Servizio Rai 2018

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Basso
Messaggi: 17124
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da Basso »

Winter ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 11:30 Sbaglio o la tappa piu vista sotto i 3 ml..è un dato stra negativo
mi pare sia successo solo un'altra volta :(
Nel recente periodo sicuramente sì: nel 2017 Asiago 3302, nel 2016 Sant'Anna di Vinadio 3650 e Corvara 3120, nel 2015 Sestriere 3480, nel 2014 Zoncolan 3308, nel 2013 Lavaredo 3761, nel 2012 Stelvio 3722, nel 2011 Zoncolan 3453. Nel 2010 ricordo quasi 4500 per lo Zoncolan.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28059
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

Se si sommano gli ascolti però quest'anno si è sotto di poco


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Basso
Messaggi: 17124
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da Basso »

Walter_White ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 12:05 Se si sommano gli ascolti però quest'anno si è sotto di poco
Purtroppo non è poco, quasi 130 mila di media a giornata.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Winter
Messaggi: 26389
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da Winter »

Basso ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 12:02
Winter ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 11:30 Sbaglio o la tappa piu vista sotto i 3 ml..è un dato stra negativo
mi pare sia successo solo un'altra volta :(
Nel recente periodo sicuramente sì: nel 2017 Asiago 3302, nel 2016 Sant'Anna di Vinadio 3650 e Corvara 3120, nel 2015 Sestriere 3480, nel 2014 Zoncolan 3308, nel 2013 Lavaredo 3761, nel 2012 Stelvio 3722, nel 2011 Zoncolan 3453. Nel 2010 ricordo quasi 4500 per lo Zoncolan.
Quindi dal 91 a oggi
è il record negativo


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28059
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

Basso ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 12:13
Walter_White ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 12:05 Se si sommano gli ascolti però quest'anno si è sotto di poco
Purtroppo non è poco, quasi 130 mila di media a giornata.
Pensavo di meno. Non si può nemmeno biasimare lo spettatore comune, che quando sente nomi stranieri a lui sconosciuti in lotta per la vittoria cambia canale...e in futuro vista la pochezza degli italiani nei GT oltre Nibali, sarà ancora peggiore.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
CicloSprint
Messaggi: 7647
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Winter ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 12:22
Basso ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 12:02
Winter ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 11:30 Sbaglio o la tappa piu vista sotto i 3 ml..è un dato stra negativo
mi pare sia successo solo un'altra volta :(
Nel recente periodo sicuramente sì: nel 2017 Asiago 3302, nel 2016 Sant'Anna di Vinadio 3650 e Corvara 3120, nel 2015 Sestriere 3480, nel 2014 Zoncolan 3308, nel 2013 Lavaredo 3761, nel 2012 Stelvio 3722, nel 2011 Zoncolan 3453. Nel 2010 ricordo quasi 4500 per lo Zoncolan.
Quindi dal 91 a oggi
è il record negativo
Bisogna controllare i dati dal 2000 al 2009 ?


Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da skawise »

Una domanda.
Voi seguite il Giro tutti i giorni alla TV?


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28059
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

skawise ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 13:22 Una domanda.
Voi seguite il Giro tutti i giorni alla TV?
Io si. Quando sono fuori e ho internet su RaiPlay
Quando c'è la grande corsa su ES player


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Salvatore77
Messaggi: 6611
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

NibalAru ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 11:54 Sicuramente su questi dati avrà influito l'assenza non solo di Nibali, ma in generale di un italiano in grado di potersi giocarsi la vittoria o almeno un podio. Se ci fosse stato un Aru competitivo, secondo me l'assenza di Nibali avrebbe influito molto meno.

Inoltre, inutile nascondersi dietro un dito, ha influito molto anche il caso di Froome che ha corso sub judice. Non è il mio caso, ma ritengo molto probabile che tanti telespettatori non abbiano creduto all'improvvisa rinascita di un corridore che è ancora sotto processo, che ormai sembrava fuori dai giochi per la vittoria e che invece si inventa il numero del secolo per poter ribaltare il Giro.
Sul primo aspetto sono d'accordo, nel senso che se Aru avesse fatto delle buone prestaziuni, gli ascolti sarebbero stati migliori di quelli avuto.
Non so invece fra Aur e Nibali chi dei due raccoglie più consensi, o meglio, non so se esiste un dato in tal senso, ma credo che Nibali sia molto più famoso di Aru.
Ancora meglio sarebbe stato uno scontro fra i due per la vittoria del Giro. Chissà se mai accadrà.

Sul secondo aspetto, invece sono portato a pensare che la presenza di Froome invece abbia dato un minimo di valore aggiunto, al netto della questione "sub judice" che all'italiano medio interessa fino ad un certo punto.
Froome è molto famoso, ha vinto 4 Tour e nella testa delle persone è il ciclista più forte in circolazione. Questa cosa ha creato interesse, poco ma qualcosa in più sicuramente.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da skawise »

Sarò strano io che a lavoro non ho la tv allora e devo seguire da raiplay :lol:
(poi vabbè, non ho la tv nemmeno a casa ma sono un caso a parte in tal senso)


Salvatore77
Messaggi: 6611
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

skawise ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 13:22 Una domanda.
Voi seguite il Giro tutti i giorni alla TV?
Quest'anno per una serie di combinazioni favorevoli, quasi tutto in TV.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
CicloSprint
Messaggi: 7647
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Nel 2002 ci fu un ecatombe di atleti italiani da classsifica per gli scandali doping con le esclusioni di Garzelli e Simoni, con conseguenza del crollo d'ascolti della Corsa Rosa. Tanto che il Giro fu al punto di tornare su Italia 1 dal 2005 (dopo che era scaduto il contratto che era in vigore con la Rai fino al 2004), finchè l' Uci creò il ProTour con la pretesa dei diritti televisivi centralizzati che fu il pomo della discordia UCI-Grandi Giri. Nel 2009 forse il finale sugli appennini (con il tappone del Petrano) che tolse spettatori al Giro. E quest'anno scade il contratto con la Rai...


