Giro d'Italia 2020

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28098
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Walter_White »

A Nibali basta un affondo un una delle due tappe serie dell'ultima settimana per vincere sto Giro


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
34x27

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da 34x27 »

Walter_White ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 16:39 A Nibali basta un affondo un una delle due tappe serie dell'ultima settimana per vincere sto Giro
Anche secondo me basta una cartuccia ben sparata. A patto di non fare disastri sabato...


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da jumbo »

La tappa di Cesenatico sembra che sarà sotto la pioggia tutto il giorno.
Se ci fossero delle squadre forti (che non ci sono), si potrebbe mettere in piedi un attacco organizzato notevole.
Però la pioggia la renderà ancor più selettiva.

Mi pare comunque una tappa in cui è possibile che qualcuno salti.


lucks83
Messaggi: 4148
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da lucks83 »

Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 16:30 Non avevo mai sentito la lotta per la ciclamino. Due o tre tappe banali grazie a Sagan e al tema "stacca i velocisti" ci hanno fatto divertire al Tour. Ora anche al Giro Sagan in fuga e Groupama pancia a terra in una fase solitamente molle di corsa. Grazie a Sagan, velocista che ama i muri e andare in fuga, è nato un nuovo genere: la lotta per la maglia a punti. Un genere che non ho mai, a memoria, visto andare in scena, e che è molto godibile
:clap: si, davvero bella e interessante la lotta per la ciclamino.
E come dici tu ravviva anche dei momenti di corsa che altrimenti sarebbero soporiferi, grazie Peter!


34x27

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da 34x27 »

jumbo ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 16:55 La tappa di Cesenatico sembra che sarà sotto la pioggia tutto il giorno.
Se ci fossero delle squadre forti (che non ci sono),
Eh. Da capire anche chi rimane, se veramente fanno test/tamponi tutti i giorni...


schwoch83
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 19:06

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da schwoch83 »

Walter_White ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 16:39 A Nibali basta un affondo un una delle due tappe serie dell'ultima settimana per vincere sto Giro
A Nibali per vincere basta non cadere e/o non prendere il covid: gli unici possibili avversari decenti (Thomas, Yates e Kru) sono già out, e anche Fuglsang (che personalmente non ritenevo minimamente all'altezza di Nibali) è già parecchio indietro.

Basta un Nibali che va solo la metà dell'anno scorso per portarsi a casa il Giro senza patemi


qrier
Messaggi: 3019
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da qrier »

Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 16:30 Non avevo mai sentito la lotta per la ciclamino. Due o tre tappe banali grazie a Sagan e al tema "stacca i velocisti" ci hanno fatto divertire al Tour. Ora anche al Giro Sagan in fuga e Groupama pancia a terra in una fase solitamente molle di corsa. Grazie a Sagan, velocista che ama i muri e andare in fuga, è nato un nuovo genere: la lotta per la maglia a punti. Un genere che non ho mai, a memoria, visto andare in scena, e che è molto godibile
Peccato che qualche tappa fa ha rinunciato allo sprint mi pare per il 7° posto, sarebbe ancora più vicino a Demare.


qrier
Messaggi: 3019
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da qrier »

schwoch83 ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 17:18
Walter_White ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 16:39 A Nibali basta un affondo un una delle due tappe serie dell'ultima settimana per vincere sto Giro
A Nibali per vincere basta non cadere e/o non prendere il covid: gli unici possibili avversari decenti (Thomas, Yates e Kru) sono già out, e anche Fuglsang (che personalmente non ritenevo minimamente all'altezza di Nibali) è già parecchio indietro.

Basta un Nibali che va solo la metà dell'anno scorso per portarsi a casa il Giro senza patemi
Visto il periodo di dominio dei giovani, aspetterei un attimo a tagliare fuori Almeida, soprattutto se il percorso venisse alleggerito.


schwoch83
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 19:06

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da schwoch83 »

qrier ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 17:22
schwoch83 ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 17:18
Walter_White ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 16:39 A Nibali basta un affondo un una delle due tappe serie dell'ultima settimana per vincere sto Giro
A Nibali per vincere basta non cadere e/o non prendere il covid: gli unici possibili avversari decenti (Thomas, Yates e Kru) sono già out, e anche Fuglsang (che personalmente non ritenevo minimamente all'altezza di Nibali) è già parecchio indietro.

