Giro d'Italia 2020

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Tranchée d'Arenberg
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Re: Giro d'Italia 2020

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Maìno della Spinetta ha scritto: lunedì 28 ottobre 2019, 15:10
Luisito84 ha scritto: sabato 26 ottobre 2019, 21:03 A mia memoria quella del prossimo anno è la prima tappa dura che viene svolta in Calabria, avete ricordi di altre tappe dure o comunque che abbiano coinvolto in prima persona gli uomini di classifica in Calabria?
La cosa triste è che non potrò essere lì per seguirla.
a memoria direi che la tappa calabrese più dura di tutte fu quella di Monte Sirino (arrivo lucano perciò, ma il resto in calabria) del 1995

Immagine

poi ci fu anche quella tutta nell'entroterra, Crotone Catanzaro di 179 km nel 1996

Immagine
Fino ad oggi, perchè quella del prossimo Giro sarà sicuramente più dura. Poi dipende da come la interpreteranno i corridori, ma avremo qualcosa come 4500 m di dislivello. Mica bruscolini.
Dopodichè, andrebbe detto che negli anni 80 qualche altra tappa interessante, col passaggio sulla Crocetta, c'è stata, ma non riesco a trovare altimetrie in giro :(


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frcre
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Re: Giro d'Italia 2020

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Montescuro comunque è una salita abbastanza pedalabile.
I primi km sono un pò più impegnativi al 7/8%, poi spiana e gli ultimi 13 sono regolari al 6% medio.
Certo viene dopo una tappa impegnativa e 200km, ma come salita è un simil-rolle


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Trullo
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Re: Giro d'Italia 2020

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Questa la tappa che menzionavo prima
http://www.museociclismo.it/content/cor ... 2275853979


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Tranchée d'Arenberg
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Re: Giro d'Italia 2020

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frcre ha scritto: lunedì 28 ottobre 2019, 16:14 Montescuro comunque è una salita abbastanza pedalabile.
I primi km sono un pò più impegnativi al 7/8%, poi spiana e gli ultimi 13 sono regolari al 6% medio.
Certo viene dopo una tappa impegnativa e 200km, ma come salita è un simil-rolle
Non è dura la salita finale. Il tratto più duro tra l'altro viene nei primi km, subito dopo Cosenza. Resta però comunque una salita di oltre 22 km ed ha una pendenza media comunque superiore al Passo Rolle. Ma la difficoltà principale di quella tappa sarà la distanza insieme al disivello. In pratica la pianura non la vedranno mai, se non nei primissimi km. Specialmente una volta arrivati nella città che non voglio nominare, inizierà un saliscendi che potrebbe mettere fatica nelle gambe di molti.


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Re: Giro d'Italia 2020

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Trullo ha scritto: lunedì 28 ottobre 2019, 16:17 Questa la tappa che menzionavo prima
http://www.museociclismo.it/content/cor ... 2275853979
Qui affrontarono il Valico dall'altro versante, se così si può chiamare. In realtà le salite che portano in Sila hanno quasi tutte praticamente un solo versasante buono, essendo la Sila un altopiano. E infatti dall'altimetria in questione si capisce perfettamente che il versante da Camigliatello è molto più banale. Tra l'altro vedendo l'altimetria, mi sa che il versante affrontato in discesa non era neanche quello che affronteranno in salita quest'anno.

La salita più interessante di quella tappa fu senza dubbio il Passo della Crocetta, che ho scalato non so quante volte da un 3° versante, quello meno conosciuto, che parte praticamente dal mio paesino d'origine. La discesa che porta a Paola è veramente carina.


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Trullo
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Re: Giro d'Italia 2020

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Esattamente, essendo un altopiano la salita con il maggior dislivello fu quella delle croci di Agnara, affrontata a inizio tappa.
Quindi decine di chilometri di saliscendi fino a Monte Scuro, discesa e poi la Crocetta, che comuqnue fece abbastanza selezione (anche se in discesa Moser e Saronni insieme ad altri che si erano attardati riuscirono quasi a rientrare sui primi)


maurofacoltosi
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Re: Giro d'Italia 2020

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A proposito della tappa di Piancavallo, perlustrando il percorso con street view mi sono accorto che la discesa dal Monte Rest potrebbe rivelarsi come una delle più impegnative del Giro. In diversi tratti la strada è molto stretta e penso ci siano anche zone esposte

https://www.google.com/maps/@46.339946, ... 312!8i6656

https://www.google.com/maps/@46.3411791 ... 312!8i6656

https://www.google.com/maps/@46.3370886 ... 312!8i6656


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Divanista
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Re: Giro d'Italia 2020

