Jalabert vs Valverde

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato

Chi è stato il più forte?

Sondaggio concluso il venerdì 5 gennaio 2018, 17:02

Jalabert
11
27%
Valverde
30
73%
 
Voti totali: 41

krea
Messaggi: 357
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 13:54

Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da krea »

E' inverno. Come ci passiamo il tempo? Sondaggione da bar. Un bel confronto tra due corridori a mio parere molto simili, e con un palmeres altrettanto simile. Entrambi ciclisti da corse di un giorno con eccelso spunto veloce specializzati nelle classiche vallonate/collinari, ma anche in grado di competere ad ottimo livello nelle corsi a tappe e vincere anche un grande giro: la Vuelta. La sottile differenza tra i due, in sintesi, è che Jaja era più passista-veloce (campione mondiale a cronometro, vittorie nelle volate di gruppo etc.), mentre Valverde più scalatore. Entrambi col difetto di andare in difficoltà nelle salite troppo lunghe oltre i 15 km e col problema del recupero nelle corse a tappe di 3 settimane. Secondo me però, questo loro "andare forte" in salita, molto più forte di un normale classicomane, ha in parte penalizzato le loro carriere. Ha permesso loro di vincere una Vuelta, ma forse ha anche impedito loro di vincere qualche classica in più. Opinione mia

Palmeres sintetico a confronto:

Valverde:
1 Vuelta
4 Liegi-Bastogne-Liegi
5 Freccia Vallone
2 Clasica San Sebastian
2 Giro del Delfinato
2 Volta a Catalunya
1 Giro Paesi baschi
P.S. 6 medaglie mondiali (non dorate)

Jalabert:
1 Vuelta
1 mondiale a Cronometro
1 Milano-Sanremo
1 Giro di Lombardia
2 Freccia Vallone
2 Clasica San Sebastian
3 Parigi-Nizza
1 Volta a Catalunya
1 Giro di Romandia
1 Giro Paesi baschi
P.S. Classifica a punti di tutti e tre i grandi Giri, contornate da un paio di maglie a Pois al Tour de France


Chi dei due secondo voi, alla fine di tutto, è stato il più corridore forte?
Ultima modifica di krea il mercoledì 6 dicembre 2017, 17:36, modificato 3 volte in totale.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da nino58 »

Se Valverde vince un Mondiale su strada, è lui.
Se non lo vince, è Jaja.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da Stylus »

Jalabert un corridore straordinario, capace di essere competitivo dappertutto ma non allo stesso tempo, ma solamente perché è stato capace di reinventarsi dappertutto, da velocista a uomo da GT e uomo da classiche, con buoni piazzamenti anche al Nord, senza considerare che si è ritirato anche piuttosto "presto" (ma credo abbia avuto una carriera parecchio usurante) a 34 anni, probabilmente avrebbe avuto il tempo di una ulteriore evoluzione a uomo del nord. Forte dappertutto ma quasi mai il più forte, quindi senza avere quella punta di killer che valverde ha (o ha avuto) nelle classiche, ma neppure la pressione del superfavorito che ha Sagan, un corridore che potenzialmente avrebbe le stesse capacità di Jalabert se non avesse deciso di declinarsi totalmente a uomo del nord (con conseguente mutazione fisica). Conquistare maglia verde e maglia pois (anche se non nello stesso tdf) è molto più di un contorno a mio avviso, quale ciclista può fregiarsi d'aver conquistato in carriera due maglie così diverse?
Io, considerata anche l'età di ritiro, scelgo Jalabert.
Ultima modifica di Stylus il mercoledì 6 dicembre 2017, 16:57, modificato 1 volta in totale.


krea
Messaggi: 357
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 13:54

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da krea »

nino58 ha scritto:Se Valverde vince un Mondiale su strada, è lui.
Se non lo vince, è Jaja.
Dal punto di vista meramente atletico, oserei quasi dire che 6 medaglie mondiali (anche se non dorate) spalmate in 10 anni valgono forse persino di più di una singola medaglia aurea. So che è un paradosso, ma questo per dire che forse dovremmo lasciare da parte il palmares e giudicare in base come li abbiamo visti correre. Per dire Chioccioli ha vinto un Grande Giro, mentre Chiappucci no, eppure siamo tutti abbastanza concordi (credo) che nel complesso Chiappucci sia stato un corridore migliore