Basta un Nibali che va solo la metà dell'anno scorso per portarsi a casa il Giro senza patemi
Visto il periodo di dominio dei giovani, aspetterei un attimo a tagliare fuori Almeida, soprattutto se il percorso venisse alleggerito.
ma se negli unici due arrivi in salita si è subito staccato, come potrà reggere mai quando faranno le tappe vere di salita?


qrier
Messaggi: 3019
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da qrier »

Sarebbe una sorpresa sicuramente, ma oggi mi ha dato l'impressione che addirittura cresca con il passare delle tappe. A cronometro può guadagnare qualcosa, poi si deve difendere ed ha un'ottima squadra.

Con il percorso originale la vedrei dura per lui, ma per esempio a Piancavallo credo possa difendersi, se non si finisce nella cronometro del giorno prima.


schwoch83
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 19:06

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da schwoch83 »

qrier ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 17:30 Sarebbe una sorpresa sicuramente, ma oggi mi ha dato l'impressione che addirittura cresce con il passare delle tappe. A cronometro può guadagnare qualcosa, poi si deve difendere ed ha un'ottima squadra.

Con il percorso originale la vedrei dura per lui, ma per esempio a Piancavallo credo possa difendersi, se non si finisce nella cronometro del giorno prima.
Io penso che di "difendersi" possa farlo, ma non lo vedo vincitore nè sul podio, più probabile una top 5/10 per lui.

Per me vince Nibali senza troppi problemi, sul podio Pozzovivo e Majka (potrebbe finirci Keldermann ma ho sensazioni negative su di lui, penso che gli succederà qualcosa, spero di no ovviamente)


Arme
Messaggi: 1371
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Arme »

schwoch83 ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 17:18
Walter_White ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 16:39 A Nibali basta un affondo un una delle due tappe serie dell'ultima settimana per vincere sto Giro
A Nibali per vincere basta non cadere e/o non prendere il covid: gli unici possibili avversari decenti (Thomas, Yates e Kru) sono già out, e anche Fuglsang (che personalmente non ritenevo minimamente all'altezza di Nibali) è già parecchio indietro.

Basta un Nibali che va solo la metà dell'anno scorso per portarsi a casa il Giro senza patemi
Premesso che in tutta franchezza il giro del 2020 avrà valore nel palmares di un corridore quanto una corsa amatoriale, al di là di quale sarà il nome del vincitore...roba da mettere sul trofeo senza fine l'asterisco di "Giro covidizzato"
Condivido che ora Nibali sia sulla carta il favorito, ma ci sono due grossi punti di domanda sulla condizione (domenica sarà stata pure la mantellina ma intanto è già andato in difficoltà) e sul reale valori degli avversari che gli hanno preso già un minuto. Almeida quanto può durare? Intanto ha ancora due crono che sono sulla carta dalla sua, idem Kelderman. Non mi stupirei che il Kelderman 29enne riuscisse a difendersi da un Nibali quasi 36enne. Neanche i limiti di Bilbao li sappiamo. Sono tutti nomi di secondo o secondissimo piano, lo so, ma non sappiamo se questo Nibali sia loro superiore.
Poi se vince Nibali credo sia un bene per tutti, almeno vince uno di sicuro valore piuttosto che uno che potrebbe pescare il Jolly da questa situazione


schwoch83
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 19:06

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da schwoch83 »

Arme ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 17:41
schwoch83 ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 17:18
Walter_White ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 16:39 A Nibali basta un affondo un una delle due tappe serie dell'ultima settimana per vincere sto Giro
A Nibali per vincere basta non cadere e/o non prendere il covid: gli unici possibili avversari decenti (Thomas, Yates e Kru) sono già out, e anche Fuglsang (che personalmente non ritenevo minimamente all'altezza di Nibali) è già parecchio indietro.

