Milano-Sanremo 2018

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
herbie
Messaggi: 8287
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da herbie »

nime ha scritto:
herbie ha scritto:
a me sembra un po' un arrampicarsi sui vetri....con n squadre con il velocista principe in gruppo, non sarebbe toccato in ogni caso certo a Trentin tirare il gruppo, anzi visto che avrebbero tirato BEN ALTRE squadre con velocisti finora sempre vincenti su Ewan.
cioè tu porti Ewan questi ti scollina, hai compagni dentro e non lo aiuti perchè tanto ce ne sono altri che forse sono più forti?

allora facevi a meno di portarlo

a
una cosa è: aiutare il capitano velocista tirando il gruppo.
Un'altra cosa è: aiutare il capitano velocista tenendolo al coperto e portandolo davanti ai 300 metri.
Trentin, nel caso, avrebbe FORSE fatto la seconda cosa, non certo la prima, perchè non c'era alcun motivo di sacrificare un uomo come Trentin per fare il lavoro di altre squadre che già erano davanti a tirare.
E se avessero tenuto fermo Trentin per tenere coperto Ewan, secondo me, dico secondo me, sarebbe stato parimenti uno spreco.
Con Nibali là davanti, non Cancellara, e nemmeno Boonen, ma uno SCALATORE, già a tutta da vari minuti, e tutto sommato ancora a distanza raggiungibile per un corridore che abbia gamba.
Poi Trentin una volta all'attacco ha trovato un gamba non all'altezza delle ambizioni, amen.
Ma mi pare evidente che di certo non avrebbe tirato il gruppo Trentin...al massimo avrebbe fatto pure lui la sua volata (e qui sì che forse ci sarebbe stato qualcosa di ridire) visto che Ewan alla vigilia non dava chissà quali garanzie.

Che poi: secondo voi alla partenza il capitano designato della squadra era Ewan? Secondo me Trentin non lo ha nemmeno visto Ewan in cima al Poggio...


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20065
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da galliano »

Herbie, ma stai a scherzare? Oppure non ho proprio capito. Secondo te Trentin avrebbe fatto la volata per conto proprio?

Mettiamo pure che Trentin avrebbe fatto da ultimo uomo per Ewan, ma gli altri due mitchelton che facevano, stavano ad aspettare cimolai?
La tua ricostruzione non mi convince minimamente, io ritengo probabilissimo che, senza Trentin davanti, i due compagni di Ewan avrebbero tirato eccome.

Poi dai non puoi scrivere che nibali è uno SCALATORE, quella è un'uscita che non ti appartiene. In un finale di Sanremo, Nibali non andrà come cancellara, ma di sicuro se la gioca con boonen.


herbie
Messaggi: 8287
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da herbie »

galliano ha scritto:Herbie, ma stai a scherzare? Oppure non ho proprio capito. Secondo te Trentin avrebbe fatto la volata per conto proprio?

Mettiamo pure che Trentin avrebbe fatto da ultimo uomo per Ewan, ma gli altri due mitchelton che facevano, stavano ad aspettare cimolai?
La tua ricostruzione non mi convince minimamente, io ritengo probabilissimo che, senza Trentin davanti, i due compagni di Ewan avrebbero tirato eccome.

Poi dai non puoi scrivere che nibali è uno SCALATORE, quella è un'uscita che non ti appartiene. In un finale di Sanremo, Nibali non andrà come cancellara, ma di sicuro se la gioca con boonen.
pensala come vuoi, ma Nibali è e rimane uno scalatore, specie quando si tratta di fare i 60 all'ora per 2 km. Un corridore di 80 chili, alto 10cm. in più, è nettamente avvantaggiato su Nibali nel finale di una Sanremo. Non puoi considerare impossibile prendere NIBALI in un finale così. Se ti chiama Quintana, ok. ma non se sei un corridore con le caratteristiche di peso e di potenza di Trentin.
Poi QUESTO Nibali ha fatto un miracolo, e la bellezza dello sport è questa.

Inoltre: se c'erano questi due corridori a disposizione di Ewan, perchè mai avrebbe dovuto fermarsi a tirare Trentin, capitano della squadra? :(
La cosa più verosimile è che il piano fosse esattamente quello tentato, ovvero, per uno con le caratteristiche di Trentin, provarci in quel punto dove un piccolo rallentamento per riorganizzare le squadre c'è sempre. Nel caso il colpo non andasse, vediamo dove sta Ewan e proviamo a portarlo davanti.
Vorrei capire anche:
1) quanti, anche in fondo al Poggio, avrebbero pensato che Nibali sarebbe arrivato, dopo 20 anni e più di tentativi falliti? io non avevo la minima speranza;
2) quanti, sicuri della forza di Ewan alla partenza ci hanno puntato 50 euro vincente....ma dico, anche in fondo al Poggio chi l'avrebbe fatto?
col senno di poi cambiano tante cose, Nibali ha fatto un miracolo, ma se in ogni corsa tutti collaborano sempre con tutti anche contro logica è inutile partire.


mario.dagnese
Messaggi: 919
Iscritto il: martedì 7 luglio 2015, 18:02

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da mario.dagnese »

Alla fine della discesa Ewan era molto arretrato nel gruppo, credo sia riuscito a tornare davanti grazie a quei 100 mt di rallentamento appena terminata la discesa.
Trentin ha fatto bene ad attaccare in quella fase in cui K e Peter si stavano marcando in testa al gruppo.


Che Aru arrivi avanti a Contador e' possibile ma è piu' probabile nevichi a Viareggio il 14 luglio ...
ciao
el_condor
Gianluca Avigo - bove

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

:gnam:


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20065
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da galliano »

Personalmente, in cima al poggio, davo a nibali tra il 60 e 70% di probabilità d'arrivare. Non credo di essere il solo ad avere una gran considerazione per le sue doti di passista.

Peserà anche sessanta chili ma mi pare che a sheffield il gruppo abbia fatto molta fatica a recuperargli terreno.

E infine, per l'ultima volta perché ormai s'è detto nmila volte e si diventa noiosi, nessuno voleva impedire a Trentin di giocarsi le proprie al momento giusto, il problema è che le ha giocate nel momento sbagliato, contro l'uomo sbagliato.

Ultima cosa: non mi pare che ewan fosse molto indietro nella discesa del poggio.

E ora cercherò di zittirmi sull'argomento :D


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Anch'io davo ottime possibilità a nibali quando ha scollinato perché in discesa certo non perdeva, è un ottimo passista di gran fondo soprattutto dopo 290km corsi anche col freddo e la pioggia e poi ho avuto subito la netta impressione che dietro erano molto sparse le squadre e di certo non si sarebbero riorganizzate in discesa infatti la QS si è riunita praticamente all'ultimo.
Su trentin non capisco le critiche: con ogni probabilità era capitano o cocapitano e la strategia era di provare ad accordarsi a chi attaccava sul Poggio per poi far valere la sua velocità (ha battuto Sagan al tour). Nel caso Ewan fosse davanti in cima al Poggio allora piano B ma non c'era tra i primi e trentin a tutta non poteva certo vederlo e sapere che arrivava a giocarsi lo sprint quindi non vedo errori se non aver perso il treno giusto e sbagliato i tempi ma quella è un'altra cosa. Come faceva a vedere Ewan dietro i primi? Avrà forse pensato fosse staccato visto anche il ritmo fatto o più semplicemente non ha fatto la sua corsa perdendo il momento. Ma il momento buono l'han perso tutti anche perché nibali se n'è andato in un punto "strano" prima che spianasse invece che nel punto classico dove attaccano sempre: nessuno si è fidato a seguirlo dandolo per spacciato e perché i ds avranno ripetuto cento volte che l'attacco è da fare al solito punto è invece...
Alcuni post in questo 3d sono stucchevoli!!!
Questo colpo d'istinto e fantasia conferma per l'ennesima volta che nibali è un fuoriclasse senza se e senza ma. Chi non lo riconosce, mi dispiace ma non capisce una ceppa di ciclismo... e mica è da adesso che non ci dovrebbe essere il minimo dubbio ma neanche al tempo del Lombardia... è da anni che non ci sono dubbi sul suo status di campione assoluto, checché ne dicano i soliti rosiconi che però non hanno dubbi sul credersi massimi esperti di ciclismo ed alcuni spesso pure di economia, politica, ecc. Io più imparo e più mi rendo conto di essere ignorante....no?

PS: ok che è una corsa italiana ma è vero peccato che Valverde non c'abbia mai provato. È una monumento e anche vedendo come ha vinto oggi, in tutti questi anni una vittoria sarebbe stata abbastanza naturale: sarei stato curioso di vedere chi lo stacca sul Poggio con la condizione che ha ogni anno in questo periodo invece sempre a correre alle solite gare che in fin dei conti non gli cambiano nulla se non rispetto la preparazione...alla Movistar non gli è mai importata la San Remo anche aldilà di Valverde, chissà perché. Pure il Lombardia non mi pare gli interessi troppo..boh.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da nime »

matteo.conz ha scritto:Nel caso Ewan fosse davanti in cima al Poggio allora piano B ma non c'era tra i primi e trentin a tutta non poteva certo vederlo e sapere che arrivava a giocarsi lo sprint quindi non vedo errori se non aver perso il treno giusto e sbagliato i tempi ma quella è un'altra cosa. Come faceva a vedere Ewan dietro i primi?
ti do una notizia,

nel 2018 i corridori hanno la radio proprio per queste cose

cmq io mi arrendo tanto nessuno rivaluta e tutti sono convinti di avere ragione, perciò va bene

qualcuno però lo dica anche a Ewan che a 80 anni a natale davanti al caminetto ai nipoti romperà ancora i coglioni su quella volta che avrebbe potuto vincere la sanremo se solo Trentin collaborava :)

passiamo alle prossime gare, che entro fine anno ne avremo ancora tante su cui discutere


Arme
Messaggi: 1371
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Arme »

Admin ha scritto:
Arme ha scritto:Qualcuno si lamenta della freccia o pensa di modificarla perché finisce in volata ed è noiosa fino alla fine?
Beh, sì: tutti! :D
Male...Di gare mosse c'è ne sono abbastanza e la bellezza del ciclismo per me sta anche nella diversità dei percorsi che esaltano caratteristiche diverso. Anche il garagismo ha il suo fascino... E il muro di Huy ne è la massima espressione. Una volta all'anno ci sta e mi sembra estremismo voler eliminare un finale così epico! Nessuno si emoziona quando si arriva in quella rampa difficilissima e parte la bagarre?
Poi certo, da un po' di anni si sa già come va a finire... ma io spero in gente come Theuns, Kwiatkowski e Alaphilippe


Paruzzo
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2018, 9:24

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Paruzzo »

Purtroppo il Muro di Huy ha un po' perso quel fascino che lo contraddistingueva perché in altre corse (Vuelta in primis, ma non solo) c'è stata un inflazione di arrivi su strappi brevi ma con pendenze elevate.

