White Mamba ha scritto: ↑lunedì 7 maggio 2018, 15:58
mi piace
(quest'anno come siamo messi?)
Slegar ha scritto:Tranchée d'Arenberg ha scritto:Se mi chiedete dove è finito il Giro di 44 anni fa, prima di rispondere dovrei pensarci. Trieste? Brescia? La prima, ma ho dovuto fare mente locale. Alla stessa domanda, riferita al Tour, sanno rispondere tutti al volo.
Appunto: dov'è terminato il Tour del 1974? (Giusto per vestire i panni del precisino)
Maìno della Spinetta ha scritto: ↑lunedì 7 maggio 2018, 14:46
per me la fidelizzazione nasce da un'ultima settimana aperta ai velocisti. Una o due tappe nell'ultima settimana e quella conclusiva invogliano i velocisti a stare.
Il Tour ha sempre questo schema, questo è il primo anno da non so quanto in cui si ha Iseo e gran passerella romana negli ultimi 5 giorni. Se uno non è in lotta per la ciclamino comunque ha un incentivo a resistere sullo Zoncolan e poi sul Finestre. Altrimenti restano solo i 2 velocisti ancora in lizza per la ciclamino, e tutti a casa attorno alla 14a tappa
Esattamente e fino ad una quindicina d'anni fa era lo standard del Giro; le tappe per velocisti nell'ultima settimana avrebbero anche lo scopo di far rifiatare gli uomini di classifica in vista di quelle che potrebbero essere le tappa decisive.
Per me il Giro d'Italia (così come il Tour e la Vuelta), dovrebbe rispettare il criterio aureo del numero 3-6-6-6:
3.666 - la distanza minima complessiva in kilometri
3 - le tappe a cronometro (compreso il prologo)
6 - le tappe per velocisti
6 - le tappe di media difficoltà
6 - le tappe di alta montagna
IDEALE
3 - le tappe a cronometro (compreso il prologo)
6 - le tappe per velocisti
6 - le tappe di media difficoltà
6 - le tappe di alta montagna
2018
2 - le tappe a cronometro
8 - tappe facili. Includo Imola, Gualdo e Iseo, che finiranno con una fuga o la vittoria di un puncheur, ma che comunque sono facili. 4 sprint, le due osraeliane, roma e Nervesa)
4 - tappe miste (Caltagirone, Belice, mercogliano, osimo).
7 - le tappe di alta montagna, escludo Montevergine che per tipologia facile di arrivo la classifico come mezza.
2017
3 - le tappe a cronometro (inizio, metà e Milano)
5 - tappe facili.
6 - tappe miste.
7 - le tappe di alta montagna