Davide "Roccia" Formolo

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4393
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Ma si dai lo apro il thread, prima o poi ci sarà modo di parlare di lui (speriamo :D )

Interessante quello che ha detto alla Gazzetta:

Il suo obiettivo per la Vuelta?

"Vincere una tappa, ma non con una fuga. Non mi piace anticipare e non ho mai cercato di farlo. Uscire di classifica ed andare in fuga per cercare la gloria di un giorno non mi serve. Non mi fa crescere, non miglioro. A me piace il confronto diretto con i big, il faccia a faccia nel finale. Forse questo mio modo di essere mi ha penalizzato finora. Se in alcune gare fossi uscito di classifica per poi infilarmi in qualche avventura da lontano, chissà, magari avrei vinto qualcosa. Però sono convinto che questo mio modo di correre alla lunga pagherà"


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Parole cHe dimostrano personalità.
Ecco parliamo molto poco di lui per il mondiale ma per quanto si è visto quest'anno potrebbe anche essere la seconda punta.
E per la Vuelta se non becca una giornata no può fare tra il quarto e l'ottavo dove ci sarà una bella mischia.


TornadoTom
Messaggi: 332
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 21:27

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da TornadoTom »

Ricordano un po' il Basso dei primi anni da pro come dichiarazioni, a 26 anni Basso fece settimo al tour vincendo la maglia bianca, speriamo in bene per la Vuelta :)


Avatar utente
Denb
Messaggi: 1005
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2013, 14:00

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da Denb »

Quello che dice di non voler essere è l'esatta descrizione del suo compagno di squadra (e capitano alla Vuelta?) Majka :diavoletto:


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4393
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da Lambohbk »

TornadoTom ha scritto: mercoledì 22 agosto 2018, 22:12 Ricordano un po' il Basso dei primi anni da pro come dichiarazioni, a 26 anni Basso fece settimo al tour vincendo la maglia bianca, speriamo in bene per la Vuelta :)
A 26 anni si poteva essere maglia bianca?


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4393
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Denb ha scritto: mercoledì 22 agosto 2018, 22:20 Quello che dice di non voler essere è l'esatta descrizione del suo compagno di squadra (e capitano alla Vuelta?) Majka :diavoletto:
In effetti :crazy: :crazy:


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
TornadoTom
Messaggi: 332
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 21:27

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da TornadoTom »

lambohbk ha scritto: mercoledì 22 agosto 2018, 22:58
TornadoTom ha scritto: mercoledì 22 agosto 2018, 22:12 Ricordano un po' il Basso dei primi anni da pro come dichiarazioni, a 26 anni Basso fece settimo al tour vincendo la maglia bianca, speriamo in bene per la Vuelta :)
A 26 anni si poteva essere maglia bianca?
in effetti, errore mio colpa del colore della maglia fassa :), la vinse l'anno prima


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da Abruzzese »

lambohbk ha scritto: mercoledì 22 agosto 2018, 12:03 Ma si dai lo apro il thread, prima o poi ci sarà modo di parlare di lui (speriamo :D )

Interessante quello che ha detto alla Gazzetta:

Il suo obiettivo per la Vuelta?