A me sinceramente piace, ha una sua unicità, modificandola rischierebbe di diventare una brutta copia della Liegi (intendo come percorso, lasciamo perdere il fatto che le ultime edizioni della Liegi siano state soporifere)


Stylus
Messaggi: 2168
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Stylus »

Se come pare cambierà il finale della Liegi allora a quel punto l'arrivo ad Huy va preservato, visto che neppure l'Amstel arriva più sul muro di Valkenburg, passeremmo da tre classiche col medesimo finale ad altre 3 classiche con un..nuovo medesimo finale!


Avatar utente
robby
Messaggi: 1219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:58
Località: Mùlinet de Masà

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da robby »

Matteo (Herbie) NIbali é e rimane uno scalatore?

no, non sono d'accordo.

Scalatore era Pantani, bahamontes, Gaul…gente che ha fatto storia del ciclismo andando forte, fortissimo (in pratica) solo in salita.

Parlare di Nibali come scalatore secondo me è totalmente riduttivo

Lui è corridore di altri tempi, dotato di fondo come pochi altri, forza, fantasia, motore fuori del comune. I vecchi lo chiamerebbero semplicemente un “corridore forte” così come dicevano di Bartali (adesso non voglio paragonare i due eh)

Il numero che ha fatto Vincenzo ha del miracoloso in questo ciclismo iperspecializzato del 2018, però un numero del genere uno come Pantani non sarebbe mai riuscito a farlo, proprio per una questione di caratteristiche...scattare sul Poggio e tenere fino all'arrivo, impossibile per Marco, possibile (con anche un po' di fortuna) per Nibali.

un' ultima considerazione giusto per parlare d'altro...sapete chi deve avere grandissimi rimpianti per non avere partecipato..Valverde!!! per me se le sta mangiando le mani! altrochè. Lui SICURAMENTE avrebbe seguito Enzo sul Poggio e l'avrebbe fulminato in Via Roma, ma coi se e coi ma...


"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
vale95
Messaggi: 1381
Iscritto il: sabato 26 settembre 2015, 15:31

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da vale95 »

Comunque con Nibali incriticabile ed in contumacia di Ari dobbiamo sfogarci su Trentin, se no sarebbero volate le critiche su Moscon o Moser o Viviani. Purtroppo la più grande sfortuna dei ciclisti in Italia sembra l'essere italiani. Scorrendo rapidamente la pagina di FC non ho visto nessuno pronosticare Ewan tra i primi 3, ma ovviamente la Mitchelton doveva puntare TUTTO su di lui...poi ci si lamenta della Sky a capitano unico...a questo punto Neilands non sarebbe dovuto scattare perché chissà poi Sbaragli, ne Nibali perché dietro aveva Colbrelli. Ewan non sembra sia arrivato quinto o sesto l'anno scorso quindi non capisco il motivo per cui la Mitchelton doveva aspettare la volata contro Demare, Kristoff, Sagan e Viviani (TUTTI dati per favoriti su Ewan) invece di provare a giocare su due fronti.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16277
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da nino58 »

vale95 ha scritto:Comunque con Nibali incriticabile ed in contumacia di Ari dobbiamo sfogarci su Trentin, se no sarebbero volate le critiche su Moscon o Moser o Viviani. Purtroppo la più grande sfortuna dei ciclisti in Italia sembra l'essere italiani. Scorrendo rapidamente la pagina di FC non ho visto nessuno pronosticare Ewan tra i primi 3, ma ovviamente la Mitchelton doveva puntare TUTTO su di lui...poi ci si lamenta della Sky a capitano unico...a questo punto Neilands non sarebbe dovuto scattare perché chissà poi Sbaragli, ne Nibali perché dietro aveva Colbrelli. Ewan non sembra sia arrivato quinto o sesto l'anno scorso quindi non capisco il motivo per cui la Mitchelton doveva aspettare la volata contro Demare, Kristoff, Sagan e Viviani (TUTTI dati per favoriti su Ewan) invece di provare a giocare su due fronti.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Mr. MM
Messaggi: 483
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 19:41

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Mr. MM »

bove ha scritto:
Mr. MM ha scritto:
bove ha scritto:Perdonali. Temo che ormai essendosi arroccati su questa pseudo teoria, non possano piu rivederla. Io stesso ieri ad un certo punto ho avuto dei dubbi, quindi mi sono riguardato gli ultimi 10 km. E i dubbi me li sono tolti tutti tutti. Non so quanti di voi hanno corso in bici, anche a livello amatoriale o solo giovanile. Dico questo non per giudicare ma per farvi capire che Trentin non avrebbe influito per nulla. Il gruppo non si è fermato. Il gruppo si è messo subito in fila. C'era vento contro e NIBALI è andato forte, più forte di atleti con le gambe in croce per i 300 km, per l'acqua e per il freddo preso. Inclusi i due stra favoriti. Probabilmente fate confusione con una tappa piatta di una corsa a tappe, dove il gruppo quando decide nel 99% dei casi riprende i fuggitivi.
A me pare che quello che si arrocca sulle sue posizioni sia proprio tu.
"Il gruppo non si è fermato. Il gruppo si è messo subito in fila."
Ma che corsa hai visto? Tornati sull'Aurelia si guardano letteralmente in faccia... :help:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


SI si si guardano in faccia per 3 secondi. Scendono dalla bici e vanno al bar a prendere il caffe. Appena arrivano sull'Aurelia L'inquadratura stacca dopo 3 secondi su Nibali, poi su Trentin, poi dall'elicottero si vede Trentin con 50 mt di vantaggio sul gruppo già in fila a 60 kmh. In totale sono passati 40 secondi dall'imbocco dell'Aurelia a quanto prendono Trentin. Che in effetti poteva stare in gruppo e tirare a 70 kmh. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
al minuto 18.33 del video si guardano in faccia. al minuto 18.48 sono in fila con Trentin a 50 mt
tempo di percorrenza di Nibali negli ultimi 2200 mt 2m41 sec ( media oraria 49.19 )
tempo di percorreza gruppo negli ultini 2200 mt 2m33 sec ( media 51.79 ) Con a tirare un fdj, un UAE, Dumulin, Alaphilipe e Richeze. In effetti mancava proprio Trentin per recuperare quegli 8 secondi i 2 km dopo averne fatti 300

Comunque basta così! mio nonno mi diceva che non c'è più sordo di chi non vuol sentire. Contenti voi.... io sono felice per Vincenzo e per Matteo che ci ha provato e che questa gara la può vincere. Magari il prossimo anno la vince Ewan e se la meriterebbe tutta, visto la volata che ha fatto.
ciao
Quello di cui non ti rendi conto è che in una corsa che si risolve sui secondi, a 2 km dalla fine, guardarsi in faccia anche per soli 10 secondi è tendenzialmente determinante.


Mr. MM
Messaggi: 483
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 19:41

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Mr. MM »

Scattista ha scritto:
Mr. MM ha scritto:
Scattista ha scritto:La favola di Trentin che ha fatto perdere la Sanremo a Ewan l'abbiamo smontata nelle pagine precedenti
Sono opinioni, non è che se tu esponi la tua, allora automaticamente quella contraria viene magicamente sfatata.
Qui siamo in tanti a dire che probabilmente un Trentin in gruppo che dava quella tirata di 3-400 metri a tutta avrebbe giovato alla causa di Ewan. Senza certezza di vittoria, sia chiaro.
Che poi, a parziale "discolpa", è ciò che credo abbia provato a fare sulla discesa del Poggio, ha cercato di alzare il ritmo ma, complice un Sagan sornione (o non al top) alla fine si è trovato davanti di quei 4 secondi.

beh.. opinioni mica tanto. Trentin si è sganciato in discesa, complice il buco di Sagan, ma anche per forcing suo. Arrivato sull'Aurelia non è stato in grado di guadagnare nemmeno un metro a Nibali ed è stato presto ripreso dal gruppo. Questi sono fatti, non opinioni.
Se rimaneva in testa al gruppo magicamente gli ritornavano le forze?
Sarebbe bastata una tirata di 300 metri. Quei 300 metri in cui, guardacaso, gli inseguitori si sono guardati in faccia. Questi sono fatti.

Poi, sarebbe bastato per riprendere Nibali? Non lo sapremo mai. Alcuni dicono "Forse sì." Voi dite "Sicuramente no".

