Milano-Sanremo 2018

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

sceriffo ha scritto:
Bitossi ha scritto:Però, vogliamo mettere, qualcuno finalmente che ha avuto il coraggio di affermare che Nibali è stato lasciato andare, è comparso! :diavoletto:

Analisi tecnica: in uno sport dai valori sufficientemente livellati qual è il ciclismo odierno, le variabili sono molteplici. Non escluso un pizzico di lato B, che non guasta mai... :boh:

Non ho letto però, o forse mi è sfuggito, alcun riferimento al meteo: siamo sicuri che il fatto di aver pedalato quasi sette ore sotto la pioggia, seppur a ritmo non forsennato, non possa aver giocato la sua parte?
E che quindi, tendenzialmente of course, le probabilità di riuscita per un uomo di fondo/classe siano state leggermente superiori alla media? :cincin:
Forse più che dormire, hanno capito di non averne.
1) se scatta Nibali, per Sagan Kwiato e GVA è l'occasione giusta per rompere gli indugi e trovare un ottimo compagno di fuga
2) campioni del peso di cui sopra, sanno benissimo che non si possono lasciare 15 sec al siciliano. La rimbalzata di Trentin, non un pinkopalla qualunque, dimostra quanto fosse difficile riprenderlo.
Eh, infatti. Il punto 2) a mio avviso è quello più significativo. Quando è uscito dal gruppo Trentin io ho pensato che l'avrebbe ripreso e battuto in volata. Invece è rimbalzato pure in modo abbastanza netto. E parliamo di un corridore che per caratteristiche atletiche è molto più passista di Nibali.

E' probabile, come dice Bitossi, che l'acqua presa nelle prime ore di corsa abbia tolto tante energie a molti dei big e che lungo quasi i 300 km di corsa il fondo di Nibali sia emerso in misura maggiore rispetto a quello che sarebbe accaduto con corsa asciutta.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Gimbatbu
Messaggi: 8884
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Nibali con questa vittoria entra di di diritto tra i più grandi di sempre. Per scalare qualche altra posizione deve riprendersi una Liegi scippata anni fa e vincere il mondiale dato che il percorso di quest' anno se ho capito bene ha le difficoltà di un Lombardia.
Un solo pensiero riguardo la Lotto giallonera in considerazione del secondo posto di Ewan. Groenewegen non la poteva proprio fare questa corsa?


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

Gimbatbu ha scritto:Nibali con questa vittoria entra di di diritto tra i più grandi di sempre. Per scalare qualche altra posizione deve riprendersi una Liegi scippata anni fa e vincere il mondiale dato che il percorso di quest' anno se ho capito bene ha le difficoltà di un Lombardia.
Un solo pensiero riguardo la Lotto giallonera in considerazione del secondo posto di Ewan. Groenewegen non la poteva proprio fare questa corsa?
Ma Ewan in salita mica è un chiodo, anzi, va meglio nelle tappe dove il finale tira un po'. E' arrivato 2° a Valkenburg tra gli juniores, 4° a Firenze e 2° a Ponferrada negli under, ed erano percorsi dove i velocisti puri avevano 0 chance


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19884
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da galliano »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: E' probabile, come dice Bitossi, che l'acqua presa nelle prime ore di corsa abbia tolto tante energie a molti dei big e che lungo quasi i 300 km di corsa il fondo di Nibali sia emerso in misura maggiore rispetto a quello che sarebbe accaduto con corsa asciutta.
In realtà a me è parsa una Sanremo assai poco selettiva. Se guardiamo il numero di ritirati sono pochissimi e praticamente tutti per cadute, senza la caduta di cavendish, che ha spezzato il gruppo, arrivavano in 100, forse più, all'imbocco dell'Aurelia.
Non vorrei che passasse il concetto che la Sanremo va bene così solo perché Nibali ha fatto una specie di miracolo.


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3619
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Scattista »

galliano ha scritto: Non vorrei che passasse il concetto che la Sanremo va bene così solo perché Nibali ha fatto una specie di miracolo.
:clap: :clap: :clap:


Immagine
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3619
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Scattista »

Bitossi ha scritto:Però, vogliamo mettere, qualcuno finalmente che ha avuto il coraggio di affermare che Nibali è stato lasciato andare, è comparso! :diavoletto:

scomparso quasi subito :) ha preso due legnate e si è reso conto di averla fatta fuori dal vaso


Immagine
giorgio ricci
Messaggi: 5649
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Bergonzi sulla Gazzetta ha preso al volo la vittoria di Nibali per dichiarare che il percorso va bene così com'è.
Immaginavo sarebbe successo. Ora credo RCS si sia garantita una bella scusa per lasciare immutata questa corsa . Il bello è che 5 anni fa il percorso nuovo era già pronto, anche se a mio avviso la Pompeiana è sostitutiva della Cipressa


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Bitossi »

galliano ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto: E' probabile, come dice Bitossi, che l'acqua presa nelle prime ore di corsa abbia tolto tante energie a molti dei big e che lungo quasi i 300 km di corsa il fondo di Nibali sia emerso in misura maggiore rispetto a quello che sarebbe accaduto con corsa asciutta.
In realtà a me è parsa una Sanremo assai poco selettiva. Se guardiamo il numero di ritirati sono pochissimi e praticamente tutti per cadute, senza la caduta di cavendish, che ha spezzato il gruppo, arrivavano in 100, forse più, all'imbocco dell'Aurelia.
Non vorrei che passasse il concetto che la Sanremo va bene così solo perché Nibali ha fatto una specie di miracolo.
Le due cose potrebbero non essere in contraddizione: tutti “bolsi” :D (ne farebbe fede la media), e proprio per questo chi ne ha anche solo poco di più riesce a fare la differenza, naturalmente aiutato dalle circostanze... :boh:

PS: discorso diverso quello sul percorso, su cui concordo. :cincin:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

giorgio ricci ha scritto:Bergonzi sulla Gazzetta ha preso al volo la vittoria di Nibali per dichiarare che il percorso va bene così com'è.
Immaginavo sarebbe successo. Ora credo RCS si sia garantita una bella scusa per lasciare immutata questa corsa . Il bello è che 5 anni fa il percorso nuovo era già pronto, anche se a mio avviso la Pompeiana è sostitutiva della Cipressa
Il problema è che nessuno ha il coraggio di dirglielo in faccia in TV. E anche se lo dicesse, AdS gli toglierebbe subito la parola


