazione(dato che ne sbaglio un sacco).


nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da nime »

io dopo i 40'' di oggi sono sempre più dell'idea che è meglio mollare la classifica, non fare fuori giri ad ogni cavalcavia e usare ste due settimane come preparazione, scegliere le giornate in cui tentare la tappa, quelle in cui recuperare e giocarsi la stagione al mondiale

continuando così e spero di essere smentito al massimo rientra a malapena nella top ten, ma si prepara male per il mondiale


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4393
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Io credo che Aru stia mentendo ai suoi tifosi e soprattutto a se stesso da mesi, non accetta questa condizione di mediocrità (dopo essersi sopravvalutato per anni):
- e la bronchite
- e il sovrallenamento
- e devo correre di più
- e i latticini
- e il glutine

Tutte questi "problemi" ci ha raccontato di averli risolti ("Si si ora mi sento molto più leggero in bici, vado molto meglio, al Giro mi sentivo gonfio e pesante") ma la sinfonia non è cambiata.

Ora mi aspetto davvero che vengano tirate le somme e che possa veramente cambiare direzione, ha già fatto di testa sua per troppi anni


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

lambohbk ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 17:50 Io credo che Aru stia mentendo ai suoi tifosi e soprattutto a se stesso da mesi, non accetta questa condizione di mediocrità (dopo essersi sopravvalutato per anni):
- e la bronchite
- e il sovrallenamento
- e devo correre di più
- e i latticini
- e il glutine

Tutte questi "problemi" ci ha raccontato di averli risolti ("Si si ora mi sento molto più leggero in bici, vado molto meglio, al Giro mi sentivo gonfio e pesante") ma la sinfonia non è cambiata.

Ora mi aspetto davvero che vengano tirate le somme e che possa veramente cambiare direzione, ha già fatto di testa sua per troppi anni
Con Saronni come manager che dice cose tipo "al mondiale non parte come secondo" non credo che possa cambiare la situazione....Cunego coccolato per anni insegna


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4310
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Brogno »

Walter_White ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 17:57
lambohbk ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 17:50 Io credo che Aru stia mentendo ai suoi tifosi e soprattutto a se stesso da mesi, non accetta questa condizione di mediocrità (dopo essersi sopravvalutato per anni):
- e la bronchite
- e il sovrallenamento
- e devo correre di più
- e i latticini
- e il glutine

Tutte questi "problemi" ci ha raccontato di averli risolti ("Si si ora mi sento molto più leggero in bici, vado molto meglio, al Giro mi sentivo gonfio e pesante") ma la sinfonia non è cambiata.

Ora mi aspetto davvero che vengano tirate le somme e che possa veramente cambiare direzione, ha già fatto di testa sua per troppi anni
Con Saronni come manager che dice cose tipo "al mondiale non parte come secondo" non credo che possa cambiare la situazione....Cunego coccolato per anni insegna
Penso che, visto il risultato di oggi, volesse dire che non parte affatto..


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
henny5
Messaggi: 1221
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2015, 17:58

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da henny5 »

secondo me era troppo indietro quando negli ultimi km la EF ha attaccato e per questo si è staccato.comunque e a 1'49'' da yates molto meglio rispetto al giro di quest'anno.bisognerà aspettare lagos de covadonga per fare un analisi più approfondita sulla sua performance in questa vuelta


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

Brogno ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 17:58
Walter_White ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 17:57
lambohbk ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 17:50 Io credo che Aru stia mentendo ai suoi tifosi e soprattutto a se stesso da mesi, non accetta questa condizione di mediocrità (dopo essersi sopravvalutato per anni):
- e la bronchite
- e il sovrallenamento
- e devo correre di più
- e i latticini
- e il glutine

Tutte questi "problemi" ci ha raccontato di averli risolti ("Si si ora mi sento molto più leggero in bici, vado molto meglio, al Giro mi sentivo gonfio e pesante") ma la sinfonia non è cambiata.

Ora mi aspetto davvero che vengano tirate le somme e che possa veramente cambiare direzione, ha già fatto di testa sua per troppi anni
Con Saronni come manager che dice cose tipo "al mondiale non parte come secondo" non credo che possa cambiare la situazione....Cunego coccolato per anni insegna
Penso che, visto il risultato di oggi, volesse dire che non parte affatto..
:diavoletto: :crazy: :champion:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da herbie »

nime ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 17:39 io dopo i 40'' di oggi sono sempre più dell'idea che è meglio mollare la classifica, non fare fuori giri ad ogni cavalcavia e usare ste due settimane come preparazione, scegliere le giornate in cui tentare la tappa, quelle in cui recuperare e giocarsi la stagione al mondiale

continuando così e spero di essere smentito al massimo rientra a malapena nella top ten, ma si prepara male per il mondiale
io credo invece di no. Secondo me è importante per lui andare a vedere FINO IN FONDO quanto è dietro, alla fine, tappa per tappa, quanti ne ha davanti, e soprattutto con questa preparazione/condizione quanto concretamente ha perso rispetto alla condizione di giugno/luglio 2017.
Questo lo può fare tenendo duro TUTTA LA CORSA, perchè se prende delle pause per uscire di classifica, poi i dati non sono più molto confrontabili.
Aru non è il corridore che ti cambia chissà che al Mondiale o in altre corse in linea di fine stagione, Aru è un corridore che ha la necessità di ritrovarsi sul suo terreno che sono assolutamente le tre settimane e la salita, di capire cosa realmente non vada. Se si leva dal gruppo, di testa, di nervi, prima che di gambe, come al Giro, sarà punto e a capo come dopo il Giro, avendoci capito poco e niente.
Ha necessità di andare a faticare tutti i giorni fino in fondo anche per capire se mai questa condizione che fatica a venire, preluda veramente e necessariamente ad un pesante calo, oppure, COME PER TUTTI I CORRIDORI, alla fine, magari in ritardo, magari parzialmente, arrivi.....


