Vincenzo Nibali 2019

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Stylus
Messaggi: 2158
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Stylus »

In compenso i francesi danno del dopato a chiunque sia di madre lingua anglosassone.
Vivendo in Francia, tutta la vita gli inglesi, i francesi sono dei rosiconi complottisti (ed anche molto scorretti visto le cose ignobili che ha dovuto sopportare la Sky lo scorso anno)


Avatar utente
Kwaremont
Messaggi: 839
Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 12:59

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Kwaremont »

Nell’ultima intervista ha detto di non aver avuto buone sensazioni negli allenamenti pre Tour.
Un po’ di pretattica l’ha sempre fatta (ed è anche giusto evitare figurette come Yates), però stavolta sembrava sincero...


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4258
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Stylus ha scritto: venerdì 5 luglio 2019, 19:54 In compenso i francesi danno del dopato a chiunque sia di madre lingua anglosassone.
Vivendo in Francia, tutta la vita gli inglesi, i francesi sono dei rosiconi complottisti (ed anche molto scorretti visto le cose ignobili che ha dovuto sopportare la Sky lo scorso anno)
e ma qquà mica dovemo cercà lontano... basta scavà vicino.. :bici:


Immagine
Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

Kwaremont ha scritto: venerdì 5 luglio 2019, 20:51 Nell’ultima intervista ha detto di non aver avuto buone sensazioni negli allenamenti pre Tour.
Un po’ di pretattica l’ha sempre fatta (ed è anche giusto evitare figurette come Yates), però stavolta sembrava sincero...
Le brutte sensazioni erano riferite al campionato italiano però


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Oro&Argento ha scritto: venerdì 5 luglio 2019, 22:39
Kwaremont ha scritto: venerdì 5 luglio 2019, 20:51 Nell’ultima intervista ha detto di non aver avuto buone sensazioni negli allenamenti pre Tour.
Un po’ di pretattica l’ha sempre fatta (ed è anche giusto evitare figurette come Yates), però stavolta sembrava sincero...
Le brutte sensazioni erano riferite al campionato italiano però
Confermo. Ho visto il classico titolo acchiappa like di Gazzetta in cui parlavano di brutte sensazioni, poi guardando di persona l'intervista parla di brutte sensazioni solo durante il campionato italiano, non in generale.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Boll
Messaggi: 410
Iscritto il: domenica 22 luglio 2012, 22:32

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Boll »

Attentissimo sul pave nell'attacco dei Bora e 24esimo in volata.

E' ufficiale, fa classifica, o almeno ci prova.
Forza Vincenzo, facci sognare una volta ancora! :hippy: :old: :old:


nikybo85
Messaggi: 5405
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da nikybo85 »

NIbali rapato mi mancava :diavoletto:


Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Boll ha scritto: domenica 7 luglio 2019, 6:58 Attentissimo sul pave nell'attacco dei Bora e 24esimo in volata.

E' ufficiale, fa classifica, o almeno ci prova.
Forza Vincenzo, facci sognare una volta ancora! :hippy: :old: :old:
Vero, io però sospenderei i giudizi sempre fino a La Planche; ora come ora, non sapendo cosa aspettarsi, normale che cerchi di premunirsi.


Merlozoro
Messaggi: 9859
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Si prospetta una rivincita contro Kruijswijk :sherlock:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
marco_graz
Messaggi: 2392
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da marco_graz »

Molto bene il distacco, pero' l'ho visto molto cotto...va bene che tirava dopo Dennis che probilmente gli tirava il collo ad ogni trenata, ma stava davanti poco ed anche alla fine sembrava facesse fatica a rimanere li.

Speriamo bene, dipende tanto dalle prossime tappe.


Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

marco_graz ha scritto: domenica 7 luglio 2019, 18:55 Molto bene il distacco, pero' l'ho visto molto cotto...va bene che tirava dopo Dennis che probilmente gli tirava il collo ad ogni trenata, ma stava davanti poco ed anche alla fine sembrava facesse fatica a rimanere li.