Basta un Nibali che va solo la metà dell'anno scorso per portarsi a casa il Giro senza patemi
Premesso che in tutta franchezza il giro del 2020 avrà valore nel palmares di un corridore quanto una corsa amatoriale, al di là di quale sarà il nome del vincitore...roba da mettere sul trofeo senza fine l'asterisco di "Giro covidizzato"
Condivido che ora Nibali sia sulla carta il favorito, ma ci sono due grossi punti di domanda sulla condizione (domenica sarà stata pure la mantellina ma intanto è già andato in difficoltà) e sul reale valori degli avversari che gli hanno preso già un minuto. Almeida quanto può durare? Intanto ha ancora due crono che sono sulla carta dalla sua, idem Kelderman. Non mi stupirei che il Kelderman 29enne riuscisse a difendersi da un Nibali quasi 36enne. Neanche i limiti di Bilbao li sappiamo. Sono tutti nomi di secondo o secondissimo piano, lo so, ma non sappiamo se questo Nibali sia loro superiore.
Poi se vince Nibali credo sia un bene per tutti, almeno vince uno di sicuro valore piuttosto che uno che potrebbe pescare il Jolly da questa situazione
Non c'è dubbio che per l'albo d'oro, per il prestigio del Giro e per l'organizzazione sia meglio Nibali vincitore rispetto al Keldermann di turno.

Invece io mi stupirei parecchio se Keldermann riuscisse a difendersi da Nibali: l'età nel ciclismo moderno è molto relativa, le carriere si sono molto allungate (sia in un senso sia in un altro, ormai dai 20 ai 39 anni sono tutti competitivi).
Porte ha fatto terzo quest'anno al Tour, Valverde è diventato campione del mondo a 38 anni e ha fatto secondo alla vuelta a 39 anni, horner ha vinto la vuelta a 41 anni, e stiamo parlando di corridori molto inferiori a Nibali nei GT.


Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Il Complottista »

Come ho già scritto in altri topic temo che la rosa venga decisa dal Covid .
Pensate che succederebbe in caso di positività del detentore del primato a poche tappe dalla fine ( chiunque sia ) .


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da jerrydrake »

schwoch83 ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 17:58
Arme ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 17:41
schwoch83 ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 17:18

A Nibali per vincere basta non cadere e/o non prendere il covid: gli unici possibili avversari decenti (Thomas, Yates e Kru) sono già out, e anche Fuglsang (che personalmente non ritenevo minimamente all'altezza di Nibali) è già parecchio indietro.

Basta un Nibali che va solo la metà dell'anno scorso per portarsi a casa il Giro senza patemi
Premesso che in tutta franchezza il giro del 2020 avrà valore nel palmares di un corridore quanto una corsa amatoriale, al di là di quale sarà il nome del vincitore...roba da mettere sul trofeo senza fine l'asterisco di "Giro covidizzato"
Condivido che ora Nibali sia sulla carta il favorito, ma ci sono due grossi punti di domanda sulla condizione (domenica sarà stata pure la mantellina ma intanto è già andato in difficoltà) e sul reale valori degli avversari che gli hanno preso già un minuto. Almeida quanto può durare? Intanto ha ancora due crono che sono sulla carta dalla sua, idem Kelderman. Non mi stupirei che il Kelderman 29enne riuscisse a difendersi da un Nibali quasi 36enne. Neanche i limiti di Bilbao li sappiamo. Sono tutti nomi di secondo o secondissimo piano, lo so, ma non sappiamo se questo Nibali sia loro superiore.
Poi se vince Nibali credo sia un bene per tutti, almeno vince uno di sicuro valore piuttosto che uno che potrebbe pescare il Jolly da questa situazione
Non c'è dubbio che per l'albo d'oro, per il prestigio del Giro e per l'organizzazione sia meglio Nibali vincitore rispetto al Keldermann di turno.

Invece io mi stupirei parecchio se Keldermann riuscisse a difendersi da Nibali: l'età nel ciclismo moderno è molto relativa, le carriere si sono molto allungate (sia in un senso sia in un altro, ormai dai 20 ai 39 anni sono tutti competitivi).
Porte ha fatto terzo quest'anno al Tour, Valverde è diventato campione del mondo a 38 anni e ha fatto secondo alla vuelta a 39 anni, horner ha vinto la vuelta a 41 anni, e stiamo parlando di corridori molto inferiori a Nibali nei GT.
Quel Nonnhorner era superiore anche al miglior Pantani!


qrier
Messaggi: 3019
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da qrier »

