Milano-Sanremo 2018

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da nime »

udra ha scritto: Patate ha messo il melogno, ma così secondo me la si snatura troppo, la si rende meno riconoscibile.
il melogno da finale ligure è molto tosto, diventa un'altra corsa, al limite va inserito l'equivalente di una cipressa o magari tipo fare Borghetto SS Balestrino e giù ad albenga, robe così


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da galliano »

jumbo ha scritto:Dire come sarebbe andata senza l'attacco di Trentin è difficile.
Senza l'attacco di Trentin, magari il gruppo avrebbe fatto la discesa del Poggio più lentamente.

Comunque ne stiamo parlando perchè Ewan ha fatto una volata mostruosa in cui si è levato di ruota tutti. Alzi la mano chi si aspettava una cosa del genere da lui. Credo nemmeno lui stesso e la squadra.
Fosse arrivato intorno alla quinta posizione, nessuno si porrebbe il problema della opportunità dell'allungo di Trentin.
Su questo sono d'accordo, l'errore di Trentin e della MIchelton c'è stato, ma salta all'occhio solo perché Ewan ha fatto una volata strepitosa.
In sostanza non mi sento di gettare la croce addosso a Trentin che per anni è sempre stato fedele compagno di squadra alla QS.
Come sempre la Sanremo si gioca sul filo e la differenza la fanno anche gli attimi di incertezza e indecisione. Bisogna essere intelligenti e forti per approfittarne e Nibali lo è stato.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da nino58 »

Comunque un altro "dentone" non guasta anzi, ci vuole.
A prescindere dal risultato di quest'anno o proprio perché quest'anno il risultato è stato quello che è stato.
Avessero ripreso Nibali arrivavano in cento, dai.
Allora rispristiniamo pure la Milano-Vignola percorso classico.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Gianluca Avigo - bove

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Scattista ha scritto:continuate a ragionare come se il gruppo di 40 corridori fosse un'entità che occupa un punto singolo nello spazio :D
Se Trentin si fosse messo a tirare in fondo alla discesa del Poggio, avrebbe messo in grandissima difficoltà Ewan, che si trovava molto più indietro.
"Demare ha mandato Cimolai a tirare" :D :D :D :D ahahahahaha ma lo capite che siamo nell'ultimo concitato km di una corsa di 300 col gruppo sfilacciato. Non è che c'è un gruppo folto e riposato e con calma Arnaud Demare decide che è giunto il momento di mettere i gregari davanti :D :D
Dal Poggio in poi vanno tutti al massimo sempre!

Anche facendo finta di scambiare Ewan con Sagan (quindi facendo finta che l'australiano sia arrivato in fondo al Poggio per primo, Trentin non avrebbe potuto fare NESSUNA differenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!! I fatti lo dimostrano!!!!!!!!!!!!! L'italiano ha terminato la discesa con 2-3 secondi di vantaggio su Sagan e NON E' STATO IN GRADO DI GUADAGNARE NEMMENO MEZZO METRO A NIBALI!!!!!!!!!!! Ma riguardate la corsa, cavolo! Ma che differenza poteva fare?
Perdonali. Temo che ormai essendosi arroccati su questa pseudo teoria, non possano piu rivederla. Io stesso ieri ad un certo punto ho avuto dei dubbi, quindi mi sono riguardato gli ultimi 10 km. E i dubbi me li sono tolti tutti tutti. Non so quanti di voi hanno corso in bici, anche a livello amatoriale o solo giovanile. Dico questo non per giudicare ma per farvi capire che Trentin non avrebbe influito per nulla. Il gruppo non si è fermato. Il gruppo si è messo subito in fila. C'era vento contro e NIBALI è andato forte, più forte di atleti con le gambe in croce per i 300 km, per l'acqua e per il freddo preso. Inclusi i due stra favoriti. Probabilmente fate confusione con una tappa piatta di una corsa a tappe, dove il gruppo quando decide nel 99% dei casi riprende i fuggitivi.


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da jumbo »

nime ha scritto:
udra ha scritto: Patate ha messo il melogno, ma così secondo me la si snatura troppo, la si rende meno riconoscibile.
il melogno da finale ligure è molto tosto, diventa un'altra corsa, al limite va inserito l'equivalente di una cipressa o magari tipo fare Borghetto SS Balestrino e giù ad albenga, robe così
A dire il vero Patate ha messo il Melogno da dietro con discesa su Finale.
Per me anche Balestrino è troppo.


White Mamba
Messaggi: 1939
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 11:27

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da White Mamba »

udra ha scritto: Quello che dico anche io.
È inutile mettere la pompeiana, con il rischio di avere una corsa bloccata allo stesso modo, chiudendo per di più il pronostico a un certo tipo di corridori (mi viene in mente Valverde, che secondo me tutte le volte che non si presenta butta via Delle grandi chances)
Il problema di questa corsa sono quei km, mortali per lo spettatore di Aurelia tra Arenzano e Laigueglia, una o due salite lì in mezzo e si ragiona di più.
Patate ha messo il melogno, ma così secondo me la si snatura troppo, la si rende meno riconoscibile.
bravo udra perfetto secondo me


rhapsody
Messaggi: 264
Iscritto il: giovedì 31 marzo 2016, 14:07

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da rhapsody »

Premesso che nibali non mi è simpaticissimo, però cercare di trovare i se e i ma...ma vogliamo parlare del giacchino dello spettatore che ha consentito l'impresa di Gilbert al fiandre??? Dai...li non lo avrebbero ripreso per caso sagan, gva e naesen? Allora anche quella è un'impresa con un MA...


nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da nime »

jumbo ha scritto:
nime ha scritto:
udra ha scritto: Patate ha messo il melogno, ma così secondo me la si snatura troppo, la si rende meno riconoscibile.
il melogno da finale ligure è molto tosto, diventa un'altra corsa, al limite va inserito l'equivalente di una cipressa o magari tipo fare Borghetto SS Balestrino e giù ad albenga, robe così
A dire il vero Patate ha messo il Melogno da dietro con discesa su Finale.
Per me anche Balestrino è troppo.
ho guardato il profilo ora, si il melogno da calizzano è corto e duro il giusto, penso che taglia tanti velocisti, ma lascia qualche possibilità, l'ho fatto diverse volte, un po' perplesso per la discesa è tosta e pericolosa e molto lunga sono più di 20 km


Teus
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 11:20

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Teus »

Ma per quale motivo non fanno più le Manie? Sempre per le frane?


