Campionati Italiani 2018

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Campionati Italiani 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Di innsbruck questo circuito aveva di simile solo la striscia d'arrivo


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
FRANCESCO1980
Messaggi: 294
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2014, 15:49

Re: Campionati Italiani 2018

Messaggio da leggere da FRANCESCO1980 »

Straordinario Viviani , complimenti ! ! !



PS;città deprimente e zero pubblico,
spero il prossimo anno corrano a Verona (nella mia città) sul percorso del mondiale 99 e 04
magari insieme a juniores e U23


el_condor

Re: Campionati Italiani 2018

Messaggio da leggere da el_condor »

barrylyndon ha scritto: sabato 30 giugno 2018, 20:36
Nibali in forma Tour: settantesimo a 11 minuti…
Per allenarsi non aveva bisogno di partecipare al campionato italiano...Prestazione indecorosa…
el_condor

E dai condor. Come riesci a non capire?
in effetti non ti capisco: come hai fatto a pronosticare Nibali vincitore ?
Comunque Vincenzo ha tutta la mia stima e simpatia:e' uno dei campioni piu' generosi mai visti.Corre da Febbraio e solo una volta e' arrivato nei 10. Ha vinto miracolosamente la Sanremo (calcolato al millimetro altri cinquanta metri non arrivava nei 10…) e in tutte le altre gare ha lasciato che gli altri lottassero per la vittoria (e un piazzamento nei 10..). La generosità di Vincenzo si nota anche nell'impegno che ha messo per sistemare il fratello.
Diciamo la verità: di figli cosi' attenti nei confronti della mamma come lo è Vincenzo se ne vedono di rado..Attento Vincenzo, attento a non cadere, vai piano mi raccomando..E, vincenzo, figlio esemplare, nel 2018 ha trasgredito solo una volta...

ciao
el_condor

P.S: I tifosi di Nibali sono fenomeni: lui potrebbe attaccarsi a una moto in salita, potrebbe arrivare a 40 minuti, potrebbe spingere Froome in un burrone, loro lo giustificherebbero sempre…
Sono curioso di leggere cosa scriveranno dopo le batoste che prenderà in questa sua ultima partecipazione al tour...


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Campionati Italiani 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Condor stai dicendo un sacco di castronate.Te ne rendi conto?
Fosse arrivato a 7 minuti a Torino nel 2015, o nel 2014, o l'altr'anno, con quel tipo di corsa e di circuiti, sarrebbe da rimarcarlo.
Ma ieri, aveva davanti Visconti e Pozzovivo..
Che cavolo doveva fare?
Rientra nelle logiche del ciclismo.
Sempre se ci riesci..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Campionati Italiani 2018

Messaggio da leggere da nime »

Oro&Argento ha scritto: sabato 30 giugno 2018, 19:53
Ma se aveva 2 compagni avanti che doveva fare? Tirare da solo quando era 1 minuto e mezzo? Criticate per partito preso
li la gara era già finita, però, se non ricordo male ad un certo punto i gruppetti principali erano con pozzovivo davanti che non tirava, visconti che inseguiva dietro e un altro gruppetto con Viviani che è partito dopo, li in effetti non dovevano lasciarlo andare o in subordine Nibali e Colbrelli dovevano andare dietro a Viviani e non tirare, sarebbe venuta fuori praticamente un'altra gara

cmq non è solo la Bahrein e non è tanto la facilità del percorso, piuttosto in generale tutte le squadre hanno lasciato fare la corsa a Viviani che era praticamente senza squadra, insomma tutti se la potevano forse giocare meglio, lui era l'unico da non portare in volata e invece che obbligarlo ad inseguire tutti, lo hanno lasciato andare e aiutato a rientrare sul gruppo principale

questo senza nulla togliere a Viviani che ha vinto una gara che mentalmente potrebbe cambiargli ulteriormente la carriera


nikybo85
Messaggi: 5406
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Campionati Italiani 2018

Messaggio da leggere da nikybo85 »

el_condor ha scritto: domenica 1 luglio 2018, 6:08
barrylyndon ha scritto: sabato 30 giugno 2018, 20:36
Nibali in forma Tour: settantesimo a 11 minuti…
Per allenarsi non aveva bisogno di partecipare al campionato italiano...Prestazione indecorosa…
el_condor

E dai condor. Come riesci a non capire?
in effetti non ti capisco: come hai fatto a pronosticare Nibali vincitore ?
Comunque Vincenzo ha tutta la mia stima e simpatia:e' uno dei campioni piu' generosi mai visti.Corre da Febbraio e solo una volta e' arrivato nei 10. Ha vinto miracolosamente la Sanremo (calcolato al millimetro altri cinquanta metri non arrivava nei 10…) e in tutte le altre gare ha lasciato che gli altri lottassero per la vittoria (e un piazzamento nei 10..). La generosità di Vincenzo si nota anche nell'impegno che ha messo per sistemare il fratello.
Diciamo la verità: di figli cosi' attenti nei confronti della mamma come lo è Vincenzo se ne vedono di rado..Attento Vincenzo, attento a non cadere, vai piano mi raccomando..E, vincenzo, figlio esemplare, nel 2018 ha trasgredito solo una volta...

