Vincenzo Nibali 2019

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Winter ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 18:57
Fiandre ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 17:42 Chiedo
Ma se Nibali dovesse finire a podio e non vincere una tappa, si potrebbe definire deludente il suo giro??
E questo giro in cui ha lottato ma non ha mai dato l idea di volare in proiezione tour come possiamo vederla??
Per me non sarebbe deludente
va per i 35 anni
Al suo top (tour 2014) sarebbe facilmente primo
ma gli anni passano per tutti

Tour.. io non lo farei
Concordo. Al Tour ci andrà senza ambizioni, per le tappe. Non credo possa sottrarsi per ragioni di sponsor. Peccato perché alla Vuelta potrebbe esserci un campo partenti un po' inferiore al solito.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Erinnerung
Messaggi: 1165
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Erinnerung »

il_panta ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 19:12
Winter ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 18:57
Fiandre ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 17:42 Chiedo
Ma se Nibali dovesse finire a podio e non vincere una tappa, si potrebbe definire deludente il suo giro??
E questo giro in cui ha lottato ma non ha mai dato l idea di volare in proiezione tour come possiamo vederla??
Per me non sarebbe deludente
va per i 35 anni
Al suo top (tour 2014) sarebbe facilmente primo
ma gli anni passano per tutti

Tour.. io non lo farei
Concordo. Al Tour ci andrà senza ambizioni, per le tappe. Non credo possa sottrarsi per ragioni di sponsor. Peccato perché alla Vuelta potrebbe esserci un campo partenti un po' inferiore al solito.
Quanti avrebbero visto Nibali secondo alla fine di questo Giro?...
Un secondo posto non sarebbe affatto deludente. Ma neanche un terzo!


Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Luisito84 »

pereiro2982 ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 18:51 ma secondo voi questa crisetta sara facilmente recuperabile con questa tappa pianeggiate o anche a san martino potrebbe perdere qualcosa?
Io di corridori che ribaltano l'inerzia e che da un giorno all'altro dopo una crisi, anche se piccola, tornano in gran spolvero ho visto solo Pantani nel tour 1997 e Froome nella vuelta 2017 e nel giro 2018, non Nibali che quando inizia queste spirali, al massimo galleggia bene, ma non torna più devastante. Al di là di possibili crolli di Carapaz non lo staccherà mai e al di là della pretattica sul fatto che oggi sapeva dall'inizio di non stare bene, credo che Nibali dovrà solo difendersi da qui alla fine...In ogni caso per le grandi giornate di domenica e martedì merita solo applausi...peccato per gli errori tattici, se non avesse sbagliato strategia tra venerdì e sabato, correndo in difesa ancora il giro se lo giocava...per rispondere alla tua domanda, potrebbe non perdere, ma sicuramente non guadagnare...


Merlozoro
Messaggi: 9853
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Vai a rivedere Nibali 2016 allora

Me lo ricorderò sempre.
Alpe di Siusi (erlo lì a guardarmi la cronoscalata),non andava nemmeno a spingerlo. Poi è successo quello che è successo. Non sto parlando solo della caduta di Kruijswijk.


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

nibali nel 2016 fu in crisi per tutto il giro fino alle tappe della ribalta
froome nel 2018 uguale
questo Nibali è andato forte fino a ieri


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

pereiro2982 ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 22:02 nibali nel 2016 fu in crisi per tutto il giro fino alle tappe della ribalta
froome nel 2018 uguale
questo Nibali è andato forte fino a ieri
In crisi no..ando' male nella cronoscalata e ad Andalo.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Erinnerung
Messaggi: 1165
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Erinnerung »

barrylyndon ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 22:04
pereiro2982 ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 22:02 nibali nel 2016 fu in crisi per tutto il giro fino alle tappe della ribalta
froome nel 2018 uguale
questo Nibali è andato forte fino a ieri
In crisi no..ando' male nella cronoscalata e ad Andalo.
Comunque oggi non ho visto nessuna crisi...si è staccato da 3 corridori di classifica perdendo rispettivamente 7 e 19 secondi in una salita di 5 Km... Majka era in crisi!
Era un pelo meno brillante di ieri in una tappa che lo favoriva un po' meno e i due Movistar in questo momento vanno come delle moto.
Ricordo che ieri Nibali ha scalato il Mortirolo meglio di Contador 2015...stanno andando molto forte.
Ovviamente ribaltare la corsa è difficilissimo ma Nibali manterrà un livello alto fino alla fine del Giro.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Vedremo gia' qualcosa venerdi'..puo' essere che abbia pagato il Mortirolo..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

barrylyndon ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 22:04
pereiro2982 ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 22:02 nibali nel 2016 fu in crisi per tutto il giro fino alle tappe della ribalta
froome nel 2018 uguale
questo Nibali è andato forte fino a ieri
In crisi no..ando' male nella cronoscalata e ad Andalo.
dico nibali fece un giro aspettando la condizione che non arrivava
allo stesso modo froome lo scorso anno

si crisi è esagerato


Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Bike65 »