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da NibalAru »

Salvatore77 ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 13:28
NibalAru ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 11:54 Sicuramente su questi dati avrà influito l'assenza non solo di Nibali, ma in generale di un italiano in grado di potersi giocarsi la vittoria o almeno un podio. Se ci fosse stato un Aru competitivo, secondo me l'assenza di Nibali avrebbe influito molto meno.

Inoltre, inutile nascondersi dietro un dito, ha influito molto anche il caso di Froome che ha corso sub judice. Non è il mio caso, ma ritengo molto probabile che tanti telespettatori non abbiano creduto all'improvvisa rinascita di un corridore che è ancora sotto processo, che ormai sembrava fuori dai giochi per la vittoria e che invece si inventa il numero del secolo per poter ribaltare il Giro.
Sul primo aspetto sono d'accordo, nel senso che se Aru avesse fatto delle buone prestaziuni, gli ascolti sarebbero stati migliori di quelli avuto.
Non so invece fra Aur e Nibali chi dei due raccoglie più consensi, o meglio, non so se esiste un dato in tal senso, ma credo che Nibali sia molto più famoso di Aru.
Ancora meglio sarebbe stato uno scontro fra i due per la vittoria del Giro. Chissà se mai accadrà.

Sul secondo aspetto, invece sono portato a pensare che la presenza di Froome invece abbia dato un minimo di valore aggiunto, al netto della questione "sub judice" che all'italiano medio interessa fino ad un certo punto.
Froome è molto famoso, ha vinto 4 Tour e nella testa delle persone è il ciclista più forte in circolazione. Questa cosa ha creato interesse, poco ma qualcosa in più sicuramente.
Guarda non lo se è come dici tu, per il semplice fatto che è stato più seguito a quanto pare anche il Giro vinto da Hesjedal nel 2012, con nessun italiano che era riuscito a salire sul podio anche all'epoca


Salvatore77
Messaggi: 6611
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

NibalAru ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 14:15
Salvatore77 ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 13:28
NibalAru ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 11:54 Sicuramente su questi dati avrà influito l'assenza non solo di Nibali, ma in generale di un italiano in grado di potersi giocarsi la vittoria o almeno un podio. Se ci fosse stato un Aru competitivo, secondo me l'assenza di Nibali avrebbe influito molto meno.

Inoltre, inutile nascondersi dietro un dito, ha influito molto anche il caso di Froome che ha corso sub judice. Non è il mio caso, ma ritengo molto probabile che tanti telespettatori non abbiano creduto all'improvvisa rinascita di un corridore che è ancora sotto processo, che ormai sembrava fuori dai giochi per la vittoria e che invece si inventa il numero del secolo per poter ribaltare il Giro.
Sul primo aspetto sono d'accordo, nel senso che se Aru avesse fatto delle buone prestaziuni, gli ascolti sarebbero stati migliori di quelli avuto.
Non so invece fra Aur e Nibali chi dei due raccoglie più consensi, o meglio, non so se esiste un dato in tal senso, ma credo che Nibali sia molto più famoso di Aru.
Ancora meglio sarebbe stato uno scontro fra i due per la vittoria del Giro. Chissà se mai accadrà.

Sul secondo aspetto, invece sono portato a pensare che la presenza di Froome invece abbia dato un minimo di valore aggiunto, al netto della questione "sub judice" che all'italiano medio interessa fino ad un certo punto.
Froome è molto famoso, ha vinto 4 Tour e nella testa delle persone è il ciclista più forte in circolazione. Questa cosa ha creato interesse, poco ma qualcosa in più sicuramente.
Guarda non lo se è come dici tu, per il semplice fatto che è stato più seguito a quanto pare anche il Giro vinto da Hesjedal nel 2012, con nessun italiano che era riuscito a salire sul podio anche all'epoca
Ma se quello che dico io è uguale a quello che dici tu, come fai a non essere d'accordo con te stesso? :D


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6463
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da simociclo »

skawise ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 13:29 Sarò strano io che a lavoro non ho la tv allora e devo seguire da raiplay :lol:
(poi vabbè, non ho la tv nemmeno a casa ma sono un caso a parte in tal senso)
Nemmeno io ho la tv a casa, da ormai 8 anni, e sono felice della scelta. 😊


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
kreuziger80
Messaggi: 300
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 23:07

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da kreuziger80 »

Ma solo a me hanno dato fastidio i commenti di Martinello durante l'attacco di Froome? Era un continuo definire l'azione di Froome come una follia, anche se in fin dei conti non c'era mica una muta di gregari pronti ad inseguirlo.
Ok che da corridore era un velocista ma ogni volta che un corridore prova ad uscire fuori dagli schemi consolidati manifesta uno scetticismo indisponente, ricordo ancora la sua spropositata indignazione per l'attacco di Gilbert al Fiandre dello scorso anno...


