Vincenzo Nibali 2019

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26554
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Luca90 ha scritto: venerdì 12 luglio 2019, 9:40 Però senza la rampa finale lo vedevo abbastanza bene sempre nelle prime posizioni anche quando movistar e fdj hanno aumentato il ritmo...
Però la rampa finale c'era e gli altri sono andati molto meglio di lui. Con quest'aspetto bisogna fare i conti


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

Nibali: " Sostanzialmente ho avuto buone risposte, ho pagato solo nell’ultimo pezzo ma non sono soddisfatto al cento per cento“.


Erinnerung
Messaggi: 1165
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Erinnerung »

Nibali è 20 mo a 1'07" da Thomas alla sesta tappa... Mi pare un po' presto per pensare di uscire di classifica.. . Anche perché c'è una crono in cui se ne può mettere dietro parecchi (potrebbe guadagnare su Landa, Quintana, Pinot e altri) e siamo nella prima settimana e lui storicamente non è mai andato al massimo sul primo arrivo in salita, anche se ha perso 15 secondi di troppo. Questo tra l'altro era un garage, il peggio del peggio per lui.

Deve solo stare tranquillo, non deve dimostrare niente e per me può provare a vincere una tappa anche restando in classifica.
Quello che mi chiedo io è calerà nel corso del Tour o c'è la possibilità di vederlo pimpante come al suo solito nella terza settimana? ... Questo forse è il rebus..


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16267
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

Erinnerung ha scritto: venerdì 12 luglio 2019, 13:15 Nibali è 20 mo a 1'07" da Thomas alla sesta tappa... Mi pare un po' presto per pensare di uscire di classifica.. . Anche perché c'è una crono in cui se ne può mettere dietro parecchi (potrebbe guadagnare su Landa, Quintana, Pinot e altri) e siamo nella prima settimana e lui storicamente non è mai andato al massimo sul primo arrivo in salita, anche se ha perso 15 secondi di troppo. Questo tra l'altro era un garage, il peggio del peggio per lui.

Deve solo stare tranquillo, non deve dimostrare niente e per me può provare a vincere una tappa anche restando in classifica.
Quello che mi chiedo io è calerà nel corso del Tour o c'è la possibilità di vederlo pimpante come al suo solito nella terza settimana? ... Questo forse è il rebus..
Ottima analisi. :clap: :clap: :clap:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

Erinnerung ha scritto: venerdì 12 luglio 2019, 13:15 Nibali è 20 mo a 1'07" da Thomas alla sesta tappa... Mi pare un po' presto per pensare di uscire di classifica.. . Anche perché c'è una crono in cui se ne può mettere dietro parecchi (potrebbe guadagnare su Landa, Quintana, Pinot e altri) e siamo nella prima settimana e lui storicamente non è mai andato al massimo sul primo arrivo in salita, anche se ha perso 15 secondi di troppo. Questo tra l'altro era un garage, il peggio del peggio per lui.

il fatto che ce ne siano stati circa 15 che lo hanno preceduto sul traguardo non è trascurabile. Chiaramente i distacchi sono minimi, dato che a 3 km dall'arrivo erano ancora insieme alcune decine di corridori.
I bookmaker mi pare abbiano preso seriamente in considerazione il crollo finale di Vincenzo..
E' vero che la classifica non è per nulla compromessa per quanto riguarda il distacco. Uscire di proposito di classifica mi pare una pessima idea, se poi non vince una tappa che figura ci fa ?

ciao
el_condor


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Per me cerchera' di tenere duro...ma la vedo.....dura.... :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21599
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da lemond »

Me n'ero dimenticato, ma giorni fa L. Jalabert (per me il miglior commentatore tecnico) ha detto che Roglic e Nibali all'ultimo Giro si sono "marqués à la coulotte" e Carapaz ne ha approfittato.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Winter »

Erinnerung ha scritto: venerdì 12 luglio 2019, 13:15 Nibali è 20 mo a 1'07" da Thomas alla sesta tappa... Mi pare un po' presto per pensare di uscire di classifica.. . Anche perché c'è una crono in cui se ne può mettere dietro parecchi (potrebbe guadagnare su Landa, Quintana, Pinot e altri) e siamo nella prima settimana e lui storicamente non è mai andato al massimo sul primo arrivo in salita, anche se ha perso 15 secondi di troppo. Questo tra l'altro era un garage, il peggio del peggio per lui.