Luisito84 ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 21:39
pereiro2982 ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 18:51 ma secondo voi questa crisetta sara facilmente recuperabile con questa tappa pianeggiate o anche a san martino potrebbe perdere qualcosa?
Io di corridori che ribaltano l'inerzia e che da un giorno all'altro dopo una crisi, anche se piccola, tornano in gran spolvero ho visto solo Pantani nel tour 1997 e Froome nella vuelta 2017 e nel giro 2018, non Nibali che quando inizia queste spirali, al massimo galleggia bene, ma non torna più devastante. Al di là di possibili crolli di Carapaz non lo staccherà mai e al di là della pretattica sul fatto che oggi sapeva dall'inizio di non stare bene, credo che Nibali dovrà solo difendersi da qui alla fine...In ogni caso per le grandi giornate di domenica e martedì merita solo applausi...peccato per gli errori tattici, se non avesse sbagliato strategia tra venerdì e sabato, correndo in difesa ancora il giro se lo giocava...per rispondere alla tua domanda, potrebbe non perdere, ma sicuramente non guadagnare...
Giro 2016 era davvero messo male, eppure...
Vediamo domani.
Una cosa: Carapaz è forte e corre per una squadra ineccepibile in tutti i sensi.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10516
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

la Movistar non è la Jumbo - se anche Nibali trovasse la gamba piena Carapaz ha la squadra più forte del lotto dalla sua, con anche una certa esperienza.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Ripeto..sara' davvero bravo se andra' a podio a Verona..
Bravissimo se vi arrivera' da secondo.
Super...se vi arrivera' da primo.
Vedremo...dai.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
herbie
Messaggi: 8273
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da herbie »

barrylyndon ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 22:39 Ripeto..sara' davvero bravo se andra' a podio a Verona..
Bravissimo se vi arrivera' da secondo.
Super...se vi arrivera' da primo.
Vedremo...dai.
è umano ed ha anche la sua età e quindi può pure calare, o avere delle giornate meno brillanti.
Ma questa poca fiducia è un insulto per un Nibali in condizioni "normali"...Landa non può lasciare Carapaz e di certo non hanno nessun interesse a forzare il ritmo a parte giusto l'arrivo di domani.
Per giunta Nibali dovrebbe prenderle anche da un Roglic che dal suo fisico ha già spremuto quest'anno tutto lo spremibile. A parte l'eventualità che salti fisicamente mi sembra veramente una esagerazione che a questo punto non arrivi nemmeno terzo. Lascio a parte il fatto che il rischio della borraccia di Ventoso io non l'avrei mai preso, ma insomma....
Certamente sentendo oggi Slongo la sensazione è che lui (Slongo) sia già orientato alla difesa della seconda posizione.
Per fortuna però Nibali è sempre lui, e che faccia di testa sua per tentare il colpo vero è sempre una possibilità non trascurabile.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

herbie ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 22:56
barrylyndon ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 22:39 Ripeto..sara' davvero bravo se andra' a podio a Verona..
Bravissimo se vi arrivera' da secondo.
Super...se vi arrivera' da primo.
Vedremo...dai.
è umano ed ha anche la sua età e quindi può pure calare, o avere delle giornate meno brillanti.
Ma questa poca fiducia è un insulto per un Nibali in condizioni "normali"...Landa non può lasciare Carapaz e di certo non hanno nessun interesse a forzare il ritmo a parte giusto l'arrivo di domani.
Per giunta Nibali dovrebbe prenderle anche da un Roglic che dal suo fisico ha già spremuto quest'anno tutto lo spremibile. A parte l'eventualità che salti fisicamente mi sembra veramente una esagerazione che a questo punto non arrivi nemmeno terzo. Lascio a parte il fatto che il rischio della borraccia di Ventoso io non l'avrei mai preso, ma insomma....
Certamente sentendo oggi Slongo la sensazione è che lui (Slongo) sia già orientato alla difesa della seconda posizione.
Per fortuna però Nibali è sempre lui, e che faccia di testa sua per tentare il colpo vero è sempre una possibilità non trascurabile.
Ma che insulto e insulto...Nibali e' stato l'unico a provarci finora.
Ma come dici tu, non ha l'eta', non ha l'eta'..per dominare :D
Ha fatto un Giro ad altissimo livello, con tempi di scalata ragguardevoli in certe occasioni.
Solo che non so come possa stare ora, con tutto quello che ha spesso.
Perche' e' arrivato ad inizio giro persino troppo in forma, per i suoi standard (a parte 2013,2014) all'inizio di questo Giro.
Ed e' plausibile ed umano che ora possa mostrare qualche segno di cedimento.
Oggi avremo gia' delle risposte.
Quello che dici tu sulla difesa della seconda posizione e plausibile..anzi ti diro', che forse gia' ad Anterselva, pur non avendo le gambe per rispondere in prima persona, il corridore che piu' gli stava a cuore era Roglic...guardava spesso cosa stesse facendo..e mi pare che si sia messo anche alla sua ruota nei momenti degli allunghi di Landa e Lopez.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da beppesaronni »

