Vincenzo Nibali 2019

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

barrylyndon ha scritto: venerdì 10 maggio 2019, 8:33 Ecco, la discriminante e' l'effettiva forma dei due...Nibali all'Emilia di due anni fa, sul San Luca, diede l'impressione di andarci su, bene, con una gamba sola.
Se fosse quel Nibali, non credo in ogni caso, la vedo dura per un S.Yates qualunque.
caro Barry Nibali il san Luca lo ha affrontato varie volte al giro dell'Emilia. Una volta è andato benissimo, varie volte male...La statistica dice che è piu' probabile che vada maluccio ma è vero che non di rado la statistica sbaglia. Io vedo un Nibali intermedio tra le varie prestazioni che potrebbe fare discretamente ( 6 ? 10 ? 12 ?)

ciao


el_condor


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da eliacodogno »

el_condor ha scritto: venerdì 10 maggio 2019, 12:19
barrylyndon ha scritto: venerdì 10 maggio 2019, 8:33 Ecco, la discriminante e' l'effettiva forma dei due...Nibali all'Emilia di due anni fa, sul San Luca, diede l'impressione di andarci su, bene, con una gamba sola.
Se fosse quel Nibali, non credo in ogni caso, la vedo dura per un S.Yates qualunque.
caro Barry Nibali il san Luca lo ha affrontato varie volte al giro dell'Emilia. Una volta è andato benissimo, varie volte male...La statistica dice che è piu' probabile che vada maluccio ma è vero che non di rado la statistica sbaglia. Io vedo un Nibali intermedio tra le varie prestazioni che potrebbe fare discretamente ( 6 ? 10 ? 12 ?)

ciao


el_condor
Ma per tirare in ballo la statistica non ci va una numerosità campionaria un po' più elevata? Perché da quando è professionista quanti Giri dell'Emilia avrà disputato Vincenzo? 6 o 7? Poi quando è andato "male" sarà comunque arrivato nei 10.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

el_condor ha scritto: venerdì 10 maggio 2019, 12:19
barrylyndon ha scritto: venerdì 10 maggio 2019, 8:33 Ecco, la discriminante e' l'effettiva forma dei due...Nibali all'Emilia di due anni fa, sul San Luca, diede l'impressione di andarci su, bene, con una gamba sola.
Se fosse quel Nibali, non credo in ogni caso, la vedo dura per un S.Yates qualunque.
caro Barry Nibali il san Luca lo ha affrontato varie volte al giro dell'Emilia. Una volta è andato benissimo, varie volte male...La statistica dice che è piu' probabile che vada maluccio ma è vero che non di rado la statistica sbaglia. Io vedo un Nibali intermedio tra le varie prestazioni che potrebbe fare discretamente ( 6 ? 10 ? 12 ?)

ciao


el_condor
Caro Condor, se vuoi dirmi che Nibali non e' forte in salita,o non era forte in salita, ti rispondo no....era forte abbastanza per far bene tutte le che e' salito sul S.Luca.
Bisogna vedere in che condizioni di forma e motivazioni lo ha affrontato, le varie volte
Diciamo che nel 2017 era in forma, e credo che il vero Nibali sul San Luca sia stato quello, piuttosto che gli altri..
Ribadisco, la vera discriminante di questa crono e' la condizione fisica dei vari favoriti.
Se qualcuno l'ha calibrata per essere in forma alla terza settimana, difficilmente sara' in palla domani.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da l'Orso »

Più che altro, Nibali da quando ha iniziato ad andar (più) forte in salita, l'Emilia l'ha fatto nel 2017 (dove sul San Luca aveva una gamba da favola) e nel 2018 (in cui non ha sfigurato nonostante la seconda parte di stagione condizionata dal fattaccio del Tour), quindi direi che l'andamento è piuttosto favorevole a Vincenzo.
Non dico che la può vincere (ma lo spero :) ), ma certamente me lo aspetto poco dietro ai migliori (sui 20/25 secondi).
:cincin:

@eliacodogno
lieto di rileggerti :)


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da cassius »

Dal 2010 ad oggi, Nibali ha fatto l'Emilia 4 volte ed è sempre andato nei 10 (l'ultima volta 8° l'anno scorso).
A occhio il San Luca non mi pare una salita che gli stia indigesta.
Dopodichè chiaro, lo sforzo violento di una crono di 8 km potrebbe cambiare le carte in tavola.