Io non ho tutte le vostre certezze. E' facile sol senno di poi dire "ha fatto bene" "ha fatto male". Tutto lì.


nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da nime »

vale95 ha scritto:Comunque con Nibali incriticabile ed in contumacia di Ari dobbiamo sfogarci su Trentin, se no sarebbero volate le critiche su Moscon o Moser o Viviani. Purtroppo la più grande sfortuna dei ciclisti in Italia sembra l'essere italiani. Scorrendo rapidamente la pagina di FC non ho visto nessuno pronosticare Ewan tra i primi 3, ma ovviamente la Mitchelton doveva puntare TUTTO su di lui...poi ci si lamenta della Sky a capitano unico...a questo punto Neilands non sarebbe dovuto scattare perché chissà poi Sbaragli, ne Nibali perché dietro aveva Colbrelli. Ewan non sembra sia arrivato quinto o sesto l'anno scorso quindi non capisco il motivo per cui la Mitchelton doveva aspettare la volata contro Demare, Kristoff, Sagan e Viviani (TUTTI dati per favoriti su Ewan) invece di provare a giocare su due fronti.
io lo dico a te ma ce ne sono diversi così in questo 3d, è molto irritante quando uno fa un commento tecnico trovare risposte come le tue, i soliti italiani che denigrano e bla bla,

se hai voglia commenta del perchè secondo doveva andare in un modo o nell'altro, ma che uno non può commentare la gara perchè ha vinto Nibali e se fa un'annotazione tecnica si prende del solito italiota che denigra e sminuisce è ora che smettete dirlo

e per l'ennesima volta stai facendo confusione, cosa c'entra che Nibali non doveva scattare perchè aveva Colbrelli o che Ewan non lo aveva pronosticato nessuno?

chi parla dell'errore eventuale di Trentin sta dicendo che dopo il poggio con il proprio velocista nel gruppo e uno con 10 secondi davanti gli uomini della squadra a quel punto devono lavorare per il velocista e non ognuno per i cazzi loro

cmq quitto, perchè è inutile dopo un po' ritrovi post che fanno entrare in loop e si ricomincia da capo


marco_graz
Messaggi: 2392
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da marco_graz »

Cmq Vincenzo e' arrivato senza neanche sprintare, per me era tutto sotto controllo e se il gruppo fosse arrivato piu' vicino sarebbe semplicemente andato piu forte negli ultimi metri.

Poi ho rivisto ancora una volta gli ultimi 10km e come ha fatto notare qualcuno mi pare proprio che Trentin si sia messo davanti per far ritmo (perche nn andavano molto forte a gia' li..), solo che Sagan e compagnia si sono guardati anche li e quando prendi 30metri a 3km dalla fine della Sanremo non puoi mica voltarti.

Tutta colpa di Trentin pero' di Sagan e Kwiato che si guardano in faccia millemila volte perdendo chissa' quanto tempo nessuno parla :D


Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

marco_graz ha scritto:Cmq Vincenzo e' arrivato senza neanche sprintare, per me era tutto sotto controllo e se il gruppo fosse arrivato piu' vicino sarebbe semplicemente andato piu forte negli ultimi metri.

Poi ho rivisto ancora una volta gli ultimi 10km e come ha fatto notare qualcuno mi pare proprio che Trentin si sia messo davanti per far ritmo (perche nn andavano molto forte a gia' li..), solo che Sagan e compagnia si sono guardati anche li e quando prendi 30metri a 3km dalla fine della Sanremo non puoi mica voltarti.

Tutta colpa di Trentin pero' di Sagan e Kwiato che si guardano in faccia millemila volte perdendo chissa' quanto tempo nessuno parla :D
o semplicemente non avevano le gambe...ricordo che la Sky ha preso il Poggio dietro non è proprio un bel segnale e comunque Sagan ha messo Oss a tirare sul Poggio e si era messo avanti negli ultimi metri della discesa del Poggio tanto che aveva solo 7" di vantaggio,terminata la discesa si sono guardati e hanno perso l'attimo ma sono cose che succedono sempre.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20065
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da galliano »

nime ha scritto:
vale95 ha scritto:Comunque con Nibali incriticabile ed in contumacia di Ari dobbiamo sfogarci su Trentin, se no sarebbero volate le critiche su Moscon o Moser o Viviani. Purtroppo la più grande sfortuna dei ciclisti in Italia sembra l'essere italiani. Scorrendo rapidamente la pagina di FC non ho visto nessuno pronosticare Ewan tra i primi 3, ma ovviamente la Mitchelton doveva puntare TUTTO su di lui...poi ci si lamenta della Sky a capitano unico...a questo punto Neilands non sarebbe dovuto scattare perché chissà poi Sbaragli, ne Nibali perché dietro aveva Colbrelli. Ewan non sembra sia arrivato quinto o sesto l'anno scorso quindi non capisco il motivo per cui la Mitchelton doveva aspettare la volata contro Demare, Kristoff, Sagan e Viviani (TUTTI dati per favoriti su Ewan) invece di provare a giocare su due fronti.
io lo dico a te ma ce ne sono diversi così in questo 3d, è molto irritante quando uno fa un commento tecnico trovare risposte come le tue, i soliti italiani che denigrano e bla bla,

se hai voglia commenta del perchè secondo doveva andare in un modo o nell'altro, ma che uno non può commentare la gara perchè ha vinto Nibali e se fa un'annotazione tecnica si prende del solito italiota che denigra e sminuisce è ora che smettete dirlo

e per l'ennesima volta stai facendo confusione, cosa c'entra che Nibali non doveva scattare perchè aveva Colbrelli o che Ewan non lo aveva pronosticato nessuno?

chi parla dell'errore eventuale di Trentin sta dicendo che dopo il poggio con il proprio velocista nel gruppo e uno con 10 secondi davanti gli uomini della squadra a quel punto devono lavorare per il velocista e non ognuno per i cazzi loro

cmq quitto, perchè è inutile dopo un po' ritrovi post che fanno entrare in loop e si ricomincia da capo
OVAZIONE :clap:
ma ti capisco, alcuni post sembrano provenire dalla luna, Matteo Conz che nel 2018 ignora l'esistenza delle radioline, è un esempio lampante. Gli voglio bene perché è un bravo ragazzo, ma ha bisogno di qualche ripasso.

Per rispondere a Marco Graz. Ovvio che non stiamo a criticare troppo Kwiato e Sagan, evidentemente si sono marcati a uomo o non avevano le gambe, ma comunque ci hanno rimesso in prima persona.
Trentin poteva giocarsi le sue carte sul poggio e invece l'ha fatto quando s'era entrati nella zona ewan. Trentin ha forse fatto perdere un compagno, un po' diverso da danneggiare solo se stesso.

Poi il suo errore ci sta, non è mica un criminale, è sempre stato un impeccabile compagno di squadra ma stavolta ha sbagliato.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da il_panta »

nime ha scritto:
vale95 ha scritto:Comunque con Nibali incriticabile ed in contumacia di Ari dobbiamo sfogarci su Trentin, se no sarebbero volate le critiche su Moscon o Moser o Viviani. Purtroppo la più grande sfortuna dei ciclisti in Italia sembra l'essere italiani. Scorrendo rapidamente la pagina di FC non ho visto nessuno pronosticare Ewan tra i primi 3, ma ovviamente la Mitchelton doveva puntare TUTTO su di lui...poi ci si lamenta della Sky a capitano unico...a questo punto Neilands non sarebbe dovuto scattare perché chissà poi Sbaragli, ne Nibali perché dietro aveva Colbrelli. Ewan non sembra sia arrivato quinto o sesto l'anno scorso quindi non capisco il motivo per cui la Mitchelton doveva aspettare la volata contro Demare, Kristoff, Sagan e Viviani (TUTTI dati per favoriti su Ewan) invece di provare a giocare su due fronti.
io lo dico a te ma ce ne sono diversi così in questo 3d, è molto irritante quando uno fa un commento tecnico trovare risposte come le tue, i soliti italiani che denigrano e bla bla,

se hai voglia commenta del perchè secondo doveva andare in un modo o nell'altro, ma che uno non può commentare la gara perchè ha vinto Nibali e se fa un'annotazione tecnica si prende del solito italiota che denigra e sminuisce è ora che smettete dirlo

e per l'ennesima volta stai facendo confusione, cosa c'entra che Nibali non doveva scattare perchè aveva Colbrelli o che Ewan non lo aveva pronosticato nessuno?

chi parla dell'errore eventuale di Trentin sta dicendo che dopo il poggio con il proprio velocista nel gruppo e uno con 10 secondi davanti gli uomini della squadra a quel punto devono lavorare per il velocista e non ognuno per i cazzi loro

cmq quitto, perchè è inutile dopo un po' ritrovi post che fanno entrare in loop e si ricomincia da capo
Hai ragione, fa davvero cascare le palle. Stiamo parlando di questioni tecniche e tattiche, è una discussione civile in cui non si sta denigrando nessuno ma facendo delle semplici analisi, e arriva tizio o caio che invece di rispondere nel merito inizia a buttarla in caciara sugli italiani.
Quando Valverde, Quintana, o chiunque altro, fa scelte discutibili (e non ho detto sbagliate, ma semplicemente discutibili) si parlerà di loro. Visto che i principali protagonisti del finale si chiamano Nibali, Trentin e Ewan, adesso si parla di loro.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

è l'alba di sabato 17 marzo, 5:45 del mattino, suona la sveglia. Dopo una settimana pesante, tra casa, lavoro e tempo freddo, mi alzo ancora presto per portare la cognata americana all'aeroporto. non sta bene, è al sesto mese di gravidanza, devo fare il bel gesto.

Nel silenzio della casa ancora dormiente raccatto caffé, cognata e valigie, ed usciamo. Con la testa ripenso a tutte le cose che devo fare - "c'è anche la Sanremo cacchio. Stavolta passo la mano. Niente partenza, niente tv, che palle".

Piove che Dio la manda. Sgancio la cognata, rientro in macchina e mi fermo a prendermi un caffè. Poi spesa al supermercato, indi mi fermo a prendere un regalo per un bambino, che nel pomeriggio compie gli anni.

Ormai son quasi le 10:30, arrivo a casa di un'amica il cui figlio è gravemente malato: con altri amici le abbiamo promesso una mano e sabato toccava a me. Un'occhiata allo smartphone. Dalla partenza sul forum di CW dicono un Nibali magrissimo e concentratissimo "Ci prova di sicuro".

