Vincenzo Nibali 2019

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
TASSO
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da TASSO »

barrylyndon ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 8:31 Forse a voi sfugge un particolare...
Che a Nibali poco frega di arrivare dietro a Roglic o Landa...
Ma non gli va nemmeno di fare da gregario a Roglic.
Quando Nibali ha capito che Roglic ieri non lo staccava e quando ha visto l'atteggiamento passivo di Roglic, l'ha costretto a un atteggiamento da maglia rosa..
Ieri i valori erano piuttosto livellati.
Forse solo i due Movistar avevano la gamba per creare differenze.
Capisco che voi due se c'e' da parlare male di Nibali siete all'avanguardia..ma un po' di buonsenso sarebbe opportuno
Ieri NIBALI ha detto chiaramente che avrebbe potuto stare con Carapaz e Majka ma lui e ROGLIC hanno giochicchiato , lo dice nella intervista sul pulmino a fine corsa .

Oggi sara' diverso , non cè arrivo in salita , il tempo sara' brutto , la tappa piu corta , pinaura e falsipiani inesistenti , due tappe impegnative alle spalle , corridori che ieri si sono sfiniti (ZAKARIN e LANDA su tutti ) ..... ne vedremo delle belle .


qrier
Messaggi: 2988
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da qrier »

Se Nibali fosse uno che si accontenta del podio ieri avrebbe sbagliato a lasciare recuperare tutto quel terreno ai vari Zakarin, Mollema, ecc... ma a lui interessa solo vincere, altrimenti secondo o quinto non gli cambia tanto.
Secondo me ieri avrebbe avuto la gamba per arrivare almeno con Majka, ma non ne aveva per staccare Roglic.

Non so se vincerà Nibali ma ho la sensazione che il Giro non lo vincerà Roglic (a me andrebbe bene anche Landa, mentre spero che non vinca Carapaz).
Comunque con il Gavia in dubbio meglio non aspettare troppo per sferrare gli attacchi decisivi, oggi per me è una tappa che farà ancora più danni di quella di ieri, dipende da chi è arrivato più fresco e dalle doti di recupero.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16218
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

Se ieri non bluffava, oggi ( e forse pure domani a Civiglio) il terreno per provarci ce l'ha.
Il percorso di quest'anno di certo non lo penalizza.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
mario.dagnese
Messaggi: 908
Iscritto il: martedì 7 luglio 2015, 18:02

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da mario.dagnese »

A me ha impressionato l'arrivo di carapaz.
Roglic ha fatto una follia a far rientrare in classifica almeno 4 corridori lui che é senza squadra.

In un grande giro il più forte il primo arrivo in salita non può assolutamente mettersi a giochicchiare.
Anche perché quando ha allungato ha dimostrato di averne tanto tanto.


Che Aru arrivi avanti a Contador e' possibile ma è piu' probabile nevichi a Viareggio il 14 luglio ...
ciao
el_condor
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da lemond »

mario.dagnese ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 9:02 A me ha impressionato l'arrivo di carapaz.
Roglic ha fatto una follia a far rientrare in classifica almeno 4 corridori lui che é senza squadra.

In un grande giro il più forte il primo arrivo in salita non può assolutamente mettersi a giochicchiare.
Anche perché quando ha allungato ha dimostrato di averne tanto tanto.
Ma certo che Roglic ne aveva, ma non tanta da staccare Nibali e con lui a ruota, come faceva a rincorrere gli altri, che comunque sono meno pericolosi dei siculo/toscano?


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Remo Litadeo
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2018, 17:48

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Remo Litadeo »

A me è sembrato semplicemente che né Nibali ne avesse per staccare Roglic né Roglic ne avesse per staccare Nibali.
Se così non fosse, non capirei minimamente l'atteggiamento di Nibali, ceh ha comunque da recuperare 2 minuti a Roglic.
Comunque quelle dichiarazioni erano gratuite e totalmente evitabili.
Poi sta cosa (e lo dico da tifoso di Vincenzo!) che 2° o 5° posto non cambia nulla a me è sempre sembrata una gran ca*ata.


TASSO
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da TASSO »

Remo Litadeo ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 9:16 A me è sembrato semplicemente che né Nibali ne avesse per staccare Roglic né Roglic ne avesse per staccare Nibali.
Se così non fosse, non capirei minimamente l'atteggiamento di Nibali, ceh ha comunque da recuperare 2 minuti a Roglic.
Comunque quelle dichiarazioni erano gratuite e totalmente evitabili.
Poi sta cosa (e lo dico da tifoso di Vincenzo!) che 2° o 5° posto non cambia nulla a me è sempre sembrata una gran ca*ata.
Da super mega ultra tifoso di NIBALI dico che meglio 2° che 5 ° ma meglio una super tappa vinta che far 2° correndo senza attaccare a fondo e senza rincorrere chi attacca .

Ma cmq calma e calma ancora che la sua tappa è quella di sabato 1 giugno . Segnatevelo bene questo mio post !!!!!!!!! :violino: :violino: :violino: :violino:


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Remo Litadeo ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 9:16 A me è sembrato semplicemente che né Nibali ne avesse per staccare Roglic né Roglic ne avesse per staccare Nibali.
Se così non fosse, non capirei minimamente l'atteggiamento di Nibali, ceh ha comunque da recuperare 2 minuti a Roglic.
Comunque quelle dichiarazioni erano gratuite e totalmente evitabili.
Poi sta cosa (e lo dico da tifoso di Vincenzo!) che 2° o 5° posto non cambia nulla a me è sempre sembrata una gran ca*ata.
Certo che non ne aveva..il punto e' questo..che una volta accortosi che Roglic non lo staccava, ha lasciato partire Majka e Carapaz...Credo che con Majka sarebbbero potuti arrivare..con Carapaz ho qualche dubbio.
Ma il discorso e' che ha fatto Nibali,che vedo che qui in pochi ne comprendono il succo e' di una linearita' esemplare...io posso permettermi anche di non vincere il giro..forse...di sicuro non aiutero' te a vincerlo..Se non ti dai una mossa.
Secondo me a tanti sfugge il senso delle sue dichiarazioni..non voleva di sicuro prendere in giro Roglic.Gli ha solo spiegato come stanno le cose.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Bike65 ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 8:14 Comunque tra Nibali e la Jumbo c’é della ruggine dal giro perso da Steven Kruijswijk nel giro 2016.
Riscontri?
Mi pare più che altro un'ipotesi letteraria, dato che in quel Giro il corridore della allora Lotto NL Jumbo è finito dietro anche ad altri due e la ruggine al massimo potrà averla con i cumuli di neve.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