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da il_panta »

rhapsody ha scritto:Premesso che nibali non mi è simpaticissimo, però cercare di trovare i se e i ma...ma vogliamo parlare del giacchino dello spettatore che ha consentito l'impresa di Gilbert al fiandre??? Dai...li non lo avrebbero ripreso per caso sagan, gva e naesen? Allora anche quella è un'impresa con un MA...
Io ci tengo a sottolineare che non pretendo di avere la verità in tasca ma soprattutto che non sto sminuendo Nibali. Credo che se Trentin avesse corso in modo diverso avremmo avuto Ewan vincitore, come credo che Gilbert sarebbe stato ripreso senza il giacchetto. Analizzare l'andamento della corsa non significa sminuire. Nel caso di Gilbert per me non è interessante, perchè nell'episodio non c'è un aspetto tecnico da analizzare, ma il caso in questione mi sembra interessante.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
andriusskerla
Messaggi: 3616
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da andriusskerla »

il_panta ha scritto:
rhapsody ha scritto:Premesso che nibali non mi è simpaticissimo, però cercare di trovare i se e i ma...ma vogliamo parlare del giacchino dello spettatore che ha consentito l'impresa di Gilbert al fiandre??? Dai...li non lo avrebbero ripreso per caso sagan, gva e naesen? Allora anche quella è un'impresa con un MA...
Io ci tengo a sottolineare che non pretendo di avere la verità in tasca ma soprattutto che non sto sminuendo Nibali. Credo che se Trentin avesse corso in modo diverso avremmo avuto Ewan vincitore, come credo che Gilbert sarebbe stato ripreso senza il giacchetto. Analizzare l'andamento della corsa non significa sminuire. Nel caso di Gilbert per me non è interessante, perchè nell'episodio non c'è un aspetto tecnico da analizzare, ma il caso in questione mi sembra interessante.
:clap: :clap: :clap:
Non avrei saputo dirlo meglio.


rhapsody
Messaggi: 264
Iscritto il: giovedì 31 marzo 2016, 14:07

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da rhapsody »

Per quanto riguarda Viviani io mi sto ancora chiedendo cosa gli sia successo a Doha :D


Salvatore77
Messaggi: 6570
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Io non so se una salita in più possa fare la differenza. In teoria qualche minuto in più a fare fatica permette di fare una leggera selezione ulteriore.
Però il motivo che ha permesso a Nibali di vincere con un'azione solitaria come non avveniva da anni qual è?
Eppure questa corsa non l'ha vinta Bartoli, non l'ha vinta Argentin, quasi non la vinceva Moser.
E Nibali sulla carta avrebbe delle caratteristiche tecniche meno calzanti a questo tipo di corsa.

Nibali è stato più forte di tutti questi suoi autorevoli predecessori?
Nibali è troppo superiore quando i chilometraggi sfiorano i 300 km?
Qualcuno ha sbagliato qualcosa dietro?
Quest'anno si è corso in 7 per squadra?

Non mi sembra che la corsa sia stata particolarmente selettiva, dei velocisti si è staccato solo Kittel.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Winter »

Patate ha scritto:La mia proposta:

Ho cercato di mantenere il finale uguale per preservare l'incertezza simbolo della corsa ma indurendo la parte centrale riducendo i tempi morti: anziché il Turchino o il Bric Berton inserisco il Melogno, che ha il triplo vantaggio di alleggerire il chilometraggio, essere più duro di Turchino e Bric (sono bei 6 km al 7%) seguiti da una discesa lunga e tecnica e, soprattutto, ritarda il passaggio in Riviera abbattendo i chilometri pianeggianti da 90 a 20. Il Melogno rende impossibile l'inserimento delle Manie.
Le altre modifiche sono l'ovvio inserimento della Colla Micheri al posto di Capo Mele e il prolungamento di Capo Berta fino al villaggio: dopo due chilometri di discesa si gira a destra per 1 km all'8% su strada un po' più stretta della Cipressa ma comunque larga 4-5 metri. La discesa è su strada molto più larga. Il finale con Cipressa, Poggio e arrivo a Via Roma è invariato.
La parte calda in dettaglio:
mi-sa (1).png
Oggi ho riguardato
Meglio il Bric Berton
http://www.ciclomaniac.com/altimetria.a ... type=climb
Ti diminuisce i km di piu' che il melogno (cosi si puo inserire sia manie sia berta fino al villaggio )
Piu' irregolare e con tratti piu' ostici


giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Io la terrei così com'è con la Pompeiana . Scusate se insisto ma la Sanremo è questa e nella filosofia di Torriani le salitelle venivano inserite per scremare il gruppo e favorire attacchi.
Capisco che con il territorio della Liguria si potrebbe benissimo fare una Liegi ma Castellano aveva parlato di sostituire Cipressa con Pompeiana. Io la farei così, con Bric Berton, Manie , Colla Micheri e villaggio Berta è un altra corsa . Bella senz'altro ma un altra cosa.