Continua a diluviare. Per pranzo arrivo a casa, metto due cose sul fuoco, mi preparo per la festicciola di compleanno dell'amichetto ma chiedo una pausa a mia moglie.
"Preparo un secondo per la cena di stasera, saremo tanti"
Usciamo con amici, ognun cucina qualcosa.
"Salsicce, funghi, patate, cipolle... OK, tutto in forno."
Son quasi le 4, crollo di stanchezza: "Ehy, mi butto sul letto 10 minuti e poi esco con le bimbe alla festa".
Vado in camera, prendo il telefono e vado alla RAI: "Ecco, la Sanremo: perfetta per addormentarmi".
La accendo, sono a San Lorenzo al Mare. "Va be', a sto punto mi guardo la Cipressa". Accanto a me compare la neonata ("Auguri Maìno!" "Grazie"), dorme, mia moglie me la mette accanto:
"Dormi?"
"Guardo la Sanremo"
"Ti lascio Mary. Guarda che tra venti minuti c'è il complean..."
"lo so, lo so: do solo un occhio".
La Cipressa va via noiosa, non succede nulla.
"Va be', a sto punto guardo il Poggio, ed esco al volo, arriverò un po' in ritardo".
Ecco la svolta, il Bora mena, pure troppo, poi uno scatto, salta lo streaming, ritorna:
"chi c'è davanti, ma è Nibali, Nibali... Magari ha scommesso un appartamento con Cassani anche lui. Non urlare che la piccola dorme. Dai cacchio vai Vincenzo, dai che Kwiato ha paura di Sagan, si marcano, dai dai... la Cabina telefonica, ecco, ora non cadere, non dare tutto che ti serve dopo, ricordati delle trenate al Lombardia, quando in 3 non ti guadagnavan nulla, dai che ce la fai, Sagan non attacca, dai dai dai, son solo 2 km, hai fatto di peggio in vita tua,
DAI VINCENZO, DAI CAZZO CHE SONO 1500 METRI E NON TI PIGLIANO,
che cacchio fa la Quickstep, maledetti sono in 3, ma ecco, che succede, raddrizza la curva, ormai saran 300 metri.

Cacchio lo streaming cacchio .... ...

Avrà vinto, non crolla Nibali in 300 metri, piuttosto si ammazza.
Non urlare - meno male che è saltato il collegamento, così non ho svegliato nessuno, ecco, è tornato internet, un capannello attorno a un puntino oro e rosso. Ce l'ha fatta, che bellezza... che grande"

"Caro, ma non sei uscito? E il compleanno!?"

"ha vinto Nibali, io sono stravolto, e stasera siamo fuori a cena: si sta a casa a far festa"

Il forum crasha, fuori diluvia, e io gongolo in casa mentre mi metto a giocare con le bimbe seduto in sala.
Ultima modifica di Maìno della Spinetta il mercoledì 21 marzo 2018, 12:40, modificato 1 volta in totale.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Admin »

Bel racconto, Mainone!!! :cincin:

Ragazzi tutti, Trentin è a vostra disposizione stasera, quindi siate conseguenti! Cfr. thread di Sui Pedali Magazine. ;) :cincin:
(C'è anche Volpi, ds di Nibali).


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Sulla scorta del bellissimo racconto di Maino, racconto in breve il mio pomeriggio.

Torno in Sicilia per una laurea di un caro amico e mi ritrovo proprio a casa del mio amico attorniato da un gruppo di amici ed amiche per lo più "profani" , tanto che li imploro di togliere la partita del Palermo per seguire almeno dalla Cipressa in poi :D

Si arriva sterilmente a i piedi del Poggio. Io esclamo: il sogno è Sagan, Nibali la preversione nascosta! E poi: se Nibali si mette a forzare in testa secondo me oggi scollinano in 20 sul poggio.
Quando parte mi alzo in piedi e subito dopo aver esclamato: "troppo presto Vincè!" (lo abbiamo pensato un pò tutti in fondo) inizia il mio personale show/delirio, con 10 persone a guardarmi mentre salto, mi metto in ginocchio ed urlo. Un patetico 35enne che urla ed esulta come un' adolescente in piena temoesta ormonale di fronte a Justin Bieber.
Altra previsione ad alta voce: "se arriva con 10 secondi sul poggio ce la fa".

Dall'imbocco di corso Cavallotti/Aurelia iniziano le palpitazioni ed aumenta il delirio. Snocciolo le più banali scaramanzie del tipo: "lo riprendono a 50 metri dall'arrivo", ma in cuor mio appena vedo il cartello dei meno 300 so che è fatta. Lacrime e gioia a profusione, un momento che aspettavo da quando seguo la Sanremo, dai tempi di Jaja e Colombo. Non ricordo la Sanremo di Furlan, quindi non avevo mai assistito ad un attacco vincente poco dopo metà Poggio. Se poi viene dal Vincenzino nazionale non ha prezzo.

Alla fine i miei amici mi ringraziano non tanto per il finale della corsa ma per lo show delirante di un supertifoso a cui hanno appena assistito. :D


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Admin »

Camoscio! :champion: :D :crazy:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Mi sembra che qui la discussione su Trentin stia prendendo pieghe surreali.
Puo' aver sbagliato, forse no...ma insomma la corsa ha i suoi momenti.
E noi siamo davvero troppo condizionati dal risultato..
Se avesse vinto Ewan, cosa avremmo detto dei Quick step che ha tirato per andare a prendere Nibali senza che il loro velocista nemmeno accenni poi a fare la volata?
E faccio un esempio.
Ora, Trentin non e' Cancellara, ma non e' nemmeno un signor nessuno.
Ha visto un rallentamento in discesa( e chissa cosa avrebbe guadagnato Nibali in quel frangente) ed e' partito.
Ha perso, perche' di Nibali dopo 300 km ce ne sono pochi davvero.
Ha fatto male con il senno del poi...
Ma se fosse riuscito ad agganciarsi a Nibali?
Tutti parlano di Trentin..ma di GVA? di Kwiat? Che sapevano di essere sconfitti al 90% se non facevano un po' di selezione sul Poggio,vogliamo parlarne?
Io nemmeno di loro parlo, perche' e' facile dar giudizi senza conoscere gli effettivi stati di forma dei corridori in quei momenti,
Magari Trentin in quel momento si sentiva bene..
Che diritto abbiamo noi di tarpargli le ali?


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
robby
Messaggi: 1219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:58
Località: Mùlinet de Masà

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da robby »

io ho sonnecchiato prima della cipressa,

mi son svegliato in zona Capi giusto per capire che aria tirava.

da li in poi ho notato un Vincenzino troppo determinato e la prima curva della cipressa in cui Enzo ha fatto il pelo ad un muro per guadagnare 4/5 posizioni in gruppo e mettersi nell'avanguardia del gruppo mi ha fatto rizzare le orecchie.

Cipressa sonnacchiosa

pianura

capitombolo brutale del Cav

...Poggio

arriva in camera anche il mio piccolo che mi dice
"cosa fa Nibali?!?"
"se stai qui con Papà ora vediamo, per me fra poco scatta"
" va bene, allora sto qui con te"

Enzo parte poco doco
reagisco senza enfasi quasi sicuro dell'esito dell'attacco
"però oh, solo applausi in qualsiasi caso, che corridore!"

metro dopo metro le speranze aumentano e le urla anche

si stacca neilands, rimbalza spilak, rimbalza battaglin, Enzo pedala bello cattivo in spinta
" fa il numero, non ci posso credere"
" dai che ce la fa papààààà"

in cima - 12 secondi

"ora discesa forte - morire in pianura sperando che dietro si guardino negli occhi anche solo per 100 metri una volta tornati sull'Aurelia"

Aurelia, palpitazione....Cazzo, rientra Trentin, no, non rientra, è scoppiato, dietro si sono guardati, SI SONO GUARDATI...ANDIAMO ENZO, DAIIIIII

arrivo nel tripudio di urla mie e di Gabry

lacrime agli occhi

che meraviglia di corridore


"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6294
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Patate »

barrylyndon ha scritto:Mi sembra che qui la discussione su Trentin stia prendendo pieghe surreali.
Simoni/Lanfranchi 14 anni dopo :D


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16277
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da nino58 »

robby ha scritto:io ho sonnecchiato prima della cipressa,

mi son svegliato in zona Capi giusto per capire che aria tirava.

da li in poi ho notato un Vincenzino troppo determinato e la prima curva della cipressa in cui Enzo ha fatto il pelo ad un muro per guadagnare 4/5 posizioni in gruppo e mettersi nell'avanguardia del gruppo mi ha fatto rizzare le orecchie.

Cipressa sonnacchiosa

pianura

capitombolo brutale del Cav

...Poggio

arriva in camera anche il mio piccolo che mi dice
"cosa fa Nibali?!?"
"se stai qui con Papà ora vediamo, per me fra poco scatta"
" va bene, allora sto qui con te"

Enzo parte poco doco
reagisco senza enfasi quasi sicuro dell'esito dell'attacco
"però oh, solo applausi in qualsiasi caso, che corridore!"

metro dopo metro le speranze aumentano e le urla anche

si stacca neilands, rimbalza spilak, rimbalza battaglin, Enzo pedala bello cattivo in spinta
" fa il numero, non ci posso credere"
" dai che ce la fa papààààà"

in cima - 12 secondi

"ora discesa forte - morire in pianura sperando che dietro si guardino negli occhi anche solo per 100 metri una volta tornati sull'Aurelia"

Aurelia, palpitazione....Cazzo, rientra Trentin, no, non rientra, è scoppiato, dietro si sono guardati, SI SONO GUARDATI...ANDIAMO ENZO, DAIIIIII

arrivo nel tripudio di urla mie e di Gabry

lacrime agli occhi

che meraviglia di corridore
Ma è già così grande ? :hippy:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26558
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

il_panta ha scritto:
nime ha scritto:
vale95 ha scritto:Comunque con Nibali incriticabile ed in contumacia di Ari dobbiamo sfogarci su Trentin, se no sarebbero volate le critiche su Moscon o Moser o Viviani. Purtroppo la più grande sfortuna dei ciclisti in Italia sembra l'essere italiani. Scorrendo rapidamente la pagina di FC non ho visto nessuno pronosticare Ewan tra i primi 3, ma ovviamente la Mitchelton doveva puntare TUTTO su di lui...poi ci si lamenta della Sky a capitano unico...a questo punto Neilands non sarebbe dovuto scattare perché chissà poi Sbaragli, ne Nibali perché dietro aveva Colbrelli. Ewan non sembra sia arrivato quinto o sesto l'anno scorso quindi non capisco il motivo per cui la Mitchelton doveva aspettare la volata contro Demare, Kristoff, Sagan e Viviani (TUTTI dati per favoriti su Ewan) invece di provare a giocare su due fronti.
io lo dico a te ma ce ne sono diversi così in questo 3d, è molto irritante quando uno fa un commento tecnico trovare risposte come le tue, i soliti italiani che denigrano e bla bla,

se hai voglia commenta del perchè secondo doveva andare in un modo o nell'altro, ma che uno non può commentare la gara perchè ha vinto Nibali e se fa un'annotazione tecnica si prende del solito italiota che denigra e sminuisce è ora che smettete dirlo

e per l'ennesima volta stai facendo confusione, cosa c'entra che Nibali non doveva scattare perchè aveva Colbrelli o che Ewan non lo aveva pronosticato nessuno?