barrylyndon ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 9:32
Remo Litadeo ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 9:16 A me è sembrato semplicemente che né Nibali ne avesse per staccare Roglic né Roglic ne avesse per staccare Nibali.
Se così non fosse, non capirei minimamente l'atteggiamento di Nibali, ceh ha comunque da recuperare 2 minuti a Roglic.
Comunque quelle dichiarazioni erano gratuite e totalmente evitabili.
Poi sta cosa (e lo dico da tifoso di Vincenzo!) che 2° o 5° posto non cambia nulla a me è sempre sembrata una gran ca*ata.
Certo che non ne aveva..il punto e' questo..che una volta accortosi che Roglic non lo staccava, ha lasciato partire Majka e Carapaz...Credo che con Majka sarebbbero potuti arrivare..con Carapaz ho qualche dubbio.
Ma il discorso e' che ha fatto Nibali,che vedo che qui in pochi ne comprendono il succo e' di una linearita' esemplare...io posso permettermi anche di non vincere il giro..forse...di sicuro non aiutero' te a vincerlo..Se non ti dai una mossa.
Secondo me a tanti sfugge il senso delle sue dichiarazioni..non voleva di sicuro prendere in giro Roglic.Gli ha solo spiegato come stanno le cose.
Purtroppo viviamo in un epoca dove il politicamente scorretto viene massacrato... volevo proprio vedere le reazioni social ai tempi di Merckx quando forava e tutti attaccavano il belga


el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

barrylyndon ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 9:32
Certo che non ne aveva..il punto e' questo..che una volta accortosi che Roglic non lo staccava, ha lasciato partire Majka e Carapaz...Credo che con Majka sarebbbero potuti arrivare..con Carapaz ho qualche dubbio.
Ma il discorso e' che ha fatto Nibali,che vedo che qui in pochi ne comprendono il succo e' di una linearita' esemplare...io posso permettermi anche di non vincere il giro..forse...di sicuro non aiutero' te a vincerlo..Se non ti dai una mossa.
Secondo me a tanti sfugge il senso delle sue dichiarazioni..non voleva di sicuro prendere in giro Roglic.Gli ha solo spiegato come stanno le cose.
e Roglic potrebbe rispondere: dei tuoi trofei non mi importa una pippa, io posso permettermi di non vincere il Giro perchè avrò ancora tante occasioni per te questa è l'ultima..Sei alla fine della carriera e quest'anno i due favoriti sono stati eliminati da incidenti e mancano i vincitori Giro e Tour dell'anno passato..Un'occasione cos' non ti ricapita piu'…


ciao

el_condor


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da eliacodogno »

el_condor ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 9:44 e Roglic potrebbe rispondere: dei tuoi trofei non mi importa una pippa, io posso permettermi di non vincere il Giro perchè avrò ancora tante occasioni per te questa è l'ultima..Sei alla fine della carriera e quest'anno i due favoriti sono stati eliminati da incidenti e mancano i vincitori Giro e Tour dell'anno passato..Un'occasione cos' non ti ricapita piu'…


ciao

el_condor
Ma sarebbe una risposta ottusa perché il futuro è la cosa più incerta che esista (Cunego a 22 anni avrebbe potuto dire che poteva permettersi di non vincere il Giro, tanto avrebbe avuto altre occasioni... bene, non è nemmeno più salito sul podio del Giro, e non ha nemmeno più vinto una tappa) e soprattutto perché Roglic, anche se ciclisticamente giovane, ha già 30 anni, quindi non una carriera infinita. Deve vincere ora, anche perché in mezzo a tutte quelle che stanno deludendo arriverà prima o poi una generazione di giovani che manda in pensione tutti questi ultra 30enni


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

secondo me si sta un po' esagerando nel trovare dietrologie
semplicemente Nibali vede in Roglic il suo unico vero avversario ed ha iniziato una battaglia psicologica
certo poi giustamente dice che arrivare 2 o 5 non gli cambia nulla tipica affermazione che ti puoi permettere quando hai una gran gamba ....
secondo me Nibali uccidera il giro molto presto


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Non mi sembra una grande replica, Condor..onestamente ti sfugge che Nibali verra' ricordato, sicuramente...sottolineo,quel sicuramente, tra i piu' forti ciclisti di sempre.
Per ora Roglic e' un po' piu' su di Spilak.
Chi ci guadagna di piu', Condor, a vincere questo Giro?

Tornando alle cose serie, senza avventurarsi nelle parole di Nibali,che forse mai aveva detto e fatto cose cosi sensate, a me il Nibali di ieri ha ricordato molto da vicino il Basso del 2012...
Potrebbe darsi che, come il Varesino in quel giro, non ne abbia per fare la differenza in montagna.Non crollera', ma nemmeno riuscira' a fare grosse differenze.
Almeno questa e' la mia sensazione.
Felice di esser smentito.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Fedaia »

eliacodogno ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 9:35
Bike65 ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 8:14 Comunque tra Nibali e la Jumbo c’é della ruggine dal giro perso da Steven Kruijswijk nel giro 2016.
Riscontri?
Mi pare più che altro un'ipotesi letteraria, dato che in quel Giro il corridore della allora Lotto NL Jumbo è finito dietro anche ad altri due e la ruggine al massimo potrà averla con i cumuli di neve.
Beh spero si sia tutti concordi sul fatto che il Roscio perse il Giro solo per una caduta rovinosa.
Ok le rivisitazioni storiche, ma quel Giro l’olandese non lo avrebbe mai perso sulla strada dove era palesemente il piu forte.


pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

Roglic non deve minimamente sprecare fiato nelle risposte per mezzo stampa deve provare a rimanergli attaccato e basta e vedere le situazioni di corsa perche nibali non rimarra fermo per sempre


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Fedaia ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 10:02
eliacodogno ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 9:35
Bike65 ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 8:14 Comunque tra Nibali e la Jumbo c’é della ruggine dal giro perso da Steven Kruijswijk nel giro 2016.
Riscontri?
Mi pare più che altro un'ipotesi letteraria, dato che in quel Giro il corridore della allora Lotto NL Jumbo è finito dietro anche ad altri due e la ruggine al massimo potrà averla con i cumuli di neve.
Beh spero si sia tutti concordi sul fatto che il Roscio perse il Giro solo per una caduta rovinosa.
Ok le rivisitazioni storiche, ma quel Giro l’olandese non lo avrebbe mai perso sulla strada dove era palesemente il piu forte.
Ovvio, ma manco si può dire che vi sia della ruggine con Nibali che non gli ha fatto assolutamente niente


el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

lemond ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 8:43 La logica che non comprendi è la seguente: se Landa e Carapaz attaccano quando (come nei giorni scorsi) sono fuori classifica, Roglic lascia fare, ma se gli sono vicini, non può.