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4393
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Teus ha scritto:Ma per quale motivo non fanno più le Manie? Sempre per le frane?
Semplicemente Vegni è contrario e l'ha già ribadito varie volte. Finchè c'è lui il percorso rimane questo


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da udra »

Fra l'altro mi sono accorto adesso dopo 10 o più volte che ho riguardato gli ultimi 10 km, che tra i 1500 e i 1000 metri all'arrivo davanti a tirare c'è anche Dumoulin con Cimolai


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Visconte85 »

La SanRemo è questa, non la snaturiamo
Lasciamo anche agli sprinter la possibilità di vincere una classica
Che poi, guardando le ultime due edizioni, di emozioni ne abbiamo ben visto


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

Visconte85 ha scritto:La SanRemo è questa, non la snaturiamo
Lasciamo anche agli sprinter la possibilità di vincere una classica
Che poi, guardando le ultime due edizioni, di emozioni ne abbiamo ben visto
Si, emozioni di 10 minuti su una corsa di 7 ore...se Sagan e Nibali non avessero fatto numeri pazzeschi sarebbero finite sempre in volata negli ultimi 2 anni...il percorso fa schifo


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Walter_White ha scritto:
Visconte85 ha scritto:La SanRemo è questa, non la snaturiamo
Lasciamo anche agli sprinter la possibilità di vincere una classica
Che poi, guardando le ultime due edizioni, di emozioni ne abbiamo ben visto
Si, emozioni di 10 minuti su una corsa di 7 ore...se Sagan e Nibali non avessero fatto numeri pazzeschi sarebbero finite sempre in volata negli ultimi 2 anni...il percorso fa schifo
Amstel e Liegi indurite non regalano emozioni migliori
l'ultima Liegi che mi è veramente piaciuta è quella vinta dal kazako Iglinsky
e chi la fece scoppiare?

Il Lombardia vinto da D.Martin?

sono i ciclisti che fanno la corsa, il terreno è secondario


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

Visconte85 ha scritto:
Walter_White ha scritto:
Visconte85 ha scritto:La SanRemo è questa, non la snaturiamo
Lasciamo anche agli sprinter la possibilità di vincere una classica
Che poi, guardando le ultime due edizioni, di emozioni ne abbiamo ben visto
Si, emozioni di 10 minuti su una corsa di 7 ore...se Sagan e Nibali non avessero fatto numeri pazzeschi sarebbero finite sempre in volata negli ultimi 2 anni...il percorso fa schifo
Amstel e Liegi indurite non regalano emozioni migliori
l'ultima Liegi che mi è veramente piaciuta è quella vinta dal kazako Iglinsky
e chi la fece scoppiare?

Il Lombardia vinto da D.Martin?

sono i ciclisti che fanno la corsa, il terreno è secondario
L'Amstel l'anno scorso è stata una delle classiche più belle, la Liegi il terreno per attaccare lo offre, ma nessuno mai ci prova, il Lombardia 2014 aveva un percorso facilissimo, e per quello si è risolto in volata o quasi. Alla Sanremo non è che rimani deluso perchè nessuno attacca, ma proprio perchè il percorso non offre possibilità di attacco se non un disperato tentativo sul Poggio.....per me è indegno un percorso così


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Visconte85 »

aspe'
ogni corsa di ciclismo offre spettacolo diverso
un tappone alpino può offrire un determinato tipo di spettacolo
idem una corsa sul pavé
per me anche una volata di gruppo è spettacolo
e non mi piacerebbe vedere una Mi-Sanremo snaturata
che sia volata o no, a me piace così


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Luciano Pagliarini
Messaggi: 969
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2017, 21:54

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Luciano Pagliarini »

Visconte non condivido la considerazione per cui il terreno sarebbe secondario ai corridori.

Se mettessimo Pantani a correre i Giri di fine anni '70/inizio anni '80 di certo non farebbe ciò che ha fatto nei Giri degli anni '90.

Corridori e terreno sono importanti in egual misura.

Passando alla Sanremo: questa Sanremo non è la Sanremo che aveva in mente Torriani e la cosa bella è che si giustifica questo percorso in nome di una tradizione che non esiste.

Torriani concepiva la volata alla Sanremo, ma i velocisti se la dovevano sudare. Oggi non è più così, poi Nibali vince facendo un numerone e bravo lui, ma questo non deve oscurare il resto.

In una corsa di 300 km i primi 50 sono arrivati raccolti in un minuto e i grossi sprinter erano quasi tutti davanti.

Allo scollinamento della Cipressa, poi, quanti corridori c'erano ancora in gruppo?

Non è questione di indurirla, quanto di adattarla all'attualità. Cipressa + Poggio mettevano in difficoltà i velocisti negli anni '80, quando avevano bici 3 kg più pesanti, oggi non bastano.

Bisogna trovare il modo di riportare la Sanremo alla sua dimensione originale, che non è quella di corsa dura, ma di corsa aperta a tutti i tipi di corridori, cosa che non è al momento.


giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Fra tutte le cose di cui stiamo ragionando dimentichiamo forse la più semplice. La corsa dall'87 al 95( credo, vado a memoria ) è stato in Corso Cavallotti, ovvero 900 metri dopo la fine del Poggio.
Quello era un arrivo da finisseur e incentivava gli attacchi sul Poggio. Noi stiamo parlando di avere una Sanremo che consenta un'alternativa all'arrivo di gruppo , perché di questo si tratta.
Se vediamo quante volte la Cipressa è stata decisiva in 36 anni direi 3. Fignon 89, Bugno 90 e Colombo 96. Perché Gomez, Maechler e Chiappucci hanno vinto con una fuga bidone.
La Sanremo è questa, Poggio e arrivo. Direi che rimettendo l'arrivo la si risolvono tutti i problemi. Non certo i problemi sulla noiosità della corsa, perché io me la ricordo noiosa già più di 35 anni fa. È che allora , essendoci poco ciclismo in TV , non ci facevamo caso.


rhapsody
Messaggi: 264
Iscritto il: giovedì 31 marzo 2016, 14:07

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da rhapsody »