Il Complottista ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 18:20 Come ho già scritto in altri topic temo che la rosa venga decisa dal Covid .
Pensate che succederebbe in caso di positività del detentore del primato a poche tappe dalla fine ( chiunque sia ) .
Sarebbe molto triste, speriamo non succeda, la sfortuna ha già dato abbastanza.


schwoch83
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 19:06

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da schwoch83 »

qrier ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 18:28
Il Complottista ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 18:20 Come ho già scritto in altri topic temo che la rosa venga decisa dal Covid .
Pensate che succederebbe in caso di positività del detentore del primato a poche tappe dalla fine ( chiunque sia ) .
Sarebbe molto triste, speriamo non succeda, la sfortuna ha già dato abbastanza.
Io penso che negli ultimi 3/4 giorni faranno tamponi solo in casi estremi: non penso che l'organizzazione voglia prendersi il "rischio" di vedere la maglia rosa fuori per covid a 3 giorni da Milano, sarebbe una bruttissima immagine per il Giro


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

questo giro e questo percorso mi sanno di rimpianto visto l'ecatombe di competitor per la maglia rosa per lo spettacolo che poteva essere e non è

per il resto non so qui si parla "nel ciclismo moderno l'età non conta " certo ma il ciclismo moderno inizia proprio quest'anno perche un 36 enne che vince il giro d'italia non si era mai visto e il record di Magni è del 55' che tutto mi sa tranne di moderno

diciamoci la verita questo è un grande giro ,un impresa vincerlo a 36 anni ma pure a 38 o a 35
ma per la maggior parte degli altri rimasti in corsa sarebbe na botta di c... che potrebbe non ricapitare piu in tutta la carriera

p.s veramente in questo ciclismo sta arrivando il ricambio generazionale e stanno vincendo solo i giovani tranne probabilmente al giro


poi non capisco con sta storia degli haters che sminuiscono Nibali
i tifosi di Nibali devono spararle piu grosse ?
i vincitori morali sono cose che non capisco


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

schwoch83 ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 18:42
qrier ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 18:28
Il Complottista ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 18:20 Come ho già scritto in altri topic temo che la rosa venga decisa dal Covid .
Pensate che succederebbe in caso di positività del detentore del primato a poche tappe dalla fine ( chiunque sia ) .
Sarebbe molto triste, speriamo non succeda, la sfortuna ha già dato abbastanza.
Io penso che negli ultimi 3/4 giorni faranno tamponi solo in casi estremi: non penso che l'organizzazione voglia prendersi il "rischio" di vedere la maglia rosa fuori per covid a 3 giorni da Milano, sarebbe una bruttissima immagine per il Giro
credo anch'io ma aumenta ancora di piu l'idea di rimpianto per un giro "falsato dagli eventi"


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da jumbo »

schwoch83 ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 18:42
qrier ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 18:28
Il Complottista ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 18:20 Come ho già scritto in altri topic temo che la rosa venga decisa dal Covid .
Pensate che succederebbe in caso di positività del detentore del primato a poche tappe dalla fine ( chiunque sia ) .
Sarebbe molto triste, speriamo non succeda, la sfortuna ha già dato abbastanza.
Io penso che negli ultimi 3/4 giorni faranno tamponi solo in casi estremi: non penso che l'organizzazione voglia prendersi il "rischio" di vedere la maglia rosa fuori per covid a 3 giorni da Milano, sarebbe una bruttissima immagine per il Giro
sicuramente, ma poniamo che un compagno della maglia rosa risulta positivo al secondo giorno di riposo, nei giorni successivi devi fare tamponi a tutta la squadra.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

jumbo ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 19:12
schwoch83 ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 18:42
qrier ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 18:28

Sarebbe molto triste, speriamo non succeda, la sfortuna ha già dato abbastanza.
Io penso che negli ultimi 3/4 giorni faranno tamponi solo in casi estremi: non penso che l'organizzazione voglia prendersi il "rischio" di vedere la maglia rosa fuori per covid a 3 giorni da Milano, sarebbe una bruttissima immagine per il Giro
sicuramente, ma poniamo che un compagno della maglia rosa risulta positivo al secondo giorno di riposo, nei giorni successivi devi fare tamponi a tutta la squadra.
Il rischio c'è ed è evidente. Soltanto se le cose dovessero andare bene al secondo giorno di riposo, poi ci si potrebbe rilassare un pò. Fino ad allora sicuramente si vivrà con questo peso che grava sulla corsa.