herbie ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 22:56
barrylyndon ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 22:39 Ripeto..sara' davvero bravo se andra' a podio a Verona..
Bravissimo se vi arrivera' da secondo.
Super...se vi arrivera' da primo.
Vedremo...dai.
è umano ed ha anche la sua età e quindi può pure calare, o avere delle giornate meno brillanti.
Ma questa poca fiducia è un insulto per un Nibali in condizioni "normali"...Landa non può lasciare Carapaz e di certo non hanno nessun interesse a forzare il ritmo a parte giusto l'arrivo di domani.
Per giunta Nibali dovrebbe prenderle anche da un Roglic che dal suo fisico ha già spremuto quest'anno tutto lo spremibile. A parte l'eventualità che salti fisicamente mi sembra veramente una esagerazione che a questo punto non arrivi nemmeno terzo. Lascio a parte il fatto che il rischio della borraccia di Ventoso io non l'avrei mai preso, ma insomma....
Certamente sentendo oggi Slongo la sensazione è che lui (Slongo) sia già orientato alla difesa della seconda posizione.
Per fortuna però Nibali è sempre lui, e che faccia di testa sua per tentare il colpo vero è sempre una possibilità non trascurabile.
Beh, se arrivano così alla crono, per il secondo posto finale direi + Roglic che Nibali.
Poi c'è da vedere se movistar lascerà spazio a Landa ....


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Alla crono con questo distacco, a patto che non sbrachi, Nibali se la puo' giocare.
Di solito l'ultima crono determina distanze minori rispetto a quelle della prima meta' di corsa.
Nibali da Dumoulin prese piu' di 3 al km a Montefalco, e meno di 2 sec al km a Milano.
Direi che se rimanesse la classifica cosi' come oggi, sarebbe appassionante la lotta fra i due.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
herbie
Messaggi: 8273
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da herbie »

barrylyndon ha scritto: venerdì 31 maggio 2019, 9:55 Alla crono con questo distacco, a patto che non sbrachi, Nibali se la puo' giocare.
Di solito l'ultima crono determina distanze minori rispetto a quelle della prima meta' di corsa.
Nibali da Dumoulin prese piu' di 3 al km a Montefalco, e meno di 2 sec al km a Milano.
Direi che se rimanesse la classifica cosi' come oggi, sarebbe appassionante la lotta fra i due.
ma sì. Per altro anche Carapaz dovrebbe perdere poco poco in quella crono.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16267
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

herbie ha scritto: venerdì 31 maggio 2019, 10:13
barrylyndon ha scritto: venerdì 31 maggio 2019, 9:55 Alla crono con questo distacco, a patto che non sbrachi, Nibali se la puo' giocare.
Di solito l'ultima crono determina distanze minori rispetto a quelle della prima meta' di corsa.
Nibali da Dumoulin prese piu' di 3 al km a Montefalco, e meno di 2 sec al km a Milano.
Direi che se rimanesse la classifica cosi' come oggi, sarebbe appassionante la lotta fra i due.
ma sì. Per altro anche Carapaz dovrebbe perdere poco poco in quella crono.
Carapaz non li perde neanche volendo due minuti in 17 km.
A Roglic serve essere a non più di un minuto e mezzo e a Nibali a non più di quaranta secondi.
Ma a Verona i distacchi di partenza saranno comunque diversi, probabilmente a favore di Carapaz, benchè io desideri l'impresa di Vincenzo domani.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

So che è difficile ma quello che più mi piacerebbe è vedere Vincenzino a bracci alzate domani. E' dalla Sanremo dello scorso anno che non vince una corsa e sarebbe bellissimo, ed oltretutto meritato per lui, rivederlo vincente.