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Gianluca Avigo - bove

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

pablo ha scritto: - Trentin credo l'errore l'abbia fatto a non seguire Vincenzo sul primo scatto. Poi ha fatto bene, a mio parere, a giocare le ultime cartucce. Poteva sperare in un crollo di Vincenzo e in un rallentamento del gruppo. Invece a crollare è stato lui: fare la discesa a tutta è stato uno stress fisico ed emotivo superiore alle sue forze. Errore che, come detto sopra, non ha fatto Vincenzo. Il fatto di lavorare per Ewan non aveva senso. Dietro di gregari ce n'erano anche troppi, della sua squadra e soprattutto di altre. E soprattutto che garanzie dava Ewan? C'erano fior di velocisti ben più rodati sulle lunghe distanze e che fino a pochi giorni fa battevano abbondantemente Ewan alla T-A. L'australiano avrebbe potuto sicuramente fare la fine di Viviani (delusione, in calo di condizione oppure sente la responsabilità?).
- Ewan è stata una sorpresa clamorosa, ha sprintato dopo 300 km come stesse corrente un circuito australiano di inizio stagione!
Analisi perfetta. È la stessa gara che ho visto io.
Ho rivisto oggi con calma gli ultimi 10 km. A metà discesa circa, gli Sky si aprono e si guardano, Trentin subito a ruota coglie l'attimo e prova ad allungare. In quel momento Ewan non si vede, ma se non ho visto male, allo scollinameto era abbastanza indietro. In gruppo ma indietro. Trentin arriva sull'Aurelia con 3/4 secondi sul gruppo. Nibali con 7. Dietro gli Sky tentennano ancora e la Quick step prende praticamente subito in mano la corsa. Tirano alla morte, prendono Trentin ma Nibali no.

Ora cercate per favore di spiegarmi ancora quale vantaggio avrebbe dato Trentin se avesse aspettato buono buono l'Aurelia e avesse collaborato con i due Quick che tiravano per Viviani. Scusate comincio ad avere una certa età.


Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Niи »

DIco anche la mia sulla vittoria di Nibali, cercando di capire come abbia potuto vincere una corsa che per tipologia non gli si addice così tanto tanto.
Nibali ha vinto da outsider ed era secondo me l'unico modo che avrebbe avuto per vincere. Per outsider non considero il giudizio che diamo noi o i siti di scommesse, ma intendo il livello di pericolosità che ne percepisce il gruppo. Per staccare un pari avversario, nel punto più o meno concordato da tutti sul poggio, atteso da tutti, occorre un esplosività che non appartiene a Nibali. Ma su questo siamo tutti d'accordo e ne è ben consapevole anche Vincenzo, tant'è che come da lui detto, l'obiettivo era rimanere agganciato ai migliori sul Poggio e poi eventualmente sfruttare una fuga o in caso di gruppo numeroso, lavorare per la volata di Colbrelli.
Si sono verificate però le condizioni perfette affiché Nibali abbia potuto compiere il miracolo. E sia chiaro, condizioni perfette non vuol dire poi portare a casa la vittoria.
Come dice Bitossi, concordo sulla prima condizione perfetta:

1. Ore e ore di pioggia, con temperatura non troppo fredda, hanno bagnato le polveri ai più esplosivi e favorito i più resistenti. Questo si è palesato nella condotta sui capi e sulla cipressa stessa. Se nessuno è scattato è perché nessuno, nemmeno le seconde linee, sentivano la gamba esplosiva per tentare il fuorigiri. Ma tutti hanno preferito, o semplicemente è stata l'unica cosa possibile, tenere semplicemente un ritmo alto. Questa condizione ha favorito i velocisti per il semplice fatto che a ruota sui capi e sulla cipressa si sta molto meglio che davanti. Ma se ricordate, kwiatkowski che ha messo a lavorare la sua squadra, in cima alla cipressa aveva un bel fiatone, segno di affanno ed ingolfamento secondo me.

2. La battaglia per star sempre davanti (per il rischio pioggia e cadute) ha logorato squadre e capitani attesi. Mi riferisco soprattutto alla Bora. Ma vale un po' per tutte senza distinzioni. Il tutto a discapito della capacità di fare il fuori giri sul Poggio.

3. La situazione tattica di outsider di Nibali e il marcamento tra Sagan e i suoi avversari. Che sia chiaro: se Sagan ne avesse avuto più degli altri, o viceversa, si sarebbero sganciati anche loro nel tratto in cui hanno attaccato. Evidentemente le gambe a quel punto non erano il massimo (e la condizione di Sagan in generale in questo inizio 2018). Ma come molti hanno già detto Nibali, è riuscito (bravo lui a cogliere l'attimo) ad uscire dal gruppo con azione da stopper (il tutto nato da Burgardt tra l'altro!) e a fare il Nibali con la sua progressione. Polli e dico polli tutti gli altri a non aver intuito il pericolo o a non aver voluto rischiare o aver voluto attendere l'atteso tratto per attaccare.

Probabilmente lo stesso Nibali non avrebbe mai immaginato di poter realizzare tutto ciò. Si è creata la situazione perfetta e da campione l'ha messo nel c... a tutti gli altri. Credo che sarà difficile potersi ripetere ed è per questo che mi accodo alle critiche di tutti quanti nel volere un percorso un po' più selettivo. Non capiterà sempre di trovare 6 ore di pioggia. O il Sagan 2017. O il Nibali 2018. Cioè, con tutto il rispetto gli voglio, senza vincenzino, questa corsa avrebbe partorito la vittoria di Ewan. Abbiamo sfiorato un Demare bis. Se è quello che gli organizzatori vogliono, io mi tiro indietro come tifoso di ciclismo.


herbie
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da herbie »

bove ha scritto:
pablo ha scritto: - Trentin credo l'errore l'abbia fatto a non seguire Vincenzo sul primo scatto. Poi ha fatto bene, a mio parere, a giocare le ultime cartucce. Poteva sperare in un crollo di Vincenzo e in un rallentamento del gruppo. Invece a crollare è stato lui: fare la discesa a tutta è stato uno stress fisico ed emotivo superiore alle sue forze. Errore che, come detto sopra, non ha fatto Vincenzo. Il fatto di lavorare per Ewan non aveva senso. Dietro di gregari ce n'erano anche troppi, della sua squadra e soprattutto di altre. E soprattutto che garanzie dava Ewan? C'erano fior di velocisti ben più rodati sulle lunghe distanze e che fino a pochi giorni fa battevano abbondantemente Ewan alla T-A. L'australiano avrebbe potuto sicuramente fare la fine di Viviani (delusione, in calo di condizione oppure sente la responsabilità?).
- Ewan è stata una sorpresa clamorosa, ha sprintato dopo 300 km come stesse corrente un circuito australiano di inizio stagione!
Analisi perfetta. È la stessa gara che ho visto io.
Ho rivisto oggi con calma gli ultimi 10 km. A metà discesa circa, gli Sky si aprono e si guardano, Trentin subito a ruota coglie l'attimo e prova ad allungare. In quel momento Ewan non si vede, ma se non ho visto male, allo scollinameto era abbastanza indietro. In gruppo ma indietro. Trentin arriva sull'Aurelia con 3/4 secondi sul gruppo. Nibali con 7. Dietro gli Sky tentennano ancora e la Quick step prende praticamente subito in mano la corsa. Tirano alla morte, prendono Trentin ma Nibali no.