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maurofacoltosi ha scritto: martedì 29 ottobre 2019, 10:08 A proposito della tappa di Piancavallo, perlustrando il percorso con street view mi sono accorto che la discesa dal Monte Rest potrebbe rivelarsi come una delle più impegnative del Giro. In diversi tratti la strada è molto stretta e penso ci siano anche zone esposte

https://www.google.com/maps/@46.339946, ... 312!8i6656

https://www.google.com/maps/@46.3411791 ... 312!8i6656

https://www.google.com/maps/@46.3370886 ... 312!8i6656
Confermo: l'ho fatta più volte in macchina ed è veramente una strada stretta e tortuosa, con molti passaggi a strapiombo (sia in salita, versante verso Villa Santina, sia in discesa, versante verso Tramonti).


Ecco la mia presentazione. :carta:
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Re: Giro d'Italia 2020

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Divanista ha scritto: martedì 29 ottobre 2019, 10:31
maurofacoltosi ha scritto: martedì 29 ottobre 2019, 10:08 A proposito della tappa di Piancavallo, perlustrando il percorso con street view mi sono accorto che la discesa dal Monte Rest potrebbe rivelarsi come una delle più impegnative del Giro. In diversi tratti la strada è molto stretta e penso ci siano anche zone esposte

https://www.google.com/maps/@46.339946, ... 312!8i6656

https://www.google.com/maps/@46.3411791 ... 312!8i6656

https://www.google.com/maps/@46.3370886 ... 312!8i6656
Confermo: l'ho fatta più volte in macchina ed è veramente una strada stretta e tortuosa, con molti passaggi a strapiombo (sia in salita, versante verso Villa Santina, sia in discesa, versante verso Tramonti).
Si, fatta una volta anche io!, davvero una discesa stretta, tecnica e con alcuni tratti esposti.
Peccato che sia davvero distante dall'imbocco della salita di piancavallo.
La discesa della Pala Barzana invece qualcuno la conosce?


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Patate
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Re: Giro d'Italia 2020

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lucks83 ha scritto: martedì 29 ottobre 2019, 18:27 Si, fatta una volta anche io!, davvero una discesa stretta, tecnica e con alcuni tratti esposti.
Peccato che sia davvero distante dall'imbocco della salita di piancavallo.
La discesa della Pala Barzana invece qualcuno la conosce?
A vedere da Maps sembra breve ma ricca di tornanti (una quindicina in 5 km, la maggior parte nei primi due) su una carreggiata strettina ma più larga di quella del Rest (abbastanza impressionante, a giudicare dalle immagini)


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Seb
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Re: Giro d'Italia 2020

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lucks83 ha scritto: martedì 29 ottobre 2019, 18:27 La discesa della Pala Barzana invece qualcuno la conosce?
L'ho fatta in macchina durante la tappa del Giro Rosa del 2017. Abbastanza stretta e tortuosa, non me la ricordo velocissima (anche perché ci sono diversi tornanti) quindi difficile che un gruppo numeroso si spezzi, a meno che non ci sia una caduta e si formi un "tappo". Da quello che mi ricordo, però, una criticità potrebbe essere il supporto delle ammiraglie: la strada è stretta anche in salita, non sarà facile superare eventuali gruppetti attardati né in salita, né tantomeno in discesa, qualcuno rischia di restare allo scoperto per un bel po' di chilometri


frcre
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Re: Giro d'Italia 2020

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 28 ottobre 2019, 17:00
frcre ha scritto: lunedì 28 ottobre 2019, 16:14 Montescuro comunque è una salita abbastanza pedalabile.
I primi km sono un pò più impegnativi al 7/8%, poi spiana e gli ultimi 13 sono regolari al 6% medio.
Certo viene dopo una tappa impegnativa e 200km, ma come salita è un simil-rolle
Non è dura la salita finale. Il tratto più duro tra l'altro viene nei primi km, subito dopo Cosenza. Resta però comunque una salita di oltre 22 km ed ha una pendenza media comunque superiore al Passo Rolle. Ma la difficoltà principale di quella tappa sarà la distanza insieme al disivello. In pratica la pianura non la vedranno mai, se non nei primissimi km. Specialmente una volta arrivati nella città che non voglio nominare, inizierà un saliscendi che potrebbe mettere fatica nelle gambe di molti.
É la classica tappa che dipende tutto da come la interpreti.
Se decidi di fare sul serio presto e arrivo già stanco ai piedi di Montescuro potrebbe risultare selettivo.
Se mandi via la fuga e pascoli fino ai piedi dalla salita arrivano in cima in 30


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Tranchée d'Arenberg
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Re: Giro d'Italia 2020

