Vincenzo Nibali 2019

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21624
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da lemond »

NibalAru ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 13:02
lemond ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 12:55
NibalAru ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 12:25 ... che sia un ragionamento più che legittimo.
Ahi, ahi, vedi, se vuoi, l'apoftegma del 27 giugno, :cincin:
Perdonami, ma che dovrei vedere che proprio non ho capito? :cincin:
*Legittimo* è una parola abusata rispetto al senso vero; il ragionamento può essere accettabile, credibile, interessante etc, ma perché vogliamo farci entrare la legge? :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Luisito84 ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 13:19
Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 10:03

Lui, ma questo non mi pare un ragionamento serio.

Nibali nel 2016 stava lì per preparare l'olimpiade (ho già esposto le mie critiche rispetto a questa decisione 3 anni fa, evito di tornarci su). Provò un paio di volte la fuga e trovò sempre gente che stava meglio di lui. Resto tuttora perplesso per la decisione di gestire quel Tour in quel modo.

Meintjes rappresenta l'anticiclismo. E' il clone di Zubeldia, un invisibile che punta al piazzamento nei 10 'per continuità' e per mancanza altrui .Non prova mai un azzardo, la sua è una corsa sulle ruote degli altri, cercando di limitare i danni.

Per quanto schifo possa aver fatto Nibali in quel Tour e per quanto possa essere poco condivisibile (l'eventuale) scelta di Nibali di partire per le tappe, inneggiare all'anticiclismo incarnato da Meintjes mi sembra veramente fuori luogo.

Anche le nostre pretese nei confronti di uno che ha il palmares di Nibali, spesso sono eccessive. Parliamo di un ragazzo che ha vinto di tutto, che va per i 35 anni ed è appena reduce da un 2° posto al Giro (con tanto di rammarico per la gestione tattica della corsa).
Infatti era una provocazione, io sono d'accordo con chi ha scritto di provare con la classifica e poi eventualmente mollare, d'altro canto sono anche d'accordo sul fatto che un sesto posto sarebbe dignitoso. Aggiungo che tra un sesto posto senza nessuna tappa e un quarantesimo posto senza nessuna tappa tipo tour 2016, perché se non hai le gambe probabilmente non vinci neanche le tappe, è meglio un sesto posto. Si fa per parlare perché poi tutto si vedrà strada facendo.
Che in generale 6° sia migliore di 40° lo sa pure nonna, che non capisce neanche come si sale su una bici. Possiamo pure ribadirlo, ma non dovrebbe essercene bisogno qui. :)
Quello che diciamo in tanti è che per un Campione (c maiuscola) come Nibali tra fare 6° o 40° non c'è molta differenza. Non cambierebbe di una virgola il valore della sua straordinaria carriera. A dire il vero non lo cambierebbe neanche un'altra tappa, ma una vittoria resta sempre e comunque una vittoria nel palmares di un corridore. Un piazzamento fuori dai 3, per uno che di GT ne ha vinti 4 e che è finito sul podio una decine di volte, neanche lo noti.

Non sono d'accordo neanche col ragionamento con cui arrivi a questa conclusione. Dire che se non hai le gambe non fai ne classifica, ne vinci le tappe è un discorso troppo generico, che non tiene conto delle dinamiche di corsa.
Tu puoi non avere le gambe nei primi 7-10 giorni, perdere 10 minuti e finire un fuori classifica. Poi approfittando di questa situazione e del fatto che le gambe nel frattempo sono migliorate, vai in fuga e magari di tappe ne porti a casa 2. La storia dei grandi giri è piena di esempi del genere. Bardet e Pinot ad esempio nel 2015.
Per fare classifica ti servono le gambe per 23 giorni di fila, per vincere le tappe basta stare bene negli ultimi 10 giorni.
Luisito84 ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 13:19 Su Meintjes ero serio però su una cosa, ovvero che se uno non ce la fa, non ce la fa, non è che in un film ci sono solo protagonisti, c'è anche la comparsa, non credo che sia sempre una questione di pavidità, e comunque anche se fosse va bene lo stesso, non è che possono essere tutti Nibali, il problema in una corsa è quando sono tutti Meintjes.
Qui mi trovo d'accordo. Non ce l'ho mica con Meinjes ne tantomeno con quelli che sono ancora meno forti di lui. Lungi da me dire una cosa del genere.

