zuccore, saint Pantaleon, Cervinia, Finestre o Jafferau?

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

zuccore, saint Pantaleon, Cervinia, Finestre o Jafferau?

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Ragazzi, dove appostarmi ad applaudire i girini?

Mi intriga lo Zuccore, perché la salita che conosco meglio tra queste e perché atto a ospitare l'attacco folle. Sul Finestre ci andai nel 2015, e fu indimenticabile. Cervinia ha il vantaggio che si applaude il vincitore del Giro - dove vi appollaierete/appollaiereste?
Ultima modifica di Maìno della Spinetta il martedì 22 maggio 2018, 23:47, modificato 1 volta in totale.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: ziccore, saint Pantaleon, Cervinia, Finestre o Jafferau?

Messaggio da leggere da il_panta »

Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 22 maggio 2018, 22:04 Ragazzi, dove appostarmi ad applaudire i girini?

Mi intriga lo Zuccore, perché la salita che conosco meglio tra queste e perché atto a ospitare l'attacco folle. Sul Finestre ci andai nel 2015, e fu indimenticabile. Cervinia ha il vantaggio che si applaude il vincitore del Giro - dove vi appollaierete/appollaiereste?
Eviterei Jafferau, perchè ci sarà il delirio. La corsa passerà in autostrada causa frane tra Oulx e Bardonecchia.
Eviterei Finestre perchè c'è tantissima neve, la corsa si farà ma può darsi che limitino il pubblico e comunque quando non c'è spazio a bordo strada per mia esperienza può essere molto stressante e poco godibile.
Eviterei Cervinia per gusto personale, non amo gli arrivi di tappa, c'è troppa troppa gente.
Io fossi in te andrei sul Saint Pantaleon o Tzecore, posti belli, poco antropizzati, e non presi troppo di mira!


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
maratoneta
Messaggi: 1921
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:39

Re: ziccore, saint Pantaleon, Cervinia, Finestre o Jafferau?

Messaggio da leggere da maratoneta »

Quest'anno Jafferau pedalando da Susa, devo informarmi se il passaggio alle bici e' possibile per via di una frana fra oulx e Bardonecchia, la corsa fa un tratto in autostrada, in linea di massima questo il mio programma il Finestre troppo problematico per il pubblico per troppa neve nei prati la strada mi dicono transitabile per la corsa che sara' piu' duro del solito, la strada molto fangosa


herbie
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: ziccore, saint Pantaleon, Cervinia, Finestre o Jafferau?

Messaggio da leggere da herbie »

ha pienamente ragione ilpanta, Saint Pantaleon a 3-4 km. dalla cima sul pezzo allo scoperto poco sopra l'ultimo paese, dove si vede un buon tratto di strada e dove c'è qualche probabilità in più che si muovano i capitani rispetto al Tze Core.
Ovviamente la più bella è il Finestre, ma, anche qui, ha ragione ilpanta: c'è tanta neve e pochissimo spazio, potrebbe risultare molto stressante.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: zuccore, saint Pantaleon, Cervinia, Finestre o Jafferau?

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Venerdì danno 16 gradi e sole sul Finestre, basta scalarlo da ousseax e appostarsi in cima in cima, che c'è posto oppure scendere con calma a un tornante vuoto, snevato


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: zuccore, saint Pantaleon, Cervinia, Finestre o Jafferau?

Messaggio da leggere da il_panta »

Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 22 maggio 2018, 23:54 Venerdì danno 16 gradi e sole sul Finestre, basta scalarlo da ousseax e appostarsi in cima in cima, che c'è posto oppure scendere con calma a un tornante vuoto, snevato
Io alla fine salirò venerdì da Meana, e poi decido se andare a vedere la corsa sul Sestriere o restare sul Finestre.
Sabato invece Tzecore e Saint Pantaleon appostandomi su quest'ultima.
Giocandomi solo uno slot come ti dicevo andrei in Val d'Aosta.
Ricordo quando due anni fa andai sull'Agnello coi muri di neve e sulla Lombarda: non ho dubbi su dove tornerei.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
White Mamba
Messaggi: 1939
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 11:27

Re: zuccore, saint Pantaleon, Cervinia, Finestre o Jafferau?

Messaggio da leggere da White Mamba »

anche io volevo salire in val d'aosta sabato o in alternativa presenziare alla partenza da venaria.
non ho grande esperienza di Giro dal vivo.
cosa ne dite? pro e contro?