Certo è che Vegni, se il Giro verrà portato a termine, a fine ottobre si dovrà regalare una vacanza di un mese lontano da tutti per rilassarsi un pò :D


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
schwoch83
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 19:06

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da schwoch83 »

pereiro2982 ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 19:01 questo giro e questo percorso mi sanno di rimpianto visto l'ecatombe di competitor per la maglia rosa per lo spettacolo che poteva essere e non è

per il resto non so qui si parla "nel ciclismo moderno l'età non conta " certo ma il ciclismo moderno inizia proprio quest'anno perche un 36 enne che vince il giro d'italia non si era mai visto e il record di Magni è del 55' che tutto mi sa tranne di moderno
No, il ciclismo moderno inizia con Horner che vince la Vuelta a 41 anni, con Fuglsang che vince Liegi a 34 anni e Lombardia a 35 anni, con Valverde che vince il Mondiale a 38 anni e fa secondo alla vuelta a 39 anni, con Evans che vince il Tour a 34 anni.

Il record sarà pure di Magni del '55, ma non penso che gli altri abbiano corso contro i Keldermann di turno (col massimo rispetto per l'olandese); è di tutta evidenza che fare secondo a 34 anni contro Roglic, Carapaz, Landa e Lopez vale di più che vincere a 35 anni contro Keldermann e Almeida.

E se vincesse Pozzovivo (ad esempio perchè Nibali becca il covid) cosa diciamo allora? La più grande impresa della storia del ciclismo?


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

pereiro2982 ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 19:01 questo giro e questo percorso mi sanno di rimpianto visto l'ecatombe di competitor per la maglia rosa per lo spettacolo che poteva essere e non è

per il resto non so qui si parla "nel ciclismo moderno l'età non conta " certo ma il ciclismo moderno inizia proprio quest'anno perche un 36 enne che vince il giro d'italia non si era mai visto e il record di Magni è del 55' che tutto mi sa tranne di moderno

diciamoci la verita questo è un grande giro ,un impresa vincerlo a 36 anni ma pure a 38 o a 35
ma per la maggior parte degli altri rimasti in corsa sarebbe na botta di c... che potrebbe non ricapitare piu in tutta la carriera

p.s veramente in questo ciclismo sta arrivando il ricambio generazionale e stanno vincendo solo i giovani tranne probabilmente al giro


poi non capisco con sta storia degli haters che sminuiscono Nibali
i tifosi di Nibali devono spararle piu grosse ?
i vincitori morali sono cose che non capisco
Vedremo (cit. GB) per ora abbiamo un 22enne in rosa ;)


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18490
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da barrylyndon »

jerrydrake ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 18:23
schwoch83 ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 17:58
Arme ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 17:41

Premesso che in tutta franchezza il giro del 2020 avrà valore nel palmares di un corridore quanto una corsa amatoriale, al di là di quale sarà il nome del vincitore...roba da mettere sul trofeo senza fine l'asterisco di "Giro covidizzato"
Condivido che ora Nibali sia sulla carta il favorito, ma ci sono due grossi punti di domanda sulla condizione (domenica sarà stata pure la mantellina ma intanto è già andato in difficoltà) e sul reale valori degli avversari che gli hanno preso già un minuto. Almeida quanto può durare? Intanto ha ancora due crono che sono sulla carta dalla sua, idem Kelderman. Non mi stupirei che il Kelderman 29enne riuscisse a difendersi da un Nibali quasi 36enne. Neanche i limiti di Bilbao li sappiamo. Sono tutti nomi di secondo o secondissimo piano, lo so, ma non sappiamo se questo Nibali sia loro superiore.
Poi se vince Nibali credo sia un bene per tutti, almeno vince uno di sicuro valore piuttosto che uno che potrebbe pescare il Jolly da questa situazione
Non c'è dubbio che per l'albo d'oro, per il prestigio del Giro e per l'organizzazione sia meglio Nibali vincitore rispetto al Keldermann di turno.