Deve solo stare tranquillo, non deve dimostrare niente e per me può provare a vincere una tappa anche restando in classifica.
Quello che mi chiedo io è calerà nel corso del Tour o c'è la possibilità di vederlo pimpante come al suo solito nella terza settimana? ... Questo forse è il rebus..
No la tappa restando in classifica ha pochissime possibilita' di vincerla (d'altronde non l'ha vinta nemmeno al giro.. e qui il livello è molto piu' elevato)
Son d'accordo con te sul fatto che deve stare tranquillo
Se la gamba arriva.. ben venga
se no , ha gia' fatto podio al giro


Erinnerung
Messaggi: 1165
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Erinnerung »

In ogni caso non avrebbe senso mollare la classifica adesso, a un minuto dai migliori.. Vediamo come va la crono e come sta sui Pirenei.
Ripeto, l'unico dubbio è la tenuta fino a fine Tour... avendo già corso il Giro.
La tappa è difficile vincerla anche uscendo di classifica, se manca un po' di brillantezza..
Ci sono un po' di tappe intermedie dove potrebbe provare il colpaccio anche stando in classifica, a patto che si tenga corsa chiusa..oppure nella tappa del Galibier con arrivo in discesa.. non lo vedo vincente su un arrivo in salita, perché lì attualmente c'è chi va meglio di lui.


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Winter »

Non avevo capito che il tour gli è stato imposto dalla squadra..


Erinnerung
Messaggi: 1165
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Erinnerung »

Slongo ha appena detto che Vincenzo non ci ha mai veramente creduto di poter fare classifica al Tour.. Certo non è uno che normalmente si stacca da 40 corridori...
La condizione non era al top evidentemente e lui ha mollato.
Peccato, speriamo che si liberi presto la testa e provi a puntare a qualche tappa.


Merlozoro
Messaggi: 9858
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Mi sa che dopo il Tour stacca completo pensando al prossimo anno...niente finale di stagione con i colori della Bahrain :rain:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28068
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Walter_White »

Merlozoro ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 17:49 Mi sa che dopo il Tour stacca completo pensando al prossimo anno...niente finale di stagione con i colori della Bahrain :rain:
Non credo proprio che rinunci alle classiche italiane


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4330
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Brogno »

Male oggi, non me l'aspettavo, pensavo si fosse allenato bene e potesse crescere durante il Tour.

Vediamo cosa puo' fare per le prossime tappe (penso non molto a sto punto).

Peccato perche con Nibali in classifica i grandi giri sono tuttaa un'altra cosa..


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Saranno contenti in Bahrein per la scelta. Obbligare un corridore a correre controvoglia non è una buona idea.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da NibalAru »

Si era capito fin da subito che non aveva alcuna intenzione di lottare per un semplice piazzamento in classifica in un Tour che gli è stato imposto dalla squadra. Una volta capito che non ne aveva per lottare per vincere o salire sul podio era chiaro che prima o poi avrebbe mollato.

Ora spero solo che almeno sia in grado di puntare a qualche tappa, altrimenti abbiamo sprecato mezza stagione dove poteva ambire a risultati importanti sia per lui che per la squadra. In un sol colpo la Barhein si ritrova senza uomo di alta classifica sia al Tour che alla Vuelta, scelta scellerata della squadra a mio avviso.