Ora cercate per favore di spiegarmi ancora quale vantaggio avrebbe dato Trentin se avesse aspettato buono buono l'Aurelia e avesse collaborato con i due Quick che tiravano per Viviani. Scusate comincio ad avere una certa età.
concordo in pieno con queste due analisi. Ewan non ha certo buttato via la vittoria (a parte che per lui un secondo posto così è straordinario) per colpa di Trentin. Anzi, in fondo alla discesa del Poggio erano di gran lunga maggiori le probabilità che Trentin riuscisse con una fiammata a vincere raggiungendo Nibali che era già all'attacco da quasi 10 minuti (la discesa del Poggio è tutta da rilanciare, questo è uno dei problemi maggiori degli attaccanti in questa corsa), piuttosto che Ewan avesse la meglio, senza alcun precedente, si tutti quelli che erano nel gruppo, in uno sprint per la vittoria.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

galliano ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto: E' probabile, come dice Bitossi, che l'acqua presa nelle prime ore di corsa abbia tolto tante energie a molti dei big e che lungo quasi i 300 km di corsa il fondo di Nibali sia emerso in misura maggiore rispetto a quello che sarebbe accaduto con corsa asciutta.
In realtà a me è parsa una Sanremo assai poco selettiva. Se guardiamo il numero di ritirati sono pochissimi e praticamente tutti per cadute, senza la caduta di cavendish, che ha spezzato il gruppo, arrivavano in 100, forse più, all'imbocco dell'Aurelia.
Non vorrei che passasse il concetto che la Sanremo va bene così solo perché Nibali ha fatto una specie di miracolo.
Assolutamente. Da questo punto di vista l'impresa di Nibali rischia di fare paradossalmente più danni della grandine.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Winter »

Io metterei Bric Berton (al posto del turchino) che riduce i km
manie
colla Micheri
Cipressa (o pompeiana)
e poggio

Per me la Sanremo é la gara di kelly Argentin fignon bugno chiapoucci


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3619
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Scattista »

Winter ha scritto:Io metterei Bric Berton (al posto del turchino) che riduce i km
manie
colla Micheri
Cipressa (o pompeiana)
e poggio

Per me la Sanremo é la gara di kelly Argentin fignon bugno chiapoucci

:clap: :clap: :clap: :clap:


Immagine
trecentobalene
Messaggi: 2204
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da trecentobalene »

La ragione di esaltazione ,rivedendo,ve la spiego.
E'che tutti i capitani che erano dietro si sono affidati a qualcun'altro.Nessuno di loro ha provato in prima persona,cioe',in italiano,essi stessi,a vincere.
Eccezion fatta per Ewan.
Che ha avuto pure un compagno contro.
Questo lo scrivo ovviamente per la contea idrafit,idratati bene dalle tue colpe.
Non e'mai la realta'accaduta a darci la certezza di esisterla.Soltanto i se .


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Patate »

La mia proposta:
mi-sa.png
mi-sa.png (144.91 KiB) Visto 5145 volte
Ho cercato di mantenere il finale uguale per preservare l'incertezza simbolo della corsa ma indurendo la parte centrale riducendo i tempi morti: anziché il Turchino o il Bric Berton inserisco il Melogno, che ha il triplo vantaggio di alleggerire il chilometraggio, essere più duro di Turchino e Bric (sono bei 6 km al 7%) seguiti da una discesa lunga e tecnica e, soprattutto, ritarda il passaggio in Riviera abbattendo i chilometri pianeggianti da 90 a 20. Il Melogno rende impossibile l'inserimento delle Manie.
Le altre modifiche sono l'ovvio inserimento della Colla Micheri al posto di Capo Mele e il prolungamento di Capo Berta fino al villaggio: dopo due chilometri di discesa si gira a destra per 1 km all'8% su strada un po' più stretta della Cipressa ma comunque larga 4-5 metri. La discesa è su strada molto più larga. Il finale con Cipressa, Poggio e arrivo a Via Roma è invariato.
La parte calda in dettaglio:
mi-sa (1).png
mi-sa (1).png (126.86 KiB) Visto 5145 volte


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3619
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Scattista »

trecentobalene ha scritto:La ragione di esaltazione ,rivedendo,ve la spiego.
E'che tutti i capitani che erano dietro si sono affidati a qualcun'altro.Nessuno di loro ha provato in prima persona,cioe',in italiano,essi stessi,a vincere.
Eccezion fatta per Ewan.
Che ha avuto pure un compagno contro.
Questo lo scrivo ovviamente per la contea idrafit,idratati bene dalle tue colpe.
Non e'mai la realta'accaduta a darci la certezza di esisterla.Soltanto i se .
ancora non hai smaltito la sbronza?? :D :D

Cioé Ewan sarebbe l'unico che ha provato a vincere??? E Demare cosa ha fatto? :drink:
E Kristoff, Roelandts, Matthews, Laporte, Viviani, Breschel, Neilands, Spilak, Battaglin, Nibali??

La favola di Trentin che ha fatto perdere la Sanremo a Ewan l'abbiamo smontata nelle pagine precedenti, dacci una riletta quando sarai sobrio.
Trentin ha guadagnato qualcosa in discesa, complice anche il "buco" di Sagan. In pianura non ha avuto la forza per guadagnare a Nibali manco 50 centimetri e in men che non si dica è stato ripreso dal gruppo. Non è stato, e non sarebbe stato, in grado di fare alcuna differenza, per sé, per Ewan, per nessuno!


Immagine
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Winter »

Patate ha scritto:La mia proposta:

mi-sa.png
Ho cercato di mantenere il finale uguale per preservare l'incertezza simbolo della corsa ma indurendo la parte centrale riducendo i tempi morti: anziché il Turchino o il Bric Berton inserisco il Melogno, che ha il triplo vantaggio di alleggerire il chilometraggio, essere più duro di Turchino e Bric (sono bei 6 km al 7%) seguiti da una discesa lunga e tecnica e, soprattutto, ritarda il passaggio in Riviera abbattendo i chilometri pianeggianti da 90 a 20. Il Melogno rende impossibile l'inserimento delle Manie.
Le altre modifiche sono l'ovvio inserimento della Colla Micheri al posto di Capo Mele e il prolungamento di Capo Berta fino al villaggio: dopo due chilometri di discesa si gira a destra per 1 km all'8% su strada un po' più stretta della Cipressa ma comunque larga 4-5 metri. La discesa è su strada molto più larga. Il finale con Cipressa, Poggio e arrivo a Via Roma è invariato.
La parte calda in dettaglio:
mi-sa (1).png
uau non ci avevo mai pensato
percorso bellissimo
pure il super berta :cincin:


bartoli
Messaggi: 1971
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 14:40
Località: Pordenone

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da bartoli »

Walter_White ha scritto:Ridicola la Gazzetta che infila Nibali tra i favoriti anche in corse come queste
:hammer:


Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
trecentobalene
Messaggi: 2204
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da trecentobalene »

Ho scritto che nibali ha meritato ...
Ma perche'devo ribadirlo?
Che non posso pensare che una squadra
Non possa battere un campione?