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: zuccore, saint Pantaleon, Cervinia, Finestre o Jafferau?

Messaggio da leggere da il_panta »

White Mamba ha scritto: mercoledì 23 maggio 2018, 14:50 anche io volevo salire in val d'aosta sabato o in alternativa presenziare alla partenza da venaria.
non ho grande esperienza di Giro dal vivo.
cosa ne dite? pro e contro?
I contro per me sono principalmente due: non si vede la corsa e ti tocca sorbirti la carovana pubblicitaria. Veder passare il tir della Rovagnati a megafono acceso che pubblicizzava il granbiscotto, obbligando le persone a schiacciarsi contro i muri di neve dell'Agnello è stata una brutta esperienza, per esempio. Per questo non amo l'arrivo delle corse, perchè è ancor più commercializzato.
Veder passare i corridori è emozionante, così come è bello fare le salite con le strade chiuse e godersi la passione in condivisione con le altre persone. Si vedono persone che salgono in tandem, bambini che salgono legati alla bici del babbo con un elastico, e altre cose che strappano sorrisi. Ovviamente si trovano anche quelli che decidono di mostrare quanto sono forti e inveire contro gli scalatori improvvisati che fanno il tappo, ma si sa, gli stupidi sono ovunque.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: zuccore, saint Pantaleon, Cervinia, Finestre o Jafferau?

Messaggio da leggere da Winter »

Ma c è così tanta neve sul finestre?
Xk ero stato sia in val chisone che al sestriere..la quota neve era sui 2000
sotto era sparito tutto

Io cmq andrei all ultimo km del saint pantaleon


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: zuccore, saint Pantaleon, Cervinia, Finestre o Jafferau?

Messaggio da leggere da il_panta »

Winter ha scritto: mercoledì 23 maggio 2018, 18:32 Ma c è così tanta neve sul finestre?
Xk ero stato sia in val chisone che al sestriere..la quota neve era sui 2000
sotto era sparito tutto

Io cmq andrei all ultimo km del saint pantaleon
Sul Finestre ce n'era tantissima, perchè lato Susa prende pochissimo sole e ne è caduta tanta.
La situazione adesso è quella che mostro in foto.
Allegati
33236534_861330780731968_2024317145730514944_o.jpg
33236534_861330780731968_2024317145730514944_o.jpg (540.37 KiB) Visto 3394 volte


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: zuccore, saint Pantaleon, Cervinia, Finestre o Jafferau?

Messaggio da leggere da Winter »

Alla stessa altitudine piccolo san bernardo (e la foto sarà a 1900)

http://www.imolaoggi.it/2018/05/19/muri ... -bernardo/

Da noi ha nevicato molto di più che in val di susa


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: zuccore, saint Pantaleon, Cervinia, Finestre o Jafferau?

Messaggio da leggere da il_panta »

Winter ha scritto: mercoledì 23 maggio 2018, 18:45 Alla stessa altitudine piccolo san bernardo (e la foto sarà a 1900)

http://www.imolaoggi.it/2018/05/19/muri ... -bernardo/

Da noi ha nevicato molto di più che in val di susa
Evidentemente sì :)
Comunque questa neve negli ultimi anni questa neve a fine maggio non c'era. Col caldo che farà, prevedibile un po' di fango per i corridori.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: zuccore, saint Pantaleon, Cervinia, Finestre o Jafferau?

Messaggio da leggere da Winter »

Sicuramente
nel 2005 avevo fatto il finestre a piedi da Meana. .
non c era neve da nessuna parte


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: zuccore, saint Pantaleon, Cervinia, Finestre o Jafferau?

Messaggio da leggere da il_panta »

Finestre chiuso al pubblico, domattina ultimi lavori sullo sterrato. Non si sale da nessun versante, ma per mia esperienza questi divieti non sono mai rispettati fino in fondo, quindi ci proverò!


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: zuccore, saint Pantaleon, Cervinia, Finestre o Jafferau?

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

il_panta ha scritto: giovedì 24 maggio 2018, 23:52 Finestre chiuso al pubblico, domattina ultimi lavori sullo sterrato. Non si sale da nessun versante, ma per mia esperienza questi divieti non sono mai rispettati fino in fondo, quindi ci proverò!
bravissimo, io ho avuto un problema familiare per domani e non potro' venire,
punto tutto sul Saint Pantaleon a sto punto....


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: zuccore, saint Pantaleon, Cervinia, Finestre o Jafferau?