P.S. tifo Landa, Nibali e Roglic, per cui non parlo per partito preso.
vedo che hai fatto finta di non capire:

se Landa e Carapaz attaccano e Roglic non reagisce, Nibali che fa?

Puoi rispondere ?
Roglic ha, considerando la crono, come minimo 2 minuti e mezzo di vantaggio su Nibali, e almeno 4 su landa e Carapaz. Se Landa e Carapaz gli prendono due minuti è tranquillo, Nibali invece rischia perfino il podio..

ciao

el_condor


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

el_condor ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 10:06
lemond ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 8:43 La logica che non comprendi è la seguente: se Landa e Carapaz attaccano quando (come nei giorni scorsi) sono fuori classifica, Roglic lascia fare, ma se gli sono vicini, non può.

P.S. tifo Landa, Nibali e Roglic, per cui non parlo per partito preso.
vedo che hai fatto finta di non capire:

se Landa e Carapaz attaccano e Roglic non reagisce, Nibali che fa?

Puoi rispondere ?
Roglic ha, considerando la crono, come minimo 2 minuti e mezzo di vantaggio su Nibali, e almeno 4 su landa e Carapaz. Se Landa e Carapaz gli prendono due minuti è tranquillo, Nibali invece rischia perfino il podio..

ciao

el_condor
Ma Condor,che dici? 45 secondi in 17 km? in una crono a fine giro?
Non sorprendermi in negativo,dai....
Solo se Nibali ha una giornataccia, prende quel distacco.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Fedaia ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 10:02
eliacodogno ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 9:35
Bike65 ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 8:14 Comunque tra Nibali e la Jumbo c’é della ruggine dal giro perso da Steven Kruijswijk nel giro 2016.
Riscontri?
Mi pare più che altro un'ipotesi letteraria, dato che in quel Giro il corridore della allora Lotto NL Jumbo è finito dietro anche ad altri due e la ruggine al massimo potrà averla con i cumuli di neve.
Beh spero si sia tutti concordi sul fatto che il Roscio perse il Giro solo per una caduta rovinosa.
Ok le rivisitazioni storiche, ma quel Giro l’olandese non lo avrebbe mai perso sulla strada dove era palesemente il piu forte.
Come Yates a due tappe dalla fine del Giro 2018...
Al 80% lo avrebbe vinto lui...Ma, Froome lo ha dimostrato l'anno scorso, questa gente qua,(parlo di Nibali, Froome e Contador), non puoi darla per morta a priori sino al podio finale..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

eliacodogno ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 9:56 Ma sarebbe una risposta ottusa perché il futuro è la cosa più incerta che esista (Cunego a 22 anni avrebbe potuto dire che poteva permettersi di non vincere il Giro, tanto avrebbe avuto altre occasioni... bene, non è nemmeno più salito sul podio del Giro, e non ha nemmeno più vinto una tappa) e soprattutto perché Roglic, anche se ciclisticamente giovane, ha già 30 anni, quindi non una carriera infinita. Deve vincere ora, anche perché in mezzo a tutte quelle che stanno deludendo arriverà prima o poi una generazione di giovani che manda in pensione tutti questi ultra 30enni
Cunego ha vinto un giro per una serie di circostanze fortunate, e all'epoca io scrissi che un Giro non lo avrebbe mai piu' vinto. Ci fu una lunga discussione con i tifosi di Cunego che mi coprirono di insulti. Si potrebbe cercare un post Basso-Cunego 6-0 ove scrivevo che tra i due Basso avrebbe avuto notevoli possibilità in piu'..
Roglic ha ben altro percorso..
Capire che un ciclista di 28 anni ha maggiori possibilità di successo, negli anni avvenire, rispetto a uno di 34 anni penso lo capirebbe anche la mia nipotina piu' grande che fa la prima elementare..Oggi è in gita a Verona quando torna glielo chiedo..

ciao

el_condor


P.S. la risposta sarebbe quella di uno che è convinto delle proprie possibilità .Forse dimentichi quello che ha fatto Roglic in questo 2019, qualcosa che Cunego non si sarebbe mai nemmeno sognato di poter fare..


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da eliacodogno »

el_condor ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 10:19 Cunego ha vinto un giro per una serie di circostanze fortunate, e all'epoca io scrissi che un Giro non lo avrebbe mai piu' vinto. Ci fu una lunga discussione con i tifosi di Cunego che mi coprirono di insulti. Si potrebbe cercare un post Basso-Cunego 6-0 ove scrivevo che tra i due Basso avrebbe avuto notevoli possibilità in piu'..
Roglic ha ben altro percorso..
Capire che un ciclista di 28 anni ha maggiori possibilità di successo, negli anni avvenire, rispetto a uno di 34 anni penso lo capirebbe anche la mia nipotina piu' grande che fa la prima elementare..Oggi è in gita a Verona quando torna glielo chiedo..

ciao

el_condor


P.S. la risposta sarebbe quella di uno che è convinto delle proprie possibilità .Forse dimentichi quello che ha fatto Roglic in questo 2019, qualcosa che Cunego non si sarebbe mai nemmeno sognato di poter fare..
Mentre ci sei chiedi a tua nipotina di spiegarti anche come uno nato nel 1989 possa avere 28 anni nell'anno 2019.

Pochi cazzi, l'anno 2019 è come l'anno 2014 per Nibali: anno in cui il siciliano veste la maglia gialla, dopo aver già conquistato quella rosa. Il resto è :blabla: Con ciò non voglio confrontare le carriere di Roglic e Nibali (temo per lo sloveno non sarà possibile neanche fra 5 anni), ma voglio dire che a 30 anni bisogna vincere ADESSO. Non l'anno prossimo


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da lemond »

el_condor ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 10:06
lemond ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 8:43 La logica che non comprendi è la seguente: se Landa e Carapaz attaccano quando (come nei giorni scorsi) sono fuori classifica, Roglic lascia fare, ma se gli sono vicini, non può.