:welcome:


Luca90
Messaggi: 14249
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Luca90 »

ma luca gregorio che definisce la sanremo la più dura e imprevedibile delle classiche? :boh:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da udra »

Luca90 ha scritto:ma luca gregorio che definisce la sanremo la più dura e imprevedibile delle classiche? :boh:
Dura da vincere avrebbe anche un senso, spero che il significato fosse quello


andriusskerla
Messaggi: 3617
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da andriusskerla »

È palese che Trentin abbia corso contro Ewan: il suo attacco all'inseguimento di un corridore nettamente superiore in discesa e probabilmente superiore (e comunque di certo non inferiore) in pianura non aveva nessun senso se non quello di andare a caccia di un secondo posto. Col senno di poi, vedendo il dominio assoluto di Ewan in volata, questa mossa è costata la corsa alla Mitchelton-Scott.


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Visconte85 »

udra ha scritto:
Luca90 ha scritto:ma luca gregorio che definisce la sanremo la più dura e imprevedibile delle classiche? :boh:
Dura da vincere avrebbe anche un senso, spero che il significato fosse quello
la Sanremo non è la classica più dura, non sarà la più imprevedibile nonostante le ultime due edizioni.... ma sicuramente la più difficile da vincere, e c'è una sostanziale differenza.

Dal 2002 ad oggi, solo O.Freire è riuscito a vincerla più di una volta.


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Gimbatbu
Messaggi: 8884
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

andriusskerla ha scritto:È palese che Trentin abbia corso contro Ewan: il suo attacco all'inseguimento di un corridore nettamente superiore in discesa e probabilmente superiore (e comunque di certo non inferiore) in pianura non aveva nessun senso se non quello di andare a caccia di un secondo posto. Col senno di poi, vedendo il dominio assoluto di Ewan in volata, questa mossa è costata la corsa alla Mitchelton-Scott.

Che Ewan abbia dominato la volata (per il secondo posto...) lo abbiamo visto dopo. Non era certo il velocista favorito. Aldilà dei pronostici dei giornali mi rifaccio al nostro Fanta: pochissimi hanno messo Ewan e mai vincente, più preferenze aveva ricevuto Trentin la cui azione è stata bella e sfortunata. Se un corridore italiano con i suoi mezzi, trovandosi davanti a quel punto della corsa non tenta di vincere la Sanremo, ma che ciclista é?


marco_graz
Messaggi: 2387
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da marco_graz »

Gimbatbu ha scritto:
andriusskerla ha scritto:È palese che Trentin abbia corso contro Ewan: il suo attacco all'inseguimento di un corridore nettamente superiore in discesa e probabilmente superiore (e comunque di certo non inferiore) in pianura non aveva nessun senso se non quello di andare a caccia di un secondo posto. Col senno di poi, vedendo il dominio assoluto di Ewan in volata, questa mossa è costata la corsa alla Mitchelton-Scott.

Che Ewan abbia dominato la volata (per il secondo posto...) lo abbiamo visto dopo. Non era certo il velocista favorito. Aldilà dei pronostici dei giornali mi rifaccio al nostro Fanta: pochissimi hanno messo Ewan e mai vincente, più preferenze aveva ricevuto Trentin la cui azione è stata bella e sfortunata. Se un corridore italiano con i suoi mezzi, trovandosi davanti a quel punto della corsa non tenta di vincere la Sanremo, ma che ciclista é?
Per me la discussione si chiude qui :clap: :clap: :clap:


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19884
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da galliano »

Gimbatbu ha scritto:
andriusskerla ha scritto:È palese che Trentin abbia corso contro Ewan: il suo attacco all'inseguimento di un corridore nettamente superiore in discesa e probabilmente superiore (e comunque di certo non inferiore) in pianura non aveva nessun senso se non quello di andare a caccia di un secondo posto. Col senno di poi, vedendo il dominio assoluto di Ewan in volata, questa mossa è costata la corsa alla Mitchelton-Scott.

Che Ewan abbia dominato la volata (per il secondo posto...) lo abbiamo visto dopo. Non era certo il velocista favorito. Aldilà dei pronostici dei giornali mi rifaccio al nostro Fanta: pochissimi hanno messo Ewan e mai vincente, più preferenze aveva ricevuto Trentin la cui azione è stata bella e sfortunata. Se un corridore italiano con i suoi mezzi, trovandosi davanti a quel punto della corsa non tenta di vincere la Sanremo, ma che ciclista é?
io concordo con andriusskerla. Nibali è arrivato con 1" di vantaggio, mi pare evidente che se Trentin invece di allungare in discesa si metteva a condurre il gruppo probabilmente sarebbero arrivati in volata.
Alla fine della discesa del poggio Sagan è passato a 8 secondi scarsi da Nibali e poi c'è stato un deciso rallentamento finché Demare, mi pare, ha mandato cimolai a tirare da solo.
Con Trentin in testa al gruppo piuttosto che in avanscoperta il distacco sarebbe stato ancora minore e non ci sarebbe stato il rallentamento, momento determinante, non dimentichiamolo.
Cosa c'entra che ewan non avesse precedenti a questo livello?
Ci sono squadre che tirano centinaia di chilometri per il loro velocista anche se ce ne sono tre/quattro che lo possono battere. Guardate la QS, ha tirato per Viviani, Alaphilippe non ha provato un velleitario allungo nella discesa del poggio.
Quando hai ewan che scollina messo molto bene a me pare evidente che l'ultima scelta da fare è precluderti l'inseguimento mandando Trentin a riprendere Nibali in discesa, cosa che risulta difficile da immaginare, figuriamoci da fare.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16224
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da nino58 »

marco_graz ha scritto:
Gimbatbu ha scritto:
andriusskerla ha scritto:È palese che Trentin abbia corso contro Ewan: il suo attacco all'inseguimento di un corridore nettamente superiore in discesa e probabilmente superiore (e comunque di certo non inferiore) in pianura non aveva nessun senso se non quello di andare a caccia di un secondo posto. Col senno di poi, vedendo il dominio assoluto di Ewan in volata, questa mossa è costata la corsa alla Mitchelton-Scott.