Messaggio da leggere da Bitossi »

Domani in zona francofona dovrebbe arrivare anche una Delegazia Milanes-Brianzola (Bitox/Uffa).
Viste le capacità mentali dei protagonisti, l'obbiettivo dovrebbe essere lo "Zuccone".

Domande per i villici:
- Pont Saint Martin va bene come base, per avere qualche km di decatramazione cosce pre-Verres? Parcheggi consigliati?
- Passata la gara, meglio tornare sui propri passi o c'è qualche possibilità di raggiungere il fondo valle velocemente utilizzando il versante che faranno in discesa?
- In caso di richiesta informazioni agli indigeni, è ammesso l'utilizzo della lingua italiana? :diavoletto:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16224
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: zuccore, saint Pantaleon, Cervinia, Finestre o Jafferau?

Messaggio da leggere da nino58 »

Bitossi ha scritto: venerdì 25 maggio 2018, 12:31 - In caso di richiesta informazioni agli indigeni, è ammesso l'utilizzo della lingua italiana? :diavoletto:
Non sei mica a Bressanone, lì.
A parte la battuta, a Bressanone c'era chi non ti capiva pur sforzandosi di capire (e senza far finta)


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: zuccore, saint Pantaleon, Cervinia, Finestre o Jafferau?

Messaggio da leggere da Winter »

Bitossi ha scritto: venerdì 25 maggio 2018, 12:31 Domani in zona francofona dovrebbe arrivare anche una Delegazia Milanes-Brianzola (Bitox/Uffa).
Viste le capacità mentali dei protagonisti, l'obbiettivo dovrebbe essere lo "Zuccone".

Domande per i villici:
- Pont Saint Martin va bene come base, per avere qualche km di decatramazione cosce pre-Verres? Parcheggi consigliati?
- Passata la gara, meglio tornare sui propri passi o c'è qualche possibilità di raggiungere il fondo valle velocemente utilizzando il versante che faranno in discesa?
- In caso di richiesta informazioni agli indigeni, è ammesso l'utilizzo della lingua italiana? :diavoletto:
Piu che psm io uscirei a quincinetto
Risparmiate 4 euro di autostrada , due x andata due ritorno
Al casello troverete una mini rotonda prendete l ultima uscita ..trecento metri c è il comodo parcheggio del cimitero
Avrete però il vento contro al ritorno..che può essere molto fastidioso

Ritorno
Meglio tornare sui propri passi
Volendo c son delle strade ma son in parte sterrate
La discesa che fa il giro è solo x pochi km quella dello zuccore , a sommarese gireranno per la strada del col de joux
Voglio le vs opinioni sui tre km..dopo orbeillaz


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: zuccore, saint Pantaleon, Cervinia, Finestre o Jafferau?

Messaggio da leggere da Bitossi »

nino58 ha scritto: venerdì 25 maggio 2018, 12:34
Bitossi ha scritto: venerdì 25 maggio 2018, 12:31 - In caso di richiesta informazioni agli indigeni, è ammesso l'utilizzo della lingua italiana? :diavoletto:
Non sei mica a Bressanone, lì.
A parte la battuta, a Bressanone c'era chi non ti capiva pur sforzandosi di capire (e senza far finta)
Ich spreche deutsch, aber kein französisch... :diavoletto:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: zuccore, saint Pantaleon, Cervinia, Finestre o Jafferau?

Messaggio da leggere da Winter »

Da quincinetto a Verrès son 18 km
La statale è chiusa fino al bivio per quincinetto dalle 1030 alle 1330
Ma andando in bici nn avete problemi


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: zuccore, saint Pantaleon, Cervinia, Finestre o Jafferau?

Messaggio da leggere da jumbo »

La differenza tra Val d'Aosta e Alto Adige è che la Val d'Aosta era parte del regno di Savoia prima che l'Italia unita ci fosse, quindi hanno un rapporto con l'italia molto diverso dai sudtirolesi.
In Val d'Aosta non ho mai avuto l'impressione che ci potessero essere problemi a parlare in italiano. A volte mi sono chiesto se il francese lo sanno. Il loro dialetto è un dialetto francese, ma ben lontano dal francese standard.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: zuccore, saint Pantaleon, Cervinia, Finestre o Jafferau?