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frcre ha scritto: martedì 29 ottobre 2019, 19:52
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 28 ottobre 2019, 17:00
frcre ha scritto: lunedì 28 ottobre 2019, 16:14 Montescuro comunque è una salita abbastanza pedalabile.
I primi km sono un pò più impegnativi al 7/8%, poi spiana e gli ultimi 13 sono regolari al 6% medio.
Certo viene dopo una tappa impegnativa e 200km, ma come salita è un simil-rolle
Non è dura la salita finale. Il tratto più duro tra l'altro viene nei primi km, subito dopo Cosenza. Resta però comunque una salita di oltre 22 km ed ha una pendenza media comunque superiore al Passo Rolle. Ma la difficoltà principale di quella tappa sarà la distanza insieme al disivello. In pratica la pianura non la vedranno mai, se non nei primissimi km. Specialmente una volta arrivati nella città che non voglio nominare, inizierà un saliscendi che potrebbe mettere fatica nelle gambe di molti.
É la classica tappa che dipende tutto da come la interpreti.
Se decidi di fare sul serio presto e arrivo già stanco ai piedi di Montescuro potrebbe risultare selettivo.
Se mandi via la fuga e pascoli fino ai piedi dalla salita arrivano in cima in 30
Concordo. Il mio timore è che prevalga la seconda opzione perchè siamo ancora nella prima settimana e perchè 2 giorni prima si arriva sull'Etna.

E' una tppa che ha anche un certo 'odore' di fuga bidone. E' un percorso che si presta, specialmente se non ci sarà un uomo chiaramente favorito, cosa che dipende ovviamente dalla start list e dalla condizione con cui i big arriveranno al Giro.


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frcre
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Re: Giro d'Italia 2020

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 29 ottobre 2019, 20:52
frcre ha scritto: martedì 29 ottobre 2019, 19:52
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 28 ottobre 2019, 17:00

Non è dura la salita finale. Il tratto più duro tra l'altro viene nei primi km, subito dopo Cosenza. Resta però comunque una salita di oltre 22 km ed ha una pendenza media comunque superiore al Passo Rolle. Ma la difficoltà principale di quella tappa sarà la distanza insieme al disivello. In pratica la pianura non la vedranno mai, se non nei primissimi km. Specialmente una volta arrivati nella città che non voglio nominare, inizierà un saliscendi che potrebbe mettere fatica nelle gambe di molti.
É la classica tappa che dipende tutto da come la interpreti.
Se decidi di fare sul serio presto e arrivo già stanco ai piedi di Montescuro potrebbe risultare selettivo.
Se mandi via la fuga e pascoli fino ai piedi dalla salita arrivano in cima in 30
Concordo. Il mio timore è che prevalga la seconda opzione perchè siamo ancora nella prima settimana e perchè 2 giorni prima si arriva sull'Etna.

E' una tppa che ha anche un certo 'odore' di fuga bidone. E' un percorso che si presta, specialmente se non ci sarà un uomo chiaramente favorito, cosa che dipende ovviamente dalla start list e dalla condizione con cui i big arriveranno al Giro.
Di positivo c'é che l'indomani c'é una tappa piatta.
Molto dipende da cosa vorranno lotto e team ineos.
Se decidono di tenere controllata la corsa su quelle pendenze scattare é un suicidio


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Re: Giro d'Italia 2020

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maurofacoltosi ha scritto: martedì 29 ottobre 2019, 10:08 A proposito della tappa di Piancavallo, perlustrando il percorso con street view mi sono accorto che la discesa dal Monte Rest potrebbe rivelarsi come una delle più impegnative del Giro. In diversi tratti la strada è molto stretta e penso ci siano anche zone esposte

https://www.google.com/maps/@46.339946, ... 312!8i6656

https://www.google.com/maps/@46.3411791 ... 312!8i6656

https://www.google.com/maps/@46.3370886 ... 312!8i6656
Attendevo CS, ma sopperisco. Nella discesa del Rest ci fu il il primo attacco di Roche a Visentini (nel senso opposto), nella famosa tappa di Sappada


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Re: Giro d'Italia 2020

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Dopo i sopralluoghi è stato modificato il finale della tappa di Tortoreto e, a quanto pare, dovrebbe essere più impegnativo. Riporto quando segnalato sul sito www.rete8.it