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Sono un suo tifoso e dall'anno scorso fino al giro continuavo a rispondere ai post di galliano &co col karma "tempo al tempo"...ma qua ormai anche il più ottimista dei suoi tifosi stenta a credere di poterlo rivedere competitivo.
Faccio un paragone con Pantani,che non calza come corridori, ma per rendere l'idea di come mi sento da suo tifoso e da tifoso di Marco: ho quella sensazione che avevo con Pantani dal 2001 in poi..che te lo aspetti staccarsi da un momento all'altro senza invece aspettarti più alcun lampo. Lampo che poi il pirata è pure riuscito ad avere in realtà...
Boh comunque tornando ad Aru non ci credo più ecco, lo vedo bollito.

P.s. Nel mezzo sono stato tifoso anche di Cunego


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4393
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Lambohbk »

nikybo85 ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 19:36 P.s. Nel mezzo sono stato tifoso anche di Cunego
Sei masochista?

Si scherza eh :D :D


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
Alpe.di.Siusi
Messaggi: 2459
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 20:14

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Alpe.di.Siusi »

Penso che Aru tra poco finirà nell'Androni o nella Bardiani, e li farà anche bene.


CG FANTACICLISMO (2020)
CG Tour de France (2016)
Liège–Bastogne–Liège (2021)
CG Obiettivo Zero Punti (2019)
Vuelta - Obiettivo Zero Punti (2020)
Tirreno-Adriatico (2020)
Volta a Catalunya (2019)
7 tappe Tour
4 tappe Giro
2 tappe Vuelta
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da nikybo85 »

lambohbk ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 19:45
nikybo85 ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 19:36 P.s. Nel mezzo sono stato tifoso anche di Cunego
Sei masochista?

Si scherza eh :D :D
Me lo sono domandato anch'io :diavoletto: :hammer:


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Alpe.di.Siusi ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 19:56 Penso che Aru tra poco finirà nell'Androni o nella Bardiani, e li farà anche bene.
Scarponi tornò competitivo in androni non sarebbe una brutta idea.
Anche se partiamo da presupposti diversi.
Prendo spunto per dire che se andasse a fare ciò che faceva Michele negli ultimi anni sarebbe un gran bel recupero dal nulla odierna..certo tutt'altra indole :(


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4393
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Lambohbk »

nikybo85 ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 20:14
Alpe.di.Siusi ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 19:56 Penso che Aru tra poco finirà nell'Androni o nella Bardiani, e li farà anche bene.
Scarponi tornò competitivo in androni non sarebbe una brutta idea.
Anche se partiamo da presupposti diversi.
Prendo spunto per dire che se andasse a fare ciò che faceva Michele negli ultimi anni sarebbe un gran bel recupero dal nulla odierna..certo tutt'altra indole :(
Non si abbasserà mai a tanto, e questo è uno dei suoi più grandi difetti a mio parere


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Ma quanti anni di contratto ha ancora con la UAE?

Brutto 2018 per Fabio :sasso:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4393
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Merlozoro ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 21:42 Ma quanti anni di contratto ha ancora con la UAE?

Brutto 2018 per Fabio :sasso:
Dopo questo, altri 2 anni


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da nikybo85 »

lambohbk ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 21:27
nikybo85 ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 20:14
Alpe.di.Siusi ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 19:56 Penso che Aru tra poco finirà nell'Androni o nella Bardiani, e li farà anche bene.
Scarponi tornò competitivo in androni non sarebbe una brutta idea.
Anche se partiamo da presupposti diversi.
Prendo spunto per dire che se andasse a fare ciò che faceva Michele negli ultimi anni sarebbe un gran bel recupero dal nulla odierna..certo tutt'altra indole :(
Non si abbasserà mai a tanto, e questo è uno dei suoi più grandi difetti a mio parere
Credo anch'io...Anche se al momento non mi sento di biasimarlo,noi siamo pessimisti ma lui vorrà provarle tutte per tornare ad essere competitivo su certi campi.
Tra l'altro qua il punto è se le sta provando tutte o si stia incaponendo su metodi che lo stanno solo afflosciando.
Ovviamente un discorso simil Androni o gregario di spessore è in prospettiva,pur non troppo lontana.


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4393
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Lambohbk »

nikybo85 ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 21:54
lambohbk ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 21:27
nikybo85 ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 20:14

Scarponi tornò competitivo in androni non sarebbe una brutta idea.
Anche se partiamo da presupposti diversi.
Prendo spunto per dire che se andasse a fare ciò che faceva Michele negli ultimi anni sarebbe un gran bel recupero dal nulla odierna..certo tutt'altra indole :(
Non si abbasserà mai a tanto, e questo è uno dei suoi più grandi difetti a mio parere
Credo anch'io...Anche se al momento non mi sento di biasimarlo,noi siamo pessimisti ma lui vorrà provarle tutte per tornare ad essere competitivo su certi campi.
Tra l'altro qua il punto è se le sta provando tutte o si stia incaponendo su metodi che lo stanno solo afflosciando.
Ovviamente un discorso simil Androni o gregario di spessore è in prospettiva,pur non troppo lontana.
Spero solo voglia cambiare un po' la rotta (mentalità di allenamento ecc) per vedere se qualcosa si muove. Chiaramente è sacrosanto che provi ancora a recuperarsi, perlomeno l'anno prossimo


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
lupin90
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2017, 15:32

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da lupin90 »

Fino a qualche tempo fa Bossi mi stava sulle palle, oggi invece trovo che sia un fottutissimo genio, guadagnare 3 milioni all'anno andando in giro per l'europa e' il sogno di ogni cicloamatore, secondo me alla scadenza del contratto con Saronni si ritirera su unisola caraibica e vivra' di rendita per il resto dei suoi giorni


Lopi90
Messaggi: 1602
Iscritto il: martedì 31 maggio 2011, 12:15

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Lopi90 »

nikybo85 ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 20:14
Alpe.di.Siusi ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 19:56 Penso che Aru tra poco finirà nell'Androni o nella Bardiani, e li farà anche bene.
Scarponi tornò competitivo in androni non sarebbe una brutta idea.
Anche se partiamo da presupposti diversi.
Prendo spunto per dire che se andasse a fare ciò che faceva Michele negli ultimi anni sarebbe un gran bel recupero dal nulla odierna..certo tutt'altra indole :(
C'e` anche la differenza che Scarponi ando` in Androni da promessa non realizzata, ancora non aveva un grande nome e li` finalmente si affermo` ad alti livelli. Aru e` uno che ha vinto una vuelta, fatti altri podi al Giro, insomma, anche se oggi in crisi nera, ha un palmares molto superiore allo Scarponi che ando` da Savio. Questo significa che: 1) Continuera` a trovare contratti abbastanza remunerativi solo per il suo nome, rendendo improbabile che accetti un'offerta al ribasso di un team minore 2) Anche andasse all'Androni o alla Bardiani continuerebbe ad avere una certa pressione addosso.