Sarà OT ma fatemelo dire: sono contento che ci sia un cronoprologo che scaverà già qualche distacco, in modo che evitiamo sto giochino stucchevole dei velocisti che si litigano le prime maglie rosa.


el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

eliacodogno ha scritto: venerdì 10 maggio 2019, 12:30

Ma per tirare in ballo la statistica non ci va una numerosità campionaria un po' più elevata? Perché da quando è professionista quanti Giri dell'Emilia avrà disputato Vincenzo? 6 o 7? Poi quando è andato "male" sarà comunque arrivato nei 10.
1. Ho risposto a barry che ha ricordato che in una occasione Nibali è andato bene …
2. Sulla statistica ho detto che non di rado sbaglia..

Io Nibali lo ricordo un paio di volte arrivato staccato (25 esimo o giu' di li…)ma era , mi sembra, nei primi anni..

Vedremo domani, prevedendo un posto dal 6 al 12 non mi sembra di averlo considerato male, c'e' una bella concorrenza..
ciao

el_condor


el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

cassius ha scritto: venerdì 10 maggio 2019, 14:03 Dal 2010 ad oggi, Nibali ha fatto l'Emilia 4 volte ed è sempre andato nei 10 (l'ultima volta 8° l'anno scorso).
A occhio il San Luca non mi pare una salita che gli stia indigesta.
Dopodichè chiaro, lo sforzo violento di una crono di 8 km potrebbe cambiare le carte in tavola.

Sarà OT ma fatemelo dire: sono contento che ci sia un cronoprologo che scaverà già qualche distacco, in modo che evitiamo sto giochino stucchevole dei velocisti che si litigano le prime maglie rosa.
concordo su tutto, in modo particolare sul cronoprologo...

Buon GIro a tutti !!!

el_condor

P.S: spero Chaves si sia rimesso in salute, se domani arrivasse nei 10 sarei felice ..


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21597
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da lemond »

el_condor ha scritto: venerdì 10 maggio 2019, 23:37 2. Sulla statistica ho detto che non di rado sbaglia..
Ma il grande Elia diceva altro e cioè che quella che presentavi non era una statistica. Proprio tu, che sei un matematico fai un errore del genere? Come se uno volesse verificare il teorema di Bernulli con tre tiri di dadi!


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

lemond ha scritto: sabato 11 maggio 2019, 8:18

Ma il grande Elia diceva altro e cioè che quella che presentavi non era una statistica. Proprio tu, che sei un matematico fai un errore del genere? Come se uno volesse verificare il teorema di Bernulli con tre tiri di dadi!
Barry ha citato una prestazione di Nibali e io ne ho ricordate altre sullo stesso percorso.
Caro Lemond la statistica è argomento delicato: nel ciclismo per vedere se uno è dotato per i grandi giri non bisogna aspettare che abbia fatti decine di grandi giri. Se dopo i primi 5 grandi giri è sempre arrivato sul podio è naturale metterlo tra i favoriti nel sesto..

In ogni caso è evidente che 5 o 6 prestazioni ti danno piu' informazioni di una sola..
ciao

el_condor


P.S. Se vedo un ragazzo che fa dei tiri dalla lunetta e fa centro nei prim 4 tiri ho l'impressione che sia bravo. Se fa centro 10 volte su 10 sono certo sia bravissimo.Le statistiche vanno interpretate.


Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Luisito84 »

Mi sembra non a fuoco il punto, una prestazione in salita non c'entra con la precisione ai tiri liberi, se uno ha le gambe una volta, a meno che non cambino le condizioni (la propria condizione, il livello degli avversari, le condizioni ambientali) può tranquillamente ripetere la prestazione.
In questo caso inoltre la questione è falsata dal fatto che Nibali nei primi anni non arrivava in grande forma. Buh, mi sembra palese. Altrimenti non capisco perché Roglic, Yates e Bernal vengano (venissero per Bernal) dati da parte della maggioranza del forum due spanne sopra a Nibali per la vittoria finale, senza avere sufficienti dati statistici a suffragio.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21597
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da lemond »

el_condor ha scritto: sabato 11 maggio 2019, 10:40
lemond ha scritto: sabato 11 maggio 2019, 8:18

Ma il grande Elia diceva altro e cioè che quella che presentavi non era una statistica. Proprio tu, che sei un matematico fai un errore del genere? Come se uno volesse verificare il teorema di Bernulli con tre tiri di dadi!
Barry ha citato una prestazione di Nibali e io ne ho ricordate altre sullo stesso percorso.
Caro Lemond la statistica è argomento delicato: nel ciclismo per vedere se uno è dotato per i grandi giri non bisogna aspettare che abbia fatti decine di grandi giri. Se dopo i primi 5 grandi giri è sempre arrivato sul podio è naturale metterlo tra i favoriti nel sesto..

In ogni caso è evidente che 5 o 6 prestazioni ti danno piu' informazioni di una sola..
ciao

el_condor


P.S. Se vedo un ragazzo che fa dei tiri dalla lunetta e fa centro nei prim 4 tiri ho l'impressione che sia bravo. Se fa centro 10 volte su 10 sono certo sia bravissimo.Le statistiche vanno interpretate.
Ti ha ben risposto Luisito. :) Ma comunque i francesi direbbero "c'est pas grave". :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
castelli
Messaggi: 4105
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da castelli »

pare che nibali abbia firmato a 3.5 miloni di euro a stagione con trek.
questo lo renderebbe molto sereno dal punto di vista psicologico che aggiunto ad una buona condizione può rendere il mix micidiale. attenzione, forse già da oggi...


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21597
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da lemond »

castelli ha scritto: sabato 11 maggio 2019, 12:35 pare che nibali abbia firmato a 3.5 miloni di euro a stagione con trek.
questo lo renderebbe molto sereno dal punto di vista psicologico che aggiunto ad una buona condizione può rendere il mix micidiale. attenzione, forse già da oggi...
speriamo bene, anche se è una tautologia. :D


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26553
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

castelli ha scritto: sabato 11 maggio 2019, 12:35 pare che nibali abbia firmato a 3.5 miloni di euro a stagione con trek.
questo lo renderebbe molto sereno dal punto di vista psicologico che aggiunto ad una buona condizione può rendere il mix micidiale. attenzione, forse già da oggi...
Io credo che oggi sia sicuramente da top10, magari può arrivare 5°, ma non credo che possa vincere. La condizione con cui inizia il Giro però è molto buona


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Lo dice pure Gasparotto che si e' allenato con lui..
Su Strava, alcuni giorni fa, ha fatto diversi record su tratti in salita..per quel che puo' valere..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da cassius »

barrylyndon ha scritto: sabato 11 maggio 2019, 13:56 Lo dice pure Gasparotto che si e' allenato con lui..
Su Strava, alcuni giorni fa, ha fatto diversi record su tratti in salita..per quel che puo' valere..
Mi ha colpito quest'anno quanto abbia cercato di piazzare il risultato prima del Giro.
Al Trentino non si è mai nascosto (anche se qualche sgasata di troppo pare motivata più dal desiderio di testarsi) e ha fatto una ottima Liegi.
La stessa Tirreno l'ha fatta con una condizione meno approssimativa rispetto agli ultimi anni.
E' un ottimo segno.
Come avevo scritto altrove: ok la terza settimana, ma la quarta non c'è ancora ed è importante non perdere troppo nelle prime 2 perchè il recupero nella terza non può essere (sempre) miracoloso.