"Vincere una tappa, ma non con una fuga. Non mi piace anticipare e non ho mai cercato di farlo. Uscire di classifica ed andare in fuga per cercare la gloria di un giorno non mi serve. Non mi fa crescere, non miglioro. A me piace il confronto diretto con i big, il faccia a faccia nel finale. Forse questo mio modo di essere mi ha penalizzato finora. Se in alcune gare fossi uscito di classifica per poi infilarmi in qualche avventura da lontano, chissà, magari avrei vinto qualcosa. Però sono convinto che questo mio modo di correre alla lunga pagherà"
Avevo letto l'intervista sul giornale. Ecco, ciò che dice Formolo è l'esatta antitesi di ciò che vediamo fare ad alcune Professional (Bardiani su tutte), che da anni al Giro d'Italia preferiscono far uscire subito di classifica i giovani e gli scalatori migliori per puntare alle tappe o ai traguardi parziali. Scelta in parte giustificata dal fatto che una vittoria di tappa per formazioni simili ha un peso decisamente maggiore di un 12° posto nella generale per dire, nel momento in cui simili risultati possono valere la riconferma dell'invito per l'edizione successiva. Di contro però, alcuni ragazzi che avrebbero già le carte in regola per provare a fare una discreta classifica, rischiano di arrivare ad una certa età senza che abbiano scoperto i loro reali limiti sulle tre settimane e visto quanto possono riuscire a stare coi migliori. Su questo mi ero trovato a discutere tempo fa con Tranchée circa il fatto che il mio concittadino Giulio Ciccone ha già portato a termine 3 Giri d'Italia senza che abbia ancora visto fin dove può arrivare sulle tre settimane, vincendo la bellissima tappa di Sestola il primo anno (e lì ci può stare) e poi trovandosi anche limitato nel rendimento dai problemi fisici (l'operazione al cuore nel 2017 e la caduta alla vigilia del Giro di quest'anno).
A parte un paio di tappe però, non ancora è riuscito a correre stabilmente davanti coi migliori, ergo i suoi limiti non li conosce ancora (e spero che con la Trek possa fare un salto di qualità da questo punto di vista). Ecco che quindi quello che afferma Formolo diventa fondamentale, nel momento in cui un corridore comincia ad arrivare a quel bivio in cui capire se poter essere un vincente, un possibile buon piazzato nei grandi giri o se invece dopo pochi anni la sua carriera sarà inevitabilmente indirizzata verso il gregariato o le fughe pazze.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Beh no speriamo che se non trova la quadratura dei gt so dia alle classiche..Visto quanto mostrato alle ultime Liegi e in certe tappe di media difficoltà all'ultimo Giro


mdm52
Messaggi: 2777
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2011, 21:26

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da mdm52 »

mah! speriamo che una vittoria prima o poi arrivi
quel che dice, in effetti, corrisponde a ciò che ha tentato di fare fino ad adesso (vedi Mercogliano Osimo al Giro e anche recentemente in Polonia), va considerato, però, che al Giro (migliore quello 2018 rispetto al precedente) ha fatto quei piazzamenti essendo già fuori classifica
spero anche di vederlo al mondiale, perché non è certo inferiore ad Aru


mdm52
Messaggi: 2777
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2011, 21:26

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da mdm52 »

curiosa affermazione di Cassani su Formolo, considerato corridore da gare di un giorno più che da GT
considerando che sino ad oggi ha fatto un 2 al campionato italiano (dietro Nibali) e un 7 alla Liegi e pochissimo altro ...
forse è un modo come un altro per dire che dovrebbe cercarsi un capitano forte a cui fare da spalla


Salvatore77
Messaggi: 6571
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Formolino nei grandi giri non sta facendo passi avanti per cui puntare sulle gare di un giorno può essere la svolta.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4393
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da Lambohbk »

mdm52 ha scritto: lunedì 3 settembre 2018, 20:31 curiosa affermazione di Cassani su Formolo, considerato corridore da gare di un giorno più che da GT
considerando che sino ad oggi ha fatto un 2 al campionato italiano (dietro Nibali) e un 7 alla Liegi e pochissimo altro ...
forse è un modo come un altro per dire che dovrebbe cercarsi un capitano forte a cui fare da spalla
Ma guarda io alla fine sono d'accordo con Cassani: nel 2017, alla sua seconda Liegi, era in testa alla corsa ai meno 400, quest'anno un buon settimo posto (scendendo direttamente dall'altura e senza gare di preparazione).

Nei GT, pur preparandoli, ha ottenuto massimo 2 decimi posti al Giro e un nono alla Vuelta ed cannato totalmente il Giro 2016 e la Vuelta di quest'anno.

