Vincenzo Nibali 2019

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Secondo me è una discussione sterile...
1) E' ancora presto per capire davvero come Nibali ha impostato la stagione. Anzi mi sembra di averlo visto anche più avanti di altri anni all'UAE Tour
2) La cosa che l'insicurezza logora più di un fuorigiri di 20 minuti è condivisibile, ma Nibali tutto sommato qualche successo se lo è sempre concesso; inoltre è sempre stato l'unico oggetto di discussione con Slongo quello di concedersi qualche vittoria per il morale.
Se togliamo gli anni in cui correva sempre a tutta:
2014 - Campionato Italiano prima del Tour
2015 - Campionato Italiano prima del Tour
2016 - Oman (e Tirreno persa probabilmente solo per colpa della neve fasulla) prima del Giro
2017 - Croazia prima del Giro (effettivamente un po' troppo poco)
2018 - Sanremo (tra l'altro pochi mesi dopo la doppietta al Lombardia) prima del Tour
Non mi sembra la situazione di uno che si presenta ai grandi appuntamenti con grande insicurezza.
3) Valverde oltre ad essere un alieno ha anche caratteristiche diverse: prima di essere uomo da GT è uomo da classiche, per cui sarebbe stupido rinunciare a queste per migliorare quello che con grande probabilità sarebbe solo un piazzamento in un GT.
4) Nibali credo che a questo punto della sua carriera sappia bene cosa preferisce fare


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

herbie ha scritto: sabato 2 marzo 2019, 16:39
barrylyndon ha scritto: sabato 2 marzo 2019, 16:09 Ripeto, paragonare le parabole discendenti di vari corridori e' materia spinosa...ancor peggio di epoche diverse.
Contano anche le motivazioni.
Probabilmente a Nibali di vincere il Delfinato frega meno rispetto ad una medaglia olimpica.
Meglio sarebbe vincere sempre, ovvio..
sì ma tra un piazzamento e una vittoria, specie se parliamo pur sempre di corse di grande tradizione (Delfinato, Svizzera, Strade Bianche, Tre Valli, Emilia, semiclassiche ardennesi), mi tengo la vittoria.
Nemmeno il terzo o quarto posto in un Giro o Tour cambia molto nella sua carriera, se è per quello. E vuoi mettere la tranquillità di iniziare un Giro o un Tour con un paio di belle vittorie in carniere? Secondo me il logorio è assai maggiore quando non sai fino in fondo come vai affrontando a viso aperto gli avversari...
Scusami ma insisto..stai parlando di uno che e' dal 2013 che vince in una stagione almeno una monumento o un grande giro.
E se allarghiamo il discorso, e' dal 2010 che va a podio o in una monumento o in un grande giro..
Concedendosi qualche sfizio, come la doppia Tirreno, il doppio Italiano, e qualche semiclassica italiana..
Qui parlo da tifoso, se nel 2016, faccio un esempio, avesse vinto il Trentino e non il Giro....non so quanto lustro avrebbe dato alla sua carriera.
Io sinceramente mi tengo la carriera che ha fatto anche se dovesse finire oggi..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
TASSO
Messaggi: 1392
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da TASSO »

Terminata la 1 gara dell’anno con una condizione buona. Considerando la preparazione diversa più ritarda è un inverno passato molto tranquillamente .
Adesso avanti con le tre gare italiane dove qualcosa di più potremo vedere sicuramente, alla Sanremo proverà ma sarà sicuramente quasi impossibile ripetersi .
In ottica giro19 mi preoccupano molto i Dumoulin e Roglic visti negli Emirati 🇦🇪, forti più di Nibali a Crono e fortissimi in salita .... vedremo ma per il Giro avrei preferito non averli ! Parlo da tifosondi Nibali naturalmente


marco_graz
Messaggi: 2392
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da marco_graz »

TASSO ha scritto: sabato 2 marzo 2019, 21:38 Terminata la 1 gara dell’anno con una condizione buona. Considerando la preparazione diversa più ritarda è un inverno passato molto tranquillamente .
Adesso avanti con le tre gare italiane dove qualcosa di più potremo vedere sicuramente, alla Sanremo proverà ma sarà sicuramente quasi impossibile ripetersi .
In ottica giro19 mi preoccupano molto i Dumoulin e Roglic visti negli Emirati 🇦🇪, forti più di Nibali a Crono e fortissimi in salita .... vedremo ma per il Giro avrei preferito non averli ! Parlo da tifosondi Nibali naturalmente
Pero' sono gia' in palla ora, al giro mancano 3 mesi...


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

marco_graz ha scritto: sabato 2 marzo 2019, 22:54
TASSO ha scritto: sabato 2 marzo 2019, 21:38 Terminata la 1 gara dell’anno con una condizione buona. Considerando la preparazione diversa più ritarda è un inverno passato molto tranquillamente .
Adesso avanti con le tre gare italiane dove qualcosa di più potremo vedere sicuramente, alla Sanremo proverà ma sarà sicuramente quasi impossibile ripetersi .
In ottica giro19 mi preoccupano molto i Dumoulin e Roglic visti negli Emirati 🇦🇪, forti più di Nibali a Crono e fortissimi in salita .... vedremo ma per il Giro avrei preferito non averli ! Parlo da tifosondi Nibali naturalmente
Pero' sono gia' in palla ora, al giro mancano 3 mesi...
Loro possono permetterselo...considerata l'eta'..
Nel senso che da qui a 3 mesi potrebbero anche migliorare(specie Dumo).
Detto papale papale, Dumo e' il grande favorito per il Giro..Sara' difficile batterlo..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2671
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Road Runner »

Va bé, anche l'anno scorso non andava, alla Tirreno remava da dietro, ormai era vecchio, forse era meglio se avesse deciso di prima di smettere, ma cosa la corre a fare la Primavera, ... poi ha vinto "il Festival di San Remo !!"


castelli
Messaggi: 4105
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da castelli »

herbie ha scritto: sabato 2 marzo 2019, 15:03
castelli ha scritto: venerdì 1 marzo 2019, 18:31
il_panta ha scritto: venerdì 1 marzo 2019, 17:40