Speriamo bene, dipende tanto dalle prossime tappe.
Ma l'ultimo km lo ha fatto lui davanti... nello sprint è andato in difficoltà


el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

domani negli strappi duri ci faremo un'idea.
Sui 900 metri a quasi 13% non ci si puo' nascondere e penso qualcuno tra i vari Bernal, Pinot, Bardet, Gaudu, Kruiswijk, Van Avermaet darà fuoco alle polveri.

ciao

el_condor


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

el_condor ha scritto: domenica 7 luglio 2019, 19:31 domani negli strappi duri ci faremo un'idea.
Sui 900 metri a quasi 13% non ci si puo' nascondere e penso qualcuno tra i vari Bernal, Pinot, Bardet, Gaudu, Kruiswijk, Van Avermaet darà fuoco alle polveri.

ciao

el_condor
Su quei muri qualcuno dei menzionati, tipo Kruijswijk, si dovrà difendere, non sono adatti a salite del genere. In generale credo che gli uomini di classifica domani staranno attenti soprattutto a portare a casa la pelle, e la differenza la farà più la capacità di limare che lo stato di forma.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Credo che si sia staccato o meno nello sprint, non sia cosi indicativo...alla Tirreno con una Bahrain meno competitva, nellle ultime centinaia di metri perse proprio le ruote..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Credo che si sia staccato o meno nello sprint, non sia cosi indicativo...alla Tirreno con una Bahrain meno competitva, nellle ultime centinaia di metri perse proprio le ruote..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

il_panta ha scritto: domenica 7 luglio 2019, 19:35

Su quei muri qualcuno dei menzionati, tipo Kruijswijk, si dovrà difendere, non sono adatti a salite del genere. In generale credo che gli uomini di classifica domani staranno attenti soprattutto a portare a casa la pelle, e la differenza la farà più la capacità di limare che lo stato di forma.
per tornare a Nibali: anche se non resterà coi migliori sullo strappo dovrebbe poter recuperare in discesa. Lo strappo mi ricorda il Muro di Huy..

ciao

el_condor


Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

Sullo strappo dove si è involato Alaphilippe era ben messo nei primi 10... poi forse ha pagato il fatto di fare tutto da solo visto che nel gruppo c'era solo Colbrelli.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

La brillantezza non sembra mancargli. A sentire le sue parole prima di qualche giorno fa la condizione è buona, ma ha molti dubbi su come reggerà le tre settimane. La paura è di tener duro fin quasi alla fine e ritrovarsi alla fine senza né tappe né una buona classifica a causa di un calo di condizione.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Merlozoro
Messaggi: 9859
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Merlozoro »

È rimasto con i migliori in una tappa di 215 km con gli ultimi 35 km corsi ad un'ottima velocità. Buoni segnali in vista delle prossime tappe.


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da frcre »

Oro&Argento ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 17:51 Sullo strappo dove si è involato Alaphilippe era ben messo nei primi 10... poi forse ha pagato il fatto di fare tutto da solo visto che nel gruppo c'era solo Colbrelli.
Per me ha pagato semplicemente il fatto di essere fermo in volata.
Sul muro l'ho visto molto bene


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Merlozoro ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 17:54 È rimasto con i migliori in una tappa di 215 km con gli ultimi 35 km corsi ad un'ottima velocità. Buoni segnali in vista delle prossime tappe.
Per me se vuole, puo' entrare benissimo nei 10...e mi ripeto, per un corridore di quasi 35 anni, con alle spalle una primavera in cui non e' andato a spasso ed un Giro d'Italia dispendioso alle spalle, ha un certo valore.
Che dopo non emozioni, e' ovvio...ma guardiamo due giovanotti, di un certo spessore, che come lui vengono dal Giro..sono gia' saltati..
Nibali ha una classe tale che potrebbe arrivare a ridosso delle posizioni nobili del Tour..ma non so quanto possa interessare a lui e soprattutto ai suoi tifosi.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Elihu
Messaggi: 619
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 23:54

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Elihu »

Molto bene Vince....nzo.
Arrivato con Thomas, Yates e tutti i big tranne Bernal. Viaggia a fari spentissimi, quatto quatto cacchio cacchio... E non ha perso un metro su tutte le coté...
Secondo me esce il coniglio dal cilindro... :D :italia:


Immagine
VINCE....NZO NIBALI Lo Squalo dello Stretto
Merlozoro
Messaggi: 9859
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Merlozoro »

barrylyndon ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 18:01
Merlozoro ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 17:54 È rimasto con i migliori in una tappa di 215 km con gli ultimi 35 km corsi ad un'ottima velocità. Buoni segnali in vista delle prossime tappe.
Per me se vuole, puo' entrare benissimo nei 10...e mi ripeto, per un corridore di quasi 35 anni, con alle spalle una primavera in cui non e' andato a spasso ed un Giro d'Italia dispendioso alle spalle, ha un certo valore.
Che dopo non emozioni, e' ovvio...ma guardiamo due giovanotti, di un certo spessore, che come lui vengono dal Giro..sono gia' saltati..
Nibali ha una classe tale che potrebbe arrivare a ridosso delle posizioni nobili del Tour..ma non so quanto possa interessare a lui e soprattutto ai suoi tifosi.
Per ora ho quello stato d'animo di un bambino a pochi giorni dal Natale (tappa della LPDBF) :diavoletto:

Speriamo che Babbo Vincenzo ci faccia un bel regalo. Poi una Top-10 alta, magari a ridosso della Top-5 sarebbe una dimostrazione ulteriore della classe di Vincé.

Ora torno a dormire aspettando speranzoso :diavoletto:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
Elihu
Messaggi: 619
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 23:54

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Elihu »

Merlozoro ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 18:13
barrylyndon ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 18:01
Merlozoro ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 17:54 È rimasto con i migliori in una tappa di 215 km con gli ultimi 35 km corsi ad un'ottima velocità. Buoni segnali in vista delle prossime tappe.
Per me se vuole, puo' entrare benissimo nei 10...e mi ripeto, per un corridore di quasi 35 anni, con alle spalle una primavera in cui non e' andato a spasso ed un Giro d'Italia dispendioso alle spalle, ha un certo valore.
Che dopo non emozioni, e' ovvio...ma guardiamo due giovanotti, di un certo spessore, che come lui vengono dal Giro..sono gia' saltati..
Nibali ha una classe tale che potrebbe arrivare a ridosso delle posizioni nobili del Tour..ma non so quanto possa interessare a lui e soprattutto ai suoi tifosi.
Per ora ho quello stato d'animo di un bambino a pochi giorni dal Natale (tappa della LPDBF) :diavoletto:

Speriamo che Babbo Vincenzo ci faccia un bel regalo. Poi una Top-10 alta, magari a ridosso della Top-5 sarebbe una dimostrazione ulteriore della classe di Vincé.

Ora torno a dormire aspettando speranzoso :diavoletto:
In questo dormitorio c'è posto anche per me?


Immagine
VINCE....NZO NIBALI Lo Squalo dello Stretto
Merlozoro
Messaggi: 9859
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Elihu ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 18:16
Merlozoro ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 18:13
barrylyndon ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 18:01

Per me se vuole, puo' entrare benissimo nei 10...e mi ripeto, per un corridore di quasi 35 anni, con alle spalle una primavera in cui non e' andato a spasso ed un Giro d'Italia dispendioso alle spalle, ha un certo valore.
Che dopo non emozioni, e' ovvio...ma guardiamo due giovanotti, di un certo spessore, che come lui vengono dal Giro..sono gia' saltati..
Nibali ha una classe tale che potrebbe arrivare a ridosso delle posizioni nobili del Tour..ma non so quanto possa interessare a lui e soprattutto ai suoi tifosi.
Per ora ho quello stato d'animo di un bambino a pochi giorni dal Natale (tappa della LPDBF) :diavoletto:

Speriamo che Babbo Vincenzo ci faccia un bel regalo. Poi una Top-10 alta, magari a ridosso della Top-5 sarebbe una dimostrazione ulteriore della classe di Vincé.