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da Walter_White »

Potevi inserire direttamente il sondaggio :D
Per la longevità, dico Valverde


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
krea
Messaggi: 357
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 13:54

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da krea »

Walter_White ha scritto:Potevi inserire direttamente il sondaggio :D
Per la longevità, dico Valverde
Hai ragione. Fatto


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1086
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da Trullo »

Più forte Valverde, più vincente Jalabert


pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

io direi valverde , piu forte come corridore di corse a tappe podio in tutti e tre i GT

e ok magari meno completo del francese ma dove andava forte è andato fortissimo


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da Strong »

jaja


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

La Coppa Agostoni 2002 fa pendere la bilancia in favore di JiaJia :bll:


dietzen
Messaggi: 8028
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da dietzen »

difficile dare una risposta netta (due corridori che mi piacciono, fra l'altro).
due corridori con caratteristiche non lontane, molto costanti sia nell'arco della singola stagione che per tutta la carriera.
Jalabert ha smesso prima, ma credo anche perché pur venendo da due stagioni più che buone alla csc, si era reso conto di non essere più ai livelli assoluti della sua maturità ciclistica. del resto la longevità di Valverde ai massimi livelli in tempi reletivamente recenti ce l'ha avuta giusto Kelly, credo.
forse nel complesso il murciano è più forte ma jaja ha avuto una stagione, il 95, dove non dico che sembrava mercks, ma non ci era troppo lontano.

provando a misurare razionalmente il palmares, alla fine dico Valverde.
nelle corse in linea i risultati sono comparabili: per me vale di più vincere due monumento diverse che quattro volte la stessa, però ci sta che qualcuno possa pensarla diversamente, e comunque siamo lì.
ma nei grandi giri lo spagnolo a mio parere ha risultati superiori, che me lo fanno preferire nel complesso, seppur di poco.


krea
Messaggi: 357
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 13:54

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da krea »

Premesso che anche io ho votato il murciano, non mi aspettavo questo plebiscito


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da Winter »

Be Jalabert è francese :D

Jalabert con più classe , stilisticamente perfetto in bici , più completo
valverde con una longevità incredibile

Tutta la vita Jalabert
Mendes 95.. valverde non s è mai lontanamente avvicinato


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da cauz. »

Il talento di Jaja credo non lo abbia avuto più nessuno dopo di lui (forse Philippe, forse Wiggo, ecco). Ma la completezza e la longevità di valverde sono uniche.
Dico Valverde, ma preferirei di gran lunga un nuovo jaja a un nuovo Valverde in gruppo.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
alberto1981
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 23:00

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da alberto1981 »

Palmares dei 2 molto simile...entrambi hanno ombre di doping . .Jalabert grazie alla vittoria di una San Remo è di un poco superiore...se Valverde vincerà il mondiale sarà lui sicuramente il più forte!


krea
Messaggi: 357
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 13:54

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da krea »

alberto1981 ha scritto:Palmares dei 2 molto simile...entrambi hanno ombre di doping . .Jalabert grazie alla vittoria di una San Remo è di un poco superiore...se Valverde vincerà il mondiale sarà lui sicuramente il più forte!
Ti copio-incollo quello che ho già scritto sopra. "Dal punto di vista meramente atletico, oserei quasi dire che 6 medaglie mondiali (anche se non dorate) spalmate in 10 anni valgono forse persino di più di una singola medaglia aurea. So che è un paradosso, ma questo per dire che forse dovremmo lasciare da parte il palmares e giudicare in base come li abbiamo visti correre. Per dire Chioccioli ha vinto un Grande Giro, mentre Chiappucci no, eppure siamo tutti abbastanza concordi (credo) che nel complesso Chiappucci sia stato un corridore migliore".