A tal proposito ho una domanda verso chi è più esperto di preparazione (penso a castelli ad esempio, ma purtroppo non esiste il tag!).
Secondo voi perché i corridori più in là con la carriera iniziano a snobbare le corse di secondo piano?
Ci sono due spiegazioni possibili secondo me, io propendo per la prima, ma mi piacerebbe sentire dei pareri.
La prima spiegazione che mi do è che con un palmares così ricco i Nibali/Froome etc ritengano che le corse di una settimana non aggiungano nulla alla loro brillante carriera, e preferiscono tenere tutto per il grande appuntamento.
La seconda spiegazione è fisiologica: potrebbe essere che andando avanti con gli anni il corpo sia in grado di fornire prestazioni di altissimo livello, ma a un prezzo più alto? Magari c'è necessità di maggior tempo per entrare in forma, un recupero un po' peggiore, etc etc.
Io penso più alla prima ipotesi: per Roglic un UAE ha un certo peso, per Nibali ormai non conta più nulla, e questo è il risultato.
grazie ma non sono certo un esperto ;-)

concordo con le tue due spiegazioni. aggiungo: ho visto contador che ha postato i suoi assurdi 7.3 watt kg.
20 minuti a 7.3 watt kg pre tour anche se sei conta ti rimangono sul groppone. penso solo allo stress psicologico. quelli sono 20 minuti a stratutta.
mi chiedo: contador a che ti serve tirati il collo in quella maniera prima del tour? ok, dici sono in forma ma quello è un massacro visto che oltre ai watt postava pure la bilancia per far vedere i 61 kg.
per usarli quando, soprattutto? perché il contador con quei valori assurdi dopo il 2010 al tour non l'abbiamo più visto. l'abbiamo visto a verbier ma le foto postate erano post 2011.


meglio tenere 6 watt kg sui 30 minuti sempre. ossia avere una preparazione meno anaerobica, meno stressante, più picchi over in preparazione permettono di essere più performante ma sicuramente di avere una finestra temporale più corta. ricordate la crisi di froome sull'alpe 2013. rischiava di saltare per aria.
il froome dello scorso anno e post 2015 ne è un esempio ma anche nibali gli va dietro.
a mio avviso vincenzo ha gettato alle ortiche la liegi del 2013 con la vittoria al trentino. uno sforzo come quello sulla sdruzzina non si recupera in due giorni ma in una settimana anche se sei una atleta di livello assoluto come nibali.

faccio un altro esempio su nibali: la vittoria alla sanremo 2018, che è una vittoria di potenza. ossia sono convinto che allenarsi sul fondo consenta anche buone prestazioni di picco.mentre non sono convinto del contrario.
questa ultima cosa che ho evidenziato è un concetto antico. Dicevano sempre: se fai tanta salita andrai forte in salita, ma ti difenderai bene anche sul passo in pianura. Se fai tanta pianura anche allenandoti bene, andrai forte in pianura, ma in salita assolutamente no.

Però il preparatore di oggi, Slongo compreso, aborre il gran fondo in allenamento. Ti dicono che più di 4000 metri di dislivello e certi chilometraggi sui 200 non danno vantaggi e stancano inutilmente. Io sono convinto del contrario, e anzi un certo appiattimento delle strategie di corsa è proprio dovuto alla perdita di dimestichezza con dislivelli e distanze.

Per quanto riguarda i 7.3 w/kg di Contador, io farei come lui. Infine 20 minuti che saranno mai? sì bruci un po' di brillantezza per un paio di giorni, ma niente più. Un'ora sarebbe già un'altra cosa.
Meglio andare al Tour sentendoti un super, senza paura di nessuno, che non avere riscontri eccezionali e avere sempre un po' di timore di questo e di quello... l'insicurezza logora molto più di un fuorigiri di 20 minuti.
Per quanto riguarda la gestione di Nibali, io non concordo. Anche qui non credo sia una questione di fisico che non regge più...Valverde allora cos'è, un alieno?
E' che psicologicamente parlando, ancora una volta la tranquillità e la fiducia che danno vittorie anche di secondo piano, in prospettiva rende assai più, in termini di buon riposo, tranquillità, recupero, rispetto a quell'incertezza di non levarsi mai il tarlo dalla testa di non sapere come realmente risponderai allo sforzo estremo che andrai a fare nell'occasione importante. Questo sforzo fallo nelle corse prima, mal che vada saprai quanto ti manca realmente ancora. Ben che vada porti a casa dei risultati che non cambieranno niente nella tua carriera (ma oddio...c'è gente che conta pure i piazzamenti nella semicalssiche per fare le differenze tra i corridori...) , ma ti fanno magiare, dormire e pedalare sereno per i prossimi 20 giorni.
no in effetti volevo scrivere una cosa un po' diversa. volevo scrivere aerobico e ho scritto fondo. però non sapevo questa cosa di slongo "contro" i lunghi.
mi pare che nibali sia un corridore che esce alla " distanza", non so mi pare un po'strano che non si massacri pure lui sul teide o chissà dove con le 7/8 ore a bassi regimi...
vedendo porte (per tacere di froome 18) che ha fatto lo scorso anno mi pare abbia voluto insistere parecchio sul fondo. andate a vedere su strava giugno 2018.
lasciate stare i discorsi "non sa andare in bici" etc etc. qui parlo dal punto di vista atletico non di saper guidare la bici.
nel nuoto nella corsa in tutti gli sport di resistenza uno come porte sarebbe arrivato allo stesso livello del ciclismo...

apro una piccola parentesi su froome.l'ho visto scheletro camminante in columbia. mi sa che ha cambiato approccio rispetto al 18.


secondo me prove come quelle di contador sono alla morte. quindi se per un altro sono 6 watt kg alla morte per un atleta come ac sono 7.3 e sono un massacro. imho non le recuperi in un paio di giorni. o meglio le "recuperi" galvanizzandoti se hai ammazzato gli avversari in competizione, ossia se sei sotto stress al tour de france. se te lo fai sulla salita di casa ti massacri e dopo hai ancora il tour da fare...
tra l'altro sono fatte a 70/75 pedalate al minuto, una cadenza per ammazzarti per bene a livello muscolare. vuol dire salire col 39/15 ai 25 all'ora all'8 per cento. follemente straordinario.

