Vincenzo Nibali 2019

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16218
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

Bike65 ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 18:47 Ottimo articolo di Gatti.
“Il collegio di difesa è a tutta. Nibali non l’ha scelto personalmente, ma questi sono avvocati che si fanno avanti spontaneamente, senza bisogno di convocazioni.

Dopo che la Rai, con i suoi milleduecento inviati dislocati ovunque, è riuscita a bucare l’unica intervista infuocata di questo Giro, quella di Nibali contro Roglic, il telecronista di Stato, Andrea De Luca, cerca di metterci una pezza senza badare a spese con l’enfasi, pescando a piene mani nella retorica dell’Istituto Luce: “Io ringrazio Vincenzo, viva Nibali, ha ridato antico smalto e vis polemica!”.

La sua spalla Stefano Garzelli non si può dire dissenta pesantemente: “E’ vero! Certo! Grazie Nibali!”.

Lo scrittore Genovesi vorrebbe essere il tenerone del gruppo, ma teneramente finisce per dare a Nibali del vecchio rinco: “Evviva, gli anziani dicono ciò che vogliono perché non hanno più filtri”.

Inutile che stia qui a spiegare: il solerte collegio di difesa è mobilitato per la riabilitazione di Nibali dopo la sua sbroccata dell’altro giorno, all’arrivo di Ceresole, quando in sintesi ha negato la stretta di mano a Roglic, gli ha insegnato come si vince un Giro e soprattutto l’ha umiliato con quella simpatica battutina da circolo dei ganassa, “se vuole può venire a casa mia per fotografare i miei trofei”.

Apprezzabile lo sforzo nazionale di girare la frittata, trasformando Nibali come minimo in un astuto provocatore tattico, come massimo in un profeta che pronuncia verità assolute senza peli sulla lingua.

E’ dura mettersi contro questo assordante coro italico, ma sinceramente non riesco ad accodarmi. Per quanto mi riguarda, senza farla tanto lunga e tanto tragica, Nibali ha perso un’ottima occasione per rendersi simpatico. Succede a tutti, succede anche a Nibali. Penso proprio che abbia sbagliato nella sostanza e nei modi. E per quanto io sia suo tifoso da sempre, anche quando tanti coristi dicono che ha vinto il Tour solo per le disgrazie di Froome e Contador, stavolta sto con Roglic. Non è più una questione di tifo: è una pura e semplice questione di giustizia.

Chiedo preventivamente: siamo sicuri che il collegio di difesa italiota avrebbe letto e accolto così la sbroccata anche a parti invertite? Se cioè uno straniero qualunque avesse negato la stretta di mano a Nibali, dicendogli sarcasticamente di andare a casa sua per vedere un trofeo? Siamo proprio così sicuri? La controprova io non l’ho, per cui passo oltre. Passo dentro al merito della questione.

Chiedo: perché Roglic non ha il diritto di correre come e contro chi vuole? Io ho imparato dai grandi direttori sportivi che un vero leader battezza un nemico, il nemico più pericoloso, e su quello lavora. Roglic ha chiaramente scelto Nibali (mica stupido) e su Nibali l’altro giorno si è concentrato. Non ha rincorso Landa, Zakarin, Carapaz? Non li ha rincorsi, adesso si ritrova Carapaz in maglia rosa, chiaro che dovrà cominciare a preoccuparsi pure di lui. E non poco. Le scelte sono rischiose, si può sbagliare, si può pagare caro. Ma la libertà di fare e di sbagliare è sacra. Anche quella di Roglic.

E comunque: Nibali ha tutto il diritto di sbroccare, di negargli la stretta di mano e di bulleggiare con il sarcasmo sui trofei in bacheca, ma il suo diritto è pari al diritto di trovarlo sgradevole.

Quanto a Roglic, è davvero vergognoso questo tentativo patriottardo di trascinarlo nella bega (per begare bisogna essere in due: qui ne vedo uno solo). Peggio: di dipingerlo come antipatico, ispido, rognoso, solo perché non si presenta ai raduni con il cappello di Arlecchino e non fa il ruffiano con i giornalisti.

Meglio che ce ne facciamo una ragione: Roglic è questo. Umanamente introverso. Punto. Se non ci piace che il Giro finisca a un tipo così, basta batterlo sulla strada, in gara, con le gambe. Come fa Carapaz. Le chiacchiere non fanno classifica.”
C'è un sistema infallibile per mettersi contro questo assordante coro italico : non ascoltarli proprio.
Io sto facendo in questo modo.
Così si può tifare Nibali in serenità.
Ed ascoltarmi Magrini, che sarà "nibalista" pure lui, ma con entusiasmo, non con stucchevole, controproducente ed incompetente retorica .


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da NibalAru »

Vincenzì, col senno del poi mi sa che è stato un errore fare corsa su Roglic che sarebbe calato comunque nella terza settimana, lasciando troppo spazio a Carapaz nelle tappe in cui hai pensato solo a controllare lo sloveno.

Adesso sarà davvero tosta recuperare un minuto e quarantasette secondi ad un corridore in forma che ha a disposizione la squadra in assoluto più forte del Giro in salita.

Io da tuo tifoso però ci spero sempre in un bel numero dei tuoi, magari sabato. Sarebbe bello vederti vincere il Giro in una delle ultime occasioni rimaste in carriera. Mal che vada grazie lo stesso.


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da cassius »

NibalAru ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 17:59 Vincenzì, col senno del poi mi sa che è stato un errore fare corsa su Roglic che sarebbe calato comunque nella terza settimana, lasciando troppo spazio a Carapaz nelle tappe in cui hai pensato solo a controllare lo sloveno.

Adesso sarà davvero tosta recuperare un minuto e quarantasette secondi ad un corridore in forma che ha a disposizione la squadra in assoluto più forte del Giro in salita.

Io da tuo tifoso però ci spero sempre in un bel numero dei tuoi, magari sabato. Sarebbe bello vederti vincere il Giro in una delle ultime occasioni rimaste in carriera. Mal che vada grazie lo stesso.
Esatto, non ho altro da aggiungere se non che le occasioni le deve cercare fin da subito, già da domani ad Anterselva.
Non vorrei (che dico: lo vorrei) che a Carapaz gli fosse rimasto un po' di freddino addosso da oggi...


Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Merlozoro »

È lunga fino a Verona :sherlock:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da udra »

Mi viene in mente il riferimento a Contador fatto al processo domenica.
Sabato (sempre che tra domani e venerdì sia no contest) proverà il colpo ad effetto, di quelli importanti.
Sfido chiunque a dire che si sarebbe aspettato un suo attacco con più di metà Mortirolo davanti, altro che "si accontenta del podio".