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da NibalAru »

Salvatore77 ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 14:24
Ma se quello che dico io è uguale a quello che dici tu, come fai a non essere d'accordo con te stesso? :D
Leggi bene, non è affatto uguale quello che abbiamo scritto :D

Tu dici che la presenza del Super Campione sia stata utile a dare un po di interesse in più nonostante l'assenza di italiani competitivi.

Io invece ho detto tutt'altro, ovvero che la presenza del Super Campione sub judice ha tolto un po di interesse oltre all'assenza di italiani competitivi. Questo perchè persino un Giro privo di super campioni e senza italiani competitivi come quello del 2012 ha ottenuto più seguito di questo.

Quindi a mio avviso la presenza di Froome non è stata così positiva come si sarebbe potuto pensare alla vigilia. Anzi è stato un mezzo boomerang in termine di ascolti, specialmente dopo che ha compiuto la sua più grande impresa paradossalmente, visto che i dati degli ascolti della tappa di ieri sono tra i più bassi registrati in assoluto contrariamente a tutte le attese. Io francamente ieri tutto mi sarei aspettato tranne che un calo così drastico negli ascolti dopo quello a cui avevo assistito il giorno prima. Evidentemente invece in tanti non la pensavano come me, e perchè? La risposta che mi sono dato è che magari non hanno creduto alla favola della rinascita del super campione dopo che per gran parte del Giro sembrava ormai spacciato. Poi magari mi sbaglio, ma questa è l'unica spiegazione che mi viene in mente


Stingishere
Messaggi: 134
Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 18:27

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da Stingishere »

NibalAru ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 14:43
Salvatore77 ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 14:24
Ma se quello che dico io è uguale a quello che dici tu, come fai a non essere d'accordo con te stesso? :D
Leggi bene, non è affatto uguale quello che abbiamo scritto :D

Tu dici che la presenza del Super Campione sia stata utile a dare un po di interesse in più nonostante l'assenza di italiani competitivi.

Io invece ho detto tutt'altro, ovvero che la presenza del Super Campione sub judice ha tolto un po di interesse oltre all'assenza di italiani competitivi. Questo perchè persino un Giro privo di super campioni e senza italiani competitivi come quello del 2012 ha ottenuto più seguito di questo.

Quindi a mio avviso la presenza di Froome non è stata così positiva come si sarebbe potuto pensare alla vigilia. Anzi è stato un mezzo boomerang in termine di ascolti, specialmente dopo che ha compiuto la sua più grande impresa paradossalmente, visto che i dati degli ascolti della tappa di ieri sono tra i più bassi registrati in assoluto contrariamente a tutte le attese. Io francamente ieri tutto mi sarei aspettato tranne che un calo così drastico negli ascolti dopo quello a cui avevo assistito il giorno prima. Evidentemente invece in tanti non la pensavano come me, e perchè? La risposta che mi sono dato è che magari non hanno creduto alla favola della rinascita del super campione dopo che per gran parte del Giro sembrava ormai spacciato. Poi magari mi sbaglio, ma questa è l'unica spiegazione che mi viene in mente
Beh oddio parliamone, nel 2012 c'erano Scarponi che fino al penultimo giorno era terzo e anche Basso che anche se non era più quello del 2010 era comunque un nome importante.


CicloSprint
Messaggi: 7647
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da CicloSprint »

E intanto vittoria italiana nell' Equitazione su Rai 2...


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da NibalAru »

Stingishere ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 14:52
Beh oddio parliamone, nel 2012 c'erano Scarponi che fino al penultimo giorno era terzo e anche Basso che anche se non era più quello del 2010 era comunque un nome importante.
Beh, pure Pozzovivo fino al penultimo giorno era terzo comunque in questo Giro.

Certo, Scarponi e Basso erano nomi più importanti del Pozzo sulla carta, tuttavia si sapeva anche che quel Giro sarebbe terminato con una crono e che i nostri avevano pochissime chance di ribaltare quel Giro


Bomby
Messaggi: 3449
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da Bomby »

Nel discorso c'è anche da considerare il generale calo dei canali generalisti da anni a questa parte è la comparsa dei canali in streaming che rispetto anche solo al 2012 drenano parecchi spettatori. Oltre al cambio (ampliamento) del panel Auditel.


CicloSprint
Messaggi: 7647
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Ma il calcio ha fatto ascolti alti...


guidobaldo de medici
Messaggi: 4087
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

kreuziger80 ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 14:34 Ma solo a me hanno dato fastidio i commenti di Martinello durante l'attacco di Froome? Era un continuo definire l'azione di Froome come una follia, anche se in fin dei conti non c'era mica una muta di gregari pronti ad inseguirlo.
Ok che da corridore era un velocista ma ogni volta che un corridore prova ad uscire fuori dagli schemi consolidati manifesta uno scetticismo indisponente, ricordo ancora la sua spropositata indignazione per l'attacco di Gilbert al Fiandre dello scorso anno...
lappartient quando parla di doping cita espressamente questo problema, cioè le "singole imprese" di alcuni corridori che hanno dato l'idea di uscire dai canoni della consuetudine. in sostanza, le cose da "superman x un giorno".