Era il paragone Meintjes-Nibali 2016 che mi ha fatto storcere il naso. Solo quello


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Luisito84 »

Secondo me il vincitore di tappe rientra proprio in un genere inferiore rispetto a chi lotta per la classifica, poi chiaramente se la classifica va male vincere una tappa è un bel ripiego, una consolazione, ma quello resta. La Toussuire è stata una grande vittoria perché Nibali è arrivato quarto in classifica generale e ci si domanda se l'abbiano lasciato andare o meno, se fosse stato fuori classifica la vittoria sarebbe stata dimezzata. Ciò che dico è che inutile fasciarsi la testa con maglie a pois, tappe, che sono solo delle consolazioni, se poi vince una bella tappa bene, ma bisogna dirlo che a meno che tu non abbia venticinque anni o sia solo un buon corridore, non è un gran successo.
Poi, e concludo, io non ce lo vedo Nibali come Bardet, Pinot, Barguil. Non so se perché lo valuto troppo emotivo o perché non lo ho mai visto in una situazione del genere, ma secondo me se va fuori classifica torna a casa o arriva fino alla fine per inerzia come nel 2016. E in fondo è anche giusto, uno che ha vissuto dieci anni con lo stimolo della classifica, deve trovare grandi motivazioni per riciclarsi cacciatore di tappe a 35 anni.
Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 14:14


Non sono d'accordo neanche col ragionamento con cui arrivi a questa conclusione. Dire che se non hai le gambe non fai ne classifica, ne vinci le tappe è un discorso troppo generico, che non tiene conto delle dinamiche di corsa.
Tu puoi non avere le gambe nei primi 7-10 giorni, perdere 10 minuti e finire un fuori classifica. Poi approfittando di questa situazione e del fatto che le gambe nel frattempo sono migliorate, vai in fuga e magari di tappe ne porti a casa 2. La storia dei grandi giri è piena di esempi del genere. Bardet e Pinot ad esempio nel 2015.
Per fare classifica ti servono le gambe per 23 giorni di fila, per vincere le tappe basta stare bene negli ultimi 10 giorni.



Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Io la vedo diversamente. Gli stimoli servono per tenere duro per un ottavo posto ogni giorno pur sapendo che ti staccheranno. Correre per le tappe non è l'obiettivo della vita, ma almeno è divertente. Se ti diverti non hai bisogno di chissà quali stimoli.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Luisito84 ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 15:38 Secondo me il vincitore di tappe rientra proprio in un genere inferiore rispetto a chi lotta per la classifica, poi chiaramente se la classifica va male vincere una tappa è un bel ripiego, una consolazione, ma quello resta. La Toussuire è stata una grande vittoria perché Nibali è arrivato quarto in classifica generale e ci si domanda se l'abbiano lasciato andare o meno, se fosse stato fuori classifica la vittoria sarebbe stata dimezzata. Ciò che dico è che inutile fasciarsi la testa con maglie a pois, tappe, che sono solo delle consolazioni, se poi vince una bella tappa bene, ma bisogna dirlo che a meno che tu non abbia venticinque anni o sia solo un buon corridore, non è un gran successo.
Poi, e concludo, io non ce lo vedo Nibali come Bardet, Pinot, Barguil. Non so se perché lo valuto troppo emotivo o perché non lo ho mai visto in una situazione del genere, ma secondo me se va fuori classifica torna a casa o arriva fino alla fine per inerzia come nel 2016. E in fondo è anche giusto, uno che ha vissuto dieci anni con lo stimolo della classifica, deve trovare grandi motivazioni per riciclarsi cacciatore di tappe a 35 anni.
Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 14:14


Non sono d'accordo neanche col ragionamento con cui arrivi a questa conclusione. Dire che se non hai le gambe non fai ne classifica, ne vinci le tappe è un discorso troppo generico, che non tiene conto delle dinamiche di corsa.
Tu puoi non avere le gambe nei primi 7-10 giorni, perdere 10 minuti e finire un fuori classifica. Poi approfittando di questa situazione e del fatto che le gambe nel frattempo sono migliorate, vai in fuga e magari di tappe ne porti a casa 2. La storia dei grandi giri è piena di esempi del genere. Bardet e Pinot ad esempio nel 2015.
Per fare classifica ti servono le gambe per 23 giorni di fila, per vincere le tappe basta stare bene negli ultimi 10 giorni.

Ma nel 2016 non è andato avanti per inerzia. Non è così. Semplicemente, insieme al suo fido Slongo, decise di puntare tutto sull'olimpiade di Rio. E i fatti fino alla caduta durante la prova olimpica, stavano pure per dargli ragione. Peccato che poi è caduto e tutto quel percorso è andato in fumo.

Io all'epoca contestai la scelta di usare il Tour come semplice corsa di preparazione e sono tutt'ora convinto che fu una pessima scelta. Però non possiamo dire che si è trascinato fino a Parigi per inerzia, perchè è un'affermazione totalmente lotanta dalla realtà dei fatti. Si stava allenando.