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4310
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Brogno »

lupin90 ha scritto: giovedì 6 settembre 2018, 12:33 Fino a qualche tempo fa Bossi mi stava sulle palle, oggi invece trovo che sia un fottutissimo genio, guadagnare 3 milioni all'anno andando in giro per l'europa e' il sogno di ogni cicloamatore, secondo me alla scadenza del contratto con Saronni si ritirera su unisola caraibica e vivra' di rendita per il resto dei suoi giorni
:D :D
Strategia che anche il grande Richie Porte sta attuando con la Trek.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Patate »

Brogno ha scritto: giovedì 6 settembre 2018, 13:09 :D :D
Strategia che anche il grande Richie Porte sta attuando con la Trek.
Porte è ancora più geniale e con più abnegazione.
Ogni tanto si sgrugna pure e si rompe qualcosina per rendere il tutto più credibile


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da NibalAru »

lambohbk ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 21:57
Spero solo voglia cambiare un po' la rotta (mentalità di allenamento ecc) per vedere se qualcosa si muove. Chiaramente è sacrosanto che provi ancora a recuperarsi, perlomeno l'anno prossimo
Esatto, prima di darsi al gregariato di lusso, almeno un altro paio di stagioni deve provare a recuperarsi. E per farlo per me non solo deve cambiare squadra possibilmente e metodologia di allenamento, ma anche obiettivi a cui puntare. Ad esempio potrebbe iniziare a provare a vincere qualche breve corsa a tappa, cosa che in carriera non ha mai fatto finora. Potrebbe puntare alle classiche più dure, tipo la Liegi, la Freccia ed il Lombardia. Potrebbe correre i GT non da uomo da classifica ma da cacciatore di tappe, magari con l'obiettivo di vincere anche la classifica degli scalatori, ecc. ecc. In altre parole tutto fuorchè puntare solo ed esclusivamente a fare la classifica dei GT. Se riuscisse ad ottenere buoni risultati passando per questa via, poi magari tra qualche anno potrà anche pensare di tornare ad un Gt con ambizioni di classifica e senza troppe grosse pressioni addosso. Se invece non dovesse riuscirci potrebbe come ultima analisi riciclarsi come gregario di lusso in qualche top team.

ma continuare a puntare solo ed esclusivamente sui GT per me è la cosa più sbagliata che potrebbe fare, dopo tre anni di risultati abbastanza scarsi sotto questo punto di vista. In fondo la migliore prestazione di Aru degli ultimi tre anni l'ha sfoderata in una corsa di un giorno, al Campionato italiano 2017. Se arriva con quella forma ad una classica per me può dire la sua, invece in un GT ha sempre avuto problemi a mantenere una condizione di forma alta per tutte e tre le settimane, qualche calo evidente lo ha avuto sempre, questo già quando andava bene ed ancor di più negli ultimi anni.


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da herbie »

NibalAru ha scritto: giovedì 6 settembre 2018, 14:50

In fondo la migliore prestazione di Aru degli ultimi tre anni l'ha sfoderata in una corsa di un giorno, al Campionato italiano 2017. Se arriva con quella forma ad una classica per me può dire la sua, invece in un GT ha sempre avuto problemi a mantenere una condizione di forma alta per tutte e tre le settimane, qualche calo evidente lo ha avuto sempre, questo già quando andava bene ed ancor di più negli ultimi anni.
ho dei dubbi su questa cosa...mi permetto di fare osservare che, sì, sarà stata, forse (io l'Aru migliore della carriera l'ho visto un mese dopo alla Planche des Belles Filles, contro ben altri avversari...), la presatazione, a livello spettacolare , migliore, ma credo anche che in corse in linea fin qui viste, sia anche pressochè l'unica.
Nel corso dei GT invece, fin qui, un Aru al livello dei migliori 10 al mondo (facciamo 15? non saprei...ma per me anche meno di 10...) lo si è visto VARIE volte e nel corso di più stagioni.
Questo dirà pur qualcosa sulle sue caratteristiche? Perchè farsi scoraggiare pesantemente, come lui stesso temo tenda a fare, e cambiare subito strada? Qualche classica impegnativa l'ha pure affrontata con discrete ambizioni, ma fin qui, oltre al Campionato Italiano, comunque deciso su una salita al 10% di 3 km ripetuta più volte, io non ricordo numeri che facciano intuire il gran cacciatore di classiche. Nemmeno lo spunto veloce depone a favore....piuttosto che snaturarsi, di fronte a quella che per me è una incomprensibile involuzione in salita, non sarà il caso di tenere duro e andare con decisiono a fondo nel tentere di comprendere questa situazione, nel tentativo di recuperare ciò che dovrebbe essere la cosa più scontata, ovvero le qualità che madre natura gli ha dato, smarrite non si sa come?


Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Stylus »

Sto vizio che avete, appena un ciclista comincia a far pena, deve lasciar perdere le corse da 3 settimane per preparare le classiche, vedi anche Formolo. A parte che non sono d'accordo e poi non serve chissà quale impegno per preparare quelle 2-3 classiche dure che si addicono a Formolo e Aru, penso che sia possibile a tutti gli effetti prepararsi per le classiche dure e prepararsi bene per puntare una classifica in un GT. Qua non si capisce in che periodo siamo finiti, non ci si può permettere di schifare potenziali top 10, e se abbiamo corridori in grando di puntare ad un piazzamento nei 10, quello devono provare a fare, altro che puntare alle tappe, perché sta uscendo una generazione italiana di muri da soma e di fugaioli e che non sono neanche in grado di reggere la pressione e avere la costanza per tre settimane (perché credo che al giorno d'oggi sia impegnativo anche ottenere una decima piazza nei GT)

Per Aru, comincio davvero a credere che tutte le battutine sulla ex Lampre siano vere, la sua parabola sta terribilmente assomigliando a quella di Cunego ed è ora negli stessi panni, nella stessa squadra con lo stesso team manager. E dubito fortemente rinunci anticipatamente a questi due anni di contratto.


peek
Messaggi: 5848
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da peek »

Non cambia squadra, sarebbe assurdo che uno che ha un contratto come il suo valido ancora per due anni cambiasse squadra.
Oggi cosa prenderebbe? Un quinto dello stipendio che ha attualmente? Non gli si può chiedere una cosa del genere.