chi parla dell'errore eventuale di Trentin sta dicendo che dopo il poggio con il proprio velocista nel gruppo e uno con 10 secondi davanti gli uomini della squadra a quel punto devono lavorare per il velocista e non ognuno per i cazzi loro

cmq quitto, perchè è inutile dopo un po' ritrovi post che fanno entrare in loop e si ricomincia da capo
Hai ragione, fa davvero cascare le palle. Stiamo parlando di questioni tecniche e tattiche, è una discussione civile in cui non si sta denigrando nessuno ma facendo delle semplici analisi, e arriva tizio o caio che invece di rispondere nel merito inizia a buttarla in caciara sugli italiani.
Quando Valverde, Quintana, o chiunque altro, fa scelte discutibili (e non ho detto sbagliate, ma semplicemente discutibili) si parlerà di loro. Visto che i principali protagonisti del finale si chiamano Nibali, Trentin e Ewan, adesso si parla di loro.
Sicuramente tu e nime avete ragione da vendere nel rivendicare la totale libertà di esprimere una legittima opionione tecnico-tattica a proposito dell'azione di Trentin. Tra l'altro, è proprio una di quelle classiche situazioni in cui si può discutere per ore, giorni, settimane senza arrivare ad una conclusione 'comune'. E' bello e giusto così, altrimenti chiudiamo il forum o limitiamoci a postare solo contenuti scontati.

Detto ciò, quello che credo sta diventando un tantino fastidioso agli occhi di molti, è il fatto che da un paio di giorni si discute (quasi) solo del presunto errore di Trentin, specialmente da parte di qualche forumista. Da questo punto di vista si può anche avere l'impressione che si voglia far passare in secondo piano il grandissimo capolavoro di Nibali o che si voglia derubricare tale impresa quasi unicamente come la conseguenza di un gravissimo errore di Trentin.
Ecco, se si vanno a scorrere le ultime pagine del thread, quest'impressione diventa molto forte. E insomma, pare quasi che non si voglia riconoscere la grandezza di questo campione neanche di fronte ad una Sanremo vinta con un colpo di classe nello stupore generale.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Patate ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Mi sembra che qui la discussione su Trentin stia prendendo pieghe surreali.
Simoni/Lanfranchi 14 anni dopo :D
Si ma quella fu una stupidata, per andarci giu' piano..
o una vigliaccata..a seconda se gli fu consigliata da qualcuno.
Indipendentemente dal risultato finale, secondo me poco influenzato da quella scelleratezza..
Trentin che tenta di andare a prendere Nibali, mi sembra un'azione comprensibile..
Anche se non ha sortito gli effetti desiderati.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
il_panta ha scritto:
nime ha scritto:
io lo dico a te ma ce ne sono diversi così in questo 3d, è molto irritante quando uno fa un commento tecnico trovare risposte come le tue, i soliti italiani che denigrano e bla bla,

se hai voglia commenta del perchè secondo doveva andare in un modo o nell'altro, ma che uno non può commentare la gara perchè ha vinto Nibali e se fa un'annotazione tecnica si prende del solito italiota che denigra e sminuisce è ora che smettete dirlo

e per l'ennesima volta stai facendo confusione, cosa c'entra che Nibali non doveva scattare perchè aveva Colbrelli o che Ewan non lo aveva pronosticato nessuno?

chi parla dell'errore eventuale di Trentin sta dicendo che dopo il poggio con il proprio velocista nel gruppo e uno con 10 secondi davanti gli uomini della squadra a quel punto devono lavorare per il velocista e non ognuno per i cazzi loro

cmq quitto, perchè è inutile dopo un po' ritrovi post che fanno entrare in loop e si ricomincia da capo
Hai ragione, fa davvero cascare le palle. Stiamo parlando di questioni tecniche e tattiche, è una discussione civile in cui non si sta denigrando nessuno ma facendo delle semplici analisi, e arriva tizio o caio che invece di rispondere nel merito inizia a buttarla in caciara sugli italiani.
Quando Valverde, Quintana, o chiunque altro, fa scelte discutibili (e non ho detto sbagliate, ma semplicemente discutibili) si parlerà di loro. Visto che i principali protagonisti del finale si chiamano Nibali, Trentin e Ewan, adesso si parla di loro.
Sicuramente tu e nime avete ragione da vendere nel rivendicare la totale libertà di esprimere una legittima opionione tecnico-tattica a proposito dell'azione di Trentin. Tra l'altro, è proprio una di quelle classiche situazioni in cui si può discutere per ore, giorni, settimane senza arrivare ad una conclusione 'comune'. E' bello e giusto così, altrimenti chiudiamo il forum o limitiamoci a postare solo contenuti scontati.

Detto ciò, quello che credo sta diventando un tantino fastidioso agli occhi di molti, è il fatto che da un paio di giorni si discute (quasi) solo del presunto errore di Trentin, specialmente da parte di qualche forumista. Da questo punto di vista si può anche avere l'impressione che si voglia far passare in secondo piano il grandissimo capolavoro di Nibali o che si voglia derubricare tale impresa quasi unicamente come la conseguenza di un gravissimo errore di Trentin.
Ecco, se si vanno a scorrere le ultime pagine del thread, quest'impressione diventa molto forte. E insomma, pare quasi che non si voglia riconoscere la grandezza di questo campione neanche di fronte ad una Sanremo vinta con un colpo di classe nello stupore generale.
ecco difatti poi inevitabilmente il pensiero va li


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26558
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

barrylyndon ha scritto:
Patate ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Mi sembra che qui la discussione su Trentin stia prendendo pieghe surreali.
Simoni/Lanfranchi 14 anni dopo :D
Si ma quella fu una stupidata, per andarci giu' piano..
o una vigliaccata..a seconda se gli fu consigliata da qualcuno.
Indipendentemente dal risultato finale, secondo me poco influenzato da quella scelleratezza..
Trentin che tenta di andare a prendere Nibali, mi sembra un'azione comprensibile..
Anche se non ha sortito gli effetti desiderati.

Esatto. Quando l'ho visto partire mi son detto "ecco, ora lo riprende e lo brucia in volata" proprio perchè quell'azione aveva una sua credibilità di fondo. Poi è chiaro che parlare a posteriori è sempre facile. Ma se Trentin avesse avuto le gambe, sarebbe potuta finire diversamente.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da il_panta »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
il_panta ha scritto:
nime ha scritto:
io lo dico a te ma ce ne sono diversi così in questo 3d, è molto irritante quando uno fa un commento tecnico trovare risposte come le tue, i soliti italiani che denigrano e bla bla,

se hai voglia commenta del perchè secondo doveva andare in un modo o nell'altro, ma che uno non può commentare la gara perchè ha vinto Nibali e se fa un'annotazione tecnica si prende del solito italiota che denigra e sminuisce è ora che smettete dirlo

e per l'ennesima volta stai facendo confusione, cosa c'entra che Nibali non doveva scattare perchè aveva Colbrelli o che Ewan non lo aveva pronosticato nessuno?

chi parla dell'errore eventuale di Trentin sta dicendo che dopo il poggio con il proprio velocista nel gruppo e uno con 10 secondi davanti gli uomini della squadra a quel punto devono lavorare per il velocista e non ognuno per i cazzi loro

cmq quitto, perchè è inutile dopo un po' ritrovi post che fanno entrare in loop e si ricomincia da capo
Hai ragione, fa davvero cascare le palle. Stiamo parlando di questioni tecniche e tattiche, è una discussione civile in cui non si sta denigrando nessuno ma facendo delle semplici analisi, e arriva tizio o caio che invece di rispondere nel merito inizia a buttarla in caciara sugli italiani.
Quando Valverde, Quintana, o chiunque altro, fa scelte discutibili (e non ho detto sbagliate, ma semplicemente discutibili) si parlerà di loro. Visto che i principali protagonisti del finale si chiamano Nibali, Trentin e Ewan, adesso si parla di loro.
Sicuramente tu e nime avete ragione da vendere nel rivendicare la totale libertà di esprimere una legittima opionione tecnico-tattica a proposito dell'azione di Trentin. Tra l'altro, è proprio una di quelle classiche situazioni in cui si può discutere per ore, giorni, settimane senza arrivare ad una conclusione 'comune'. E' bello e giusto così, altrimenti chiudiamo il forum o limitiamoci a postare solo contenuti scontati.

