Start-list giro 2019

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
giorgio ricci
Messaggi: 5648
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

pereiro2982 ha scritto: venerdì 14 dicembre 2018, 1:58
giorgio ricci ha scritto: giovedì 13 dicembre 2018, 22:21 Il Tour 80 non fu dominato. Il ritiro di Hinault nella notte a Pau rettificó l'ennesimo secondo posto dell'olandese.
nelle imprese non manca mai la fortuna o la sfiga per qualcun'altro
Certamente, io ero pure un simpatizzante di Zoetemelk e fui contento di come andarono le cose. Ma, oggettivamente, tolto Hinault, nessuno poteva impensierire l'olandese, che, senza mai bisogno di attaccare, vinse il Tour con 6 minuti sul secondo (Kuiper).
Non si può parlare di impresa ma di vittoria d'autorità, in un momento di transizione per gli uomini da GT.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da Walter_White »

Tom ufficiale al Giro


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Questo cambia un po' tutto, per Nibali le cose si complicano tantissimo


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Walter_White ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 8:26 Tom ufficiale al Giro
Questo cambia tutto ed incrementa la mia già altissima stima in Tom del 400%


Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da Merlozoro »

chinaski89 ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 8:55
Walter_White ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 8:26 Tom ufficiale al Giro
Questo cambia tutto ed incrementa la mia già altissima stima in Tom del 400%
Idem :clap: :clap:

Se dovesse venire pure Bernal e Pinot dovesse cambiare idea, la startlist del Giro sarebbe perfetta :cincin:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

ok abbiamo un giro a livello delle stagioni precedenti
ora non manca nulla
gran percorso, ottima start-list


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da Patate »

Questa è veramente una notizia bomba ed un gran regalo di Natale :champion: Enorme stima per Tom che sembra essere veramente innamorato della corsa rosa.

Parlando di startlist, c'è veramente tutto per aspettarsi un Giro divertentissimo: un cronoman che a San Marino può asfaltare tutti, un cagnaccio come Nibali che sarà costretto a recuperare da Pinerolo in poi, aiutato da un percorso che esalta le sue doti di fondo, un giovane fenomeno come Bernal probabilmente alla sua prima da capitano, Lopez che, sebbene abbia grossi problemi di guida/limatura -oltre a starmi un po' sulle scatole :diavoletto: - ha dimostrato di esserci sempre in montagna ed aiutato da una squadra di gran livello, ed i tipi da congiunzioni astrali (per dirla alla Barry :D ) Kruijswijk/Landa.

Credo che gli ultimi dubbi da sciogliere su ulteriori "acquisti" realistici si limitino a Roglic, che si dice ancora indeciso, a Simon contoinsospeso Yates e a Valverde (se non mi sono perso sue dichiarazioni, ma credo difficilmente farà classifica date le sue solite dichiarazioni di voler correre sul pavé)


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Nessuna sorpresa per me..
Mica e' scemo..meglio un giro cucito addosso a lui che un tour con molte piu' incognite.
Percorso incluso..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
marco_graz
Messaggi: 2387
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da marco_graz »

Mi dispiace un po' per Nibali ma il giro acquista un'altra dimensione. Complimentissimi a Tom per la scelta, davvero inusuale ma che ci fa capire quanto il giro stia facendo gola ai campioni da GC. Vediamo se la sua scelta non smuova un po' le acque anche fra gli altri indecisi...

Certo se per dire Simon e Pinot cambiassero idea il tour ci fa le pippe.

Per Nibali..beh forse un'ultima occasione di vincere contro un altro grande dei GC, con abbastanza terreno per recuperare dalle crono.


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Mi dispiace ma per gli uomini di classifica, il Giro sta surclassando il Tour.
Infatti stando alle dichiarazioni oltre a Nibali e Domuolin, ci dovrebbero essere Valverde, Landa ,Carapaz, Aru, Zakarin, Moscon, Bernal, Lopez, kruijswijk, Gallopin, Vuillermoz e De Gendt.
Se si contassero anche le incognite dovremmo aggiungere Sosa, Simon Yates, Mas e Thomas.
Se ci dovrebbe essere anche uno tra S.Yates e Thomas, il Giro ripeto, surclasserebbe il Tour.(Infatti al Tour ci saranno soltanto Froome, i Francesi, Quintana e Roglic+ qualche uscente dal giro.)