Oggi sulla Camperona deve cercare di difendersi, in queste condizioni con un arrivo così potrebbe lasciare lì qualcosa.


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da herbie »

Stylus ha scritto: giovedì 6 settembre 2018, 19:02 Sto vizio che avete, appena un ciclista comincia a far pena, deve lasciar perdere le corse da 3 settimane per preparare le classiche, vedi anche Formolo. A parte che non sono d'accordo e poi non serve chissà quale impegno per preparare quelle 2-3 classiche dure che si addicono a Formolo e Aru, penso che sia possibile a tutti gli effetti prepararsi per le classiche dure e prepararsi bene per puntare una classifica in un GT. Qua non si capisce in che periodo siamo finiti, non ci si può permettere di schifare potenziali top 10, e se abbiamo corridori in grando di puntare ad un piazzamento nei 10, quello devono provare a fare, altro che puntare alle tappe, perché sta uscendo una generazione italiana di muri da soma e di fugaioli e che non sono neanche in grado di reggere la pressione e avere la costanza per tre settimane (perché credo che al giorno d'oggi sia impegnativo anche ottenere una decima piazza nei GT)

sono d'accordo tranne che su Formolo. Formolo ha caratteristiche MOLTO diverse da quelle di Aru, per fare dei risultati importanti. Uno ha mostrato qualità di alto livello quasi solo nelle corse in linea su salite corte e medie, l'altro pressochè solo nelle corse a tappe e sulle salite che decidono le corse a tappe....
Ci fosse una generazione di fuoriclasse da GT tipo classe 1970 capirei....ma così, se togliamo di torno Aru, Giro Tour e Vuelta non entrano nemmeno nel sommario dei notiziari sportivi per i prossimi...quanti?...20 anni? C'è qualcuno dietro? Io non ne vedo. Su queste cose, c'è chi ci conta.


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4310
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Brogno »

peek ha scritto: venerdì 7 settembre 2018, 6:05 Non cambia squadra, sarebbe assurdo che uno che ha un contratto come il suo valido ancora per due anni cambiasse squadra.
Oggi cosa prenderebbe? Un quinto dello stipendio che ha attualmente? Non gli si può chiedere una cosa del genere.

Oggi sulla Camperona deve cercare di difendersi, in queste condizioni con un arrivo così potrebbe lasciare lì qualcosa.
concordo. Se c'e' una cosa sicura, e' che Fabio resetera' in UAE, motivo per cui sono pessimista sulla sua carriera.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da NibalAru »

herbie ha scritto: giovedì 6 settembre 2018, 18:51
NibalAru ha scritto: giovedì 6 settembre 2018, 14:50

In fondo la migliore prestazione di Aru degli ultimi tre anni l'ha sfoderata in una corsa di un giorno, al Campionato italiano 2017. Se arriva con quella forma ad una classica per me può dire la sua, invece in un GT ha sempre avuto problemi a mantenere una condizione di forma alta per tutte e tre le settimane, qualche calo evidente lo ha avuto sempre, questo già quando andava bene ed ancor di più negli ultimi anni.
ho dei dubbi su questa cosa...mi permetto di fare osservare che, sì, sarà stata, forse (io l'Aru migliore della carriera l'ho visto un mese dopo alla Planche des Belles Filles, contro ben altri avversari...), la presatazione, a livello spettacolare , migliore, ma credo anche che in corse in linea fin qui viste, sia anche pressochè l'unica.
Nel corso dei GT invece, fin qui, un Aru al livello dei migliori 10 al mondo (facciamo 15? non saprei...ma per me anche meno di 10...) lo si è visto VARIE volte e nel corso di più stagioni.
Questo dirà pur qualcosa sulle sue caratteristiche? Perchè farsi scoraggiare pesantemente, come lui stesso temo tenda a fare, e cambiare subito strada? Qualche classica impegnativa l'ha pure affrontata con discrete ambizioni, ma fin qui, oltre al Campionato Italiano, comunque deciso su una salita al 10% di 3 km ripetuta più volte, io non ricordo numeri che facciano intuire il gran cacciatore di classiche. Nemmeno lo spunto veloce depone a favore....piuttosto che snaturarsi, di fronte a quella che per me è una incomprensibile involuzione in salita, non sarà il caso di tenere duro e andare con decisiono a fondo nel tentere di comprendere questa situazione, nel tentativo di recuperare ciò che dovrebbe essere la cosa più scontata, ovvero le qualità che madre natura gli ha dato, smarrite non si sa come?
Quante corse di un giorno in carriera Fabio Aru ha preparato come obiettivo primario della stagione? La risposta è nessuna, anche quando ci ha partecipato l'obiettivo primario era un altro oppure semplicemente lo ha fatto reduce dalla scia della preparazione di qualche GT raccattando le ultime forze che gli rimanevano. Di conseguenza mi pare più che normale che molte delle sue migliori prestazioni le abbia fatte durante i GT, grazie. Se si prepara solo ed esclusivamente per quelli e per lui tutto il resto è puro contorno è normale che il miglior Aru lo si sia visto la. Ma nonostante questo ai Campionati Italiani 2017 (proprio perchè trattasi di corsa a ridosso del Tour che lui stava preparando) ho visto il miglior Aru degli ultimi anni per quel che mi riguarda, più di quello della vittoria nella tappa del Tour dove ha fatto lo scattino all'ultimo Km.
E nonostante questa sua ossessione nel preparare solo ed esclusivamente i GT ha ottenuto comunque un sesto posto alle Olimpiadi partendo da gregario di Nibali, due piazzamenti nei 10 al Lombardia e qualche piazzamento a podio o a ridosso del podio alla Milano-Torino e al Giro dell'Emilia. Non ha lo spunto veloce mi dici? Vero, ma non lo ha nemmeno Nibali e pure mi pare che qualche vittoria e piazzamento importante nelle Classiche lo abbia il siciliano. Non ha numeri che facciano intuire un gran cacciatore di classiche? Magari è vero anche questo, ma l'Aru visto negli ultimi tre anni non ha nemmeno numeri che lasciano intuire che sia un gran cacciatore di GT, nonostante prepari a puntino solo quelli, è proprio questo il problema. Perchè un Aru in palla per un breve periodo, magari una singola tappa, o per una settimana lo abbiamo anche visto negli ultimi anni, quello che non abbiamo mai visto negli ultimi anni è un Aru tenere bene le tre settimane di un GT purtroppo. E comunque non ho parlato solo di classiche, ma anche di brevi corse a tappe, di GT affrontati come cacciatore di tappe, si può anche essere vincenti e corridori importanti senza puntare esclusivamente alla classifica dei GT