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Merlozoro ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 18:29 È lunga fino a Verona :sherlock:
:clap:


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Erinnerung
Messaggi: 1163
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Erinnerung »

udra ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 18:29 Mi viene in mente il riferimento a Contador fatto al processo domenica.
Sabato (sempre che tra domani e venerdì sia no contest) proverà il colpo ad effetto, di quelli importanti.
Sfido chiunque a dire che si sarebbe aspettato un suo attacco con più di metà Mortirolo davanti, altro che "si accontenta del podio".
:clap: domani Vincenzo se appena appena sta come oggi ci prova... E deve farlo perché Carapaz mica detto che non abbia un piccolo cedimento.
Io oggi mi sarei aspettato un Nibali sofferente dietro all'ecuadoregno invece nulla di tutto ciò.
Chapeau a Vincenzo!


Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da pacho »

concordo con gli ultimi interventi. però veramente non sottovaluterei la tappa di domani.
Esattamente come quella precedente al piccolo lombardia dell'altro giorno. Quest'ultima ero uno scherzo in confronto a quella precedente (san carlo ecc), eppure ha fatto quasi più danni - anche se corsa a ritmo relativametne blando, almeno fino gli ultimi 30 km. Questo perchè arrivati a sto punto la variabile chiave è il recupero. ecco, seppure scriva con le mani in tasca :D , si vedeva che Vincenzo fosse quello più forte, secondo me un pelino sopra Carapaz. Chi se lo sarebbe aspettato, vedendo quanto successo il giorno prima, dove Carapaz è andiato via di forza in salita? ecco, manteniamo bene a mente i trend, più che le prestazioni assolute.
Questo discorso ovviamente vale nella migliore delle ipotesi, ossia che Vincenzo continui a rimanere sui suoi standard, senza la giornata storta che, essendo umano, ppotrebbe capitare anche a lui. Però a questo punto, credo che ci siano + probabibilità che capitano ad altri.
vediamo.
Ultima modifica di pacho il martedì 28 maggio 2019, 19:05, modificato 1 volta in totale.


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da udra »

A vedere come ha pedalato nelle ultime tappe, secondo me la sua giornatina storta l'ha avuta salendo al Nivolet.
Niente di clamoroso, ma mi pareva decisamente più legnoso e meno convinto.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Ora e' maledettamente difficile..
Carapaz a meno di crisi e cali, sara' difficile spodestarlo.
Fanno rabbia i minuti regalati a Carapaz ingannato da Roglic che evidentemente non ne ha ...
Ma le corse sono queste.
Un Nibali ottimo..forse il migliore, per ora, dal Tour 2014, nei Gt..come continuita' di rendimento.
E per questo se non vincera', sara' tutto ancora piu' amaro..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Bomby »

Duello Nibali e Carapaz, + a favore di Nibali, - a suo sfavore:
+ Le motorie doti di recupero e tenuta sulle 3 settimane;
+ L'esperienza che ha e la sua inventiva;
+ Migliori doti a crono;
+ Una squadra affiatata e 2 luogotenenti che possono alternarsi;
+ La Bahrain ha un'indole più aggressiva rispetto alla Movistar;
+ Secondo me 1:47 non è la reale differenza di valore tra i due, questo valore è inflazionato dalla melina fatta ad "aspettare" Roglic, che in quei giorni ha speso parecchio di più (se non ricordo male, record di scalata venerdì);
+ Venerdì e sabato si è risparmiato rispetto a Carapaz;
+ Carapaz è alla prima esperienza di vertice alla classifica in un GT: tenere per un 4' posto ottenuto "a sorpresa" e lottare sin dall'inizio per la vittoria non è la stessa cosa;
+ Nibali può trovare alleati in caso di attacco a Carapaz;
- Il distacco in classifica, non è incolmabile in assoluto, ma comunque è significativo;
- La Movistar è più forte della Bahrain;
- Il tracciato offre sì delle buone occasioni, ma il duro se lo sono lasciati alle spalle, credo;
- Carapaz non ha dato segni evidenti di cedimento, e in passato è stato continuo;
- L'ultima crono tende sempre ad appiattire le differenze tra specialisti e non;
- Carapaz può anche solo difendersi, ormai il distacco da Roglic (in calo) è abbastanza ampio;
- In caso di attacco, Carapaz può avvalersi anche dell'aiuto di altri atleti della top ten nel caso in cui non riescano a seguire Nibali o uno dei loro avversari diretti andati all'attacco con lui, tipo Majka, Lopez, Yates, lo stesso Roglic, ecc. Alcuni hanno anche gregari molto validi che potrebbero aiutare nell'inseguimento;
- Se Roglic si riprende, ritrovarselo all'attacco insieme può essere per Nibali una buona cosa per il contributo che potrebbe dare all'iniziativa, cattiva in quanto il distacco che ha in classifica è ancora piuttosto contenuto; peggio mi sento se Roglic non ne avesse per stare con lo squalo ma con l'equadoregno sì e contribuisse all'inseguimento;
- i DS di Carapaz non sono pirla come quelli di Roglic, anche se Unzue giovane giovane non è, si spera che la prostata non sia più quella di una volta.

Se ce ne vengono altre...


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Bomby »

Aggiungo:
+ Nibali nella discesa del mortirolo si è ben coperto, Carapaz pare in modo meno efficace, vabbè che l'equadoregno vive a 3000 m di altezza e al freddo dovrebbe esserci abituato, però prendere freddo può essere un rischio grosso;
- Nibali ha bevuto dalla borraccia di Ventoso: herbie ha una paura matta, per me è una cazzata, ma comunque;


Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da pacho »

Herbie mi ricordi un mio amico che al centro sociale girava tra la folla come un piccolo lord, con il palmo della mano a coprire il bicchiere di birra :diavoletto:


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Luisito84 »

Oggi in salita convincente come poche volte, era il più forte, peccato non sia riuscito a limare 5-10 secondi, se avesse scollinato con 20-25 secondi poteva fare ancora più danni considerando che c'era Caruso davanti...

Lo dico da tifoso, perchè è sempre stato regolare, presente all'appello, ma così forte ed emozionante non lo si vedeva dai suoi anni migliori, la vittoria a Sanremo secondo me gli ha regalato una seconda giovinezza, l'anno scorso avrebbe fatto un grande tour, altroché...ma godiamocelo adesso, può essere un'ultima settimana spumeggiante, a prescindere da come andrà a finire...


Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Luisito84 »

pacho ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 22:08 Herbie mi ricordi un mio amico che al centro sociale girava tra la folla come un piccolo lord, con il palmo della mano a coprire il bicchiere di birra :diavoletto:
:D


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Bomby ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 21:56
- Nibali ha bevuto dalla borraccia di Ventoso: herbie ha una paura matta, per me è una cazzata, ma comunque;
C'è il rischio di rimanere incinti


marco_graz
Messaggi: 2387
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da marco_graz »

barrylyndon ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 21:05 Ora e' maledettamente difficile..
Carapaz a meno di crisi e cali, sara' difficile spodestarlo.
Fanno rabbia i minuti regalati a Carapaz ingannato da Roglic che evidentemente non ne ha ...
Ma le corse sono queste.
Un Nibali ottimo..forse il migliore, per ora, dal Tour 2014, nei Gt..come continuita' di rendimento.
E per questo se non vincera', sara' tutto ancora piu' amaro..
Quoto in toto...non so come possa essergli venuto in mente di lasciare 3.5 minuti a Carapaz in 2 giorni...chissenefotteva di Roglic... :muro: :muro: :muro:


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Felice »

Sì, però del senno di poi ne son piene le fosse. Vi faccio notare che solo un paio di giorni fa qui erano numerosi gli strateghi che sostenevano che Nibali avrebbe dovuto laciare a Roglic l'intera responsabilità del'inseguimento a Carapaz...


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Felice ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 23:21 Sì, però del senno di poi ne son piene le fosse. Vi faccio notare che solo un paio di giorni fa qui erano numerosi gli strateghi che sostenevano che Nibali avrebbe dovuto laciare a Roglic l'intera responsabilità del'inseguimento a Carapaz...
Vero...lo sbaglio di Nibali e' stato comune a tanti addetti ai lavori che vedevano solo lo Sloveno capace di vincere questo Giro.
Carapaz e' stato sottovalutato a Ceresole, vero..
Meno in Val d'Aosta...tant'e' che Nibali ha messo a tirare Caruso(e meno male..aggiungo)
Ma forse e' stato troppo tardi.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Fedaia »

francamente, quella dei minuti regalati a Carapaz e‘ una boiata rara.
l‘ecuadoregno e‘ dove merita di stare, visto che si e‘ conquistato tutto con le proprie gambe.
se Nibali fosse stato cosi superiore come si sta mistificando, avrebbe lasciato sul posto Roglic a Serru e sul San Carlo.
chi lo sa, se Nibali si fosse messo pancia a terra verso Courma, non avrebbe avuto la freschezza per fare il Civiglio come ha fatto..
approfittare del marcamento altrui fa parte del ciclismo.
ne potrei citare a decine di situazioni similari..
francamente e‘ un po‘ stucchevole e fazioso dover leggere che Nibali perdera‘ il Giro per non aver rincorso a tutta Carapaz a Courmayeur.
Tolto oggi, mancano ancora tre tappe di montagna piu‘ una crono .. se e‘ come dicono i piu‘, Vincenzo non dovrebbe aver problemi a metter le mani sulla maglia rosa.
nb: io tifo Nibalo sia chiaro.


giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Io la vedo duretta per lo squalo, ma i valori in campo sono questi. La Movistar può solo perderlo questo Giro.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Felice ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 23:21 Sì, però del senno di poi ne son piene le fosse. Vi faccio notare che solo un paio di giorni fa qui erano numerosi gli strateghi che sostenevano che Nibali avrebbe dovuto laciare a Roglic l'intera responsabilità del'inseguimento a Carapaz...
Esatto. Si diceva che aiutare Roglic negli inseguimenti significava correre per il podio e non per la vittoria. Anche io ero tra quelli, sinceramente, visto come stava andando Roglic quest'anno.
Fedaia ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 23:31 francamente, quella dei minuti regalati a Carapaz e‘ una boiata rara.
l‘ecuadoregno e‘ dove merita di stare, visto che si e‘ conquistato tutto con le proprie gambe.
se Nibali fosse stato cosi superiore come si sta mistificando, avrebbe lasciato sul posto Roglic a Serru e sul San Carlo.
chi lo sa, se Nibali si fosse messo pancia a terra verso Courma, non avrebbe avuto la freschezza per fare il Civiglio come ha fatto..
approfittare del marcamento altrui fa parte del ciclismo.
ne potrei citare a decine di situazioni similari..
francamente e‘ un po‘ stucchevole e fazioso dover leggere che Nibali perdera‘ il Giro per non aver rincorso a tutta Carapaz a Courmayeur.
Tolto oggi, mancano ancora tre tappe di montagna piu‘ una crono .. se e‘ come dicono i piu‘, Vincenzo non dovrebbe aver problemi a metter le mani sulla maglia rosa.
nb: io tifo Nibalo sia chiaro.
Non si sta dicendo che era superiore, ma era in vantaggio e ha sperperato parte del vantaggio. A Courmayer ha perso 1:30 tra discesa, salita pedalabile e falsopiano, perché si sono controllati. I secondi guadagnati da Carapaz sul San Carlo sono tutto frutto delle sue gambe, ma il vantaggio è poi cresciuto a dismisura per ragioni tattiche. Anche al Nivolet Roglic e Nibali si stavano facendo la guerra, tanto che Sivakov e Formolo facevano l'elastico mentre loro due si guardavano tra un'accelerazione e l'altra. Carapaz nel frattempo andava su a tutto gas. Poi da qua a dire che Nibali fosse più forte di Carapaz ci vuole della fantasia, ma non l'ha detto nessuno o quasi.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Fedaia ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 23:31 francamente, quella dei minuti regalati a Carapaz e‘ una boiata rara.
l‘ecuadoregno e‘ dove merita di stare, visto che si e‘ conquistato tutto con le proprie gambe.
se Nibali fosse stato cosi superiore come si sta mistificando, avrebbe lasciato sul posto Roglic a Serru e sul San Carlo.
chi lo sa, se Nibali si fosse messo pancia a terra verso Courma, non avrebbe avuto la freschezza per fare il Civiglio come ha fatto..
approfittare del marcamento altrui fa parte del ciclismo.
ne potrei citare a decine di situazioni similari..
francamente e‘ un po‘ stucchevole e fazioso dover leggere che Nibali perdera‘ il Giro per non aver rincorso a tutta Carapaz a Courmayeur.
Tolto oggi, mancano ancora tre tappe di montagna piu‘ una crono .. se e‘ come dicono i piu‘, Vincenzo non dovrebbe aver problemi a metter le mani sulla maglia rosa.
nb: io tifo Nibalo sia chiaro.
eddai Fedaia...non essere cosi superficiale..
Ma pensi davvero che Nibali non sarebbe arrivato con Majka sui laghi di Serru'..Andiamo, su...
Nibali ha sbagliato perche' non considerava Carapaz e gli altri particolarmente pericolosi fino a quel giorno.
Questo non vuol dire che Carapaz non sia andato forte, ne' che non meriti, eventualmente il Giro.
Ma se credi che Nibali quel giorno non avrebbe tenuto le ruote di Majka...minimo...beh, allora non so che dire.
Ripeto, Carapaz e' stato il piu' forte in quei due giorni..Ma Nibali se non fosse caduto nell'equicoco Roglic, non avrebbe perso tutto quel tempo.
E te lo dice uno che a Carapaz vincente ha inziato a credere da Frascati..anzi se Nibali mi avesse letto.. :D , quel giorno dissi che Roglic non mi dava grandi sensazioni..mentre vi furono osanna quasi unanimi per il suo modo di "gestire le forze"...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Fedaia »