Secondo me tu intrepretri troppo il ciclsmo come se fosse solo una questione di far classifica in un GT


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

Scusate ma perché vi strappate i capelli per nulla? Al primo arrivo in salita sapremo se deve correre per vincere una tappa o per fare classifica... non è nemmeno così utopico che uno tra lui, Dennis e Caruso (anche Colbrelli al termine della terza tappa) si ritrovi in maglia gialla alla vigilia della sesta tappa se fanno una grande crono.


Avatar utente
Caba
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:15

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Caba »

Bravo Oro&Argento, ti meriti pure il bronzo!


MG, sai solo fregare...
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Oro&Argento ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 16:06 Scusate ma perché vi strappate i capelli per nulla? Al primo arrivo in salita sapremo se deve correre per vincere una tappa o per fare classifica... non è nemmeno così utopico che uno tra lui, Dennis e Caruso (anche Colbrelli al termine della terza tappa) si ritrovi in maglia gialla alla vigilia della sesta tappa se fanno una grande crono.
E chi se li sta strappando? :D Si discute. Tra l'altro Luisito è un mio amico reale, nel senso che lo conosco da 11 anni e non virtualmente. Non gli strapperei mai i capelli :D :cincin:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da NibalAru »

lemond ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 13:40
NibalAru ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 13:02
lemond ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 12:55

Ahi, ahi, vedi, se vuoi, l'apoftegma del 27 giugno, :cincin:
Perdonami, ma che dovrei vedere che proprio non ho capito? :cincin:
*Legittimo* è una parola abusata rispetto al senso vero; il ragionamento può essere accettabile, credibile, interessante etc, ma perché vogliamo farci entrare la legge? :)
Ah, va bene, ora ho capito :D


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da NibalAru »

Luisito84 ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 15:38 Secondo me il vincitore di tappe rientra proprio in un genere inferiore rispetto a chi lotta per la classifica, poi chiaramente se la classifica va male vincere una tappa è un bel ripiego, una consolazione, ma quello resta. La Toussuire è stata una grande vittoria perché Nibali è arrivato quarto in classifica generale e ci si domanda se l'abbiano lasciato andare o meno, se fosse stato fuori classifica la vittoria sarebbe stata dimezzata. Ciò che dico è che inutile fasciarsi la testa con maglie a pois, tappe, che sono solo delle consolazioni, se poi vince una bella tappa bene, ma bisogna dirlo che a meno che tu non abbia venticinque anni o sia solo un buon corridore, non è un gran successo.
Poi, e concludo, io non ce lo vedo Nibali come Bardet, Pinot, Barguil. Non so se perché lo valuto troppo emotivo o perché non lo ho mai visto in una situazione del genere, ma secondo me se va fuori classifica torna a casa o arriva fino alla fine per inerzia come nel 2016. E in fondo è anche giusto, uno che ha vissuto dieci anni con lo stimolo della classifica, deve trovare grandi motivazioni per riciclarsi cacciatore di tappe a 35 anni.
Dipende da che tipo di classifica stiamo parlando. Ovvio che se parliamo di vittoria di GT o di piazzamenti a podio (quello a cui è stato abituato Nibali in carriera negli ultimi 10 anni di GT) il corridore che lotta per la classifica è un corridore superiore rispetto al semplice cacciatore di tappe in un GT.

Ma se scendiamo ai gradini inferiori della classifica il discorso cambia, ed anche di molto man mano che ci si allontana dal podio. Pure un Sagan ad esempio nei Grandi Giri diventa un semplice cacciatore di tappe, ma vincendo le sue belle tappe e la maglia verde al Tour non si può certo considerare un corridore qualsiasi per quel che mi riguarda, inferiore magari a chi lotta per le zone basse della top ten della generale. Tra il Sagan della situazione ed il Mollema di turno (per non fare sempre il solito esempio del povero Mientjes) preferisco sempre di gran lunga la prima categoria di corridori, quelli che danno comunque spettacolo per il pubblico che segue questo sport.