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da NibalAru »

Stylus ha scritto: giovedì 6 settembre 2018, 19:02 Sto vizio che avete, appena un ciclista comincia a far pena, deve lasciar perdere le corse da 3 settimane per preparare le classiche, vedi anche Formolo. A parte che non sono d'accordo e poi non serve chissà quale impegno per preparare quelle 2-3 classiche dure che si addicono a Formolo e Aru, penso che sia possibile a tutti gli effetti prepararsi per le classiche dure e prepararsi bene per puntare una classifica in un GT. Qua non si capisce in che periodo siamo finiti, non ci si può permettere di schifare potenziali top 10, e se abbiamo corridori in grando di puntare ad un piazzamento nei 10, quello devono provare a fare, altro che puntare alle tappe, perché sta uscendo una generazione italiana di muri da soma e di fugaioli e che non sono neanche in grado di reggere la pressione e avere la costanza per tre settimane (perché credo che al giorno d'oggi sia impegnativo anche ottenere una decima piazza nei GT)

Per Aru, comincio davvero a credere che tutte le battutine sulla ex Lampre siano vere, la sua parabola sta terribilmente assomigliando a quella di Cunego ed è ora negli stessi panni, nella stessa squadra con lo stesso team manager. E dubito fortemente rinunci anticipatamente a questi due anni di contratto.
Si può puntare sia alle classiche più dure sia alla classifica dei Gt vero. Il problema è che Aru punta solo ai GT, ed i risultati sono quelli che sono da tre anni a questa parte. Di top 10 nella classifica generale negli ultimi tre anni (aspettando di vedere come finisce questa Vuelta dove ad oggi è ancora fuori dalla top 10) ne vanta solo una su quattro partecipazioni, con una sola tappa vinta. Non ti sembra un po poco per uno che punta solo ai GT? Non ti sembra che sia un azzardo in caso di risultato negativo anche a questa Vuelta continuare a puntare sempre sulla stessa strada non puntando mai ad altro? Che debba puntare alle top 10 dei GT solo perchè non abbiamo altri italiani in grado di farlo (Nibali non si è ancora ritirato comunque per fortuna) è un discorso che non condivido. Ci deve puntare se ne è in grado, non perchè gli altri italiani non ci riescono.


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da herbie »

NibalAru ha scritto: venerdì 7 settembre 2018, 12:48
herbie ha scritto: giovedì 6 settembre 2018, 18:51
NibalAru ha scritto: giovedì 6 settembre 2018, 14:50

In fondo la migliore prestazione di Aru degli ultimi tre anni l'ha sfoderata in una corsa di un giorno, al Campionato italiano 2017. Se arriva con quella forma ad una classica per me può dire la sua, invece in un GT ha sempre avuto problemi a mantenere una condizione di forma alta per tutte e tre le settimane, qualche calo evidente lo ha avuto sempre, questo già quando andava bene ed ancor di più negli ultimi anni.
ho dei dubbi su questa cosa...mi permetto di fare osservare che, sì, sarà stata, forse (io l'Aru migliore della carriera l'ho visto un mese dopo alla Planche des Belles Filles, contro ben altri avversari...), la presatazione, a livello spettacolare , migliore, ma credo anche che in corse in linea fin qui viste, sia anche pressochè l'unica.
Nel corso dei GT invece, fin qui, un Aru al livello dei migliori 10 al mondo (facciamo 15? non saprei...ma per me anche meno di 10...) lo si è visto VARIE volte e nel corso di più stagioni.
Questo dirà pur qualcosa sulle sue caratteristiche? Perchè farsi scoraggiare pesantemente, come lui stesso temo tenda a fare, e cambiare subito strada? Qualche classica impegnativa l'ha pure affrontata con discrete ambizioni, ma fin qui, oltre al Campionato Italiano, comunque deciso su una salita al 10% di 3 km ripetuta più volte, io non ricordo numeri che facciano intuire il gran cacciatore di classiche. Nemmeno lo spunto veloce depone a favore....piuttosto che snaturarsi, di fronte a quella che per me è una incomprensibile involuzione in salita, non sarà il caso di tenere duro e andare con decisiono a fondo nel tentere di comprendere questa situazione, nel tentativo di recuperare ciò che dovrebbe essere la cosa più scontata, ovvero le qualità che madre natura gli ha dato, smarrite non si sa come?