Visconte85 ha scritto:La SanRemo è questa, non la snaturiamo
Lasciamo anche agli sprinter la possibilità di vincere una classica
Che poi, guardando le ultime due edizioni, di emozioni ne abbiamo ben visto
Pienamente d'accordo!
Che poi il re delle volate si è pure staccato...per non parlare che negli ultimi quindici anni non c'è stato nessun bis...a me piace XD


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da herbie »

il_panta ha scritto:
rhapsody ha scritto:Premesso che nibali non mi è simpaticissimo, però cercare di trovare i se e i ma...ma vogliamo parlare del giacchino dello spettatore che ha consentito l'impresa di Gilbert al fiandre??? Dai...li non lo avrebbero ripreso per caso sagan, gva e naesen? Allora anche quella è un'impresa con un MA...
Io ci tengo a sottolineare che non pretendo di avere la verità in tasca ma soprattutto che non sto sminuendo Nibali. Credo che se Trentin avesse corso in modo diverso avremmo avuto Ewan vincitore, come credo che Gilbert sarebbe stato ripreso senza il giacchetto. Analizzare l'andamento della corsa non significa sminuire. Nel caso di Gilbert per me non è interessante, perchè nell'episodio non c'è un aspetto tecnico da analizzare, ma il caso in questione mi sembra interessante.
se proprio vogliamo guardare le differenze di frazioni di secondo, in realtà Trentin in quella posizione ha fatto da punto di riferimento intermedio per chi inseguiva, a tutto svantaggio del fuggitivo.
Inoltre rilanciando in discesa ha evitato che il gruppo rallentasse in un tratto velocissimo del percorso, perdendo molto.

A Ewan, è stato assai più utile così. Che poi, che ora Trentin dopo anni di servizio alla Quick Step, nel finale della prima Sanremo da capitano si metta a totale disposizione del compagno finora sempre battuto dagli altri presenti sabato....mi sembrerebbe un pochino eccessiva come pretesa....

Per me la Pompeiana renderebbe solo più incerta e aperta questa corsa, rilanciando molto probabilmente le azioni sulla Cipressa che oggi sono ormai nulle, in generale incentivando la battaglia in precedenza per renderla più selettiva.
La Pompeiana non è mica il muro di Huy che tutti l'aspettano con timore e tremore...

salita più lunghe e più dure messe prima, sì, che snaturerebbero la corsa, rendendo meno esplosivo il finale. E' il finale, che va "allungato"....


Gianluca Avigo - bove

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Salvatore77 ha scritto: Nibali è stato più forte di tutti questi suoi autorevoli predecessori?
Nibali è troppo superiore quando i chilometraggi sfiorano i 300 km?
Qualcuno ha sbagliato qualcosa dietro?
Quest'anno si è corso in 7 per squadra?
.
Provo a risponderti, per come la vedo io.

- No, non è stato solo più forte dei suoi predecessori , è stato forte, molto coraggioso ed anche fortunato. Ma la fortuna di sa chi aiuta no?

- questo credo sia abbastanza vero. Corridori che sanno essere ancora brillanti su quei chilometraggi c'è ne sono ben pochi.

- certamente si. L'errore più grosso lo hanno fatto Sky e Bora con i rispettivi capitani che hanno perso l'attimo o forse non hanno capito che gamba aveva Vincenzo ( sulla cipressa gli si leggeva in faccia che aveva prurito alle gambe ) oppure semplicemente non ne avevano. L'altro a sbagliare udite udite è stato Trentin. Quando Nibali è partito era lì davanti, forse si aspettava una risposta di kwiato e Sagan, ma li ha perso la sua vera occasione, non in discesa.

- aver corso in 7 forse qualcosa ha influito, ma non ne sono sicuro. In una corsa più dura sicuramente influirà di più.


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da jumbo »

giorgio ricci ha scritto:Fra tutte le cose di cui stiamo ragionando dimentichiamo forse la più semplice. La corsa dall'87 al 95( credo, vado a memoria ) è stato in Corso Cavallotti, ovvero 900 metri dopo la fine del Poggio.
Quello era un arrivo da finisseur e incentivava gli attacchi sul Poggio. Noi stiamo parlando di avere una Sanremo che consenta un'alternativa all'arrivo di gruppo , perché di questo si tratta.
Se vediamo quante volte la Cipressa è stata decisiva in 36 anni direi 3. Fignon 89, Bugno 90 e Colombo 96. Perché Gomez, Maechler e Chiappucci hanno vinto con una fuga bidone.
La Sanremo è questa, Poggio e arrivo. Direi che rimettendo l'arrivo la si risolvono tutti i problemi. Non certo i problemi sulla noiosità della corsa, perché io me la ricordo noiosa già più di 35 anni fa. È che allora , essendoci poco ciclismo in TV , non ci facevamo caso.
Concordo parola per parola.


Mr. MM
Messaggi: 483
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 19:41

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Mr. MM »

Scattista ha scritto:La favola di Trentin che ha fatto perdere la Sanremo a Ewan l'abbiamo smontata nelle pagine precedenti
Sono opinioni, non è che se tu esponi la tua, allora automaticamente quella contraria viene magicamente sfatata.
Qui siamo in tanti a dire che probabilmente un Trentin in gruppo che dava quella tirata di 3-400 metri a tutta avrebbe giovato alla causa di Ewan. Senza certezza di vittoria, sia chiaro.
Che poi, a parziale "discolpa", è ciò che credo abbia provato a fare sulla discesa del Poggio, ha cercato di alzare il ritmo ma, complice un Sagan sornione (o non al top) alla fine si è trovato davanti di quei 4 secondi.