"Alcune modifiche sono state apportate rispetto a quanto presentato a Milano. I passaggi al paese saranno 4 e lo spettacolo è assicurato. Ma vediamo i dettagli. Dalla rotatoria all’ingresso di Tortoreto si svolterà a sinistra direzione Acquapark e Salino. Prima della rotatoria di Cavatassi svolta a destra verso Via San Giuseppe. Salita che va su a strappi, pendenza anche superiori al 20% per arrivare al paese da Via del Sole e Via Flaiano. Quindi discesa verso il lido da Via Enzo Ferrari e ritorno sulla SS16 che verrà percorsa fino alla rotatoria del Tronto. I corridori svolteranno a sinistra sulla Sp1 e poi dopo qualche km imboccheranno la salita che porta a Colonnella. Sarà l’asperità più impegnativa: 2,3 km con pendenze costanti superiori al 15% che si ammorbidiranno solo all’interno del paese. Quindi discesa verso Controguerra e svolta secca a destra per imboccare la rampa di 400 mt che porta in centro tutta la 24%. Nuova discesa verso Corropoli, si attraverserà la SP259 e inizierà la seconda ascesa verso Tortoreto Alto dal versante di Viale Vibrata ( il meno impegnativo dei 4 passaggi). Il versante non verrà completato perchè si svolterà in discesa a Colle Luna per tornare al livello del mare ma subito svolta a destra direzione paese con le durissime pendenze di Badette. Rampe in successione superiori al 20% prima di immettersi sulla provinciale Fontanelle per arrivare al terzo passaggio al paese. Nuova discesa verso il bivio di Settecolli e svolta a sinistra con discesa stretta e ripida prima di ripetere la salita di Via San Giuseppe fatta al primo passaggio ( pendenza superiori al 20%). Al quarto scollinamento al paese inizierà l’ultima discesa da Via Ferrari ( difficilissima e tecnica) verso la statale, svolta a sinistra fino al Gattopardo, svolta a destra per Via Lombardia ad Alba Adriatica per arrivare sul lungomare Marconi che porterà a Tortoreto Lido. L’arrivo è previsto alla fine del lungomare nei pressi dell’Hotel Ambassador"


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Re: Giro d'Italia 2020

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maurofacoltosi ha scritto: mercoledì 27 novembre 2019, 9:11 Dopo i sopralluoghi è stato modificato il finale della tappa di Tortoreto e, a quanto pare, dovrebbe essere più impegnativo. Riporto quando segnalato sul sito www.rete8.it

"Alcune modifiche sono state apportate rispetto a quanto presentato a Milano. I passaggi al paese saranno 4 e lo spettacolo è assicurato. Ma vediamo i dettagli. Dalla rotatoria all’ingresso di Tortoreto si svolterà a sinistra direzione Acquapark e Salino. Prima della rotatoria di Cavatassi svolta a destra verso Via San Giuseppe. Salita che va su a strappi, pendenza anche superiori al 20% per arrivare al paese da Via del Sole e Via Flaiano. Quindi discesa verso il lido da Via Enzo Ferrari e ritorno sulla SS16 che verrà percorsa fino alla rotatoria del Tronto. I corridori svolteranno a sinistra sulla Sp1 e poi dopo qualche km imboccheranno la salita che porta a Colonnella. Sarà l’asperità più impegnativa: 2,3 km con pendenze costanti superiori al 15% che si ammorbidiranno solo all’interno del paese. Quindi discesa verso Controguerra e svolta secca a destra per imboccare la rampa di 400 mt che porta in centro tutta la 24%. Nuova discesa verso Corropoli, si attraverserà la SP259 e inizierà la seconda ascesa verso Tortoreto Alto dal versante di Viale Vibrata ( il meno impegnativo dei 4 passaggi). Il versante non verrà completato perchè si svolterà in discesa a Colle Luna per tornare al livello del mare ma subito svolta a destra direzione paese con le durissime pendenze di Badette. Rampe in successione superiori al 20% prima di immettersi sulla provinciale Fontanelle per arrivare al terzo passaggio al paese. Nuova discesa verso il bivio di Settecolli e svolta a sinistra con discesa stretta e ripida prima di ripetere la salita di Via San Giuseppe fatta al primo passaggio ( pendenza superiori al 20%). Al quarto scollinamento al paese inizierà l’ultima discesa da Via Ferrari ( difficilissima e tecnica) verso la statale, svolta a sinistra fino al Gattopardo, svolta a destra per Via Lombardia ad Alba Adriatica per arrivare sul lungomare Marconi che porterà a Tortoreto Lido. L’arrivo è previsto alla fine del lungomare nei pressi dell’Hotel Ambassador"
A sensazione è praticamente uguale a prima, ma si sale una volta in più a Tortoreto.
Quindi (sottolineando ciò che già c'era):
Tortoreto - versante 1
Colonnella
Controguerra
Tortoreto - versante 2

Tortorero - versante 3
Tortoreto - versante 1


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Re: Giro d'Italia 2020

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La seconda salita a Tortoreto è diversa, più corta e facile di quella presentata, per permettere di affrontare il muro che hanno inserito.
Infatti quella saliva da nord verso sud, questa da ovest.
Fra l'altro, è stato allungato il tratto tra fine discesa e traguardo passando da Alba e percorrendo tutto il lungomare: la cosa non è negativa come può sembrare, se qualcuno ci lascia le penne prima può perdere altro tempo prezioso.


