Ciclomercato 2018/2019

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Lopi90
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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Posso dire che non capisco esattamente dove voglia andare a parare l'ICA?

Hanno una rosa enorme per una professional, ma senza nessuno che possa portare successi veramente importanti, peraltro costruita in modo da avere una marea di corridori che si pestano i piedi senza gerarchie chiare, hanno completamente abbandonato la loro idea originaria di squadra dove far crescere i giovani (che rimane comunque nel nome) prendendo tanti corridori sulla trentina o oltre, hanno un livello comunque troppo alto per essere adatti a far crescere i corridori israeliani, che sono molto indietro e non riescono mai a mettersi in mostra nel calendario che fanno e per finire non hanno neanche uno sponsor commerciale che si faccia pubblicita` con la squadra.

Alla fine visto che hanno un bel budget per una professional non sono una pessima squadra, ma non capisco esattamente quale sia la sua ragion d'essere.


rizz23
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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Lopi90 ha scritto: giovedì 15 novembre 2018, 11:17 Posso dire che non capisco esattamente dove voglia andare a parare l'ICA?

Hanno una rosa enorme per una professional, ma senza nessuno che possa portare successi veramente importanti, peraltro costruita in modo da avere una marea di corridori che si pestano i piedi senza gerarchie chiare, hanno completamente abbandonato la loro idea originaria di squadra dove far crescere i giovani (che rimane comunque nel nome) prendendo tanti corridori sulla trentina o oltre, hanno un livello comunque troppo alto per essere adatti a far crescere i corridori israeliani, che sono molto indietro e non riescono mai a mettersi in mostra nel calendario che fanno e per finire non hanno neanche uno sponsor commerciale che si faccia pubblicita` con la squadra.

Alla fine visto che hanno un bel budget per una professional non sono una pessima squadra, ma non capisco esattamente quale sia la sua ragion d'essere.
Mah, sai che con così tanti velocisti di punti e piazzamenti in giro per il mondo ne prenderanno assai?
Non la vedo così così peregrina come operazione


Basso
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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Il fatto che uno come Schlegel sia dovuto tornare in patria è un'assurdità http://www.cicloweb.it/2018/11/15/un-nu ... o-squadra/

(per altro la Elkov ha un roster migliore di alcune Professional: Schlegel, Kankovsky, Sisr, Bárta, Hnik, Kurkle sono signori corridori)

Felice invece per l'ultimo nome della Caja Rural http://www.cicloweb.it/2018/11/15/il-pi ... guros-rga/


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rob
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Re: Ciclomercato 2018/2019

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...Ma siamo forse ad un nuovo caso "Team Alonzo"?
Gil ex Willier Triestina non si palesano...


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Tranchée d'Arenberg
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Re: Ciclomercato 2018/2019

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rob ha scritto: giovedì 15 novembre 2018, 18:04 ...Ma siamo forse ad un nuovo caso "Team Alonzo"?
Gil ex Willier Triestina non si palesano...
:fischio:


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rob
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Re: Ciclomercato 2018/2019

Messaggio da leggere da rob »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 15 novembre 2018, 18:09
rob ha scritto: giovedì 15 novembre 2018, 18:04 ...Ma siamo forse ad un nuovo caso "Team Alonzo"?
Gil ex Willier Triestina non si palesano...
:fischio:
...??? Je ne comprends pas


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Tranchée d'Arenberg
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Re: Ciclomercato 2018/2019

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rob ha scritto: giovedì 15 novembre 2018, 18:15
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 15 novembre 2018, 18:09
rob ha scritto: giovedì 15 novembre 2018, 18:04 ...Ma siamo forse ad un nuovo caso "Team Alonzo"?
Gil ex Willier Triestina non si palesano...
:fischio:
...??? Je ne comprends pas
Un fischiettìo ironico, come a dire "aspettiamo, aspettiamo e vediamo che ne esce fuori"


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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Alla fine sarà Blevins a non restare alla Hagens Bergman: lo ha annunciato lui stesso su Twitter


andriusskerla
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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Fabio Duarte non correrà il Giro l'anno prossimo: il Team Medellin ha annunciato il suo ingaggio insieme a quello di Edward Beltran e di Harold Tejada.

Fonte:


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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Per caso alla ICA serviva un velocista?

Ecco anche Riccardo Minali! A questo punto non mi aspetto nulla di buono dalla nuova Wilier.


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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Stylus ha scritto: sabato 17 novembre 2018, 19:04 Per caso alla ICA serviva un velocista?

Ecco anche Riccardo Minali! A questo punto non mi aspetto nulla di buono dalla nuova Wilier.
Ci sono ancora Pelucchi, McCabe e Wippert liberi se non sbaglio. L'ICA può farcela ad andare in doppia cifra.


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Tranchée d'Arenberg
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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Lopi90 ha scritto: sabato 17 novembre 2018, 19:07
Stylus ha scritto: sabato 17 novembre 2018, 19:04 Per caso alla ICA serviva un velocista?

Ecco anche Riccardo Minali! A questo punto non mi aspetto nulla di buono dalla nuova Wilier.
Ci sono ancora Pelucchi, McCabe e Wippert liberi se non sbaglio. L'ICA può farcela ad andare in doppia cifra.
La cosa bella è che tra tutte le ruote veloci che avranno in squadra il prossimo anno, quello che ha vinto di più quest'anno è l'estone Mihkel Raim, che era già all'ICA.


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Primo86
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Re: Ciclomercato 2018/2019

Messaggio da leggere da Primo86 »

Minali, Raim, Barbier, Cimolai, Sbaragli e Van Asbroeck sono corridori con caratteristiche comuni ma con attitudini diverse.
E l'Israel è una professional che corre tanto, anche eventi in contemporanea.
Numericamente è un roster che pare forzato, me me rendo conto. Sul campo, però, avere tutti questi uomini dallo spunto veloce non è necessariamente un male.

