Tour 17^ tappa Bagnères-de-Luchon › Saint-Lary-Soulan 65 km

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8500
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Tour 17^ tappa Bagnères-de-Luchon › Saint-Lary-Soulan 65 km

Messaggio da leggere da Slegar »

Divanista ha scritto: giovedì 26 luglio 2018, 8:27 Comunque a me il formato di questa tappa è piaciuto. Intendo la lunghezza e il tracciato.
Una o due, nel corso di un GT, potrebbero anche starci bene. Anche per la soddisfazione di poter dire: "mi sono visto una tappa dall'inizio alla fine... senza addormentarmi!".
Una minitappa in un GT ci può star bene, e quella di quest'anno non è una novità assoluta, però deve essere preceduta da una tappa di almeno questa lunghezza:

Tappa 16 modificata.png
Tappa 16 modificata.png (139.38 KiB) Visto 2187 volte
Vedere il gruppo farsi mettere in fila da Rowe non mi è per niente piaciuto.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Tour 17^ tappa Bagnères-de-Luchon › Saint-Lary-Soulan 65 km

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

barrylyndon ha scritto: giovedì 26 luglio 2018, 9:30
pereiro2982 ha scritto: giovedì 26 luglio 2018, 8:39 una tappa come questa da 65 km per nibali sarebbe stata una sofferenza assurda

Non credo...
Se Nibali e' in forma, il dislivello per lui conta piu' che la lunghezza.
io ricordo come ando in sofferenza nel 2016 sull'agnello e come col andare della tappa ci fu la sua crescita a livello esponenziale ma cmq è un discorso inutile...

cmq speriamo di rivederlo al piu presto battagliare nel gruppo


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18478
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour 17^ tappa Bagnères-de-Luchon › Saint-Lary-Soulan 65 km

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Appunto..la salita finale era lunga..non breve.
Non me lo vedevo soffrire tanto ieri.
Se avesse mantenuto una buona condizione di forma.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Tour 17^ tappa Bagnères-de-Luchon › Saint-Lary-Soulan 65 km

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

barrylyndon ha scritto: giovedì 26 luglio 2018, 11:52 Appunto..la salita finale era lunga..non breve.
Non me lo vedevo soffrire tanto ieri.
Se avesse mantenuto una buona condizione di forma.
diciamo che si sarebbe difeso secondo me


Avatar utente
udra
Messaggi: 13343
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tour 17^ tappa Bagnères-de-Luchon › Saint-Lary-Soulan 65 km

Messaggio da leggere da udra »

18 km di salita con 1500 metri di dislivello..se non è adatta a Nibali una salita del genere.
Con questo Thomas non credo avrebbe potuto fare chissà che, ma il podio poteva essere un obiettivo più che concreto.


Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Tour 17^ tappa Bagnères-de-Luchon › Saint-Lary-Soulan 65 km

Messaggio da leggere da skawise »

Sei anni dopo...
Allegati
IMG_20180726_120543_565.jpg
IMG_20180726_120543_565.jpg (118.51 KiB) Visto 2044 volte


castelli
Messaggi: 4105
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Tour 17^ tappa Bagnères-de-Luchon › Saint-Lary-Soulan 65 km

Messaggio da leggere da castelli »

skawise ha scritto: giovedì 26 luglio 2018, 12:07 Sei anni dopo...
bella doppia foto.


froome aveva i cosi girati dal fatto che sarebbe andato a prendere valverde ma la squadra gli aveva probabilmente detto di starsene con bradello (e a ragione, bastava un guasto meccanico e a brad gli toccava salire a piedi). ci sarebbe voluto quel froome lì ieri per fare qualcosa. ie salire con nairo.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Tour 17^ tappa Bagnères-de-Luchon › Saint-Lary-Soulan 65 km

Messaggio da leggere da l'Orso »

Tappa da guardarsi la sera in registrata con il finale carino ma niente di che.
Anche ieri sulle strade de Tour tifoseria da stadio (ma pure sul forum il livello è spesso quello... nonostante le speranze di Barry, pochi post dopo si ricomincia col festival del tifoso con prosciuttame vario usato in modo improprio, amen), mancavan solo i fumogeni, ma ci son stati troppi *stronzi* (declinati in francese) che han tentato di inficiare la corsa.

Venendo al pedalato, bravo Quintana, anche se non ha mai dato l'impressione di poter fare grandi differenze, ha comunque vinto bene. Vero che lo han lasciato andare, ma anche gli altri han dato tutto, fra quelli che si giocan la top ten, in salita (ieri) è stato quello che ha mostrato la gamba migliore. Spero che la vittoria gli dia morale per il prosieguo della stagione (e pure della carriera).
Bene Dumoulin che ha staccato la prenotazione per il secondo gradino del podio di Parigi e benissimo Thomas che su quello più altro sta iniziando a incidere il proprio nome.
Roglic, che dire, è venuto per provar a vincere una tappa e invece è in lotta (almeno) per il podio con Froome, che invece sembra in netto calo. Se al Giro, dalla caduta iniziale si è visto un progressivo miglioramento, fino a un finale irresistibile, quì mi pare sia in calo, non crollo, ma sicuramente calo.
Bardet era brutto già ad inizio salita, è rimasto attaccato con lo sputo finchè ha potuto, poi ha mollato, alla fine ha perso pure poco, certamente la tappina lo ha tappato di brutto.
Steven(poco)spalla e Landa(eternaspalla) tengon duro, non naufragano ma continuano ad allontanarsi dalle zone della classifica.