el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

Luisito84 ha scritto: sabato 11 maggio 2019, 11:01 Mi sembra non a fuoco il punto, una prestazione in salita non c'entra con la precisione ai tiri liberi, se uno ha le gambe una volta, a meno che non cambino le condizioni (la propria condizione, il livello degli avversari, le condizioni ambientali) può tranquillamente ripetere la prestazione.
In questo caso inoltre la questione è falsata dal fatto che Nibali nei primi anni non arrivava in grande forma. Buh, mi sembra palese. Altrimenti non capisco perché Roglic, Yates e Bernal vengano (venissero per Bernal) dati da parte della maggioranza del forum due spanne sopra a Nibali per la vittoria finale, senza avere sufficienti dati statistici a suffragio.
il discorso sui tiri liberi era riferito a chi ha citato Bernoulli ..Per vedere se uno è bravo a pallacanestro non è necessario fargli fare centinaia di tiri..
Chi cita Bernoulli dovrebbe rinfrescarsi le idee.

Citare la prestazione di un atleta in una scalata sul San Luca , due anni addietro, per avere una indicazione sulla prestazione odierna non ha senso. Io mi sono limitato a segnalare il fatto che in varie altre occasioni Nibali sul San Luca non aveva brillato (senza trarre alcuna conclusione).
Non è nuovo il fatto che c'e' gente che legge con occhiali nibaliani che gli fanno proiettare sullo schermo le elucubrazioni della fantasia da tifoso poco lucido e legeger cose mai scritte.

barry ha addirittura letto nel mio messaggio qualcosa del tipo "Nibali è scarso in salita "..

Invece ho considerato Nibali un ottimo scalatore dalla prima volta che fu l'unico a restare con casagrande sullo Scopetone (se ben ricordo).

Ottimo scalatore ma non il migliore, tutto qua...
ciao

el_condor


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21597
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da lemond »

el_condor ha scritto: sabato 11 maggio 2019, 14:37
il discorso sui tiri liberi era riferito a chi ha citato Bernoulli ..Per vedere se uno è bravo a pallacanestro non è necessario fargli fare centinaia di tiri..
Chi cita Bernoulli dovrebbe rinfrescarsi le idee.
Non sono io a dovermi rinfrescare, perché i liberi non c'entrano con Bernoulli, in quanto hanno una varianza affatto diversa. Le prestazioni dei ciclisti si avvicinano di più, invece, al lancio dei dadi, perché ormai dipendono da troppe variabili e stesse cause producono effetti diversi (come quasi nella fisica quantistica) ;)
Io tifo NIbali, ma non so quel che accadrà stasera, mi limito a ... vedi il mio precedente messaggio. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Luisito84 »

el_condor ha scritto: sabato 11 maggio 2019, 14:37
Luisito84 ha scritto: sabato 11 maggio 2019, 11:01 Mi sembra non a fuoco il punto, una prestazione in salita non c'entra con la precisione ai tiri liberi, se uno ha le gambe una volta, a meno che non cambino le condizioni (la propria condizione, il livello degli avversari, le condizioni ambientali) può tranquillamente ripetere la prestazione.
In questo caso inoltre la questione è falsata dal fatto che Nibali nei primi anni non arrivava in grande forma. Buh, mi sembra palese. Altrimenti non capisco perché Roglic, Yates e Bernal vengano (venissero per Bernal) dati da parte della maggioranza del forum due spanne sopra a Nibali per la vittoria finale, senza avere sufficienti dati statistici a suffragio.
il discorso sui tiri liberi era riferito a chi ha citato Bernoulli ..Per vedere se uno è bravo a pallacanestro non è necessario fargli fare centinaia di tiri..
Chi cita Bernoulli dovrebbe rinfrescarsi le idee.

Citare la prestazione di un atleta in una scalata sul San Luca , due anni addietro, per avere una indicazione sulla prestazione odierna non ha senso. Io mi sono limitato a segnalare il fatto che in varie altre occasioni Nibali sul San Luca non aveva brillato (senza trarre alcuna conclusione).
Non è nuovo il fatto che c'e' gente che legge con occhiali nibaliani che gli fanno proiettare sullo schermo le elucubrazioni della fantasia da tifoso poco lucido e legeger cose mai scritte.

barry ha addirittura letto nel mio messaggio qualcosa del tipo "Nibali è scarso in salita "..