Anzi, potrà essere una scelta azzeccata.


henny5
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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Però la isreal cycling academy per le corse a tappe non si è molto rinforzata.ok badilatti ma ne servirebbe almeno un altro corridore.hermans non puo' risolvere queste lacune da solo


peek
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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Basso, ma secondo te, a spanne, senza perderci molto tempo, quanti posti ci sono ancora liberi tra WT e professional?


Stylus
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Re: Ciclomercato 2018/2019

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peek ha scritto: domenica 18 novembre 2018, 13:23 Basso, ma secondo te, a spanne, senza perderci molto tempo, quanti posti ci sono ancora liberi tra WT e professional?
Per un fantaciclo tra amici, se può essere utile, ho fatto questo excel dove sono elencate le rose provvisorie 2019

Direi molte, molte caselle vuote anche tra le squadre WT, specialmente per la CCC. Tecnicamente ad arrivare a 30 ci sono tantissimi buchi, ma anche solo ad arrivare a 25-26 elementi molti spazi ci sono.


Basso
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Re: Ciclomercato 2018/2019

Messaggio da leggere da Basso »

Tra le World Tour, le uniche che non hanno confermato la rosa in toto e che potrebbero ancora muoversi sono la Jumbo (ma credo che sia Van Aert o niente), la Deceuninck, la Katusha e la EF (se prenderà qualche altro dopo Higuita).

Tra le Professional la situazione è pressoché simile: la Wanty deve annunciare uno o due nomi (forse Van den Brande), la WB Aqua Protect forse potrebbe aggiungerne uno, la Israel dovrebbe chiudere il mercato con Carisey, la Delko dovrebbe essere sistemata, la Corendon prende quei quattro/cinque belgi già di fatto noti. Ci sono poi le situazioni riguardanti Gazprom e Rally, che se fanno qualcosa, sarà con atleti locali, e quelle di Nippo e ex Wilier, ma le rose sono di fatto definite. Spazio quindi, se va bene, a una decina di movimenti tra WT e Professional.


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simociclo
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Re: Ciclomercato 2018/2019

Messaggio da leggere da simociclo »

Basso ha scritto: domenica 18 novembre 2018, 14:26 Tra le World Tour, le uniche che non hanno confermato la rosa in toto e che potrebbero ancora muoversi sono la Jumbo (ma credo che sia Van Aert o niente), la Deceuninck, la Katusha e la EF (se prenderà qualche altro dopo Higuita).

Tra le Professional la situazione è pressoché simile: la Wanty deve annunciare uno o due nomi (forse Van den Brande), la WB Aqua Protect forse potrebbe aggiungerne uno, la Israel dovrebbe chiudere il mercato con Carisey, la Delko dovrebbe essere sistemata, la Corendon prende quei quattro/cinque belgi già di fatto noti. Ci sono poi le situazioni riguardanti Gazprom e Rally, che se fanno qualcosa, sarà con atleti locali, e quelle di Nippo e ex Wilier, ma le rose sono di fatto definite. Spazio quindi, se va bene, a una decina di movimenti tra WT e Professional.
rischiano quindi di stare a spasso (o di dover scendere tra le continenatl) diversi corridori di buon livello....
Ma di Navardauskas si sa qualcosa?
Se ha reuperato per una professional sarebbe un gran colpo


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Basso
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Re: Ciclomercato 2018/2019

Messaggio da leggere da Basso »

simociclo ha scritto: domenica 18 novembre 2018, 14:58
Basso ha scritto: domenica 18 novembre 2018, 14:26 Tra le World Tour, le uniche che non hanno confermato la rosa in toto e che potrebbero ancora muoversi sono la Jumbo (ma credo che sia Van Aert o niente), la Deceuninck, la Katusha e la EF (se prenderà qualche altro dopo Higuita).

Tra le Professional la situazione è pressoché simile: la Wanty deve annunciare uno o due nomi (forse Van den Brande), la WB Aqua Protect forse potrebbe aggiungerne uno, la Israel dovrebbe chiudere il mercato con Carisey, la Delko dovrebbe essere sistemata, la Corendon prende quei quattro/cinque belgi già di fatto noti. Ci sono poi le situazioni riguardanti Gazprom e Rally, che se fanno qualcosa, sarà con atleti locali, e quelle di Nippo e ex Wilier, ma le rose sono di fatto definite. Spazio quindi, se va bene, a una decina di movimenti tra WT e Professional.
rischiano quindi di stare a spasso (o di dover scendere tra le continenatl) diversi corridori di buon livello....
Ma di Navardauskas si sa qualcosa?
Se ha reuperato per una professional sarebbe un gran colpo
Che io sappia non ha nulla in mano per il 2019.

Certo che si potrebbe costruire una Professional con i fiocchi con i nomi ancora a spasso (e, al momento, senza prospettive): Navardauskas, Grivko, Pelucchi, Saramotins, Capecchi, Shaw, López, Thwaites, Van Zyl, McCabe, Tvetcov, Ponzi, Tizza, Mosca, Antonini, McNally, Koch, M. Kreder, Wippert, Meijers, Gerts (e ancora Maikin, Zhupa, Archbold, Koning, Alafaci e via andare)


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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Primo86 ha scritto: sabato 17 novembre 2018, 21:29 Minali, Raim, Barbier, Cimolai, Sbaragli e Van Asbroeck sono corridori con caratteristiche comuni ma con attitudini diverse.
E l'Israel è una professional che corre tanto, anche eventi in contemporanea.
Numericamente è un roster che pare forzato, me me rendo conto. Sul campo, però, avere tutti questi uomini dallo spunto veloce non è necessariamente un male.