Poi però c'è da ricordarsi che ieri era uno sforzo più per adolescenti (o amatori) che per atleti maturi e si veniva da 45 giorni di riposo... o quasi :diavoletto: , per cui vediamo cosa succederà venerdì... la speranza che ci sia un riscatto nei confronti del Giro si giocherà tutta lì.
Non che la crono non possa riservare sorpese, tipo un superNairo sugli scudi o un Tom Dumoulin in controprestazione, ma dopo quanto successo al Giro spero che ci sia almeno una tappa "normale" (le semitappe son sempre divertenti, ma son sempre semitappe) dove i migliori facciano corsa dura da lontano... in alternativa, speranza ancor più ardua, che la Sky mandi in fuga Bernal a giocarsi la tappa.

Venendo infine all'argomento più importane della giornata e del Tour, la classifica a squadre:
niente da fare, la Movistar assesta il colpo definitivo alla classifica, temevo che i Nibali Boys accusassero il colpo, ma non così tanto, Pellizotti nell'ultima salita mi sa che le ha prese pure da Demare... Gorka 10 minuti... e il buon Pozzovivo ancor più indietro. Per una squadra che in salita doveva andar forte in queste ultime tappe, un po' poco.

PS: il rammarico per quanto capitato a Nibali continua a rugarmi gli zebedei... non dico avrebbe vinto il Tour e nemmeno che sicuramente era da podio, ogni anno è diverso, ogni giornata è diversa, per cui inutile farci sopra troppi ricami, ma sicuramente avrebbe contribuito ad aumentare lo spettacolo.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Tour 17^ tappa Bagnères-de-Luchon › Saint-Lary-Soulan 65 km

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Concordo con Orso e con quanti sostengono che Quintana abbia (finalmente) sfoderato una bella prestazione, ma al tempo stesso che abbia avuto anche via libera dagli altri.

Devo confessare però che non mi sarei aspettato una classifica del genere. E' passata una settimana dalle alpi, e sinceramente non credevo che Thomas sarebbe rimasto in maglia gialla, e ancor meno che Froome potesse calare così tanto ("così tanto", relativamente... è più per la sorpresa che per il distacco reale, comunque considerevole). Ero convinto che le gerarchie in casa Sky fossero chiare e vincolanti. Invece hanno calcolato (giustamente) che anche se Froome è Froome, potesse non dare sufficienti garanzie e quindi hanno suddiviso i compiti lasciando che fosse la strada a stabilire i ruoli definitivi, come scritto nell' articolo: http://www.cicloweb.it/2018/07/25/sky-g ... as-froome/
Di certo comunque non può essere ancora definitivo in tutto e per tutto, un pò per quanto successo al Giro, un pò perchè comunque Thomas deve passare indenne l' ultima giornata.

Notevolissimi sia Dumoulin che Roglic. E' evidente che anche l' olandese ha preparato la doppietta, nel silenzio, senza clamore, probabilmente per sfruttare al massimo l' effetto sorpresa. Non credo però che ce l' avrebbe fatta anche senza la sfortuna che gli è capitata. Certo senza quel minuto e tredici sarebbe pericolosissimo, ma Thomas ne ha di più, avrebbe ancora una giornata di montagne e una condizione migliore da sfruttare.
Roglic invece sta insidiando Froome per il podio. Anche questa è una sfida da seguire appieno.


el_condor

Re: Tour 17^ tappa Bagnères-de-Luchon › Saint-Lary-Soulan 65 km

Messaggio da leggere da el_condor »

Oude Kwaremont ha scritto: giovedì 26 luglio 2018, 15:20 Notevolissimi sia Dumoulin che Roglic. E' evidente che anche l' olandese ha preparato la doppietta, nel silenzio, senza clamore, probabilmente per sfruttare al massimo l' effetto sorpresa. Non credo però che ce l' avrebbe fatta anche senza la sfortuna che gli è capitata. Certo senza quel minuto e tredici sarebbe pericolosissimo, ma Thomas ne ha di più, avrebbe ancora una giornata di montagne e una condizione migliore da sfruttare.
Roglic invece sta insidiando Froome per il podio. Anche questa è una sfida da seguire appieno.
vedremo domani e dopodomani se Thomas ne ha di piu'..Io non sarei cosi' sicuro(sarà perche' ho presente la Parigi Nizza 2016 ove nell'ultima tappa non fu in grado di seguire Contador e recupero' poi in discesa vincendo per 4 secondi). E anche vero che qua Contador non c'e' e magari lui è migliorato…

E se Kruiswijk tornasse alla ribalta ?

ciao

el_condor


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18478
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour 17^ tappa Bagnères-de-Luchon › Saint-Lary-Soulan 65 km

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Un Fuglsang rassegnato e sorpreso.
Dice di aver fatto la sua miglior prestazione di sempre in salita..
eppure...
Anche Landa gli ha confermato questo.
Non so se ri riferiscono a salite singole, o a salite inserite in una tappa di un grande giro.
In questo secondo caso, con 50 km appena percorsi,credo sia fisiologico fare delle ottime velocita' in salita..
https://www.velonews.com/2018/07/tour-d ... our_473305


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Rispondi