Tornando a Nibali ed al 2016, quest'anno è tutta un'altra situazione, perché non c'è nessuna Olimpiade da dover preparare come obiettivo primario. Quello del 2016 è un po come il caso della Vuelta dell'anno scorso dove reduce dall'infortunio Nibali doveva preparare il finale di stagione con Mondiali e Giro di Lombardia. Quindi ci sta correre un Gt senza alcuna ambizione particolare con l'obiettivo soltanto di prepararsi ad altro. Quest'anno invece dopo il Tour non c'è niente da preparare nell'immediato, quindi si va al Tour con tutti altri obiettivi, vedremo quali sceglierà Nibali strada facendo. Ma di certo trascinarsi per inerzia fino a fine corsa non può rientrare nelle opzioni possibili. Se non dovesse avere gambe per combinare nulla ad un certo punto penso che si ritirerebbe quest'anno piuttosto che concludere la corsa nell'anonimato più totale.


herbie
Messaggi: 8298
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da herbie »

la gamba per tentare di vincere una tappa ce la può avere sempre. Questo non significa che la vinca davvero.
Non la vedrei così pessimisticamente.
La maglia a pois mi pare più per altri tipi di corridori, meno passisti.


el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

NibalAru ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 21:29 Tornando a Nibali ed al 2016, quest'anno è tutta un'altra situazione, perché non c'è nessuna Olimpiade da dover preparare come obiettivo primario. Quello del 2016 è un po come il caso della Vuelta dell'anno scorso dove reduce dall'infortunio Nibali doveva preparare il finale di stagione con Mondiali e Giro di Lombardia. Quindi ci sta correre un Gt senza alcuna ambizione particolare con l'obiettivo soltanto di prepararsi ad altro. Quest'anno invece dopo il Tour non c'è niente da preparare nell'immediato, quindi si va al Tour con tutti altri obiettivi, vedremo quali sceglierà Nibali strada facendo. Ma di certo trascinarsi per inerzia fino a fine corsa non può rientrare nelle opzioni possibili. Se non dovesse avere gambe per combinare nulla ad un certo punto penso che si ritirerebbe quest'anno piuttosto che concludere la corsa nell'anonimato più totale.
le considerazioni che hai fatto sono totalmente condivisibili ma l'ipotesi di un abbandono mi pare molto pessimistica…

Vincenzo magari potrebbe fare bene nell'ultima settimana, se all'inizio non si sente in condizione.

Questa è una situazione completamente nuova, solo Nibali puo' avere un'idea di cosa potrà fare.

Non mi stupirebbe una vittoria di tappa specialmente fosse fuori classifica. Nibali ha un grande orgoglio e la vittoria gli manca da oltre un anno, farà di tutto per vincere una tappa.

ciao

el_condor


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Secondo me Nibali sarà un fattore per la classifica generale altro che tappa, qualcuno più brillante lo troverà ma viste defezioni varie e avversari secondo me il podio se lo gioca, non ce lo vedo a perdere ore e giocarsi una tappa con fughe varie, prontissimo ad essere smentito ma sono ottimista sulle sue possibilità


Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Luisito84 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 16:13
Oro&Argento ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 16:06 Scusate ma perché vi strappate i capelli per nulla? Al primo arrivo in salita sapremo se deve correre per vincere una tappa o per fare classifica... non è nemmeno così utopico che uno tra lui, Dennis e Caruso (anche Colbrelli al termine della terza tappa) si ritrovi in maglia gialla alla vigilia della sesta tappa se fanno una grande crono.
E chi se li sta strappando? :D Si discute. Tra l'altro Luisito è un mio amico reale, nel senso che lo conosco da 11 anni e non virtualmente. Non gli strapperei mai i capelli :D :cincin:
Infatti :cincin: che qualche capello già lo ho perso :D :D
Comunque hai ragione, inerzia era chiaramente inappropriato, diciamo che per un tifoso vedere il tour 2016 è stato difficile e quindi anche i miei ricordi erano offuscati riguardo alla strategia per le olimpiadi, mi era rimasta la sensazione.
In ogni caso, sì la generale per me conta, però diciamo che per altri corridori, tipo Aru, vedrei come qualcosa di positivo le vittorie di tappa, a Nibali non ce lo vedo, magari mi sbaglio, in fondo ha vinto grandi corse di un giorno, però non lo vedo motivato come cacciatore di tappe in un grande giro.


Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Luisito84 »

NibalAru ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 21:29

Dipende da che tipo di classifica stiamo parlando. Ovvio che se parliamo di vittoria di GT o di piazzamenti a podio (quello a cui è stato abituato Nibali in carriera negli ultimi 10 anni di GT) il corridore che lotta per la classifica è un corridore superiore rispetto al semplice cacciatore di tappe in un GT.

Ma se scendiamo ai gradini inferiori della classifica il discorso cambia, ed anche di molto man mano che ci si allontana dal podio. Pure un Sagan ad esempio nei Grandi Giri diventa un semplice cacciatore di tappe, ma vincendo le sue belle tappe e la maglia verde al Tour non si può certo considerare un corridore qualsiasi per quel che mi riguarda, inferiore magari a chi lotta per le zone basse della top ten della generale. Tra il Sagan della situazione ed il Mollema di turno (per non fare sempre il solito esempio del povero Mientjes) preferisco sempre di gran lunga la prima categoria di corridori, quelli che danno comunque spettacolo per il pubblico che segue questo sport.