Anzi, potrà essere una scelta azzeccata.
Sì, concordo


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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Basso ha scritto: domenica 18 novembre 2018, 15:06
simociclo ha scritto: domenica 18 novembre 2018, 14:58
Basso ha scritto: domenica 18 novembre 2018, 14:26 Tra le World Tour, le uniche che non hanno confermato la rosa in toto e che potrebbero ancora muoversi sono la Jumbo (ma credo che sia Van Aert o niente), la Deceuninck, la Katusha e la EF (se prenderà qualche altro dopo Higuita).

Tra le Professional la situazione è pressoché simile: la Wanty deve annunciare uno o due nomi (forse Van den Brande), la WB Aqua Protect forse potrebbe aggiungerne uno, la Israel dovrebbe chiudere il mercato con Carisey, la Delko dovrebbe essere sistemata, la Corendon prende quei quattro/cinque belgi già di fatto noti. Ci sono poi le situazioni riguardanti Gazprom e Rally, che se fanno qualcosa, sarà con atleti locali, e quelle di Nippo e ex Wilier, ma le rose sono di fatto definite. Spazio quindi, se va bene, a una decina di movimenti tra WT e Professional.
rischiano quindi di stare a spasso (o di dover scendere tra le continenatl) diversi corridori di buon livello....
Ma di Navardauskas si sa qualcosa?
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Che io sappia non ha nulla in mano per il 2019.

Certo che si potrebbe costruire una Professional con i fiocchi con i nomi ancora a spasso (e, al momento, senza prospettive): Navardauskas, Grivko, Pelucchi, Saramotins, Capecchi, Shaw, López, Thwaites, Van Zyl, McCabe, Tvetcov, Ponzi, Tizza, Mosca, Antonini, McNally, Koch, M. Kreder, Wippert, Meijers, Gerts (e ancora Maikin, Zhupa, Archbold, Koning, Alafaci e via andare)
Dani Moreno è confermato Dalla EF?


Winter
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Re: Ciclomercato 2018/2019

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rizz23 ha scritto: giovedì 15 novembre 2018, 11:18
Lopi90 ha scritto: giovedì 15 novembre 2018, 11:17 Posso dire che non capisco esattamente dove voglia andare a parare l'ICA?

Hanno una rosa enorme per una professional, ma senza nessuno che possa portare successi veramente importanti, peraltro costruita in modo da avere una marea di corridori che si pestano i piedi senza gerarchie chiare, hanno completamente abbandonato la loro idea originaria di squadra dove far crescere i giovani (che rimane comunque nel nome) prendendo tanti corridori sulla trentina o oltre, hanno un livello comunque troppo alto per essere adatti a far crescere i corridori israeliani, che sono molto indietro e non riescono mai a mettersi in mostra nel calendario che fanno e per finire non hanno neanche uno sponsor commerciale che si faccia pubblicita` con la squadra.

Alla fine visto che hanno un bel budget per una professional non sono una pessima squadra, ma non capisco esattamente quale sia la sua ragion d'essere.
Mah, sai che con così tanti velocisti di punti e piazzamenti in giro per il mondo ne prenderanno assai?
Non la vedo così così peregrina come operazione
Esattamente la loro strategia
http://www.velo-club.net/post/interview ... ro-en-2019

intervista a Lionel Marie (Ds Israel)
V : Si nota che la squadra si è orientata principalmente verso gli sprinter , perche' questa scelta ?
L : In effetti non soltanto vogliamo mantenere il dna dell'israel cycling academy con le fughe. Ma si gli sprint son importanti perche' su tante corse , le squadre degli sprinter controllano la corsa per favorire i loro sprinter. In piu' , con l'evoluzione dei regolamenti la battaglia per ottenere gli inviti ai GT sara' ancora piu' feroce. E' vitale puntare su di loro visto che i corridori per le classifiche generali gt son troppo cari per il nostro budget


peek
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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Ho capito, siamo alla frutta ormai. I due eritrei rimasti disoccupati è meglio che si trovino una continental che gli rimborsa le spese per correre, magari in Cina, se non vogliono tornare a casa a fare il militare.


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Re: Ciclomercato 2018/2019

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Che gli sprinter hanno tante occasioni è vero. Però quegli sprinter nello specifico che occasioni avranno? Io fatico tantissimo a immaginare uno di quelli vincente in una gara in cui siano presenti (sul serio) squadre World Tour. Ma poi non capisco come ti aiuta avere 8 sprinter invece di 3, non è che possono fare 8 gare in contemporanea e per me soluzioni del tipo "ne buttiamo due nella stessa volata" sono perfette per perdere malamente. Per poter fare una rotazione seria (fa la volata chi si sente meglio) ci vuole che in squadra si crei un clima di assoluta fiducia reciproca e mi sembra molto improbabile con queste premesse. La cosa positiva è che ci sono un po' tutti i tipi di sprinter rappresentati, dallo Sbaragli che nei giorni migliori era competitivo sulle Ardenne al Minali che si stacca sui cavalcavia, ma a me sembra che quasi tutti abbiano già visto i loro giorni migliori (a parte Raim e forse lo stesso Minali, ma su di lui ho i miei dubbi). In particolare quelli "forti" in salita, che in teoria potrebbero giocarsi tappe in cui gli altri sono tagliati fuori, nel 2018 in salita non sono andati per nulla forte (parlo di Sbaragli, Cimolai, Enger), per cui c'è il rischio che si appiattiscano tutti sulle tappe da volata certa e finisca in rissa


Basso
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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Theakston ha scritto: domenica 18 novembre 2018, 17:28 Dani Moreno è confermato Dalla EF?
Bella domanda: probabilmente no, ma come sempre dalla EF non si sa pressoché nulla.