Ora torno a dormire aspettando speranzoso :diavoletto:
In questo dormitorio c'è posto anche per me?
Il pacco più grande è mio...dormo sopra nel letto a castello :diavoletto:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

Elihu ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 18:01 Molto bene Vince....nzo.
Arrivato con Thomas, Yates e tutti i big tranne Bernal. Viaggia a fari spentissimi, quatto quatto cacchio cacchio... E non ha perso un metro su tutte le coté...
Secondo me esce il coniglio dal cilindro...
veramente e' arrivato 21 esimo, quindi nell'arrivo non è stato brillante. In ogni caso credo non si possa trarre alcuna conclusione né in positivo né in negativo.
Se giovedì sera sarà nei primi 10 in classifica sarà già un buon inizio.
Io non mi stupirei di vederlo a ridosso dei primi ma nemmeno di non vederlo nei primi venti.
ciao

el_condor


Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

el_condor ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 19:45
Elihu ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 18:01 Molto bene Vince....nzo.
Arrivato con Thomas, Yates e tutti i big tranne Bernal. Viaggia a fari spentissimi, quatto quatto cacchio cacchio... E non ha perso un metro su tutte le coté...
Secondo me esce il coniglio dal cilindro...
veramente e' arrivato 21 esimo, quindi nell'arrivo non è stato brillante. In ogni caso credo non si possa trarre alcuna conclusione né in positivo né in negativo.
Se giovedì sera sarà nei primi 10 in classifica sarà già un buon inizio.
Io non mi stupirei di vederlo a ridosso dei primi ma nemmeno di non vederlo nei primi venti.
ciao

el_condor
Quindi Quintana, Landa etc che sono arrivati dietro di lui automaticamente non erano brillanti? Bah...


giorgio ricci
Messaggi: 5693
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Non ho buone sensazioni. Se facesse classifica la farebbe alla Zubeldia. Non so se è quello che vuole. Poi magari mi sbaglio, anzi spero, però tutta questa brillantezza non la vedo. Oltretutto dichiara a destra e a manca che non sa neanche lui ciò che farà. Sperare in Dennis era utopico.
Ricordo Brajkovic vincere un Delfinato e poi al Tour non andare neanche a spinta. Le corse di preparazione al Tour spesso sono ingannevoli, e lo stesso Giro è Vuelta non vengono corsi come il Tour.


Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

giorgio ricci ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 20:01 Non ho buone sensazioni. Se facesse classifica la farebbe alla Zubeldia. Non so se è quello che vuole. Poi magari mi sbaglio, anzi spero, però tutta questa brillantezza non la vedo. Oltretutto dichiara a destra e a manca che non sa neanche lui ciò che farà. Sperare in Dennis era utopico.
Ricordo Brajkovic vincere un Delfinato e poi al Tour non andare neanche a spinta. Le corse di preparazione al Tour spesso sono ingannevoli, e lo stesso Giro è Vuelta non vengono corsi come il Tour.
La generale è un discorso a parte può benissimo prendere 10 minuti Giovedì... ma per uno che ha fatto il Giro e ha le sue caratteristiche, è brillante essere nei primi dieci quando Alaphilippe ha attaccato.


TASSO
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da TASSO »

Dennis saltato clamorosamente a 8 minuti vuol dire obbligare E dico obbligare Vincenzo a fare classifica !!! Questo è il risultato della tappa di oggi . Poi vedremo giovedì alle 17.30 magari salta pure lui e buonanotte ai sognatori


giorgio ricci
Messaggi: 5693
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Oro&Argento ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 20:05
giorgio ricci ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 20:01 Non ho buone sensazioni. Se facesse classifica la farebbe alla Zubeldia. Non so se è quello che vuole. Poi magari mi sbaglio, anzi spero, però tutta questa brillantezza non la vedo. Oltretutto dichiara a destra e a manca che non sa neanche lui ciò che farà. Sperare in Dennis era utopico.
Ricordo Brajkovic vincere un Delfinato e poi al Tour non andare neanche a spinta. Le corse di preparazione al Tour spesso sono ingannevoli, e lo stesso Giro è Vuelta non vengono corsi come il Tour.
La generale è un discorso a parte può benissimo prendere 10 minuti Giovedì... ma per uno che ha fatto il Giro e ha le sue caratteristiche, è brillante essere nei primi dieci quando Alaphilippe ha attaccato.
Io spero che tu abbia ragione. A LPDBF ne sapremo di più


Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

Quando Nibali non ne ha cala la testa verso il telaio nel momento di massimo sforzo ormai ci ho fatto il callo.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Giovedì è tutto un altro tipo di sforzo e non è detto che reagisca altrettanto bene. Io non ho eccessive aspettative a dir la verità, ma oggi è innegabile che avesse buone gambe.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

il_panta ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 20:15 Giovedì è tutto un altro tipo di sforzo e non è detto che reagisca altrettanto bene. Io non ho eccessive aspettative a dir la verità, ma oggi è innegabile che avesse buone gambe.
Appunto questo dico...