Avendo anche migliorato molto lo spunto veloce, a mio parere dovrebbe dedicarsi maggiormente alle corse di un giorno.

Il suo problema rimane l'incostanza: alterna prestazioni ottime ad altre totalmente anonime


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Salvatore77 ha scritto: lunedì 3 settembre 2018, 21:02 Formolino nei grandi giri non sta facendo passi avanti per cui puntare sulle gare di un giorno può essere la svolta.
Lo vado dicendo da maggio.. :fischio:


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da herbie »

nikybo85 ha scritto: giovedì 23 agosto 2018, 10:05 Beh no speriamo che se non trova la quadratura dei gt so dia alle classiche..Visto quanto mostrato alle ultime Liegi e in certe tappe di media difficoltà all'ultimo Giro
non so...io Formolo sulle grandi salite non l'ho mai visto in tutta la carriera fare delle prestazioni veramente da primissime posizioni in classifica generale, magari trovando una giornata sì, che facciano pensare che le caratteristiche tecniche per arrivare al top nelle salite lunghe le abbia. Non capisco su quali dati si basi chi cerca in tutti i modi di farne un corridore da classifica per i GT. Anche per me è invece un ottimo corridore per classiche dure, e lì sì che ha fatto vedere cose realmente fuori del comune.
Non capisco molto, come anche per Moscon, questo intestardirsi sulle lunghe salite e di riflesso sulla classifica nei GT. Viceversa, nella classiche, a partire da quelle italiane, mi pare abbia le carte in regola per togliersi delle belle soddisfazioni. A tal proposito secondo me non sarebbe male se facesse anche qualcosa per migliorare lo sprint, senza perdere altri anni sulle vam e sui watt sulle salite da 20 km...E' un parere personale, sia chiaro.
Ultima modifica di herbie il mercoledì 5 settembre 2018, 19:02, modificato 1 volta in totale.


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da nikybo85 »

herbie ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 18:59
nikybo85 ha scritto: giovedì 23 agosto 2018, 10:05 Beh no speriamo che se non trova la quadratura dei gt so dia alle classiche..Visto quanto mostrato alle ultime Liegi e in certe tappe di media difficoltà all'ultimo Giro
non so...io Formolo sulle grandi salite non l'ho mai visto in tutta la carriera fare delle prestazioni veramente da primissime posizioni in classifica generale, magari trovando una giornata sì, che facciano pensare che le caratteristiche tecniche per arrivare al top nelle salite lunghe le abbia..per me è invece un ottimo corridore per classiche dure, e lì sì che ha fatto vedere cose realmente fuori del comune.
Non capisco molto, come anche per Moscon, questo intestardirsi sulle lunghe salite e di riflesso sulla classifica nei GT. Viceversa, nella classiche, a partire da quelle italiane e mi pare abbia le carte in regola per togliersi delle belle soddisfazioni. A tal proposito secondo me non sarebbe male se facesse anche qualcosa per migliorare lo sprint, senza perdere altri anni sulle vam e sui watt sulle salite da 20 km...E' un parere personale, sia chiaro.
:yes: :yes:


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da il_panta »

Anch'io sono d'accordissimo su Formolo. Su Moscon non sono ancora così certo, ma Davide mi pare un corridore, se va benissimo, da top5 al Giro e alla Vuelta. Non è molto costante ed è invece molto veloce.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da herbie »

il_panta ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 19:13 Anch'io sono d'accordissimo su Formolo. Su Moscon non sono ancora così certo, ma Davide mi pare un corridore, se va benissimo, da top5 al Giro e alla Vuelta. Non è molto costante ed è invece molto veloce.
è veloce? questo non saprei dirlo...come andava da ragazzo allo sprint? Io ricordo solo quello con Nibali al Melinda, in realtà dopo una prova con più di 3000 metri di dislivello e in cima ad una salita di 3 km. Forse su quello sarebbe una gran cosa lavorarci da subito.