Messaggio da leggere da Winter »

Si il francese lo sappiamo bene
Ha le stesse ore scolastiche dell italiano
Però nn lo parla nessuno

Il patois è il dialetto valdostano
Però non è uniforme in tutta l valle
I termini variano da zona a zona
Alcuni anche da paese a paese
Nell alta valle son più simili al francese
L envers e le valli laterali è dove si parla di più il patois

Ad Aosta il dieci x cento..forse meno lo parla

Nella zona di psm si parla il piemontese
E a gressoney il walzer..


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16224
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: zuccore, saint Pantaleon, Cervinia, Finestre o Jafferau?

Messaggio da leggere da nino58 »

jumbo ha scritto: venerdì 25 maggio 2018, 13:08 La differenza tra Val d'Aosta e Alto Adige è che la Val d'Aosta era parte del regno di Savoia prima che l'Italia unita ci fosse, quindi hanno un rapporto con l'italia molto diverso dai sudtirolesi.
In Val d'Aosta non ho mai avuto l'impressione che ci potessero essere problemi a parlare in italiano. A volte mi sono chiesto se il francese lo sanno. Il loro dialetto è un dialetto francese, ma ben lontano dal francese standard.
Diciamo che i valdostani ed i sardi sono soci fondatori.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: zuccore, saint Pantaleon, Cervinia, Finestre o Jafferau?

Messaggio da leggere da Bitossi »

Winter ha scritto: venerdì 25 maggio 2018, 12:57 Da quincinetto a Verrès son 18 km
La statale è chiusa fino al bivio per quincinetto dalle 1030 alle 1330
Ma andando in bici nn avete problemi
Grazie! :cincin: (Merci... :D )

PS: rispetto al francese, ed anche per quel che riguarda i termini come 'villici', stavo ovviamente scherzando, ci mancherebbe altro. Conosco bene le diverse situazioni delle minoranze alloglotte... ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16224
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: zuccore, saint Pantaleon, Cervinia, Finestre o Jafferau?

Messaggio da leggere da nino58 »

Bitossi ha scritto: venerdì 25 maggio 2018, 13:40 Conosco bene le diverse situazioni delle minoranze alloglotte... ;)
La tua erudizione ci lascia sempre :o
..a bocca aperta :violino:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: zuccore, saint Pantaleon, Cervinia, Finestre o Jafferau?

Messaggio da leggere da Bitossi »

Ringraziando ancora Winter per i preziosi consigli, forse possiamo iniziare a dare conto della giornata di ieri dei ciclowebbici al Giro.

Zuccore, Tzecore, come minkia si chiama... vera scoperta! Un villico locale molto forte in MTB mi ha detto, mentre eravamo fianco a fianco nei km ‘bastardi’, ed io chiedevo quando sarebbe finito quel Mortirolino: “Ah, non la conosci? Noi la definiamo la salita più dura della Val d’Aosta”... :D

In effetti di sicuro è una salita che ti frega: ti dà entusiasmo per una decina di km, che solo saltuariamente si impennano per poche decine di metri (‘ammazza come sto andando bene!’ :diavoletto: ), per poi darti la mazzata dopo quel bivio a destra ad Orbeillaz.
Qui comincia il Mortirolino: 3 km sempre intorno all’11-12%, con punte al 15%, senza respiro, da cui la mia domanda all’eroe locale. Che poi, a ben vedere, non si riesce manco a recuperare bene nei 2 km finali, che spianano sì, ma conservano ancora qualche spunto cattivo, compreso il fatto che il ‘traguardo’ non si vede finché non ci sei praticamente sopra... :diavoletto:
Non escludo che la crisi di Pinot sia cominciata in quei km, ed infatti c’era uno strano raggruppamento di FDJ a fondo gruppo degli uomini di classifica. :boh:

Peccato la collocazione nella tappa, anche a livello televisivo, ma mi pare si possa dire che avrebbe tutte le caratteristiche di una salita decisiva, magari pure solo come penultima.

Che dire infine del vento al ritorno verso Quincinetto: bene aveva fatto Winter a metterci in guardia. Con la gamba brasata, ho visto anche i 18 km/h nei rari cavalcavia... :diavoletto:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: zuccore, saint Pantaleon, Cervinia, Finestre o Jafferau?

Messaggio da leggere da Winter »

La collocazione migliore sarebbe arlaz zuccore Joux (tutto o da salirod) e arrivo a estoul

Siete stati fortunati perché a torgnon è sceso il diluvio intorno alle sei..grandine compresa

Il san carlo come percentuale media è più duro..però è regolare
zuccore..fa più male


Rispondi