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Winter »

il_panta ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 17:51 Saranno contenti in Bahrein per la scelta. Obbligare un corridore a correre controvoglia non è una buona idea.
Appunto
inspiegabile


Merlozoro
Messaggi: 9858
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Walter_White ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 17:50
Merlozoro ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 17:49 Mi sa che dopo il Tour stacca completo pensando al prossimo anno...niente finale di stagione con i colori della Bahrain :rain:
Non credo proprio che rinunci alle classiche italiane
Speriamo...ma non è solo il ciclista a decidere a volte


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
34x27

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da 34x27 »

Brogno ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 17:51 Male oggi, non me l'aspettavo, pensavo si fosse allenato bene e potesse crescere durante il Tour.

Vediamo cosa puo' fare per le prossime tappe (penso non molto a sto punto).

Peccato perche con Nibali in classifica i grandi giri sono tuttaa un'altra cosa..
10%--------->0,5% :D

Sei d'accordo?
Ultima modifica di 34x27 il sabato 13 luglio 2019, 17:59, modificato 2 volte in totale.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28068
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Walter_White »

Merlozoro ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 17:55
Walter_White ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 17:50
Merlozoro ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 17:49 Mi sa che dopo il Tour stacca completo pensando al prossimo anno...niente finale di stagione con i colori della Bahrain :rain:
Non credo proprio che rinunci alle classiche italiane
Speriamo...ma non è solo il ciclista a decidere a volte
Non hanno il Tour of Almaty da fargli correre :diavoletto:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4330
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Brogno »

34x27 ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 17:58
Brogno ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 17:51 Male oggi, non me l'aspettavo, pensavo si fosse allenato bene e potesse crescere durante il Tour.

Vediamo cosa puo' fare per le prossime tappe (penso non molto a sto punto).

Peccato perche con Nibali in classifica i grandi giri sono tuttaa un'altra cosa..
10%--------->0,5% :D

Sei d'accordo?
Pero puo' ancora vincerlo (0,5% mi sembra al momento anche ottimistico) :D


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Merlozoro
Messaggi: 9858
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Walter_White ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 17:59

Non hanno il Tour of Almaty da fargli correre :diavoletto:
Classico infortunio diplomatico. È stata una buona collaborazione fruttuosa tra Vincenzo e la Bahrain, ma la firma con la Trek non aiuterà il suo finale di stagione.


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
34x27

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da 34x27 »

Winter ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 17:43 Non avevo capito che il tour gli è stato imposto dalla squadra..
Mi pareva di averlo letto da qualche parte (non ricordo se web o carta stampata) già in febbraio-marzo...


el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

siamo certo che Nibali voglia finire il Tour ?
Ricordo il Giro 2016 quando dopo la cronoscalata Slongo ipotizzò il ritiro ( ma magari era una discutibile tattica...)
ciao

el_condor


Avatar utente
lanzillotta
Messaggi: 3713
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 2:54
Località: Canosa Di Puglia (BAT)

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da lanzillotta »

Deludente oggi, dopo il post di Cassani sui social pensavo potesse far un grande tour


Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Fedaia »

crollato fragorosamente.
direi confermata la scelta sbagliata di mandarlo al massacro al Tour.
Ora gli conviene mollare pieno per tre o quattro tappe, e poi puntare a una fuga per un successo.


Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Fedaia »

NibalAru ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 17:52 Si era capito fin da subito che non aveva alcuna intenzione di lottare per un semplice piazzamento in classifica in un Tour che gli è stato imposto dalla squadra. Una volta capito che non ne aveva per lottare per vincere o salire sul podio era chiaro che prima o poi avrebbe mollato.

Ora spero solo che almeno sia in grado di puntare a qualche tappa, altrimenti abbiamo sprecato mezza stagione dove poteva ambire a risultati importanti sia per lui che per la squadra. In un sol colpo la Barhein si ritrova senza uomo di alta classifica sia al Tour che alla Vuelta, scelta scellerata della squadra a mio avviso.
mollare? non ne aveva. ceduto di schianto è l'espressione esatta.
e dire che qualcuno lo vedeva bene..