Che Ewan abbia dominato la volata (per il secondo posto...) lo abbiamo visto dopo. Non era certo il velocista favorito. Aldilà dei pronostici dei giornali mi rifaccio al nostro Fanta: pochissimi hanno messo Ewan e mai vincente, più preferenze aveva ricevuto Trentin la cui azione è stata bella e sfortunata. Se un corridore italiano con i suoi mezzi, trovandosi davanti a quel punto della corsa non tenta di vincere la Sanremo, ma che ciclista é?
Per me la discussione si chiude qui :clap: :clap: :clap:
Ma soprattutto: "Che bello il fatto che non ci possa essere controprova !" :)


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da nime »

Gimbatbu ha scritto:
andriusskerla ha scritto:È palese che Trentin abbia corso contro Ewan: il suo attacco all'inseguimento di un corridore nettamente superiore in discesa e probabilmente superiore (e comunque di certo non inferiore) in pianura non aveva nessun senso se non quello di andare a caccia di un secondo posto. Col senno di poi, vedendo il dominio assoluto di Ewan in volata, questa mossa è costata la corsa alla Mitchelton-Scott.

Che Ewan abbia dominato la volata (per il secondo posto...) lo abbiamo visto dopo. Non era certo il velocista favorito. Aldilà dei pronostici dei giornali mi rifaccio al nostro Fanta: pochissimi hanno messo Ewan e mai vincente, più preferenze aveva ricevuto Trentin la cui azione è stata bella e sfortunata. Se un corridore italiano con i suoi mezzi, trovandosi davanti a quel punto della corsa non tenta di vincere la Sanremo, ma che ciclista é?
si ma non è un ragionamento corretto, non c'entra cosa abbiamo messo nel fanta, si discute su cosa doveva fare il Ds della Mitchelton dopo il poggio,

se tu porti Ewan alla Sanremo e questo ti scollina il poggio nel gruppo di testa e davanti c'è uno con 10 sec DEVI sacrificare gli uomini per lui, altrimenti facevi a meno di portarlo, punto non è che c'è tanto da discutere

così come non c'è molto da discutere che con Nibali che è arrivato con 20 mt, se Trentin tirava anche solo nei rallentamenti che si vedono evidenti tra Sagan e Kwiat e 9 volte su 10 Nibali lo riprendi


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da jumbo »

Una cosa strana dell'allungo di Trentin è che si è messo davanti e ha staccato Sagan in discesa, cosa piuttosto anomala. Viene quasi da pensare che volesse alzare il ritmo, visto che tra Sagan e K nessuno prendeva l'iniziativa, e Sagan traccheggiando con K "vagli dietro tu che poi vengo anche io" ha favorito l'allungo di Trentin stesso quasi a sua insaputa.
Poi ovviamente una volta preso qualche secondo di vantaggio, Trentin ha tirato dritto per quanto ha potuto.
Sagan nel tratto in discesa sembrava più uno stopper di Nibali che altro, probabilmente non ne aveva per rilanciare ad ogni tornante (infatti anche in volata ha fatto solo sesto) e comunque ci teneva a non favorire K in nessun modo.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Winter »

nime ha scritto:
si ma non è un ragionamento corretto, non c'entra cosa abbiamo messo nel fanta, si discute su cosa doveva fare il Ds della Mitchelton dopo il poggio,

se tu porti Ewan alla Sanremo e questo ti scollina il poggio nel gruppo di testa e davanti c'è uno con 10 sec DEVI sacrificare gli uomini per lui, altrimenti facevi a meno di portarlo, punto non è che c'è tanto da discutere

così come non c'è molto da discutere che con Nibali che è arrivato con 20 mt, se Trentin tirava anche solo nei rallentamenti che si vedono evidenti tra Sagan e Kwiat e 9 volte su 10 Nibali lo riprendi
Secondo me non l'avrebbero ripreso
pero' la tattica di Trentin è stata sbagliata
Hai detto giusto , hai il tuo velocista nel gruppo di testa , lo aiuti
Alaphilippe ha detto bene Galliano ha corso per Viviani dal poggio in poi
Si chiama correre di squadra


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3619
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Scattista »

continuate a ragionare come se il gruppo di 40 corridori fosse un'entità che occupa un punto singolo nello spazio :D
Se Trentin si fosse messo a tirare in fondo alla discesa del Poggio, avrebbe messo in grandissima difficoltà Ewan, che si trovava molto più indietro.
"Demare ha mandato Cimolai a tirare" :D :D :D :D ahahahahaha ma lo capite che siamo nell'ultimo concitato km di una corsa di 300 col gruppo sfilacciato. Non è che c'è un gruppo folto e riposato e con calma Arnaud Demare decide che è giunto il momento di mettere i gregari davanti :D :D
Dal Poggio in poi vanno tutti al massimo sempre!

Anche facendo finta di scambiare Ewan con Sagan (quindi facendo finta che l'australiano sia arrivato in fondo al Poggio per primo, Trentin non avrebbe potuto fare NESSUNA differenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!! I fatti lo dimostrano!!!!!!!!!!!!! L'italiano ha terminato la discesa con 2-3 secondi di vantaggio su Sagan e NON E' STATO IN GRADO DI GUADAGNARE NEMMENO MEZZO METRO A NIBALI!!!!!!!!!!! Ma riguardate la corsa, cavolo! Ma che differenza poteva fare?


Immagine
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Scattista ha scritto:continuate a ragionare come se il gruppo di 40 corridori fosse un'entità che occupa un punto singolo nello spazio :D
Se Trentin si fosse messo a tirare in fondo alla discesa del Poggio, avrebbe messo in grandissima difficoltà Ewan, che si trovava molto più indietro.
"Demare ha mandato Cimolai a tirare" :D :D :D :D ahahahahaha ma lo capite che siamo nell'ultimo concitato km di una corsa di 300 col gruppo sfilacciato. Non è che c'è un gruppo folto e riposato e con calma Arnaud Demare decide che è giunto il momento di mettere i gregari davanti :D :D
Dal Poggio in poi vanno tutti al massimo sempre!