Saluti,Leonardo


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da Basso »

Occhio che un certo sloveno (sì, proprio quello che pensate voi) si è ancora detto in dubbio fra Giro e Tour e che deciderà nelle prossime settimane :)
Ultima modifica di Basso il domenica 16 dicembre 2018, 11:02, modificato 1 volta in totale.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Basso ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 10:59 Occhio che un certo sloveno (sì, primo quello che pensate voi) si è ancora detto in dubbio fra Giro e Tour e che deciderà nelle prossime settimane :)
Speriamo scelga la terra in cui si è mostrato al grande pubblico.

Saluti,Leonardo


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

Leonardo Civitella ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 10:50 Mi dispiace ma per gli uomini di classifica, il Giro sta surclassando il Tour.
Infatti stando alle dichiarazioni oltre a Nibali e Domuolin, ci dovrebbero essere Valverde, Landa ,Carapaz, Aru, Zakarin, Moscon, Bernal, Lopez, kruijswijk, Gallopin, Vuillermoz e De Gendt.
Se si contassero anche le incognite dovremmo aggiungere Sosa, Simon Yates, Mas e Thomas.
Se ci dovrebbe essere anche uno tra S.Yates e Thomas, il Giro ripeto, surclasserebbe il Tour.(Infatti al Tour ci saranno soltanto Froome, i Francesi, Quintana e Roglic+ qualche uscente dal giro.)

Saluti,Leonardo
al tour ci sarebbero solo gli ultimi 3 campioni uscenti dei grandi giri .....
dire che è finito il tour centrismo e che il giro è sempre piu vicino al tour è evidente , ma surclasare.....diciamo che siamo in scia


lucks83
Messaggi: 3884
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

Contentissimo di aver letto questa notizia. Tom è un gran corridore, ma soprattutto è uno che ragiona con la sua testa e non si fa influenzare.
Obiettivamente il percorso del Tour è quanto di meno adatto ci sia a un corridore come lui.
Pochissimi km a crono e tappe brevi in montagna che non favoriscono di certo un corridore fondista e regolare come Tom.
Non aveva senso bruciarsi la possibilità di vincere un altro Giro per arrivare terzo o quarto in Francia, dove potrà comunque andare per vincere tappe o provare a far classifica.
A questo punto avremo una start list di primissimo livello : Tom Dumoulin (favorito N. 1 perchè a San Marino darà 2 minutu a tutti), Nibali che si esalterà da metà Giro in poi, Landa, Bernal, MAL, Zakarin, Aru, Kruijswijk e Carapaz. Valverde non credo possa far classifica a 39 anni ma vedere la maglia di campione del mondo al Giro sarà stupendo, anche perchè darà spettacolo.
Poi ci sono ancora Thomas e Yates che sono indecisi.
Thomas potrebbe essere il rivale N. 1 per Dumoulin visto come va a crono, per Yates giudico migliore il percorso del Tour.
E comunque anche senza questi 2 e Froome rimane una partecipazione di livello altissimo, che certifica la diminuzione del gap tra Giro e Tour.
Tracciare percorsi spettacolari ed equilibrati,che non penalizzano nessun tipo di corridore, si sta rivelando un successo. Non come in Francia dove tracciano percorsi sfacciatamente Pro-Bardet, col risultato di far girar le balle agli altri.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Vi ricordate il video di Grassi su TA che schiaccia PN, la Strade Bianche, California e delfinato usati in chiave anti Giro? Bravo Marco, tempo di far la pace pubblicamente con Vegni.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Tre giorni fa mentre mi dirigevo al lavoro stavo ascoltando Radiosportiva. Intervento di Vegni con annessa sentenza sulla decisione di Nibali di partecipare alla corsa rosa: "Importante che l'unico esponente italiano di spicco per una eventuale vittoria finale sia presente alla partenza di Bologna"!

Fabio Aru ringrazia :diavoletto:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
freire99
Messaggi: 394
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 18:39

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da freire99 »

Roglic oggi “Preferisco vincere il Giro che arrivare secondo al Tour. Mi spaventano un po’ le tappe dolomitiche ma ci sono tanti chilometri a cronometro, e si arriva vicino alla mia Slovenia.” Pare che la decisione verrà presa entro fine mese, ma mi sembrano parole abbastanza significative.


Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da Merlozoro »

freire99 ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 11:57 Roglic oggi “Preferisco vincere il Giro che arrivare secondo al Tour. Mi spaventano un po’ le tappe dolomitiche ma ci sono tanti chilometri a cronometro, e si arriva vicino alla mia Slovenia.” Pare che la decisione verrà presa entro fine mese, ma mi sembrano parole abbastanza significative.
O mamma...ma cosa sta succedendo :diavoletto:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

pereiro2982 ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 11:04
Leonardo Civitella ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 10:50 Mi dispiace ma per gli uomini di classifica, il Giro sta surclassando il Tour.
Infatti stando alle dichiarazioni oltre a Nibali e Domuolin, ci dovrebbero essere Valverde, Landa ,Carapaz, Aru, Zakarin, Moscon, Bernal, Lopez, kruijswijk, Gallopin, Vuillermoz e De Gendt.
Se si contassero anche le incognite dovremmo aggiungere Sosa, Simon Yates, Mas e Thomas.
Se ci dovrebbe essere anche uno tra S.Yates e Thomas, il Giro ripeto, surclasserebbe il Tour.(Infatti al Tour ci saranno soltanto Froome, i Francesi, Quintana e Roglic+ qualche uscente dal giro.)

Saluti,Leonardo
al tour ci sarebbero solo gli ultimi 3 campioni uscenti dei grandi giri .....
dire che è finito il tour centrismo e che il giro è sempre piu vicino al tour è evidente , ma surclasare.....diciamo che siamo in scia
Ok pereiro, però Thomas e Froome sono in squadra insieme, mentre Simon Yates è ancora indeciso.
Se ci sarà anche Roglic e uno tra Thomas e Yates, il confronto non può reggere.

Saluti,Leonardo


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

Leonardo Civitella ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 12:49
pereiro2982 ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 11:04
Leonardo Civitella ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 10:50 Mi dispiace ma per gli uomini di classifica, il Giro sta surclassando il Tour.
Infatti stando alle dichiarazioni oltre a Nibali e Domuolin, ci dovrebbero essere Valverde, Landa ,Carapaz, Aru, Zakarin, Moscon, Bernal, Lopez, kruijswijk, Gallopin, Vuillermoz e De Gendt.
Se si contassero anche le incognite dovremmo aggiungere Sosa, Simon Yates, Mas e Thomas.
Se ci dovrebbe essere anche uno tra S.Yates e Thomas, il Giro ripeto, surclasserebbe il Tour.(Infatti al Tour ci saranno soltanto Froome, i Francesi, Quintana e Roglic+ qualche uscente dal giro.)

Saluti,Leonardo
al tour ci sarebbero solo gli ultimi 3 campioni uscenti dei grandi giri .....
dire che è finito il tour centrismo e che il giro è sempre piu vicino al tour è evidente , ma surclassare.....diciamo che siamo in scia
Ok pereiro, però Thomas e Froome sono in squadra insieme, mentre Simon Yates è ancora indeciso.
Se ci sarà anche Roglic e uno tra Thomas e Yates, il confronto non può reggere.

Saluti,Leonardo
per me con roglic non vedo il sorpasso al tour
senza contare che se i migliori del giro vanno al tour non ci perde il tour rispetto al giro ma ci guadagnamo tutti.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da Walter_White »

freire99 ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 11:57 Roglic oggi “Preferisco vincere il Giro che arrivare secondo al Tour. Mi spaventano un po’ le tappe dolomitiche ma ci sono tanti chilometri a cronometro, e si arriva vicino alla mia Slovenia.” Pare che la decisione verrà presa entro fine mese, ma mi sembrano parole abbastanza significative.
Contento per la sua eventuale presenza, meno perché Froome ha già in tasca il 5 Tour