Peccato che la tappa di oggi non è propriamente adatta e domani devono coincidere due fattori importanti: tenere la corsa chiusa e soprattutto domare il duo Movistar, cosa ancora più difficile. Domani dovessi giocarmi un nome punterei tutto su Landa


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
herbie
Messaggi: 8273
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da herbie »

Camoscio madonita ha scritto: venerdì 31 maggio 2019, 10:56 So che è difficile ma quello che più mi piacerebbe è vedere Vincenzino a bracci alzate domani. E' dalla Sanremo dello scorso anno che non vince una corsa e sarebbe bellissimo, ed oltretutto meritato per lui, rivederlo vincente.

Peccato che la tappa di oggi non è propriamente adatta e domani devono coincidere due fattori importanti: tenere la corsa chiusa e soprattutto domare il duo Movistar, cosa ancora più difficile. Domani dovessi giocarmi un nome punterei tutto su Landa
Landa vince se Carapaz stacca tutti. Certo, può essere, ma da solo con la maglia rosa da difendere sarebbe un ammutinamento se si sganciasse dal capitano, e anche se forzasse inutilmente il ritmo.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Strong »

barrylyndon ha scritto: venerdì 31 maggio 2019, 9:12
herbie ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 22:56
barrylyndon ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 22:39 Ripeto..sara' davvero bravo se andra' a podio a Verona..
Bravissimo se vi arrivera' da secondo.
Super...se vi arrivera' da primo.
Vedremo...dai.
è umano ed ha anche la sua età e quindi può pure calare, o avere delle giornate meno brillanti.
Ma questa poca fiducia è un insulto per un Nibali in condizioni "normali"...Landa non può lasciare Carapaz e di certo non hanno nessun interesse a forzare il ritmo a parte giusto l'arrivo di domani.
Per giunta Nibali dovrebbe prenderle anche da un Roglic che dal suo fisico ha già spremuto quest'anno tutto lo spremibile. A parte l'eventualità che salti fisicamente mi sembra veramente una esagerazione che a questo punto non arrivi nemmeno terzo. Lascio a parte il fatto che il rischio della borraccia di Ventoso io non l'avrei mai preso, ma insomma....
Certamente sentendo oggi Slongo la sensazione è che lui (Slongo) sia già orientato alla difesa della seconda posizione.
Per fortuna però Nibali è sempre lui, e che faccia di testa sua per tentare il colpo vero è sempre una possibilità non trascurabile.
Ma che insulto e insulto...Nibali e' stato l'unico a provarci finora.
Ma come dici tu, non ha l'eta', non ha l'eta'..per dominare :D
Ha fatto un Giro ad altissimo livello, con tempi di scalata ragguardevoli in certe occasioni.
Solo che non so come possa stare ora, con tutto quello che ha spesso.
Perche' e' arrivato ad inizio giro persino troppo in forma, per i suoi standard (a parte 2013,2014) all'inizio di questo Giro.
Ed e' plausibile ed umano che ora possa mostrare qualche segno di cedimento.
Oggi avremo gia' delle risposte.
Quello che dici tu sulla difesa della seconda posizione e plausibile..anzi ti diro', che forse gia' ad Anterselva, pur non avendo le gambe per rispondere in prima persona, il corridore che piu' gli stava a cuore era Roglic...guardava spesso cosa stesse facendo..e mi pare che si sia messo anche alla sua ruota nei momenti degli allunghi di Landa e Lopez.
comunque si continua parlare di nibali come se fosse un 90nne
non capisco se è un modo per trovare giustificazioni oppure sei convinto che uno come nibali, da sempre nei top5 tra gli uomini da GT, anche a 34 sia giustificato a farsi mettere sotto da un carapaz o da un roglic in un Giro d'Italia?