Morale della favola: lasciamo un po' da parte i palmares e guardiamo alle mere prestazioni atletiche. Secondo me, alla fine di tutto Valverde è stato un corridore migliore, che vinca o no l'oro mondiale. 14 anni (12 vabbè) costantemente ad alti livelli e sempre tra i migliori nelle sue corse: i Grandi Giri e le classiche vallonate. E' pur vero - come già è stato fatto notare - che il picco raggiunto da Jaja nel 1995 non è mai stato raggiunto dal murciano, è da quasi nessun altro. Ma non possiamo fare confronti basandoci sui picchi, altrimenti Stephen Roche sarebbe tra i migliori di sempre


beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da beppesaronni »

krea ha scritto:
alberto1981 ha scritto:Palmares dei 2 molto simile...entrambi hanno ombre di doping . .Jalabert grazie alla vittoria di una San Remo è di un poco superiore...se Valverde vincerà il mondiale sarà lui sicuramente il più forte!
Ti copio-incollo quello che ho già scritto sopra. "Dal punto di vista meramente atletico, oserei quasi dire che 6 medaglie mondiali (anche se non dorate) spalmate in 10 anni valgono forse persino di più di una singola medaglia aurea. So che è un paradosso, ma questo per dire che forse dovremmo lasciare da parte il palmares e giudicare in base come li abbiamo visti correre. Per dire Chioccioli ha vinto un Grande Giro, mentre Chiappucci no, eppure siamo tutti abbastanza concordi (credo) che nel complesso Chiappucci sia stato un corridore migliore".

Morale della favola: lasciamo un po' da parte i palmares e guardiamo alle mere prestazioni atletiche. Secondo me, alla fine di tutto Valverde è stato un corridore migliore, che vinca o no l'oro mondiale. 14 anni (12 vabbè) costantemente ad alti livelli e sempre tra i migliori nelle sue corse: i Grandi Giri e le classiche vallonate. E' pur vero - come già è stato fatto notare - che il picco raggiunto da Jaja nel 1995 non è mai stato raggiunto dal murciano, è da quasi nessun altro. Ma non possiamo fare confronti basandoci sui picchi, altrimenti Stephen Roche sarebbe tra i migliori di sempre
Per non parlare di Evgeny Berzin, che vinse un giro battendo due corridorucci come Indurain e Pantani.
Per dire .....


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9552
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da TIC »

Non capisco il confronto.
Trattasi di due corridori che seppure abbastanza simili comere caratteristiche sono non uno ma due ordini di grandezza diversa. Non spreco neanche inchiostro per dire a favore di chi.


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9552
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da TIC »

Jaja non valeva non solo Valverde, ma neanche Gilbert, Rebellin, Bettini e Bartoli. Forse Di Luca,
Di importante ha vinto solo Sanremo e e Lombardia. La stessa Vuelta valeva molto meno allora.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da nino58 »

TIC ha scritto:Jaja non valeva non solo Valverde, ma neanche Gilbert, Rebellin, Bettini e Bartoli. Forse Di Luca,
Di importante ha vinto solo Sanremo e e Lombardia. La stessa Vuelta valeva molto meno allora.
L'inchiostro Trifà, l'inchiostro !!!!


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
krea
Messaggi: 357
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 13:54

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da krea »

TIC ha scritto:Jaja non valeva non solo Valverde, ma neanche Gilbert, Rebellin, Bettini e Bartoli. Forse Di Luca,
Di importante ha vinto solo Sanremo e e Lombardia. La stessa Vuelta valeva molto meno allora.
Potrei capire Bettini, Bartoli e Gilbert (ne possiamo discutere), ma Rebellin? Ad ogni modo Valverde non è Merckx e Jalabert non è Pirazzi. Paragonare i due non è blasfemia
Ultima modifica di krea il martedì 12 dicembre 2017, 14:38, modificato 1 volta in totale.


Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da Stylus »

Anche perché da come l'hai datto pare che Valverde sia sicuramente superiore a Bettini


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4310
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da Brogno »

Per me Valverde, di un altro livello nei grandi giri. E comunque e' appena agli inizi, diamogli tempo di dimostrare quello che vale..