Ma chi parla di Majika.. ho parlato di Nibali vs Roglic e di Carapaz.
L’ecuadoregno ha corso a gas spianato e ha mostrato una gamba eccezionale.
Nibali al Nivolet e a Courmayeur non ha avuto la gamba per staccare Roglic ed accodarsi quindi all’ecuadoregno.
Mi pare evidente.
Sul Civiglio e sul Mortirolo Nibali ha staccato Roglic, ma non Carapaz.
da domani vedremo.
Quello che dico io e’ che trovo abbastanza riduttivo e fazioso leggere che Nibali dovra’ rimpiangere di aver concesso il minuto e mezzo a Carapaz, quando ancora mancano Anterselva, Manghen, San Martino, Croce d’Aune, crono.
Il terreno c’e’ e se alla fine il siciliano non avra’ spodestato Il rivale, direi che sarebbero poche le chiacchiere .


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Fedaia ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 23:51 Ma chi parla di Majika.. ho parlato di Nibali vs Roglic e di Carapaz.
L’ecuadoregno ha corso a gas spianato e ha mostrato una gamba eccezionale.
Nibali al Nivolet e a Courmayeur non ha avuto la gamba per staccare Roglic ed accodarsi quindi all’ecuadoregno.
Mi pare evidente.
Sul Civiglio e sul Mortirolo Nibali ha staccato Roglic, ma non Carapaz.
da domani vedremo.
Quello che dico io e’ che trovo abbastanza riduttivo e fazioso leggere che Nibali dovra’ rimpiangere di aver concesso il minuto e mezzo a Carapaz, quando ancora mancano Anterselva, Manghen, San Martino, Croce d’Aune, crono.
Il terreno c’e’ e se alla fine il siciliano non avra’ spodestato Il rivale, direi che sarebbero poche le chiacchiere .
Majka e' scattato con Carapaz..verosimilmente, con il senno del poi Nibali avrebbe potuto seguirli..ma si e' messo a giochicchiare con Roglic.
Intendevo dire che e' difficile pensare che Nibali non sarebbe potuto arrivare con Majka..anzi anche qualche secondo prima.
e sono gia' 60 secondi in meno.
Se hai sentito il racconto di Nibali su quel giorno, capiresti che Nibali ha tentato, vanamente ed ingenuamente, a conti fatti ora, di stanare Roglic..
Macche' faziosi d'Egitto..eddai.
Mica si levano i meriti a Carapaz..le corse son anche queste.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Erinnerung
Messaggi: 1163
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Erinnerung »

Quello che mi fa ancora sperare è che Nibali a tutto gas non ci è mai andato fino ad ora... Si è tenuto un po' di riserva praticamente sempre, in Piemonte per eccessivo tatticismo e anche oggi, l'ha detto lui stesso quando vedeva che il guadagno non era poi molto e si è lasciato riprendere.
Carapaz, al contrario, penso abbia speso più energie fino ad ora, perché a tutta ci è andato nelle tappe che ha vinto e anche oggi sul Mortirolo sembrava vicino al limite.. e forse potrebbe cedere qualcosa da qui alla fine..
Questo non farebbe che confermare che Vincenzo è in una condizione veramente super, anche meglio dello scorso anno al Tour, e qualcosa dovrebbe tentare già ad Anterselva.
Oggi è stato emozionante e ci sono almeno due tappe buone per lui.. Anterselva per rosicchiare e Monte Avena per osare il tutto per tutto.


castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da castelli »

Erinnerung ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 0:35 Quello che mi fa ancora sperare è che Nibali a tutto gas non ci è mai andato fino ad ora... Si è tenuto un po' di riserva praticamente sempre, in Piemonte per eccessivo tatticismo e anche oggi, l'ha detto lui stesso quando vedeva che il guadagno non era poi molto e si è lasciato riprendere.
Carapaz, al contrario, penso abbia speso più energie fino ad ora, perché a tutta ci è andato nelle tappe che ha vinto e anche oggi sul Mortirolo sembrava vicino al limite.. e forse potrebbe cedere qualcosa da qui alla fine..
Questo non farebbe che confermare che Vincenzo è in una condizione veramente super, anche meglio dello scorso anno al Tour, e qualcosa dovrebbe tentare già ad Anterselva.
Oggi è stato emozionante e ci sono almeno due tappe buone per lui.. Anterselva per rosicchiare e Monte Avena per osare il tutto per tutto.
Secondo me sul morTirolo stava andando over e ha rischiato grosso.del resto doveva testare carapaz e prima meglio che dopo


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27880
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Walter_White »

Ha detto che per battere Carapaz dovrà inventarsi qualcosa. Speriamo per lo spettacolo che faccia partire l'inferno sul Manghen


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Luisito84 »

il_panta ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 23:38
Fedaia ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 23:31 francamente, quella dei minuti regalati a Carapaz e‘ una boiata rara.
l‘ecuadoregno e‘ dove merita di stare, visto che si e‘ conquistato tutto con le proprie gambe.
se Nibali fosse stato cosi superiore come si sta mistificando, avrebbe lasciato sul posto Roglic a Serru e sul San Carlo.
chi lo sa, se Nibali si fosse messo pancia a terra verso Courma, non avrebbe avuto la freschezza per fare il Civiglio come ha fatto..
approfittare del marcamento altrui fa parte del ciclismo.
ne potrei citare a decine di situazioni similari..
francamente e‘ un po‘ stucchevole e fazioso dover leggere che Nibali perdera‘ il Giro per non aver rincorso a tutta Carapaz a Courmayeur.
Tolto oggi, mancano ancora tre tappe di montagna piu‘ una crono .. se e‘ come dicono i piu‘, Vincenzo non dovrebbe aver problemi a metter le mani sulla maglia rosa.
nb: io tifo Nibalo sia chiaro.
Non si sta dicendo che era superiore, ma era in vantaggio e ha sperperato parte del vantaggio. A Courmayer ha perso 1:30 tra discesa, salita pedalabile e falsopiano, perché si sono controllati. I secondi guadagnati da Carapaz sul San Carlo sono tutto frutto delle sue gambe, ma il vantaggio è poi cresciuto a dismisura per ragioni tattiche. Anche al Nivolet Roglic e Nibali si stavano facendo la guerra, tanto che Sivakov e Formolo facevano l'elastico mentre loro due si guardavano tra un'accelerazione e l'altra. Carapaz nel frattempo andava su a tutto gas. Poi da qua a dire che Nibali fosse più forte di Carapaz ci vuole della fantasia, ma non l'ha detto nessuno o quasi.
Hai voglia che lo ripeti, è tanto semplice, ma non entra in testa che il fatto che Carapaz da solo contro 5 in discesa, pianura e leggero falsopiano abbia guadagnato 1 minuto e mezzo, manco fosse Campenaerts fresco fresco a inizio giro...e qui l'errore non è stato solo di Nibali, ma anche degli altri 4, anche se lui che stava meglio di tutti ha fatto l'errore peggiore...Già più comprensibile è il discorso riguardo a Lago Serrù, magari limare tempo in salita quel giorno gli avrebbe fatto perdere qualcosa nei giorni successivi (anche se pure questo non è automatico), ma dividersi cambi regolari in 5, in quindici chilometri di discesa e pianura non sarebbe stato chissà quale sforzo...


Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Luisito84 »

castelli ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 7:57

Secondo me sul morTirolo stava andando over e ha rischiato grosso.del resto doveva testare carapaz e prima meglio che dopo
Cosa te lo ha fatto pensare? Non sono polemico, ma curioso


TASSO
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da TASSO »

A questo punto dovra' provarci ogni giorno , la squadra dovra' tenere corsa chiusa anche per potersi giocare abbuoni vari oggi e a San MArtino , poi sabato si vedra' con che situazione si presenteranno al via .

Il MANGHEN è una super ma super salita ma si trova a oltre 110 km dall'arrivo . Quindi impossibile fare qualcosa in solitaria e anche con la squadra secondo me . La differenza la puo' fare con le ultime due salite intramezzate dalla discesa del Croce D'Auna .

Se Sabato sera avra' anche 30 secondi da Recuperare da Carapaz sarà :champion: , a Verona recuperera' di sicuro .

Questa è la mia previsione


castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da castelli »

Luisito84 ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 8:42
castelli ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 7:57

Secondo me sul morTirolo stava andando over e ha rischiato grosso.del resto doveva testare carapaz e prima meglio che dopo
Cosa te lo ha fatto pensare? Non sono polemico, ma curioso
beh puoi essere anche polemico nei limiti della civiltà.

ha provato ad andare via nel tratto più duro. e lì è andato via bene all'inizio.
in quel tipo di salite se vai over anche se stai benissimo a breve giro di posta puoi andare in affanno.
a quel punto se ci vai non riesci a recuperare perché e qui rispondo alla tua domanda il wattaggio solo per muoverti deve restare alto.
se tu ti fai un pezzo al 15% poi te ne fai uno al 5% subito dopo noti a livello della potenza un calo di potenza dovuto all'inerzia.
ossia se per fare i 10 all'ora ti servono 360 watt per andare ai 22/23 all'ora se in difficoltà e per respirare dove spiana te ne servono molto meno, tipo non arrivi a 300.
se dopo il tratto al 15 ne trovi uno al 12 devi fare sempre wattaggio alto di base solo per muoverti. la famosa frase di cassa ni che sullo zoncolan si deve salire senza strappare. poi c'è gente che magari riesce pure a scattare ma marco pantani oggi non è della partita.


nibali quando è arrivato carthy gli sono girati i coglioni perché mica è arrivato pantani o froome gli è arrivato carthy a tre quarti e lui ha capito che se non lo staccava significava che non stava facendo il vuoto. poi è stato ripreso. se vai al filmato si vede in faccia che nibali sta pagando lo sforzo precedente.

ritornando ai watt. prova a fare una salita con le potenze intervallate sopra e sotto di un 10% una determinata soglia (poniamo per nibali 360 watt) e prova a farne una tenendo sempre sopra e sotto i 360 watt del 5% vedrai che il secondo tipo di scalata è più facile.
è quello che hanno probabilmente adottato in casa movistar.
chiaramente sono potenze impossibili per gente normale. leva 100 o 200 watt e otterrai lo stesso. l'effetto su un principiante è similare.
il mortirolo è una salita che ha dei picchi in mezzo ma per il resto mantiene la stessa pendenza in modo accettabile, non ha sbalzi di pendenza, è abbastanza regolare tutto sommato. ergo se vuoi puoi salire a livello di watt in modo abbatanza regolare.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da castelli »

tatticamente quella di nibali è stata una mossa giusta?
sì perché se carapaz è in difficoltà ad inizio mortirolo continua sempre più ad essere in difficolta per le ragioni di cui sopra.

il problema è che se uno sale regolare e ne ha più di te ti arriva una bella bastonata nella schiena negli ultimi km.*

può darsi pure che nibali abbia impostato pure lui una velocità di crociera prefissata. ossia abbia anche lui pensato pre gara con slongo andiamo a 380 se sono ancora attaccati al culo rallentiamo e che carthy non c'entri nulla. tranne che sull'arrivo.

*è esattamente quello che successe con horner che praticamente si mise alla finestra e gli aumentò il ritmo nel finale (sembrava fosse scattato ma era nibali che calava).
quella volta nibali buttò la vuelta per una gestione troppo rischiosa del angliru.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Walter_White ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 8:21 Ha detto che per battere Carapaz dovrà inventarsi qualcosa. Speriamo per lo spettacolo che faccia partire l'inferno sul Manghen
Ha ragione. A questo punto deve inventarsi qualcosa di non semplice. E pensare che bastava stare più attenti lo scorso weekend evitando di lasciare andare troppo Carapaz.

Sul Manghen cosa vuoi che succeda. E' lontanissimo dal traguardo. Poi ci sta il Rolle che è facilissimo e tanti km prima del Croce d'Aune.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
marco_graz
Messaggi: 2387
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da marco_graz »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 9:18
Walter_White ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 8:21 Ha detto che per battere Carapaz dovrà inventarsi qualcosa. Speriamo per lo spettacolo che faccia partire l'inferno sul Manghen
Ha ragione. A questo punto deve inventarsi qualcosa di non semplice. E pensare che bastava stare più attenti lo scorso weekend evitando di lasciare andare troppo Carapaz.

Sul Manghen cosa vuoi che succeda. E' lontanissimo dal traguardo. Poi ci sta il Rolle che è facilissimo e tanti km prima del Croce d'Aune.
La cosa che mi preoccupa di piu' e' che Carapaz non lo isoli perche' Landa ne ha piu' di lui e non vede l'ora di provare ad andarsene da solo.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

marco_graz ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 9:22
Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 9:18
Walter_White ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 8:21 Ha detto che per battere Carapaz dovrà inventarsi qualcosa. Speriamo per lo spettacolo che faccia partire l'inferno sul Manghen
Ha ragione. A questo punto deve inventarsi qualcosa di non semplice. E pensare che bastava stare più attenti lo scorso weekend evitando di lasciare andare troppo Carapaz.

