Hall of Fame Giro d’Italia

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
CicloSprint
Messaggi: 7649
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Hall of Fame Giro d’Italia

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Oggi dalle 16 alle 17, presso la Sala Montanelli, in via Solferino 26/a Milano, Eddy Merckx sarà il primo a inaugurare la "Hall of Fame Giro d’Italia", la prima del ciclismo internazionale. Ad omaggiare il campione belga, saranno presenti: Alfredo Martini, Fiorenzo Magni, Felice Gimondi, Ernesto Colnago, Gianni Motta, Vittorio Adorni, Italo Zilioli, Giorgio Albani, Davide Boifava, Ugo De Rosa e Mario Molteni (figlio del titolare dello sponsor storico di Merckx).

complimenti per l' iniziativa...


CicloSprint
Messaggi: 7649
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Hall of Fame Giro d’Italia

Messaggio da leggere da CicloSprint »

GIRO D’ITALIA HALL OF FAME: A CHI SE NON A MERCKX !
dal Team di RCS Sport
Per rivivere la nostra storia, celebrare il nostro passato, rendere omaggio agli eroi che in oltre un secolo hanno corso, emozionato, vinto sulle strade del Giro. Per questo nasce l’Hall of Fame del Giro d’Italia.

Ascoltando i nostri fan ci siamo resi conto di quanto tra di loro ci fosse voglia di rivivere le emozioni e i personaggi che hanno reso così grande la Corsa Rosa.

Il pubblico del Giro cresce a vista d’occhio, ogni giorno nuovi fan cominciano a seguirci. Ma quanti di loro conoscono la nostra storia? E noi? Cresciuti magari con il papà che tenendoci per mano ci indicava Saronni e Moser o con il nonno che davanti alla TV ci raccontava di Coppi e Merckx, quanto sappiamo del nostro gloriosopassato?

Da tempo stavamo pensando ad un modo coinvolgente per rivivere momenti indimenticabili di un secolo di Corsa Rosa, finchè abbiamo trovato un meraviglioso pretesto: consegnare lo splendido Trofeo Senza Fine a coloro che non lo hanno mai ricevuto (il Trofeo Senza Fine viene consegnato al vincitore del Giro dal 2000).

Mentre tutte le altre Hall of Fame si “appropriano” di qualcosa (in genere un’impronta) a noi piace l’idea di regalare a chi ha fatto la nostra storia un simbolo in segno di sincera gratitudine.

A lungo ci siamo interrogati su come scegliere il premiato se con una giuria di esperti o attraverso il voto dei nostri fan. Non abbiamo ancora deciso, ma ci è parso subito chiaro che chiunque al mondo, dovendo scegliere la prima Leggenda da premiare, avrebbe comunque scelto Eddy Merckx: i suoi 5 Giri vinti avrebbero messo d’accordo davvero tutti.

Quest’anno abbiamo inserito l’Hall of Fame all’interno della 3 giorni dedicata alla Milano-Sanremo: del resto il Cannibale ha vinto la bellezza di 7 Classicissime e quindi, quale miglior momento per celebrarlo?

Come fare però per dare a possibilità a tutti i nostri fan, ovunque nel mondo, di rivivere le più belle imprese del Cannibale in terra italiana? Regaleremo loro 3 video esclusivi, che nei prossimi giorni pubblicheremo su www.giroditalia.it e divulgheremo attraverso twitter, facebook e youtube.

Il primo rivivrà, anno dopo anno, le 5 vittorie di Merckx al Giro. Il secondo racconterà i suoi 7 sigilli alla Milano-Sanremo. Il terzo, una vera chicca, sarà il racconto dalla viva voce di Eddy dei suoi ricordi, delle sue emozioni, di tutto quello che l’Italia ha lasciato nella sua memoria e di tutto quanto le sue imprese hanno lasciato all’Italia del Ciclismo.

Ai nostri fan non resta quindi che seguirci per immergersi con noi in alcune delle più belle pagine di sport del secolo scorso, pagine ovviamente rosa.

Marco Gobbi Pansana

Responsabile Marketing e Comunicazione

Rcs Sport

da http://ammiragliarosa.gazzetta.it/2012/ ... /?login=ok


Rispondi