E nonostante questa sua ossessione nel preparare solo ed esclusivamente i GT ha ottenuto comunque un sesto posto alle Olimpiadi partendo da gregario di Nibali, due piazzamenti nei 10 al Lombardia e qualche piazzamento a podio o a ridosso del podio alla Milano-Torino e al Giro dell'Emilia. Non ha lo spunto veloce mi dici? Vero, ma non lo ha nemmeno Nibali e pure mi pare che qualche vittoria e piazzamento importante nelle Classiche lo abbia il siciliano. Non ha numeri che facciano intuire un gran cacciatore di classiche? Magari è vero anche questo, ma l'Aru visto negli ultimi tre anni non ha nemmeno numeri che lasciano intuire che sia un gran cacciatore di GT,
a me pare di averlo visto in maglia gialla per qualche giorno al Tour davanti Froome, Bardet, ecc.ecc. giusto l'anno scorso. Con una condizione in calo, perchè il top l'aveva al Delfinato ( a proposito...non mi pare che al Delfinato ci siano tappe simil-classiche...) i primi di giugno. Poi quinto in classifica. Dopo LE tappe a Vuelta, Giro...i piazzamenti in top 5...Ma farsi prendere dallo sconforto in questo modo buttando all'aria una carriera per mettersi a fare il gregario nelle corse dove da sempre ha mostrato di avere le migliori qualità, mi sembra francamente eccessivo. Almeno prima appuriamo che abbia realmente qualcosa che lo limiterà in salita da qui alla fine della carriera, e di cosa si tratta.
Un altro discorso, ovviamente, è il carattere, la collaborazione, l'ascolto dei consigli, il nervosismo inutile...io non ho elementi per dire che Aru sotto questo punto di vista sia carente. Sono solo "impressioni".
Nemmeno Nibali se è per quello preparava le classiche, da giovane. Eppure le vittorie arrivavano comunque. Il che già faceva intendere le qualità "eclettiche" del corridore.
Il percorso dell' Italiano e delle Olimpiadi non erano esattamente il prototipo delle corse adatte ai corridori "da classiche"...


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da nemecsek. »

herbie ha scritto: venerdì 7 settembre 2018, 13:31


le qualità che madre natura gli ha dato, smarrite non si sa come?





Un altro discorso, ovviamente, è il carattere, la collaborazione, l'ascolto dei consigli, il nervosismo inutile...io non ho elementi per dire che Aru sotto questo punto di vista sia carente. Sono solo "impressioni".

Nella teoria trabucchiana, Fabietto, lui si che è uno che ha talento.
E tutto il resto che gli manca.... ergo...


PIU' MANGANELLI

Immagine
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da NibalAru »

herbie ha scritto: venerdì 7 settembre 2018, 13:31
a me pare di averlo visto in maglia gialla per qualche giorno al Tour davanti Froome, Bardet, ecc.ecc. giusto l'anno scorso. Con una condizione in calo, perchè il top l'aveva al Delfinato ( a proposito...non mi pare che al Delfinato ci siano tappe simil-classiche...) i primi di giugno. Poi quinto in classifica. Dopo LE tappe a Vuelta, Giro...i piazzamenti in top 5...Ma farsi prendere dallo sconforto in questo modo buttando all'aria una carriera per mettersi a fare il gregario nelle corse dove da sempre ha mostrato di avere le migliori qualità, mi sembra francamente eccessivo. Almeno prima appuriamo che abbia realmente qualcosa che lo limiterà in salita da qui alla fine della carriera, e di cosa si tratta.
Un altro discorso, ovviamente, è il carattere, la collaborazione, l'ascolto dei consigli, il nervosismo inutile...io non ho elementi per dire che Aru sotto questo punto di vista sia carente. Sono solo "impressioni".
Nemmeno Nibali se è per quello preparava le classiche, da giovane. Eppure le vittorie arrivavano comunque. Il che già faceva intendere le qualità "eclettiche" del corridore.
Il percorso dell' Italiano e delle Olimpiadi non erano esattamente il prototipo delle corse adatte ai corridori "da classiche"...
E mi pare di aver già scritto più e più volte che quel mese tra giugno ed inizio luglio dello scorso anno è stato l'unico mese in cui Aru è andato bene in tre lunghi anni. Non ti pare un po pochino per un corridore che aveva fatto quello che aveva fatto fino al 2015? E comunque non sono d'accordo che fosse al top al Delfinato (dove infatti terminò quinto in classifica), al top per me lo era al Campionato italiano ribadisco. Al Tour è andato in maglia gialla sfruttando proprio il suo periodo di brillantezza mentre gli altri big sono usciti fuori alla distanza.

I piazzamenti e le vittorie a Giro e Vuelta risalgono al 2015 ormai purtroppo. E non ho detto che deve fare il gregario da adesso in poi nei GT, non almeno nell'immediato, ho detto che il prossimo anno in attesa di ritrovarsi potrebbe puntare alle tappe e alla classifica degli scalatori che è ben diverso da fare il gregario. Ovviamente puntando anche alle brevi corse a tappe ed alle classiche a lui più congeniali durante la stagione, mica ho detto che deve puntare alla Sanremo. Ci sono classiche in cui Aru può fare bene, altre no, ovvio che debba puntare solo sulle prime. Ottenere dei risultati buoni durante l'anno già prima di correre il GT (che siano classiche o brevi corse a tappe) sarebbe anche un modo per farlo arrivare all'appuntamento a cui lui tiene di più con meno pressioni e meno responsabilità ad esempio. Se poi a te piace vedere un corridore che nei mesi precedenti ai GT raccoglie poco e nulla, per poi arrivare al GT e fallire puntualmente, qualunque sia il reale motivo (secondo me non lo ha capito nemmeno Aru stesso), alzo le mani. Perchè questo è l'Aru che abbiam visto nelle ultime tre stagioni, quello visto fino al 2015 è solo un lontano ricordo a parte una breve parentesi di nemmeno un mese l'anno scorso. Fosse stato sempre quello visto fino al 2015 tutti questi discorsi non li avrei fatti


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da il_panta »