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Re: Ciclomercato 2018/2019

Messaggio da leggere da Seb »

Beppugrillo ha scritto: domenica 18 novembre 2018, 21:00 Che gli sprinter hanno tante occasioni è vero. Però quegli sprinter nello specifico che occasioni avranno? Io fatico tantissimo a immaginare uno di quelli vincente in una gara in cui siano presenti (sul serio) squadre World Tour. Ma poi non capisco come ti aiuta avere 8 sprinter invece di 3, non è che possono fare 8 gare in contemporanea e per me soluzioni del tipo "ne buttiamo due nella stessa volata" sono perfette per perdere malamente
Il fatto che i velocisti della ICA non siano vincenti in corse di alto livello, paradossalmente è un vantaggio: saranno altre squadre a dover controllare la corsa e saranno altre squadre a fare il loro, loro invece potranno buttarsi in due o tre nella volata e cercare di piazzarsi con tutti un po' come faceva la Wanty al Tour de France. Non vinceresti lo stesso, ma magari così raccogli più punti (e premi): con la nuova classifica a squadre che calcola i punti dei 10 migliori ciclisti averne tanti con un bottino discreto può essere meglio che averne uno con tantissimo punti e gli altri senza niente


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Re: Ciclomercato 2018/2019

Messaggio da leggere da Slegar »

Seb ha scritto: lunedì 19 novembre 2018, 9:56
Beppugrillo ha scritto: domenica 18 novembre 2018, 21:00 Che gli sprinter hanno tante occasioni è vero. Però quegli sprinter nello specifico che occasioni avranno? Io fatico tantissimo a immaginare uno di quelli vincente in una gara in cui siano presenti (sul serio) squadre World Tour. Ma poi non capisco come ti aiuta avere 8 sprinter invece di 3, non è che possono fare 8 gare in contemporanea e per me soluzioni del tipo "ne buttiamo due nella stessa volata" sono perfette per perdere malamente
Il fatto che i velocisti della ICA non siano vincenti in corse di alto livello, paradossalmente è un vantaggio: saranno altre squadre a dover controllare la corsa e saranno altre squadre a fare il loro, loro invece potranno buttarsi in due o tre nella volata e cercare di piazzarsi con tutti un po' come faceva la Wanty al Tour de France. Non vinceresti lo stesso, ma magari così raccogli più punti (e premi): con la nuova classifica a squadre che calcola i punti dei 10 migliori ciclisti averne tanti con un bottino discreto può essere meglio che averne uno con tantissimo punti e gli altri senza niente
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Re: Ciclomercato 2018/2019

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A me non piace questo concetto, preferirei una squadra con un'idea e una direzione. Però giustamente io non devo dirigere la squadra in pratica. Per capirci, su Pro Cycling Manager non giocherei mai con una squadra così, mi annoierei dopo 2 giorni. Nel mondo reale forse ha senso


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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Tremo sinceramente all'idea di vedere come andranno le corse dell'Europe Tour 2019. Con un terzo e un quinto posto che valgono piu` della vittoria TUTTI correranno per metterne 4 nei 10 creando un abominio di competizione.

Contate che nel 2018 la classifica individuale dell'Europe tour l'ha vinta Hofstetter, con 1 sola vittora all'attivo, una tappa al Tour de l'Ain, terzo Dupont, anche lui una sola vittoria, la Schaal Seels. Sosa con 8 vittorie, Laporte con 6 e Mohoric con 5 staccati di centinaia di punti.

Ora che queste classifiche avranno risvolti pratici, tutti ottimizzeranno il loro modo di correre attorno ai punti.


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Tranchée d'Arenberg
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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Consideramo un altro aspetto, ovvero le scelte che faranno riguardo al calendario. Hanno una rosa molto ampia che gli consentirà di disputare stabilmente 3 corse in contemporanea. Non essendo WT saranno liberi di scegliersi un calendario fatto di tante piccole corse tappe, prediligendo quelle altimetricamente meno impegnative. In questo modo potrebbero davvero vincere tanto


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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 19 novembre 2018, 13:30 Consideramo un altro aspetto, ovvero le scelte che faranno riguardo al calendario. Hanno una rosa molto ampia che gli consentirà di disputare stabilmente 3 corse in contemporanea. Non essendo WT saranno liberi di scegliersi un calendario fatto di tante piccole corse tappe, prediligendo quelle altimetricamente meno impegnative. In questo modo potrebbero davvero vincere tanto
Pero` queste cose, correre per i piazzamenti puntando a varie classifiche e andare a fare corse improbabili con la squadra B e C, sono cose che quando le hanno fatte le nostre professional ci se e` stracciati le vesti a dire che e` una dimostrazione di come facciano pena e non meritino inviti e forse neanche di esistere, ora che le fa la ICA, che ha anche un budget superiore che le permetterebbe di puntare a risultati piu` significativi, sono scelte pienamente legittime e anzi sagaci?


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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Le corse con tante volate sono essenzialmente quelle asiatiche, in Europa trovi sempre percorsi seri. Anche il ricchissimo calendario belga ha corse piatte che però in volata non ci finiscono quasi mai. Quello francese forse un po' meglio, però lì il livello è abbastanza alto visto quello che sono diventate le Professional francesi


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Tranchée d'Arenberg
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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Lopi90 ha scritto: lunedì 19 novembre 2018, 13:57
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 19 novembre 2018, 13:30 Consideramo un altro aspetto, ovvero le scelte che faranno riguardo al calendario. Hanno una rosa molto ampia che gli consentirà di disputare stabilmente 3 corse in contemporanea. Non essendo WT saranno liberi di scegliersi un calendario fatto di tante piccole corse tappe, prediligendo quelle altimetricamente meno impegnative. In questo modo potrebbero davvero vincere tanto
Pero` queste cose, correre per i piazzamenti puntando a varie classifiche e andare a fare corse improbabili con la squadra B e C, sono cose che quando le hanno fatte le nostre professional ci se e` stracciati le vesti a dire che e` una dimostrazione di come facciano pena e non meritino inviti e forse neanche di esistere, ora che le fa la ICA, che ha anche un budget superiore che le permetterebbe di puntare a risultati piu` significativi, sono scelte pienamente legittime e anzi sagaci?
Aspetta. Io non ho assolutamente detto questo. Hai interpretaro proprio male il mio pensiero, mettendomi in bocca cose diverse da quelle che ho detto. E visto che non sei uno che di solito fa ste cose, allora forse non mi sono spiegato bene io.