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Oro&Argento ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 20:16
il_panta ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 20:15 Giovedì è tutto un altro tipo di sforzo e non è detto che reagisca altrettanto bene. Io non ho eccessive aspettative a dir la verità, ma oggi è innegabile che avesse buone gambe.
Appunto questo dico...
E io sono d'accordo con te infatti, anche su Quintana e Landa, che sono sembrati brillanti. Bene anche Bernal, Pinot e Fuglsang.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Luisito84 »

il_panta ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 17:53 La brillantezza non sembra mancargli. A sentire le sue parole prima di qualche giorno fa la condizione è buona, ma ha molti dubbi su come reggerà le tre settimane. La paura è di tener duro fin quasi alla fine e ritrovarsi alla fine senza né tappe né una buona classifica a causa di un calo di condizione.
Sì, è vero, è quello che aveva lasciato intendere nell'intervista. Mentre tutti qua sopra ipotizzavano una prima parte problematica e una seconda parte a un livello più alto, lui temeva il contrario. Chiedo agli esperti quale delle due opzioni è più probabile per un corridore uscito dal giro, per capire se è un pericolo reale, una paura o solo pretattica.
Oggi stava bene al di là dell'ordine d'arrivo, non vorrei riaprire vecchie discussioni, ma Nibali anche quando sta bene fa così, gli ultimi duecento metri molla sempre il colpo, come fece nel 2014 nel famoso arrivo con Contador.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Luisito84 ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 21:25
il_panta ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 17:53 La brillantezza non sembra mancargli. A sentire le sue parole prima di qualche giorno fa la condizione è buona, ma ha molti dubbi su come reggerà le tre settimane. La paura è di tener duro fin quasi alla fine e ritrovarsi alla fine senza né tappe né una buona classifica a causa di un calo di condizione.
Sì, è vero, è quello che aveva lasciato intendere nell'intervista. Mentre tutti qua sopra ipotizzavano una prima parte problematica e una seconda parte a un livello più alto, lui temeva il contrario. Chiedo agli esperti quale delle due opzioni è più probabile per un corridore uscito dal giro, per capire se è un pericolo reale, una paura o solo pretattica.
Oggi stava bene al di là dell'ordine d'arrivo, non vorrei riaprire vecchie discussioni, ma Nibali anche quando sta bene fa così, gli ultimi duecento metri molla sempre il colpo, come fece nel 2014 nel famoso arrivo con Contador.
:rip:

Mi sembra un caso diverso quello del 2014. Comunque, rispondendo alla tua domanda: chi non vuole fare classifica al secondo GT spesso recupera dopo il primo, arriva un po' indietro di condizione e cerca di farla salire per le tappe clou (è quello che secondo me sta cercando di fare Simon Yates, o che aveva fatto Nibali nel 2016). Chi punta a fare classifica ad entrambi cerca di tenere la condizione, e il rischio è di andare in calo. Per fare doppietta è meglio avere uno stacco non troppo lungo, infatti lo scorso anno Dumo e Froome fecero bene, e c'era una settimana in meno. Penso sia anche uno dei motivi per cui spesso i corridori riescono a fare Tour+Vuelta ad alto livello.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

Oro&Argento ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 19:57
Quindi Quintana, Landa etc che sono arrivati dietro di lui automaticamente non erano brillanti? Bah...
mi sembra evidente che in un arrivo in salita ove ci si impegna al massimo per evitare di perdere secondi chi arriva 21 o dopo non sia stato brillante..

Landa però era stato all'attacco. Come ho detto credo non si possa trarre alcuna conclusione..