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

nino58 ha scritto:
TIC ha scritto:Jaja non valeva non solo Valverde, ma neanche Gilbert, Rebellin, Bettini e Bartoli. Forse Di Luca,
Di importante ha vinto solo Sanremo e e Lombardia. La stessa Vuelta valeva molto meno allora.
L'inchiostro Trifà, l'inchiostro !!!!
Quello che si è bevuto al posto della grappa? :bll: :D


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

dietzen ha scritto:difficile dare una risposta netta (due corridori che mi piacciono, fra l'altro).
due corridori con caratteristiche non lontane, molto costanti sia nell'arco della singola stagione che per tutta la carriera.
Jalabert ha smesso prima, ma credo anche perché pur venendo da due stagioni più che buone alla csc, si era reso conto di non essere più ai livelli assoluti della sua maturità ciclistica. del resto la longevità di Valverde ai massimi livelli in tempi reletivamente recenti ce l'ha avuta giusto Kelly, credo.
forse nel complesso il murciano è più forte ma jaja ha avuto una stagione, il 95, dove non dico che sembrava mercks, ma non ci era troppo lontano.

provando a misurare razionalmente il palmares, alla fine dico Valverde.
nelle corse in linea i risultati sono comparabili: per me vale di più vincere due monumento diverse che quattro volte la stessa, però ci sta che qualcuno possa pensarla diversamente, e comunque siamo lì.
ma nei grandi giri lo spagnolo a mio parere ha risultati superiori, che me lo fanno preferire nel complesso, seppur di poco.
Anche io onestamente non saprei dare una risposta netta. Rischierei di pentirmente subito dopo. Devo pure dire che di Jaja non ho seguito tutta la carriera perchè durante la sua prima parte di carriera ero abbastanza piccolo.
Sicuramente Valverde si sta dimostrando più longevo ai massimi livelli (ma qui non abbiamo eguali), mentre la carriera di Jalabert è durata un pochettino meno.
Forse la spunta in volata il Murciano. :)


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da Stylus »

Comunque i due hanno fatto a tempo a confrontarsi: Clasica de San Sebastian 2002, Jaja, all'ultima stagione della carriera vince per il secondo anno consecutivo battendo in volata ristretta il futuro campione del mondo Astarloa e Missaglia. C'era anche Valverde: 157°, quart'ultimo ad oltre ventun minuti.

Quindi, Jalabert vince, il caso è chiuso :D


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da l'Orso »

Per Jaja ho sempre simpatizzato, per Valverde "un po' meno" (nei primi anni mi stava un pelino sullo stomaco :D ), ma non c'è confronto, (mi costa dirlo, non lo dico, ok, lo dico, ) lo spagnolo è superiore e non solo per il palmares, ma perchè, sfighe a parte, è sempre fra i 2/3 migliori corridori dell'anno.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Oggi Jaja si è cavato un sorriso che attendeva da alcuni anni, benché arrivi da una vicenda amara


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da nino58 »

Maìno della Spinetta ha scritto:Oggi Jaja si è cavato un sorriso che attendeva da alcuni anni, benché arrivi da una vicenda amara
Perchè ? :dubbio:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

nino58 ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto:Oggi Jaja si è cavato un sorriso che attendeva da alcuni anni, benché arrivi da una vicenda amara
Perchè ? :dubbio:
Fu attaccato perché proveniente da un'epoca buia del doping e aver gettato ombre sullattacco di Froome a LPSM


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Filarete
Messaggi: 1609
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da Filarete »

Valverde senza dubbio, anche se la completezza della vittorie del francese fa impressione. Sì, ha vinto anche due monumento diverse, ma un Lombardia corso nelle condizioni favorevoli che ha avuto jaja nel '97 a Valverde non è mai capitato.


Salvatore77
Messaggi: 6571
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Molti spunti interessanti letti fin'ora.
Jalabert è stato più completo nel'arco di tutta la sua carriera, però non è mai stato completo contemporaneamente, nel senso che iniziò come velocista che teneva in salita, correva sulle pietre anche senza risultati esaltanti, poi l'evoluzione verso cronometro, GT (quelli alla sua portata).
A mio avviso rendeva decisamente poco oltre i 200 km, ha fatto anche vittorie importanti, ma con i km nelle gambe sembrava meno performante.