valverde pare sia uno che si risparmi parecchio. però leggevo, non so se qui sul forum, di una cosa come 3000 addominali die. se fosse vero devi avere una bella testa per fare una roba del genere. del resto sei il vertice del vertice.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4263
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da nemecsek. »

herbie ha scritto: sabato 2 marzo 2019, 15:03
castelli ha scritto: venerdì 1 marzo 2019, 18:31

faccio un altro esempio su nibali: la vittoria alla sanremo 2018, che è una vittoria di potenza. ossia sono convinto che allenarsi sul fondo consenta anche buone prestazioni di picco.mentre non sono convinto del contrario.
questa ultima cosa che ho evidenziato è un concetto antico. Dicevano sempre: se fai tanta salita andrai forte in salita, ma ti difenderai bene anche sul passo in pianura. Se fai tanta pianura anche allenandoti bene, andrai forte in pianura, ma in salita assolutamente no.

Però il preparatore di oggi, Slongo compreso, aborre il gran fondo in allenamento. Ti dicono che più di 4000 metri di dislivello e certi chilometraggi sui 200 non danno vantaggi e stancano inutilmente. Io sono convinto del contrario, e anzi un certo appiattimento delle strategie di corsa è proprio dovuto alla perdita di dimestichezza con dislivelli e distanze.


Oggi chi allena negli sport di resistenza la pensa come Slongo, basta confrontare, for example, gli allenamenti dei maratoneti odierni rispetto a vent' anni fa (io la penso come Castelli ed Erbi, per quanto valga la mia opinione)



Mario Rossi ha scritto: venerdì 1 marzo 2019, 18:13 Già questo sport è deleterio per il fisico perché - in teoria - nei GT è come se i corridori facessero lo sforzo di 21 maratone di fila e basta che ti fai un giro su Wikipedia e vedrai quali sono i rischi dell'essere maratoneti.
E' un piacere avere fra noi un utente medico, qua abbondiamo di economisti e dell' ultima generazione che ha trovato un lavoro fisso con una laurea in scienze polittiche... :ugeek: però Dottore..consenta... aggiunga che ne ammazza più il divano che la maratona... :angelo:


Immagine
TASSO
Messaggi: 1392
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da TASSO »

:italia: ancora lui il miglior italiano !! Non so se essere felice per lui o triste per movimento italiano :italia:


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

TASSO ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 11:49 :italia: ancora lui il miglior italiano !! Non so se essere felice per lui o triste per movimento italiano :italia:
Trentin e Bettiol si sono visti. Quindi contento per Nibali :italia:


Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

TASSO ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 11:49 :italia: ancora lui il miglior italiano !! Non so se essere felice per lui o triste per movimento italiano :italia:
C' è da dire che Trentin e Bettiol si erano spremuti prima mentre lui ha privilegiato un atteggiamento difensivo che gli ha consentito di risparmiare energie (occhio però che non ho potuto vedere la corsa e quindi non so come si siano mossi i vari corridori)... però questa prestazione è confortante.
Quest' anno con la preparazione è ovviamente più indietro eppure nel complesso ha retto nonostante tutto.

Certo è che se i vari Trentin, Ganna, Moscon, Bettiol (pur con tutte le attenuanti che si possono concedere all' uno o all' altro) non piazzano un colpo davvero forte, ci conviene sperare che il nostro abbia voglia di continuare fino a 40 anni


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Oude Kwaremont ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 15:35
TASSO ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 11:49 :italia: ancora lui il miglior italiano !! Non so se essere felice per lui o triste per movimento italiano :italia:
C' è da dire che Trentin e Bettiol si erano spremuti prima mentre lui ha privilegiato un atteggiamento difensivo che gli ha consentito di risparmiare energie (occhio però che non ho potuto vedere la corsa e quindi non so come si siano mossi i vari corridori)... però questa prestazione è confortante.
Quest' anno con la preparazione è ovviamente più indietro eppure nel complesso ha retto nonostante tutto.

Certo è che se i vari Trentin, Ganna, Moscon, Bettiol (pur con tutte le attenuanti che si possono concedere all' uno o all' altro) non piazzano un colpo davvero forte, ci conviene sperare che il nostro abbia voglia di continuare fino a 40 anni
Diciamo che se Ganna, Moscon e Bettiol hanno ancora davanti tutti i migliori anni della carriera per maturare e centrare obiettivi di alto livello, Trentin ormai non è più giovanissimo... Se non centra i bersagli grossi adesso, rischia di non centrarli più. Bettiol è il primo anno ad essere davvero competitivo: dopo due anni discreti (2016\2017), l'anno passato ha avuto 2\3 infortuni e non ha mai corso praticamente. Quindi l'importante quest'anno è che abbia fatto il salto di qualità che non ha potuto fare nel 2018. Moscon sarebbe l'ora vincesse qualcosa di importante. Ganna gli darei ancora un po' di tempo.


el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

TASSO ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 11:49 :italia: ancora lui il miglior italiano !! Non so se essere felice per lui o triste per movimento italiano :italia:
Nibali è stato veramente bravo e mi è parso sul livello 2018. La differenza è che quest'anno sul poggio sono andati molto piu' forte..
Speriamo faccia ancora progressi..Bettiol sta andando veramente forte...

ciao

el_condor


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Oude Kwaremont ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 15:35
TASSO ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 11:49 :italia: ancora lui il miglior italiano !! Non so se essere felice per lui o triste per movimento italiano :italia:
C' è da dire che Trentin e Bettiol si erano spremuti prima mentre lui ha privilegiato un atteggiamento difensivo che gli ha consentito di risparmiare energie (occhio però che non ho potuto vedere la corsa e quindi non so come si siano mossi i vari corridori)... però questa prestazione è confortante.
Quest' anno con la preparazione è ovviamente più indietro eppure nel complesso ha retto nonostante tutto.