non voglio giustificare martinello, dico solo che martinello giudica proprio in base a criteri consolidati. cioè in base a quello che storicamente si può valutare come possibile/ragionevole oppure impossibile/folle. possiamo chiamarla esperienza - e non è in linea di principio un criterio sbagliato.

se guardiamo la reazione di bennett alla notizia, è un po' la stessa cosa: cioè una totale incredulità, dovuta alla sua personale esperienza di corridore. è un po' come dire: mi dispiace, ma io il ciclismo lo conosco in prima persona, e queste cose non si possono fare.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4087
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

questa cosa che fanno vedere le diapositive di roma come se non l'avesse mai vista nessuno, e come se l'avesse inventata il giro d'italia :boh:

sui siparietti tipo riffa: non passano. ovvero, le persone a casa non si sentono coinvolte e non ridono.


Bomby
Messaggi: 3449
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da Bomby »

guidobaldo de medici ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 16:38 questa cosa che fanno vedere le diapositive di roma come se non l'avesse mai vista nessuno, e come se l'avesse inventata il giro d'italia :boh:

sui siparietti tipo riffa: non passano. ovvero, le persone a casa non si sentono coinvolte e non ridono.
Perché, uno ha Roma a disposizione e non la fa vedere? Sarebbe un cretino. Specie se in gruppo hanno deciso di andare a spasso. E poi qualunque altra TV in qualsiasi altro paese lo fa. E agli americani devi dire che esiste davvero una Roma e che davvero si trova in Italia è che no, quelli di Las Vegas non si sono inventati nulla.

E poi non pensare sempre che il tuo pensiero sia sempre quello della gente. Sostituisci "la gente" (che tu non rappresenti in nessun modo, almeno non rappresenti me) con "io".


Winter
Messaggi: 26389
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da Winter »

Bomby ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 15:49 Nel discorso c'è anche da considerare il generale calo dei canali generalisti da anni a questa parte è la comparsa dei canali in streaming che rispetto anche solo al 2012 drenano parecchi spettatori. Oltre al cambio (ampliamento) del panel Auditel.
Be ma lo vedi dalle strade che c è molto meno interesse


kreuziger80
Messaggi: 300
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 23:07

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da kreuziger80 »

guidobaldo de medici ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 16:16
se guardiamo la reazione di bennett alla notizia, è un po' la stessa cosa: cioè una totale incredulità, dovuta alla sua personale esperienza di corridore. è un po' come dire: mi dispiace, ma io il ciclismo lo conosco in prima persona, e queste cose non si possono fare.
Peccato che Bennett non aveva visto la tappa quando ha detto quello che ha detto: Alla fine della discesa del colle delle Finestre, Froome aveva 1.40 di vantaggio, all'inizio dello Jaffereau 3.10. Insomma in una cronometro di 53 chilometri contro Dumoulin ha guadagnato 1.30 niente di fuori dal mondo. C'era anche Reichenbach vero, ma a quanto dice Saligari quando lo svizzero passava davanti la velocità scendeva di sei-sette chilometri orari.


Bomby
Messaggi: 3449
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da Bomby »

Winter ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 18:06
Bomby ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 15:49 Nel discorso c'è anche da considerare il generale calo dei canali generalisti da anni a questa parte è la comparsa dei canali in streaming che rispetto anche solo al 2012 drenano parecchi spettatori. Oltre al cambio (ampliamento) del panel Auditel.
Be ma lo vedi dalle strade che c è molto meno interesse
Non dico di no, infatti davanti ai discorsi che facevate voi ho accodato la mia. Anche secondo me la mancanza di un italiano di richiamo (fosse Nibali o Aru) ha fatto scappare quelli che guardano il ciclismo se c'è qualcuno che conoscono da tifare. Con tutto il bene che voglio a Pozzovivo, non si può pretendere che faccia da traino agli ascolti. Aru è naufragato subito, Formolo lo conoscono davvero in pochi e anche lui non era certo in lotta per la vittoria. Dumoulin ok, ma agli italiani frega poco che lotti un olandese (ma da quello che leggo in Olanda il giro ha fatto il boom), Froome secondo me paga sia la vicenda ventolin che l'essere antipatico al tifoso medio italiano: diciamocelo, gli ultimi 2 tour sono stati una noia mortale e la colpa è anche in parte sua è della Sky.


Mr. MM
Messaggi: 483
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 19:41

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da Mr. MM »

guidobaldo de medici ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 16:38 questa cosa che fanno vedere le diapositive di roma come se non l'avesse mai vista nessuno, e come se l'avesse inventata il giro d'italia :boh:
Perchè, al tour non fanno vedere Parigi?
Anzi, secondo me avrebbero dovuto farla vedere meglio, si vede che al tour hanno anni e anni di consolidamento delle inquadrature spettacolari (gli champs elysées, l'arc de triomphe, il tunnel, place de la concorde, il podio finale... tutto fotograficamente molto bello)
guidobaldo de medici ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 16:38sui siparietti tipo riffa: non passano. ovvero, le persone a casa non si sentono coinvolte e non ridono.
a me piacciono e ho riso :D


Eroica
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 19:22

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da Eroica »