Sì, sì, è chiaro, io mi riferivo più che altro agli scalatori, i corridori come Sagan fanno tutto un altro sport e di uguale rispetto, mi ero espresso male, ma tra uno scalatore che vince una tappa e arriva a un'ora e uno che si classifica ottavo in generale senza vincere tappe non c'è grossa differenza secondo me nel bilancio di un Tour. Forse il primo prevale, ma di corridori che già in partenza possono essere abbastanza convinti di vincere delle tappe ce ne sono pochi, non è una giocata sicura, spesso entra in ballo anche la fortuna.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Walter_White »

chinaski89 ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 0:04 Secondo me Nibali sarà un fattore per la classifica generale altro che tappa, qualcuno più brillante lo troverà ma viste defezioni varie e avversari secondo me il podio se lo gioca, non ce lo vedo a perdere ore e giocarsi una tappa con fughe varie, prontissimo ad essere smentito ma sono ottimista sulle sue possibilità
Per me impossibile. A 34 anni senza aver preparato il doppio impegno come obbiettivo reale....non c'è riuscito Contador nel 2011


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Niи »

Walter_White ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 9:16
chinaski89 ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 0:04 Secondo me Nibali sarà un fattore per la classifica generale altro che tappa, qualcuno più brillante lo troverà ma viste defezioni varie e avversari secondo me il podio se lo gioca, non ce lo vedo a perdere ore e giocarsi una tappa con fughe varie, prontissimo ad essere smentito ma sono ottimista sulle sue possibilità
Per me impossibile. A 34 anni senza aver preparato il doppio impegno come obbiettivo reale....non c'è riuscito Contador nel 2011
Bisogna anche considerare che chi ha preparato il doppio impegno, vedi Conty, non è che sia naufragato, ma era a portata di podio cmq. Vedi anche Tom lo scorso anno. Se si considera poi che quest'anno, salvo exploit di Bernal, non sembrano esserci fenomeni in grado di ammazzare la corsa e magari con buone gambe ed una tattica fortunata, Nibali potrebbe cavarci fuori qualcosa di grosso. Nulla è precluso. Vedremo strada facendo. Magari Thomas sarà inattaccabile come lo scorso anno e buonanotte tattiche o preparazioni.


AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Walter_White ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 9:16
chinaski89 ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 0:04 Secondo me Nibali sarà un fattore per la classifica generale altro che tappa, qualcuno più brillante lo troverà ma viste defezioni varie e avversari secondo me il podio se lo gioca, non ce lo vedo a perdere ore e giocarsi una tappa con fughe varie, prontissimo ad essere smentito ma sono ottimista sulle sue possibilità
Per me impossibile. A 34 anni senza aver preparato il doppio impegno come obbiettivo reale....non c'è riuscito Contador nel 2011
Contador nel 2011 non aveva preparato il doppio impegno però, ha scoperto che avrebbe fatto il tour il penultimo giorno del giro di Italia.
Infatti era in formissima a quel giro ,è andato bene al tour 2011 un pò perchè hanno "cazzeggiato" sui pirenei che ha favorito la sua ripresa di condizione nell'ultima settimana , e un pò perchè era un tour molto anarchico per cui non c'è stato il padrone con lo squadrone che ammazza il tour alla prima salita.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Walter_White »

AntiGazza ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 12:13
Walter_White ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 9:16
chinaski89 ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 0:04 Secondo me Nibali sarà un fattore per la classifica generale altro che tappa, qualcuno più brillante lo troverà ma viste defezioni varie e avversari secondo me il podio se lo gioca, non ce lo vedo a perdere ore e giocarsi una tappa con fughe varie, prontissimo ad essere smentito ma sono ottimista sulle sue possibilità
Per me impossibile. A 34 anni senza aver preparato il doppio impegno come obbiettivo reale....non c'è riuscito Contador nel 2011
Contador nel 2011 non aveva preparato il doppio impegno però, ha scoperto che avrebbe fatto il tour il penultimo giorno del giro di Italia.
Infatti era in formissima a quel giro ,è andato bene al tour 2011 un pò perchè hanno "cazzeggiato" sui pirenei che ha favorito la sua ripresa di condizione nell'ultima settimana , e un pò perchè era un tour molto anarchico per cui non c'è stato il padrone con lo squadrone che ammazza il tour alla prima salita.
Eh è quello che intendevo :D