Erinnerung
Messaggi: 1165
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Erinnerung »

Fedaia ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 19:37
NibalAru ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 17:52 Si era capito fin da subito che non aveva alcuna intenzione di lottare per un semplice piazzamento in classifica in un Tour che gli è stato imposto dalla squadra. Una volta capito che non ne aveva per lottare per vincere o salire sul podio era chiaro che prima o poi avrebbe mollato.

Ora spero solo che almeno sia in grado di puntare a qualche tappa, altrimenti abbiamo sprecato mezza stagione dove poteva ambire a risultati importanti sia per lui che per la squadra. In un sol colpo la Barhein si ritrova senza uomo di alta classifica sia al Tour che alla Vuelta, scelta scellerata della squadra a mio avviso.
mollare? non ne aveva. ceduto di schianto è l'espressione esatta.
e dire che qualcuno lo vedeva bene..
Beh più di qualcuno non lo vedeva male a dire il vero e tutto sommato c'è chi ha fatto peggio di lui alla Planche e aveva puntato tutto sul Tour (Bardet).
Non è evidentemente in condizione e questa prima settimana di Tour è troppo esigente per permettere di arrivare salvi alle salite lunghe dei Pirenei. (è francamente la prima parte di Tour più dura che io ricordi).
Personalmente sono molto deluso ma temevo avrebbe ceduto in una di queste tappe...
È tipo una "profezia autoavverante" : lui non era convinto di poter fare bene la doppietta Giro-Tour ed è esattamente quello che è successo. Slongo dice che la convinzione è parte integrante della performance e forse non ha tutti i torti.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

lanzillotta ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 19:30 Deludente oggi, dopo il post di Cassani sui social pensavo potesse far un grande tour
Guarda,non so cosa vi aspettavate voi, ma una prestazione del genere era da mettere in preventivo..per diversi motivi.
La doppietta avrebbe dovuto tentarla nel 2016, ma c'erano le Olimpiadi di mezzo...adesso come adesso e' un tentativo velleitario..
I tifosi sognano, ma la realta' e' ben diversa..Nibali e' sulla breccia da 10 anni e credo che ora qualcuno comincia a rendersene conto...
Non so nemmeno se avra' le gambe e la testa per giocarsi una tappa..forse si..ma anche se non lo fara'....pazienza..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Erinnerung
Messaggi: 1165
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Erinnerung »

barrylyndon ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 20:12
lanzillotta ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 19:30 Deludente oggi, dopo il post di Cassani sui social pensavo potesse far un grande tour
Guarda,non so cosa vi aspettavate voi, ma una prestazione del genere era da mettere in preventivo..per diversi motivi.
La doppietta avrebbe dovuto tentarla nel 2016, ma c'erano le Olimpiadi di mezzo...adesso come adesso e' un tentativo velleitario..
I tifosi sognano, ma la realta' e' ben diversa..Nibali e' sulla breccia da 10 anni e credo che ora qualcuno comincia a rendersene conto...
Non so nemmeno se avra' le gambe e la testa per giocarsi una tappa..forse si..ma anche se non lo fara'....pazienza..
Hai ragione nel senso che se davvero si fosse giocato il podio al Tour quest'anno c'era da andare a menarlo per non averci provato nel 2015 o 2016.. :-)
Sono deluso perché Nibali dal 2017 si fa trovare davvero pronto a puntino ad ogni GT a cui partecipa.. per cui sognavo che anche stavolta avrebbe tirato fuori un coniglio dal cilindro.
Ha 34 anni, ma da come ha corso il Giro quest'anno e da come aveva approcciato il Tour (e poi corso il Lombardia arrivando secondo) l'anno scorso non sembra proprio...ci dobbiamo forse arrendere all'anagrafe :-)
Che Ciccone cresca alla svelta!