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da cassius »

Strong ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 7:33 comunque si continua parlare di nibali come se fosse un 90nne
non capisco se è un modo per trovare giustificazioni oppure sei convinto che uno come nibali, da sempre nei top5 tra gli uomini da GT, anche a 34 sia giustificato a farsi mettere sotto da un carapaz o da un roglic in un Giro d'Italia?
Strong, quando decenni di statistiche dicono una certa cosa (passati i 33-34 nessuno vince un GT), per quanto noi stiamo a sperare che tutto ciò non sia vero e che Nibali posso vincere il Giro d'Italia, ci vuole la razionalità di capire che è assolutamente normale se ciò non avverrà.
l'unico corridore oltre ai 34 anni che abbia vinto un GT da qualche decennio a questa parte è Chris Horner, Vuelta 2013 proprio davanti a Nibali e, se dico la mia opinione in materia, finisco OT.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Strong »

cassius ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 8:13
Strong ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 7:33 comunque si continua parlare di nibali come se fosse un 90nne
non capisco se è un modo per trovare giustificazioni oppure sei convinto che uno come nibali, da sempre nei top5 tra gli uomini da GT, anche a 34 sia giustificato a farsi mettere sotto da un carapaz o da un roglic in un Giro d'Italia?
Strong, quando decenni di statistiche dicono una certa cosa (passati i 33-34 nessuno vince un GT), per quanto noi stiamo a sperare che tutto ciò non sia vero e che Nibali posso vincere il Giro d'Italia, ci vuole la razionalità di capire che è assolutamente normale se ciò non avverrà.
l'unico corridore oltre ai 34 anni che abbia vinto un GT da qualche decennio a questa parte è Chris Horner, Vuelta 2013 proprio davanti a Nibali e, se dico la mia opinione in materia, finisco OT.
non so a quanti anni l'abbia vinto ma evans ha vinto il tour verso fine carriera
in ogni caso le statistiche danno riferimenti importanti ma non sono tutto
io dico che nibali si è presentato a questo giro per vincerlo (e per fortuna sua può ancora provare a farlo visto che oggi cè una bella tappa)
si è presentato probabilmente con il migliori gregari perchè gli altri team sono messi veramente male rispetto alla sua squadra.
pronti via...fuori uno... dumoulin
yates...altro favoritissimo....non sta andando
roglic...un grosso punto interrogativo ed anzi in tanti avevano previsto un suo calo importante in questo giro
landa....parte lontanissimo accumulando minuti nelle prime tappe

cioè...la tavola era bella apparecchiata anche per uno di 34anni


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da cassius »

Strong ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 8:26
cassius ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 8:13
Strong ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 7:33 comunque si continua parlare di nibali come se fosse un 90nne
non capisco se è un modo per trovare giustificazioni oppure sei convinto che uno come nibali, da sempre nei top5 tra gli uomini da GT, anche a 34 sia giustificato a farsi mettere sotto da un carapaz o da un roglic in un Giro d'Italia?
Strong, quando decenni di statistiche dicono una certa cosa (passati i 33-34 nessuno vince un GT), per quanto noi stiamo a sperare che tutto ciò non sia vero e che Nibali posso vincere il Giro d'Italia, ci vuole la razionalità di capire che è assolutamente normale se ciò non avverrà.
l'unico corridore oltre ai 34 anni che abbia vinto un GT da qualche decennio a questa parte è Chris Horner, Vuelta 2013 proprio davanti a Nibali e, se dico la mia opinione in materia, finisco OT.
non so a quanti anni l'abbia vinto ma evans ha vinto il tour verso fine carriera
in ogni caso le statistiche danno riferimenti importanti ma non sono tutto
io dico che nibali si è presentato a questo giro per vincerlo (e per fortuna sua può ancora provare a farlo visto che oggi cè una bella tappa)
si è presentato probabilmente con il migliori gregari perchè gli altri team sono messi veramente male rispetto alla sua squadra.
pronti via...fuori uno... dumoulin
yates...altro favoritissimo....non sta andando
roglic...un grosso punto interrogativo ed anzi in tanti avevano previsto un suo calo importante in questo giro
landa....parte lontanissimo accumulando minuti nelle prime tappe

cioè...la tavola era bella apparecchiata anche per uno di 34anni
Segnalo le top5 dei vincitori di GT più anziani, gentilmente offerte da Prostamol (pardon, PCS):
GIRO Magni 1955 (34 anni 180 gg), Rominger 1995 (34 anni 69 gg), Coppi 1954 (33 anni 261 gg), Froome 2018 (33 anni 7 gg)
TOUR Firmin Lambot 1922 (36 anni 130 gg), Henri Pellissier 1923 (34 anni 180 gg), Cadel Evans 2011 (34 anni 160 gg), Gino Bartali 1948 (34 anni 8 gg), Lucien Buysse 1926 (33 anni 309 gg) (ci sarebbe stato Armstrong 2005 ma per ovvie ragioni l'ho tolto)
VUELTA Horner 2013 (41 anni 328 gg), Rominger 1994 (33 anni 49 gg), Vinokourov 2006 (32 anni 364 gg), Zoetemelk 1979 (32 anni 161 gg), Froome 2017 (32 anni 113 gg)

Nibali domani avrà 34 anni e 200 gg, quindi se vincesse supererebbe Fiorenzo Magni di un'incollatura e diventerebbe il più anziano vincitore del Giro.