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Walter_White ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 9:16
chinaski89 ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 0:04 Secondo me Nibali sarà un fattore per la classifica generale altro che tappa, qualcuno più brillante lo troverà ma viste defezioni varie e avversari secondo me il podio se lo gioca, non ce lo vedo a perdere ore e giocarsi una tappa con fughe varie, prontissimo ad essere smentito ma sono ottimista sulle sue possibilità
Per me impossibile. A 34 anni senza aver preparato il doppio impegno come obbiettivo reale....non c'è riuscito Contador nel 2011
Contador nel 2011 però fu un fattore per la classifica ed era lì, anche nel 2015 volendo arrivò quinto pur con una prova più incolore. Non credo che Nibali possa vincere ma per me il podio può giocarselo e se lo giocherà


AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Walter_White ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 12:51
AntiGazza ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 12:13
Walter_White ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 9:16

Per me impossibile. A 34 anni senza aver preparato il doppio impegno come obbiettivo reale....non c'è riuscito Contador nel 2011
Contador nel 2011 non aveva preparato il doppio impegno però, ha scoperto che avrebbe fatto il tour il penultimo giorno del giro di Italia.
Infatti era in formissima a quel giro ,è andato bene al tour 2011 un pò perchè hanno "cazzeggiato" sui pirenei che ha favorito la sua ripresa di condizione nell'ultima settimana , e un pò perchè era un tour molto anarchico per cui non c'è stato il padrone con lo squadrone che ammazza il tour alla prima salita.
Eh è quello che intendevo :D
A ok ,avevo inteso il contrario .


Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Fedaia »

chinaski89 ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 0:04 Secondo me Nibali sarà un fattore per la classifica generale altro che tappa, qualcuno più brillante lo troverà ma viste defezioni varie e avversari secondo me il podio se lo gioca, non ce lo vedo a perdere ore e giocarsi una tappa con fughe varie, prontissimo ad essere smentito ma sono ottimista sulle sue possibilità
Se ne finiscono in terra ancora un paio, tutto puo’ essere.
A parte le battute, impossibile.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Fedaia ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 23:39
chinaski89 ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 0:04 Secondo me Nibali sarà un fattore per la classifica generale altro che tappa, qualcuno più brillante lo troverà ma viste defezioni varie e avversari secondo me il podio se lo gioca, non ce lo vedo a perdere ore e giocarsi una tappa con fughe varie, prontissimo ad essere smentito ma sono ottimista sulle sue possibilità
Se ne finiscono in terra ancora un paio, tutto puo’ essere.
A parte le battute, impossibile.
Sono già finiti :D scherzi a parte per me un posto sul podio se lo gioca


el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

Appena ascoltata l'intervista..
Tutti a dire che senza Froome e Dumoulin è piu' facile vincere, per me è piu' difficile…
Confesso di non aver capito cosa intendeva dire Nibali. E' evidente che se mancano i due favoriti principali le possibilità di vittoria aumentano...


ciao

el_condor


P.S. per me questo non è un buon inizio...


Luca90
Messaggi: 14303
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Luca90 »

el_condor ha scritto: giovedì 4 luglio 2019, 19:15 Appena ascoltata l'intervista..
Tutti a dire che senza Froome e Dumoulin è piu' facile vincere, per me è piu' difficile…
Confesso di non aver capito cosa intendeva dire Nibali. E' evidente che se mancano i due favoriti principali le possibilità di vittoria aumentano...


ciao

el_condor


P.S. per me questo non è un buon inizio...
Perché intendeva dire corsa più anarchica e più persone da controllare...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Fedaia »

Mi sembra un falso problema.
Sunweb non sarebbe stata comunque un fattore.
Ineos sara’ al top come sempre, tolto Froome.
Movistar, Astana, Ef risultano saranno altrettanto in forze.
E il percorso del Tour non si presta a imboscate.
Prevedo la solita corsa bloccata.


el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

Fedaia ha scritto: giovedì 4 luglio 2019, 21:17 E il percorso del Tour non si presta a imboscate.
Prevedo la solita corsa bloccata.
non credo proprio..tutte le tappe collinari, con strappetti, stradine strette e curve potrebbero essere adatte..

ciao

el_condor


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

el_condor ha scritto: giovedì 4 luglio 2019, 19:15 Appena ascoltata l'intervista..
Tutti a dire che senza Froome e Dumoulin è piu' facile vincere, per me è piu' difficile…
Confesso di non aver capito cosa intendeva dire Nibali. E' evidente che se mancano i due favoriti principali le possibilità di vittoria aumentano...


ciao

el_condor


P.S. per me questo non è un buon inizio...
Secondo me sono le solite frase fatte che dicono gli sportivi alle interviste. Magari la corsa sarà di più difficile interpretazione (onestamente credo cambi poco, e che Ineos farà la corsa comunque), ma ovviamente le assenze sono un vantaggio.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Fedaia »

el_condor ha scritto: giovedì 4 luglio 2019, 23:11
Fedaia ha scritto: giovedì 4 luglio 2019, 21:17 E il percorso del Tour non si presta a imboscate.
Prevedo la solita corsa bloccata.
non credo proprio..tutte le tappe collinari, con strappetti, stradine strette e curve potrebbero essere adatte..

ciao

el_condor
Quali, scusa?