Per una top5 al Giro, bisogna andare in un certo modo sulle salite lunghe, e anche forte forte a crono...io nè a lui nè a Moscon ho mai visto far presagire margini per fare quelle vam e quelle potenze su salite da 20 km e passa...


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da il_panta »

herbie ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 19:19
il_panta ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 19:13 Anch'io sono d'accordissimo su Formolo. Su Moscon non sono ancora così certo, ma Davide mi pare un corridore, se va benissimo, da top5 al Giro e alla Vuelta. Non è molto costante ed è invece molto veloce.
è veloce? questo non saprei dirlo...come andava da ragazzo allo sprint? Io ricordo solo quello con Nibali al Melinda, forse su quello sarebbe una gran cosa lavorarci da subito.

Per una top5 al Giro, bisogna andare in un certo modo sulle salite lunghe, e anche forte forte a crono...io nè a lui nè a Moscon ho mai visto far presagire margini per fare quelle vam e quelle potenze su salite da 20 km e passa...
Formolo è arrivato a Montevergine dietro Carapaz, se ben ricordo. Quello è un arrivo che un tempo era per i Riccò, i Di Luca, i Cunego, insomma gente che ha la dinamite nelle gambe. Ad esempio nella volata ad Ans lo vedo molto bene. Poi c'è il Melinda, come dici tu.
Anche il fisico a vederlo sembra più di uno scattista, è molto diverso dai corridori che primeggiano nelle gare a tappe.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
mdm52
Messaggi: 2777
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2011, 21:26

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da mdm52 »

una Liegi non fa primavera
veloce non è, a crono non va
a Superga non l'ho mai visto primeggiare, a san Luca idem, così al Lombardia, l'Appennino non l'ha mai fatto ...
... continuo a sperare che vada in fuga alla Vuelta (che così male non aveva mai corso)


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da nikybo85 »

mdm52 ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 22:05 una Liegi non fa primavera
veloce non è, a crono non va
a Superga non l'ho mai visto primeggiare, a san Luca idem, così al Lombardia, l'Appennino non l'ha mai fatto ...
... continuo a sperare che vada in fuga alla Vuelta (che così male non aveva mai corso)
Sono già due Liegi...ma comunque io mi riferivo anche e soprattutto al tipo di tappe in cui è andato meglio al Giro.


nicoros
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 18:58

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da nicoros »

Nei giorni scorsi ho avuto modo di parlare con Roccia che in questi giorni si sta allenando in Veneto sulle strade dei prossimi campionati italiani. Mi ha detto che punta molto a confermarsi campione italiano e il circuito pare più selettivo di quello di Compiano dove ha vinto. Davide esordirà alle strade bianche che non ha mai corso e l'ho visto finalmente più concentrato sulle classiche per vincere e non sui gt per i piazzamenti.
Concludo dicendo che spero solo che la squadra non lo mandi a fare il delfinato per "conoscere" meglio Pogacar per poi aiutarlo al tour. Purtroppo lui non mi ha confermato se farà il Lombardia e questa per me sarebbe una stupidata colossale, cosa che a Davide ho detto e lui ha sorriso...


mattia_95
Messaggi: 3755
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da mattia_95 »

nicoros ha scritto: mercoledì 17 giugno 2020, 16:17 Nei giorni scorsi ho avuto modo di parlare con Roccia che in questi giorni si sta allenando in Veneto sulle strade dei prossimi campionati italiani. Mi ha detto che punta molto a confermarsi campione italiano e il circuito pare più selettivo di quello di Compiano dove ha vinto. Davide esordirà alle strade bianche che non ha mai corso e l'ho visto finalmente più concentrato sulle classiche per vincere e non sui gt per i piazzamenti.
Concludo dicendo che spero solo che la squadra non lo mandi a fare il delfinato per "conoscere" meglio Pogacar per poi aiutarlo al tour. Purtroppo lui non mi ha confermato se farà il Lombardia e questa per me sarebbe una stupidata colossale, cosa che a Davide ho detto e lui ha sorriso...
Spero veramente che faccia Il Lombardia. Non ha mai brillato in questa classica perché in carriera non è mai stato al top ad ottobre ma quest'anno che si corre ad agosto secondo me potrebbe essere protagonista. Sarebbe uno spreco se dovesse andare a correre il Delfinato.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
mattia_95
Messaggi: 3755
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da mattia_95 »

Qualcuno sa perché Formolo giovedì ha perso 8 minuti dal gruppo della maglia gialla?