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Re: Giro d'Italia 2020

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Notizie dai sopralluoghi: l'arrivo della tappa di Camigliatello sarà in Via Falcone e Borsellino, quello di Brindisi in Via Palmiro Togliatti (all'altezza del Tribunale) e quello di Vieste in Lungomare Europa (penso davanti al Lido La Bussola)


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Re: Giro d'Italia 2020

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L'arrivo della tappa di Asti sarò in Piazza Alfieri (lato Prefettura) arrivando da Corso alla Vittoria


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Re: Giro d'Italia 2020

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Sopralluogo compiuto anche a Villafranca Tirrena: il traguardo sarà in Lungomare Cristoforo Colombo, all’altezza di Piazza Graziella Campagna


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Re: Giro d'Italia 2020

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I motivi dell'esclusione di Urbino dal percorso 2020:
http://www.ilducato.it/2019/11/27/giro- ... solazione/


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Re: Giro d'Italia 2020

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maurofacoltosi ha scritto: mercoledì 27 novembre 2019, 9:11 Dopo i sopralluoghi è stato modificato il finale della tappa di Tortoreto e, a quanto pare, dovrebbe essere più impegnativo. Riporto quando segnalato sul sito www.rete8.it

"Alcune modifiche sono state apportate rispetto a quanto presentato a Milano. I passaggi al paese saranno 4 e lo spettacolo è assicurato. Ma vediamo i dettagli. Dalla rotatoria all’ingresso di Tortoreto si svolterà a sinistra direzione Acquapark e Salino. Prima della rotatoria di Cavatassi svolta a destra verso Via San Giuseppe. Salita che va su a strappi, pendenza anche superiori al 20% per arrivare al paese da Via del Sole e Via Flaiano. Quindi discesa verso il lido da Via Enzo Ferrari e ritorno sulla SS16 che verrà percorsa fino alla rotatoria del Tronto. I corridori svolteranno a sinistra sulla Sp1 e poi dopo qualche km imboccheranno la salita che porta a Colonnella. Sarà l’asperità più impegnativa: 2,3 km con pendenze costanti superiori al 15% che si ammorbidiranno solo all’interno del paese. Quindi discesa verso Controguerra e svolta secca a destra per imboccare la rampa di 400 mt che porta in centro tutta la 24%. Nuova discesa verso Corropoli, si attraverserà la SP259 e inizierà la seconda ascesa verso Tortoreto Alto dal versante di Viale Vibrata ( il meno impegnativo dei 4 passaggi). Il versante non verrà completato perchè si svolterà in discesa a Colle Luna per tornare al livello del mare ma subito svolta a destra direzione paese con le durissime pendenze di Badette. Rampe in successione superiori al 20% prima di immettersi sulla provinciale Fontanelle per arrivare al terzo passaggio al paese. Nuova discesa verso il bivio di Settecolli e svolta a sinistra con discesa stretta e ripida prima di ripetere la salita di Via San Giuseppe fatta al primo passaggio ( pendenza superiori al 20%). Al quarto scollinamento al paese inizierà l’ultima discesa da Via Ferrari ( difficilissima e tecnica) verso la statale, svolta a sinistra fino al Gattopardo, svolta a destra per Via Lombardia ad Alba Adriatica per arrivare sul lungomare Marconi che porterà a Tortoreto Lido. L’arrivo è previsto alla fine del lungomare nei pressi dell’Hotel Ambassador"
L'ultimo GPM sarà a 11 km dall'arrivo: tre di discesa e otto di pianura.
I "muri" di Tortoreto sono impegnativi, molto irregolari (anche con qualche piccola contropendenza) e su strade molto strette


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Re: Giro d'Italia 2020

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Altre notizie dai sopralluoghi. L’arrivo a Monselice sarà in Via Colombo, alla quale si giungerà percorrendo le vie Valli Petrarca, Verdi, Garibaldi e San Giacomo. Al primo passaggio da Monselice (senza transito dal traguardo) si arriverà dalla SS 16 per poi attraversarne il centro storico