Anche facendo finta di scambiare Ewan con Sagan (quindi facendo finta che l'australiano sia arrivato in fondo al Poggio per primo, Trentin non avrebbe potuto fare NESSUNA differenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!! I fatti lo dimostrano!!!!!!!!!!!!! L'italiano ha terminato la discesa con 2-3 secondi di vantaggio su Sagan e NON E' STATO IN GRADO DI GUADAGNARE NEMMENO MEZZO METRO A NIBALI!!!!!!!!!!! Ma riguardate la corsa, cavolo! Ma che differenza poteva fare?
Io ci ho rinunciato, ma grazie per tentare di chiarire l'ovvio :D


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Chi e' l'ultimo a vincere in solitaria partendo dal Poggio, prima di Nibali?
Non vorrei sbagliare, ma credo sia Furlan..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Winter »

Scattista ha scritto:continuate a ragionare come se il gruppo di 40 corridori fosse un'entità che occupa un punto singolo nello spazio :D
Se Trentin si fosse messo a tirare in fondo alla discesa del Poggio, avrebbe messo in grandissima difficoltà Ewan, che si trovava molto più indietro.
"Demare ha mandato Cimolai a tirare" :D :D :D :D ahahahahaha ma lo capite che siamo nell'ultimo concitato km di una corsa di 300 col gruppo sfilacciato. Non è che c'è un gruppo folto e riposato e con calma Arnaud Demare decide che è giunto il momento di mettere i gregari davanti :D :D
Dal Poggio in poi vanno tutti al massimo sempre!
Guarda bene il video , a fine discesa poggio Demare è settimo , Ewan decimo
Non era molto piu' indietro. era con i primissimi
Che non l'avrebbero ripreso la penso come te (ma su Trentin.. no di certo)


Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

Io credo che sia inutile perdersi nei se e i ma...basta guardare come faceva a spallate negli ultimi 30-40 km con quelli della Fdj o come ha rischiato di urtare un ginocchio contro le macchine per risalire all'inizio della Cipressa;Sabato aveva una gamba della madonna.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19884
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da galliano »

Scattista ha scritto:continuate a ragionare come se il gruppo di 40 corridori fosse un'entità che occupa un punto singolo nello spazio :D
Se Trentin si fosse messo a tirare in fondo alla discesa del Poggio, avrebbe messo in grandissima difficoltà Ewan, che si trovava molto più indietro.
"Demare ha mandato Cimolai a tirare" :D :D :D :D ahahahahaha ma lo capite che siamo nell'ultimo concitato km di una corsa di 300 col gruppo sfilacciato. Non è che c'è un gruppo folto e riposato e con calma Arnaud Demare decide che è giunto il momento di mettere i gregari davanti :D :D
Dal Poggio in poi vanno tutti al massimo sempre!

Anche facendo finta di scambiare Ewan con Sagan (quindi facendo finta che l'australiano sia arrivato in fondo al Poggio per primo, Trentin non avrebbe potuto fare NESSUNA differenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!! I fatti lo dimostrano!!!!!!!!!!!!! L'italiano ha terminato la discesa con 2-3 secondi di vantaggio su Sagan e NON E' STATO IN GRADO DI GUADAGNARE NEMMENO MEZZO METRO A NIBALI!!!!!!!!!!! Ma riguardate la corsa, cavolo! Ma che differenza poteva fare?
Non condivido nemmeno mezza parola :D
Le immagini parlano chiaro, Ewan non era in fondo al gruppo attaccato con lo sputo.
In fondo al poggio sarebbe stato sufficiente che Trentin evitasse il rallentamento, non serviva che partisse a palla a 60km/h
Demare ha mandato Cimolai a tirare? Sì esattamente, si vede chiaramente nelle immagini.
E comunque non eravamo nell'ultimo chilometro, ma bensì ai -2km.
Quando hai 7/8" di vantaggio un chilometro in più o in meno è determinante.
Che la mitchelton-scott abbia sbagliato a me pare lampante, indipendentemente che fossero al 292° chilometro di corsa.
Se hai ewan in gruppo in cima al poggio devi lavorare per lui, non ci sono storie, a mio modesto avviso.
Se poi viene fuori che è stato il DS a dare il via libera a Trentin, allora alzo le mani.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19884
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da galliano »

barrylyndon ha scritto:Chi e' l'ultimo a vincere in solitaria partendo dal Poggio, prima di Nibali?
Non vorrei sbagliare, ma credo sia Furlan..
Addirittura è passato così tanto tempo dall'ultimo attacco in solitaria? Può essere.
tre l'altro mi pare furlan partisse da favorito, quell'anno avrebbe staccato di ruota pure merckx partendo dalla testa del gruppo... :P


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

galliano ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Chi e' l'ultimo a vincere in solitaria partendo dal Poggio, prima di Nibali?
Non vorrei sbagliare, ma credo sia Furlan..
Addirittura è passato così tanto tempo dall'ultimo attacco in solitaria? Può essere.
tre l'altro mi pare furlan partisse da favorito, quell'anno avrebbe staccato di ruota pure merckx partendo dalla testa del gruppo... :P
Scorrendo l'albo d'oro penso sia proprio l'ultimo a vincere sa solo partendo sul Poggio...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »



Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Gimbatbu
Messaggi: 8884
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

E analizziamo questa volata di Ewan. Sta copertissimo, becca Demare, Kristoff e Sagan ormai alla frutta nel tentativo vano di ricucire lo strappo. Avesse tirato Trentin, l' australiano non avrebbe potuto restare così mimetizzato, ma si sarebbe trascinato dietro qualche ruota tonante meno stressata. Poi se dalla prossima corsa Ewan comincia vincere per dispersione vuol dire che siamo di fronte al nuovo Cipollini ( formato pocket pack), e fessa la sua squadra a non tenere chiusa la corsa dal primo all' ultimo metro. Invece resto del parere che Trentin ha fatto bene a provarci e se pure avesse fatto di testa sua, meno male in questo ciclismo ingessato da radioline, iperspecialisti ecc.ecc.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da il_panta »

galliano ha scritto:
Scattista ha scritto:continuate a ragionare come se il gruppo di 40 corridori fosse un'entità che occupa un punto singolo nello spazio :D
Se Trentin si fosse messo a tirare in fondo alla discesa del Poggio, avrebbe messo in grandissima difficoltà Ewan, che si trovava molto più indietro.
"Demare ha mandato Cimolai a tirare" :D :D :D :D ahahahahaha ma lo capite che siamo nell'ultimo concitato km di una corsa di 300 col gruppo sfilacciato. Non è che c'è un gruppo folto e riposato e con calma Arnaud Demare decide che è giunto il momento di mettere i gregari davanti :D :D
Dal Poggio in poi vanno tutti al massimo sempre!