Mr. MM
Messaggi: 483
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 19:41

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Mr. MM »

bove ha scritto:Perdonali. Temo che ormai essendosi arroccati su questa pseudo teoria, non possano piu rivederla. Io stesso ieri ad un certo punto ho avuto dei dubbi, quindi mi sono riguardato gli ultimi 10 km. E i dubbi me li sono tolti tutti tutti. Non so quanti di voi hanno corso in bici, anche a livello amatoriale o solo giovanile. Dico questo non per giudicare ma per farvi capire che Trentin non avrebbe influito per nulla. Il gruppo non si è fermato. Il gruppo si è messo subito in fila. C'era vento contro e NIBALI è andato forte, più forte di atleti con le gambe in croce per i 300 km, per l'acqua e per il freddo preso. Inclusi i due stra favoriti. Probabilmente fate confusione con una tappa piatta di una corsa a tappe, dove il gruppo quando decide nel 99% dei casi riprende i fuggitivi.
A me pare che quello che si arrocca sulle sue posizioni sia proprio tu.
"Il gruppo non si è fermato. Il gruppo si è messo subito in fila."
Ma che corsa hai visto? Tornati sull'Aurelia si guardano letteralmente in faccia... :help:


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3619
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Scattista »

Mr. MM ha scritto:
Scattista ha scritto:La favola di Trentin che ha fatto perdere la Sanremo a Ewan l'abbiamo smontata nelle pagine precedenti
Sono opinioni, non è che se tu esponi la tua, allora automaticamente quella contraria viene magicamente sfatata.
Qui siamo in tanti a dire che probabilmente un Trentin in gruppo che dava quella tirata di 3-400 metri a tutta avrebbe giovato alla causa di Ewan. Senza certezza di vittoria, sia chiaro.
Che poi, a parziale "discolpa", è ciò che credo abbia provato a fare sulla discesa del Poggio, ha cercato di alzare il ritmo ma, complice un Sagan sornione (o non al top) alla fine si è trovato davanti di quei 4 secondi.

beh.. opinioni mica tanto. Trentin si è sganciato in discesa, complice il buco di Sagan, ma anche per forcing suo. Arrivato sull'Aurelia non è stato in grado di guadagnare nemmeno un metro a Nibali ed è stato presto ripreso dal gruppo. Questi sono fatti, non opinioni.
Se rimaneva in testa al gruppo magicamente gli ritornavano le forze?


Immagine
Gianluca Avigo - bove

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Mr. MM ha scritto:
bove ha scritto:Perdonali. Temo che ormai essendosi arroccati su questa pseudo teoria, non possano piu rivederla. Io stesso ieri ad un certo punto ho avuto dei dubbi, quindi mi sono riguardato gli ultimi 10 km. E i dubbi me li sono tolti tutti tutti. Non so quanti di voi hanno corso in bici, anche a livello amatoriale o solo giovanile. Dico questo non per giudicare ma per farvi capire che Trentin non avrebbe influito per nulla. Il gruppo non si è fermato. Il gruppo si è messo subito in fila. C'era vento contro e NIBALI è andato forte, più forte di atleti con le gambe in croce per i 300 km, per l'acqua e per il freddo preso. Inclusi i due stra favoriti. Probabilmente fate confusione con una tappa piatta di una corsa a tappe, dove il gruppo quando decide nel 99% dei casi riprende i fuggitivi.
A me pare che quello che si arrocca sulle sue posizioni sia proprio tu.
"Il gruppo non si è fermato. Il gruppo si è messo subito in fila."
Ma che corsa hai visto? Tornati sull'Aurelia si guardano letteralmente in faccia... :help:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


SI si si guardano in faccia per 3 secondi. Scendono dalla bici e vanno al bar a prendere il caffe. Appena arrivano sull'Aurelia L'inquadratura stacca dopo 3 secondi su Nibali, poi su Trentin, poi dall'elicottero si vede Trentin con 50 mt di vantaggio sul gruppo già in fila a 60 kmh. In totale sono passati 40 secondi dall'imbocco dell'Aurelia a quanto prendono Trentin. Che in effetti poteva stare in gruppo e tirare a 70 kmh. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
al minuto 18.33 del video si guardano in faccia. al minuto 18.48 sono in fila con Trentin a 50 mt
tempo di percorrenza di Nibali negli ultimi 2200 mt 2m41 sec ( media oraria 49.19 )
tempo di percorreza gruppo negli ultini 2200 mt 2m33 sec ( media 51.79 ) Con a tirare un fdj, un UAE, Dumulin, Alaphilipe e Richeze. In effetti mancava proprio Trentin per recuperare quegli 8 secondi i 2 km dopo averne fatti 300

Comunque basta così! mio nonno mi diceva che non c'è più sordo di chi non vuol sentire. Contenti voi.... io sono felice per Vincenzo e per Matteo che ci ha provato e che questa gara la può vincere. Magari il prossimo anno la vince Ewan e se la meriterebbe tutta, visto la volata che ha fatto.
ciao


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Admin »

Arme ha scritto:Qualcuno si lamenta della freccia o pensa di modificarla perché finisce in volata ed è noiosa fino alla fine?
Beh, sì: tutti! :D


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

bove ha scritto:
Mr. MM ha scritto:
bove ha scritto:Perdonali. Temo che ormai essendosi arroccati su questa pseudo teoria, non possano piu rivederla. Io stesso ieri ad un certo punto ho avuto dei dubbi, quindi mi sono riguardato gli ultimi 10 km. E i dubbi me li sono tolti tutti tutti. Non so quanti di voi hanno corso in bici, anche a livello amatoriale o solo giovanile. Dico questo non per giudicare ma per farvi capire che Trentin non avrebbe influito per nulla. Il gruppo non si è fermato. Il gruppo si è messo subito in fila. C'era vento contro e NIBALI è andato forte, più forte di atleti con le gambe in croce per i 300 km, per l'acqua e per il freddo preso. Inclusi i due stra favoriti. Probabilmente fate confusione con una tappa piatta di una corsa a tappe, dove il gruppo quando decide nel 99% dei casi riprende i fuggitivi.
A me pare che quello che si arrocca sulle sue posizioni sia proprio tu.
"Il gruppo non si è fermato. Il gruppo si è messo subito in fila."
Ma che corsa hai visto? Tornati sull'Aurelia si guardano letteralmente in faccia... :help:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