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6296
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Patate »

Fedaia ha scritto: giovedì 4 luglio 2019, 23:22 Quali, scusa?
Epernay e St.Etienne sono tappe belle e dure adatte a far casino, ma ci credo ben poco perché sono in prima settimana e perché, ovviamente, si parla sempre di Tour


Avatar utente
Kwaremont
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 12:59

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Kwaremont »

Patate ha scritto: giovedì 4 luglio 2019, 23:51
Fedaia ha scritto: giovedì 4 luglio 2019, 23:22 Quali, scusa?
Epernay e St.Etienne sono tappe belle e dure adatte a far casino, ma ci credo ben poco perché sono in prima settimana e perché, ovviamente, si parla sempre di Tour
Fare casino al Tour è già di per sè molto complicato ultimamente, ancora di più nella prima settimana (tranne forse la 5a tappa sul pave del 2014). Ci si deve poi sentire davvero molto bene per provarci e Nibali non credo avrà una gamba del genere.
Ho il timore che il fattore massimo di interesse saranno nuovamente le cadute e problematiche del genere...
A maggior ragione se la Ineos prende la maglia subito.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Walter_White »

Al Tour non fanno casino manco quando Froome è una situazione scomoda (vedasi La Puy en Velay 2017), contro la Ineos non puoi inventarti nulla


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

el_condor ha scritto: giovedì 4 luglio 2019, 19:15 Appena ascoltata l'intervista..
Tutti a dire che senza Froome e Dumoulin è piu' facile vincere, per me è piu' difficile…
Confesso di non aver capito cosa intendeva dire Nibali. E' evidente che se mancano i due favoriti principali le possibilità di vittoria aumentano...


ciao

el_condor


P.S. per me questo non è un buon inizio...
Non so se sia un buon inizio o meno, di certo concordo in pieno con te, senza quei due è ovvio per chi mira alla gialla la vita sia più facile


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10529
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

el_condor ha scritto: giovedì 4 luglio 2019, 19:15 Appena ascoltata l'intervista..
Tutti a dire che senza Froome e Dumoulin è piu' facile vincere, per me è piu' difficile…
Confesso di non aver capito cosa intendeva dire Nibali. E' evidente che se mancano i due favoriti principali le possibilità di vittoria aumentano...


ciao

el_condor


P.S. per me questo non è un buon inizio...
secondo me si riferisce al fatto che ci fosse stato Sivakov con Caruso e Bernal nel gruppetto del San Carlo, Carapaz lo riprendevano in discesa, e invece con tanti galletti e poche squadre a voler tenere unita la corsa (solo la Movistar come squadrone, di carapaz appunto) alla fine si è ritrovato messo in mezzo.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »



Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Kwaremont
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 12:59

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Kwaremont »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 5 luglio 2019, 12:14 Wiggins, mai banale

https://cyclingpro.net/spaziociclismo/t ... -al-podio/
Un grandissimo attestato di stima per Nibali.
Temo abbia ragione sul periodo post ritiro...


Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2885
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da ucci90 »



Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Slegar »

ucci90 ha scritto: venerdì 5 luglio 2019, 13:15 https://www.facebook.com/letour/photos/ ... =3&sfns=mo

Ma davvero?
Nibali non corre ancora per la Trek.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Stylus
Messaggi: 2168
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Stylus »

Di contro...

Immagine

Non ci credo mai nella vita che Nibali possa vincere la maglia a pois...è più facile per lui arrivare a podio!


Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2885
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da ucci90 »

Ha vinto tanti Tour quanto gli altri 10 messi insieme.....


Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

È impossibile anche se avesse la gamba della vita per le fughe... non ha lo spunto veloce per staccare Ala o Barguil


Fantamatusa
Messaggi: 469
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 17:14

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Fantamatusa »

I francesi non si smentiscono mai... :diavoletto:

Nibali già è italiano, poi ha spesso snobbato il Tour preferendogli il Giro.