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Winter »

Fedaia ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 19:36 crollato fragorosamente.
direi confermata la scelta sbagliata di mandarlo al massacro al Tour.
Ora gli conviene mollare pieno per tre o quattro tappe, e poi puntare a una fuga per un successo.
Esatto
Poi a me sembra strano che ha nibali venga imposto di far il tour..
Ecco il motivo del passaggio alla trek


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da cassius »

Siccome ho visto la tappa da un cellulare...io ho sentito di un problema meccanico, chiaramente se perdi le ruote del gruppo in un momento del genere e senza compagni ti scordi di rientrare...e forse a quel punto ha deciso di mollare la classifica.
Quanto al Tour "obbligato", faccio notare che quando prendi 4 milioni all'anno cioè 11mila euro al giorno, puoi anche modificare un po' i tuoi programmi. Anche prendendo per buono che Nibali sia ancora in grado di vincere la Vuelta, che mal si adatta a un diesel del genere.
In un triennio, la Bahrain non è riuscita (per sfiga) a fargli fare una volta classifica nella corsa più importante dell'anno e, considerando l'investimento, dovevano provarci. Ora Nibali avrà libertà per provarci quando vuole.
E, dopo il Tour, con un programma mirato può farcela a fare un buon Lombardia. E spero/credo che così farà, comportandosi da professionista qual è.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28068
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Walter_White »

cassius ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 20:25 Siccome ho visto la tappa da un cellulare...io ho sentito di un problema meccanico, chiaramente se perdi le ruote del gruppo in un momento del genere e senza compagni ti scordi di rientrare...e forse a quel punto ha deciso di mollare la classifica.
Quanto al Tour "obbligato", faccio notare che quando prendi 4 milioni all'anno cioè 11mila euro al giorno, puoi anche modificare un po' i tuoi programmi. Anche prendendo per buono che Nibali sia ancora in grado di vincere la Vuelta, che mal si adatta a un diesel del genere.
In un triennio, la Bahrain non è riuscita (per sfiga) a fargli fare una volta classifica nella corsa più importante dell'anno e, considerando l'investimento, dovevano provarci. Ora Nibali avrà libertà per provarci quando vuole.
E, dopo il Tour, con un programma mirato può farcela a fare un buon Lombardia. E spero/credo che così farà, comportandosi da professionista qual è.
Non ha avuto alcun problema meccanico, sono le solite scuse Rai usate piuttosto di dire la verità


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26554
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Walter_White ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 20:35
Non ha avuto alcun problema meccanico, sono le solite scuse Rai usate piuttosto di dire la verità
Ha ceduto di schianto così come a LPDBF. Solo che l'altro giorno l'arrivo era in salita, mentre oggi c'erano altri 10 km e il distacco poteva solo lievitare. E secondo me è un bene che sia andata così. Non era in condizione di vincere questo Tour ne di finire sul podio.
Ripeto quello che dicevo nelle ultime settimane: uno che ha vinto quello che ha vinto Nibali di un posto tra il 5° e il 10° non se ne fa proprio nulla.
Non ha neanche senso dire che fare 7°/8° al Tour dopo essere arrivato secondo al Giro, alla sua età, è un gran risultato, proprio perchè Nibali è un corridore con un palmares impressionante. Per corridori ben più modesti sarebbe qualcosa di molto importante, per Nibali no.

Adesso si apre una seconda parte di Tour in cui con tranquillità potrà trovare una condizione migliore per poi provare a vincere una tappa, magari sulle Alpi. Il successo gli manca da troppo tempo, ovvero dall'impresa alla Sanremo. Sarebbe ora di vincere di nuovo.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26554
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Winter ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 20:24
Fedaia ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 19:36 crollato fragorosamente.
direi confermata la scelta sbagliata di mandarlo al massacro al Tour.
Ora gli conviene mollare pieno per tre o quattro tappe, e poi puntare a una fuga per un successo.
Esatto
Poi a me sembra strano che ha nibali venga imposto di far il tour..
Ecco il motivo del passaggio alla trek
Beh, si sapeva che lui voleva fare il Giro e poi puntare al finale di stagione, credo con la Vuelta. La squadra voleva il Tour e alla fine sono arrivati al compromesso di Giro e Tour.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da cassius »

Walter_White ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 20:35 Non ha avuto alcun problema meccanico, sono le solite scuse Rai usate piuttosto di dire la verità
Sono riuscito a leggere qualcosa e sí, scuse pietose stile Pravda. Non c'è nulla di male in questo cedimento, ora speriamo che recuperi e possa tentare qualche fuga. E lo so che non è un fugaiolo ma se è per questo nemmeno si poteva immaginarlo vincitore alla Sanremo...