P.S. tifo Landa, Nibali e Roglic, per cui non parlo per partito preso.
vedo che hai fatto finta di non capire:

se Landa e Carapaz attaccano e Roglic non reagisce, Nibali che fa?

Puoi rispondere ?
Roglic ha, considerando la crono, come minimo 2 minuti e mezzo di vantaggio su Nibali, e almeno 4 su landa e Carapaz. Se Landa e Carapaz gli prendono due minuti è tranquillo, Nibali invece rischia perfino il podio..
Te l'ànno detto in molti, non posso che ripetermi: a Nibali (logicamente) il podio non interessa e starà dietro a Roglic, che, avendo la maglia rosa, avrà anche la responsabilità che essa comporta.
P.S. Non capisco, perché tu voglia insistere nel firmare, quando, se vuoi, c'è la possibilità di metterla, senza doverla scrivere?


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da nikybo85 »

el_condor ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 9:44
barrylyndon ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 9:32
Certo che non ne aveva..il punto e' questo..che una volta accortosi che Roglic non lo staccava, ha lasciato partire Majka e Carapaz...Credo che con Majka sarebbbero potuti arrivare..con Carapaz ho qualche dubbio.
Ma il discorso e' che ha fatto Nibali,che vedo che qui in pochi ne comprendono il succo e' di una linearita' esemplare...io posso permettermi anche di non vincere il giro..forse...di sicuro non aiutero' te a vincerlo..Se non ti dai una mossa.
Secondo me a tanti sfugge il senso delle sue dichiarazioni..non voleva di sicuro prendere in giro Roglic.Gli ha solo spiegato come stanno le cose.
e Roglic potrebbe rispondere: dei tuoi trofei non mi importa una pippa, io posso permettermi di non vincere il Giro perchè avrò ancora tante occasioni per te questa è l'ultima..Sei alla fine della carriera e quest'anno i due favoriti sono stati eliminati da incidenti e mancano i vincitori Giro e Tour dell'anno passato..Un'occasione cos' non ti ricapita piu'…


ciao

el_condor
Cominciamo già con la storia che i due favoriti son caduti e a tirare fuori gli assenti!? :vomitino:


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da cassius »

Lo dico da tifosissimo di Nibali: questa intervista non mi piace per niente e la prendo come un cattivo segnale a livello psicologico.
Queste polemiche non le fa chi ha la gamba spaziale che ha mostrato finora. Ieri si vedeva che ne avrebbe avuto per andare molto più forte, basta vedere come hanno oscillato i distacchi dai e sui vari Lopez, Sivakov, Landa...
Sta cosa della bacheca non sta nè in cielo nè in terra: Roglic avrà pensato che Nibali non si fida delle sue gambe. Magari che il Nibali così stranamente pimpante nelle prime due settimane ha fatto la sua stessa cazzata di arrivare troppo in forma al primo giorno. E si sarà galvanizzato.

Roglic fa quello che può, cioè si gestisce sapendo che ha un match point finale e una squadra che potrebbe fare a cambio con la Bardiani o la Nippo, senza accorgersi della differenza.
Mentre Nibali ha vinto i suoi 4 GT anche grazie a degli squadroni dove 1-2 gregari avrebbero potuto fare top10 correndo per conto proprio.
Se Roglic non si "prende le responsabilità" è semplicemente perchè non ha la squadra a cui darle, motivo per cui ha lasciato la maglia rosa appena poteva. E perchè uno con le sue caratteristiche in salita non deve attaccare.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

cassius ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 11:19 Lo dico da tifosissimo di Nibali: questa intervista non mi piace per niente e la prendo come un cattivo segnale a livello psicologico.
Queste polemiche non le fa chi ha la gamba spaziale che ha mostrato finora. Ieri si vedeva che ne avrebbe avuto per andare molto più forte, basta vedere come hanno oscillato i distacchi dai e sui vari Lopez, Sivakov, Landa...
Sta cosa della bacheca non sta nè in cielo nè in terra: Roglic avrà pensato che Nibali non si fida delle sue gambe. Magari che il Nibali così stranamente pimpante nelle prime due settimane ha fatto la sua stessa cazzata di arrivare troppo in forma al primo giorno. E si sarà galvanizzato.

Roglic fa quello che può, cioè si gestisce sapendo che ha un match point finale e una squadra che potrebbe fare a cambio con la Bardiani o la Nippo, senza accorgersi della differenza.
Mentre Nibali ha vinto i suoi 4 GT anche grazie a degli squadroni dove 1-2 gregari avrebbero potuto fare top10 correndo per conto proprio.
Se Roglic non si "prende le responsabilità" è semplicemente perchè non ha la squadra a cui darle, motivo per cui ha lasciato la maglia rosa appena poteva. E perchè uno con le sue caratteristiche in salita non deve attaccare.
Beh, ma se Roglic ha pensato davvero questo, allora perchè non ha provato a staccarlo seriamente? Quando sono rimasti loro due da soli, poteva provarci più convintamente. Ha fatto una frullatina, ma Nibali gli è tornato subito sotto. Poi nient'altro.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27880
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Walter_White »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 11:23
cassius ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 11:19 Lo dico da tifosissimo di Nibali: questa intervista non mi piace per niente e la prendo come un cattivo segnale a livello psicologico.
Queste polemiche non le fa chi ha la gamba spaziale che ha mostrato finora. Ieri si vedeva che ne avrebbe avuto per andare molto più forte, basta vedere come hanno oscillato i distacchi dai e sui vari Lopez, Sivakov, Landa...
Sta cosa della bacheca non sta nè in cielo nè in terra: Roglic avrà pensato che Nibali non si fida delle sue gambe. Magari che il Nibali così stranamente pimpante nelle prime due settimane ha fatto la sua stessa cazzata di arrivare troppo in forma al primo giorno. E si sarà galvanizzato.