Mi sembra il minimo :diavoletto:


Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da udra »

Alaphilippe su una salita di 10 km un Nibali anche al 70% non lo tiene mai, diverso è il discorso per Barguil ma lì dipende dalla versione con cui si presenterà.


krea
Messaggi: 357
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 13:54

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da krea »

Fantamatusa ha scritto: venerdì 5 luglio 2019, 13:40 I francesi non si smentiscono mai... :diavoletto:

Nibali già è italiano, poi ha spesso snobbato il Tour preferendogli il Giro.

Mi sembra il minimo :diavoletto:
Per la mia esperienza/sensazione, Nibali è molto stimato e rispettato in Francia. Al contrario ho captato più volte un certo astio nei suoi riguardi dal mondo anglosassone


Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

udra ha scritto: venerdì 5 luglio 2019, 13:42 Alaphilippe su una salita di 10 km un Nibali anche al 70% non lo tiene mai, diverso è il discorso per Barguil ma lì dipende dalla versione con cui si presenterà.
In fuga i valori sono nettamente diversi... Ala visto l'anno scorso non ha grossi problemi a tenere Nibali.


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da cassius »

krea ha scritto: venerdì 5 luglio 2019, 13:44 Per la mia esperienza/sensazione, Nibali è molto stimato e rispettato in Francia. Al contrario ho captato più volte un certo astio nei suoi riguardi dal mondo anglosassone
Esatto, ad esempio nei commenti di Cyclingnews è benvoluto come Carola Rackete sulla pagina FB della Lega.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Walter_White »

cassius ha scritto: venerdì 5 luglio 2019, 14:12
krea ha scritto: venerdì 5 luglio 2019, 13:44 Per la mia esperienza/sensazione, Nibali è molto stimato e rispettato in Francia. Al contrario ho captato più volte un certo astio nei suoi riguardi dal mondo anglosassone
Esatto, ad esempio nei commenti di Cyclingnews è benvoluto come Carola Rackete sulla pagina FB della Lega.
I commenti di CN sono qualcosa di imbarazzante. La QS è il male incarnato e chiunque sforna una prestazione sopra la media è pieno come un cavallo
Poi gli inglesi che vogliono insegnare il ciclismo sono abbastanza ridicoli


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da udra »

Oro&Argento ha scritto: venerdì 5 luglio 2019, 13:45

In fuga i valori sono nettamente diversi... Ala visto l'anno scorso non ha grossi problemi a tenere Nibali.
I valori saranno diversi, ma non è che quando si va in fuga le caratteristiche di un corridore cambiano :D.
Ripeto, Alaphilippe e Nibali su salite da grandi giri non hanno molto a che spartirsi, specie quando parliamo di over 2000 che abbondano in questa edizione.
Rimane da capire se a Nibali interesserà davvero la maglia a pois e in che forma si ritroverà.


Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

udra ha scritto: venerdì 5 luglio 2019, 14:26
Oro&Argento ha scritto: venerdì 5 luglio 2019, 13:45

In fuga i valori sono nettamente diversi... Ala visto l'anno scorso non ha grossi problemi a tenere Nibali.
I valori saranno diversi, ma non è che quando si va in fuga le caratteristiche di un corridore cambiano :D.
Ripeto, Alaphilippe e Nibali su salite da grandi giri non hanno molto a che spartirsi, specie quando parliamo di over 2000 che abbondano in questa edizione.
Rimane da capire se a Nibali interesserà davvero la maglia a pois e in che forma si ritroverà.
Ma infatti non si pone il problema... ad ogni modo rimango convinto che per Nibali sia meglio trovare un Tour meno caldo possibile... la prima settimana sarà non dico fredda ma con temperature più che accettabili.
Il giorno più caldo è proprio Domani.


Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Luisito84 »

krea ha scritto: venerdì 5 luglio 2019, 13:44
Fantamatusa ha scritto: venerdì 5 luglio 2019, 13:40 I francesi non si smentiscono mai... :diavoletto:

Nibali già è italiano, poi ha spesso snobbato il Tour preferendogli il Giro.

Mi sembra il minimo :diavoletto:
Per la mia esperienza/sensazione, Nibali è molto stimato e rispettato in Francia. Al contrario ho captato più volte un certo astio nei suoi riguardi dal mondo anglosassone
Allora lo vedi che la cosa è reciproca.

Wiggins escluso naturalmente, non so se la traduzione è fedele, ma una frase del genere gli vale stima imperitura:"L’Italia ha un ispiratore formidabile, Vincenzo Nibali, per me il corridore con più classe al mondo. Lui mette gioia perché illumina qualunque corsa ciclistica. Quando si ritirerà il ciclismo sarà più povero."


Rispondi