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Re: Giro d'Italia 2020

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maurofacoltosi ha scritto: sabato 21 dicembre 2019, 9:15 Altre notizie dai sopralluoghi. L’arrivo a Monselice sarà in Via Colombo, alla quale si giungerà percorrendo le vie Valli Petrarca, Verdi, Garibaldi e San Giacomo. Al primo passaggio da Monselice (senza transito dal traguardo) si arriverà dalla SS 16 per poi attraversarne il centro storico
Mauro, approfitto della tua profonda conoscenza dei percorsi per rivolgerti questa domanda:

incuriosito da "il thread dell'anno" nell'altra sezione (nel deep web :diavoletto: ),
mi sono spulciato il Giro del 2002. La tappa decisiva, Alpe Coe, prevede due tracciati. Un primo, presentato ufficialmente, non aveva il Bordala, e aveva il Bondone.

https://www.gazzetta.it/speciali/giro20 ... azione.pdf

La tappa poi non ebbe il Bondone da Trento, al santa Barbara aggiunsero il dente del Bordala, e si arrivò fino a Alpe Coe.

Immagine

Perché?


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Maìno della Spinetta ha scritto: domenica 29 dicembre 2019, 9:51
maurofacoltosi ha scritto: sabato 21 dicembre 2019, 9:15 Altre notizie dai sopralluoghi. L’arrivo a Monselice sarà in Via Colombo, alla quale si giungerà percorrendo le vie Valli Petrarca, Verdi, Garibaldi e San Giacomo. Al primo passaggio da Monselice (senza transito dal traguardo) si arriverà dalla SS 16 per poi attraversarne il centro storico
Mauro, approfitto della tua profonda conoscenza dei percorsi per rivolgerti questa domanda:

incuriosito da "il thread dell'anno" nell'altra sezione (nel deep web :diavoletto: ),
mi sono spulciato il Giro del 2002. La tappa decisiva, Alpe Coe, prevede due tracciati. Un primo, presentato ufficialmente, non aveva il Bordala, e aveva il Bondone.

https://www.gazzetta.it/speciali/giro20 ... azione.pdf

La tappa poi non ebbe il Bondone da Trento, al santa Barbara aggiunsero il dente del Bordala, e si arrivò fino a Alpe Coe.

Immagine

Perché?
Non ne ho idea. Capita talvolta che cambino il percorso in corso d'opera. Due esempi: la tappa di Madonna di Campiglio del 1999 prevedeva prima di Ballino e Durone anche quella di Candriai (la prima parte del Bondone), che poi fu tolta quando Castellano si accorse di aver disegnato quel Giro molto duro.
La tappa Val Senales - Lenzerheide del 1995 si disputò sul tracciato Val Senales - Passo del Forno - Fluelapass - Lenzerheide ma in origine si doveva fare Val Senales - Giogo di Santa Maria (all'epoca ancora sterrato) - Foscagno - Eira - Forcola di Livigno - Bernina - Julierpass - Lenzerheide


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Re: Giro d'Italia 2020

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maurofacoltosi ha scritto: mercoledì 27 novembre 2019, 13:23 Quello di Brindisi in Via Palmiro Togliatti (all'altezza del Tribunale)
Di fronte all' Istituto "Morvillo-Falcone", dove ci fu il grave attentato di Brindisi dove morì una ragazza (Melissa Bassi), avvenimento avvenuto durante il Giro 2012 (il 19 maggio giorno della Cherasco-Cervinia), vero ?


maurofacoltosi
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Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Gli organizzatori potrebbe essere costretti a modificare il tratto centrale della tappa San Salvo - Tortoreto Lido, introducendo altre colline tra Chieti e i muri del finale

http://www.rete8.it/cronaca/123caos-a14 ... o-ditalia/


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Re: Giro d'Italia 2020

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Vi risulta il gossip che Cassani sia il certo, prossimo successore di Vegni?
Scrivo certo perché così qualcuno afferma sulla sua pagina facebook.
Sua non di Davide, sua di capelli d argento....


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Re: Giro d'Italia 2020

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nemecsek. ha scritto: venerdì 24 gennaio 2020, 0:01 Vi risulta il gossip che Cassani sia il certo, prossimo successore di Vegni?
Scrivo certo perché così qualcuno afferma sulla sua pagina facebook.
Sua non di Davide, sua di capelli d argento....
Molto più di un gossip, se ne è parlato anche sull'ultimo numero di Bicisport, ma la notizia girava da alcuni mesi.
Se la cosa va in porto, accadrà nel 2021


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Re: Giro d'Italia 2020

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maurofacoltosi ha scritto: venerdì 24 gennaio 2020, 8:40
nemecsek. ha scritto: venerdì 24 gennaio 2020, 0:01 Vi risulta il gossip che Cassani sia il certo, prossimo successore di Vegni?
Scrivo certo perché così qualcuno afferma sulla sua pagina facebook.
Sua non di Davide, sua di capelli d argento....
Molto più di un gossip, se ne è parlato anche sull'ultimo numero di Bicisport, ma la notizia girava da alcuni mesi.
Se la cosa va in porto, accadrà nel 2021
L'importante e' che il ruolo, che gli calzerebbe a pennello e che sta gia' studiando visto che organizza il Giro U23, non gli impedisca di rimanere CT della nazionale, gia' non abbiamo fenomeni se se ne andasse lui staremmo messi proprio male.