Spero si sia rialzato di proposito negli ultimi km...


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
nicoros
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 18:58

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da nicoros »

mattia_95 ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 12:27 Qualcuno sa perché Formolo giovedì ha perso 8 minuti dal gruppo della maglia gialla?

Spero si sia rialzato di proposito negli ultimi km...
Probabile si sia rialzato. Certo che oggi lui come Pozzovivo che sono lontani in classifica hanno perso una bella occasione per andare in fuga e vincere la tappa


mattia_95
Messaggi: 3755
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da mattia_95 »

nicoros ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 14:22
mattia_95 ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 12:27 Qualcuno sa perché Formolo giovedì ha perso 8 minuti dal gruppo della maglia gialla?

Spero si sia rialzato di proposito negli ultimi km...
Probabile si sia rialzato. Certo che oggi lui come Pozzovivo che sono lontani in classifica hanno perso una bella occasione per andare in fuga e vincere la tappa
Pozzovivo è ancora sofferente. Per me prima di venerdì prossimo non andrà in fuga. Se dovesse stare meglio proverà a fare qualcosa tra la 13esima e la 18esima tappa.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
nicoros
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 18:58

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da nicoros »

mattia_95 ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 14:24
nicoros ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 14:22
mattia_95 ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 12:27 Qualcuno sa perché Formolo giovedì ha perso 8 minuti dal gruppo della maglia gialla?

Spero si sia rialzato di proposito negli ultimi km...
Probabile si sia rialzato. Certo che oggi lui come Pozzovivo che sono lontani in classifica hanno perso una bella occasione per andare in fuga e vincere la tappa
Pozzovivo è ancora sofferente. Per me prima di venerdì prossimo non andrà in fuga. Se dovesse stare meglio proverà a fare qualcosa tra la 13esima e la 18esima tappa.
Il problema per lui come per Formolo è che nelle ultime tappe in fuga ci saranno anche i big che sono crollati nella generale. E se ad esempio ti trovi in fuga con un Bardet, un Carapaz o un Mollema la vedo dura vincere la tappa poi


Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da Il Complottista »

Bene che abbia rinunciato a fare classifica .
Sfinirsi per fare un piazzamento a fatica nei dieci non porta nulla .


mattia_95
Messaggi: 3755
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da mattia_95 »

Oggi è arrivato con il gruppetto dei velocisti ad oltre 30' da Peters...

Spero solo che abbia optato per non faticare oggi per provarci domani andando in fuga.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
mdm52
Messaggi: 2777
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2011, 21:26

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da mdm52 »

mattia_95 ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 18:49 Oggi è arrivato con il gruppetto dei velocisti ad oltre 30' da Peters...

Spero solo che abbia optato per non faticare oggi per provarci domani andando in fuga.
forse è così, speriamolo
altrimenti è l'ennesimo bluff


HOTDOG
Messaggi: 2293
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da HOTDOG »

In realtà si è staccato dopo Pinot ed era dunque tra i primi 60, poi non so come mai una volta raggiunto dal gruppo con il francese si sia lasciato staccare anche da quelli


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Aru, Formolo,Moscon......Inventiamo un elisir per la giovinezza per Nibali...piuttosto...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Il Complottista ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 16:30 Bene che abbia rinunciato a fare classifica .
Sfinirsi per fare un piazzamento a fatica nei dieci non porta nulla .
Entrare nei 10 sarebbe tanta roba. Per te magari no, ma per sponsor, squadra, punti, quotazione sul mercato assolutamente sì. Però il punto è che Formolo nei 10 non ci sarebbe mai arrivato!