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4237
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da sceriffo »

Credo che con oggi il tempo della classica nei GT sia finito.


Avatar utente
Ste
Messaggi: 362
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 12:42
Località: Val di Fiemme

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Ste »

cassius ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 21:35
Walter_White ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 20:35 Non ha avuto alcun problema meccanico, sono le solite scuse Rai usate piuttosto di dire la verità
Sono riuscito a leggere qualcosa e sí, scuse pietose stile Pravda. Non c'è nulla di male in questo cedimento, ora speriamo che recuperi e possa tentare qualche fuga. E lo so che non è un fugaiolo ma se è per questo nemmeno si poteva immaginarlo vincitore alla Sanremo...
Non è un fugaiolo ma perché ha più o meno sempre fatto classifica, qualche bella fuga l'ha anche fatta in carriera.
La condizione che ha dimostrato finora è evidentemente insufficiente per fare classifica, ma altrimenti non sembra poi malaccio.


Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Luisito84 »

Premessa: Non ho mai corso un grande giro e posso solo immaginare quale stress psicofisico debba essere soprattutto per chi cura la classifica e deve restare concentrato per tre settimane senza poter sbagliare un colpo, forse è proprio questo il fascino dei grandi giri.

Detto ciò, Slongo parla di problema di convinzione, di testa, e sinceramente se fosse così dispiace, perché a 35 anni occasioni non ne hai più per fare classifica in un grande giro e mollare mentalmente, magari per 15 secondi in più persi su uno strappetto o per una difficoltà su una salita di 1,9 km non è il massimo.

Non ho più grande interesse per il tour, magari le tappe importanti le vedrò, ma è troppo cocente la delusione. È come guardare il film quando esce di scena il personaggio più interessante. Tutto ciò che cerco e ho cercato nel ciclismo è sempre stata la letteratura, un misto di prosa e poesia, di racconti formidabili e cadute poetiche. Non sono nazionalista, ma questa magia negli ultimi venti anni l'ho trovata solo negli italiani. Pensavo che nessuno potesse sostituire Pantani, invece a 23 anni, ancora immaturo e maleducato come oggi nell'intendere la letteratura, ho preso una sbandata per Riccò, poi mi sono pentito, perché ci sono scorretti e scorretti, un conto è Jeffrey Lebowski, l'altro è Tony Montana, se a Drugo l'amo all'altro lo disprezzo. Quindi è arrivato Nibali, il mio amore adulto e lo ringrazierò sempre, magari ha ancora qualche altra cartuccia da sparare, ma vedergli fare la comparsa mi intristisce.

Cedo il campo a chi si vuole lanciare sulla carcassa, umiliando il grande campione con la speranza di una tappetta, che al massimo è roba per Ciccone, che ha tutte le carte in regola per essere il primo che incontro per strada che coprirò d'oro per un bacio mai dato, per un amore nuovo.

Ultima modifica di Luisito84 il sabato 13 luglio 2019, 22:54, modificato 1 volta in totale.


Luca90
Messaggi: 14282
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Luca90 »

sceriffo ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 22:13 Credo che con oggi il tempo della classica nei GT sia finito.
Quindi il giro 2019 perso per 1 minuto non conta ?


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Luca90
Messaggi: 14282
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Luca90 »

Comunque Vincenzo smentisce categoricamente che abbia mollato di testa ma che piuttosto non aveva più gambe oggi


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
nikybo85
Messaggi: 5405
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Luca90 ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 22:37
sceriffo ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 22:13 Credo che con oggi il tempo della classica nei GT sia finito.
Quindi il giro 2019 perso per 1 minuto non conta ?
Minuto regalato a Curma :diavoletto:


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8192
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Fedaia ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 19:37
NibalAru ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 17:52 Si era capito fin da subito che non aveva alcuna intenzione di lottare per un semplice piazzamento in classifica in un Tour che gli è stato imposto dalla squadra. Una volta capito che non ne aveva per lottare per vincere o salire sul podio era chiaro che prima o poi avrebbe mollato.