Certo è che se i vari Trentin, Ganna, Moscon, Bettiol (pur con tutte le attenuanti che si possono concedere all' uno o all' altro) non piazzano un colpo davvero forte, ci conviene sperare che il nostro abbia voglia di continuare fino a 40 anni
Vabbè, non mettiamo tutti insieme nello stesso calderone però.

Ganna è un 96 e credo che almeno per un altro anno e mezzo non sarà del tutto protagonista su strada perchè ha l'olimpiade di Tokyo nel mirino. Dopodichè immagino per lui un futuro più incentrato sulla strada. Ad ogni modo, si tratta di un ragazzo che deve ancora compiere 23 anni, quindi bisogna avere pazienza e aspettarlo.

Moscon è un pò più giovane e non ha altre 'distazione'. Per quello che ci ha fatto vedere nei primi anni di professionismo, al netto delle sue marachelle, sarebbe lecito aspettarsi che sia protagonista già in questa primavera e che possa vincere qualcosa di veramente grosso da qui a due anni.

Per Bettiol vale un pò il discorso fatto per Moscon, anche se ad oggi non ha dato le stesse garanzie, anche e soprattutto alla luce di un 2018 molto difficoltoso. Anche da lui mi aspetto ottime performance già quest'anno. Potrebbe essere anche lui uno dei protagonisti nei prossimi anni.

Quanto a Trentin, lui è un pò più grande ed esperto. Parliamo di un ragazzo che compirà 30 anni ad agosto e che ha avuto modo di fare un lungo apprendistato in Quick Step. Se non ora, quando?


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Slegar »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 14:14 Vabbè, non mettiamo tutti insieme nello stesso calderone però.

Ganna è un 96 e credo che almeno per un altro anno e mezzo non sarà del tutto protagonista su strada perchè ha l'olimpiade di Tokyo nel mirino. Dopodichè immagino per lui un futuro più incentrato sulla strada. Ad ogni modo, si tratta di un ragazzo che deve ancora compiere 23 anni, quindi bisogna avere pazienza e aspettarlo.

Moscon è un pò più giovane e non ha altre 'distazione'. Per quello che ci ha fatto vedere nei primi anni di professionismo, al netto delle sue marachelle, sarebbe lecito aspettarsi che sia protagonista già in questa primavera e che possa vincere qualcosa di veramente grosso da qui a due anni.

Per Bettiol vale un pò il discorso fatto per Moscon, anche se ad oggi non ha dato le stesse garanzie, anche e soprattutto alla luce di un 2018 molto difficoltoso. Anche da lui mi aspetto ottime performance già quest'anno. Potrebbe essere anche lui uno dei protagonisti nei prossimi anni.

Quanto a Trentin, lui è un pò più grande ed esperto. Parliamo di un ragazzo che compirà 30 anni ad agosto e che ha avuto modo di fare un lungo apprendistato in Quick Step. Se non ora, quando?
Siamo OT su Vincenzo, però dico la mia sui tre (Moscon non ha gareggiato, per cui ciccia):

Ganna: personalmente non ho molte aspettative sul suo futuro da stradista, chissà perché lo associo sempre di più a Michael Hepburn, ragion per cui la sua Sanremo è in linea con il mio metro di giudizio.

Su Bettol e Trentin dico che troppo gregariato alla lunga fa male; avevano le gambe ma hanno sbagliato completamente i tempi e chi gareggia sempre o quasi con i gradi di capitano questi errori non li fa di sicuro.

Con un Poggio scalato ad una velocità pazzesca era improponibile fare la differenza da solo a meno di non avere una forma spaziale; Bettiol probabilmente senza quello scatto forse poteva rimanere con i sette o rientrare nella discesa assieme a Nibali, di sicuro non ha capito che così facendo si bruciava le possibilità di ottenere un gran risultato. Si dirà che Bettiol ha solo 25 anni, pero alla sua età Kwiatkoski, che non era passato professionista con le stimmate del potenziale campione come ad esempio Boasson Hagen, aveva già vinto un mondiale ed un'Amstel.

L'errore di Trentin è stato gravissimo; sei in un gruppetto dei sette migliori, hanno fatto tutti la tua stessa fatica, sei veloce, non sei Cancellara: che cavolo ti inventi di partire ai -2 km? Peggio che Colbrelli nel 2014.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Slegar ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 17:06
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 14:14 Vabbè, non mettiamo tutti insieme nello stesso calderone però.

Ganna è un 96 e credo che almeno per un altro anno e mezzo non sarà del tutto protagonista su strada perchè ha l'olimpiade di Tokyo nel mirino. Dopodichè immagino per lui un futuro più incentrato sulla strada. Ad ogni modo, si tratta di un ragazzo che deve ancora compiere 23 anni, quindi bisogna avere pazienza e aspettarlo.

Moscon è un pò più giovane e non ha altre 'distazione'. Per quello che ci ha fatto vedere nei primi anni di professionismo, al netto delle sue marachelle, sarebbe lecito aspettarsi che sia protagonista già in questa primavera e che possa vincere qualcosa di veramente grosso da qui a due anni.

Per Bettiol vale un pò il discorso fatto per Moscon, anche se ad oggi non ha dato le stesse garanzie, anche e soprattutto alla luce di un 2018 molto difficoltoso. Anche da lui mi aspetto ottime performance già quest'anno. Potrebbe essere anche lui uno dei protagonisti nei prossimi anni.

Quanto a Trentin, lui è un pò più grande ed esperto. Parliamo di un ragazzo che compirà 30 anni ad agosto e che ha avuto modo di fare un lungo apprendistato in Quick Step. Se non ora, quando?
Siamo OT su Vincenzo, però dico la mia sui tre (Moscon non ha gareggiato, per cui ciccia):

Ganna: personalmente non ho molte aspettative sul suo futuro da stradista, chissà perché lo associo sempre di più a Michael Hepburn, ragion per cui la sua Sanremo è in linea con il mio metro di giudizio.