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da sceriffo »

Dovrebbe mettersi a disposizione di Pogacar, desolatamente solo in salita. Lo Sloveno va a podio a Parigi


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da pietro »

barrylyndon ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 20:48 Aru, Formolo,Moscon......Inventiamo un elisir per la giovinezza per Nibali...piuttosto...
Oh ma cosa dite? Ieri ha tirato sempre nel finale e oggi ha risparmiato la gamba. Con questi criteri tranne Van Aert, Pogacar e Roglic sarebbero tutti da ritiro immediato


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da barrylyndon »

pietro ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 22:39
barrylyndon ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 20:48 Aru, Formolo,Moscon......Inventiamo un elisir per la giovinezza per Nibali...piuttosto...
Oh ma cosa dite? Ieri ha tirato sempre nel finale e oggi ha risparmiato la gamba. Con questi criteri tranne Van Aert, Pogacar e Roglic sarebbero tutti da ritiro immediato
E chi ha detto che e' da ritiro?


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da pietro »

barrylyndon ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 22:42
pietro ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 22:39
barrylyndon ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 20:48 Aru, Formolo,Moscon......Inventiamo un elisir per la giovinezza per Nibali...piuttosto...
Oh ma cosa dite? Ieri ha tirato sempre nel finale e oggi ha risparmiato la gamba. Con questi criteri tranne Van Aert, Pogacar e Roglic sarebbero tutti da ritiro immediato
E chi ha detto che e' da ritiro?
Non si può mettere Formolo, che finora ha fatto una buonissima stagione insieme ad Aru e Moscon solo perché in una tappa del Tour si è rialzato.
Questo è il discorso


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Formolo e' uno degli Italiani che piu' prometteva.
Finora ha mantenuto molto in parte le promesse.
Come Moscon.
Mentre per Aru il discorso e' diverso,purtroppo.
Il punto e'....che nel dopo Nibali ci troveremo a lottare con la cavalleria contro i carri armati


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da pietro »

barrylyndon ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 22:58 Formolo e' uno degli Italiani che piu' prometteva.
Finora ha mantenuto molto in parte le promesse.
Come Moscon.
Mentre per Aru il discorso e' diverso,purtroppo.
Il punto e'....che nel dopo Nibali ci troveremo a lottare con la cavalleria contro i carri armati
Sul finale concordo e infatti non contestavo quello.

Però Formolo ha capito cosa fa per lui solo negli ultimi due anni e ha ottenuto ottimi risultati da allora, e non capisco perché dire che è una promessa mancata solo per una tappa fatta senza troppo impegno


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
nicoros
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 18:58

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da nicoros »

pietro ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 23:01
barrylyndon ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 22:58 Formolo e' uno degli Italiani che piu' prometteva.
Finora ha mantenuto molto in parte le promesse.
Come Moscon.
Mentre per Aru il discorso e' diverso,purtroppo.
Il punto e'....che nel dopo Nibali ci troveremo a lottare con la cavalleria contro i carri armati
Sul finale concordo e infatti non contestavo quello.

Però Formolo ha capito cosa fa per lui solo negli ultimi due anni e ha ottenuto ottimi risultati da allora, e non capisco perché dire che è una promessa mancata solo per una tappa fatta senza troppo impegno
Beh prometteva di vincere il Giro in 5 anni. In realtà lo aveva detto Ivan Basso nel 2014 e le aspettative erano elevate. Poi si è scoperto che i gt non sono proprio adatti a Formolino, però per le classiche è un grande corridore.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da barrylyndon »

pietro ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 23:01
barrylyndon ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 22:58 Formolo e' uno degli Italiani che piu' prometteva.
Finora ha mantenuto molto in parte le promesse.
Come Moscon.
Mentre per Aru il discorso e' diverso,purtroppo.
Il punto e'....che nel dopo Nibali ci troveremo a lottare con la cavalleria contro i carri armati
Sul finale concordo e infatti non contestavo quello.