SI si si guardano in faccia per 3 secondi. Scendono dalla bici e vanno al bar a prendere il caffe. Appena arrivano sull'Aurelia L'inquadratura stacca dopo 3 secondi su Nibali, poi su Trentin, poi dall'elicottero si vede Trentin con 50 mt di vantaggio sul gruppo già in fila a 60 kmh. In totale sono passati 40 secondi dall'imbocco dell'Aurelia a quanto prendono Trentin. Che in effetti poteva stare in gruppo e tirare a 70 kmh. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
al minuto 18.33 del video si guardano in faccia. al minuto 18.48 sono in fila con Trentin a 50 mt
tempo di percorrenza di Nibali negli ultimi 2200 mt 2m41 sec ( media oraria 49.19 )
tempo di percorreza gruppo negli ultini 2200 mt 2m33 sec ( media 51.79 ) Con a tirare un fdj, un UAE, Dumulin, Alaphilipe e Richeze. In effetti mancava proprio Trentin per recuperare quegli 8 secondi i 2 km dopo averne fatti 300

Comunque basta così! mio nonno mi diceva che non c'è più sordo di chi non vuol sentire. Contenti voi.... io sono felice per Vincenzo e per Matteo che ci ha provato e che questa gara la può vincere. Magari il prossimo anno la vince Ewan e se la meriterebbe tutta, visto la volata che ha fatto.
ciao
ma Trentin è andato via dalla Q.Step per fare il capitano mica per fare il gregario di lusso,altrimenti rimaneva con i belgi


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Comunque quando si parla degli ultimi km della Sanremo e di alcune scelte tattiche spesso ci si dimentica che lì in cima al poggio i corridori non hanno ne il tempo ne la visuale per fare certe scelte. Non si tratta di una tappa tutta piatta di 190 km del Giro (o del Tour) coi treni iper-organizzati che controllano ogni singola mossa.
Dal Poggio è venuto fuori, come spesso accade, un gruppo ridotto e allungato. Mi pare anche di vedere che Ewan all'inzio è abbastanza indietro, mentre Trentin sta nelle posizioni di testa del gruppo. E' una questione di istanti decidere di approfittare del momento giusto per partire o meno.

Il problema è che Trentin non ne aveva e ciò è evidentissimo visto il modo in cui è 'rimbalzato'.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da galliano »

Oro&Argento ha scritto: ma Trentin è andato via dalla Q.Step per fare il capitano mica per fare il gregario di lusso,altrimenti rimaneva con i belgi
se voleva fare il capitano unico andava alla Bardiani o al limite alla Cofidis ;)
a parte le battute, credo che in grandi squadre nessuno possa aspirare a fare il capitano unico, nemmeno ciclisti con un pedigree superiore a quello di Trentin (vedi Kwiato)
Scattista ha scritto: beh.. opinioni mica tanto. Trentin si è sganciato in discesa, complice il buco di Sagan, ma anche per forcing suo. Arrivato sull'Aurelia non è stato in grado di guadagnare nemmeno un metro a Nibali ed è stato presto ripreso dal gruppo. Questi sono fatti, non opinioni.
Se rimaneva in testa al gruppo magicamente gli ritornavano le forze?
eeh no, proprio qui sta il punto. Trentin non avrebbe dovuto guadagnare nulla su Nibali, lui doveva solo impedire di perdere quei due secondi che poi si riveleranno decisivi, a guadagnare ci avrebbero pensato gli altri, come hanno infatti fatto, ma partendo da un distacco più contenuto.
Credo che tutti quelli che la pensano come me stiano semplicemente dicendo che quel rallentamento (breve breve) all'immissione sull'Aurelia non ci sarebbe stato se Trentin fosse stato davanti al gruppo a tirare.
E' ragionevole pensare che un Trentin votato al sacrificio per 3/400 metri sarebbe andato un po' più forte di Kwiatowski e Sagan che si guardano in faccia (in quei brevi momenti)? A mio avviso sì.
Se sagan finisce la discesa del poggio a 8" scarsi da Nibali, quanti sarebbero stati quei secondi con Trentin a tirare il gruppo? Vogliamo dire 7" ad essere tirati tirati.
Poi il gruppo si allarga un attimo e quanto avranno perso? vogliamo dire un altro secondo, sempre ad essere tirati.
Mi pare quindi che Trentin avrebbe potuto limare quei due secondi senza fare nulla di diverso di quanto fatto, se non piazzarsi in testa al gruppo piuttosto che tentare la sortita nel posto sbagliato.
Poi siamo tutti d'accordo che l'errore principale di Trentin è stato non provarci sul Poggio, quello non lo ripeto nemmeno.


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da GregLemond »

Ewan vincitore.
quante sicurezze.

Quante volte ewan ha battuto gli altri?

Una volata per un piazzamento è uguale a una volata con l uomo fuori?


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

GregLemond ha scritto:Ewan vincitore.
quante sicurezze.

Quante volte ewan ha battuto gli altri?

Una volata per un piazzamento è uguale a una volata con l uomo fuori?
Pure questa è cosa vera. Fare i conti sulla volata dei battuti, perchè di ciò si tratta, non è mai troppo giusto. Sagan non mi pare abbia fatto la volata con tutte le forze.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Caba
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:15

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Caba »

galliano ha scritto:Trentin non avrebbe dovuto guadagnare nulla su Nibali, lui doveva solo impedire di perdere quei due secondi che poi si riveleranno decisivi, a guadagnare ci avrebbero pensato gli altri, come hanno infatti fatto, ma partendo da un distacco più contenuto.
Credo che tutti quelli che la pensano come me stiano semplicemente dicendo che quel rallentamento (breve breve) all'immissione sull'Aurelia non ci sarebbe stato se Trentin fosse stato davanti al gruppo a tirare.
In realtà proprio perchè Trentin si è sganciato in discesa il distacco è diminuito da 12" a 9", distacco non tra Nibali e Trentin ma tra Nibali e il gruppetto all'innesto nell'Aurelia, pertanto Trentin ha fatto proprio quello che dici tu. Se non si fosse ganciato probabilmente avrebbero cincischiato ancora un pochino in discesa e il ritardo del gruppo da Nibali sull'Aurelia sarebbe stato almeno di 12", probabilmente di più.
Che poi ve la state prendendo con Trentin ma l'errore grosso l'ha fatto la QuickStep che ne aveva tre e non si sono messi subito a tirare.