ciao
el_condor

P.S: I tifosi di Nibali sono fenomeni: lui potrebbe attaccarsi a una moto in salita, potrebbe arrivare a 40 minuti, potrebbe spingere Froome in un burrone, loro lo giustificherebbero sempre…
Sono curioso di leggere cosa scriveranno dopo le batoste che prenderà in questa sua ultima partecipazione al tour...
Non puoi essere serio...


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6295
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Campionati Italiani 2018

Messaggio da leggere da Patate »

el_condor ha scritto: domenica 1 luglio 2018, 6:08

in effetti non ti capisco: come hai fatto a pronosticare Nibali vincitore ?
Comunque Vincenzo ha tutta la mia stima e simpatia:e' uno dei campioni piu' generosi mai visti.Corre da Febbraio e solo una volta e' arrivato nei 10. Ha vinto miracolosamente la Sanremo (calcolato al millimetro altri cinquanta metri non arrivava nei 10…) e in tutte le altre gare ha lasciato che gli altri lottassero per la vittoria (e un piazzamento nei 10..). La generosità di Vincenzo si nota anche nell'impegno che ha messo per sistemare il fratello.
Diciamo la verità: di figli cosi' attenti nei confronti della mamma come lo è Vincenzo se ne vedono di rado..Attento Vincenzo, attento a non cadere, vai piano mi raccomando..E, vincenzo, figlio esemplare, nel 2018 ha trasgredito solo una volta...

ciao
el_condor

P.S: I tifosi di Nibali sono fenomeni: lui potrebbe attaccarsi a una moto in salita, potrebbe arrivare a 40 minuti, potrebbe spingere Froome in un burrone, loro lo giustificherebbero sempre…
Sono curioso di leggere cosa scriveranno dopo le batoste che prenderà in questa sua ultima partecipazione al tour...
Condor, io ti aspetto qui! :gluglu:
viewtopic.php?f=2&t=8722


Faxnico
Messaggi: 995
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 15:12

Re: Campionati Italiani 2018

Messaggio da leggere da Faxnico »

La miglior prestazione della carriera di Viviani, poco da dire.
Solo applausi. :clap:
Tuttavia è abbastanza inconcepibile che dei prof esperti come Visconti e Pozzo, se la giochino così in una situazione di 2 contro 1.
Poi magari stravince Viviani lo stesso (più che possibile, considerando la scorrevolezza dell'ultimo tratto, un'avvicinamento rapido e quasi inerziale all'epilogo in volata), però Visconti deve appicicarsi subito alla ruota e rifiatare 500m.
Non stai lì a fare l'elastico a 10 metri contro uno che ne ha di più e che ti ha visto.
Poi ti metti a ruota di Pozzo, fai il buco e lo lasci andare via di pedina...
Viviani chiude, e lì piazzi la botta secca dall'altra parte della carreggiata.
Lo spazio c'era. Lucidità e capacità meno, forse.
Percorso insipido ed in gran parte spopolato di tifosi.
Ultima modifica di Faxnico il domenica 1 luglio 2018, 10:50, modificato 3 volte in totale.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16279
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Campionati Italiani 2018

Messaggio da leggere da nino58 »

barrylyndon ha scritto: sabato 30 giugno 2018, 21:31 Di innsbruck questo circuito aveva di simile solo la striscia d'arrivo
L'importante è che, di simile, non abbia il posizionamento delle telecamere fisse sull' arrivo.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Campionati Italiani 2018

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Non posso che unirmi anch' io ai complimenti per Elia.
E' vero che forse non si tratta della sua vittoria più prestigiosa e che non vale quanto una Sanremo o una Gand. Ma di certo fa un figurone, specie considerando il modo in cui se l' è gudagnata. Certo, anche da questo punto di vista si potrebbe discutere sul fatto che il percorso non fosse così duro, ma di certo Elia ha fatto un bel numero. L' aspetto più bello (e quello che nobilita appieno il suo titolo) è stata la tenacia, e la volontà di impegnarsi in prima persona... magari esagerando pure, come nell' attacco prima della salita finale.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21615
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Campionati Italiani 2018

Messaggio da leggere da lemond »

C'è oggi un campionato nazionale che meriti di essere visto, nel senso in cui non è favorito uno come Sagan, ma chessò tipo Nibali o Aru? Scusate, ma in questo periodo sto dietro alla coppa del Mondo e seguo il ciclismo "di sbieco". :(