Ad ogni modo si tratta solo di impressioni personali (riferite all'arrivo della tappa)

Ciao

el_condor


el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

Comunque Nibali varie volte all'inizio di un Tour non è stato brillante poi si è ripreso . Dalla tappa di oggi non si possono trarre conclusioni (a parte che Alaphilippe vola)..

ciao

el_condor


Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

el_condor ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 23:11
Oro&Argento ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 19:57
Quindi Quintana, Landa etc che sono arrivati dietro di lui automaticamente non erano brillanti? Bah...
mi sembra evidente che in un arrivo in salita ove ci si impegna al massimo per evitare di perdere secondi chi arriva 21 o dopo non sia stato brillante..

Landa però era stato all'attacco. Come ho detto credo non si possa trarre alcuna conclusione..


Ad ogni modo si tratta solo di impressioni personali (riferite all'arrivo della tappa)

Ciao

el_condor
Eh? 300 metri sono un arrivo un salita? Di cosa stiamo parlando? dai


herbie
Messaggi: 8280
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da herbie »

Oro&Argento ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 20:12 Quando Nibali non ne ha cala la testa verso il telaio nel momento di massimo sforzo ormai ci ho fatto il callo.
è perchè in quel momento la vista del corridore davanti che va via anche di poco non ti fa gestire al meglio lo sforzo massimale, perchè la sensazione chiara di non farcela ti toglie letteralmente energia. Questo accade soprattutto nei tratti di grande esplosività sugli arrivi o sulle cote.
Se non guardi l'avversario riesci meglio a continuare a spingere regolarmente al massimo.
Ma tutto ciò è semplicemente intuitivo e viene naturale.

Io credo che su Nibali in questo Tour non si possa ancora dire alcunchè su come stia. Qualche tratto difficile in cui è stato nelle primissime posizioni può voler dire tutto e niente.
Fossi in lui comunque anche dopo una tappa così così tenterei lo stesso in seguito di stare davanti e punterei alle tappe solo in caso di chiaro calo di condizione (due o tre tappe no) . Una tappa in più o in meno non gli cambia nulla. Questo mi sembra un Tour molto aperto perchè l'unico uomo-faro, Bernal, è molto giovane.


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da cassius »

il_panta ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 21:45 Per fare doppietta è meglio avere uno stacco non troppo lungo, infatti lo scorso anno Dumo e Froome fecero bene, e c'era una settimana in meno. Penso sia anche uno dei motivi per cui spesso i corridori riescono a fare Tour+Vuelta ad alto livello.
No, in realtà l'anno scorso c'era una settimana in più di stacco: il giro finí il 27 maggio, quest'anno è finito il 2 giugno.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

cassius ha scritto: martedì 9 luglio 2019, 0:20
il_panta ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 21:45 Per fare doppietta è meglio avere uno stacco non troppo lungo, infatti lo scorso anno Dumo e Froome fecero bene, e c'era una settimana in meno. Penso sia anche uno dei motivi per cui spesso i corridori riescono a fare Tour+Vuelta ad alto livello.
No, in realtà l'anno scorso c'era una settimana in più di stacco: il giro finí il 27 maggio, quest'anno è finito il 2 giugno.
Ho detto una stupidaggine, grazie della correzione. A questo punto sarebbe interessante capire se la distanza tra Giro e Tour sia la peggiore possibile per doppiare l'impegno. Mi spiego meglio. Tra Tour e Vuelta tanti atleti riescono a rendere, anche non dei fenomeni (penso a Kruijswijk lo scorso anno, ma anche Froome e Quintana l'hanno fatto spesso); Tra Giro e Tour invece si vedono spesso atleti prosciugati dallo sforzo, tranne lo scorso anno in cui abbiamo avuto due atleti sul podio di entrambe le corse. Possibile che con 3 settimane di stacco si riesca a mantenere la forma, con 5 si faccia a tempo a farla calare per poi ritrovarla al Tour, e con 4 non si riesca a fare nessuna delle due cose? Oppure lo scorso anno è stato un caso?