Roglic fa quello che può, cioè si gestisce sapendo che ha un match point finale e una squadra che potrebbe fare a cambio con la Bardiani o la Nippo, senza accorgersi della differenza.
Mentre Nibali ha vinto i suoi 4 GT anche grazie a degli squadroni dove 1-2 gregari avrebbero potuto fare top10 correndo per conto proprio.
Se Roglic non si "prende le responsabilità" è semplicemente perchè non ha la squadra a cui darle, motivo per cui ha lasciato la maglia rosa appena poteva. E perchè uno con le sue caratteristiche in salita non deve attaccare.
Beh, ma se Roglic ha pensato davvero questo, allora perchè non ha provato a staccarlo seriamente? Quando sono rimasti loro due da soli, poteva provarci più convintamente. Ha fatto una frullatina, ma Nibali gli è tornato subito sotto. Poi nient'altro.
Perché non ne aveva di più. Oggi sperando che Landa abbia le stesse gambe di ieri, si vedrà davvero chi è il più forte sul San Carlo, in quanto Rogla non può più giocare a poker se parte il basco o qualcuno più vicino in classifica. Io ho le mie riserve...


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da udra »

I modi sono quelli che sono, tipici del Nibali furioso.
Però nel merito non è che abbia poi torto: la Bahrein più volte si è presa responsabilità che spettavano alla Jumbo sia quando Roglic si è trovato solo e giustamente si è messo a ruota (a metà Serrù ieri) sia quando non lo era (nella tappa dell''Aquila o in quella di Pinerolo), non si sono mai tirati indietro.
Però una volta che sei uno contro uno, e nessuno ha gregari, non puoi pretendere di farsi portare a spasso forte della tua posizione di predominio.
Se vuoi vincere delle responsabilità te le devi prendere, e oggi Roglic dovrà farlo se non vuole prendersi altri 2 minuti da 3-4 corridori delle seconde linee.


pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

non capisco sta storia di Roglic che pretende....


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da cassius »

udra ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 11:27 I modi sono quelli che sono, tipici del Nibali furioso.
Però nel merito non è che abbia poi torto: la Bahrein più volte si è presa responsabilità che spettavano alla Jumbo sia quando Roglic si è trovato solo e giustamente si è messo a ruota (a metà Serrù ieri) sia quando non lo era (nella tappa dell''Aquila o in quella di Pinerolo), non si sono mai tirati indietro.
Però una volta che sei uno contro uno, e nessuno ha gregari, non puoi pretendere di farsi portare a spasso forte della tua posizione di predominio.
Se vuoi vincere delle responsabilità te le devi prendere, e oggi Roglic dovrà farlo se non vuole prendersi altri 2 minuti da 3-4 corridori delle seconde linee.
Il fatto che alla Jumbo spettino delle "responsabilità" non sta scritto da nessuna parte.
Se far tirare un solo km alla Jumbo (che a questo Giro è veramente mediocre) può pregiudicare le possibilità di Roglic di vincere il Giro, lo sloveno sarebbe un pazzo a farlo.
Roglic non è nè il primo nè l'ultimo corridore che vince un GT con una squadra che non è in grado di tenere cucita la corsa, e se non è in grado non lo fa. Savoldelli ha vinto 2 giri con una squadra che non era in grado di fare il ritmo in montagna e non lo faceva, Dumoulin nel 2017 si è molto appoggiato al lavoro di altre squadre tra cui la Bahrain: ma quando ha fatto la cazzata di farsi staccare in un fondovalle, almeno i suoi modesti gregari erano lì e con aiuti di altre squadre hanno evitato il peggio. Chissà cosa sarebbe successo se nei gg prima si fossero cotti a fare ritmi non loro in salita.
I gregari hanno come obbiettivo principale non far prendere vento e rischi al capitano, in modo che si conservi fresco per il momento clou della tappa, e di agevolare il recupero in caso di forature/guasti meccanici/cadute.
Scandire il ritmo è una scelta: scandiscono il ritmo le squadre dei velocisti se vogliono sperare che ci sia una volata, scandisce il ritmo la squadra della maglia rosa se ci tiene a mantenerla (avere la maglia rosa significa sottrarre un'ora al giorno al riposo per cerimoniali vari, in un'agenda strettissima), scandisce il ritmo una squadra in salita se vuole intossicare le gambe ai rivali del suo capitano o evitare che inizino gli scatti.

Dite che Roglic sta esagerando e rischia che il Giro lo vinca Landa? Non lo metto in dubbio, un po' lo penso anch'io, ma non mi pare sia una preoccupazione che spetta a Nibali, semmai a Roglic.
Quindi fossi in Roglic direi ai miei di non tirare un metro e di cercare di rimanere con lui quanto più possibile.


Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Bike65 »

Winter ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 8:43 E ha fatto benissimo nibali
tatticamente perfetto
E ha fatto pure innervosire roglic..cose che alla lunga si pagano..

Oggi ci son tante salite..e discese..
Chi ha profuso energie nervose è stato Nibali, se pensi che Roglic in discesa sia debole, ti sbagli di grosso.


Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Bike65 »

cassius ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 11:53
udra ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 11:27 I modi sono quelli che sono, tipici del Nibali furioso.
Però nel merito non è che abbia poi torto: la Bahrein più volte si è presa responsabilità che spettavano alla Jumbo sia quando Roglic si è trovato solo e giustamente si è messo a ruota (a metà Serrù ieri) sia quando non lo era (nella tappa dell''Aquila o in quella di Pinerolo), non si sono mai tirati indietro.
Però una volta che sei uno contro uno, e nessuno ha gregari, non puoi pretendere di farsi portare a spasso forte della tua posizione di predominio.
Se vuoi vincere delle responsabilità te le devi prendere, e oggi Roglic dovrà farlo se non vuole prendersi altri 2 minuti da 3-4 corridori delle seconde linee.
Il fatto che alla Jumbo spettino delle "responsabilità" non sta scritto da nessuna parte.
Se far tirare un solo km alla Jumbo (che a questo Giro è veramente mediocre) può pregiudicare le possibilità di Roglic di vincere il Giro, lo sloveno sarebbe un pazzo a farlo.
Roglic non è nè il primo nè l'ultimo corridore che vince un GT con una squadra che non è in grado di tenere cucita la corsa, e se non è in grado non lo fa. Savoldelli ha vinto 2 giri con una squadra che non era in grado di fare il ritmo in montagna e non lo faceva, Dumoulin nel 2017 si è molto appoggiato al lavoro di altre squadre tra cui la Bahrain: ma quando ha fatto la cazzata di farsi staccare in un fondovalle, almeno i suoi modesti gregari erano lì e con aiuti di altre squadre hanno evitato il peggio. Chissà cosa sarebbe successo se nei gg prima si fossero cotti a fare ritmi non loro in salita.
I gregari hanno come obbiettivo principale non far prendere vento e rischi al capitano, in modo che si conservi fresco per il momento clou della tappa, e di agevolare il recupero in caso di forature/guasti meccanici/cadute.
Scandire il ritmo è una scelta: scandiscono il ritmo le squadre dei velocisti se vogliono sperare che ci sia una volata, scandisce il ritmo la squadra della maglia rosa se ci tiene a mantenerla (avere la maglia rosa significa sottrarre un'ora al giorno al riposo per cerimoniali vari, in un'agenda strettissima), scandisce il ritmo una squadra in salita se vuole intossicare le gambe ai rivali del suo capitano o evitare che inizino gli scatti.