Sul Manghen cosa vuoi che succeda. E' lontanissimo dal traguardo. Poi ci sta il Rolle che è facilissimo e tanti km prima del Croce d'Aune.
La cosa che mi preoccupa di piu' e' che Carapaz non lo isoli perche' Landa ne ha piu' di lui e non vede l'ora di provare ad andarsene da solo.
A mio modo di vedere, questo è un problema aggiuntivo, non certo banale, ma non il principale. Il guaio grosso per Nibali è che deve recuperare in salita 1:30 ad uno che in salita ora va forte. Se Carapaz fosse meno forte o andasse in crisi, il problema Landa verrebbe meno perchè il basco in salita può aiutarlo ma non spingerlo.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Fedaia »

Luisito84 ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 8:40
il_panta ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 23:38
Fedaia ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 23:31 francamente, quella dei minuti regalati a Carapaz e‘ una boiata rara.
l‘ecuadoregno e‘ dove merita di stare, visto che si e‘ conquistato tutto con le proprie gambe.
se Nibali fosse stato cosi superiore come si sta mistificando, avrebbe lasciato sul posto Roglic a Serru e sul San Carlo.
chi lo sa, se Nibali si fosse messo pancia a terra verso Courma, non avrebbe avuto la freschezza per fare il Civiglio come ha fatto..
approfittare del marcamento altrui fa parte del ciclismo.
ne potrei citare a decine di situazioni similari..
francamente e‘ un po‘ stucchevole e fazioso dover leggere che Nibali perdera‘ il Giro per non aver rincorso a tutta Carapaz a Courmayeur.
Tolto oggi, mancano ancora tre tappe di montagna piu‘ una crono .. se e‘ come dicono i piu‘, Vincenzo non dovrebbe aver problemi a metter le mani sulla maglia rosa.
nb: io tifo Nibalo sia chiaro.
Non si sta dicendo che era superiore, ma era in vantaggio e ha sperperato parte del vantaggio. A Courmayer ha perso 1:30 tra discesa, salita pedalabile e falsopiano, perché si sono controllati. I secondi guadagnati da Carapaz sul San Carlo sono tutto frutto delle sue gambe, ma il vantaggio è poi cresciuto a dismisura per ragioni tattiche. Anche al Nivolet Roglic e Nibali si stavano facendo la guerra, tanto che Sivakov e Formolo facevano l'elastico mentre loro due si guardavano tra un'accelerazione e l'altra. Carapaz nel frattempo andava su a tutto gas. Poi da qua a dire che Nibali fosse più forte di Carapaz ci vuole della fantasia, ma non l'ha detto nessuno o quasi.
Hai voglia che lo ripeti, è tanto semplice, ma non entra in testa che il fatto che Carapaz da solo contro 5 in discesa, pianura e leggero falsopiano abbia guadagnato 1 minuto e mezzo, manco fosse Campenaerts fresco fresco a inizio giro...e qui l'errore non è stato solo di Nibali, ma anche degli altri 4, anche se lui che stava meglio di tutti ha fatto l'errore peggiore...Già più comprensibile è il discorso riguardo a Lago Serrù, magari limare tempo in salita quel giorno gli avrebbe fatto perdere qualcosa nei giorni successivi (anche se pure questo non è automatico), ma dividersi cambi regolari in 5, in quindici chilometri di discesa e pianura non sarebbe stato chissà quale sforzo...

invece la Sanremo di Nibali é stata un capolavoro del siciliano, vero?
A volte mi sembra che non si sia mai guardata una corsa di bici..E' piena la storia di vittorie maturate grazie all'aver approfittato di una situazione di attendismo altrui.
Di certo la vittoria in un grande Giro non puo' maturare solo per questo. Non è stata una fuga bidone.
Se a Verona Nibali avr° perso il Giro di Italia per 10 secondi potro' anche darvi credito, ma anche li, Carapaz potrebbe sostenere di aver corso le tappe successive in gestione del vantaggio cumulato etc etc.
Poi se uno invece mena il torrone con le cadute dei big nel 2014 al Tour o il suicidio di Kruijswik, si salta all'aria strepitando...suvvia, un po' di coerenza.
Nibalone sa quel che deve fare, é in posizione ottimale e se non vincerà il Giro sarà solo perché ha trovato sul proprio cammino un forte Carapaz e una forte squadra.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Fedaia ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 23:31
francamente e‘ un po‘ stucchevole e fazioso dover leggere che Nibali perdera‘ il Giro per non aver rincorso a tutta Carapaz a Courmayeur.
Sarà anche stucchevole, ma è la verità. Che ti piaccia o meno.
Fedaia ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 23:31 Tolto oggi, mancano ancora tre tappe di montagna piu‘ una crono .. se e‘ come dicono i piu‘, Vincenzo non dovrebbe aver problemi a metter le mani sulla maglia rosa.
Se è come dicono i più il Giro è ormai andato perchè Nibali non ne ha per staccare Carapaz. Bastava non regalargli quel minuto di troppo a Courma, ma questa è una verità che non ti piace ascoltare, evidentemente.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Fedaia »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 10:03
Fedaia ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 23:31
francamente e‘ un po‘ stucchevole e fazioso dover leggere che Nibali perdera‘ il Giro per non aver rincorso a tutta Carapaz a Courmayeur.
Sarà anche stucchevole, ma è la verità. Che ti piaccia o meno.
Fedaia ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 23:31 Tolto oggi, mancano ancora tre tappe di montagna piu‘ una crono .. se e‘ come dicono i piu‘, Vincenzo non dovrebbe aver problemi a metter le mani sulla maglia rosa.
Se è come dicono i più il Giro è ormai andato perchè Nibali non ne ha per staccare Carapaz. Bastava non regalargli quel minuto di troppo a Courma, ma questa è una verità che non ti piace ascoltare, evidentemente.