Ora spero solo che almeno sia in grado di puntare a qualche tappa, altrimenti abbiamo sprecato mezza stagione dove poteva ambire a risultati importanti sia per lui che per la squadra. In un sol colpo la Barhein si ritrova senza uomo di alta classifica sia al Tour che alla Vuelta, scelta scellerata della squadra a mio avviso.
mollare? non ne aveva. ceduto di schianto è l'espressione esatta.
e dire che qualcuno lo vedeva bene..
Io lo vedevo bene ma non per averlo visto in palla o roba del genere, pensavo ci avrebbe provato seriamente e vista l'assenza dei due più forti pensavo potesse giocarsi un posto sul podio, direi che ho sbagliato in pieno :D marò che tranvata, molto molto deludente.

Comunque concordo non ha mollato per puntare alle tappe, si è proprio preso una legnata di quelle potenti


Avatar utente
Ste
Messaggi: 362
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 12:42
Località: Val di Fiemme

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Ste »

chinaski89 ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 23:26
Fedaia ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 19:37
NibalAru ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 17:52 Si era capito fin da subito che non aveva alcuna intenzione di lottare per un semplice piazzamento in classifica in un Tour che gli è stato imposto dalla squadra. Una volta capito che non ne aveva per lottare per vincere o salire sul podio era chiaro che prima o poi avrebbe mollato.

Ora spero solo che almeno sia in grado di puntare a qualche tappa, altrimenti abbiamo sprecato mezza stagione dove poteva ambire a risultati importanti sia per lui che per la squadra. In un sol colpo la Barhein si ritrova senza uomo di alta classifica sia al Tour che alla Vuelta, scelta scellerata della squadra a mio avviso.
mollare? non ne aveva. ceduto di schianto è l'espressione esatta.
e dire che qualcuno lo vedeva bene..
Io lo vedevo bene ma non per averlo visto in palla o roba del genere, pensavo ci avrebbe provato seriamente e vista l'assenza dei due più forti pensavo potesse giocarsi un posto sul podio, direi che ho sbagliato in pieno :D marò che tranvata, molto molto deludente.

Comunque concordo non ha mollato per puntare alle tappe, si è proprio preso una legnata di quelle potenti
Deve averla incassata bene, a giudicare dalla serenità con cui è arrivato al traguardo, senza nemmeno provare a limitare i danni.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4237
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da sceriffo »