Io son d'accordo con herbie. Aru ha le caratteristiche da scalatore, quello deve fare. Le corse di una settimana gli si addicono meno perché spesso i distacchi nelle crono o cronosquadre sono decisivi. Poi è chiaro che se sull'onda lunga di una vuelta si presenta al Lombardia, o nel mezzo della preparazione al tour corre una buona Liegi è tanto di guadagnato, e dovrebbe farlo.
In questo momento il problema non è cosa corre, è come va. Se va così non può vincere nulla, se sta bene è più tagliato per i gt.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da NibalAru »

il_panta ha scritto: venerdì 7 settembre 2018, 14:35 Io son d'accordo con herbie. Aru ha le caratteristiche da scalatore, quello deve fare. Le corse di una settimana gli si addicono meno perché spesso i distacchi nelle crono o cronosquadre sono decisivi. Poi è chiaro che se sull'onda lunga di una vuelta si presenta al Lombardia, o nel mezzo della preparazione al tour corre una buona Liegi è tanto di guadagnato, e dovrebbe farlo.
In questo momento il problema non è cosa corre, è come va. Se va così non può vincere nulla, se sta bene è più tagliato per i gt.
Invece secondo me va male perchè il suo problema è la tenuta sulle tre settimane. Siccome non regge il picco di condizione a lungo si allena sempre nella speranza di beccare le tre settimane perfette, tralasciando tutto quello che c'è prima e dopo. Aru già quando andava bene aveva mostrato dei problemi a reggere più tappe impegnative consecutive. Magari nel primo tappone impegnativo faceva bene e addirittura vinceva e/o staccava tutti i big, nel secondo tappone era già in calo mentre al terzo doveva difendersi con le unghie e con i denti per non perdere troppo terreno. Per me il suo vero problema è il recupero immediato dallo sforzo, questo già quando andava ancora forte, problema che si è ingigantito ancor di più ultimamente quando nella terza settimana di un GT non è mai riuscito ad essere brillante ed ha spesso avuto bruschi crolli. Per me nella prestazione secca di un singolo giorno se si prepara per bene può ancora staccare tutti, un po quello che è successo anche alla vittoria della tappa del Tour scorso, tappa di montagna che però nei giorni precedenti non era stata preceduta da un percorso particolarmente impegnativo. Alla lunga però deve necessariamente difendersi e va sempre in calando purtroppo, rischiando sempre di saltare da un momento all'altro. E secondo me nel tentativo di trovare la condizione perfetta che duri tre settimane si sta snaturando, e sta peggiorando anche in quelle cose in cui andava bene. Per me non ha il motore diesel di un Nibali, di un Froome, di un Contador, di un Dumoulin, ecc. ecc. tutti corridori che durante un GT più passano i giorni, più arrivano le difficoltà altimetriche in serie e più crescono di condizione rispetto agli avversari. Aru è quel tipo di corridore che deve sparare tutto quando è ancora fresco per poi cercare di difendersi alla distanza (non è uguale ma è molto simile in questo a corridori come Simon Yates, Chaves, ecc.)

Purtroppo però con l'obiettivo di reggere alla distanza non va nemmeno tanto bene all'inizio ormai. In altre parole nei GT degli ultimi anni sta partendo volontariamente in sordina per sperare di crescere poi col passare dei giorni, ma purtroppo non avendo un gran motore diesel come quello degli altri colleghi citati alla fine resta sempre a bagnomaria, vicino ai big ma sempre incollato con lo sputo al punto di perdere poco ogni giorno ma perdere costantemente. E verso la fine del GT quando deve affrontare più tapponi impegnativi consecutivi poi rischia anche di saltare del tutto, come è successo nel Tour 2016 e nella Vuelta 2017. Al Giro 2018 invece è saltato ancora più presto del solito. Nel tentativo di trovare il picco di forma a GT già iniziato purtroppo ha finito per non trovarlo più il picco di forma per tutte e tre le settimane, perchè partendo con una condizione scarsa il suo motore non è in grado di reggere alla distanza e crescere col passare dei giorni come fanno altri suoi colleghi più performanti nei GT. Lui per cercare di stare incollato ai big e di difendersi nei primi giorni di gara alla fine fonde il motore. Per un corridore come Aru a mio avviso è molto meglio partire subito forte, per poi magari cercare di difendersi alla distanza, un po come è successo anche al Tour 2017, Tour che guardacaso ha dovuto correre cambiando programma dopo l'infortunio avuto prima del Giro, sballando il suo metodo tradizionale di avvicinamento ai GT degli ultimi anni.

Spero che in questa Vuelta mi smentisca e che col passare dei giorni possa crescere a differenza dei suoi avversari, ma se ho imparato a conoscerlo un po non sarei affatto sorpreso se dovesse crollare nuovamente verso il finire della terza settimana dopo aver passato tutte le altre tappe precedenti a difendersi raschiando il fondo del barile


giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Condivido tutte le analisi. Però ho un dubbio. Nel 2015 ha avuto un approccio differente. Al Giro è arrivato in grandi condizioni, ed è stato un reale e sfiancante avversario di Contador. Ha avuto un calo, dovuto ad un malanno fisico nella seconda settimana, ma non è crollato, dopo di ché, con tutti i se è I ma, è cresciuto nella terza fino a vincere due tappe.
Pure alla Vuelta é sempre stato brillante, anche a crono, per poi vincere da fondista.
Nel 2014, il ragazzo ha vinto due tappe alla Vuelta battendo fior di campioni come Froome e Contador.
Anche lì, non ha dimostrato continuità ma sufficiente brillantezza e cambio di ritmo.
Ora è irriconoscibile, già al Tour 2016 ha avuto una flessione, mentre il Tour 2017 è stato sui livelli della Vuelta 2014


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da NibalAru »

giorgio ricci ha scritto: venerdì 7 settembre 2018, 16:16 Condivido tutte le analisi. Però ho un dubbio. Nel 2015 ha avuto un approccio differente. Al Giro è arrivato in grandi condizioni, ed è stato un reale e sfiancante avversario di Contador. Ha avuto un calo, dovuto ad un malanno fisico nella seconda settimana, ma non è crollato, dopo di ché, con tutti i se è I ma, è cresciuto nella terza fino a vincere due tappe.
Pure alla Vuelta é sempre stato brillante, anche a crono, per poi vincere da fondista.
Nel 2014, il ragazzo ha vinto due tappe alla Vuelta battendo fior di campioni come Froome e Contador.
Anche lì, non ha dimostrato continuità ma sufficiente brillantezza e cambio di ritmo.
Ora è irriconoscibile, già al Tour 2016 ha avuto una flessione, mentre il Tour 2017 è stato sui livelli della Vuelta 2014
Quello che ho notato io è che quando parte bene ed è brillante già all'inizio poi magari ha un piccolo calo nella fase centrale della corsa ma alla fine poi riesce anche a riprendersi nella terza settimana dopo aver passato qualche tappa a recuperare le forze. Non riesce ad essere costante per tutte e tre le settimane sempre allo stesso livello ma riesce ad essere comunque sempre competitivo sfruttando la condizione buona sia all'inizio sia alla fine della corsa.