quindi la sua vittoria al Giro su cosa dovrebbe basarsi? dal momento che non ne ha per staccare Carapaz.. curioso, pretendere di vincere il Giro di Italia senza essere il piu' forte.
nb: il Giro non é finito e Nibali al momento, per me, é ancora il favorito.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16218
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 10:03
Fedaia ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 23:31
francamente e‘ un po‘ stucchevole e fazioso dover leggere che Nibali perdera‘ il Giro per non aver rincorso a tutta Carapaz a Courmayeur.
Sarà anche stucchevole, ma è la verità. Che ti piaccia o meno.
Fedaia ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 23:31 Tolto oggi, mancano ancora tre tappe di montagna piu‘ una crono .. se e‘ come dicono i piu‘, Vincenzo non dovrebbe aver problemi a metter le mani sulla maglia rosa.
Se è come dicono i più il Giro è ormai andato perchè Nibali non ne ha per staccare Carapaz. Bastava non regalargli quel minuto di troppo a Courma, ma questa è una verità che non ti piace ascoltare, evidentemente.
Siamo sicuri che il minuto gliel'abbia regalato lui e non che Carapaz se lo sia preso da solo ?
A me sembrava che quel giorno ne avesse più di tutti, e di parecchio.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Fedaia ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 10:10
Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 10:03
Fedaia ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 23:31
francamente e‘ un po‘ stucchevole e fazioso dover leggere che Nibali perdera‘ il Giro per non aver rincorso a tutta Carapaz a Courmayeur.
Sarà anche stucchevole, ma è la verità. Che ti piaccia o meno.
Fedaia ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 23:31 Tolto oggi, mancano ancora tre tappe di montagna piu‘ una crono .. se e‘ come dicono i piu‘, Vincenzo non dovrebbe aver problemi a metter le mani sulla maglia rosa.
Se è come dicono i più il Giro è ormai andato perchè Nibali non ne ha per staccare Carapaz. Bastava non regalargli quel minuto di troppo a Courma, ma questa è una verità che non ti piace ascoltare, evidentemente.

quindi la sua vittoria al Giro su cosa dovrebbe basarsi? dal momento che non ne ha per staccare Carapaz.. curioso, pretendere di vincere il Giro di Italia senza essere il piu' forte.
nb: il Giro non é finito e Nibali al momento, per me, é ancora il favorito.
Allora, vediamo di chiarire dei concetti a mio avviso basilari ma che evidentemente non ti sono così evidenti. Per vincere il Giro devi essere il più forte in generale, non il più forte in salita.
Nibali è arrivato il venerdì mattina che aveva 1:30 di vantaggio su Carapaz, tempo guadagnato grazie alla crono, disciplina in cui Nibali è molto più forte di Carapaz.
Per essere in ancora in lizza per la vittoria, sarebbe bastato non lasciare tutto quel tempo che l'Ecuadoregno ha guadagnato non perchè Nibali era morto, ma perchè si guardato in faccia con Roglic.

Dunque, quando fai ragionamenti banalissimi tipo "il più forte" dovresti considerare non solo la salita, ma anche tutto il resto, comprese le crono e compresi gli aspetti tattici, fondamentale in cui Nibali stavolta si è dimostrato un pollo.

Per quanto riguarda il tuo pronostico, ci risentiamo sabato sera. Preparati ad essere preso in giro.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

nino58 ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 10:16
Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 10:03
Fedaia ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 23:31
francamente e‘ un po‘ stucchevole e fazioso dover leggere che Nibali perdera‘ il Giro per non aver rincorso a tutta Carapaz a Courmayeur.
Sarà anche stucchevole, ma è la verità. Che ti piaccia o meno.
Fedaia ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 23:31 Tolto oggi, mancano ancora tre tappe di montagna piu‘ una crono .. se e‘ come dicono i piu‘, Vincenzo non dovrebbe aver problemi a metter le mani sulla maglia rosa.
Se è come dicono i più il Giro è ormai andato perchè Nibali non ne ha per staccare Carapaz. Bastava non regalargli quel minuto di troppo a Courma, ma questa è una verità che non ti piace ascoltare, evidentemente.
Siamo sicuri che il minuto gliel'abbia regalato lui e non che Carapaz se lo sia preso da solo ?
A me sembrava che quel giorno ne avesse più di tutti, e di parecchio.
Riguarda la tappa di Courmayeur nino con particolare attenzione ai distacchi. Poi ne riparliamo.

Quel giorno in salita Carapaz era il più forte, ma non so se è chiaro che ha guadagnato 1:57, di cui 1:30 nel falsopiano finale, dove dietro si guardavano.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27880
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Walter_White »

Però se Nibali avesse voluto a Courma avrebbe fatto come Tom l'anno scorso a Sappada, ovvero a tutta davanti con gli altri a ruota correndo il rischio di saltare. Le due situazioni sono simili, Yates a Sappada ha guadagnato 40" e non di più anche perché l'olandese ha spinto al massimo per limitare i danni pur sapendo di poter essere staccato, cosa infatti avvenuta anche se poi è rientrato


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Walter_White ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 10:21 Però se Nibali avesse voluto a Courma avrebbe fatto come Tom l'anno scorso a Sappada, ovvero a tutta davanti con gli altri a ruota correndo il rischio di saltare. Le due situazioni sono simili, Yates a Sappada ha guadagnato 40" e non di più anche perché l'olandese ha spinto al massimo per limitare i danni pur sapendo di poter essere staccato, cosa infatti avvenuta anche se poi è rientrato
Saltare perchè fai a tutta 10 km di falsopiano?


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Kwaremont
Messaggi: 831
Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 12:59

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Kwaremont »

[/quote]

Se è come dicono i più il Giro è ormai andato perchè Nibali non ne ha per staccare Carapaz. Bastava non regalargli quel minuto di troppo a Courma, ma questa è una verità che non ti piace ascoltare, evidentemente.
[/quote]

Sottoscrivo ampiamente.

Però invito tutti ad essere prudenti, perchè si dicevo lo stesso 2 anni fa riguardo il fatto che non vi fossero più tappe per attaccare o che le salite fossero lontane dal traguardo.
Poi sul Grappa si scatenò l'inferno e Doumilin, andato in difficoltà, si salvò grazie all'aiuto degli altri olandesi (se non sbaglio) e alla sua grande dote di cronomen.
E' vero che a differenza di Carapaz non aveva una grande squadra al suo servizio, ma tutto è ancora aperto.

ps: in cima al Grappa grande grigliata dei tifosi di Pozzato, che era andato in fuga, ma aveva subito il rietro di prepotenza del gruppo ed aveva già quasi due minuti di ritardo. Rallentò e fece un inchino...


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 10:19 Riguarda la tappa di Courmayeur nino con particolare attenzione ai distacchi. Poi ne riparliamo.

Quel giorno in salita Carapaz era il più forte, ma non so se è chiaro che ha guadagnato 1:57, di cui 1:30 nel falsopiano finale, dove dietro si guardavano.
Pierpaolo,
ti sto leggendo in questi ultimi giorni
e come sempre sei uno dei più competenti e preparati

dove i valori si equivalgono
sono le piccole cose a fare la differenza...
che poi tanto piccole non sono


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Visconte85 ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 10:25
Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 10:19 Riguarda la tappa di Courmayeur nino con particolare attenzione ai distacchi. Poi ne riparliamo.