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maury7
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Re: Giro d'Italia 2020

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Cassani al posto di Vegni sarebbe una grande notizia, apprezzo molto il buon Davide!


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Re: Giro d'Italia 2020

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Faccio la voce fuori dal coro: spero proprio di no.

Forse Vegni sta perdendo la forza propulsiva che in questi anni ha permesso a RCS di ridurre il gap con le corse ASO, ma a mio avviso Cassani ne ha di meno. Poi il Giro U23 è una garetta rispetto alla Corsa Rosa, senza parlare di UAE Tour, Strade Bianche, Tirreno, Sanremo, Mi-To, Piemonte, Lombardia e quant'altro che non ricordo.


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jumbo
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Re: Giro d'Italia 2020

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Ma perchè Vegni dovrebbe lasciare? Va in pensione?
Cassani secondo me sarebbe adatto, avrebbe da imparare molto sul lato organizzativo, ma non è che si troverebbe a lavorare da solo, sicuramente c'è tutto uno staff che lavora con Vegni.


Stylus
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Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Stylus »

Ma non fa già abbastanza il povero Davide? CT della nazionale (anzi, coordinatore di tutte le squadre nazionali, ben di più di un semplice CT), commentatore Rai, Organizzatore Giro u23, Presidente APT Emilia Romagna, Enervit Ambassador, organizzatore GF con il suo nome, coconduttore di un programma su radio deejay e ora lo vorreste pure in ruolo non peraltro leggero come Direttore del Giro d'Italia. E' una questione matematica: fare troppe cose ne riduce la qualità delle stesse.
Adoro Davide, la sua onestà intellettuale, la sua conoscenza di questo mondo che lo renderebbe idoneo a qualsiasi ruolo, ma non sarà un po' troppo prezzemolino? E non ho dubbi che se così fosse, sarebbe più per la sua incapacità di dire no più che per reale ambizione.


Eshnar
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Re: Giro d'Italia 2020

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Concordo, Cassani fa gia' abbastanza, e fare il direttore del Giro e' un lavoro a tempo pieno (credo).
Sul lato tecnico non avrei dubbi ovviamente, ma sull'aspetto organizzativo (e, soprattutto, "politico") Cassani non credo abbia mai svolto un compito simile, quindi chissa' se ne sarebbe capace.


PS: Vegni se vuoi andare in pensione il tuo posto lo posso prendere io
RCS chiamatemi


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Re: Giro d'Italia 2020

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Chi È il vice di Vegni? Vegni si è fatto tanti anni nell'ombra prima di prendere la tolda di comando


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
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Stylus
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Re: Giro d'Italia 2020

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Eshnar ha scritto: venerdì 24 gennaio 2020, 13:21 Concordo, Cassani fa gia' abbastanza, e fare il direttore del Giro e' un lavoro a tempo pieno (credo).
Sul lato tecnico non avrei dubbi ovviamente, ma sull'aspetto organizzativo (e, soprattutto, "politico") Cassani non credo abbia mai svolto un compito simile, quindi chissa' se ne sarebbe capace.


PS: Vegni se vuoi andare in pensione il tuo posto lo posso prendere io
RCS chiamatemi
Non dirlo a me, sono 3 anni che invio puntualmente cv ogni paio di mesi, farei il precario pur di andare a lavorare per RCS Sport (e mi accontento di un ruolo di supporto gestionale qualunque :drool:. )


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Slegar
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Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Slegar »

Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 24 gennaio 2020, 13:38 Chi È il vice di Vegni? Vegni si è fatto tanti anni nell'ombra prima di prendere la tolda di comando
Stefano Allocchio?
Da Torriani in poi (almeno) il patron del Giro è sempre stato il vice cooptato.


fair play? No, Grazie!
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Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Eshnar »

Stylus ha scritto: venerdì 24 gennaio 2020, 13:50
Non dirlo a me, sono 3 anni che invio puntualmente cv ogni paio di mesi, farei il precario pur di andare a lavorare per RCS Sport (e mi accontento di un ruolo di supporto gestionale qualunque :drool:. )
Nah, parlando seriamente io non lo farei (se non altro perche' non ho una gran voglia di tornare in Italia), ma il consulente esterno per dire lo farei anche gratis :pss:


maurofacoltosi
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Re: Giro d'Italia 2020

