SELEZIONE ITALIANA INNSBRUCK 2018 - ELITE

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: SELEZIONE ITALIANA INNSBRUCK 2018 - ELITE

Messaggio da leggere da galliano »

Ma pure richmond, ponferrada, bergen, erano tutti mondiali che gli si adattavano.
Possibile che fosse sempre infortunato o fuori forma?


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: SELEZIONE ITALIANA INNSBRUCK 2018 - ELITE

Messaggio da leggere da Slegar »

galliano ha scritto: mercoledì 19 settembre 2018, 10:57 Ma pure richmond, ponferrada, bergen, erano tutti mondiali che gli si adattavano.
Possibile che fosse sempre infortunato o fuori forma?
C'ha messo veramente del suo. Nel triennio 2015-2017 l'unico piazzamento nei dieci ottenuto tra agosto e settembre, prima dei mondiali, è un 9° posto alla Coppa Sabatini del 2015. Nel 2012, l'anno del mondiale nella "sua" Valkenburg, dopo il giro ha ottenuto due ritiri in Austria e Polonia ed è finito fuori tempo massimo nella cronosquadre di apertura della Vuelta (non mi ricordo se stava male o cosa).

le uniche vere recriminazioni sono le mancate convocazioni per i mondiali di Firenze e soprattutto di Ponferrada.


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: SELEZIONE ITALIANA INNSBRUCK 2018 - ELITE

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Sicuramente è troppo duro per gasparotto ma io intendevo come uomo da lanciare al momento propizio, non come capitano.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: SELEZIONE ITALIANA INNSBRUCK 2018 - ELITE

Messaggio da leggere da riddler »

Io fino a qualche tempo fa dicevo di puntare su Aru come capitano unico se Nibali non fosse stato in condizione...
Certo che l'Aru visto alla Vuelta lascia cadere le braccia per terra... forse non sarebbe da convocare nemmeno...


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: SELEZIONE ITALIANA INNSBRUCK 2018 - ELITE

Messaggio da leggere da riddler »

il_panta ha scritto: mercoledì 19 settembre 2018, 2:01
Subsonico ha scritto: martedì 18 settembre 2018, 23:45 Io ho come l'impressione che Gasparotto venga sempre messo ai margini a priori, non so per quali motivi. E' assurdo che un corridore così non abbia disputato neanche un mondiale. Manco uno!
Ho la tua stessa sensazione. Quest'anno probabilmente era troppo duro, ma il caso del 2013 è emblematico.
Nel 2012 invece fu molto sfortunato, era proprio il suo percorso.
GaspaSANO nel 2012 non fu convocato per via del codice etico che proprio giusto giusto guarda caso solo in quell'anno fu introdotto!
In quell'anno non furono convocati nessuno dei vincitori (tantissimi) italiani dell'Amstel anche delle precedenti edizioni...


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Arme
Messaggi: 1371
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: SELEZIONE ITALIANA INNSBRUCK 2018 - ELITE

Messaggio da leggere da Arme »

Io non so che tattiche stiano architettando, ma mi sembra che la logica voglia che Nibali debba muoversi dalla media distanza, prima del salitone finale, mentre Moscon debba giocare di attesa avendo uno spunto veloce.
In ogni caso penso che l'errore più grande sarebbe portarsi Alaphilippe e Valverde sull'ultima salita: li rivedremmo al traguardo, specialmente il primo. Penso che la strada da seguire sia quella di fare corsa dura (tirare pancia a terra su tutte le salite per far fuori i GVA, i Sagaa, i Gilbert forse Alaphilippe stesso). Poco senso avrebbe mettere gente in fuga (certo, quando hai De Marchi e Brambilla quello sarebbe il modo più logico per impiegarli...) a meno che li si voglia utilizzare come testa di ponte per un attacco (penso sempre a Nibali), ma in un mondiale mai vista riuscire una roba del genere (certo, mai visto nemmeno un mondiale così)


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: SELEZIONE ITALIANA INNSBRUCK 2018 - ELITE

Messaggio da leggere da Patate »

Arme ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 22:56certo, quando hai De Marchi e Brambilla quello sarebbe il modo più logico per impiegarli...
De Marchi una delle prestazioni della carriera per me l'ha fatta da non fugaiolo, a Rio. Fortunatamente sono due corridori abbastanza duttili in questo senso


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: SELEZIONE ITALIANA INNSBRUCK 2018 - ELITE

Messaggio da leggere da matteo.conz »

riddler ha scritto: mercoledì 19 settembre 2018, 15:33
GaspaSANO nel 2012 non fu convocato per via del codice etico che proprio giusto giusto guarda caso solo in quell'anno fu introdotto!
In quell'anno non furono convocati nessuno dei vincitori (tantissimi) italiani dell'Amstel anche delle precedenti edizioni...
Pure ballan non fu convocato e quello era un anno ottimo, era in forma e in primavera aveva fatto podii a fiandre e roubaix. Dopo fu assolto per l'ozonoterapia :(


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: SELEZIONE ITALIANA INNSBRUCK 2018 - ELITE