Su Bettol e Trentin dico che troppo gregariato alla lunga fa male; avevano le gambe ma hanno sbagliato completamente i tempi e chi gareggia sempre o quasi con i gradi di capitano questi errori non li fa di sicuro.

Con un Poggio scalato ad una velocità pazzesca era improponibile fare la differenza da solo a meno di non avere una forma spaziale; Bettiol probabilmente senza quello scatto forse poteva rimanere con i sette o rientrare nella discesa assieme a Nibali, di sicuro non ha capito che così facendo si bruciava le possibilità di ottenere un gran risultato. Si dirà che Bettiol ha solo 25 anni, pero alla sua età Kwiatkoski, che non era passato professionista con le stimmate del potenziale campione come ad esempio Boasson Hagen, aveva già vinto un mondiale ed un'Amstel.

L'errore di Trentin è stato gravissimo; sei in un gruppetto dei sette migliori, hanno fatto tutti la tua stessa fatica, sei veloce, non sei Cancellara: che cavolo ti inventi di partire ai -2 km? Peggio che Colbrelli nel 2014.
Su Bettiol non sono d'accordo, nel senso che gli darei ancora un pò di tempo. Per fortuna non corre nella QS ma in una squadra più modesta che gli concede le sue belle libertà. E questo proprio nell'ottica del tuo ragionamento sul gregariato, potrà fargli bene.

Quanto a Trentin invece la mia opinione è molto più vicina alla tua. L'errore è stato enorme. Quei numeri te li puoi permettere quando dietro di te c'è un gruppo più o meno compatto e abbastanza confuso che deve riorganizzarsi in vista della volata. Lui invece aveva dietro il gruppetto dei migliori che a sua volta non poteva fare troppi calcoli per non farsi riprendere da dietro. E' più difficile sorprenderli.
Doveva semplicemente risparmiarsi e giocarsi le sue carte in volata. Visto il podio finale, può sicuramente mangiarsi le mani per 365 giorni.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8210
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Considerando la dormita di Peter :x :( :x Trentin poteva benissimo vincere, anzi a parte Sagan sarebbe stato il più veloce direi. Magari si sentiva battuto proprio da Peter, il che essendo alla Milano-Sanremo potrebbe essere stato un errore peggiore dello scatto :D


Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 17:30 Quanto a Trentin invece la mia opinione è molto più vicina alla tua. L'errore è stato enorme. Quei numeri te li puoi permettere quando dietro di te c'è un gruppo più o meno compatto e abbastanza confuso che deve riorganizzarsi in vista della volata. Lui invece aveva dietro il gruppetto dei migliori che a sua volta non poteva fare troppi calcoli per non farsi riprendere da dietro. E' più difficile sorprenderli.
Doveva semplicemente risparmiarsi e giocarsi le sue carte in volata. Visto il podio finale, può sicuramente mangiarsi le mani per 365 giorni.
Io dico che Trentin ha fatto bene perchè dietro ai -2 il gruppo non si vedeva, quindi la vittoria era sicuramente una questione del gruppetto.
Altra condizione a suo favore, dietro tutti capitani, uno per squadra, tranne Nibali e Mohorich, quindi azioni di questo tipo in queste situazioni funzionano.
E' andato a riprenderlo forse l'unico che avrebbe avuto la libertà di fare la stessa azione ed è stato anticipato di un soffio o forse voleva chiudere per giocarsela a due.
In quella situazione con Sagan e Trentin sono certo che sarebbe scappato qualcuno lo stesso e chi avrebbe chiuso?
Secondo me è stata una mossa intelligente.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da GregLemond »

premesso che nessuno puo sapere cosa passava nella testa e nelle gambe di trentin...

provare ad anticipare una volata dove si era uno dei 2 piu veloci, mi pare poco comprensibile.


Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

GregLemond ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 18:52 premesso che nessuno puo sapere cosa passava nella testa e nelle gambe di trentin...

provare ad anticipare una volata dove si era uno dei 2 piu veloci, mi pare poco comprensibile.
Se in un gruppo sei uno dei più più veloci tocca a te chiudere. Quante volte ha perso così Sagan?
Freire ha vinto così il primo mondiale.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da GregLemond »

Salvatore77 ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 19:23
GregLemond ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 18:52 premesso che nessuno puo sapere cosa passava nella testa e nelle gambe di trentin...

provare ad anticipare una volata dove si era uno dei 2 piu veloci, mi pare poco comprensibile.
Se in un gruppo sei uno dei più più veloci tocca a te chiudere. Quante volte ha perso così Sagan?
Freire ha vinto così il primo mondiale.
E' anche vero che Freire era totalmente un underdog...


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da cassius »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 14:14 Quanto a Trentin, lui è un pò più grande ed esperto. Parliamo di un ragazzo che compirà 30 anni ad agosto e che ha avuto modo di fare un lungo apprendistato in Quick Step. Se non ora, quando?
Secondo me comunque quel che ha fatto vedere sabato è positivo in ottica Nord e, guardando lontano, mondiale.
Gran gamba e poi sí, una cazzata tattica che forse lí per lí poteva sembrare una buona idea (se dietro qualcuno non si metteva a fare il gregario per tutti...).


Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

GregLemond ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 20:16
Salvatore77 ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 19:23
GregLemond ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 18:52 premesso che nessuno puo sapere cosa passava nella testa e nelle gambe di trentin...

provare ad anticipare una volata dove si era uno dei 2 piu veloci, mi pare poco comprensibile.
Se in un gruppo sei uno dei più più veloci tocca a te chiudere. Quante volte ha perso così Sagan?
Freire ha vinto così il primo mondiale.
E' anche vero che Freire era totalmente un underdog...
Lui sapeva di essere un velocista....
Inoltre era già arrivato secondo in un mondiale under 23 in volata.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

cassius ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 21:01
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 14:14 Quanto a Trentin, lui è un pò più grande ed esperto. Parliamo di un ragazzo che compirà 30 anni ad agosto e che ha avuto modo di fare un lungo apprendistato in Quick Step. Se non ora, quando?
Secondo me comunque quel che ha fatto vedere sabato è positivo in ottica Nord e, guardando lontano, mondiale.
Gran gamba e poi sí, una cazzata tattica che forse lí per lí poteva sembrare una buona idea (se dietro qualcuno non si metteva a fare il gregario per tutti...).