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6295
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Campionati Italiani 2018

Messaggio da leggere da Patate »

lemond ha scritto: domenica 1 luglio 2018, 14:26C'è oggi un campionato nazionale che meriti di essere visto, nel senso in cui non è favorito uno come Sagan, ma chessò tipo Nibali o Aru? Scusate, ma in questo periodo sto dietro alla coppa del Mondo e seguo il ciclismo "di sbieco". :(
Quello francese, è all'ultimo giro e la corsa è molto frizzante


criab
Messaggi: 250
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 18:23

Re: Campionati Italiani 2018

Messaggio da leggere da criab »

Patate ha scritto: sabato 30 giugno 2018, 20:02 Comunque sì, percorso non indurito.
Per inserire una salita più facile del Poggio hanno fatto un Giro di quasi 40 km.
E dire che di salite lì ce ne sono tante per fare un percorso simil-mondiale: la Croce di Salven e la salita a San Vigilio per dirne due
Croce di Salven questi la fanno a 30 all'ora ... San Vigilio è duretta (per loro ... per me è un calvario ) e si presterebbe bene inserita nell'ultimo giro ma poi hai un breve tratto in falsopiano e 7/8 km di discesa. Comunque alla fine, non per difendere le mie terre, ma è Viviani che ha fatto il numero, sull'ultimo Cornaleto era piegato in 2 con la testa praticamente sotto al manubrio. E se mi permettete spendo un applauso all'organizzazione che, magari non vi sarà piaciuto il percorso, ma un sacco di gente ci ha lavorato per mesi ed è stato tutto perfetto compresa la gestione del traffico a motore che, per chiunque organizzi, in queste giornate è critico.


Winter
Messaggi: 26458
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Campionati Italiani 2018

Messaggio da leggere da Winter »

Perfetto ma per km non c era nessuno :(
e siamo in terra di ciclismo


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6295
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Campionati Italiani 2018

Messaggio da leggere da Patate »

criab ha scritto: domenica 1 luglio 2018, 14:39
Patate ha scritto: sabato 30 giugno 2018, 20:02 Comunque sì, percorso non indurito.
Per inserire una salita più facile del Poggio hanno fatto un Giro di quasi 40 km.
E dire che di salite lì ce ne sono tante per fare un percorso simil-mondiale: la Croce di Salven e la salita a San Vigilio per dirne due
Croce di Salven questi la fanno a 30 all'ora ... San Vigilio è duretta (per loro ... per me è un calvario ) e si presterebbe bene inserita nell'ultimo giro ma poi hai un breve tratto in falsopiano e 7/8 km di discesa. Comunque alla fine, non per difendere le mie terre, ma è Viviani che ha fatto il numero, sull'ultimo Cornaleto era piegato in 2 con la testa praticamente sotto al manubrio. E se mi permettete spendo un applauso all'organizzazione che, magari non vi sarà piaciuto il percorso, ma un sacco di gente ci ha lavorato per mesi ed è stato tutto perfetto compresa la gestione del traffico a motore che, per chiunque organizzi, in queste giornate è critico.
A me il percorso non è poi così dispiaciuto alla fine, non deve essere mica sempre da scalatori. Mi ha solo fatto ridere che Cassani ha chiesto di indurirlo in prospettiva Innsbruck e loro lo hanno cambiato lasciandolo molto simile a quello della scorsa volta :D


criab
Messaggi: 250
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 18:23

Re: Campionati Italiani 2018

Messaggio da leggere da criab »

Winter ha scritto: domenica 1 luglio 2018, 14:43 Perfetto ma per km non c era nessuno :(
e siamo in terra di ciclismo
Eravamo tutti sul Cornaleto .... è difficile coinvolgere la gente, indipendentemente da dove vivi è ovvio che per un campionato italiano al massimo ci si concentra sul punto chiave del percorso, bisogna rassegnarsi al fatto che ormai il ciclismo è uno sport "per appassionati". Poi spendo ancora una parola per la mia terra ... è una valle di lacrime perché piove anche quando nel resto d'Italia si soffoca, ci sono salite per tutti i gusti, lunghe corte dure facili, trovi qualsiasi cosa tu voglia fare. Ci piace il ciclismo e se possiamo organizziamo qualcosa. Non vorrei vivere altrove :D


Winter
Messaggi: 26458
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Campionati Italiani 2018

Messaggio da leggere da Winter »

Mio papà è di clusone. Conosco la zona ;)


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21615
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Campionati Italiani 2018

Messaggio da leggere da lemond »