Detto ciò, quello che credo sta diventando un tantino fastidioso agli occhi di molti, è il fatto che da un paio di giorni si discute (quasi) solo del presunto errore di Trentin, specialmente da parte di qualche forumista. Da questo punto di vista si può anche avere l'impressione che si voglia far passare in secondo piano il grandissimo capolavoro di Nibali o che si voglia derubricare tale impresa quasi unicamente come la conseguenza di un gravissimo errore di Trentin.
Ecco, se si vanno a scorrere le ultime pagine del thread, quest'impressione diventa molto forte. E insomma, pare quasi che non si voglia riconoscere la grandezza di questo campione neanche di fronte ad una Sanremo vinta con un colpo di classe nello stupore generale.
Beh, ti assicuro che non è il mio caso. Mi sono messo a piangere per la vittoria di Nibali!
Mi dispiace che passi quest'idea, a me piace solo parlare di ciclismo e snocciolare una questione.
Sono conscio di poter avere anche torto, non avrei problemi ad ammetterlo.
Inoltre io non sto crocifiggendo Trentin, che magari è stato lanciato dall'ammiraglia stessa senza conoscere le condizioni di Ewan.
Mi piace solo capirci di più, capire quanto è ripetibile un'azione del genere su un percorso simile, capire quanto i corridori siano capaci di autovalutarsi alla fine di una corsa così lunga (e non parlo solo di Ewan, ma anche del caso di Viviani).
Direi che Trentin ha certamente commesso un errore se l'azione fosse stata una sua personale iniziativa E se Ewan avesse comunicato di sentire una gran gamba. Se anche una sola di queste due condizioni dovesse non essere soddisfatta direi che ha fatto bene a provarci, anche se a posteriori è stata una scelta perdente.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da il_panta »

Anche quando Quintana non ha approfittato dell'azione di Nibali al tour 2015 si è detto che ha perso un'occasione per vincere il tour, ma non vuol dire sminuire Froome. Se si inizia a ragionare così non si può più dire nulla.
Io ritengo che Nibali abbia fatto un'azione formidabile, e ho detto che lo ritengo il corridore più grande degli anni 2000.
Diventa fastidioso se delle opinioni argomentate vengono zittite con ragionamenti del tipo "eh ma gli italiani..." che troncano la discussione, sono proprio avvilenti. Oppure gli interventi di chi pretende di avere la verità in tasca e "zittisce" chi non la pensa come lui con un "la favola di Trentin che ha fatto perdere la Sanremo a Ewan l'abbiamo smontata nelle pagine precedenti" come se fosse il depositario della verità.
Insomma, tra chi ha un'opinione tipo la mia sulla corsa (tutto fuorchè certa, tra l'altro) e chi come TIC deve per forza intervenire per sminuire Nibali credo che un po' ci passi. Il mondo non è tutto diviso in nibaliani e non nibaliani (tra l'altro sicuramente io rientro nella prima categoria). Lo scrivo senza alcuna polemica, ma solo per spiegare.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Panta, conosco al tua buonafede..e in ogni caso, lungi da me pensare che si voglia sminuire la vittoria di Nibali.
Quello che mi fa specie che sia sia puntato il dito su Trentin sull'onda emotiva del secondo posto di Ewan, mentre gli errori piu' grossi, supponendo che vi fossero le gambe, condizione non proprio certa, sono stati commessi, in omissioni, alcuni km prima da personaggi di spessore di primissimo piano.(Non me ne voglia Trentin)


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20065
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da galliano »

il_panta ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Sicuramente tu e nime avete ragione da vendere nel rivendicare la totale libertà di esprimere una legittima opionione tecnico-tattica a proposito dell'azione di Trentin. Tra l'altro, è proprio una di quelle classiche situazioni in cui si può discutere per ore, giorni, settimane senza arrivare ad una conclusione 'comune'. E' bello e giusto così, altrimenti chiudiamo il forum o limitiamoci a postare solo contenuti scontati.

Detto ciò, quello che credo sta diventando un tantino fastidioso agli occhi di molti, è il fatto che da un paio di giorni si discute (quasi) solo del presunto errore di Trentin, specialmente da parte di qualche forumista. Da questo punto di vista si può anche avere l'impressione che si voglia far passare in secondo piano il grandissimo capolavoro di Nibali o che si voglia derubricare tale impresa quasi unicamente come la conseguenza di un gravissimo errore di Trentin.
Ecco, se si vanno a scorrere le ultime pagine del thread, quest'impressione diventa molto forte. E insomma, pare quasi che non si voglia riconoscere la grandezza di questo campione neanche di fronte ad una Sanremo vinta con un colpo di classe nello stupore generale.
Beh, ti assicuro che non è il mio caso. Mi sono messo a piangere per la vittoria di Nibali!
Se è per questo nemmeno il mio. Nibali non mi fa né caldo né freddo; apprezzo il suo modo di correre e il suo coraggio anche se non posso certo definirmi un suo tifoso ma nemmeno uno a cui da fastidio.
Avesse vinto Aru avrei tirato giù tutti i santi del paradiso, ma una vittoria di Nibali, Trentin o Sagan per me pari sono.
Detto ciò, si continuano a fare esempi non calzanti, si tirano in ballo GVA, i QS, Sagan, ecc. continuando a non capire che loro non sono oggetto di critica SOLO perché non hanno POTENZIALMENTE fatto perdere un proprio compagno.
Finché non si capisce questo concetto, continuerete a fare obiezioni poco pertinenti.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26558
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

il_panta ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
il_panta ha scritto:
Hai ragione, fa davvero cascare le palle. Stiamo parlando di questioni tecniche e tattiche, è una discussione civile in cui non si sta denigrando nessuno ma facendo delle semplici analisi, e arriva tizio o caio che invece di rispondere nel merito inizia a buttarla in caciara sugli italiani.
Quando Valverde, Quintana, o chiunque altro, fa scelte discutibili (e non ho detto sbagliate, ma semplicemente discutibili) si parlerà di loro. Visto che i principali protagonisti del finale si chiamano Nibali, Trentin e Ewan, adesso si parla di loro.
Sicuramente tu e nime avete ragione da vendere nel rivendicare la totale libertà di esprimere una legittima opionione tecnico-tattica a proposito dell'azione di Trentin. Tra l'altro, è proprio una di quelle classiche situazioni in cui si può discutere per ore, giorni, settimane senza arrivare ad una conclusione 'comune'. E' bello e giusto così, altrimenti chiudiamo il forum o limitiamoci a postare solo contenuti scontati.

Detto ciò, quello che credo sta diventando un tantino fastidioso agli occhi di molti, è il fatto che da un paio di giorni si discute (quasi) solo del presunto errore di Trentin, specialmente da parte di qualche forumista. Da questo punto di vista si può anche avere l'impressione che si voglia far passare in secondo piano il grandissimo capolavoro di Nibali o che si voglia derubricare tale impresa quasi unicamente come la conseguenza di un gravissimo errore di Trentin.
Ecco, se si vanno a scorrere le ultime pagine del thread, quest'impressione diventa molto forte. E insomma, pare quasi che non si voglia riconoscere la grandezza di questo campione neanche di fronte ad una Sanremo vinta con un colpo di classe nello stupore generale.
Beh, ti assicuro che non è il mio caso. Mi sono messo a piangere per la vittoria di Nibali!
Mi dispiace che passi quest'idea, a me piace solo parlare di ciclismo e snocciolare una questione.
Sono conscio di poter avere anche torto, non avrei problemi ad ammetterlo.
Inoltre io non sto crocifiggendo Trentin, che magari è stato lanciato dall'ammiraglia stessa senza conoscere le condizioni di Ewan.
Mi piace solo capirci di più, capire quanto è ripetibile un'azione del genere su un percorso simile, capire quanto i corridori siano capaci di autovalutarsi alla fine di una corsa così lunga (e non parlo solo di Ewan, ma anche del caso di Viviani).
Direi che Trentin ha certamente commesso un errore se l'azione fosse stata una sua personale iniziativa E se Ewan avesse comunicato di sentire una gran gamba. Se anche una sola di queste due condizioni dovesse non essere soddisfatta direi che ha fatto bene a provarci, anche se a posteriori è stata una scelta perdente.
Non mi riferivo a te nel modo più assoluto. Anzi, ho risposto al tuo post proprio perchè non eri tu il 'bersaglio' :cincin:

Sulla scelta di Trentin, io credo che sia stata anche una cosa anche un poco istintiva, forse sbagliata (e su questo io onestamente non ho certezze ne in un senso ne nell'altro), sicuramente fatta sulla base di presupposti diversi rispetto all'esito finale della corsa. Esito che oggi, a posteriori, da adito ad interpretazioni che sabato alle 16:00 era difficile fare.

Ewan stava più dietro, non proprio nelle retrovie ma sicuramente più dietro. Nibali era li a 10 secondi e sappiamo che Trentin sul passo non è una pippa. Ripeto, io quando l'ho visto partire a caccia di Vincenzo, ho pensato "mal che vada, vince un Italiano. Ora lo prende e gli fa come Iglinskiy a Liegi".

Soprattutto - e qui mi pare che qualcuno faccia finta di non capire o di dimenticare - Ewan fino a sabato pomeriggio non mi pare avesse mai dato prima l'impressione di poterla vincere una Sanremo, anche perchè era soltato alla seconda partecipazione. Per contro in quel gruppo che si sarebbe potuto giocare la vittoria in volata c'era gente del calibro di Kristoff, Demare e Sagan, gente che ho vinto la Sanremo e/o altre classiche, gente velocissima e che in questi finali è sempre presente. I veri favoriti. C'era pure Matthews che ha già dato dimostazione di poter vincerle certe corse.
Di fronte a loro, tra gli altri, c'era pure Caleb Ewan, gran talento, ma che era soltanto alla seconda partecipazione alla Sanremo (10° l'anno scorso), che alla Tirreno non era risucito a fare neanche uno sprint (ritirato alla 5a tappa) e che non vinceva una corsa al cospetto di avversari di livello dal Down Under.
Insomma, se si fa un pò di mente locale, si capisce che Ewan in quel contesto non era assolutamente il favorito, che ne aveva davanti almeno altri 3 e che in un contesto del genere di solito si mettono a tirare le squadre dei favoriti, non degli outsider. Chi tra i detrattori di Trentin prima della corsa avrebbe puntato i suoi soldi su Ewan?

E' chiaro che fare adesso l'analisi col senno del poi, Trentin non doveva provarci ma mettersi in testa al gruppo per la volata di Ewan. Facile col senno del poi. E' sempre facile.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
robby
Messaggi: 1219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:58
Località: Mùlinet de Masà

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da robby »

nino58 ha scritto:
robby ha scritto:io ho sonnecchiato prima della cipressa,

mi son svegliato in zona Capi giusto per capire che aria tirava.

da li in poi ho notato un Vincenzino troppo determinato e la prima curva della cipressa in cui Enzo ha fatto il pelo ad un muro per guadagnare 4/5 posizioni in gruppo e mettersi nell'avanguardia del gruppo mi ha fatto rizzare le orecchie.