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
lucks83
Messaggi: 3884
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

freire99 ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 11:57 Roglic oggi “Preferisco vincere il Giro che arrivare secondo al Tour. Mi spaventano un po’ le tappe dolomitiche ma ci sono tanti chilometri a cronometro, e si arriva vicino alla mia Slovenia.” Pare che la decisione verrà presa entro fine mese, ma mi sembrano parole abbastanza significative.
non so cosa farà Roglic, ma le sue parole sono significative. Chi traccia il Tour de France senza praticamente le cronometro, per favorire sfacciatamente un Bardet che non vincerà mai un Tour, si sta facendo un autogoal pazzesco.
Perchè consegna il Tour in mano a Sky, che farà la differenza nella cronosquadre e come al solito terrà cucita la corsa in montagna, soprattutto in tappe con chilometraggi brevi, dove i gregari possono spendere di piu'.
L'unico modo per battere Sky è batterli a crono, cosa che Dumo e Roglic possono fare, anche se non è scontato.
Guardate Dumoulin allo scorso Tour, ha perso tutto nelle prime tappe, cronosquadre compresa. Poi è sempre stato con Thomas ma, senza crono serie, non ha potuto far nulla.


pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

Walter_White ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 13:09
freire99 ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 11:57 Roglic oggi “Preferisco vincere il Giro che arrivare secondo al Tour. Mi spaventano un po’ le tappe dolomitiche ma ci sono tanti chilometri a cronometro, e si arriva vicino alla mia Slovenia.” Pare che la decisione verrà presa entro fine mese, ma mi sembrano parole abbastanza significative.
Contento per la sua eventuale presenza, meno perché Froome ha già in tasca il 5 Tour
se cosi salta kruswijck , non credo porti al giro entrambi i capitani o ad entrambi gli fai fare la doppietta.


freire99
Messaggi: 394
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 18:39

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da freire99 »

Ufficiale Lopez al Giro, confermato da Vinokurov alla presentazione dell’Astana. Fuglsang invece farà il Tour.


Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da Merlozoro »

L'uomo di punta per i GT dell'Astana è al Giro...quanto starà ridendo Vegni in questo momento :diavoletto:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
lucks83
Messaggi: 3884
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

Altro smacco per il Tour de Sky. L'uomo forte di Astana va al Giro, Fuglasang al Tour.
Non ho nulla contro Froome e Thomas, ma finché sarà Sky a dettare legge in un Tour con percorsi un po' cosi, vedremo delle belle start list al Giro.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da Walter_White »

lucks83 ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 16:23 Altro smacco per il Tour de Sky. L'uomo forte di Astana va al Giro, Fuglasang al Tour.
Non ho nulla contro Froome e Thomas, ma finché sarà Sky a dettare legge in un Tour con percorsi un po' cosi, vedremo delle belle start list al Giro.
L'ultimo anno di belle startlist del Giro quindi :D


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
lucks83
Messaggi: 3884
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

Walter_White ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 16:24
lucks83 ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 16:23 Altro smacco per il Tour de Sky. L'uomo forte di Astana va al Giro, Fuglasang al Tour.
Non ho nulla contro Froome e Thomas, ma finché sarà Sky a dettare legge in un Tour con percorsi un po' cosi, vedremo delle belle start list al Giro.
L'ultimo anno di belle startlist del Giro quindi :D
Tu scherzi, ma io temo che sarà così. Ripeto, con certi percorsi senza crono e tappe di montagna strane, per così dire, il Tour è da anni un monologo Sky, che giustamente fa quello che deve fare, tenendo abbottonata la corsa e portando a casa il Tour con chiunque voglia (wiggins, frooome, thomas). Logico che chi non fa parte di quella squadra o chi non è Francese, cerchi gloria in altri lidi, visto che in Francia non c'è trippa per gatti. Aiutato nella scelta da parcorsi sicuramente migliori e più equilibrati, che meno si prestano a un controllo totale di una sola squadra. Vedremo dal 2020, quando probabilmente non ci sarà più un team cosi dispotico e accentratore di talenti. Certo che il Giro ha tracciato una strada, ormai è diventata una corsa molto internazionalizzata, quindi credo che bei nomi al via li avremo lo stesso.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