Valverde è stato più forte nei GT vista la marea di piazzamenti e anche più scalatore.
Valverde è stato più longevo.
Valverde ha vinto più classiche.
Jalabert più forte a cronometro in una fase della sua carriera.
Jalabert più veloce.

Valverde (che corre ancora) lo batte di parecchio.

Inoltre qua lo possiamo dire: la Sanremo e il Lombardia di Jalabert sono stato due regaloni scandalosi.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
krea
Messaggi: 357
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 13:54

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da krea »

Salvatore77 ha scritto:Molti spunti interessanti letti fin'ora.
Jalabert è stato più completo nel'arco di tutta la sua carriera, però non è mai stato completo contemporaneamente, nel senso che iniziò come velocista che teneva in salita, correva sulle pietre anche senza risultati esaltanti, poi l'evoluzione verso cronometro, GT (quelli alla sua portata).
A mio avviso rendeva decisamente poco oltre i 200 km, ha fatto anche vittorie importanti, ma con i km nelle gambe sembrava meno performante.

Valverde è stato più forte nei GT vista la marea di piazzamenti e anche più scalatore.
Valverde è stato più longevo.
Valverde ha vinto più classiche.
Jalabert più forte a cronometro in una fase della sua carriera.
Jalabert più veloce.

Valverde (che corre ancora) lo batte di parecchio.

Inoltre qua lo possiamo dire: la Sanremo e il Lombardia di Jalabert sono stato due regaloni scandalosi.
Concordo sul fatto che Jaja non fosse un gran fondista (comunque buono eh, solo non un grande come lo erano Bartoli, Tchmil o Museeuw), e concordo anche sul Lombardia (le storture della Coppa del mondo, anche se comunque avrebbe potuta vincerla lo stesso). Invece sulla Sanremo non capisco. In che cosa è stato un regalo?


giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Valverde è stato più continuo e più performante nelle corse a tappe . Il murciano è ai massimi livelli dal 2003.
Ha forse vinto meno di quello che poteva ma ha vinto tantissimo . Gli è forse mancato un po' di coraggio , non è certo un attaccante ma è il corridore più longevo della storia recente.
Jalabert a me piaceva moltissimo , ma la sua trasformazione da velocista di secondo piano a corridore completo già ai tempi destava perplessità.
Inoltre , a parte la super stagione 95 , è stato soggetto a molti alti e bassi. Nei GT non è mai stato veramente competitivo e ha vinto senza troppa continuità.
Direi che sono due corridori diversi ma sicuramente Valverde è superiore.


Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da Spartacus »

Jalabert ha vinto la Coppa Agostoni.


dietzen
Messaggi: 8028
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da dietzen »

Spartacus ha scritto:Jalabert ha vinto la Coppa Agostoni.
centinaia di volte, fra l'altro. :D


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Ho votato lo spagnolo.Uno degli aspetti in cui Jalabert è stato migliore di Valverde è nella capacità di vincere in condizioni tattiche mutevoli,dovuta anche ai suoi camaleontici cambiamenti.Valverde raramente non ha avuto un piano A e basta,se qualcuno gli modifica gli addendi lui non riesce più a essere ugualmente competitivo.Valverde non avrebbe saputo seguire Fondriest alla Sanremo,nè produrre l'attacco di Mende (in cui Mauri diede una discreta mano,diciamolo).Anche a crono era più forte il francese,caratteristica che lo ha reso migliore sui piccoli giri.Sull'aspetto della velocità il giudizio dovrebbe essere più incerto secondo me,come fatto notare il francese era dotato di meno fondo e succedeva arrivasse in volata meno fresco,perdendo anche da favorito.Valverde i primi anni era ancora più forte e sulla rampetta è stato quasi imbattibile poi,Jalabert un po' meno.


krea
Messaggi: 357
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 13:54

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da krea »