Però Formolo ha capito cosa fa per lui solo negli ultimi due anni e ha ottenuto ottimi risultati da allora, e non capisco perché dire che è una promessa mancata solo per una tappa fatta senza troppo impegno
Della tappa fregauntubo...parlo in generale.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
nurseryman
Messaggi: 2381
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da nurseryman »

herbie ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 18:59
non so...io Formolo sulle grandi salite non l'ho mai visto in tutta la carriera fare delle prestazioni veramente da primissime posizioni in classifica generale, magari trovando una giornata sì, che facciano pensare che le caratteristiche tecniche per arrivare al top nelle salite lunghe le abbia. Non capisco su quali dati si basi chi cerca in tutti i modi di farne un corridore da classifica per i GT. Anche per me è invece un ottimo corridore per classiche dure, e lì sì che ha fatto vedere cose realmente fuori del comune.
Non capisco molto, come anche per Moscon, questo intestardirsi sulle lunghe salite e di riflesso sulla classifica nei GT. Viceversa, nella classiche, a partire da quelle italiane, mi pare abbia le carte in regola per togliersi delle belle soddisfazioni. A tal proposito secondo me non sarebbe male se facesse anche qualcosa per migliorare lo sprint, senza perdere altri anni sulle vam e sui watt sulle salite da 20 km...E' un parere personale, sia chiaro.
:clap: :clap:
riflessione che non fa una grinza


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da Il Complottista »

jerrydrake ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 20:54
Il Complottista ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 16:30 Bene che abbia rinunciato a fare classifica .
Sfinirsi per fare un piazzamento a fatica nei dieci non porta nulla .
Entrare nei 10 sarebbe tanta roba. Per te magari no, ma per sponsor, squadra, punti, quotazione sul mercato assolutamente sì. Però il punto è che Formolo nei 10 non ci sarebbe mai arrivato!
Lo ha fatto in due Giri e una Vuelta .
Quando ha dimostrato che rende meglio come cacciatore di tappe ed è mediamente competitivo .
I media si erano messi in testa che potesse correre per fare Top 5 fisso nelle tre settimane ma non ha le caratteristiche adatte per fare altissima classifica e snaturare le qualità che ha per poi ottenere più o meno la stessa cosa sarebbe stata una follia .


nicoros
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 18:58

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da nicoros »

Oggi me lo aspetto in fuga, ieri è arrivato coi velocisti quindi dovrebbe avere riposato la gamba


noel
Messaggi: 1404
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da noel »

nicoros ha scritto: domenica 6 settembre 2020, 9:58 Oggi me lo aspetto in fuga, ieri è arrivato coi velocisti quindi dovrebbe avere riposato la gamba
Io più che altro spero che, dopo un agosto a bomba, il motore non abbia iniziato a battere in testa


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Il Complottista ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 16:30 Bene che abbia rinunciato a fare classifica .
Sfinirsi per fare un piazzamento a fatica nei dieci non porta nulla .
Anche se si sfiniva nei 10 in questo Tour non ci arrivava mai.


Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

Domani non ripartirà, però spera ancora nel mondiale


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6915
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da Seb »

Oro&Argento ha scritto: martedì 8 settembre 2020, 20:14 Domani non ripartirà, però spera ancora nel mondiale
La squadra però parla di rientro in gruppo tra 5-6 settimane


mattia_95
Messaggi: 3755
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da mattia_95 »

Oro&Argento ha scritto: martedì 8 settembre 2020, 20:14 Domani non ripartirà, però spera ancora nel mondiale
Per me è impossibile che possa disputare il mondiale e le classiche delle ardenne.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Davide "Roccia" Formolo

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Tristezza massima.
Questo incidente gli preclude le possibilità maggiori. Non tanto il Mondiale forse, ma le classiche delle Ardenne sì che sarebbero state un obiettivo alla sua portata.


Rispondi