Re: Tour 2018 - 16^ tappa - Carcassonne > Bagnères-de-Luchon (218 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Tour 2018 - 16^ tappa - Carcassonne > Bagnères-de-Luchon (218 km)

Messaggio da leggere da simociclo »

galliano ha scritto: mercoledì 25 luglio 2018, 12:04 Sì, grazie Alberto.
Ho visto il suo video e mi pare che lui direttamente parli di 4/5 settimane di riabilitazione, però dice anche che forse la stagione è finita.
Peccato, perché durante questo Tour stava migliorando anche in salita, probabilmente viene fuori alla distanza.

Certo che Gilbert in tutte le interviste pare una persona squisita.

E' vero, tra tutti i ciclisti è quello che mi fa l'impressione migliore da quel punto di vista.


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
nikybo85
Messaggi: 5406
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Tour 2018 - 16^ tappa - Carcassonne > Bagnères-de-Luchon (218 km)

Messaggio da leggere da nikybo85 »

simociclo ha scritto: mercoledì 25 luglio 2018, 12:32
galliano ha scritto: mercoledì 25 luglio 2018, 12:04 Sì, grazie Alberto.
Ho visto il suo video e mi pare che lui direttamente parli di 4/5 settimane di riabilitazione, però dice anche che forse la stagione è finita.
Peccato, perché durante questo Tour stava migliorando anche in salita, probabilmente viene fuori alla distanza.

Certo che Gilbert in tutte le interviste pare una persona squisita.

E' vero, tra tutti i ciclisti è quello che mi fa l'impressione migliore da quel punto di vista.
Confermo anch'io l'impressione su Philippe persona squisita.
C'è grande rammarico per questa stagione,in cui è andato forte ma ha raccolto poco, aiutando tanto la squadra (oltre a dare una visibilità al marchio con pochi uguali visto l'appeal sul pubblico). Oltrettutto sarebbe uscito dal Tour con una gamba che gli avrebbe permesso di ottenere qualche bella vittoria secondo me.


nikybo85
Messaggi: 5406
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Tour 2018 - 16^ tappa - Carcassonne > Bagnères-de-Luchon (218 km)

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Visto adesso la foto che lui stesso ha postato su twitter del suo ginocchio. Fa impressione. È grosso quanto un cranio.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8503
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Tour 2018 - 16^ tappa - Carcassonne > Bagnères-de-Luchon (218 km)

Messaggio da leggere da Slegar »

nikybo85 ha scritto: martedì 24 luglio 2018, 22:19
Slegar ha scritto: martedì 24 luglio 2018, 20:36 Comunque è vero, molti ciclisti sono sopravvalutati ed il Giro di quest'anno lo ha dimostrato.
In che senso il giro ha dimostrato che alcuni sono sopravvalutati?
Lasciando perdere la debacle di Aru..
Aru è un caso a parte. Ad esempio S. Yates e Mentjies venivano da buone prestazioni gli anni precedenti e con corsa dura sono naufragati; penso ai velocisti che sono andati fuori tempo massimo, con l'ultimo in classifica che sta correndo dalla prima tappa con una microfrattura a "sole" 3h16' di distacco dalla maglia gialla (a proposito: delusissimo dal FTM di Gaviria e Greipel). E' una mia fissa, ma penso che se Bardet, visto il finale di Tour dell'anno scorso e quello di quest'anno, si presenterebbe al via del Giro andrebbe anche lui fuori classifica.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
team opc
Messaggi: 1715
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 20:34

Re: Tour 2018 - 16^ tappa - Carcassonne > Bagnères-de-Luchon (218 km)

Messaggio da leggere da team opc »