Ho rivisto il finale poco fa su tiz-cycling. A fine discesa Trentin è 4° (ripresa dalla telecamera fissa). Pochi istanti dopo, Trentin parte sulla destra. Sagan (lui mi pare dal casco, ma non sono sicuro...purtroppo nel finale c'erano tanti 'campioni' con la maglia bianca) se ne accorge subito e gli si butta dietro con decisione tirandosi dietro Van Aert, che lo segue a ruota. Siamo ai meno 2. La telecamera inquadra solo trentin per diversi secondi, poi quando mancano 1,8 km l'inquadratura si allarga e si vede Sagan a 10 metri da Trenin. Ad 1,6 km si vede che Van Aert da il cambio a Sagan che prima si accoda al belga e poi fa addirittura un piccolo buco. Van Aert a quel punto pecca di generosità e si sacrifica alla causa altrui.
Questo per dire che in realtà Van Aert non si è buttato da solo all'inseguimento di Trentin. Diciamo che è stato tirato dentro da Sagan.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

Salvatore77 ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 19:23
Se in un gruppo sei uno dei più più veloci tocca a te chiudere. Quante volte ha perso così Sagan?
Freire ha vinto così il primo mondiale.
Freire era un illustre Carneade, ha succhiato le ruote tutto il giorno e ha sorpreso gli altri in volata…
ciao
el_condor


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Non proprio in volata...con una fagianata piu' o meno all'ultimo km o poco meno.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

el_condor ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 23:55
Salvatore77 ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 19:23
Se in un gruppo sei uno dei più più veloci tocca a te chiudere. Quante volte ha perso così Sagan?
Freire ha vinto così il primo mondiale.
Freire era un illustre Carneade, ha succhiato le ruote tutto il giorno e ha sorpreso gli altri in volata…
ciao
el_condor
Fu un Mondiale perso da F. Vandenbroucke, che in quel periodo andava come un missile.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

el_condor ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 23:55
Salvatore77 ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 19:23
Se in un gruppo sei uno dei più più veloci tocca a te chiudere. Quante volte ha perso così Sagan?
Freire ha vinto così il primo mondiale.
Freire era un illustre Carneade, ha succhiato le ruote tutto il giorno e ha sorpreso gli altri in volata…
ciao
el_condor
Credo che tu faccia confusione con qualche altro episodio perchè Freire anticipò la volata.
Comunuqe.... che Freire fosse un illustre Carneade non c'entra nulla.
La mia osservazione era che quando sei fra i più veloci non è detto che vinci in volata allora scattare può essere utile.
Freire sicuramente non era conosciuto a tutti, ma ai corridori con lui in fuga sicuramente si. Arrivò secondo al mondiale under 23 nel 1997 e l'anno dopo era già in squadra fra i professionisti piazzandosi 17esimo.
Nel dubbio se scatta uno qualsiasi nell'ultimo km lo vai aprendere a prescindere se è Freire o Chan McRae. Ad ogni modo la Svizzera nel gruppo dei 9 che si sono giocati il mondiale ne aveva 2, Camenzind e M. Zberg il più veloce. Invece di mettersi Camenzind (campione uscente) al servizio di Zberg, Camenzind stesso tentò un attacco ai meno 2 e su di lui si portò Freire, poi all'ultimo km ripresi, e Freire scattò a 500 metri e vinse.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

nino58 ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 11:07
el_condor ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 23:55
Salvatore77 ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 19:23
Se in un gruppo sei uno dei più più veloci tocca a te chiudere. Quante volte ha perso così Sagan?
Freire ha vinto così il primo mondiale.
Freire era un illustre Carneade, ha succhiato le ruote tutto il giorno e ha sorpreso gli altri in volata…
ciao
el_condor
Fu un Mondiale perso da F. Vandenbroucke, che in quel periodo andava come un missile.
Ricordiamo pure che terminò quel mondiale con un polso rotto, aspetto che probabilmente incise in maniera decisiva sul risultato finale.

Comunque è vero, andava come un treno. Due settimane prima aveva fatto quel numero clamoroso ad Avila, dove vinse dopo aver portato letteralmente a spasso il gruppo. Era in una forma incredibile. Che fuoriclasse


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

nino58 ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 11:07
el_condor ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 23:55
Salvatore77 ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 19:23
Se in un gruppo sei uno dei più più veloci tocca a te chiudere. Quante volte ha perso così Sagan?
Freire ha vinto così il primo mondiale.
Freire era un illustre Carneade, ha succhiato le ruote tutto il giorno e ha sorpreso gli altri in volata…
ciao
el_condor
Fu un Mondiale perso da F. Vandenbroucke, che in quel periodo andava come un missile.
Vandenbrouke era il favoritò n. 1 ma cadde in corsa e fece praticamente tutto il mondiale con un polso mezzo rotto.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

barrylyndon ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 7:51 Non proprio in volata...con una fagianata piu' o meno all'ultimo km o poco meno.
verissimo !!!
ciao


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da GregLemond »

Salvatore77 ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 11:34
el_condor ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 23:55
Salvatore77 ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 19:23
Se in un gruppo sei uno dei più più veloci tocca a te chiudere. Quante volte ha perso così Sagan?
Freire ha vinto così il primo mondiale.
Freire era un illustre Carneade, ha succhiato le ruote tutto il giorno e ha sorpreso gli altri in volata…
ciao
el_condor
Credo che tu faccia confusione con qualche altro episodio perchè Freire anticipò la volata.
Comunuqe.... che Freire fosse un illustre Carneade non c'entra nulla.
La mia osservazione era che quando sei fra i più veloci non è detto che vinci in volata allora scattare può essere utile.
Freire sicuramente non era conosciuto a tutti, ma ai corridori con lui in fuga sicuramente si. Arrivò secondo al mondiale under 23 nel 1997 e l'anno dopo era già in squadra fra i professionisti piazzandosi 17esimo.
Nel dubbio se scatta uno qualsiasi nell'ultimo km lo vai aprendere a prescindere se è Freire o Chan McRae. Ad ogni modo la Svizzera nel gruppo dei 9 che si sono giocati il mondiale ne aveva 2, Camenzind e M. Zberg il più veloce. Invece di mettersi Camenzind (campione uscente) al servizio di Zberg, Camenzind stesso tentò un attacco ai meno 2 e su di lui si portò Freire, poi all'ultimo km ripresi, e Freire scattò a 500 metri e vinse.