Invece tutte le volte che ha iniziato a rilento un GT, con l'obiettivo di crescere di condizione col passare dei giorni sperando di avere il picco nella terza settimana, ha finito sempre il GT in condizioni addirittura peggiori di come lo aveva iniziato.

In altre parole non è quel tipo di corridore che trova la migliore condizione strada facendo, si tratta invece di un corridore che per essere competitivo per tutte e tre le settimane deve andare forte ed avere la miglior condizione sin da subito, se non riesce a presentarsi in forma ottima fin dai primi giorni quasi certamente non riuscirà a finire bene il GT.


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da herbie »

Aru, da sempre, non è uno che di norma ha la caratteristica di calare nelle tre settimane. Tipo Porte, per dire. Semmai qualche difficoltà in più nelle tappe molto lunghe. Mai emersa questa cosa, nè da giovanissimo, nè da atleta maturo. Ha vinto delle tappe importanti, nella terza settimana. Ci ha vinto una Vuelta in una tappa con 4000 metri di dislivello, nella terza settimana.

Dico, almeno capire che cosa ha quest'anno. Se poi si tratta di un problema definitivo, irrisolvibile, amen. Ma virare su ciò che fin dalla tenera età non è la sua caratteristica tecnica precipua, mi sembra folle. Non dico che vada piano, nelle classiche. Ma se c'è un terreno dove ha dimostrato di avere dei numeri per stare davanti, realmente davanti, in quello uno deve insistere.


E' calato al Tour 2017 dopo aver trovato secondo me la condizione della vita con un mese di anticipo.
Al Giro d'Italia, non è che E' CALATO...è SALTATO di gambe e di testa...molto differente.
Ultima modifica di herbie il venerdì 7 settembre 2018, 17:36, modificato 1 volta in totale.


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da cassius »

Oggi 54" da Quintana, 17° in generale.
Non ci siamo, non ci siamo proprio...


Stingishere
Messaggi: 134
Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 18:27

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Stingishere »

Male ma non malissimo.

Pensavo peggio, Top 15 possibile; potrebbe anche "strappare" una top 10 con un po' di fortuna.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

Stingishere ha scritto: venerdì 7 settembre 2018, 17:40 Male ma non malissimo.

Pensavo peggio, Top 15 possibile; potrebbe anche "strappare" una top 10 con un po' di fortuna.
Sarebbe un fallimento totale ugualmente, arrivare 15° a 10' sarebbe una mazzata non indifferente a tutte le sue convinzioni rimaste


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da cassius »

Stingishere ha scritto: venerdì 7 settembre 2018, 17:40 Male ma non malissimo.

Pensavo peggio, Top 15 possibile; potrebbe anche "strappare" una top 10 con un po' di fortuna.
Non ci vuole neanche la fortuna, gli basterebbero un po' di gambe...ha davanti qualche dal Tour e beneficiari di fughe, tutta gente che potrebbe pagare dazio, se reggesse un po' in qualche arrivo ce la fa.
Ripeto, come modo di sistemare un'annata di m..da può bastare, ma solo per quello!


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da NibalAru »

herbie ha scritto: venerdì 7 settembre 2018, 17:32 Aru, da sempre, non è uno che di norma ha la caratteristica di calare nelle tre settimane. Tipo Porte, per dire. Semmai qualche difficoltà in più nelle tappe molto lunghe. Mai emersa questa cosa, nè da giovanissimo, nè da atleta maturo. Ha vinto delle tappe importanti, nella terza settimana. Ci ha vinto una Vuelta in una tappa con 4000 metri di dislivello, nella terza settimana.

Dico, almeno capire che cosa ha quest'anno. Se poi si tratta di un problema definitivo, irrisolvibile, amen. Ma virare su ciò che fin dalla tenera età non è la sua caratteristica tecnica precipua, mi sembra folle. Non dico che vada piano, nelle classiche. Ma se c'è un terreno dove ha dimostrato di avere dei numeri per stare davanti, realmente davanti, in quello uno deve insistere.


E' calato al Tour 2017 dopo aver trovato secondo me la condizione della vita con un mese di anticipo.
Al Giro d'Italia, non è che E' CALATO...è SALTATO di gambe e di testa...molto differente.
Continui a parlare di un Aru che non si vede più dal 2015 comunque. Non è più quel corridore purtroppo ormai, è fin troppo evidente.

La condizione della vita di cui parli, del mese precedente al Tour 2017, guarda caso l'ha trovata nell'unica occasione degli ultimi tre anni in cui non ha potuto preparare un GT con il suo approccio tradizionale degli ultimi anni. Il periodo in cui è andato meglio negli ultimi tre anni in altre parole è stato un periodo dove ha dovuto forzatamente cambiare strategia in corso d'opera. Guardacaso si è trattato della prima volta negli ultimi anni che ha fatto un avvicinamento ad un GT dove nelle corse di preparazione (Delfinato e Campionato Italiano) è andato realmente forte, e guardacaso si è trattato del GT dove si è comportato meglio nelle ultime tre stagioni.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da udra »

Dai ragazzi, è un'umiliazione continua.
Uno che arriva quinto al Tour lo scorso anno con una preparazione raffazzonata non può fare ste figure...Mi fa ridere Magrini, parla di reazione positiva, alla faccia.
Se non apre gli occhi dopo che si è preso un mese buono di riflessione e va più piano di prima, mi sa che ciclisticamente lo abbiamo perso.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da udra »

L'Aru dello scorso finale di stagione che pareva trascinarsi e andare avanti solo di nervi al Lombardia è due piste avanti a quel corridore che stiamo vedendo adesso, per dire.


lupin90
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2017, 15:32

Re: Fabio Aru 2018

Messaggio da leggere da lupin90 »

Come siete pessimisti, secondo me una top 50 puo ancora coglierla


Rispondi