Invece ho considerato Nibali un ottimo scalatore dalla prima volta che fu l'unico a restare con casagrande sullo Scopetone (se ben ricordo).

Ottimo scalatore ma non il migliore, tutto qua...
ciao

el_condor
Se leggi il mio messaggio avevo parlato di "se". Bisognava capire perché non poteva ripetere la buona prestazione di due anni fa come dicevi tu e perché invece poteva farlo perché c'erano le stesse condizioni favorevoli. La sua prestazione ha risposto in maniera esauriente.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da eliacodogno »

el_condor ha scritto: venerdì 10 maggio 2019, 12:19 caro Barry Nibali il san Luca lo ha affrontato varie volte al giro dell'Emilia. Una volta è andato benissimo, varie volte male...La statistica dice che è piu' probabile che vada maluccio ma è vero che non di rado la statistica sbaglia. Io vedo un Nibali intermedio tra le varie prestazioni che potrebbe fare discretamente ( 6 ? 10 ? 12 ?)

ciao


el_condor
In conclusione, è vero: il San Luca non è una salita per Nibali.
Nelle prossime tappe dovrebbe andare un po' meglio :cincin:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

eliacodogno ha scritto: sabato 11 maggio 2019, 20:03
el_condor ha scritto: venerdì 10 maggio 2019, 12:19 caro Barry Nibali il san Luca lo ha affrontato varie volte al giro dell'Emilia. Una volta è andato benissimo, varie volte male...La statistica dice che è piu' probabile che vada maluccio ma è vero che non di rado la statistica sbaglia. Io vedo un Nibali intermedio tra le varie prestazioni che potrebbe fare discretamente ( 6 ? 10 ? 12 ?)

ciao


el_condor
In conclusione, è vero: il San Luca non è una salita per Nibali.
Nelle prossime tappe dovrebbe andare un po' meglio :cincin:
:cincin:


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2650
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Road Runner »

Ho la netta sensazione che dopo la crono di oggi qualche anti-Vincenziano stia già cominciando a cagarsi sotto.


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11101
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Visconte85 »

ha superato la media :D


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Merlozoro
Messaggi: 9853
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Bene così Vincé :sherlock:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da cassius »

da nibaliano della primissima ora: mi caco sotto un po' io, buona Liegi buon TOTA buon prologo...ma mancano 2 settimane a quando deve cominciare la ciccia del Giro, speriamo ci sia ancora del margine per crescere perché gli ultimi 10 gg sono devastanti!


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20037
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da galliano »

galliano ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 23:13
barrylyndon ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 23:00 Aldila' dei dubbi derivati dalla sua carta di identita', piu' che legittimi, ma a parte questo, perche' la crono di Bologna non sarebbe adatta a Nibali?
Lasciando stare i Roglic e Dumoulin, dai quali potrebbe perdere 20/30 secondi, ma perche' Yates e' piu' considerato di Vincenzo, per me resta un mistero..
Barry, a me non sembra così strano che Yates sia molto considerato per questa crono, ha vinto la crono della Parigi Nizza, il percorso è breve, su quelle pendenze va molto bene, mi pare normale vederlo tra i favoriti.
Poi può essere che non sia al top della forma e quindi può anche arrivare dietro a Nibali.
Io mi attendo un buon Nibali, ma vedo Yates più adatto a questo percorso.
Nibali è andato molto bene, come mi aspettavo, ma hai visto Barry che la fiducia risposta in Simon Yates aveva pienamente ragione di essere.
Ad essere onesti io me l'attendevo anche più vicino a Roglic.
Forse quello che mi ha sorpreso di più è stato MAL, sarà una bella lotta. :hippy:


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Maledetten di un Gallianen...mi hai fregato un' altra volta. :D
A dire il vero tolto Roglic, Yates in salita e' quello che piu' mi ha fatto paura..devastante..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Strong »

ma cosa ha voluto dire nibali quando, intervistato all'allrrivo, ha detto "yates ha detto che dovremmo tutti andare al bagno...."?
e poi ha mugugnato anche una cosa del tipo "....ci vuole rispetto per tutti...." oppure "..io ho rispetto per tutti..." :boh:


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Stasis
Messaggi: 209
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2018, 19:35

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Stasis »

Strong ha scritto: domenica 12 maggio 2019, 8:32 ma cosa ha voluto dire nibali quando, intervistato all'allrrivo, ha detto "yates ha detto che dovremmo tutti andare al bagno...."?
e poi ha mugugnato anche una cosa del tipo "....ci vuole rispetto per tutti...." oppure "..io ho rispetto per tutti..." :boh:
Me lo sono chiesto anch'io poi ho letto.questo https://twitter.com/AusterGabe/status/1 ... 10592?s=09


Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da pacho »

veramente uno sbruffone.


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Merlozoro
Messaggi: 9853
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Aggiungo che Vincenzo ha diplomaticamente detto "se davvero Yates ha detto così...molte volte le parole vengono gonfiate"

Piccolo Riccó inglese in crescita (solo per le dichiarazioni) :diavoletto:

Comunque un po' di sale aiuta a rendere ancora più attraente questo Giro


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Bon,sarebbe solo il sesto gt consecutivo vinto da un Britannico..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8190
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

pacho ha scritto: domenica 12 maggio 2019, 10:56 veramente uno sbruffone.
Si veramente fastidioso, ha fatto bene Nibali a rispondere così


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20037
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da galliano »

A me Simon sta simpatico, anche se comprendo che a qualcuno possano dare fastidio certe dichiarazioni.
Comunque per valutare bene bisogna conoscere le persone.
Molti fanno un po' gli sbruffoni con una buona dose di ironia.
Lui stesso nell'intervista ammette che vincere questo giro sarà una delle più difficili imprese della sua carriera.
Però ci crede, e fa bene.
Non dimentichiamo che il suo modo coraggioso di interpretare le corse è figlio di questo atteggiamento.

Io preferisco di gran lunga uno che si sbilancia prima, col rischio poi di subirne le conseguenze, piuttosto che quelli che mostrano una modestia eccessiva anche poco credibile, salvo magari poi bullarsi a posteriori se le cose vanno bene.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Merlozoro ha scritto: domenica 12 maggio 2019, 11:10 Aggiungo che Vincenzo ha diplomaticamente detto "se davvero Yates ha detto così...molte volte le parole vengono gonfiate"

Piccolo Riccó inglese in crescita (solo per le dichiarazioni) :diavoletto:

Comunque un po' di sale aiuta a rendere ancora più attraente questo Giro
E Dumoulin nel ruolo del bagnino? Ci sta, è anche partito pianino l'olandese :diavoletto:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

galliano ha scritto: domenica 12 maggio 2019, 14:37 A me Simon sta simpatico, anche se comprendo che a qualcuno possano dare fastidio certe dichiarazioni.
Comunque per valutare bene bisogna conoscere le persone.
Molti fanno un po' gli sbruffoni con una buona dose di ironia.
Lui stesso nell'intervista ammette che vincere questo giro sarà una delle più difficili imprese della sua carriera.
Però ci crede, e fa bene.
Non dimentichiamo che il suo modo coraggioso di interpretare le corse è figlio di questo atteggiamento.

Io preferisco di gran lunga uno che si sbilancia prima, col rischio poi di subirne le conseguenze, piuttosto che quelli che mostrano una modestia eccessiva anche poco credibile, salvo magari poi bullarsi a posteriori se le cose vanno bene.
D'accordissimo! Bisogna vedere con che tono l'ha detto, purtroppo non ho visto video.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8190
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

eliacodogno ha scritto: domenica 12 maggio 2019, 15:31
Merlozoro ha scritto: domenica 12 maggio 2019, 11:10 Aggiungo che Vincenzo ha diplomaticamente detto "se davvero Yates ha detto così...molte volte le parole vengono gonfiate"