Cassani "Attenzione... no... quello va!!!"

(In sottofondo mi pare Fondriest domanda "Chi è?" - Una voce "Non lo so"...)

Cassani "Freire è partito" poi la sentenza "Non lo prendono piu!!"

Fagianata del secolo.


Luca90
Messaggi: 14301
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Luca90 »

volevo parlare di vincenzo ma forse sono stato ingannato dal titolo :boh:
le prossime corse del siciliano sono giro del trentino e liegi?


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da GregLemond »

Luca90 ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 21:42 volevo parlare di vincenzo ma forse sono stato ingannato dal titolo :boh:
le prossime corse del siciliano sono giro del trentino e liegi?
Credo di si.
Niente Nord?


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4427
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Lambohbk »

GregLemond ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 21:45
Luca90 ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 21:42 volevo parlare di vincenzo ma forse sono stato ingannato dal titolo :boh:
le prossime corse del siciliano sono giro del trentino e liegi?
Credo di si.
Niente Nord?
No quest'anno niente


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10524
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

GregLemond ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 20:18


Cassani "Attenzione... no... quello va!!!"

(In sottofondo mi pare Fondriest domanda "Chi è?" - Una voce "Non lo so"...)

Cassani "Freire è partito" poi la sentenza "Non lo prendono piu!!"

Fagianata del secolo.


scatto tangente alla scodata in rallentamento del drappello - fu frustrante ma fantastico


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

lambohbk ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 22:02
No quest'anno niente
Ho letto da qualche parte che dovrebbe fare il Giro di Sicilia..

ciao

el_condor


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

el_condor ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 22:26
lambohbk ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 22:02
No quest'anno niente
Ho letto da qualche parte che dovrebbe fare il Giro di Sicilia..

ciao

el_condor
La Bahrein non corre il Giro di Sicilia.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Salvatore77 ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 11:34
el_condor ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 23:55
Salvatore77 ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 19:23
Se in un gruppo sei uno dei più più veloci tocca a te chiudere. Quante volte ha perso così Sagan?
Freire ha vinto così il primo mondiale.
Freire era un illustre Carneade, ha succhiato le ruote tutto il giorno e ha sorpreso gli altri in volata…
ciao
el_condor
Credo che tu faccia confusione con qualche altro episodio perchè Freire anticipò la volata.
Comunuqe.... che Freire fosse un illustre Carneade non c'entra nulla.
La mia osservazione era che quando sei fra i più veloci non è detto che vinci in volata allora scattare può essere utile.
Freire sicuramente non era conosciuto a tutti, ma ai corridori con lui in fuga sicuramente si. Arrivò secondo al mondiale under 23 nel 1997 e l'anno dopo era già in squadra fra i professionisti piazzandosi 17esimo.
Nel dubbio se scatta uno qualsiasi nell'ultimo km lo vai aprendere a prescindere se è Freire o Chan McRae. Ad ogni modo la Svizzera nel gruppo dei 9 che si sono giocati il mondiale ne aveva 2, Camenzind e M. Zberg il più veloce. Invece di mettersi Camenzind (campione uscente) al servizio di Zberg, Camenzind stesso tentò un attacco ai meno 2 e su di lui si portò Freire, poi all'ultimo km ripresi, e Freire scattò a 500 metri e vinse.
secondo me quella volta non se ne accorsero proprio che era partito. Quella volpe, mentre tutti gli altri si buttavano a sinistra e si guardavano, rimase a destra e scattò da dietro; quando se ne accorsero era troppo tardi. A nascondersi era un genio, anzi il genio assoluto


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da cassius »

il_panta ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 22:30
el_condor ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 22:26
lambohbk ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 22:02
No quest'anno niente
Ho letto da qualche parte che dovrebbe fare il Giro di Sicilia..

ciao

el_condor
La Bahrein non corre il Giro di Sicilia.
Sí, OA sport aveva fatto sto clickbaiting da 4 soldi e ci sono cascato pure io. Poi sono andato a vedere PCS, non c'è la Bahrain e neanche la nazionale quindi non é proprio possibile.
Peccato, il percorso si preannuncia fighissimo.


el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

Nibali dopo la Sanremo non ha piu' disputato corse, rientrerà alla Liegi ?
Premesso, che riconosco la mia totale ignoranza per quanto riguarda le moderne tecniche di preparazione, non vedo Nibali sul podio e non sono nemmeno certo arrivi nei 10 alla Liegi, perchè ritengo sbagliato rinunciare a correre per un lungo periodo.
Chiaramente chi ha deciso la preparazione è uno del mestiere pertanto dovrebbe avere ragione. Negli ultimi anni, prima della Liegi, ho sempre percepito grande ottimismo, però poi sono arrivate le delusioni.
Vedremo...
ciao

el_condor


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

el_condor ha scritto: giovedì 11 aprile 2019, 10:09 Nibali dopo la Sanremo non ha piu' disputato corse, rientrerà alla Liegi ?
Premesso, che riconosco la mia totale ignoranza per quanto riguarda le moderne tecniche di preparazione, non vedo Nibali sul podio e non sono nemmeno certo arrivi nei 10 alla Liegi, perchè ritengo sbagliato rinunciare a correre per un lungo periodo.
Chiaramente chi ha deciso la preparazione è uno del mestiere pertanto dovrebbe avere ragione. Negli ultimi anni, prima della Liegi, ho sempre percepito grande ottimismo, però poi sono arrivate le delusioni.
Vedremo...
ciao

el_condor
Corre il Giro delle Alpi prima della Liegi.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4427
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Lambohbk »

el_condor ha scritto: giovedì 11 aprile 2019, 10:09 Nibali dopo la Sanremo non ha piu' disputato corse, rientrerà alla Liegi ?
Premesso, che riconosco la mia totale ignoranza per quanto riguarda le moderne tecniche di preparazione, non vedo Nibali sul podio e non sono nemmeno certo arrivi nei 10 alla Liegi, perchè ritengo sbagliato rinunciare a correre per un lungo periodo.
Chiaramente chi ha deciso la preparazione è uno del mestiere pertanto dovrebbe avere ragione. Negli ultimi anni, prima della Liegi, ho sempre percepito grande ottimismo, però poi sono arrivate le delusioni.
Vedremo...
ciao

el_condor
Nibali correrà il Tour of Alps e la Liegi.