Montana Miller ha scritto: Sull'aspetto della velocità il giudizio dovrebbe essere più incerto secondo me,come fatto notare il francese era dotato di meno fondo e succedeva arrivasse in volata meno fresco,perdendo anche da favorito.Valverde i primi anni era ancora più forte e sulla rampetta è stato quasi imbattibile poi,Jalabert un po' meno.
Parliamo di velocità pura però. Jalabert, di tanto in tanto, era in grado di battere Cipollini e Zabel in volata. Valverde invece non è mai stato in grado di giocarsela con Kittel e Cavendish in una volata di gruppo. Poi lo so anche io che se parliamo di fondo i valori mutano completamente, ma a mio parere non c'è dubbio alcuno che lo spunto veloce fine a se stesso di Jaja sia stato migliore di quello di Valverde


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Certo è esistita la fase velocista per Jalabert mentre per Valverde no e già questo rende arbitraria la sfida.Che facevo scattare solo sul campo dello spagnolo,che è stato terreno comune per tanti anni,perchè poi Valverde in volate per velocisti puri credo non ci si sia mai misurato.

Jalabert numericamente forse ha raccolto anche più vittorie delle altre,ma come spessore tecnico direi che è rivedibile.Alla Vuelta del 94 ne vinse 7,di buoni battuti pochi.Cipollini fu messo fuori combattimento dal compagno Baffi nella prima tappa.Se mi dici che qualche volta si è lasciato dietro Mario e Zabel ti credo sulla parola,però devono essere state corse minori e volate particolari,magari tiravano un po' in su?Poi la carriera del Jalabert velocista finisce con la caduta alla prima tappa del Tour di quell'anno,e Zabel divenne il corridore che abbiamo conosciuto a fine anno quando vinse la Parigi-Tours,insomma credo non ci siano neppure troppi scontri diretti.Per Jalabert ricordo anche autentiche umiliazioni nel 93 da Abdoujaparov,Nelissen e Mario piuttosto che da Museeuw l'anno prima,battuto nella corsa alla maglia verde solo per i piazzamenti.Allo scontro diretto arrivava sempre dietro.E rapportato ai migliori anche il belga come specialista puro non era 'sto fulmine di guerra.Il punto è che non credo Jalabert valesse nessuno di quelli buoni se questi avevano un livello di forma decente,perchè era non più di un piazzato.


krea
Messaggi: 357
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 13:54

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da krea »

Montana Miller ha scritto:Certo è esistita la fase velocista per Jalabert mentre per Valverde no e già questo rende arbitraria la sfida.Che facevo scattare solo sul campo dello spagnolo,che è stato terreno comune per tanti anni,perchè poi Valverde in volate per velocisti puri credo non ci si sia mai misurato.

Jalabert numericamente forse ha raccolto anche più vittorie delle altre,ma come spessore tecnico direi che è rivedibile.Alla Vuelta del 94 ne vinse 7,di buoni battuti pochi.Cipollini fu messo fuori combattimento dal compagno Baffi nella prima tappa.Se mi dici che qualche volta si è lasciato dietro Mario e Zabel ti credo sulla parola,però devono essere state corse minori e volate particolari,magari tiravano un po' in su?Poi la carriera del Jalabert velocista finisce con la caduta alla prima tappa del Tour di quell'anno,e Zabel divenne il corridore che abbiamo conosciuto a fine anno quando vinse la Parigi-Tours,insomma credo non ci siano neppure troppi scontri diretti.Per Jalabert ricordo anche autentiche umiliazioni nel 93 da Abdoujaparov,Nelissen e Mario piuttosto che da Museeuw l'anno prima,battuto nella corsa alla maglia verde solo per i piazzamenti.Allo scontro diretto arrivava sempre dietro.E rapportato ai migliori anche il belga come specialista puro non era 'sto fulmine di guerra.Il punto è che non credo Jalabert valesse nessuno di quelli buoni se questi avevano un livello di forma decente,perchè era non più di un piazzato.
Qualche volta (poche) è successo che in volata battesse i più forti (ricordo sicuramente ad un Catalunya battè Cipollini). Comunque sono d'accordo anche io che Jaja non fosse veloce quanto gli specialisti puri. Jaja era, con le dovute proporzioni, assimilabile al Michael Matthews attuale (uno che solitamente dai velocisti puri le prende ma ogni tanto capita che riesca anche a dargliele, mentre Valverde no - anche se non ci ha mai nemmeno provato a onor del vero)


Avatar utente
CarbonaraJazz
Messaggi: 282
Iscritto il: sabato 24 giugno 2017, 16:52

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da CarbonaraJazz »

Magari ricordo male ma mi sembra che anche Valverde all'inizio della carriera era più velocista.