Non ho parlato di corse di Serie B o C, ne tantomeno di dover andare a raccattare punti in Asia.
Quando parlo di scelte di calendario intendo dire tutt'altro. Vediamo di fare qualche esempio così da capirci per bene. Di fronte alla scelta tra Tour of The Alps e 4 Giorni di Dunkerque, una squadra come l'ICA sceglierà la corsa francese; tra Vuelta a Burgos e è Denmark Rundt, sceglierà la corsa danese. E così via. Non parliamo di corsette asiatiche dove i tuoi avversari sono dei dilettanti, ma corse 2.HC con concorrenza di tutto rispetto. Semplicemente si tratta di scelte tecniche che potrebbero fruttare diverse vittorie.

Andare in Asia a vincere il Tour of China I contro le Continental asiatiche o est europee è tutt'altra cosa.


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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 19 novembre 2018, 15:06
Lopi90 ha scritto: lunedì 19 novembre 2018, 13:57
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 19 novembre 2018, 13:30 Consideramo un altro aspetto, ovvero le scelte che faranno riguardo al calendario. Hanno una rosa molto ampia che gli consentirà di disputare stabilmente 3 corse in contemporanea. Non essendo WT saranno liberi di scegliersi un calendario fatto di tante piccole corse tappe, prediligendo quelle altimetricamente meno impegnative. In questo modo potrebbero davvero vincere tanto
Pero` queste cose, correre per i piazzamenti puntando a varie classifiche e andare a fare corse improbabili con la squadra B e C, sono cose che quando le hanno fatte le nostre professional ci se e` stracciati le vesti a dire che e` una dimostrazione di come facciano pena e non meritino inviti e forse neanche di esistere, ora che le fa la ICA, che ha anche un budget superiore che le permetterebbe di puntare a risultati piu` significativi, sono scelte pienamente legittime e anzi sagaci?
Aspetta. Io non ho assolutamente detto questo. Hai interpretaro proprio male il mio pensiero, mettendomi in bocca cose diverse da quelle che ho detto. E visto che non sei uno che di solito fa ste cose, allora forse non mi sono spiegato bene io.

Non ho parlato di corse di Serie B o C, ne tantomeno di dover andare a raccattare punti in Asia.
Quando parlo di scelte di calendario intendo dire tutt'altro. Vediamo di fare qualche esempio così da capirci per bene. Di fronte alla scelta tra Tour of The Alps e 4 Giorni di Dunkerque, una squadra come l'ICA sceglierà la corsa francese; tra Vuelta a Burgos e è Denmark Rundt, sceglierà la corsa danese. E così via. Non parliamo di corsette asiatiche dove i tuoi avversari sono dei dilettanti, ma corse 2.HC con concorrenza di tutto rispetto. Semplicemente si tratta di scelte tecniche che potrebbero fruttare diverse vittorie.

Andare in Asia a vincere il Tour of China I contro le Continental asiatiche o est europee è tutt'altra cosa.
Questo e` ragionavole in linea di principio, e spero siano abbastanza furbi da non presentarsi con Minali e Cimolai al Tour of Alps. Il problema e` la composizione della squadra, non e` che hanno preso un velocista di livello e un buon treno per lui e gli cuciono il calendario addosso, hanno in tutto una decina di velocisti in squadra, e praticamente solo Hermans e nonno Plaza che vanno forte in salita, sara` quasi impossibile trovare sempre corse in contemporanea adatte alla loro formazione. Quindi temo che o dovranno presentarsi con una squadra imbottita di passisti veloci a qualche corsa dura o dovranno mandarli in Cina.


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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Lopi90 ha scritto: lunedì 19 novembre 2018, 16:07
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 19 novembre 2018, 15:06
Lopi90 ha scritto: lunedì 19 novembre 2018, 13:57
Pero` queste cose, correre per i piazzamenti puntando a varie classifiche e andare a fare corse improbabili con la squadra B e C, sono cose che quando le hanno fatte le nostre professional ci se e` stracciati le vesti a dire che e` una dimostrazione di come facciano pena e non meritino inviti e forse neanche di esistere, ora che le fa la ICA, che ha anche un budget superiore che le permetterebbe di puntare a risultati piu` significativi, sono scelte pienamente legittime e anzi sagaci?
Aspetta. Io non ho assolutamente detto questo. Hai interpretaro proprio male il mio pensiero, mettendomi in bocca cose diverse da quelle che ho detto. E visto che non sei uno che di solito fa ste cose, allora forse non mi sono spiegato bene io.

Non ho parlato di corse di Serie B o C, ne tantomeno di dover andare a raccattare punti in Asia.
Quando parlo di scelte di calendario intendo dire tutt'altro. Vediamo di fare qualche esempio così da capirci per bene. Di fronte alla scelta tra Tour of The Alps e 4 Giorni di Dunkerque, una squadra come l'ICA sceglierà la corsa francese; tra Vuelta a Burgos e è Denmark Rundt, sceglierà la corsa danese. E così via. Non parliamo di corsette asiatiche dove i tuoi avversari sono dei dilettanti, ma corse 2.HC con concorrenza di tutto rispetto. Semplicemente si tratta di scelte tecniche che potrebbero fruttare diverse vittorie.

Andare in Asia a vincere il Tour of China I contro le Continental asiatiche o est europee è tutt'altra cosa.
Questo e` ragionavole in linea di principio, e spero siano abbastanza furbi da non presentarsi con Minali e Cimolai al Tour of Alps. Il problema e` la composizione della squadra, non e` che hanno preso un velocista di livello e un buon treno per lui e gli cuciono il calendario addosso, hanno in tutto una decina di velocisti in squadra, e praticamente solo Hermans e nonno Plaza che vanno forte in salita, sara` quasi impossibile trovare sempre corse in contemporanea adatte alla loro formazione. Quindi temo che o dovranno presentarsi con una squadra imbottita di passisti veloci a qualche corsa dura o dovranno mandarli in Cina.
Nelle corse dure a cui prenderanno parte potranno schierare i due da te citati.