Anche facendo finta di scambiare Ewan con Sagan (quindi facendo finta che l'australiano sia arrivato in fondo al Poggio per primo, Trentin non avrebbe potuto fare NESSUNA differenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!! I fatti lo dimostrano!!!!!!!!!!!!! L'italiano ha terminato la discesa con 2-3 secondi di vantaggio su Sagan e NON E' STATO IN GRADO DI GUADAGNARE NEMMENO MEZZO METRO A NIBALI!!!!!!!!!!! Ma riguardate la corsa, cavolo! Ma che differenza poteva fare?
Non condivido nemmeno mezza parola :D
Le immagini parlano chiaro, Ewan non era in fondo al gruppo attaccato con lo sputo.
In fondo al poggio sarebbe stato sufficiente che Trentin evitasse il rallentamento, non serviva che partisse a palla a 60km/h
Demare ha mandato Cimolai a tirare? Sì esattamente, si vede chiaramente nelle immagini.
E comunque non eravamo nell'ultimo chilometro, ma bensì ai -2km.
Quando hai 7/8" di vantaggio un chilometro in più o in meno è determinante.
Che la mitchelton-scott abbia sbagliato a me pare lampante, indipendentemente che fossero al 292° chilometro di corsa.
Se hai ewan in gruppo in cima al poggio devi lavorare per lui, non ci sono storie, a mio modesto avviso.
Se poi viene fuori che è stato il DS a dare il via libera a Trentin, allora alzo le mani.
Sono d'accordo con te e Winter. Trentin non recupera su Nibali, è vero, ma la sua presenza spariglia le carte agli inseguitori perchè a quel punto anche gli altri Michelton non possono entrare in azione. Ci sono dei momenti in cui dietro si guardano e che sono sanguinosi. Se Trentin non se ne va non lascia in testa Sagan e Kiato a fare melina.
E poi è vero che Trentin non ha una gamba eccellente, ma una cosa è valutarne l'efficacia su un'azione calibrata per arrivare al traguardo, una cosa è chiedergli una tirata di 300-400 metri in cui dare tutto prima di uscire di scena serenamente.
Ragionando solo in termini di valori assoluti del corridore Tony Martin potrebbe partire dopo il Turchino ed arrivare da solo perchè non c'è nessuno che va come lui in pianura, ma se Tony Martin sta correndo su 150 km e i gregari hanno un compito di 20 km i valori si possono ribaltare.
Comunque Nibali ha fatto un numero da urlo in una gara in cui se non si incastrano una serie di fattori positivi un corridore come lui non può mai vincere facendo leva solo sulle proprie capacità atletiche. Onore a lui per due motivi: perchè ci ha provato con grande ostinazione, e perchè ce l'ha fatta!
Secondo me questa è la più grande vittoria di Nibali, la vittoria che lo consacra come il miglior corridore degli ultimi 20 anni. Non il più forte, ma il migliore.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da nime »

il_panta ha scritto:
Sono d'accordo con te e Winter. Trentin non recupera su Nibali, è vero, ma la sua presenza spariglia le carte agli inseguitori perchè a quel punto anche gli altri Michelton non possono entrare in azione. Ci sono dei momenti in cui dietro si guardano e che sono sanguinosi. Se Trentin non se ne va non lascia in testa Sagan e Kiato a fare melina.
E poi è vero che Trentin non ha una gamba eccellente, ma una cosa è valutarne l'efficacia su un'azione calibrata per arrivare al traguardo, una cosa è chiedergli una tirata di 300-400 metri in cui dare tutto prima di uscire di scena serenamente.
Ragionando solo in termini di valori assoluti del corridore Tony Martin potrebbe partire dopo il Turchino ed arrivare da solo perchè non c'è nessuno che va come lui in pianura, ma se Tony Martin sta correndo su 150 km e i gregari hanno un compito di 20 km i valori si possono ribaltare.
.
ma si se poi consideriamo quanti? 2 secondi con cui è arrivato Nibali, se solo nel pezzo che Kiato e Sagan si sono fermati Trentin faceva la sparata li i 2 li recuperi, ma ad ogni modo quello che molti qui dicono prescinde dal fatto che Nibali si poteva prendere o meno, alla fine così è andata ed è poco rilevante

si discute se la tattica della Michelton sia stata corretta o meno e per mia esperienza dico che il tarlo che abbiamo noi, cioè della possibilità di vincere la sanremo Ewan se lo porterà dietro parecchio e questo a mio parere è un errore madornale del DS, sempre se è stato lui,

porti il tuo velocista alla sanremo, lui fa quello che deve fare e se dopo il poggio non lo proteggi crei un germe che può minare la fiducia tra squadra e DS e tra corridore e compagni che crescendo e sommandosi può fare infiniti più danni di una corsa persa

di solito nelle riunioni pre gara queste situazioni vengono gestite a priori in modo netto, proprio per evitare colpi di testa, se il velocista scollina si va per lui a meno che dica che non sta bene


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da jumbo »

Dire come sarebbe andata senza l'attacco di Trentin è difficile.
Senza l'attacco di Trentin, magari il gruppo avrebbe fatto la discesa del Poggio più lentamente.

Comunque ne stiamo parlando perchè Ewan ha fatto una volata mostruosa in cui si è levato di ruota tutti. Alzi la mano chi si aspettava una cosa del genere da lui. Credo nemmeno lui stesso e la squadra.
Fosse arrivato intorno alla quinta posizione, nessuno si porrebbe il problema della opportunità dell'allungo di Trentin.


Avatar utente
robby
Messaggi: 1219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:58
Località: Mùlinet de Masà

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da robby »

scrive sempre meno (sigh) ma leggo sempre molto

cerco di mettere in fila qualche pensiero razionale anche se credo di non essermi ancora ripreso dalla sbornia di sabato pomeriggio.

La corsa...due palle fino al Poggio ma....
chattando su whatsapp con un gruppo di amici che di ciclismo ne capisce in zona cipressa era venuto fuori che "nibali non aspetta altro che attaccare" io rispondo testuali parole "NON HA GAMBE" ma ero totalmente in trance agonistica manco stessi correndo io. ero scaramantico perchè già da prima della Cipressa si capiva che Enzo aveva una voglia matta...spallatine, gomitatine per tenere la posizione, limava come il più scafato dei corridori da classica. Una bellezza solo a vederlo. appena iniziata la Cipressa poi, quel sorpasso di 4/5 ciclisti al di fuori della sede stradale a pochi cm da un muro...sono particolari che non mi sono sfuggiti.
Attendevo l'attacco sulla cipressa, poi nulla, discesa tranquilla, pianura ok, e poi poggio.
mai avrei pensato che succedesse quello che poi è successo ma ero arcisicuro dell'attacco.

Sulle prime non sembrava convinto nemmeno lui poi vabbeh, c'è poco da aggiungere a quello che ha fatto se non sottolineare che lui stesso ha ammesso di aver avuto anche un po' di fortuna, ammissione che gli fa prendere altri 10 punti di stima.

due o tre particolari non del tutto banali

- poggio fatto con una cattiveria e una voglia come non avevo mai visto, bello in sella, sempre efficace
- discesa fatta bene ma nulla di eccezionale
- ultimo sorso d'acqua bevuto in discesa a 70 all'ora con borraccia gettata sulla destra per farla rimbalzare contro il muro e farla finire sulla sede stradale...io sinceramente un po' di malizia ce l'ho vista...lucidissimo anche in questo caso secondo me
- ultimi 5 km percorsi in 4 minuti e 48 secondi..quanto fa, 62 di media?!? ok che c'era discesa eh, ma eravamo sui 300 km dopo uno sforzo solitario fatto in salita non indifferente e con anche vnto contro fino all'arrivo...ragazzi, un numero davvero da fantascienza per parafrase i termini sull'articolo in HP

Grazie, non so più davvero che aggettivi trovare per questo meraviglioso corridore. grazie davvero Vincenzo


"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da il_panta »

jumbo ha scritto:Dire come sarebbe andata senza l'attacco di Trentin è difficile.
Senza l'attacco di Trentin, magari il gruppo avrebbe fatto la discesa del Poggio più lentamente.