Piccolo Riccó inglese in crescita (solo per le dichiarazioni) :diavoletto:

Comunque un po' di sale aiuta a rendere ancora più attraente questo Giro
E Dumoulin nel ruolo del bagnino? Ci sta, è anche partito pianino l'olandese :diavoletto:
Dumo alla sbruffonata di Yates ha risposto che ci è già passato e sono esperienze che fortificano :diavoletto:

Non ho capito che intendi però


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da eliacodogno »

chinaski89 ha scritto: domenica 12 maggio 2019, 17:17 Dumo alla sbruffonata di Yates ha risposto che ci è già passato e sono esperienze che fortificano :diavoletto:

Non ho capito che intendi però
Niente, dato che Yates era stato accostato a Riccardo pensavo a un remake del Giro 2008, e anche nella risposta Dumoulin mostra una somiglianza con Contador, che per quanto ricordo non replicava alle simpatiche cialtronate del Cobra :diavoletto:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

Nibali è stato bravissimo, io avevo sottovalutato Vincenzo e Roglic..
Avevo previsto scarsi cambi di bici, tempo di scalata non inferiore ai 6 minuti e notevoli distacchi, però Vincenzo lo vedevo al 6 al dodicesimo mentre invece è arrivato terzo !

Grandissima prestazione (in pianura ha staccato DuMoulin di 7 secondi): non ricordo un Nibali cosi' in forma nella parte iniziale del Giro.
La prestazione di Nibali indica che è tra i grandi protagonisti.
In passato , in merito a opache prestazioni nella prima parte mi si faceva osservare che la preparazioni di un grande giro deve essere mirata a un picco di forma nell'ultima settimana. Non ero convinto allora e non lo sono ora. Mi auguro Vincenza sia protagonista anche nell'ultima settimana.

ciao


el_condor


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21597
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da lemond »

eliacodogno ha scritto: domenica 12 maggio 2019, 17:26 Niente, dato che Yates era stato accostato a Riccardo pensavo a un remake del Giro 2008, e anche nella risposta Dumoulin mostra una somiglianza con Contador, che per quanto ricordo non replicava alle simpatiche cialtronate del Cobra :diavoletto:
Perché te lo immagini il Bagnino a rispondere a qualcosa, le sue argomentazioni penso si limitassero al segno della croce; in quello aveva una certa esperienza. :diavoletto:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

el_condor ha scritto: domenica 12 maggio 2019, 17:53 Nibali è stato bravissimo, io avevo sottovalutato Vincenzo e Roglic..
Avevo previsto scarsi cambi di bici, tempo di scalata non inferiore ai 6 minuti e notevoli distacchi, però Vincenzo lo vedevo al 6 al dodicesimo mentre invece è arrivato terzo !

Grandissima prestazione (in pianura ha staccato DuMoulin di 7 secondi): non ricordo un Nibali cosi' in forma nella parte iniziale del Giro.
La prestazione di Nibali indica che è tra i grandi protagonisti.
In passato , in merito a opache prestazioni nella prima parte mi si faceva osservare che la preparazioni di un grande giro deve essere mirata a un picco di forma nell'ultima settimana. Non ero convinto allora e non lo sono ora. Mi auguro Vincenza sia protagonista anche nell'ultima settimana.

ciao


el_condor
La nuova Alfonsina Strada??? :D :diavoletto:


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

barrylyndon ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 8:27 [ La nuova Alfonsina Strada??? :D :diavoletto:
spero non esista il minimo dubbio riguardo il mio errore di battitura !