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Slegar ha scritto: venerdì 24 gennaio 2020, 14:16
Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 24 gennaio 2020, 13:38 Chi È il vice di Vegni? Vegni si è fatto tanti anni nell'ombra prima di prendere la tolda di comando
Stefano Allocchio?
Da Torriani in poi (almeno) il patron del Giro è sempre stato il vice cooptato.
Esatto è Allocchio, ma Cassani pare sia stato fortemente voluto da Urbano Cairo.
In quanto a Vegni rimarrà nel mondo del ciclismo con un altro ruolo (ma non è ancora certo, se non andrà in porto il progetto rimarrà al Giro)


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Re: Giro d'Italia 2020

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maurofacoltosi ha scritto: venerdì 24 gennaio 2020, 16:14
Slegar ha scritto: venerdì 24 gennaio 2020, 14:16
Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 24 gennaio 2020, 13:38 Chi È il vice di Vegni? Vegni si è fatto tanti anni nell'ombra prima di prendere la tolda di comando
Stefano Allocchio?
Da Torriani in poi (almeno) il patron del Giro è sempre stato il vice cooptato.
Esatto è Allocchio, ma Cassani pare sia stato fortemente voluto da Urbano Cairo.
In quanto a Vegni rimarrà nel mondo del ciclismo con un altro ruolo (ma non è ancora certo, se non andrà in porto il progetto rimarrà al Giro)
Infatti!

Per dirla alla Lino Banfi, Cassani a dirigere il Giro con Vegni nuovo presidente federale.

Questi discorsi, però, sono di due anni fa. Nel frattempo, è uscita la potenziale candidatura di Silvio Martinello che, se confermata, potrebbe scombussolare il quadro generale


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Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

A rischio lo svolgimento della tappa di Vieste: il presidente della provincia di Foggia ha negato il permesso alla corsa di transitare sulle strade che si dovevano percorrere nel finale a causa della mancanza di fondi per ripristinarle

https://www.immediato.net/2020/01/25/pr ... nti-dauni/


Mauro Facoltosi
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Bomby
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Re: Giro d'Italia 2020

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:muro:

Spiegatemi, trovano i soldi per pagare il passaggio del Giro e non si preoccupano del fatto che la corsa possa effettivamente passare? La risposta la so già, siamo in Italia.


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Re: Giro d'Italia 2020

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Esistono piani B se non si arrivassero a Vieste ?


jumbo
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Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da jumbo »

Magari fanno un altro percorso e ci arrivano lo stesso.

O magari la manovra riesce ed invece della provincia, ci pensa la regione a pagare le riasfaltature.


Bomby
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Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Bomby »

La mossa credo sia stata fatta per recuperare denari e far pagare qualcun altro. Ci sono giusto quei 4-5 mesi...


herbie
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Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da herbie »

marco_graz ha scritto: venerdì 24 gennaio 2020, 9:38
maurofacoltosi ha scritto: venerdì 24 gennaio 2020, 8:40
nemecsek. ha scritto: venerdì 24 gennaio 2020, 0:01 Vi risulta il gossip che Cassani sia il certo, prossimo successore di Vegni?
Scrivo certo perché così qualcuno afferma sulla sua pagina facebook.
Sua non di Davide, sua di capelli d argento....
Molto più di un gossip, se ne è parlato anche sull'ultimo numero di Bicisport, ma la notizia girava da alcuni mesi.
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L'importante e' che il ruolo, che gli calzerebbe a pennello e che sta gia' studiando visto che organizza il Giro U23, non gli impedisca di rimanere CT della nazionale, gia' non abbiamo fenomeni se se ne andasse lui staremmo messi proprio male.
il punto è esattamente questo.
Cassani senza fuoriclasse da primi 5 posti in classiche monumento , in nazionale ha fatto miracoli.
CT migliori di lui, per il modo di leggere le corse, non ne vedo nemmeno cercandoli col lanternino.


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Maìno della Spinetta
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Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

dai che forse Cairo ce la fa a creare un momentum mediatico

https://www.corriere.it/cronache/20_gen ... 19b7.shtml

La rombante mediaset degli 80 e 90 portò ascolti da capogiro, vediamo se anche la RAI si sveglia a valorizzare diritti e investimento...


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Basso
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Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Basso »

Caro Maino, è una consuetudine già adottata negli ultimi anni quella di illuminare di rosa alcuni simboli delle città coinvolte dalla corsa ;)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
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