MG, sai solo fregare...
Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

Ma la Q.Step ha fatto caporetto...Viviani comunque su queste distanze era da testare ed infatti era vuotissimo allo sprint(parole sue);l'errore più grande è stato far fare classifica e spompare in maniera clamorosa Alaphilippe alla Parigi-Nizza.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da galliano »

Caba ha scritto: In realtà proprio perchè Trentin si è sganciato in discesa il distacco è diminuito da 12" a 9", distacco non tra Nibali e Trentin ma tra Nibali e il gruppetto all'innesto nell'Aurelia, pertanto Trentin ha fatto proprio quello che dici tu. Se non si fosse ganciato probabilmente avrebbero cincischiato ancora un pochino in discesa e il ritardo del gruppo da Nibali sull'Aurelia sarebbe stato almeno di 12", probabilmente di più.
Che poi ve la state prendendo con Trentin ma l'errore grosso l'ha fatto la QuickStep che ne aveva tre e non si sono messi subito a tirare.
Non sono d'accordo. Trentin non doveva certo cincischiare in discesa, doveva mettersi in testa al gruppo e tirare forte, ma evitando di scattare. Se trentin è arrivato in fondo al poggio prima di sagan poteva farlo ugualmente anche senza scattare e di sicuro il vantaggio di nibali non poteva essere superiore agli 8" che aveva su Sagan.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da galliano »

GregLemond ha scritto:Ewan vincitore.
quante sicurezze.

Quante volte ewan ha battuto gli altri?
Una volata per un piazzamento è uguale a una volata con l uomo fuori?
E' già stato detto che non c'era nessuna certezza che Ewan vincesse, ovviamente, ma un DS deve fare delle scelte sulla base delle probabilità, quando hai in gruppo 4 uomini compreso il tuo velocista principe, o attacchi in anticipo oppure lo porti in volata.
Mandare alla ricorsa Trentin era una scelta perdente per definizione, stante come si erano messe le cose.


torcia86
Messaggi: 1538
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:52

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da torcia86 »

visto che il divertimento è diventato quello di calcolare quanti secondi ha perso trentin qui, quanti sagan di la ecc ecc vanno calcolati gli ultimi 50 metri dove nibali si rialza per esultare, cosi il calcolo sarà ancora piu preciso


Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

galliano ha scritto:
GregLemond ha scritto:Ewan vincitore.
quante sicurezze.

Quante volte ewan ha battuto gli altri?
Una volata per un piazzamento è uguale a una volata con l uomo fuori?
E' già stato detto che non c'era nessuna certezza che Ewan vincesse, ovviamente, ma un DS deve fare delle scelte sulla base delle probabilità, quando hai in gruppo 4 uomini compreso il tuo velocista principe, o attacchi in anticipo oppure lo porti in volata.
Mandare alla ricorsa Trentin era una scelta perdente per definizione, stante come si erano messe le cose.
ma Trentin non è scattato nel tratto in pianura allora si che il discorso regge...ha provato in discesa,se riusciva a riprendere Nibali comunque il siciliano alla fine collaborava visto che il secondo posto non era da buttare e che Colbrelli non era certo il favorito.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da galliano »

torcia86 ha scritto:visto che il divertimento è diventato quello di calcolare quanti secondi ha perso trentin qui, quanti sagan di la ecc ecc vanno calcolati gli ultimi 50 metri dove nibali si rialza per esultare, cosi il calcolo sarà ancora piu preciso
mi pare sia già stato fatto, infatti tutti quelli che la pensano in un certo modo parlano di almeno un paio di secondi, mentre il cronometraggio ufficiale da nibali con lo stesso tempo di ewan.
Oro&Argento ha scritto:
galliano ha scritto:
GregLemond ha scritto:Ewan vincitore.
quante sicurezze.

Quante volte ewan ha battuto gli altri?
Una volata per un piazzamento è uguale a una volata con l uomo fuori?
E' già stato detto che non c'era nessuna certezza che Ewan vincesse, ovviamente, ma un DS deve fare delle scelte sulla base delle probabilità, quando hai in gruppo 4 uomini compreso il tuo velocista principe, o attacchi in anticipo oppure lo porti in volata.
Mandare alla ricorsa Trentin era una scelta perdente per definizione, stante come si erano messe le cose.
ma Trentin non è scattato nel tratto in pianura allora si che il discorso regge...ha provato in discesa,se riusciva a riprendere Nibali comunque il siciliano alla fine collaborava visto che il secondo posto non era da buttare e che Colbrelli non era certo il favorito.
Scattare in pianura con nibali a 8" sarebbe stata una follia, scattare in discesa con nibali a 10/12" è stato un errore, non clamoroso, ma un errore che ovviamente risalta perché ewan ha fatto una gran volata.
Comunque ho già scritto che non getterei la croce addosso a Trentin per, forse, l'unico errore commesso in carriera.


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da herbie »

galliano ha scritto:
GregLemond ha scritto:Ewan vincitore.
quante sicurezze.