Quel giorno in salita Carapaz era il più forte, ma non so se è chiaro che ha guadagnato 1:57, di cui 1:30 nel falsopiano finale, dove dietro si guardavano.
Pierpaolo,
ti sto leggendo in questi ultimi giorni
e come sempre sei uno dei più competenti e preparati

dove i valori si equivalgono
sono le piccole cose a fare la differenza...
che poi tanto piccole non sono
Esatto, hai trovato le parole giuste. Se i valori in salita dei due si equivalgono, una scelta tattica sbagliata, può fare la differenza. E' quello che è successo secondo me nello scorso fine settimana.
Lasciamo che altri ci riflettano su, poi ne riparliamo a Giro finito, quando le valutazioni a freddo saranno più diffuse.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Fedaia »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 10:17
Fedaia ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 10:10
Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 10:03

Sarà anche stucchevole, ma è la verità. Che ti piaccia o meno.



Se è come dicono i più il Giro è ormai andato perchè Nibali non ne ha per staccare Carapaz. Bastava non regalargli quel minuto di troppo a Courma, ma questa è una verità che non ti piace ascoltare, evidentemente.

quindi la sua vittoria al Giro su cosa dovrebbe basarsi? dal momento che non ne ha per staccare Carapaz.. curioso, pretendere di vincere il Giro di Italia senza essere il piu' forte.
nb: il Giro non é finito e Nibali al momento, per me, é ancora il favorito.
Allora, vediamo di chiarire dei concetti a mio avviso basilari ma che evidentemente non ti sono così evidenti. Per vincere il Giro devi essere il più forte in generale, non il più forte in salita.
Nibali è arrivato il venerdì mattina che aveva 1:30 di vantaggio su Carapaz, tempo guadagnato grazie alla crono, disciplina in cui Nibali è molto più forte di Carapaz.
Per essere in ancora in lizza per la vittoria, sarebbe bastato non lasciare tutto quel tempo che l'Ecuadoregno ha guadagnato non perchè Nibali era morto, ma perchè si guardato in faccia con Roglic.

Dunque, quando fai ragionamenti banalissimi tipo "il più forte" dovresti considerare non solo la salita, ma anche tutto il resto, comprese le crono e compresi gli aspetti tattici, fondamentale in cui Nibali stavolta si è dimostrato un pollo.

Per quanto riguarda il tuo pronostico, ci risentiamo sabato sera. Preparati ad essere preso in giro.
Il mio pronostico? che Nibali é il favorito ? Faccio fatica a seguirti..Prima mi dici che Nibali é il piu' forte (nonostante, ANCORA, non abbia staccato Carapaz in salita) e poi mi dici che il mio pronostico è da presa in giro..
Per me sono tutte fregnacce, il marcamento puo' esserci stato a Serru, ma già il giorno dopo uno come Nibali capisce lontano un miglio che Roglic non sarà piu' della partita per la maglia rosa.
Lo ho capito io che ho corso solo fino a livello dilettantistico, guardando la tv, già dak Montoso e vuoi che non lo abbia capito Nibali?
A Courma Nibali non era morto, ma di certo non aveva il gambone per mettersi a spingere e rincorrere l'ecuadoregno.
Sperava lo facessero altri e gli è andata male.
Mi pare di una semplicità evidente.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Fedaia ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 10:29
Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 10:17
Fedaia ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 10:10


quindi la sua vittoria al Giro su cosa dovrebbe basarsi? dal momento che non ne ha per staccare Carapaz.. curioso, pretendere di vincere il Giro di Italia senza essere il piu' forte.
nb: il Giro non é finito e Nibali al momento, per me, é ancora il favorito.
Allora, vediamo di chiarire dei concetti a mio avviso basilari ma che evidentemente non ti sono così evidenti. Per vincere il Giro devi essere il più forte in generale, non il più forte in salita.
Nibali è arrivato il venerdì mattina che aveva 1:30 di vantaggio su Carapaz, tempo guadagnato grazie alla crono, disciplina in cui Nibali è molto più forte di Carapaz.
Per essere in ancora in lizza per la vittoria, sarebbe bastato non lasciare tutto quel tempo che l'Ecuadoregno ha guadagnato non perchè Nibali era morto, ma perchè si guardato in faccia con Roglic.

Dunque, quando fai ragionamenti banalissimi tipo "il più forte" dovresti considerare non solo la salita, ma anche tutto il resto, comprese le crono e compresi gli aspetti tattici, fondamentale in cui Nibali stavolta si è dimostrato un pollo.

Per quanto riguarda il tuo pronostico, ci risentiamo sabato sera. Preparati ad essere preso in giro.
Il mio pronostico? che Nibali é il favorito ? Faccio fatica a seguirti..Prima mi dici che Nibali é il piu' forte (nonostante, ANCORA, non abbia staccato Carapaz in salita) e poi mi dici che il mio pronostico è da presa in giro..
Per me sono tutte fregnacce, il marcamento puo' esserci stato a Serru, ma già il giorno dopo uno come Nibali capisce lontano un miglio che Roglic non sarà piu' della partita per la maglia rosa.
Lo ho capito io che ho corso solo fino a livello dilettantistico, guardando la tv, già dak Montoso e vuoi che non lo abbia capito Nibali?
A Courma Nibali non era morto, ma di certo non aveva il gambone per mettersi a spingere e rincorrere l'ecuadoregno.
Sperava lo facessero altri e gli è andata male.
Mi pare di una semplicità evidente.
Devi dirmi dove ho scritto che Nibali è il più forte in salita. Si deve finire sta storia di mettere in bocca degli altri cose che non sono state scritte. Mi sono rotto le scatole di dover discutere con gente che non capisce quello che scrivi e ti attribuisce cose che non hai detto.

Se tu capissi quello che dico, non scriveresti ste scempiaggini probabilmente. Io sto dicendo che il Giro Nibali l'ha perso proprio perchè sono convinto che non sia più forte in salita di Carapaz. Ed è propri per quello che non doveva regalargli tutto quel tempo tra Ceresole e Courma. Stavolta spero di essere stato chiaro.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
34x27

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da 34x27 »

Fedaia ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 10:29 A Courma Nibali non era morto, ma di certo non aveva il gambone per mettersi a spingere e rincorrere l'ecuadoregno.
Sperava lo facessero altri e gli è andata male.
Mi pare di una semplicità evidente.
C'era Caruso...perchè non ha tirato? Te lo dico io: per non "favorire" Roglic e consentirgli di non perdere troppo da Carapaz. Il risultato: da Carapaz ha perso anche lui (Nibali), e adesso ce ne vuole per recuperare!

Premessa: preferisco 1000 volte che lo vinca Vincenzo sto Giro, lo spero, ma è durissima.


Rispondi