Vincenzo ha fatto una crono strepitosa a testimonianza di una preparazione perfetta e un fisico integro...
Preparazione perfetta = mesi di duro lavoro e sacrifici...


ciao

el_condor


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Oh mamma.Condor, si faceva per scherzare..mica ho pensato che lo scambiassi per una donnina.. :D
Tornando seriamente, io non vorrei mai che Nibali abbia calibrato la forma ...in funzione contratto...
Se sono troppo in forma Roglic e Yates, onestamente dobbiamo dire che pure Nibali lo e'..almeno, e' dal 2014 che non cominciava cosi in palla un Gt...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26553
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

barrylyndon ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 11:35 Oh mamma.Condor, si faceva per scherzare..mica ho pensato che lo scambiassi per una donnina.. :D
Tornando seriamente, io non vorrei mai che Nibali abbia calibrato la forma ...in funzione contratto...
Se sono troppo in forma Roglic e Yates, onestamente dobbiamo dire che pure Nibali lo e'..almeno, e' dal 2014 che non cominciava cosi in palla un Gt...
Diciamo pure che Nibali rispetto agli altri due ha molta più esperienza nei GT. Questo è il suo 21° della sua carriera. In precedenza non ne ha terminati solo 2, ovvero il Tour dello scorso anno e la Vuelta del 2015 (la famosa squalifica per traino). Soprattutto, è arrivato a podio nella metà dei casi ( ben 10 volte su 20) vincendone 4. Insomma, rispetto a Roglic e Yates, che un anno fà scoppio come un botto di fine anno, sicuramente ha maggiore esperienza nella preprarazione di un GT. Questo ovviamente non basta per vincere, ma dovrebbe essere una garanzia sulla sua tenuta.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Sono d'accordo..Poi, a suo favore, lo vedo molto sereno, lontanissimo da quel Nibali nervoso e scontroso del 2016.
e pure i suoi tifosi lo sono...non deve dimostrare nulla, ripeto, nulla, a nessuno.
Se finisse la sua carriera oggi, sarebbe tra i grandissimi, a meno di imbrogli.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26553
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

barrylyndon ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 11:53 Sono d'accordo..Poi, a suo favore, lo vedo molto sereno, lontanissimo da quel Nibali nervoso e scontroso del 2016.
e pure i suoi tifosi lo sono...non deve dimostrare nulla, ripeto, nulla, a nessuno.
Se finisse la sua carriera oggi, sarebbe tra i grandissimi, a meno di imbrogli.
D'accordissimo Barry. Vincenzo Nibali avrebbe potuto appendere bici e scarpini al chiodo il 17 Marzo 2018, dopo la vittoria della Classicissima. E' già da tempo che non deve più dimostrare nulla a nessuno. E' già di fatto tra i grandissimi. Poi per fortuna a lui piace ancora correre e farlo ad alti livelli e allora ce lo possiamo godere per qualche altro anno. Una manna dal cielo.

Nel 2016 il nervosismo e la poca cordialità erano anche figli, secondo me, di una condizione fisica che tardava ad arrivare; quest'anno ha iniziato il Giro molto meglio e questo ovviamente lo rende molto più sereno. Fisico e testa spesso vanno di pari passo.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21597
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da lemond »

el_condor ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 11:06
barrylyndon ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 8:27 [ La nuova Alfonsina Strada??? :D :diavoletto:
spero non esista il minimo dubbio riguardo il mio errore di battitura !

Vincenzo ha fatto una crono strepitosa a testimonianza di una preparazione perfetta e un fisico integro...
Preparazione perfetta = mesi di duro lavoro e sacrifici...


ciao

el_condor
Ma come fai a prendere tutto sul serio? :dubbio: :crazy:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21597
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da lemond »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 11:57 ... dopo la vittoria della Classicissima.
:grr:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26553
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

lemond ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 12:21
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 11:57 ... dopo la vittoria della Classicissima.
:grr:
:diavoletto: :bll:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10514
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Secondo me è molto ma molto più sereno - in un modo che negli ultimi anni gli ho visto raramente. Forse ha trovato un equilibrio - nom escludo familiare - che lo ha rasserenato. Sposarsi, avere un figlio, prendere aerei, cambiare squadra, son tutte cose difficili da far quadrare, e a me è sembrato che ci fosse qualcosa dietro il suo sguardo dopo la nascita della figlia, che ora è scomparso. Ipotesi completamente sparata, ma può essere che la moglie sentisse il.peso di essere madre senza il marito accanto così a lungo, e che il tutto pesasse a livello mentale.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Rispondi