Bomby ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 20:42
Winter ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 18:06
Bomby ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 15:49 Nel discorso c'è anche da considerare il generale calo dei canali generalisti da anni a questa parte è la comparsa dei canali in streaming che rispetto anche solo al 2012 drenano parecchi spettatori. Oltre al cambio (ampliamento) del panel Auditel.
Be ma lo vedi dalle strade che c è molto meno interesse
Non dico di no, infatti davanti ai discorsi che facevate voi ho accodato la mia. Anche secondo me la mancanza di un italiano di richiamo (fosse Nibali o Aru) ha fatto scappare quelli che guardano il ciclismo se c'è qualcuno che conoscono da tifare. Con tutto il bene che voglio a Pozzovivo, non si può pretendere che faccia da traino agli ascolti. Aru è naufragato subito, Formolo lo conoscono davvero in pochi e anche lui non era certo in lotta per la vittoria. Dumoulin ok, ma agli italiani frega poco che lotti un olandese (ma da quello che leggo in Olanda il giro ha fatto il boom), Froome secondo me paga sia la vicenda ventolin che l'essere antipatico al tifoso medio italiano: diciamocelo, gli ultimi 2 tour sono stati una noia mortale e la colpa è anche in parte sua è della Sky.
In Olanda il Giro ha fatto boom per il secondo anno di seguito, credo anche nei paesi anglosassoni ed in sudamerica la crescita del giro sia stata considerevole. Per quanto riguarda l'italia c'è poco da dire, c'era più gente a Tel Aviv che a Roma.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6290
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da Patate »

Eroica ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 22:38 In Olanda il Giro ha fatto boom per il secondo anno di seguito, credo anche nei paesi anglosassoni ed in sudamerica la crescita del giro sia stata considerevole. Per quanto riguarda l'italia c'è poco da dire, c'era più gente a Tel Aviv che a Roma.
Parlando del pubblico, io sono veramente rimasto stupefatto dallo spettacolo di gente che si è visto in Sicilia, specialmente a Catania e a Caltagirone.
I giorni successivi molta meno gente (anche sullo Zoncolan), non so quanto abbia potuto influire il maltempo che ha accompagnato praticamente sempre la corsa.
Roma oggi l'ho vista bella pienotta ma sono stazionato solamente in due punti quindi non ho avuto la visione totale che si più avere dallo schermo


Eroica
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 19:22

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da Eroica »

Patate ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 22:45
Eroica ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 22:38 In Olanda il Giro ha fatto boom per il secondo anno di seguito, credo anche nei paesi anglosassoni ed in sudamerica la crescita del giro sia stata considerevole. Per quanto riguarda l'italia c'è poco da dire, c'era più gente a Tel Aviv che a Roma.
Parlando del pubblico, io sono veramente rimasto stupefatto dallo spettacolo di gente che si è visto in Sicilia, specialmente a Catania e a Caltagirone.
I giorni successivi molta meno gente (anche sullo Zoncolan), non so quanto abbia potuto influire il maltempo che ha accompagnato praticamente sempre la corsa.
Roma oggi l'ho vista bella pienotta ma sono stazionato solamente in due punti quindi non ho avuto la visione totale che si più avere dallo schermo
Sì paradossalmente più gente in sicilia che al nord. Dallo schermo ho notato un pienone notevole solo nella tappa valdostana in particolare, forse è qualcosa di culturale. D'altronde il calcio ha fagocitato ogni cosa eppure gli stadi sono mezzi vuoti. Comunque Rai, ma soprattutto RCS, dovrebbero rendersi conto che la popolarità del Giro va di pari passo con quella del ciclismo, non possono mettere mezza riga su Fiandre e Roubaix per 11 mesi in penultima pagina boicottando il ciclismo e poi pretendere di avere il boom per il Giro. Se riuscissero a rinvigorire la popolarità di questo sport sicuramente il giro farebbe meglio, non mi pare un ragionamento impossibile.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18472
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Guarda che sullo Zonco ce n'era di gente..solo che il maltempo ed il freddo ha consigliato di andare piu' a valle.
Ma forse le inquadrature ingannavano un po'...
Io ne ho vista salire tantissima..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da held »

Bomby ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 15:49 Nel discorso c'è anche da considerare il generale calo dei canali generalisti da anni a questa parte è la comparsa dei canali in streaming che rispetto anche solo al 2012 drenano parecchi spettatori. Oltre al cambio (ampliamento) del panel Auditel.
Lo penso anche io, più che valori assoluti il confronto andrebbe fatto con lo share ed il risultato va poi preso con le pinze visto il maggior numero di alternative e la fuga dai canali generalisti.

A me interesserebbe capire invece anche altre cose, che riscontri di pubblico hanno avuto le trasmissioni di contorno? Perché la rai bisogna darne atto, dedica parecchie ore al giro, anche fuori dalla tappa, villaggio di partenza, viaggio nell'Italia del giro, la grande corsa (la grafica era veramente da applausi).
Altra domanda, che riscontri di pubblico si sono registrati all'estero? I numeri sono in crescita? Passi l'italiano medio che aspetta il corridore nostrano ma all'estero non può essere passato inosservato un giro così bello!

Ultima cosa, poi basta.... :mrgreen:
Mi è piaciuto tantissimo l'arrivo a Roma, al tour è uno spot enorme per Parigi, quest'anno è stato davvero bello il circuito nella capitale, suggestivo! senza nulla togliere a Milano!