lucks83 ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 16:35
Walter_White ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 16:24
lucks83 ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 16:23 Altro smacco per il Tour de Sky. L'uomo forte di Astana va al Giro, Fuglasang al Tour.
Non ho nulla contro Froome e Thomas, ma finché sarà Sky a dettare legge in un Tour con percorsi un po' cosi, vedremo delle belle start list al Giro.
L'ultimo anno di belle startlist del Giro quindi :D
Tu scherzi, ma io temo che sarà così. Ripeto, con certi percorsi senza crono e tappe di montagna strane, per così dire, il Tour è da anni un monologo Sky, che giustamente fa quello che deve fare, tenendo abbottonata la corsa e portando a casa il Tour con chiunque voglia (wiggins, frooome, thomas). Logico che chi non fa parte di quella squadra o chi non è Francese, cerchi gloria in altri lidi, visto che in Francia non c'è trippa per gatti. Aiutato nella scelta da parcorsi sicuramente migliori e più equilibrati, che meno si prestano a un controllo totale di una sola squadra. Vedremo dal 2020, quando probabilmente non ci sarà più un team cosi dispotico e accentratore di talenti. Certo che il Giro ha tracciato una strada, ormai è diventata una corsa molto internazionalizzata, quindi credo che bei nomi al via li avremo lo stesso.
Comunque con un inizio Giro così semplice strade bianche e muri dovevano inserirli - unico rimprovero a un Giro che, con due tapponi come si deve (Courma e Ponte- il nuovo finale del Monte Avena dà un terzo tappone) e tre crono non banali, tutte interessanti (da appassionato, come resistere a Torricelle e Orfanelle per un giretto con gli amici?) , ha comunque un percorso strabello


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Mario Rossi
Messaggi: 1124
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

È una cosa off topico ma volevo sapere cosa ne pensate: ma è possibile che Astana e Movistar sbaglino sempre la scelta dei corridori per gli obiettivi. L'anno scorso la Movidtar non avevan un capitano al Giro( e devono ringraziare Carapaz per quello che ha portato a casa), quest'anno l'Astana sbaglia clamorosamente la scelta. Sarebbe stato meglio Fulsang al Giro e Lopez al Tour. Se veramente viene anche Roglic Lopez esce dalle prime due settimane con almeno 3 minuti dai primi 2 ed è più scarso di Nibali Landa e Bernal. La scelta per me è molto audace e, data la start list provvisoria,io lo vedrei fuori dalla top5. Voi che ne pensate? Il Tour quest'anno sembra disegnato per corridori come Lopez che guarda caso stanno tutti dicendo che faranno il Tour( Bardet, Quintana). Un'ultima cosa: si sa di Mas? Il percorso del Giro sarebbe perfetto per le sue qualità!!!


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Può essere che Lopez senta di avere più possibilità in una corsa più aperta rispetto al Tour che verrà di nuovo controllato metro per metro dal Team Sky. Il prossimo Tour comunque non è che sia chissà quanto montagnoso, anzi, e in quelle poche salite la corsa è bloccata. Poi è anche vero che finora Lopez non ha dimostrato di sapersi muovere chissà quanto bene, ultimamente sta a ruota e fa lo scattino più che altro, le corse della Sky gli andrebbero pure bene se continua così


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Beppugrillo ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 19:38 Può essere che Lopez senta di avere più possibilità in una corsa più aperta rispetto al Tour che verrà di nuovo controllato metro per metro dal Team Sky. Il prossimo Tour comunque non è che sia chissà quanto montagnoso, anzi, e in quelle poche salite la corsa è bloccata. Poi è anche vero che finora Lopez non ha dimostrato di sapersi muovere chissà quanto bene, ultimamente sta a ruota e fa lo scattino più che altro, le corse della Sky gli andrebbero pure bene se continua così
Secondo me è così. Secondo me con quei tapponi i vantaggi delle crono si potranno ribaltare. Lo penso anche per Bardet, che infatti ci ha pensato, ma con lo sponsor francese...


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Mario Rossi
Messaggi: 1124
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

È esattamente quello che penso anche io. Pochi km a cronometro e una corsa dove fare lo scattino/ rispondere a quello di Froome. Al Giro per forza di cose lui Nibali Landa e Bernal( quelli che fino ad ora sono certi) nell'ultima settimana dovranno mettere in difficoltà Tom e non la vedo tanto semplice come cosa, visto quanto è andato forte quest'anno


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Avatar utente
Lee Boon
Messaggi: 160
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2014, 17:48

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da Lee Boon »

Bravo Tom, saggia mossa. :clap:
Si aggiungesse anche Simon, sarebbe una start-list spettacolare.


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

A questo punto viene da criticare un po' la mossa di Froome, che per me è abbastanza difficile da capire. A meno che un certo G non abbia deciso di venire al Giro e stia facendo un po' il prezioso


henny5
Messaggi: 1221
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2015, 17:58

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da henny5 »

La scelta dell'astana,quanto possa essere strana,è la migliore che potessero fare. nonostante i km ,le crono sono tutte tranne che pianeggianti con il san luca, la salita che porta a san marino e le torricelle a mio parere lopez si potrà difendere egregiamente.
Ultima modifica di henny5 il domenica 16 dicembre 2018, 23:03, modificato 1 volta in totale.