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6915
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da Seb »

Qualche volata di gruppo, in rare occasioni e magari in gara minori e con pochi specialisti puri, Valverde l'ha fatta in carriera: il problema per lui è che magari la punta di velocità di fare bene l'aveva anche (anni fa, adesso meno) ma è sempre stato un po' timoroso quando c'era da sgomitare o buttarsi nella mischia in volate affollate e/o caotiche


krea
Messaggi: 357
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 13:54

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da krea »

CarbonaraJazz ha scritto:Magari ricordo male ma mi sembra che anche Valverde all'inizio della carriera era più velocista.
Di sicuro era più veloce di adesso. Ha allenato la resistenza nel corso degli anni perdendo un po' dello spunto veloce giovanile, cionondimeno un velocista puro da volate di gruppo non lo è mai stato. Se ci avesse provato, personalmente credo che avrebbe potuto piazzarsi sempre tra i primi 10, ma vincere con una concorrenza decente direi di no.


krea
Messaggi: 357
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 13:54

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da krea »

Immagine

Vorrei far notare questa intervista di Valverde 23enne, dove dice chiaramente che a lui importa molto di più la Vuelta a Murcia della Milano-Sanremo, specificando altresì di non voler diventare un corridore da classiche. Da qui, mi riallaccio al discorso iniziale: questo suo andare molto più forte in salita di un normale classicomane, gli ha - da un certo punto di vista - penalizzato la carriera. Ovvio, ha vinto una Vuelta ed ha centrato podi in tutti e 3 i grandi giri che non è poco, per niente. Una carriera sulla quale chiunque metterebbe la firma al momento di iniziarla, cionondimeno io avverto un certo rimpianto. Valverde è spagnolo (paese dove le corse a tappe sono una religione e che non ha quasi mai espresso grandi corridori da corse di un giorno), ebbene probabilmente se non fosse cresciuto con questa mentalità, secondo me oggi parleremmo non dico del nuovo Kelly, ma fuochino secondo me. Sono sicuro che avrebbe almeno 3, ma fuochino insomma. Avrebbe un palmares da classiche ben superiore a gente come Bettini e Argentin, con almeno 3,4 Lombardia in saccoccia e forse anche una Sanremo. Certo, non sarebbe Valverde in quel caso. Sarebbe uno dei più grandi corridori da corse di un giorno della Storia, ma perderebbe il suo lato distintivo.

Io credo che per Jalabert si possa fare un discorso simile. Se si fosse speciallizzato nelle classiche, forse avrebbe una Vuelta in meno ma diverse classiche in più (tra cui soprattutto la Liegi)


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da Winter »

Ne dubito
secondo me valverde ha un palmares molto superiore rispetto alla sua classe
aiutato da un ciclismo stra attendista
Con un ciclismo più offensivo..altra musica


alberto1981
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 23:00

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da alberto1981 »

Valverde non ha mai vinto la San Remo, perché bisogna essere più " velocisti" e forse il momento giusto in cui poteva provarci gli era bandita la partecipazione a corse sul suolo italiano.Per quanto riguarda il Lombardia, si corre a fine stagione con le energie rimanenti, non viene preparata a dovere come le classiche primaverili e Valverde ci arriva sempre spompato da 1000 corse...forse è per questo che non l' ha mai vinto...per giudicare Valverde e Jalabert ,buttando un occhio sul palmares dico Jalabert, conoscendo la storia dei 2 ( contro chi hanno corso, i vari piazzamenti etc..) dico Valverde.


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Io penso che le corse di Valverde siano solo quelle e al massimo poteva vincerle ancor più volte,non di più.E tra queste metto anche il Lomardia che non ha mai vinto.Per le altre ci vogliono caratteristiche tecniche e fisiche che non ha,poi oggi se non dividi la preparazione tra Pietre e Ardenne è pressochè impossibile essere protagonista in entrambe.In tempi moderni giusto Argentin e Gilbert ne hanno vinte 2 nello stesso anno,a distanza di 27 anni.E pochi altri hanno lasciato una strada per un'altra con risultati soddisfacenti.