La scelta è un pò estrema, questo è chiaro, ma non è detto che alla lunga non possa rivelarsi buona. Per certi versi, fatte le dovute proporzioni, mi ricorda un pò la scelta dell'HTC/Columbia che ad un certo punto era diventata una formazione di soli velocisti. Raccolse un botto di vittorie. Qui ovviamente il livello è molto più basso, quindi bisognerà vedere se raccoglieranno vittorie o solo tanti piazzamenti...

C'è pure da dire che di velocisti veri e propri non ce ne sono 10 come stiamo dicendo noi, esasperando un pò il concetto. I velocisti veri e propri saranno Minali, Raim e Barbier. Sbaragli è da diverso tempo ormai più uomo da classiche che velocista (i risultati del 2018 parlano assai chiaro, il miglior piazzamento è stato il 2° posto a Lugano dove è arrivato in solitaria dietro Pernsteiner e con un minuto di vantaggio sul terzo); discorso simile si faccia per Cimolai che non vince una corsa da un paio d'anni e che si è 'riciclato' ad uomo da corse d'un giorno non particolarmente difficili; idem per Van Asbroeck che non si butta nelle volate ormai da tempo e che più che altro sarà importante al nord, sul pavè. Ecco, io sta squadra sono curioso di vederla proprio nelle classiche del belgio. Li potrebbero far bene con una formazione tipo: Raim, Van Asbroeck, Sbaragli, Neilands, Cimolai e un paio d'altri corridori.


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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Beppugrillo ha scritto: lunedì 19 novembre 2018, 14:18 Le corse con tante volate sono essenzialmente quelle asiatiche, in Europa trovi sempre percorsi seri. Anche il ricchissimo calendario belga ha corse piatte che però in volata non ci finiscono quasi mai. Quello francese forse un po' meglio, però lì il livello è abbastanza alto visto quello che sono diventate le Professional francesi
?????
magari trent'anni fa..
In ogni corsa a tappe di 5 giorni ci son 2- 3 volate
guardo i primi due mesi dell'anno
Valenciana Volate 2
Provenza Volate 2
Algarve Volate 2
Andalusia Volate 2
Tirreno Volate 2
Nizza Volate 2
Cataluna Volate 1

Nelle stesse corse , quante hanno avuto una vittoria di uno andato in fuga (non parlo di scalatori o gente di classifica)


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Re: Ciclomercato 2018/2019

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2 volate su 5 tappe per me non fanno una "corsa con tante volate". Qua si parla di una squadra che nelle tappe che non si concludono in volata starà a guardare senza se e senza ma (ok per carità qualche eccezione ci sarà, Hermans qualcosa farà). Una squadra con 8 velocisti è adeguata per corse come quest'ultima cinese, per il Langkawi, in quelle che hai citato per 3 tappe su 5 stanno a guardare gli altri (che non è "non vincono" è proprio "non fanno la tappa"). Anche altre squadre ovviamente in certe corse e in certe tappe non sono competitive, la differenza è che qua ce lo sanno già a novembre

(Lo so che ho esagerato un po', in realtà possono fare qualcosa di buono anche in altre tappe)


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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Per me il problema di avere tanti velocisti di medio livello (non come la High Road che aveva Cavendish e Greipel, per anni senza dubbio due dei 5 velocisti piu` forti in assoluto) si riassume in 2 fattori:

1) I velocisti di punta, rispetto ad altri tipi di corridori di vertice, tendono a correre tanto e sempre in buona forma. Nelle corse di buon livello un Viviani, Groenewegen, Bennett o chi per loro che batte senza problemi tutti i corridori dell'ICA lo trovi molto spesso, vedere ad esempio il 2018 di Malucelli, che ha fatto belle prestazioni, ma alla fine ha vinto per lo piu` in Cina o Venezuela, perche` in Europa quasi sempre anche in corse .1 il Demare o Gaviria che lo batteva lo ha trovato. In altri tipi di corse anche senza andare nel terzo mondo ciclistico, parecchie con un livello bassino o con i migliori ancora in preparazione le trovi, vedere la vittoria dello stesso Hermans in Austria.

2) In volata e` molto difficile "sommare" il valore dei velocisti. Se sei in una corsa collinare rimani con 4 su 10 alla fine, anche se non hai il piu` forte puoi riuscire a vincerla giocando di squadra, se hai in volata 4 dei dei 10 velocisti migliori, ma ce ne sta uno significativamente piu` forte dei tuoi, e` molto piu` difficile sfruttare la superiorita` numerica, puoi fare un buon treno, ma se lo sprinter designato ne ha alla ruota uno piu` forte perdi comunque.

In sostanza, per me fra avere 9 corridori da classiche collinari, (o 9 da pave` o 9 scalatori) anche senza il campione e averne 3 la differenza si sente, fra avere 9 velocisti o averne 3 molto di meno.

Poi se si vuole solo gabbare i punteggi dell'UCI e campare facen 4, 6, 7 e 9 in volata per raccattare i punti magari funziona, ma non e` ciclismo.


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Slegar
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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Beppugrillo ha scritto: lunedì 19 novembre 2018, 18:39 2 volate su 5 tappe per me non fanno una "corsa con tante volate". Qua si parla di una squadra che nelle tappe che non si concludono in volata starà a guardare senza se e senza ma (ok per carità qualche eccezione ci sarà, Hermans qualcosa farà). Una squadra con 8 velocisti è adeguata per corse come quest'ultima cinese, per il Langkawi, in quelle che hai citato per 3 tappe su 5 stanno a guardare gli altri (che non è "non vincono" è proprio "non fanno la tappa"). Anche altre squadre ovviamente in certe corse e in certe tappe non sono competitive, la differenza è che qua ce lo sanno già a novembre
Bisogna però capire come sono strutturati i punteggi e dove andranno raccolti; si parla di corse a tappe, ma in realtà la fetta di gare del calendario internazionale più sostanziosa è quella delle gare di un giorno. Dato per scontato che per le professional i punti che potranno guadagnare dalle prove del WT sono residuali, per queste squadre il grosso del bottino dovrà essere conquistato nei circuiti continentali.