Marco Gaviglio
Messaggi: 880
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 13:01
Località: Genova

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da Marco Gaviglio »

Mr. MM ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 21:42
guidobaldo de medici ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 16:38sui siparietti tipo riffa: non passano. ovvero, le persone a casa non si sentono coinvolte e non ridono.
a me piacciono e ho riso :D
infatti! anzi mi interesserebbe sapere da Rizz in costa consista, di preciso, questa riffa! :D


rizz23
Messaggi: 2461
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da rizz23 »

Marco Gaviglio ha scritto: lunedì 28 maggio 2018, 1:36
Mr. MM ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 21:42
guidobaldo de medici ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 16:38sui siparietti tipo riffa: non passano. ovvero, le persone a casa non si sentono coinvolte e non ridono.
a me piacciono e ho riso :D
infatti! anzi mi interesserebbe sapere da Rizz in costa consista, di preciso, questa riffa! :D
Specifico solo che ho chiuso in crescendo: 2o di tappa a Cervinia e 1o a Roma, denotando anche una certa versatilità :pomodoro:


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4236
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da sceriffo »

Rai al Giro.
Personalmente ritengo la coppia Pancani -Martinello all'altezza: competenti, soprattutto Silvio, e con una buona dose di ironia che non guasta mai. Martinello non è prono: dice quello che deve dire senza tanti giri di parole, ben distanti dai commentatori democristiani del passato e pure del presente.
Rizzato si conferma un professionista moto preparato: ottima padronanza della lingua italiana (eh già, dovrebbe essere un presupposto per un giornalista. Dovrebbe, appunto), così come dell'inglese. L'enfasi che spesso usa, non guasta mai. Credo sia uno dei miglior giornalisti sportivi in Rai.
Garzelli, nonostante gli anni, resta ingessato, prosaico fuori dal normale, nozionistico: sembra impari a memoria il copione che deve recitare. In questa edizione ha avuto più spazio di sempre, quando invece glielo dovrebbero togliere, anche tutto.
Petacchi ci azzecca, non è un mostro di loquacità, ma non puoi pretendere quello che la natura non ti dona.
Beppe Conti: potresti ascoltarlo mille volte e non ti accorgeresti mai se è in registrata o in diretta, se è il Giro d'Italia del 2018 o quello del 2008, o del 98. Sempre uguale a sè stesso, ormai è giunta l'ora della pensione, che per altro già percepisce.
Fabretti: mi ero illuso nel nuovo governo, e con esso la revisione del management Rai. Rimarrà al suo posto.
Cassani: sempre là. Passano gli anni, cambiano le cose, ma lui c'è sempre. Con una serie di incarichi pubblici in più, ma fa nulla. Stoicamente resiste.
Andrea De Luca: a me piace.
Marco Saligari: come sopra, con qualche strafalcione in più. Ma Lelli in tal senso, resta inarrivabile.
Laura Betto: il grande enigma del Giro 2018. Fuori tempo, fuori tema, fuori dalla grammatica. Chi ha avvallato la sua collaborazione in Rai?
ADS: avete ggià detto tutto voi.


Basso
Messaggi: 17124
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da Basso »

Aggiornamento dati: non c'è partita fra una passerella mezza cancellata e una tappa, per quanto a cronometro, decisiva.

Gerusalemme: 804 (crono), l'anno scorso Olbia 1276
Tel Aviv: 1609, l'anno scorso Tortolì 1918
Eliat: 1693, l'anno scorso Cagliari 2061
Caltagirone: 1505, l'anno scorso Etna 1826
Santa Ninfa: 1400, l'anno scorso Messina 1464
Etna: 1902, l'anno scorso Terme Luigiane 1323
Praia a Mare: 1435, l'anno scorso Alberobello 1419
Montevergine: 2388, l'anno scorso Peschici 2189
Gran Sasso: 2329, l'anno scorso Blockhaus 2418
Gualdo Tadino: 1722, l'anno scorso Montefalco 1256 (crono)
Osimo: 1502, l'anno scorso Bagno di Romagna 1728
Imola: 1495, l'anno scorso Reggio Emilia 1439
Nervesa della Battaglia: 1686, l'anno scorso Tortona 1566
Zoncolan: 2850, l'anno scorso Oropa 2709
Sappada: 2717, l'anno scorso Bergamo 2169
Rovereto: 1625 (crono), l'anno scorso Bormio 2516
Iseo: 1649, l'anno scorso Canazei 2065
Prato Nevoso: 1904, l'anno scorso Ortisei 2511
Jafferau: 2415, l'anno scorso Piancavallo 2614
Cervinia: 2543, l'anno scorso Asiago 3302
Roma: 1721, l'anno scorso Milano 2926 (crono)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da skawise »