Comunque non sono d'accordo.Non è vero che ci mettono dei falsopiani apposta,il problema è che se guardate le cartine dei Pirenei alcune volte capita che tra un colle e l'altro ci siano degli inevitabili falsopiani.
Come a dire vuoi farti Stelvio + Mortirolo?Bene sappi che da Bormio a Mazzo c'è del falsopiano obbligatorio,alternative non ce ne sono.
A volte bisogna fare i conti con ciò che passa il convento.I Pirenei sono diversi dalle Alpi italiane dove spesso abbiamo valli parallele.E inoltre bisogna capire che gli organizzatori devono mettere insieme un percorso tra due località,e visti i costi del Tour non sono abbondanti le località che ogni anno possono permetterselo di ospitare.In pratica si arriva dove c'è chi ha tirato fuori i soldi,fondovalle o no.
E comunque il problema non sono i fondovalle,sull'ultima salita si poteva provare qualcosa,ma nessuno aveva il coraggio.
Ad esempio Landa o Bardet,vista la cronometro in arrivo,uno scatto non potevano provarlo a fare?


team opc
Messaggi: 1715
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 20:34

Re: Tour 2018 - 16^ tappa - Carcassonne > Bagnères-de-Luchon (218 km)

Messaggio da leggere da team opc »

beppesaronni ha scritto: mercoledì 25 luglio 2018, 10:06 il penultimo e il terzultimo colle erano attaccati, dai.
Bastava disegnare una tappa che arrivasse sul penultimo.
Che tra l'altro era anche il + duro.
Solo che niente ... questi per fare un tour per Bardet, che MAI lo vincerà, hanno pensato di uccidere la corsa così .... con 17 arrivi in discesa e percorsi di cacca
Erano attaccati perché geograficamente sono attaccati,così come geograficamente bisognava fare dei kilometri per raggiungere l'ultima salita.
Anch'io ci avrei fatto arrivare la tappa sul Mente',ma i soldi chi ce li mette per farcela arrivare la' la tappa?


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Tour 2018 - 16^ tappa - Carcassonne > Bagnères-de-Luchon (218 km)

Messaggio da leggere da cauz. »

galliano ha scritto: mercoledì 25 luglio 2018, 12:04 Certo che Gilbert in tutte le interviste pare una persona squisita.
in gruppo trovare qualcuno che parli male di lui è pressochè impossibile.
poi magari lo fanno di nascosto, ma l'impressione a pelle è che tutti lo stimino parecchio. caso raro, fortunatamente non unico.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8635
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Tour 2018 - 16^ tappa - Carcassonne > Bagnères-de-Luchon (218 km)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Slegar ha scritto: mercoledì 25 luglio 2018, 13:13 (a proposito: delusissimo dal FTM di Gaviria e Greipel).
Giusto per la cronaca: Gaviria e Greipel si erano ritirati nel corso della tappa, non sono finiti fuori tempo massimo, come invece era accaduto a Kittel e Cavendish ;)


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8503
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Tour 2018 - 16^ tappa - Carcassonne > Bagnères-de-Luchon (218 km)

Messaggio da leggere da Slegar »

Abruzzese ha scritto: giovedì 26 luglio 2018, 2:05
Slegar ha scritto: mercoledì 25 luglio 2018, 13:13 (a proposito: delusissimo dal FTM di Gaviria e Greipel).
Giusto per la cronaca: Gaviria e Greipel si erano ritirati nel corso della tappa, non sono finiti fuori tempo massimo, come invece era accaduto a Kittel e Cavendish ;)
Chissà perché mi ero messo in testa del FTM; si sa il motivo del ritiro?


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6294
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Tour 2018 - 16^ tappa - Carcassonne > Bagnères-de-Luchon (218 km)

Messaggio da leggere da Patate »

Slegar ha scritto: giovedì 26 luglio 2018, 9:30
Abruzzese ha scritto: giovedì 26 luglio 2018, 2:05
Slegar ha scritto: mercoledì 25 luglio 2018, 13:13 (a proposito: delusissimo dal FTM di Gaviria e Greipel).
Giusto per la cronaca: Gaviria e Greipel si erano ritirati nel corso della tappa, non sono finiti fuori tempo massimo, come invece era accaduto a Kittel e Cavendish ;)
Chissà perché mi ero messo in testa del FTM; si sa il motivo del ritiro?
Greipel mi pare si fosse ritirato proprio perché resosi conto dell'impossibilità di arrivare al traguardo in tempo ed ha voluto evitare quello che ha fatto Cavendish, cosa che in un tweet ha considerato inutile per il corridore e per l'organizzazione