Pirata81

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da Pirata81 »

Beppugrillo ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 21:08 A questo punto viene da criticare un po' la mossa di Froome, che per me è abbastanza difficile da capire. A meno che un certo G non abbia deciso di venire al Giro e stia facendo un po' il prezioso
Froome vuole il quinto Tour.
Thomas sarà di supporto a quanto mi risulta.


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4393
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Beppugrillo ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 21:08 A questo punto viene da criticare un po' la mossa di Froome, che per me è abbastanza difficile da capire. A meno che un certo G non abbia deciso di venire al Giro e stia facendo un po' il prezioso
Non ho capito. Cosa c'è di strano nella scelta di Froome?


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Pirata81 ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 22:57
Beppugrillo ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 21:08 A questo punto viene da criticare un po' la mossa di Froome, che per me è abbastanza difficile da capire. A meno che un certo G non abbia deciso di venire al Giro e stia facendo un po' il prezioso
Froome vuole il quinto Tour.
Thomas sarà di supporto a quanto mi risulta.
Fonte? Io ho sempre letto l'opposto. Thomas andrà al Tour solo se potrà difendere il titolo. Se non potrà essere così non andrà al Tour ma farà il Giro.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da Merlozoro »

il_panta ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 23:07
Pirata81 ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 22:57
Beppugrillo ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 21:08 A questo punto viene da criticare un po' la mossa di Froome, che per me è abbastanza difficile da capire. A meno che un certo G non abbia deciso di venire al Giro e stia facendo un po' il prezioso
Froome vuole il quinto Tour.
Thomas sarà di supporto a quanto mi risulta.
Fonte? Io ho sempre letto l'opposto. Thomas andrà al Tour solo se potrà difendere il titolo. Se non potrà essere così non andrà al Tour ma farà il Giro.
Ok, quindi dobbiamo calcolare G alla partenza del Giro e Bernal al Tour in supporto di Froome (dopo le concessioni dello scorso anno, non è in vena di altri regali).

Per quanto riguarda MAL: cadute e perdite di tempo in tappino piatti e combattuti rischiano di tagliarlo fuori in molti GT. Meglio che inizi a correrne tanti, magari le tre settimane della vita in cui andrà tutto liscio le beccherà prima o poi :sherlock:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

lambohbk ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 23:02
Beppugrillo ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 21:08 A questo punto viene da criticare un po' la mossa di Froome, che per me è abbastanza difficile da capire. A meno che un certo G non abbia deciso di venire al Giro e stia facendo un po' il prezioso
Non ho capito. Cosa c'è di strano nella scelta di Froome?
Se Thomas va al Tour, Froome ci va avendo il principale avversario all'interno della sua squadra. Intanto è una scelta sgangherata della squadra, anche se andare al Giro con Bernal capitano ci sta ampiamente (ma Bernal capitano è una conseguenza, non la causa). Poi la gerarchia la vedremo, ma io ho negli occhi il Tour di Thomas e fatico tantissimo a vederlo dietro un Froome sicuramente più fresco rispetto all'anno scorso ma anche con una stagione in più alle spalle (questo si ammazza di fatica ogni anno, i suoi anni sono un po' come gli anni dei cani, uno suo vale sette delle persone normali). Il 5 è il numero magico al Tour e probabilmente è giusto inseguirlo, però ho l'impressione che questo interessi più a Froome che alla squadra. Per cui oggi per me Thomas è davanti nella gerarchia. Poi è anche vero che Thomas prima di luglio non lo consideravamo neanche un vero capitano e i motivi erano fondati, quindi potrebbe tornare al suo livello e a quel punto tutto rientrerebbe nella normalità.
Comunque per evitare tutte queste situazioni Froome aveva una perfetta via d'uscita che era venire al Giro. Conta meno ma non così tanto meno ormai, sulle nostre strade ha fatto l'impresa più grossa della sua carriera, sportivamente sarebbe stata una sfida assolutamente stimolante, insomma poteva essere la strada da seguire
Ultima modifica di Beppugrillo il domenica 16 dicembre 2018, 23:28, modificato 1 volta in totale.