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Arme ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 22:56 Io non so che tattiche stiano architettando, ma mi sembra che la logica voglia che Nibali debba muoversi dalla media distanza, prima del salitone finale, mentre Moscon debba giocare di attesa avendo uno spunto veloce.
In ogni caso penso che l'errore più grande sarebbe portarsi Alaphilippe e Valverde sull'ultima salita: li rivedremmo al traguardo, specialmente il primo. Penso che la strada da seguire sia quella di fare corsa dura (tirare pancia a terra su tutte le salite per far fuori i GVA, i Sagaa, i Gilbert forse Alaphilippe stesso). Poco senso avrebbe mettere gente in fuga (certo, quando hai De Marchi e Brambilla quello sarebbe il modo più logico per impiegarli...) a meno che li si voglia utilizzare come testa di ponte per un attacco (penso sempre a Nibali), ma in un mondiale mai vista riuscire una roba del genere (certo, mai visto nemmeno un mondiale così)
Se la corsa non esce durissima, valverde e alaphilippe non sono in giornata o forma perfetta e moscon invece pesca la giornata della vita, li può anche tenere sull'ultimo strappo...almeno secondo me. Visto che nibali non è al top, non so quanto convenga fare corsa dura all'italia ma penso che cassani ne sia conscio.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: SELEZIONE ITALIANA INNSBRUCK 2018 - ELITE

Messaggio da leggere da nino58 »

matteo.conz ha scritto: mercoledì 26 settembre 2018, 14:36
Arme ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 22:56 Io non so che tattiche stiano architettando, ma mi sembra che la logica voglia che Nibali debba muoversi dalla media distanza, prima del salitone finale, mentre Moscon debba giocare di attesa avendo uno spunto veloce.
In ogni caso penso che l'errore più grande sarebbe portarsi Alaphilippe e Valverde sull'ultima salita: li rivedremmo al traguardo, specialmente il primo. Penso che la strada da seguire sia quella di fare corsa dura (tirare pancia a terra su tutte le salite per far fuori i GVA, i Sagaa, i Gilbert forse Alaphilippe stesso). Poco senso avrebbe mettere gente in fuga (certo, quando hai De Marchi e Brambilla quello sarebbe il modo più logico per impiegarli...) a meno che li si voglia utilizzare come testa di ponte per un attacco (penso sempre a Nibali), ma in un mondiale mai vista riuscire una roba del genere (certo, mai visto nemmeno un mondiale così)
Se la corsa non esce durissima, valverde e alaphilippe non sono in giornata o forma perfetta e moscon invece pesca la giornata della vita, li può anche tenere sull'ultimo strappo...almeno secondo me. Visto che nibali non è al top, non so quanto convenga fare corsa dura all'italia ma penso che cassani ne sia conscio.
Penso che l'Italia non debba fare corsa ne' dura ne' molle, ma osservare bene le facce sulla salita del primo e secondo giro e decidere di conseguenza.
E' ovvio che se va via una fuga prima, occorre esserci.
Con chi, è da capire.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: SELEZIONE ITALIANA INNSBRUCK 2018 - ELITE

Messaggio da leggere da Bomby »

Condivido il discorso di nino: prima di tutto occorre valutare lo stato di forma
  • dei propri atleti: Nibali come sta? Moscon? e in base a ciò si devono distribuire i gradi di capitano e di mezza punta. Chi è più in forma lo si tiene buono per il finale, l'altro lo si manda all'attacco a pochi giri dalla fine.
  • degli avversari: Valverde ha la faccia del carrello dei bolliti? Yates c'ha la cacarella? i francesi hanno intenzioni bellicose? in base a come sono messi si può impostare la tattica.
Il discorso è: l'Italia non deve necessariamente fare la prima mossa, sia perchè come stanno i nostri è un'incognita grossa così, sia perchè -anche stessero bene- la loro condizione è quella che è (penso a Nibali). Non dico che si debba andare a rimorchio e non essere propositivi, ma se addormentiamo troppo la corsa, troviamo chi ci batte sul muro finale, se la induriamo troppo, rischiamo che la tattica ci si ritorca contro se la luce di qualcuno dei nostri si spegne. Gli uomini ce li abbiamo, le punte, purtroppo, sono un po' spuntate (è il leit-motiv degli ultimi 10 anni).

Poi la tattica nostra dovrebbe essere proprio quella che ho anticipata: mandare quello che sta peggio tra Nibali e Moscon con congrua dotazione di compagni in un attacco ben assortito e tenersi l'altro (con congrua dotazione di compagni) nel caso in cui gli attaccanti vengano ripresi o il nostro uomo crolli. poi sperare nella botta di culo -che, sinceramente, a Firenze e Rio è mancata.


LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: SELEZIONE ITALIANA INNSBRUCK 2018 - ELITE

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

I papabili vincitori sono:
Roglic
Dumoulin
Kruijswijk
Quintana
Lopez M.A.
Uran
Alaphilippe
Bardet
Pinot
A. Yates
S. Yates
Valverde
E.Mas

Dopo la prova di oggi scarterei Tom, Valverde e Quintana sono usciti in calando dalla Vuelta a differenza di Uran, Mas e A. Yates che erano in crescendo di condizione, l'Inghilterra punterà più su Adam secondo me...
La Francia ha uno squadrone a tre punte (ma tra i 3 su quelle distanze secondo me Bardet è più forte) se arrivano in gruppetto all'ultimo muro Ala li fa fuori tutti...
Ultima modifica di LOSQUALODELLOSTRETTO il mercoledì 26 settembre 2018, 20:05, modificato 1 volta in totale.


Shark Attack
Wouter Presente
Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: SELEZIONE ITALIANA INNSBRUCK 2018 - ELITE

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Dumoulin dopo oggi no :sherlock:

Edit: letto dopo il tuo messaggio sotto alla lista :sgridato:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Rispondi