Dite che Roglic sta esagerando e rischia che il Giro lo vinca Landa? Non lo metto in dubbio, un po' lo penso anch'io, ma non mi pare sia una preoccupazione che spetta a Nibali, semmai a Roglic.
Quindi fossi in Roglic direi ai miei di non tirare un metro e di cercare di rimanere con lui quanto più possibile.
Ineccepibile


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da eliacodogno »

cassius ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 11:53 Il fatto che alla Jumbo spettino delle "responsabilità" non sta scritto da nessuna parte.
Se far tirare un solo km alla Jumbo (che a questo Giro è veramente mediocre) può pregiudicare le possibilità di Roglic di vincere il Giro, lo sloveno sarebbe un pazzo a farlo.
Roglic non è nè il primo nè l'ultimo corridore che vince un GT con una squadra che non è in grado di tenere cucita la corsa, e se non è in grado non lo fa. Savoldelli ha vinto 2 giri con una squadra che non era in grado di fare il ritmo in montagna e non lo faceva, Dumoulin nel 2017 si è molto appoggiato al lavoro di altre squadre tra cui la Bahrain: ma quando ha fatto la cazzata di farsi staccare in un fondovalle, almeno i suoi modesti gregari erano lì e con aiuti di altre squadre hanno evitato il peggio. Chissà cosa sarebbe successo se nei gg prima si fossero cotti a fare ritmi non loro in salita.
I gregari hanno come obbiettivo principale non far prendere vento e rischi al capitano, in modo che si conservi fresco per il momento clou della tappa, e di agevolare il recupero in caso di forature/guasti meccanici/cadute.
Scandire il ritmo è una scelta: scandiscono il ritmo le squadre dei velocisti se vogliono sperare che ci sia una volata, scandisce il ritmo la squadra della maglia rosa se ci tiene a mantenerla (avere la maglia rosa significa sottrarre un'ora al giorno al riposo per cerimoniali vari, in un'agenda strettissima), scandisce il ritmo una squadra in salita se vuole intossicare le gambe ai rivali del suo capitano o evitare che inizino gli scatti.

Dite che Roglic sta esagerando e rischia che il Giro lo vinca Landa? Non lo metto in dubbio, un po' lo penso anch'io, ma non mi pare sia una preoccupazione che spetta a Nibali, semmai a Roglic.
Quindi fossi in Roglic direi ai miei di non tirare un metro e di cercare di rimanere con lui quanto più possibile.
Mi pare ci sia una grossa confusione.
Discorso squadra debole: mi pare che in questo nessuno chieda che mentre tira un gregario Roglic si butti a tirare perché è l'unico della Jumbo nel gruppo buono. Ieri Pozzovivo ha tirato per gran parte della salita, non si è messo a protezione di Nibali aspettando che Roglic si muovesse.
Poi però arriva il momento in cui squadra o non squadra, se sei leader e ti senti tale, devi prendere in mano le cose.
Anche Dumoulin verso Sappada o verso Bardonecchia si incazza perché nessuno vuole girare e invece fanno gli scattini per fargli girare qualcos'altro. Poi se ne fa una ragione, sa di essere più forte dei compagni di avventura, e tira dritto. Ecco, nel ciclismo odierno, dove la distribuzione dei gregari è sempre meno omogenea Dumoulin rappresenta il "farsene una ragione".
Stessa cosa Evans sulle Alpi al Tour 2011 per fare un esempio.

In questo l'atteggiamento tattico di Roglic è quello di uno che rifiuta di farsene una ragione invece: cosa significa ai -5 continuare a stare a ruota. E piazzare 2 scattini per sorprendere Nibali. Mah... Anche da questi particolari si vede uno che può essere leader.

Quanto a Nibali, poteva evitare di rimarcarlo in quei termini (io non l'avrei fatto, ma non farei quasi tutte le dichiarazioni di quel genere), ma capisco la sua perplessità.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da udra »

Ma infatti il mio ragionamento non verteva sul tirare o meno della Jumbo Visma, la Bahrain si è presa in carico il lavoro che la squadra di Roglic non può fare visto il livello del team.
Quello che intendevo dire è che Roglic non può pensare che a togliergli le castagne dal fuoco siano i rivali per poi approfittarne, quando si è nel corpo a corpo.
Specialmente fare una guerra con Nibali non è una grande idea, capace che quello adesso se muovano le seconde linee si piazzi a ruota dello sloveno e con lui Pozzovivo e Caruso anche a costo di perdere la corsa.


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6915
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Seb »

eliacodogno ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 12:13 In questo l'atteggiamento tattico di Roglic è quello di uno che rifiuta di farsene una ragione invece: cosa significa ai -5 continuare a stare a ruota. E piazzare 2 scattini per sorprendere Nibali. Mah... Anche da questi particolari si vede uno che può essere leader.
Però se alla prima vera tappa di montagna è già costretto a farsene una ragione, la strada per arrivare a Verona diventa lunghissima: per me ieri sia Nibali che Roglic hanno fatto il loro dal punto di vista tattico, anziché scontrarsi sul piano fisico a vedere chi ha più gambe, hanno giocato sul punto di vista mentale e probabilmente sono entrambi riusciti ad innervosire un po' il rivale. In un Giro d'Italia senza squadroni per controllare la corsa, anche questo conta ed una classifica più chiusa può aiutare entrambi a trovare qualche alleato occasionale (e Roglic ieri è anche riuscito a tenere in maglia rosa un "compagno di squadra")


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da NibalAru »

Secondo me Nibali ha capito che ancora Roglic ne ha, quindi sta cercando di cuocerlo a puntino in vista del rush finale. Se Nibali avesse risposto a tutti gli scatti degli avversari più distanziati, Roglic sarebbe sempre saltato solo sulla ruota di Nibali e di fatto il siciliano avrebbe fatto da "gregario" per Roglic fino alla fine del Giro probabilmente. Invece così Roglic non potrà più permettersi il lusso di curare solo la ruota del siciliano, se vorrà vincere il Giro adesso deve stare attento anche agli attacchi di diversi altri corridori pericolosi, e dovrà farlo in prima persona.