giorgio ricci
Messaggi: 5648
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Bravo Dumoulin. Certo che il Tour attira solo anglosassoni e qualche francese, non tutti e alcuni per forza.
Non credo sia il percorso ma il sistema di corsa Sky che chiude troppo la gara.
É giusto provare Bernal come capitano in un GT, ha grandi potenzialità e fare solo il mulo può essere deleterio. non so se Thomas riuscirà a ripetere un altra stagione come il 2018.
Ultima modifica di giorgio ricci il domenica 16 dicembre 2018, 23:31, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Io ribalterei i discorsi. Chi ha margine rispetto allo scorso anno è Froome, che arriverà al Tour fresco come una rosa, mentre questo anno veniva da 4 GT corsi alla morte e una vicenda doping sulle spalle.
L'età conta il giusto, dato che i due sono quasi coetanei.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da Merlozoro »

il_panta ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 23:30 Io ribalterei i discorsi. Chi ha margine rispetto allo scorso anno è Froome, che arriverà al Tour fresco come una rosa, mentre questo anno veniva da 4 GT corsi alla morte e una vicenda doping sulle spalle.
L'età conta il giusto, dato che i due sono quasi coetanei.
True story :cincin:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Pirata81

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da Pirata81 »

Da una dichiarazione di Thomas a cyclingnews:
""But I just need to sit down with Tim [Kerrison - Team Sky coach] over the next few weeks and nail down a plan."
That desire (difendere la maglia gialla 2018) could put him on a collision course with Froome for leadership at Team Sky next July, but like this year, Thomas is convinced the two can find a gentleman's agreement that means the road and the racing will decide who perhaps pulls on the yellow jersey in Paris next July. Thomas seems to fancy his chances after proving his Grand Tour ability this year.
"I'm not sure but if we both wanted to go to the Tour 100%, as long as we both ride like we did this year, we can both do really well," Thomas said.
"As long as we don't race against each other, we both have our ambitions and that works well in training because we both push each other.
"Obviously Froomey wants to go back to the Tour and win his fifth, which would be a record.”

Credo che Sky voglia uscire dal ciclismo con il quinto Tour di Froome e Thomas o si adeguerà o verrà dirottato al Giro.
Dove peraltro potrebbe ambire anche al podio,ma difficilmente alla rosa con Dumoulin e Nibali in gara.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »



“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
marco_graz
Messaggi: 2387
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da marco_graz »

Beppugrillo ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 21:08 A questo punto viene da criticare un po' la mossa di Froome, che per me è abbastanza difficile da capire. A meno che un certo G non abbia deciso di venire al Giro e stia facendo un po' il prezioso
Infatti per la Sky non portare nessuno dei due capitani al Giro per quanto magari Bernal possa esplodere e' un autogol di un certo tipo.

In pratica tutta la concorrenza si sfida al Giro e loro fanno gli splendidi a un tour in cui se la giocano fra di loro :diavoletto:


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Maìno della Spinetta ha scritto: lunedì 17 dicembre 2018, 5:27 http://www.cyclingnews.com/news/sunweb- ... ce-doesnt/

B O O M
E giustamente lui lo sa bene visto che Dumoulin il grande spettacolo del Giro l'ha subito in modo devastante sul Finestre e dopo. Comunque per me non è assolutamente così, al Tour c'è la Sky che fa il suo e le altre squadre che non sono in grado di contrastarla, il percorso c'entra ben poco. L'anno scorso al Giro abbiamo avuto Yates e l'impresa di Froome ma basta tornare al 2017 per avere un Giro davvero molto molto piatto come spettacolo, aperto solo da un episodio che non aveva nulla a che fare col percorso


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da Slegar »

Contento di vedere nuovamente Dumoulin al Giro da protagonista.

Da non sottovalutare, a mio avviso, gli interessi della Sunweb nell'ambito delle vacenze estive; presenti sul mercato mediterraneo tra cui l'Italia, in modo massiccio ma completamente assenti dalla Francia.


fair play? No, Grazie!
rizz23
Messaggi: 2451
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Start-list giro 2019

Messaggio da leggere da rizz23 »

Ho parlato sabato con Roglic, in settimana saprete...
Vi dico intanto che per ora davvero non c'è una decisione su Giro-Tour.


Rispondi