Una vittoria di tappa di una prova .HC porta 20 p.ti., tanti quanti il 13° posto nella classifica finale di una corsa .HC, il 10° in una corsa .1, siano esse a tappe o di un giorno, un piazzamento tra il 41° ed il 50° al Tour, tra il 31° e il 40° al Giro o alla Vuelta, tra il 21° ed il 30° alla Sanremo e così via.

Prendiamo ad esempio il calendario Europe Tour del 2019, che è composto da:
15 prove a tappe 2.HC (e non tutti sono il Tour of the Alps, anzi)
32 prove a tappe 2.1
22 gare di un giorno 1.HC
68 gare di un giorno 1.1

Nel "resto del mondo" il calendario internazionale propone:
5 prove a tappe 2.HC
13 prove a tappe 2.1
1 gara di un giorno 1.HC
1 gara di un giorno 1.1

Si vede chiaramente che i punti si "fanno" in Europa e che la grossa fetta è data dalla gare di un giorno.

Nelle tabelle che avevo calcolato del ranking a squadre del 2018, si capisce che per essere tra le prime due professional del 2019 bisognerà superare quota 5.000 p.ti e non sarà semplice raggiungere l'obiettivo per la Israel Cycling Academy. Questi i punteggi conquistati nel 2018 dai migliori 10 di Cofidis e Wanty, le due squadre che con le nuove regole si sarebbero guadagnate l diritto di partecipare ai grandi giri per quest'anno:

Cofidis:
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Wanty:
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Ultima modifica di Slegar il lunedì 19 novembre 2018, 19:16, modificato 1 volta in totale.


fair play? No, Grazie!
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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Beppugrillo ha scritto: lunedì 19 novembre 2018, 18:39 2 volate su 5 tappe per me non fanno una "corsa con tante volate". Qua si parla di una squadra che nelle tappe che non si concludono in volata starà a guardare senza se e senza ma (ok per carità qualche eccezione ci sarà, Hermans qualcosa farà). Una squadra con 8 velocisti è adeguata per corse come quest'ultima cinese, per il Langkawi, in quelle che hai citato per 3 tappe su 5 stanno a guardare gli altri (che non è "non vincono" è proprio "non fanno la tappa"). Anche altre squadre ovviamente in certe corse e in certe tappe non sono competitive, la differenza è che qua ce lo sanno già a novembre

(Lo so che ho esagerato un po', in realtà possono fare qualcosa di buono anche in altre tappe)
Il problema non sono le due volate
son le altre tappe
non ci son speranze per le professional di mediobasso livello
Crono o arrivi su strappi o salite
Le top 5 ? non c'e' possibilita'
Ci sarebbero le fughe.. (il bello del ciclismo per me)
Il problema è che non arrivano mai
Poi a fine anno.. squadra battagliera.. punti zero
wild card per i gt
due scelte in base ai punteggi ..
due dagli organizzatori (alle squadre del paese organizzatore)
e ICA , con i suoi 4-5 ml di euro ? non corre nessun g


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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Winter ha scritto: lunedì 19 novembre 2018, 19:12
Beppugrillo ha scritto: lunedì 19 novembre 2018, 18:39 2 volate su 5 tappe per me non fanno una "corsa con tante volate". Qua si parla di una squadra che nelle tappe che non si concludono in volata starà a guardare senza se e senza ma (ok per carità qualche eccezione ci sarà, Hermans qualcosa farà). Una squadra con 8 velocisti è adeguata per corse come quest'ultima cinese, per il Langkawi, in quelle che hai citato per 3 tappe su 5 stanno a guardare gli altri (che non è "non vincono" è proprio "non fanno la tappa"). Anche altre squadre ovviamente in certe corse e in certe tappe non sono competitive, la differenza è che qua ce lo sanno già a novembre

(Lo so che ho esagerato un po', in realtà possono fare qualcosa di buono anche in altre tappe)
Il problema non sono le due volate
son le altre tappe
non ci son speranze per le professional di mediobasso livello
Crono o arrivi su strappi o salite
Le top 5 ? non c'e' possibilita'
Ci sarebbero le fughe.. (il bello del ciclismo per me)
Il problema è che non arrivano mai
Poi a fine anno.. squadra battagliera.. punti zero
wild card per i gt
due scelte in base ai punteggi ..
due dagli organizzatori (alle squadre del paese organizzatore)
e ICA , con i suoi 4-5 ml di euro ? non corre nessun g
Questo è vero, i velocisti scarsi possono vincere contro i velocisti forti, gli scalatori scarsi non vinceranno mai contro quelli forti (a parte quelli delle squadre portoghesi nelle zone franche dell'antidoping). Poi subentra anche il discorso di Lopi90 (i velocisti corrono tanto e sono sempre più o meno in forma, gli scalatori no).
Sui punti proprio non so, è lì che entra in gioco la differenza tra creare una bella squadra sulla carta e crearne una che funzioni in realtà. Certo che correre (o dover correre) per i punti è un modo molto efficace di svilire il ciclismo


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Re: Ciclomercato 2018/2019

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11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Quindi ricapitolando nella Katusha:

IN
Debusschere
Navarro
Battaglin
Guerreiro
Strakhov
Tanfield

OUT
Martin
Machado
Planckaert
Kiserlovski
Lammertink
Belkov
Restrepo
Mathis

Tanti movimenti, difficile dire se il saldo è positivo o negativo, per me è la prima, più che altro perché peggiorare è impossibile. Di certo Tony Martin aveva concluso il suo percorso alla Katusha ed è giusto che se ne sia andato. I "vecchietti" Machado, Kiserlovski e Belkov sono pure loro addii importanti per quello che sono stati ma non per quello che avrebbero potuto essere nel 2019 (Kiserlovski in realtà non è un vecchietto ma evidentemente si è stufato). Gli altri sono scommesse perse, anche per loro i rimpianti sono sul passato, non sul 2019.
I nuovi arrivati non mi esaltano, però Battaglin può portare qualche risultato (per me serviva gente più continua di Battaglin, che diventa un campione una volta ogni cento giorni se va bene, ma meglio di niente). Debusschere viene da una campagna del nord forse un po' al di sopra delle sue possibilità come piazzamenti, dubito si possa ripetere ma sarà comunque il capitano in quelle corse. Guerreiro, Tanfield e Strakhov temo che vadano solo a fare mucchio. Navarro è buono per il brodo invece


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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Basso ha scritto: lunedì 19 novembre 2018, 19:46 Rosa chiusa per la Katusha http://www.cicloweb.it/2018/11/19/dmitr ... ecin-2019/
rosa di basso basso basso livello...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Alla Israel arriva anche Carisey e potrebbe non essere l'ultimo, dato che non ci sono notizie sull'eventuale rinnovo di qualche corridore come i Goldstein, Díaz, Perry, Schreurs e van Winden: almeno un paio di questi dovrebbero comunque restare) http://www.cicloweb.it/2018/11/19/la-is ... t-carisey/

Sulla Katusha, poco da aggiungere rispetto a quanto scritto: o si danno una svegliata a livello di risultati o, per mantenere la licenza World Tour per il triennio 2020-2022, devono tirare fuori i rubli nel prossimo mercato. Non li vedo così bene neppure io, sinceramente.


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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Formazione scarsina. Hanno cambiato parecchio ma il livello della squadra resta pressochè inalterato. Sono andati via un pò di corridori a fine carriera come Machado, Kiserlovski, Belkov e lo stesso Tony Martin che ormai non è più quello di prima. E sono partiti alcuni corridori decisamente poco in vista nell'ultimo biennio, ovvero Planckaert, Restrepo e Lammertink.
Il problema è che gli acquisti non sembrano in grado di elevare il livello della squadra. L'acquisto di Navarro, pur reduce da una stagione decente, è inspiegabile visto che parliamo di un 35enne che non vince da 4 anni e non si piazza nei 10 di un GT da 5. Battaglin correrà senza compititi gregariato, ma è sempre ostaggio della sua proverbiale discontinuità.

Guerreiro reduce da una buonissima annata alla Trek. Ora bisogna vedere se l'anno prossimo riuscirà a fare un ulteriore salto di qualità ed iniziare a vincere qualche corsa visto che va per i 25 anni e ad oggi conta solo un campionato nazionale. Tanfield e Strakhov sono neoprofessionisti da verificare alla prima grande occasione della carriera. Questi tre rappresentano delle scommesse, non portano nessuna certezza.

Debusschere invece è un ottimo acquisto. Sarà il secondo velocista. Il belga è molto continuo anche se difficilmente e può fare bene anche al nord. Può portare qualche buona vittoria.


Dunque, molto dipenderà dall'annata di Kittel. Se il tedesco tornerà quello della Quick Step o della Giant, porterà in dote quelle 10-15 vittorie che possono fare da punto di partenza per una buona stagione della squadra. Altrimenti prevedo un'altra annata di vacche magre.
L'altro corridore che può portare a casa qualcosa di grosso, leggasi un podio al Giro, sarebbe Zakarin. E non sarà semplice
Detto di Debusschere, che può fare bene al nord e vincere una manciata di corse in giro per l'Europa, resta il solo Spilak che può portare a casa qualche piccola corsa a tappe.
Per il resto, mi aspetto ancora una crescita di Politt, nella speranza che Fabbro e Cras emergano al secondo anno di professionismo.

Se dovesse andare tutto bene, potrebbero fare una stagione da 6 in pagella. Ma deve andare tutto bene


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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Oltre che di basso livello, la rosa della Katusha è anche striminzita: potrebbe avere altri 7 corridori, ma almeno altri 2-3 farebbero comodo.


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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Stylus ha scritto: martedì 20 novembre 2018, 11:21 Oltre che di basso livello, la rosa della Katusha è anche striminzita: potrebbe avere altri 7 corridori, ma almeno altri 2-3 farebbero comodo.
mi pare che la tendenza delle WT sia di ridurre i roster cmq (sicuramente anche per via della riduzione dei partecipanti ai gt e alle altre corse del massimo ciruito): anche la bahrein si dovrebbe fermare a 25.
evidentemente bastano, ma probabilmente ridurranno le corse non WT


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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Dalla sua pagina facebook la MS Tina ha annunciato ad inizio mese (me lo sono perso) che sarà sponsorizzata dalla Giotti e avrà come nome della squadra dal 2019 quello di GIOTTI VICTORIA - PALOMAR . E una trentina di minuti fa ha annunciato il primo ingaggio (oltre alla conferma di Stacchiotti), ovvvero quello di Simone Sterbini dalla Bardiani


Basso
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Re: Ciclomercato 2018/2019

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Bel primo acquisto per Giuliani http://www.cicloweb.it/2018/11/20/primo ... -sterbini/

@Simociclo: dal 2020 le World Tour dovranno avere un organico minimo di 28 corridori (e le Professional di 20) ;) Facendo un discorso più allargato, a mio avviso è vitale per i vari corridori attualmente senza contratto trovare un posto, anche in Continental asiatiche, in modo da continuare: con i posti in più che ci saranno l'anno prossimo in molti possono aspirare ad una nuova chance.

edit: Dateci un attimo di tempo :)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
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