sceriffo ha scritto: lunedì 28 maggio 2018, 10:58 Rai al Giro.
Personalmente ritengo la coppia Pancani -Martinello all'altezza: competenti, soprattutto Silvio, e con una buona dose di ironia che non guasta mai. Martinello non è prono: dice quello che deve dire senza tanti giri di parole, ben distanti dai commentatori democristiani del passato e pure del presente.
Rizzato si conferma un professionista moto preparato: ottima padronanza della lingua italiana (eh già, dovrebbe essere un presupposto per un giornalista. Dovrebbe, appunto), così come dell'inglese. L'enfasi che spesso usa, non guasta mai. Credo sia uno dei miglior giornalisti sportivi in Rai.
Garzelli, nonostante gli anni, resta ingessato, prosaico fuori dal normale, nozionistico: sembra impari a memoria il copione che deve recitare. In questa edizione ha avuto più spazio di sempre, quando invece glielo dovrebbero togliere, anche tutto.
Petacchi ci azzecca, non è un mostro di loquacità, ma non puoi pretendere quello che la natura non ti dona.
Beppe Conti: potresti ascoltarlo mille volte e non ti accorgeresti mai se è in registrata o in diretta, se è il Giro d'Italia del 2018 o quello del 2008, o del 98. Sempre uguale a sè stesso, ormai è giunta l'ora della pensione, che per altro già percepisce.
Fabretti: mi ero illuso nel nuovo governo, e con esso la revisione del management Rai. Rimarrà al suo posto.
Cassani: sempre là. Passano gli anni, cambiano le cose, ma lui c'è sempre. Con una serie di incarichi pubblici in più, ma fa nulla. Stoicamente resiste.
Andrea De Luca: a me piace.
Marco Saligari: come sopra, con qualche strafalcione in più. Ma Lelli in tal senso, resta inarrivabile.
Laura Betto: il grande enigma del Giro 2018. Fuori tempo, fuori tema, fuori dalla grammatica. Chi ha avvallato la sua collaborazione in Rai?
ADS: avete ggià detto tutto voi.
Quoto tutto.
I top sicuramente Pancani-Martinello (soprattutto Silvio), Rizz e Petacchi. Alejet davvero preparato, ottima lettura della corsa anche se poco loquace. Ma va bene così.
Flop ovviamente Betto (a che è servita?) e Fabretti (inutile e malato di protagonismo, non dimentico la frecciatina che mandò a Pancani lo scorso anno o due anni fa in diretta).

Hai dimenticato Ettore Giovannelli. Piacevolissima sorpresa.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da il_panta »

sceriffo ha scritto: lunedì 28 maggio 2018, 10:58 Rai al Giro.
Personalmente ritengo la coppia Pancani -Martinello all'altezza: competenti, soprattutto Silvio, e con una buona dose di ironia che non guasta mai. Martinello non è prono: dice quello che deve dire senza tanti giri di parole, ben distanti dai commentatori democristiani del passato e pure del presente.
Rizzato si conferma un professionista moto preparato: ottima padronanza della lingua italiana (eh già, dovrebbe essere un presupposto per un giornalista. Dovrebbe, appunto), così come dell'inglese. L'enfasi che spesso usa, non guasta mai. Credo sia uno dei miglior giornalisti sportivi in Rai.
Garzelli, nonostante gli anni, resta ingessato, prosaico fuori dal normale, nozionistico: sembra impari a memoria il copione che deve recitare. In questa edizione ha avuto più spazio di sempre, quando invece glielo dovrebbero togliere, anche tutto.
Petacchi ci azzecca, non è un mostro di loquacità, ma non puoi pretendere quello che la natura non ti dona.
Beppe Conti: potresti ascoltarlo mille volte e non ti accorgeresti mai se è in registrata o in diretta, se è il Giro d'Italia del 2018 o quello del 2008, o del 98. Sempre uguale a sè stesso, ormai è giunta l'ora della pensione, che per altro già percepisce.
Fabretti: mi ero illuso nel nuovo governo, e con esso la revisione del management Rai. Rimarrà al suo posto.
Cassani: sempre là. Passano gli anni, cambiano le cose, ma lui c'è sempre. Con una serie di incarichi pubblici in più, ma fa nulla. Stoicamente resiste.
Andrea De Luca: a me piace.
Marco Saligari: come sopra, con qualche strafalcione in più. Ma Lelli in tal senso, resta inarrivabile.
Laura Betto: il grande enigma del Giro 2018. Fuori tempo, fuori tema, fuori dalla grammatica. Chi ha avvallato la sua collaborazione in Rai?
ADS: avete ggià detto tutto voi.
D'accordissimo con te su tutto. Garzelli è inadeguato al ruolo, mentre Petacchi mi piace, sulle volate fa sempre osservazioni intelligenti ed è un piacere ascoltare lui e Martinello. Garzelli invece mi ha fatto piangere quando sullo Zoncolan ha dato i suoi favoriti: Aru, Ciccone, Formolo; se proprio vuoi fare i nomi degli italiani almeno mettici Pozzovivo, no? Non solo stucchevole nel dare sempre speranze agli italiani, ma anche poco furbo nello scegliere i nomi.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16265
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da nino58 »

Commentatori ex ciclisti :
benissimo Petacchi e Martinello, niente da fare per Garzelli, non mi convince del tutto Saligari.
Dipendenti RAI :
benissimo Pancani e Rizz, bene Giovannelli e De Stefano, De Luca niente da fare.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
White Mamba
Messaggi: 1946
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 11:27

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da White Mamba »

garzelli poverino ad un certo punto era quasi comico.
"con la nostra realtà aumentata guardiamo i pretendenti al podio"
"pinot 40%, è quello con più possibilità"
immagine dopo praticamente pinot che sputa sangue dal manubrio in crisi nera


34x27

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da 34x27 »

skawise ha scritto: lunedì 28 maggio 2018, 11:33 Fabretti (inutile e malato di protagonismo, non dimentico la frecciatina che mandò a Pancani lo scorso anno o due anni fa in diretta).
Non ricordo, che disse?


Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da skawise »

34x27 ha scritto: lunedì 28 maggio 2018, 11:54
skawise ha scritto: lunedì 28 maggio 2018, 11:33 Fabretti (inutile e malato di protagonismo, non dimentico la frecciatina che mandò a Pancani lo scorso anno o due anni fa in diretta).
Non ricordo, che disse?
Non ricordo tutto bene.
Non ricordo in che punto della tappa fosse, ma disse una cosa non esatta e Pancani gli mandò un sms/whatsapp corregendolo.
Fabretti lo perculò in diretta dicendo che non aveva sbagliato e che aveva capito male.
Qualcosa del genere.

Insomma, invece di vedersela privatamente lo rimproverò in pubblico.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4087
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

Bomby ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 17:51
guidobaldo de medici ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 16:38 sui siparietti tipo riffa: non passano. ovvero, le persone a casa non si sentono coinvolte e non ridono.
E poi non pensare sempre che il tuo pensiero sia sempre quello della gente. Sostituisci "la gente" (che tu non rappresenti in nessun modo, almeno non rappresenti me) con "io".
puoi avere ragione bomby, dico troppo "la gente" e troppo poco "secondo me".
comunque, SECONDO ME, l'umorismo di pancani e martinello è mediocre e grossolano. non va oltre il livello "osteria con gli amici".


guidobaldo de medici
Messaggi: 4087
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

Mr. MM ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 21:42
guidobaldo de medici ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 16:38 questa cosa che fanno vedere le diapositive di roma come se non l'avesse mai vista nessuno, e come se l'avesse inventata il giro d'italia :boh:
Perchè, al tour non fanno vedere Parigi?
Anzi, secondo me avrebbero dovuto farla vedere meglio, si vede che al tour hanno anni e anni di consolidamento delle inquadrature spettacolari (gli champs elysées, l'arc de triomphe, il tunnel, place de la concorde, il podio finale... tutto fotograficamente molto bello)
non so esattamente chi abbia visto il giro, cioè quali tv in giro per il mondo abbiano acquistato i diritti integrali o parziali. non lo so per il giro e non lo so neanche per il tour, a essere sincero. ma forse potrebbe spiegare molte cose. certo, se costruisci le inquadrature pensando anche al pubblico americano, tutto cambia.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20031
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da galliano »

guidobaldo de medici ha scritto: lunedì 28 maggio 2018, 14:31
Bomby ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 17:51
guidobaldo de medici ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 16:38 sui siparietti tipo riffa: non passano. ovvero, le persone a casa non si sentono coinvolte e non ridono.
E poi non pensare sempre che il tuo pensiero sia sempre quello della gente. Sostituisci "la gente" (che tu non rappresenti in nessun modo, almeno non rappresenti me) con "io".
puoi avere ragione bomby, dico troppo "la gente" e troppo poco "secondo me".
comunque, SECONDO ME, l'umorismo di pancani e martinello è mediocre e grossolano. non va oltre il livello "osteria con gli amici".
Grossolano non lo puoi dire. Forse devi frequentare le osterie per capire cosa vuol dire grossolano. Sei mai andato alle iniziative scolastiche in cui devono partecipare i genitori?
Ecco lì ne trovi a bizzeffe di esempi di umorismo mediocre e grossolano.
Diciamo che è un umorismo talvolta un po' scontato, ma grossolano no.
Però io non li valuto per quanto fanno ridere ma per come sanno fare la telecronaca.
Non sono ai massimi livelli possibili, ma comunque se la cavano abbastanza bene, per dire io preferisco loro ad una cronaca stile caressa oppure ad una muta coi i soli effetti ambientali.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4087
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

Eroica ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 23:03 Comunque Rai, ma soprattutto RCS, dovrebbero rendersi conto che la popolarità del Giro va di pari passo con quella del ciclismo, non possono mettere mezza riga su Fiandre e Roubaix per 11 mesi in penultima pagina boicottando il ciclismo e poi pretendere di avere il boom per il Giro. Se riuscissero a rinvigorire la popolarità di questo sport sicuramente il giro farebbe meglio, non mi pare un ragionamento impossibile.
vero, non è un ragionamento impossibile, ma cosa ci vuoi fare, fanno fatica.


Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da skawise »

A Caressa è preferibile quasi qualunque cosa.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20031
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Servizio Rai 2018

Messaggio da leggere da galliano »

il_panta ha scritto: lunedì 28 maggio 2018, 11:38 D'accordissimo con te su tutto. Garzelli è inadeguato al ruolo, mentre Petacchi mi piace, sulle volate fa sempre osservazioni intelligenti ed è un piacere ascoltare lui e Martinello. Garzelli invece mi ha fatto piangere quando sullo Zoncolan ha dato i suoi favoriti: Aru, Ciccone, Formolo; se proprio vuoi fare i nomi degli italiani almeno mettici Pozzovivo, no? Non solo stucchevole nel dare sempre speranze agli italiani, ma anche poco furbo nello scegliere i nomi.
Mi trovo spesso d'accordo con te.
Purtroppo garzelli continua ad essere inadeguato, mentre petacchi sa fare osservazioni più che pertinenti. Non c'era bisogno di tenerli entrambi, piuttosto meglio sgarbozza che aveva un profilo completamente diverso e più vicino al pubblico da processo di biscardi.


Rispondi