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8635
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Tour 2018 - 16^ tappa - Carcassonne > Bagnères-de-Luchon (218 km)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Slegar ha scritto: giovedì 26 luglio 2018, 9:30
Abruzzese ha scritto: giovedì 26 luglio 2018, 2:05
Slegar ha scritto: mercoledì 25 luglio 2018, 13:13 (a proposito: delusissimo dal FTM di Gaviria e Greipel).
Giusto per la cronaca: Gaviria e Greipel si erano ritirati nel corso della tappa, non sono finiti fuori tempo massimo, come invece era accaduto a Kittel e Cavendish ;)
Chissà perché mi ero messo in testa del FTM; si sa il motivo del ritiro?
Per Gaviria ipotizzo due cose : l'appagamento dato dall'aver vinto due tappe nel primo Tour disputato e (soprattutto secondo me) l'aver preso atto che sarebbe stato impossibile contrastare Sagan nella lotta per la maglia verde. Che poi, uno a Parigi deve arrivarci, visto che la caduta di Peter di ieri sembrava poter rimettere tutto in discussione, però attualmente la sua completezza gli consente di uccidere ogni anno la competizione, cosicché alcuni velocisti non si sentano più motivati al 100% ad arrivare fino in fondo. Se però uno come Sagan è dotato di un simile talento, io credo che non si possa che prenderne atto (e rallegrarsene appunto), per cui peggio per gli altri se decidono di ritirarsi se sono ancora in condizioni ottimali per gareggiare.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
herbie
Messaggi: 8287
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tour 2018 - 16^ tappa - Carcassonne > Bagnères-de-Luchon (218 km)

Messaggio da leggere da herbie »

team opc ha scritto: mercoledì 25 luglio 2018, 23:45
beppesaronni ha scritto: mercoledì 25 luglio 2018, 10:06 il penultimo e il terzultimo colle erano attaccati, dai.
Bastava disegnare una tappa che arrivasse sul penultimo.
Che tra l'altro era anche il + duro.
Solo che niente ... questi per fare un tour per Bardet, che MAI lo vincerà, hanno pensato di uccidere la corsa così .... con 17 arrivi in discesa e percorsi di cacca
Erano attaccati perché geograficamente sono attaccati,così come geograficamente bisognava fare dei kilometri per raggiungere l'ultima salita.
Anch'io ci avrei fatto arrivare la tappa sul Mente',ma i soldi chi ce li mette per farcela arrivare la' la tappa?
beh ad esempio, con più o meno gli stessi km. di fondovalle però si poteva andare a Bagneres de Luchon arrivandoci dal Port de Bales assai più lungo e duro del pedalabile Portillon.

Le alternative anche sui Pirenei non mancano di certo, un esempio di ricercatori di alternative sono i creativi che disegnano la Vuelta Espana. Ad ogni edizione vengono "presentate" minimo 5 o 6 salite inedite, e non solo nei finali. Un tempo faceva così anche il Giro, ora mi sembra si siano assestati su percorsi un po' triti e ritriti, purtroppo.


Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7185
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Tour 2018 - 16^ tappa - Carcassonne > Bagnères-de-Luchon (218 km)

Messaggio da leggere da Deadnature »

Quest'anno al Giro c'erano Etna (da quel versante), Sant'Antonio, Costalissolo e Tsecore; nel 2017 l'Umbrailpass e Foza. Mi sembra un po' ingeneroso parlare di percorsi "triti e ritriti", secondo me Vegni riesce quasi sempre a trovare un buon equilibrio tra salite storiche e novità.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Rispondi