Luca90 ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 22:37
sceriffo ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 22:13 Credo che con oggi il tempo della classica nei GT sia finito.
Quindi il giro 2019 perso per 1 minuto non conta ?
È stato l'ultimo GT corso ad alto livello. Capita, è successo anche ad Alberto Contador.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8508
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Luisito84 ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 22:31 Pensavo che nessuno potesse sostituire Pantani, invece a 23 anni, ancora immaturo e maleducato come oggi nell'intendere la letteratura, ho preso una sbandata per Riccò, poi mi sono pentito, perché ci sono scorretti e scorretti, un conto è Jeffrey Lebowski, l'altro è Tony Montana, se a Drugo l'amo all'altro lo disprezzo. Quindi è arrivato Nibali, il mio amore adulto e lo ringrazierò sempre, magari ha ancora qualche altra cartuccia da sparare, ma vedergli fare la comparsa mi intristisce.
Io ti dico, pure adesso che si può usare il senno di poi: hai fatto benissimo e non sei stato l'unico, visto che Riccardino riscosse notevole entusiasmo su questi spazi a quei tempi (ovvio che di detrattori ne aveva già a iosa). Però ti posso dire tranquillamente, soprattutto dopo aver visto il ciclismo da gare a tappe, e in special modo il Tour, negli anni 10 del Duemila che, al netto di un lato umano sicuramente non irreprensibile e al netto di tutto ciò che ha tentato, la sua parabola è stata decisamente meno ipocrita di quella di altri a cui hanno affibbiato la santità, per dirla alla Padre Maronno, col benestare di tutto il carrozzone del ciclismo mondiale. Chiaro che certe cose non le puoi dire ma chi un minimo è capace di accendere il cervello e sa azionare lo spirito critico, qualche domanda sensata sicuramente è in grado di porsela. Al netto di tutto e senza andare a toccare il lato umano, perché lì ci sarebbero da fare altri discorsi.
Comunque sia "è finita finché non è finita". Il Tour per quanto riguarda la classifica è sicuramente andato ma da qui a fine 2020 magari qualche altra giornata speciale Vincenzo la regala. Stiamo a vedere. Se non dovesse succedere amen, sarà stato bello finché è durato (il bello è che io sono nato appena 3 giorni prima di Vincenzo, stesso mese e stesso anno :D :D :D )
Luisito84 ha scritto: sabato 13 luglio 2019, 22:31 Cedo il campo a chi si vuole lanciare sulla carcassa, umiliando il grande campione con la speranza di una tappetta, che al massimo è roba per Ciccone, che ha tutte le carte in regola per essere il primo che incontro per strada che coprirò d'oro per un bacio mai dato, per un amore nuovo.

:champion: :champion:

Stupenda, a me piace molto anche la versione di Franco Battiato ;)


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2650
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Road Runner »

Per restare in campo musicale aggiungerei anche un cit. Lucio Dalla :
"Noi non siamo ancora morti, se possiamo guardarci in faccia vuole dir che siamo vivi !"
e un cit. Roberto Vecchioni :
"In mezzo ai venti sempre genti da salvare, sei morto mille volte senza mai morire"
Dai Vincenzo," the show must go on !!" cit. Pink Floyd.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Meravigliarsi di Nibali e di questo suo Tour, e' come meravigliarsi che ad una certa ora della sera tramonti il sole..
Direi che noi tifosi dobbiamo solo accompagnare questo suo percorso verso il suo ritiro dal ciclismo senza pretendere che vinca giro-tour-olimpiadi e mondiale nello stesso anno.
Ha fatto tanto, se non tutto, nel ciclismo Italiano negli ultmi anni ed ora non merita alcuna nota di demerito..Ribadisco,almeno che non lo trovino con il motorino e con altri imbrogli.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
qrier
Messaggi: 3008
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da qrier »

È andata come prevedibile.
Anzi mi stavo stupendo fino all'ultimo km de LPDBF.
A 35 anni non può fare classifica in due gt consecutivi e lo sa pure lui... Avrà voluto comunque provarci visto che la Bahrein non ha altri uomini di classifica, visto che Dennis ha ceduto subito.

Vediamo se esce fuori qualcosa di buono nell'ultima parte di Tour.


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

nella sua carriera mi sembra sia stato sempre refrattario a fare due grandi giri consecutivi e quando l'ha fatto mai ha provato a fare classifica nel secondo ..
ma a 35 anni con un giro definito alla vigilia durissimo nelle gambe , con meno giorni di recupero fra giro e tour rispetto alla stagione scorsa dove hanno provato la doppietta froome e tom D e con un tour che è stato imposto dalla squadra ed un percorso nella prima settimana tosto e che richiede una brillantezza immediata Nibali avrebbe deluso?


non capisco come mai su gli altri corridori si fanno tutte analisi sulle loro tendenze durante le corse a tappe ma quando si arriva a Nibali tutto salti
in quanti a 35 anni hanno fatto podio a giro e tour ? ma alla vigilia sembrava per Nibali fosse quasi una formalità.
poi si passa al baratro dopo il flop di ieri Nibali sparira dalle corse a tappe...

capisco che nibali abbia abituato bene i suoi tifosi ma anche quando era piu giovane non riusciva a vincere tutte le gare a cui partecipava.....


Rispondi