Patate ha scritto: domenica 1 luglio 2018, 14:30
lemond ha scritto: domenica 1 luglio 2018, 14:26C'è oggi un campionato nazionale che meriti di essere visto, nel senso in cui non è favorito uno come Sagan, ma chessò tipo Nibali o Aru? Scusate, ma in questo periodo sto dietro alla coppa del Mondo e seguo il ciclismo "di sbieco". :(
Quello francese, è all'ultimo giro e la corsa è molto frizzante
Grazie, ma mi sono collegato ora e non ho fatto in tempo a vedere, solo a sapere che ha vinto A. Roux, quindi ho perso poco. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Salvatore77
Messaggi: 6631
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Campionati Italiani 2018

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Patate ha scritto: domenica 1 luglio 2018, 14:51 A me il percorso non è poi così dispiaciuto alla fine, non deve essere mica sempre da scalatori. Mi ha solo fatto ridere che Cassani ha chiesto di indurirlo in prospettiva Innsbruck e loro lo hanno cambiato lasciandolo molto simile a quello della scorsa volta :D
Colgo l'occasione per porre e pormi una domanda: a cosa sarebbe servito indurire il percorso in funzione di un mondiale che si correrà fra tre mesi? :uhm:


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
team opc
Messaggi: 1715
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 20:34

Re: Campionati Italiani 2018

Messaggio da leggere da team opc »

Per me nn serve a nulla,anzi è peggio.
Se fosse stato piu duro non avremmo avuto Viviani e le ruote veloci.
E gli scalatori che sarebbero serviti per Innsbruck avrebbero combinato poco perché ancora troppo lontani da mondiale di fine settembre


Basso
Messaggi: 17133
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Campionati Italiani 2018

Messaggio da leggere da Basso »



11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2885
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Campionati Italiani 2018

Messaggio da leggere da ucci90 »

Fra l'altro, comunicato stampa più brutto della storia della comunicazione
https://legaciclismoprof.org/2018/08/28 ... ronometro/


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26564
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Campionati Italiani 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

ucci90 ha scritto: martedì 28 agosto 2018, 19:52 Fra l'altro, comunicato stampa più brutto della storia della comunicazione
https://legaciclismoprof.org/2018/08/28 ... ronometro/
porco cane, un comunicato stampa vergognoso. Nonostante siano meno di 50 parole, hanno trovato comunque il modo di sbagliare. :grr:

Comunque, vediamo il lato positivo della vicenda: in un modo o nell'altro la corsa si disputerà. La data non è delle migliori, ma accontentiamoci


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8651
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Campionati Italiani 2018

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 28 agosto 2018, 19:58
ucci90 ha scritto: martedì 28 agosto 2018, 19:52 Fra l'altro, comunicato stampa più brutto della storia della comunicazione
https://legaciclismoprof.org/2018/08/28 ... ronometro/
porco cane, un comunicato stampa vergognoso. Nonostante siano meno di 50 parole, hanno trovato comunque il modo di sbagliare. :grr:

Comunque, vediamo il lato positivo della vicenda: in un modo o nell'altro la corsa si disputerà. La data non è delle migliori, ma accontentiamoci
Il punto è quello: già la gara è stata in forte dubbio, figuriamoci se potevano preoccuparsi di mettere un po' di professionalità anche nella comunicazione. Del resto in Italia siamo fin troppo abituati a queste situazioni, ormai ci si stupisce sempre meno :(


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
rizz23
Messaggi: 2463
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Campionati Italiani 2018

Messaggio da leggere da rizz23 »

E se si iscrivono in tre?


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6922
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Campionati Italiani 2018

Messaggio da leggere da Seb »

rizz23 ha scritto: mercoledì 29 agosto 2018, 9:26 E se si iscrivono in tre?
Mi pare che le Professional italiane al momento dell'iscrizione alla Lega e alla Ciclismo Cup si impegnano a schierare al via almeno tre corridori ciascuna


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4425
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Campionati Italiani 2018

Messaggio da leggere da Lambohbk »

rizz23 ha scritto: mercoledì 29 agosto 2018, 9:26 E se si iscrivono in tre?
Facciamo presto a fare i pronostici


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
rizz23
Messaggi: 2463
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Campionati Italiani 2018

Messaggio da leggere da rizz23 »

Seb ha scritto: mercoledì 29 agosto 2018, 9:34
rizz23 ha scritto: mercoledì 29 agosto 2018, 9:26 E se si iscrivono in tre?
Mi pare che le Professional italiane al momento dell'iscrizione alla Lega e alla Ciclismo Cup si impegnano a schierare al via almeno tre corridori ciascuna
Direi per fortuna della Federazione.
Io non dico un boicottaggio, ma una bella pernacchia di fronte a certe scelte l'auspicherei


Salvatore77
Messaggi: 6631
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Campionati Italiani 2018

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Facciamo in tempo a allestire una squadra Cicloweb?


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Basso
Messaggi: 17133
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Campionati Italiani 2018

Messaggio da leggere da Basso »



11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Rispondi