Le statistiche non sono tutto, ma sicuramente spiegano tanto.
Nibali è tra i più forti, ma non è più il più forte: nel ciclismo non vince sempre il più forte, ma spesso sì.
La situazione si era messa bene, lui ha fatto un paio di cazzate nelle tappe piemontesi-valdostane, non doveva far rientrare così in classifica ben 2 della Movistar. Grave errore la sua sottovalutazione, e non si dica il contrario: per un paio di tappe Nibali ha pensato che Carapaz valesse un podio, forse una top5, non lo ha preso come un potenziale vincitore.
Mi arrogo il diritto di dire una cosa: sulla salita del lago Serrù l'aerodinamica non contava perchè si andava su ai 20 km/h o anche meno, e quindi se anche Roglic non avesse tirato un metro, chissene, tira dritto e contieni lo svantaggio. Sulla tappa dopo boh, forse quel fondovalle verso Courmayeur era invece troppo pedalabile e a stare a ruota si risparmiavano tante energie, e allora è più comprensibile che non abbia contribuito a recuperare su Carapaz.


Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4043
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Anche Gimondi ha vinto un Giro a quasi 34 anni,nel 1976.


PALESTINA LIBERA !
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8777
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Se Nonnhorner a vinto un GG a quasi 42 anni, Nibali ha speranze per altri 15 anni


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da NibalAru »

Grazie lo stesso Vincé, a 34 anni l'ennesimo podio in un Gt della tua immensa carriera.

Spiace perché chiudi senza vittorie di tappa e perché secondo me la settimana scorsa sottovalutando Carapaz hai buttato al vento l'opportunità di giocartela domani a crono per il successo finale.

Tra Tour e Vuelta io al posto tuo opterei per la Vuelta ed il finale di stagione col Lombardia perchè ci sono più possibilità di vittoria e perché il Tour dopo quello che è successo lo scorso anno non ti merita. Ma credo che purtroppo ormai la tua squadra abbia già deciso per il Tour dove non credo che potrai fare granché per la classifica finale ed al massimo potrai puntare a qualche tappa.


herbie
Messaggi: 8273
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da herbie »

cassius ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 8:13
Strong ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 7:33 comunque si continua parlare di nibali come se fosse un 90nne
non capisco se è un modo per trovare giustificazioni oppure sei convinto che uno come nibali, da sempre nei top5 tra gli uomini da GT, anche a 34 sia giustificato a farsi mettere sotto da un carapaz o da un roglic in un Giro d'Italia?
Strong, quando decenni di statistiche dicono una certa cosa (passati i 33-34 nessuno vince un GT), per quanto noi stiamo a sperare che tutto ciò non sia vero e che Nibali posso vincere il Giro d'Italia, ci vuole la razionalità di capire che è assolutamente normale se ciò non avverrà.
l'unico corridore oltre ai 34 anni che abbia vinto un GT da qualche decennio a questa parte è Chris Horner, Vuelta 2013 proprio davanti a Nibali e, se dico la mia opinione in materia, finisco OT.
beh però questo Giro l'ha proprio buttato con quella pseudostrategica idea di innervosire Roglic lasciando andare altri per farlo tirare.
Quel minuto e mezzo lasciato in 4 o 5 "allargamenti" sulla sede stradale in un tratto di falsopiano di 8 km. a Courmayeur è un errore raramente visto in un GT.
Certo anche ROglic senza quei tentennamenti in un momento di condizione buona, domani avrebbe ancora qualche vaga chance di vittoria.
Ma Nibali sarebbe il favorito numero uno.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da udra »

11 podi nei GT.
In salita ormai non lascia lì nessuno, ma quando uno dopo l'altro vanno in crisi lui rimane lì.
Non so se basta per poter essere ancora competitivo in un grande giro, ma grazie lo stesso :champion: .


Erinnerung
Messaggi: 1165
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Erinnerung »

udra ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 18:17 11 podi nei GT.
In salita ormai non lascia lì nessuno, ma quando uno dopo l'altro vanno in crisi lui rimane lì.
Non so se basta per poter essere ancora competitivo in un grande giro, ma grazie lo stesso :champion: .
Beh basta per andare a podio, a quanto pare...
Ha perso un po' di brillantezza nell'ultima settimana, forse veramente era troppo in forma a inizio Giro. Ha dichiarato che avrebbe voluto qualche salita in più nella prima settimana...d'altronde il percorso doveva averlo visto anche lui!


Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Fedaia »

Grande Nibali. Un ottimo e meritato secondo posto allw spalle di un Carapaz in stato di grazia. Di meglio non si poteva fare


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Winter »

udra ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 18:17 11 podi nei GT.
In salita ormai non lascia lì nessuno, ma quando uno dopo l'altro vanno in crisi lui rimane lì.
Non so se basta per poter essere ancora competitivo in un grande giro, ma grazie lo stesso :champion: .
In sto giro , non aiutato dal percorso , anche poca fantasia
A quasi 35 anni far secondo
Bravissimo
Come sempre nettamente migliore dei nostri


Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da udra »

Nibali a Courmayeur aveva lo stesso distacco tanto da Roglic che da Carapaz.
Il percorso, al di là del vostro ipercriticismo, le occasioni le dava perchè altrimenti ribaltare il distacco dallo sloveno era pressochè impossibile.
Carapaz e la Movistar sono stati semplicemente troppo forti e solidi da tutti i punti di vista, e questo ha bloccato la corsa da Anterselva in poi.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21599
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da lemond »

udra ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 18:27 Nibali a Courmayeur aveva lo stesso distacco tanto da Roglic che da Carapaz.
Il percorso, al di là del vostro ipercriticismo, le occasioni le dava perchè altrimenti ribaltare il distacco dallo sloveno era pressochè impossibile.
Pareva, ma Belli ad es. era quasi certo che Roglic avrebbe avuto un calo nell'ultima settimana (e non solo lui). Poi qui, è ovvio, si scrive "ex post" ed è più facile. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Winter »

Ma roglic in salita è di un livello più basso di carapaz
S è staccato in tutte le tappe


Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da udra »

Winter ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 18:30 Ma roglic in salita è di un livello più basso di carapaz
S è staccato in tutte le tappe
Questo fino a Como non era molto evidente.


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Winter »

Su questo hai ragione ,
Anche se io sul san Carlo nn l avevo visto benissimo


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10516
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

herbie ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 18:15
cassius ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 8:13
Strong ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 7:33 comunque si continua parlare di nibali come se fosse un 90nne
non capisco se è un modo per trovare giustificazioni oppure sei convinto che uno come nibali, da sempre nei top5 tra gli uomini da GT, anche a 34 sia giustificato a farsi mettere sotto da un carapaz o da un roglic in un Giro d'Italia?
Strong, quando decenni di statistiche dicono una certa cosa (passati i 33-34 nessuno vince un GT), per quanto noi stiamo a sperare che tutto ciò non sia vero e che Nibali posso vincere il Giro d'Italia, ci vuole la razionalità di capire che è assolutamente normale se ciò non avverrà.
l'unico corridore oltre ai 34 anni che abbia vinto un GT da qualche decennio a questa parte è Chris Horner, Vuelta 2013 proprio davanti a Nibali e, se dico la mia opinione in materia, finisco OT.
beh però questo Giro l'ha proprio buttato con quella pseudostrategica idea di innervosire Roglic lasciando andare altri per farlo tirare.
Quel minuto e mezzo lasciato in 4 o 5 "allargamenti" sulla sede stradale in un tratto di falsopiano di 8 km. a Courmayeur è un errore raramente visto in un GT.
Certo anche ROglic senza quei tentennamenti in un momento di condizione buona, domani avrebbe ancora qualche vaga chance di vittoria.
Ma Nibali sarebbe il favorito numero uno.
Concordo,
Ho l'amaro in bocca. Courma sembrava l'Alpe di Sastre


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
jumbo
Messaggi: 9165
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da jumbo »

Che poi la strategia di innervosire Roglic è stata il giorno prima.
Il giorno dopo si è trattato solo di attendere che rientrasse Caruso per non tirare in prima persona.


Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Fedaia »

Roglic gia’ sul Montoso si capiva fosse in calo.
Curioso non lo abbi capito un vecchio volpone come Vincenzo.
Rivedetevi in fondo al Civiglio come Carapaz si mangia Nibali sul piano: una gamba palesemente super.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da udra »

Sarà, io non ho letto molti messaggi tra venerdì e sabato di una settimana fa dove si parlava di Roglic in crisi.
Qualcuno scriveva (non ricordo chi) che Roglic avrebbe staccato tutti sul San Carlo o in discesa, il giorno stesso della tappa di Courmayeur.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Fedaia ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 19:00 Rivedetevi in fondo al Civiglio come Carapaz si mangia Nibali sul piano: una gamba palesemente super.
Quello è il momento in cui mi ha impressionato di più.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Bomby
Messaggi: 3450
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Bomby »