Se Nibali ne ha per me come mossa tattica ci sta e come, e vedremo da oggi in poi se funzionerà.

Poi può anche essere che semplicemente ieri Vincenzo non ne avesse, ma mi sembrerebbe strano visto la condizione mostrata finora.

Vedremo comunque, il Giro è appena cominciato.


el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

io devo elogiare la grande generosità di Nibali.
Vincenzo, difatti se l'e' presa con Roglic perche' con questo atteggiamento, dice Vincenzo, lo stesso Roglic non vincerà il giro.
Io non ricordo tanta generosità nel ciclismo. Ricordo un Jalabert e un Contador regalare una vittoria di tappa a un fuggitivo ma mai ho visto un candidato alla vittoria essere dispiaciuto ed arrabbiarsi perché un rivale corre male, in modo da rischiare di perdere una gara nella quale è favorito.
Il dispiacere e l'arrabbiatura di Nibali, per la possibile sconfitta di Roglic lo hanno condotto fino al rifiuto di stringergli la mano.
L'altruismo e la generosità dello squalo mi fanno pensare a san Francesco.

con ossequi

el_condor


el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

NibalAru ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 12:32 Se Nibali ne ha per me come mossa tattica ci sta e come, e vedremo da oggi in poi se funzionerà.

Poi può anche essere che semplicemente ieri Vincenzo non ne avesse, ma mi sembrerebbe strano visto la condizione mostrata finora.

Vedremo comunque, il Giro è appena cominciato.
mi rinfreschi le idee: quando è stata l'ultima volta in un grande giro che Nibali ha staccato tutti i migliori in un arrivo in salita ?
Grazie mille in anticipo.


a+
el_condor


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da jumbo »

el_condor ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 12:46
NibalAru ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 12:32 Se Nibali ne ha per me come mossa tattica ci sta e come, e vedremo da oggi in poi se funzionerà.

Poi può anche essere che semplicemente ieri Vincenzo non ne avesse, ma mi sembrerebbe strano visto la condizione mostrata finora.

Vedremo comunque, il Giro è appena cominciato.
mi rinfreschi le idee: quando è stata l'ultima volta in un grande giro che Nibali ha staccato tutti i migliori in un arrivo in salita ?
Grazie mille in anticipo.


a+
el_condor
Cosa c'entra la domanda con quel che ha scritto NibalAru?


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Seb ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 12:26
eliacodogno ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 12:13 In questo l'atteggiamento tattico di Roglic è quello di uno che rifiuta di farsene una ragione invece: cosa significa ai -5 continuare a stare a ruota. E piazzare 2 scattini per sorprendere Nibali. Mah... Anche da questi particolari si vede uno che può essere leader.
Però se alla prima vera tappa di montagna è già costretto a farsene una ragione, la strada per arrivare a Verona diventa lunghissima: per me ieri sia Nibali che Roglic hanno fatto il loro dal punto di vista tattico, anziché scontrarsi sul piano fisico a vedere chi ha più gambe, hanno giocato sul punto di vista mentale e probabilmente sono entrambi riusciti ad innervosire un po' il rivale. In un Giro d'Italia senza squadroni per controllare la corsa, anche questo conta ed una classifica più chiusa può aiutare entrambi a trovare qualche alleato occasionale (e Roglic ieri è anche riuscito a tenere in maglia rosa un "compagno di squadra")
Va be si trattava di prendere in mano le cose negli ultimissimi km facendo un ritmo decente al posto dei 2 scatti, non di portare a spasso il gruppo da Locana in su. Secondo me non è mai troppo presto per dare il segnale "sono quello messo meglio in classifica e con le gambe migliori (questa seconda cosa può anche non essere vera), quindi nello scorso tra capitani tocca prioritariamente a me fare il passo"


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

se uno vuole innervosire un avversario mi sembra chiaro debba fare una dichiarazione sopra le righe


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Bomby »

Aggiungiamo anche un aspetto che risale alle prime tappe del giro: Roglic che non va alle interviste, alle conferenze stampa, sembra non volersi prendere le responsabilità della leadership. A Nibali, che ormai è uno dei senatori del gruppo, e che ha una tendenza a fare il maestro per i più giovani, spiegandogli come correre e come fare la vita del ciclista, questo atteggiamento non piace. Roglic ha sì solo 4 anni in meno di lui, ma ha iniziato ad andare in bici sul serio che lui aveva già vinto una vuelta, per lui è molto più giovane.
È un atteggiamento -giusto o sbagliato che sia- che Nibali ha, mi pare di intuire, e che non è la prima volta che esprime: fa parte del suo essere corridore vecchia scuola.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da eliacodogno »

nikybo85 ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 10:51 Cominciamo già con la storia che i due favoriti son caduti e a tirare fuori gli assenti!? :vomitino:
Peraltro non si capisce perché la storia dei favoriti e degli assenti debba essere una leva più importante per uno che tanto è comunque all'ultima occasione.
Roglic, nelle prossime innumerevoli esperienze da capitano troverà certamente tutti questi avversari, dato che in massima parte sono più giovani di lui.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da castelli »

Bomby ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 13:04 Aggiungiamo anche un aspetto che risale alle prime tappe del giro: Roglic che non va alle interviste, alle conferenze stampa, sembra non volersi prendere le responsabilità della leadership. A Nibali, che ormai è uno dei senatori del gruppo, e che ha una tendenza a fare il maestro per i più giovani, spiegandogli come correre e come fare la vita del ciclista, questo atteggiamento non piace. Roglic ha sì solo 4 anni in meno di lui, ma ha iniziato ad andare in bici sul serio che lui aveva già vinto una vuelta, per lui è molto più giovane.
È un atteggiamento -giusto o sbagliato che sia- che Nibali ha, mi pare di intuire, e che non è la prima volta che esprime: fa parte del suo essere corridore vecchia scuola.
stai sottovalutando il fatto che la gran parte della stampa è italiana.
che non è proprio un esempio di imparzialità.
la prima domanda tecnica che fanno a roglic passa un quarto d'ora. prima c'è l'altro argomento. eppure dovremmo essere vaccinati, come italians.
better shut the fuck up, in questo ha la mia vicinanza in ispirito.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da cassius »

eliacodogno ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 12:13 Mi pare ci sia una grossa confusione.
Discorso squadra debole: mi pare che in questo nessuno chieda che mentre tira un gregario Roglic si butti a tirare perché è l'unico della Jumbo nel gruppo buono. Ieri Pozzovivo ha tirato per gran parte della salita, non si è messo a protezione di Nibali aspettando che Roglic si muovesse.
Poi però arriva il momento in cui squadra o non squadra, se sei leader e ti senti tale, devi prendere in mano le cose.
Anche Dumoulin verso Sappada o verso Bardonecchia si incazza perché nessuno vuole girare e invece fanno gli scattini per fargli girare qualcos'altro. Poi se ne fa una ragione, sa di essere più forte dei compagni di avventura, e tira dritto. Ecco, nel ciclismo odierno, dove la distribuzione dei gregari è sempre meno omogenea Dumoulin rappresenta il "farsene una ragione".
Stessa cosa Evans sulle Alpi al Tour 2011 per fare un esempio.