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

il_panta ha scritto: martedì 9 luglio 2019, 2:01
cassius ha scritto: martedì 9 luglio 2019, 0:20
il_panta ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 21:45 Per fare doppietta è meglio avere uno stacco non troppo lungo, infatti lo scorso anno Dumo e Froome fecero bene, e c'era una settimana in meno. Penso sia anche uno dei motivi per cui spesso i corridori riescono a fare Tour+Vuelta ad alto livello.
No, in realtà l'anno scorso c'era una settimana in più di stacco: il giro finí il 27 maggio, quest'anno è finito il 2 giugno.
Ho detto una stupidaggine, grazie della correzione. A questo punto sarebbe interessante capire se la distanza tra Giro e Tour sia la peggiore possibile per doppiare l'impegno. Mi spiego meglio. Tra Tour e Vuelta tanti atleti riescono a rendere, anche non dei fenomeni (penso a Kruijswijk lo scorso anno, ma anche Froome e Quintana l'hanno fatto spesso); Tra Giro e Tour invece si vedono spesso atleti prosciugati dallo sforzo, tranne lo scorso anno in cui abbiamo avuto due atleti sul podio di entrambe le corse. Possibile che con 3 settimane di stacco si riesca a mantenere la forma, con 5 si faccia a tempo a farla calare per poi ritrovarla al Tour, e con 4 non si riesca a fare nessuna delle due cose? Oppure lo scorso anno è stato un caso?
Giro particolare quest'anno, comunque, era di 10 tappe


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 9 luglio 2019, 4:40
il_panta ha scritto: martedì 9 luglio 2019, 2:01
cassius ha scritto: martedì 9 luglio 2019, 0:20

No, in realtà l'anno scorso c'era una settimana in più di stacco: il giro finí il 27 maggio, quest'anno è finito il 2 giugno.
Ho detto una stupidaggine, grazie della correzione. A questo punto sarebbe interessante capire se la distanza tra Giro e Tour sia la peggiore possibile per doppiare l'impegno. Mi spiego meglio. Tra Tour e Vuelta tanti atleti riescono a rendere, anche non dei fenomeni (penso a Kruijswijk lo scorso anno, ma anche Froome e Quintana l'hanno fatto spesso); Tra Giro e Tour invece si vedono spesso atleti prosciugati dallo sforzo, tranne lo scorso anno in cui abbiamo avuto due atleti sul podio di entrambe le corse. Possibile che con 3 settimane di stacco si riesca a mantenere la forma, con 5 si faccia a tempo a farla calare per poi ritrovarla al Tour, e con 4 non si riesca a fare nessuna delle due cose? Oppure lo scorso anno è stato un caso?
Giro particolare quest'anno, comunque, era di 10 tappe
Vero, ma Nibali andava forte dal primo giorno. Anzi, andava già forte in Trentino, e pure a marzo non scherzava, come ha mostrato a Sanremo. Poi io sarei felicissimo se si stesse valverdizzando e facesse un gran Tour, ma non me lo aspetto.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da cassius »

il_panta ha scritto: martedì 9 luglio 2019, 2:01 Possibile che con 3 settimane di stacco si riesca a mantenere la forma, con 5 si faccia a tempo a farla calare per poi ritrovarla al Tour, e con 4 non si riesca a fare nessuna delle due cose? Oppure lo scorso anno è stato un caso?
Secondo me, in ottica doppietta meglio 5 settimane tra Giro e Tour, ma in ogni caso è difficilissimo. Nibali palesemente ha puntato molto sul recupero, più che sugli allenamenti.
Il Giro è la corsa a tappe più dura delle 3, una volta almeno il ritmo era più tranquillo, ora pure questo gap si è molto ridotto.
Prendiamone atto: o si punta al Giro o al Tour.