Comunque ne stiamo parlando perchè Ewan ha fatto una volata mostruosa in cui si è levato di ruota tutti. Alzi la mano chi si aspettava una cosa del genere da lui. Credo nemmeno lui stesso e la squadra.
Fosse arrivato intorno alla quinta posizione, nessuno si porrebbe il problema della opportunità dell'allungo di Trentin.
Dici tante cose giuste.
Vedendo Viviani che mette alla frusta i suoi e praticamente non fa la volata non capisco se sono io che pretendo troppa capacità di autovalutarsi, oppure se ci sono dei corridori che da questo punto di vista sono carenti. Perchè Viviani mette alla frusta Alaphilippe quando il francese un tentativo tra cima del Poggio (con una discesa delle sue) potrebbe farlo? E perchè non dà il via libera a Richeze per la volata? A me queste cose fanno innervosire, ci trovo un egoismo che a certi livelli non si può vedere, perchè non posso credere che prima del Poggio Viviani non abbia capito che non può non solo vincere, ma neppure piazzarsi.
Allo stesso modo mi chiedo: Ewan come fa a non capire di avere una gran gamba? Ok, non sai se vincerai, non sai come stanno gli altri, ma che te la puoi concretamente giocare dovresti capirlo. Io non avrei puntato su Ewan prima della partenza, ma è possibile che in corsa il DS non sapesse che con Ewan si poteva seriamente vincere?


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da jumbo »

Capitolo percorso:
quest'anno la corsa è stata indurita dalle 5 ore e passa di pioggia. Inoltre la riduzione a 7 elementi per squadra ha reso meno scontato (e infine inefficace) l'inseguimento al fuggitivo.
Non tutti gli anni c'è pioggia o vento, io credo che un indurimento del percorso, non esagerato, sia da fare. Niente di eccessivo, secondo me la Pompeiana sarebbe troppo. Il finale va bene così com'è, va inserito qualcosa prima, uno o più tra Manie, Colla Micheri, Bergeggi paese, Verezzi o altro.
La Sanremo deve rimanere la corsa della lunga attesa che succeda qualcosa (una fuga che preceda l'arrivo in volata), che a volte non succede: quindi bisogna rendere possibile questo con una salitella in più, ma non bisogna fare in modo che sia scontato che avvenga. Di corse in cui si sa già esattamente quale sarà il punto decisivo e quindi in qualche modo scontate, è già pieno il calendario.

Nelle ultime 5 edizioni (senza Manie) ci sono stati 3 arrivi di gruppo e 2 arrivi in fuga (gruppetto a 3 nel 2017 e solitario quest'anno). A dirla tutta una media nemmeno tanto diversa dagli anni precedenti, quando le Manie erano nel percorso.


Arme
Messaggi: 1371
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Arme »

Scattista ha scritto:non posso esimermi comunque da fare la solita amara considerazione:

la Sanremo fa schifo, schifo, schifo, schifo e ancora schifo.
E la colpa è del percorso.
Gli va di culo a Vegni che Vincenzino si è inventato l'impresa, e la cosa mi fa impazzire
Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
Guarda io non capisco questo continuo gioco ad attaccare il percorso della Sanremo.

Premesso che una monumento dedicata ai velocisti e quindi che si decide nel finale credo ci possa stare. Non mi sembra che abbia perso interesse ne' fascino né per il pubblico né per i corridori. Qualcuno si lamenta della freccia o pensa di modificarla perché finisce in volata ed è noiosa fino alla fine?
Poi negli ultimi sette anni si è arrivati a gruppo compatto tre volte su sette, fate un po' voi...
Se quest'anno nessuno si è mosso prima forse è perché tutti sapevano che la corsa sarebbe esplosa sul Poggio.
Dire che sia la Sanremo la classica più noiosa mi sembra ingeneroso, specie per me, per cui "incerto e importante" è sinonimo di interessante. Mi sembra che ci siano altre organizzazioni più in difficoltà sui percorsi, vedi Liegi che la aggustano ogni anno ma peggiora solo.

Invece una considerazione su Colui che è superfluo nominare... Anche ora a radio 24 nega di essere stato lì per fare risultato ma solo in appoggio a Sonny. Vincenzino, ti viene il naso lungo! A parte gli ultimi 30 km passati a limare, ma poi in un'azione di appoggio non puoi avere quella convinzione che gli ha fatto dare più di quel che aveva...


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da udra »

jumbo ha scritto:Capitolo percorso:
quest'anno la corsa è stata indurita dalle 5 ore e passa di pioggia. Inoltre la riduzione a 7 elementi per squadra ha reso meno scontato (e infine inefficace) l'inseguimento al fuggitivo.
Non tutti gli anni c'è pioggia o vento, io credo che un indurimento del percorso, non esagerato, sia da fare. Niente di eccessivo, secondo me la Pompeiana sarebbe troppo. Il finale va bene così com'è, va inserito qualcosa prima, uno o più tra Manie, Colla Micheri, Bergeggi paese, Verezzi o altro.
La Sanremo deve rimanere la corsa della lunga attesa che succeda qualcosa (una fuga che preceda l'arrivo in volata), che a volte non succede: quindi bisogna rendere possibile questo con una salitella in più, ma non bisogna fare in modo che sia scontato che avvenga. Di corse in cui si sa già esattamente quale sarà il punto decisivo e quindi in qualche modo scontate, è già pieno il calendario.

Nelle ultime 5 edizioni (senza Manie) ci sono stati 3 arrivi di gruppo e 2 arrivi in fuga (gruppetto a 3 nel 2017 e solitario quest'anno). A dirla tutta una media nemmeno tanto diversa dagli anni precedenti, quando le Manie erano nel percorso.

Quello che dico anche io.
È inutile mettere la pompeiana, con il rischio di avere una corsa bloccata allo stesso modo, chiudendo per di più il pronostico a un certo tipo di corridori (mi viene in mente Valverde, che secondo me tutte le volte che non si presenta butta via Delle grandi chances)
Il problema di questa corsa sono quei km, mortali per lo spettatore di Aurelia tra Arenzano e Laigueglia, una o due salite lì in mezzo e si ragiona di più.
Patate ha messo il melogno, ma così secondo me la si snatura troppo, la si rende meno riconoscibile.


Rispondi