In questo l'atteggiamento tattico di Roglic è quello di uno che rifiuta di farsene una ragione invece: cosa significa ai -5 continuare a stare a ruota. E piazzare 2 scattini per sorprendere Nibali. Mah... Anche da questi particolari si vede uno che può essere leader.
Io sono sicuro che Dumoulin non soffra di particolari complessi per cui deve dimostrare la propria personalità tirando il gruppo. E chi lo fa per questo motivo, scusate il francesismo, è un pirla.
Dumoulin a Sappada aveva un'enorme motivazione per mettersi a tirare: c'era Froome in crisi e gli diede 40", c'era Yates in fuga che stava rinforzando la sua maglia rosa.

Ieri per Roglic evidentemente non c'era motivazione a tirare.
Ha fatto il suo conticino: quelli tornati in classifica ci rimarranno per poco perchè non danno garanzie sulle 3 settimane (Zakarin e Mollema, che ormai hanno un po' di anni di tentativi fatti), oppure sono ancora a distanza di sicurezza (Carapaz, Landa, Majka).
In compenso ha passato un tappone assolutamente indenne, è salito del suo passo.
Oggi è un'altra storia, non c'è l'arrivo secco in salita, può giocarsela meglio contro gli scalatori.

Piuttosto, ieri Nibali si è ritrovato dei brutti clienti in più per un podio che dopo San Marino sembrava in cassaforte.
Dopo il traguardo ha fatto queste dichiarazioni che tradiscono un gran nervosismo: siamo sicuri sicuri sicuri di sapere chi ha vinto la guerra di nervi ieri pomeriggio? ;-)


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da udra »

A vedere l'intervista di stamattina mi pare tutto tranne che nervoso.


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da cassius »

Bomby ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 13:04 Aggiungiamo anche un aspetto che risale alle prime tappe del giro: Roglic che non va alle interviste, alle conferenze stampa, sembra non volersi prendere le responsabilità della leadership.
Gli sloveni non sono esattamente un popolo di chiacchieroni, ma sono serissimi sul lavoro.
Saltare conferenze stampa permette di dedicare più tempo al recupero tra una tappa e l'altra.
Se la sua scarsa loquacità sta bene al suo sponsor, non c'è problema.
Se ci sono delle multe, se le pagherà con la vittoria del Giro.
Amen.
Bomby ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 13:04 A Nibali, che ormai è uno dei senatori del gruppo, e che ha una tendenza a fare il maestro per i più giovani, spiegandogli come correre e come fare la vita del ciclista, questo atteggiamento non piace. Roglic ha sì solo 4 anni in meno di lui, ma ha iniziato ad andare in bici sul serio che lui aveva già vinto una vuelta, per lui è molto più giovane.
È un atteggiamento -giusto o sbagliato che sia- che Nibali ha, mi pare di intuire, e che non è la prima volta che esprime: fa parte del suo essere corridore vecchia scuola.
Se Nibali si sente senatore del gruppo, se vuol fare il maestro, lo faccia. Troverà allievi pronti ad ascoltarlo, tra i quali magari non c'è Roglic: occhio solo che mentre fai lezione ai giovani quello magari alza il "trofeo senza fine" a Verona.
Noi italiani esaltiamo la "vecchia scuola", tutte le nostre pubblicità alimentari richiamano alla "tradizione", le donne si lamentano che non ci sono più gli uomini "di una volta" e gli uomini viceversa, e quando si parla di ciclismo non si può parlare di nulla che venga dopo Merckx (già Moser e Saronni non sono abbastanza vintage, e non ho mai sentito un'intervista a Bernard Hinault o Miguel Indurain).
Infatti siamo un Paese inchiodato più o meno da quando Merckx e Gimondi si sono ritirati (1978).


niceye86
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2018, 1:24

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da niceye86 »

Cmq se questa è la reazione di Roglic alle parole di Nibali e mollerà nel finale, Vincenzo verrà ricordato per averlo fatto fuori con un'intervista..


Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Bike65 »

Bomby ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 13:04 Aggiungiamo anche un aspetto che risale alle prime tappe del giro: Roglic che non va alle interviste, alle conferenze stampa, sembra non volersi prendere le responsabilità della leadership. A Nibali, che ormai è uno dei senatori del gruppo, e che ha una tendenza a fare il maestro per i più giovani, spiegandogli come correre e come fare la vita del ciclista, questo atteggiamento non piace. Roglic ha sì solo 4 anni in meno di lui, ma ha iniziato ad andare in bici sul serio che lui aveva già vinto una vuelta, per lui è molto più giovane.
È un atteggiamento -giusto o sbagliato che sia- che Nibali ha, mi pare di intuire, e che non è la prima volta che esprime: fa parte del suo essere corridore vecchia scuola.
Posso capire, ma la frase detta”venga a vedere i miei trofei...” è una arrogante caduta di stile che si poteva risparmiare.
Vabbè.
Comunque premio rododendro per Vincenzo e gododendro per Roglic.


Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da pacho »

Ma Bike65, alla fine gira o rigira (concordo con te sulla frase dei trofei), alla fine Roglic ha tirato su Nibali per tutti gli ultimi km.
E dato che sono i fatti quelli che contano, di fatto quello che ha ceduto è stato lo slovano, non certo Nibali.

diciamo che Nibali pensa come un corridore. ghisalberti o chi per lui lo sa e gli lancia i trappoloni col microfono in mano...e Nibali che è troppo 'onesto' (per non dire altro :) ) dice quelle cose in pubblico.


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Rispondi