Carapaz era più forte di Nibali in questo Giro? Probabilmente sì. Avrebbe vinto il Giro se Nibali non si fosse guardato con Roglic? vai a sapere.
Io sono dell'idea che il distacco tra i 2 non sia specchio reale della differenza delle prestazioni, e che il tempo perso a Courmayeur e Lago Serrù abbia inciso profondamente nel far perdere a Nibali il Giro, quantomeno a fargli perdere la possibilità di giocarselo: probabilmente sarebbero arrivati lì lì.
E' andata così, onore a Carapaz, bravo a Nibali comunque.


Erinnerung
Messaggi: 1165
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Erinnerung »

il_panta ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 19:07
Fedaia ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 19:00 Rivedetevi in fondo al Civiglio come Carapaz si mangia Nibali sul piano: una gamba palesemente super.
Quello è il momento in cui mi ha impressionato di più.
Concordo...e hanno capito di aver fatto i conti senza l'oste..


Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Fedaia »

udra ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 19:06 Sarà, io non ho letto molti messaggi tra venerdì e sabato di una settimana fa dove si parlava di Roglic in crisi.
Qualcuno scriveva (non ricordo chi) che Roglic avrebbe staccato tutti sul San Carlo o in discesa, il giorno stesso della tappa di Courmayeur.
Io lo avevo scritto.
Mica di crisi, ma che fosse abbastanza a tutta.
Lo sloveno non e’ mai affondato, ma e’ stato i n lento calo o chi lo sa, semplicemente, il suo livello e’ questo.


Lolloso
Messaggi: 1664
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:43

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Lolloso »

è un secondo posto con rimpianti per Vincenzo ha regalato a Carapaz almeno 1'30" di troppo per la paura di tirare, un Po quello che successe l anno scorso a dumoulin quando attaccò froome


Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da udra »

Ma che Roglic potesse andare in calando era una cosa di cui si parlava, visto come ha viaggiato nei mesi prima.
Il suo tesoretto era di 2 minuti abbondanti però, quindi bisognava vedere come sarebbe calato.


Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Fedaia »

Poi io rimango convinto che TD Avrebbe nobilitato , e credo vinto, la corsa Rosa.

Per quanto riguarda Nibali, oggi e’ stato super nel finale.
Ottimo il suo livello in questo Giro, considerati gli anni.
Bravo.


Welsh Wizard
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 18:14

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Welsh Wizard »

Io mi sono convinto di una cosa: l'errore vero non è sul Serrù (avevano tanto vantaggio e la condizione di Carapaz non era ancora evidente) nè nel falsopiano verso Courmayeur (effettivamente lì tirare o stare a ruota fa tutta la differenza del mondo), l'errore grosso è sul San Carlo.
Lì a un certo punto Nibali va in testa e con una gran progressione dimezza lo svantaggio, poi si ferma per far chiudere i restanti metri a Roglic che non ci pensa manco per niente: in quella situazione doveva capire che Roglic non era quel gran spauracchio (tanto più che in salita la fatica la fai lo stesso) tirare dritto e chiudere su chi stava realmente andando forte, sono sicuro ce la potesse fare.
Poi non so come si sarebbe sviluppata la corsa, la Movistar sarebbe stata comunque sempre in superiorità numerica, però l'errore tattico è lì, sei a 10 secondi da uno che va forte, chiudi e poi si vede.


herbie
Messaggi: 8273
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da herbie »

lemond ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 18:29
udra ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 18:27 Nibali a Courmayeur aveva lo stesso distacco tanto da Roglic che da Carapaz.
Il percorso, al di là del vostro ipercriticismo, le occasioni le dava perchè altrimenti ribaltare il distacco dallo sloveno era pressochè impossibile.
Pareva, ma Belli ad es. era quasi certo che Roglic avrebbe avuto un calo nell'ultima settimana (e non solo lui). Poi qui, è ovvio, si scrive "ex post" ed è più facile. :)
più o meno tutti qui si era convinti di un calo di Roglic, a tutta da mesi.
Alcuni paventavano un crollo alla Yates.
Io ero tra quelli che sostenevano che Roglic è un "cagnaccio" che tiene molto oltre le gambe...e infatti così è andata.
Senza il minuto e mezzo lasciato a Courmayeur, Nibali avrebbe in mano questo Giro, senza dimostrare una superiorità netta, ma andando complessivamente meglio nella somma di crono+ salita.


Rispondi