Chi ha scritto che questo ultimo Giro aveva 10 tappe, ha scritto una fesseria. E peraltro avere fatiche molto concentrate nel finale potrebbe pure essere peggio in prospettiva recupero post Giro.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

herbie ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 23:53
Io credo che su Nibali in questo Tour non si possa ancora dire alcunchè su come stia. Qualche tratto difficile in cui è stato nelle primissime posizioni può voler dire tutto e niente.
Questa mi pare l'unica cosa ragionevole che si può scrivere ad oggi. Ieri è andato abbastanza bene in una tappa che ha fatto più selezione del previsto, ma parliamo comunque di una tappa assolutamente non decisiva. Sono arrivati in oltre 50 nel gruppo dei migliori (tralasciando il buco creatosi in volata).
Se vogliamo qualche indicazione più seria bisogna aspettare la tappa di giovedì. Soltanto a LPDBF potremo capire quali sono le reali forze in campo. Questo ovviamente vale un pò per tutti.
herbie ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 23:53 Fossi in lui comunque anche dopo una tappa così così tenterei lo stesso in seguito di stare davanti e punterei alle tappe solo in caso di chiaro calo di condizione (due o tre tappe no) . Una tappa in più o in meno non gli cambia nulla. Questo mi sembra un Tour molto aperto perchè l'unico uomo-faro, Bernal, è molto giovane.
Concordo. Almeno fino a giovedì sera deve correre da uomo di classifica. Poi giovedì sera si fanno i conti. Se dovesse arrivare a LPBDF con 2 minuti di ritardo, allora meglio fare qualche ragionamento e ripensare alla condotta da tenere nelle 2 settimane successive. Se invece dovesse contenere il distacco in pochi secondi, allora avanti tutta .


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

cassius ha scritto: martedì 9 luglio 2019, 11:35
il_panta ha scritto: martedì 9 luglio 2019, 2:01 Possibile che con 3 settimane di stacco si riesca a mantenere la forma, con 5 si faccia a tempo a farla calare per poi ritrovarla al Tour, e con 4 non si riesca a fare nessuna delle due cose? Oppure lo scorso anno è stato un caso?
Secondo me, in ottica doppietta meglio 5 settimane tra Giro e Tour, ma in ogni caso è difficilissimo. Nibali palesemente ha puntato molto sul recupero, più che sugli allenamenti.
Il Giro è la corsa a tappe più dura delle 3, una volta almeno il ritmo era più tranquillo, ora pure questo gap si è molto ridotto.
Prendiamone atto: o si punta al Giro o al Tour.

Chi ha scritto che questo ultimo Giro aveva 10 tappe, ha scritto una fesseria. E peraltro avere fatiche molto concentrate nel finale potrebbe pure essere peggio in prospettiva recupero post Giro.
Però interessante lo spunto ieri o l'altro ieri in telecronaca... Saligari dice che un Giro freddo aiuta a recuperare rispetto a molti giorni di caldo... il Giro è stato freddo per 15 giorni su 21...


Merlozoro
Messaggi: 9859
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Intervista alla Gazzetta: ha detto che si sente bene e che riteneva la salita finale più lunga (circa 1 km mentre era solo 500 metri), altrimenti avrebbe affrontato le ultime fasi ancora più avanti.

Mi sembra bello convinto :pss:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8194
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

cassius ha scritto: martedì 9 luglio 2019, 11:35
il_panta ha scritto: martedì 9 luglio 2019, 2:01 Possibile che con 3 settimane di stacco si riesca a mantenere la forma, con 5 si faccia a tempo a farla calare per poi ritrovarla al Tour, e con 4 non si riesca a fare nessuna delle due cose? Oppure lo scorso anno è stato un caso?
Secondo me, in ottica doppietta meglio 5 settimane tra Giro e Tour, ma in ogni caso è difficilissimo. Nibali palesemente ha puntato molto sul recupero, più che sugli allenamenti.
Il Giro è la corsa a tappe più dura delle 3, una volta almeno il ritmo era più tranquillo, ora pure questo gap si è molto ridotto.
Prendiamone atto: o si punta al Giro o al Tour.

Chi ha scritto che questo ultimo Giro aveva 10 tappe, ha scritto una fesseria. E peraltro avere fatiche molto concentrate nel finale potrebbe pure essere peggio in prospettiva recupero post Giro.
Lo scorso anno ben due corridori hanno dimostrato che si può benissimo puntare ad entrambi. Certo è facile trovare uno che punta tutto sulla gialla a Parigi più brillante di te, ma l'aut aut dopo lo scorso anno non ha più senso. In precedenza potrebbero esserci stati altri tentativi, ma or ora non mi vengono in mente ho un vuoto :D


Rispondi