Quante volte ewan ha battuto gli altri?
Una volata per un piazzamento è uguale a una volata con l uomo fuori?
E' già stato detto che non c'era nessuna certezza che Ewan vincesse, ovviamente, ma un DS deve fare delle scelte sulla base delle probabilità, quando hai in gruppo 4 uomini compreso il tuo velocista principe, o attacchi in anticipo oppure lo porti in volata.
Mandare alla ricorsa Trentin era una scelta perdente per definizione, stante come si erano messe le cose.
a me sembra un po' un arrampicarsi sui vetri....con n squadre con il velocista principe in gruppo, non sarebbe toccato in ogni caso certo a Trentin tirare il gruppo, anzi visto che avrebbero tirato BEN ALTRE squadre con velocisti finora sempre vincenti su Ewan, Trentin, gli fossero stati imposti i gradi (per me ingiusti) di gregario di Ewan, avrebbe semplicemente fatto il lavoro di tenere coperto e portare avanti per lo sprint il suo capitano, non certo di tirare il gruppo. Capitano che, in ogni caso, se l'è cavata benissimo da solo.

Da sempre in fondo al Poggio qualche corridore di punta ci prova. E' una scelta perdente? Certo, con un percorso così è comunque molto difficile la fucilata di 2 km. alla Cancellara, con tanti corridori dietro che inseguono.
Ma se un corridore forte meno veloce di altri non ci prova lì', non ci prova mai. Che la corre a fare la corsa?
Specie quando non sei solo, ma hai già un buon punto di riferimento davanti come Nibali.


Gianluca Avigo - bove

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

:gnam:


Salvatore77
Messaggi: 6570
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Oro&Argento ha scritto: ma Trentin è andato via dalla Q.Step per fare il capitano mica per fare il gregario di lusso,altrimenti rimaneva con i belgi
infatti. Lui sarà capitano al Fiandre, Gand, magari alla Roubaix.
Anche alla Sanremo lo è stato ma fino alla cima del Poggio.
Da quel punto in poi secondo me i piani erano altri.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da nime »

herbie ha scritto:
a me sembra un po' un arrampicarsi sui vetri....con n squadre con il velocista principe in gruppo, non sarebbe toccato in ogni caso certo a Trentin tirare il gruppo, anzi visto che avrebbero tirato BEN ALTRE squadre con velocisti finora sempre vincenti su Ewan.
cioè tu porti Ewan questi ti scollina, hai compagni dentro e non lo aiuti perchè tanto ce ne sono altri che forse sono più forti?

allora facevi a meno di portarlo

il problema che qui in molti la mettono col senno del poi, "eh tanto Nibali non lo prendevano" " eh tanto mica era detto che Ewan vinceva la volata del gruppo"


non c'entra nulla se Nibali lo prendevano o meno e non c'entra nulla se Ewan era sicuro di vincere la volata di gruppo o no, se porti il velocistae ti scollina e c'è uno davanti con 10 secondi devi lavorare per lui fine, chi non comprende questa cosa mi spiace , ma sbaglia

discutere su i se e ma, se prendevano Nibali o su Ewan che non è abituato ad arrivi di quel tipo è si un arrampicarsi sugli specchi

perchè il risultato a livello di squadra per QS ad esempio Viviani non ha nulla da recriminare, Ewan avrà questo dubbio tutta la vita e se è il DS che ha preso questa decisione ha fatto una cazzata


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da galliano »

herbie ha scritto: a me sembra un po' un arrampicarsi sui vetri....con n squadre con il velocista principe in gruppo, non sarebbe toccato in ogni caso certo a Trentin tirare il gruppo, anzi visto che avrebbero tirato BEN ALTRE squadre con velocisti finora sempre vincenti su Ewan, Trentin, gli fossero stati imposti i gradi (per me ingiusti) di gregario di Ewan, avrebbe semplicemente fatto il lavoro di tenere coperto e portare avanti per lo sprint il suo capitano, non certo di tirare il gruppo. Capitano che, in ogni caso, se l'è cavata benissimo da solo.

Da sempre in fondo al Poggio qualche corridore di punta ci prova. E' una scelta perdente? Certo, con un percorso così è comunque molto difficile la fucilata di 2 km. alla Cancellara, con tanti corridori dietro che inseguono.
Ma se un corridore forte meno veloce di altri non ci prova lì', non ci prova mai. Che la corre a fare la corsa?
Specie quando non sei solo, ma hai già un buon punto di riferimento davanti come Nibali.
Di questo passo finiremo per scrivere 30 pagine, però non credo che questo episodio scalzera' quello di lanfranchi nella memoria collettiva del forum. :D Ovviamente io sono d'accordo con Nime, per due motivi.
1) la mitchelton-scott aveva tre elementi oltre al velocista, mi pare quasi scontato che uno dei tre doveva mettersi a tirare, dubito che demare e viviani non avrebbero fatto altrettanto visto che anche loro avevano almeno due uomini a disposizione, e non erano in coda al gruppo.
2) la sparata in fondo al poggio o nella discesa la si può provare, è legittima ma l'avrei capita se non ci fosse stato nibali in avanscoperta, in quel caso la mossa di Trentin avrebbe portato solo benefici e zero controindicazioni. Con nibali davanti, non dico che è come andare a riprendere cancellara, ma poco ci manca. È come pensare che baronchelli o battaglin potessero andare a riprendere saronni o moser in fuga a due chilometri dall'arrivo. Già Trentin di suo non è forte come nibali, mettiamoci poi che in un finale convulso come quello è nell'ordine delle cose che il campione di casa in fuga possa sperare in qualche breve scia, (succede in tutti i paesi), che speranze poteva avere Trentin?
Ripeto, se non ci fosse stato nibali davanti, Trentin avrebbe fatto benissimo a provare, altrimenti il primo obbiettivo era ricucire.
Per l'ennesima volta ci tengo a sottolineare che non considero quello di Trentin un errore clamoroso, ma un errore sì. Ne commettono in tanti, stavolta è toccato a lui. Così come ritengo probabile che nibali sarebbe stato ripreso, ma non lo do comunque per scontato, diciamo un 65/35.


Rispondi