Cipressa sonnacchiosa

pianura

capitombolo brutale del Cav

...Poggio

arriva in camera anche il mio piccolo che mi dice
"cosa fa Nibali?!?"
"se stai qui con Papà ora vediamo, per me fra poco scatta"
" va bene, allora sto qui con te"

Enzo parte poco doco
reagisco senza enfasi quasi sicuro dell'esito dell'attacco
"però oh, solo applausi in qualsiasi caso, che corridore!"

metro dopo metro le speranze aumentano e le urla anche

si stacca neilands, rimbalza spilak, rimbalza battaglin, Enzo pedala bello cattivo in spinta
" fa il numero, non ci posso credere"
" dai che ce la fa papààààà"

in cima - 12 secondi

"ora discesa forte - morire in pianura sperando che dietro si guardino negli occhi anche solo per 100 metri una volta tornati sull'Aurelia"

Aurelia, palpitazione....Cazzo, rientra Trentin, no, non rientra, è scoppiato, dietro si sono guardati, SI SONO GUARDATI...ANDIAMO ENZO, DAIIIIII

arrivo nel tripudio di urla mie e di Gabry

lacrime agli occhi

che meraviglia di corridore
Ma è già così grande ? :hippy:
lascia fare Nino, corre verso i 7 anni...sigh come corre il tempo


"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da nime »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Detto ciò, quello che credo sta diventando un tantino fastidioso agli occhi di molti, è il fatto che da un paio di giorni si discute (quasi) solo del presunto errore di Trentin, specialmente da parte di qualche forumista. Da questo punto di vista si può anche avere l'impressione che si voglia far passare in secondo piano il grandissimo capolavoro di Nibali o che si voglia derubricare tale impresa quasi unicamente come la conseguenza di un gravissimo errore di Trentin.
Ecco, se si vanno a scorrere le ultime pagine del thread, quest'impressione diventa molto forte. E insomma, pare quasi che non si voglia riconoscere la grandezza di questo campione neanche di fronte ad una Sanremo vinta con un colpo di classe nello stupore generale.
onestamente e personalmente se ne parlo è perchè è un quesito tecnico tattico molto interessante; tanto interessante che ha portato molti a parlarne e argomentare per parecchio come hai visto, io sono stra tifoso di Nibali, ma penso sia carino oltre ad incensare per 20 pagine in forum di ciclismo non solo l'impresa sportiva, in questo caso di Nibali, ma andare anche oltre e cioè analizzare la gestione tecnico tattica delle varie squadre, in questo caso le scelte della Mitchelton.

Francamente equiparabile alla pochezza e patologia di uno che si mette a discutere per giorni sulla questione di Trentin, col solo scopo di sminuire la vittoria Nibali qui, chissà poi con quale utilità vantaggio e soddisfazione personale, c'è solo la paranoia di chi sente puzza di bruciato o da dell'italiota a chi vuole solo parlare di ciclismo senza gli sterotipi e la suscettibilità classici dei tifosi di calcio

giusto per la storia incollo qui sotto il mio commento su questo forum al termine della tappa Pinerolo Risoul che ha permesso a Nibali di vincere il giro 2016
nime ha scritto:sarei potuto nascere tifoso di qualche altro sport


invece grazie a Dio sono un uomo fortunato


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da il_panta »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: Non mi riferivo a te nel modo più assoluto. Anzi, ho risposto al tuo post proprio perchè non eri tu il 'bersaglio' :cincin:

Sulla scelta di Trentin, io credo che sia stata anche una cosa anche un poco istintiva, forse sbagliata (e su questo io onestamente non ho certezze ne in un senso ne nell'altro), sicuramente fatta sulla base di presupposti diversi rispetto all'esito finale della corsa. Esito che oggi, a posteriori, da adito ad interpretazioni che sabato alle 16:00 era difficile fare.

Ewan stava più dietro, non proprio nelle retrovie ma sicuramente più dietro. Nibali era li a 10 secondi e sappiamo che Trentin sul passo non è una pippa. Ripeto, io quando l'ho visto partire a caccia di Vincenzo, ho pensato "mal che vada, vince un Italiano. Ora lo prende e gli fa come Iglinskiy a Liegi".

Soprattutto - e qui mi pare che qualcuno faccia finta di non capire o di dimenticare - Ewan fino a sabato pomeriggio non mi pare avesse mai dato prima l'impressione di poterla vincere una Sanremo, anche perchè era soltato alla seconda partecipazione. Per contro in quel gruppo che si sarebbe potuto giocare la vittoria in volata c'era gente del calibro di Kristoff, Demare e Sagan, gente che ho vinto la Sanremo e/o altre classiche, gente velocissima e che in questi finali è sempre presente. I veri favoriti. C'era pure Matthews che ha già dato dimostazione di poter vincerle certe corse.
Di fronte a loro, tra gli altri, c'era pure Caleb Ewan, gran talento, ma che era soltanto alla seconda partecipazione alla Sanremo (10° l'anno scorso), che alla Tirreno non era risucito a fare neanche uno sprint (ritirato alla 5a tappa) e che non vinceva una corsa al cospetto di avversari di livello dal Down Under.
Insomma, se si fa un pò di mente locale, si capisce che Ewan in quel contesto non era assolutamente il favorito, che ne aveva davanti almeno altri 3 e che in un contesto del genere di solito si mettono a tirare le squadre dei favoriti, non degli outsider. Chi tra i detrattori di Trentin prima della corsa avrebbe puntato i suoi soldi su Ewan?

E' chiaro che fare adesso l'analisi col senno del poi, Trentin non doveva provarci ma mettersi in testa al gruppo per la volata di Ewan. Facile col senno del poi. E' sempre facile.
Avevo capito benissimo che non parlavi personalmente di me, anche io ne facevo un discorso assolutamente generale. ;)
A priori nessuno puntava su Ewan, proprio per questo sarei curioso di capire come sono andate le cose in seno alla squadra. Se Ewan ha detto che sentiva una gran gamba e quali direttive siano arrivate dall'alto. Trentin è stato sfortunato che Ewan abbia dominato la volata, altrimenti non ne avremmo mai parlato. Infatti non lo crocifiggo affitto, mi limito a commentare. Anche Trentin tra l'altro mi sta molto simpatico.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26558
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

il_panta ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto: Non mi riferivo a te nel modo più assoluto. Anzi, ho risposto al tuo post proprio perchè non eri tu il 'bersaglio' :cincin:

Sulla scelta di Trentin, io credo che sia stata anche una cosa anche un poco istintiva, forse sbagliata (e su questo io onestamente non ho certezze ne in un senso ne nell'altro), sicuramente fatta sulla base di presupposti diversi rispetto all'esito finale della corsa. Esito che oggi, a posteriori, da adito ad interpretazioni che sabato alle 16:00 era difficile fare.

Ewan stava più dietro, non proprio nelle retrovie ma sicuramente più dietro. Nibali era li a 10 secondi e sappiamo che Trentin sul passo non è una pippa. Ripeto, io quando l'ho visto partire a caccia di Vincenzo, ho pensato "mal che vada, vince un Italiano. Ora lo prende e gli fa come Iglinskiy a Liegi".

Soprattutto - e qui mi pare che qualcuno faccia finta di non capire o di dimenticare - Ewan fino a sabato pomeriggio non mi pare avesse mai dato prima l'impressione di poterla vincere una Sanremo, anche perchè era soltato alla seconda partecipazione. Per contro in quel gruppo che si sarebbe potuto giocare la vittoria in volata c'era gente del calibro di Kristoff, Demare e Sagan, gente che ho vinto la Sanremo e/o altre classiche, gente velocissima e che in questi finali è sempre presente. I veri favoriti. C'era pure Matthews che ha già dato dimostazione di poter vincerle certe corse.
Di fronte a loro, tra gli altri, c'era pure Caleb Ewan, gran talento, ma che era soltanto alla seconda partecipazione alla Sanremo (10° l'anno scorso), che alla Tirreno non era risucito a fare neanche uno sprint (ritirato alla 5a tappa) e che non vinceva una corsa al cospetto di avversari di livello dal Down Under.
Insomma, se si fa un pò di mente locale, si capisce che Ewan in quel contesto non era assolutamente il favorito, che ne aveva davanti almeno altri 3 e che in un contesto del genere di solito si mettono a tirare le squadre dei favoriti, non degli outsider. Chi tra i detrattori di Trentin prima della corsa avrebbe puntato i suoi soldi su Ewan?

E' chiaro che fare adesso l'analisi col senno del poi, Trentin non doveva provarci ma mettersi in testa al gruppo per la volata di Ewan. Facile col senno del poi. E' sempre facile.
Avevo capito benissimo che non parlavi personalmente di me, anche io ne facevo un discorso assolutamente generale. ;)
A priori nessuno puntava su Ewan, proprio per questo sarei curioso di capire come sono andate le cose in seno alla squadra. Se Ewan ha detto che sentiva una gran gamba e quali direttive siano arrivate dall'alto. Trentin è stato sfortunato che Ewan abbia dominato la volata, altrimenti non ne avremmo mai parlato. Infatti non lo crocifiggo affitto, mi limito a commentare. Anche Trentin tra l'altro mi sta molto simpatico.
Bravo, Trentin è stato sfortunato da questo punto di vista. Se Ewan avesse fatto 6° nessuno avrebbe mosso una mezza critica. Ricordiamo pure che Trentin a Bergen è arrivato ad un soffio dalla medaglia mondiale.
nime ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Detto ciò, quello che credo sta diventando un tantino fastidioso agli occhi di molti, è il fatto che da un paio di giorni si discute (quasi) solo del presunto errore di Trentin, specialmente da parte di qualche forumista. Da questo punto di vista si può anche avere l'impressione che si voglia far passare in secondo piano il grandissimo capolavoro di Nibali o che si voglia derubricare tale impresa quasi unicamente come la conseguenza di un gravissimo errore di Trentin.
Ecco, se si vanno a scorrere le ultime pagine del thread, quest'impressione diventa molto forte. E insomma, pare quasi che non si voglia riconoscere la grandezza di questo campione neanche di fronte ad una Sanremo vinta con un colpo di classe nello stupore generale.
onestamente e personalmente se ne parlo è perchè è un quesito tecnico tattico molto interessante; tanto interessante che ha portato molti a parlarne e argomentare per parecchio come hai visto, io sono stra tifoso di Nibali, ma penso sia carino oltre ad incensare per 20 pagine in forum di ciclismo non solo l'impresa sportiva, in questo caso di Nibali, ma andare anche oltre e cioè analizzare la gestione tecnico tattica delle varie squadre, in questo caso le scelte della Mitchelton.