Sulla Sanremo trovo che Valverde non abbia qualità di limatore,velocista e scattista sufficienti per attuare una tattica precisa.Per cui anche seguire l'azione di altri sul Poggio diventava difficile.Per Fiandre e Roubaix è leggero e avrebbe anche pagato,come un Pozzato per dirne uno,l'essere della stessa generazione di due super campioni come Boonen e Cancellara,che in 10 anni hanno lasciato le briciole agli altri nelle due corse.Trovo piuttosto possa avere maggior credito una scelta opposta,ovvero di specializzarsi ulteriormente nei Grandi Giri,dove un motore come il suo al regime degli altri forse poteva trovare una dimensione superiore.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da nino58 »

krea ha scritto:Immagine

Vorrei far notare questa intervista di Valverde 23enne, dove dice chiaramente che a lui importa molto di più la Vuelta a Murcia della Milano-Sanremo, specificando altresì di non voler diventare un corridore da classiche. Da qui, mi riallaccio al discorso iniziale: questo suo andare molto più forte in salita di un normale classicomane, gli ha - da un certo punto di vista - penalizzato la carriera. Ovvio, ha vinto una Vuelta ed ha centrato podi in tutti e 3 i grandi giri che non è poco, per niente. Una carriera sulla quale chiunque metterebbe la firma al momento di iniziarla, cionondimeno io avverto un certo rimpianto. Valverde è spagnolo (paese dove le corse a tappe sono una religione e che non ha quasi mai espresso grandi corridori da corse di un giorno), ebbene probabilmente se non fosse cresciuto con questa mentalità, secondo me oggi parleremmo non dico del nuovo Kelly, ma fuochino secondo me. Sono sicuro che avrebbe almeno 3, ma fuochino insomma. Avrebbe un palmares da classiche ben superiore a gente come Bettini e Argentin, con almeno 3,4 Lombardia in saccoccia e forse anche una Sanremo. Certo, non sarebbe Valverde in quel caso. Sarebbe uno dei più grandi corridori da corse di un giorno della Storia, ma perderebbe il suo lato distintivo.

Io credo che per Jalabert si possa fare un discorso simile. Se si fosse speciallizzato nelle classiche, forse avrebbe una Vuelta in meno ma diverse classiche in più (tra cui soprattutto la Liegi)
Sì, ma anche Freire era spagnolo eppure ha fatto fruttare i suoi talenti nelle corse in linea.
Lui in entrambe, con il rimpianto del Mondiale, per ora.
Al Lombardia ci è arrivato tardi ma anche lì può ancora vincere (a Bergamo).
La Sanremo è una lotteria.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4393
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Montana Miller ha scritto: Sulla Sanremo trovo che Valverde non abbia qualità di limatore,velocista e scattista sufficienti per attuare una tattica precisa. Per cui anche seguire l'azione di altri sul Poggio diventava difficile.
Se la Sanremo l'ha vinta Gerrans direi che pure Valverde una chance, seppur piccola, la aveva; solo che nei suoi anni d'oro non ci ha mai provato (assente dal 2007 al 2014 compresi). Diciamo che forse il suo "limite" è non aver mai variato il calendario, ha sempre fatto Classiche-Tour-Vuelta praticamente tutti gli anni tranne il 2016 in cui è venuto anche al Giro.


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Jalabert vs Valverde

Messaggio da leggere da GregLemond »

Winter ha scritto:Ne dubito
secondo me valverde ha un palmares molto superiore rispetto alla sua classe
aiutato da un ciclismo stra attendista
Con un ciclismo più offensivo..altra musica
Corretto.
Valverde incarna i tempi in cui corre.

Lui (come altri....) è quello dello scattino ai -500 quando vuol attaccare da lontano.
Difatti, vince dove impera il greggismo.

Bettini e compagnia lasciamoli fare...


Rispondi