Però bisogna considerare una cosa: Nibali non sta preparando la Liegi ma il Giro d'Italia per cui di certo lo vedremo sottotono al Tour of Alps e anche alla Liegi difficilmente sarà molto brillante.


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

lambohbk ha scritto: giovedì 11 aprile 2019, 10:12
Nibali correrà il Tour of Alps e la Liegi.

Però bisogna considerare una cosa: Nibali non sta preparando la Liegi ma il Giro d'Italia per cui di certo lo vedremo sottotono al Tour of Alps e anche alla Liegi difficilmente sarà molto brillante.
allora cambia tutto…
mi pare però che la Liegi sia un suo obbiettivo..
A questo punto non mi stupirei di una ottima prestazione..

Ciao

el_condor


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

el_condor ha scritto: giovedì 11 aprile 2019, 14:35
lambohbk ha scritto: giovedì 11 aprile 2019, 10:12
Nibali correrà il Tour of Alps e la Liegi.

Però bisogna considerare una cosa: Nibali non sta preparando la Liegi ma il Giro d'Italia per cui di certo lo vedremo sottotono al Tour of Alps e anche alla Liegi difficilmente sarà molto brillante.
allora cambia tutto…
mi pare però che la Liegi sia un suo obbiettivo..
A questo punto non mi stupirei di una ottima prestazione..

Ciao

el_condor
Io invece mi stupirei se andasse forte alla Liegi. Dopo la Sanremo è andato a fare il solito ritiro, tornerà con le gambe imballate al Giro del Trentino (io lo chiamo ancora così) e alla Liegi arriverà con una condizione ancora non eccezionale, sicuramente con scarsa brillantezza.

Un programma come quello che deve seguire Nibali per fare Giro e Tour rende praticamente impossibile andare forte alla Liegi :x


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

Però quest'anno il Tour of the Alps non è durissimo...potrebbe anche correre per avere un giorno con gambe buone alla Liegi...chiaramente se corre in funzione anche della Liegi non mi aspetto un Nibali che faccia classifica generale,ma piuttosto sulla falsa riga della Tirreno 2018.
Inoltre mai come quest'anno il Giro si vince nella terza settimana,dopo i primi 10-12 giorni di noia totale probabilmente


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Oro&Argento ha scritto: giovedì 11 aprile 2019, 15:19 Però quest'anno il Tour of the Alps non è durissimo...potrebbe anche correre per avere un giorno con gambe buone alla Liegi...chiaramente se corre in funzione anche della Liegi non mi aspetto un Nibali che faccia classifica generale,ma piuttosto sulla falsa riga della Tirreno 2018.
Inoltre mai come quest'anno il Giro si vince nella terza settimana,dopo i primi 10-12 giorni di noia totale probabilmente
Il problema non è tanto la fatica che potrebbe fare al Trentino, quanto tutto il lavoro fatto nelle settimane precedenti lontano dalle corse.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da cassius »

Il calendario di avvicinamento di Nibali mi sembra ottimo. Non perfetto e spiego perché (IMHO).

Il TOTA (da solo) è il miglior avvicinamento possibile al Giro. Io l'accoppiata TOTA-Liegi non la capirò mai ma pazienza, sono sbagliato io: secondo me è meglio fare o il TOTA o Amstel-Freccia-Liegi.
Non capisco nell'economia del Giro a cosa serva finire al venerdì, prendere un volo, fare una ricognizione di un paio di cotes alla meno peggio col mal di gambe di un minigiro a tappe esigente, e fare 260 km. Magari beccandosi pure freddo e pioggia (ma in questo il global warming sta aiutando, il Belgio di aprile non è più quello di una volta).

Il Nibali della Sanremo mi ha confortato. La brillantezza c'è, vediamo se c'è ancora il fondo in salita.
Dopodiché qui lo dico e spero di smentirmi: Nibali non vincerà mai più un GT. E anche Froome. 1-2 podi o top5 ce l'hanno ancora in canna, questi anzianotti.
Quest'anno sti ragazzini nati dopo il crollo del Muro li mandano definitivamente in pensione (lo dico a malincuore, sono nato 13 gg dopo Vincenzino).


Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Luisito84 »

cassius ha scritto: giovedì 11 aprile 2019, 21:09
Quest'anno sti ragazzini nati dopo il crollo del Muro li mandano definitivamente in pensione (lo dico a malincuore, sono nato 13 gg dopo Vincenzino).
Ho lo stesso stato d'animo, ma non diamoci per vinti :( :( :(


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4427
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Vincenzo Nibali 2019

Messaggio da leggere da Lambohbk »

cassius ha scritto: giovedì 11 aprile 2019, 21:09 Il calendario di avvicinamento di Nibali mi sembra ottimo. Non perfetto e spiego perché (IMHO).

Non capisco nell'economia del Giro a cosa serva finire al venerdì, prendere un volo, fare una ricognizione di un paio di cotes alla meno peggio col mal di gambe di un minigiro a tappe esigente, e fare 260 km. Magari beccandosi pure freddo e pioggia (ma in questo il global warming sta aiutando, il Belgio di aprile non è più quello di una volta).
Ma infatti la Liegi non è nell'economia del Giro ma della Liegi stessa.

Non ci arriva con le migliori gambe ma spera nel "miracolo"


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Rispondi