Francamente equiparabile alla pochezza e patologia di uno che si mette a discutere per giorni sulla questione di Trentin, col solo scopo di sminuire la vittoria Nibali qui, chissà poi con quale utilità vantaggio e soddisfazione personale, c'è solo la paranoia di chi sente puzza di bruciato o da dell'italiota a chi vuole solo parlare di ciclismo senza gli sterotipi e la suscettibilità classici dei tifosi di calcio
E non è il mio caso. Io ho fatto solo presente, che qualche utente che se l'è presa può aver interpretato alcune uscite ripetute in un certo modo, considerato anche che Nibali ha spesso avuto la nomea del fortunato, di quello che vince per casualità e via dicendo. ;)

Dopodichè anche io ho espresso il mio pensiero in merito all'azione di Trentin. Non sto mica dicendo che sia sbagliato discuterne. E' l'insistenza che mi lascia perplesso..
Ultima modifica di Tranchée d'Arenberg il mercoledì 21 marzo 2018, 15:40, modificato 1 volta in totale.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da matteo.conz »

galliano ha scritto:
ma ti capisco, alcuni post sembrano provenire dalla luna, Matteo Conz che nel 2018 ignora l'esistenza delle radioline, è un esempio lampante. Gli voglio bene perché è un bravo ragazzo, ma ha bisogno di qualche ripasso.
Ma certo che so delle radioline, della tv in ammiraglia,ecc ma immagino che nel casino di macchine, tifosi e durante il massimo sforzo durante il finale della san remo non ci siano chissà quali comunicazioni. Incitamenti e il vantaggio a nibali ma dubito che sempre in automatico chiedano a ewan: stai rientrando? lui capisca riponda in tempo utile ed in modo corretto (magari neanche sapeva se era tagliato completamente fuori o no) mentre trentin che non vedendolo sta tentando di fare il suo attacco senta ewan, capisca che è lui che parla,ecc. Io me la immagino diversa la dinamica delle comunicazioni degli ultimi minuti di una classica con ancora decine di uomini in gruppo. Discorso diverso per una tappa alpina dove comunque più volte ho sentito parlare di problemi di comunicazione.
Non so forse mi sono spiegato male. Non ho trovato un buon video da dentro un'ammiraglia in un finale concitato, cercherò con piu tempo ma ne ricordo di alcuni dove c'erano solo incitazioni e al limite i secondi di distacco.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Gianluca Avigo - bove

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

vale95 ha scritto:Comunque con Nibali incriticabile ed in contumacia di Ari dobbiamo sfogarci su Trentin, se no sarebbero volate le critiche su Moscon o Moser o Viviani. Purtroppo la più grande sfortuna dei ciclisti in Italia sembra l'essere italiani. Scorrendo rapidamente la pagina di FC non ho visto nessuno pronosticare Ewan tra i primi 3, ma ovviamente la Mitchelton doveva puntare TUTTO su di lui...poi ci si lamenta della Sky a capitano unico...a questo punto Neilands non sarebbe dovuto scattare perché chissà poi Sbaragli, ne Nibali perché dietro aveva Colbrelli. Ewan non sembra sia arrivato quinto o sesto l'anno scorso quindi non capisco il motivo per cui la Mitchelton doveva aspettare la volata contro Demare, Kristoff, Sagan e Viviani (TUTTI dati per favoriti su Ewan) invece di provare a giocare su due fronti.
:clap: :clap: :clap:

:gnam:


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Trentin ha vinto tappe importanti al tour, ha battuto Sagan in una di queste, ha vinto altre corse importanti e al mondiale ha corso bene: il capitano era lui dai...per me è un'eresia che dovesse correre con la coda dell'occhio a Ewan quindi ragazzi, mi raccomando, stasera non facciamo figure sul 3d della trasmissione TV. Ciclosprint pensaci tu!


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
herbie
Messaggi: 8287
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da herbie »

bove ha scritto:
vale95 ha scritto:Comunque con Nibali incriticabile ed in contumacia di Ari dobbiamo sfogarci su Trentin, se no sarebbero volate le critiche su Moscon o Moser o Viviani. Purtroppo la più grande sfortuna dei ciclisti in Italia sembra l'essere italiani. Scorrendo rapidamente la pagina di FC non ho visto nessuno pronosticare Ewan tra i primi 3, ma ovviamente la Mitchelton doveva puntare TUTTO su di lui...poi ci si lamenta della Sky a capitano unico...a questo punto Neilands non sarebbe dovuto scattare perché chissà poi Sbaragli, ne Nibali perché dietro aveva Colbrelli. Ewan non sembra sia arrivato quinto o sesto l'anno scorso quindi non capisco il motivo per cui la Mitchelton doveva aspettare la volata contro Demare, Kristoff, Sagan e Viviani (TUTTI dati per favoriti su Ewan) invece di provare a giocare su due fronti.
:clap: :clap: :clap:

:gnam:
è quello che ho tentato di far notare io per un bel pezzo (a parte il discorso sugli italiani :P )... bah...quanta ingratitudine... :x a lui lo applaudi e a me niente... :( :( :(


herbie
Messaggi: 8287
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da herbie »

matteo.conz ha scritto:
galliano ha scritto:
ma ti capisco, alcuni post sembrano provenire dalla luna, Matteo Conz che nel 2018 ignora l'esistenza delle radioline, è un esempio lampante. Gli voglio bene perché è un bravo ragazzo, ma ha bisogno di qualche ripasso.
Ma certo che so delle radioline, della tv in ammiraglia,ecc ma immagino che nel casino di macchine, tifosi e durante il massimo sforzo durante il finale della san remo non ci siano chissà quali comunicazioni. Incitamenti e il vantaggio a nibali ma dubito che sempre in automatico chiedano a ewan: stai rientrando? lui capisca riponda in tempo utile ed in modo corretto (magari neanche sapeva se era tagliato completamente fuori o no) mentre trentin che non vedendolo sta tentando di fare il suo attacco senta ewan, capisca che è lui che parla,ecc. .
ma infatti, non stanno mica lì agiocare a scacchi. Aggiungiamo che Ewan sotto sforzo in fondo al gruppo non è detto che sappia rispondere con precisione lungo i tornanti in discesa del Poggio, tra un rilancio e l'altro, dove si trovi di preciso, quanto davanti sia....

E poi vorrei vedere qualunque direttore sportivo dell'universo, se avesse fermato uno dei corridori dato in partenza tra i favoriti e trovatosi in fondo al Poggio con qualche decina di metri di vantaggiosul gruppo, per tirare il gruppo, levando le castagne dal fuoco ad una manciata di altre squadre con corridori sulla carta vincenti allo sprint....
per me non avrebbe avuto proprio senso.
Alla Sanremo tutte le squadre con un corridore forte da classiche hanno il piano A che prevede l'azione del corridore, e il piano B con due/tre altri corridori che tengono coperto il velocista e cercano di portarlo davanti alla fine.
Il compito di tirare il gruppo nel finale è delle squadre che puntano tutto sull'arrivo in volata, non di una squadra che ha Trentin capitano.

@robby: ho scritto che Nibali è uno scalatore, intendendo PRINCIPALMENTE ed essenzialmente uno scalatore, ovviamente e chiaramente sottintendendo che una cosa è la potenza esprimibile IN PIANURA da uno che pesa 60 chili, e un'altra quella esprimibile da uno che ne pesa 78. Era in risposta a chi gli dava del Cancellara per dire che Nibali davanti 200 metri sarebbe da considerarsi un mostro imprendibile per Trentin, il quale non avrebbe dovuto nemmeno pensarci un attimo e votarsi in toto alla causa di Ewan.


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da matteo.conz »

herbie ha scritto:
ma infatti, non stanno mica lì agiocare a scacchi. Aggiungiamo che Ewan sotto sforzo in fondo al gruppo non è detto che sappia rispondere con precisione lungo i tornanti in discesa del Poggio, tra un rilancio e l'altro, dove si trovi di preciso, quanto davanti sia....

E poi vorrei vedere qualunque direttore sportivo dell'universo, se avesse fermato uno dei corridori dato in partenza tra i favoriti e trovatosi in fondo al Poggio con qualche decina di metri di vantaggiosul gruppo, per tirare il gruppo, levando le castagne dal fuoco ad una manciata di altre squadre con corridori sulla carta vincenti allo sprint....
per me non avrebbe avuto proprio senso.
Alla Sanremo tutte le squadre con un corridore forte da classiche hanno il piano A che prevede l'azione del corridore, e il piano B con due/tre altri corridori che tengono coperto il velocista e cercano di portarlo davanti alla fine.
Il compito di tirare il gruppo nel finale è delle squadre che puntano tutto sull'arrivo in volata, non di una squadra che ha Trentin capitano.
Appunto! Anch'io voglio bene a galliano ma come spesso capita a me di straparlare, forse sabato a pranzo è successo a lui di bere un bicchiere in più oppure ha fatto un pisolino fino alla cipressa come ho fatto anch'io e nel finale non era del tutto sveglio cosicché abbiamo visto una corsa un po' diversa...
Galliano, ovviamente con immutata stima: rispetto sempre i vec...i più saggi ed esperti :)


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
herbie
Messaggi: 8287
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da herbie »

matteo.conz ha scritto: Galliano, ovviamente con immutata stima: rispetto sempre i vec...i più saggi ed esperti :)
tra l'altro, l'indubbia esperienza che ha maturato dovrebbe metterlo in grado di dare un notevole contributo al 3d della gn...a, che langue troppo spesso...


rizz23
Messaggi: 2463
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Milano-Sanremo 2018

Messaggio da leggere da rizz23 »

In tutto questo è un po' sfuggito quanto forte vada Nibali in pianura, in certe condizioni.
Da riprendere Vincenzo è durissimo, specie quando annusa la vittoria, specie dopo un certo numero di chilometri, specie se c'è stata gara dura per ragioni climatiche etc.
In questo Vincenzo è impressionante, non è qualcosa di misurabile in km/h watt o secondi, ma è impressionante.

Alla luce anche di questo, per me il tentativo di Trentin non è tanto uno strafalcione tattico quanto un capolavoro mancato.
Tempi, modi e condizioni c'erano tutti. Solo che davanti c'era Nibali e non un altro.
Questo è l'unico motivo per cui non siamo qui a celebrare il numero fantastico e il trionfo meritato di Trentin...


Rispondi