Invece io mi stupirei parecchio se Keldermann riuscisse a difendersi da Nibali: l'età nel ciclismo moderno è molto relativa, le carriere si sono molto allungate (sia in un senso sia in un altro, ormai dai 20 ai 39 anni sono tutti competitivi).
Porte ha fatto terzo quest'anno al Tour, Valverde è diventato campione del mondo a 38 anni e ha fatto secondo alla vuelta a 39 anni, horner ha vinto la vuelta a 41 anni, e stiamo parlando di corridori molto inferiori a Nibali nei GT.
Quel Nonnhorner era superiore anche al miglior Pantani!
Al miglior Pantani, credo nessuno possa avvicinarsi..
Era al livello del miglior Contador...che tanto schifo non fa...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
herbie
Messaggi: 8295
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da herbie »

schwoch83 ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 19:19
pereiro2982 ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 19:01 questo giro e questo percorso mi sanno di rimpianto visto l'ecatombe di competitor per la maglia rosa per lo spettacolo che poteva essere e non è

per il resto non so qui si parla "nel ciclismo moderno l'età non conta " certo ma il ciclismo moderno inizia proprio quest'anno perche un 36 enne che vince il giro d'italia non si era mai visto e il record di Magni è del 55' che tutto mi sa tranne di moderno
No, il ciclismo moderno inizia con Horner che vince la Vuelta a 41 anni, con Fuglsang che vince Liegi a 34 anni e Lombardia a 35 anni, con Valverde che vince il Mondiale a 38 anni e fa secondo alla vuelta a 39 anni, con Evans che vince il Tour a 34 anni.

Il record sarà pure di Magni del '55, ma non penso che gli altri abbiano corso contro i Keldermann di turno (col massimo rispetto per l'olandese); è di tutta evidenza che fare secondo a 34 anni contro Roglic, Carapaz, Landa e Lopez vale di più che vincere a 35 anni contro Keldermann e Almeida.

E se vincesse Pozzovivo (ad esempio perchè Nibali becca il covid) cosa diciamo allora? La più grande impresa della storia del ciclismo?
in fondo ad un Iron Man arrivano in pochi. Anche i campioni alle volte devono fermarsi.
I guai possono capitare a tutti, pure a Nibali, come è già successo in passato.
In un Giro così freddo, si chiama selezione naturale.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

jumbo ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 16:55 La tappa di Cesenatico sembra che sarà sotto la pioggia tutto il giorno.
Se ci fossero delle squadre forti (che non ci sono), si potrebbe mettere in piedi un attacco organizzato notevole.
Però la pioggia la renderà ancor più selettiva.

Mi pare comunque una tappa in cui è possibile che qualcuno salti.
Il fatto che non ci siano squadroni però rende la corsa più imprevedibile e diffile da controllare. La classifica oggi si è sgranata, più che nella tappa dell'Etna. Però ci sono ancora 15 atleti in neanche 3 minuti. Sono in tanti quelli che andrebbero controllati, anche in virtù del rischio di un taglio
di Stelvio e Agnello. Questo potrebbe essere un problema se la tappa dovesse partire a tutta come oggi. Dal km 55 al km 185 ci sono 140 km in cui la pianura è una perfetta sconosciuta e basta poco per selezionare per bene il gruppo. Se parte uno degli outsider, poi rischi di dover andare a chiudere in prima persona.

E' una tappa in cui bisognerà prestare molta attenzione.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Celun »

-pozzovivo per la vittoria, altro che top 5..può/deve provarci

-kelderman a crono va più che bene, non scherziamo!
(infatti lo preferirei già in maglia rosa alla crono,
secondo me ha più le possibilità che con la rosa abbia la tremarella rispetto che quelle motivazionali,
lo vedo meglio fare una crono con questa situazione di classifica, dove cerca di prendere la maglia,
meno responsabilità e tanta grinta per agguantare un grande obiettivo alla portata)

-almeida tiene tiene tiene, ieri, oggi crono, piancavallo, campiglio..
ma in un tappone(anche mezzo tappone) della terza settimana si prende una scoppola di quelle...
o gruppetto velocisti o almeno un quarto d'ora.
è al primo GT e non è ne Bernal non Pogacar...


Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Celun »

tappa 10, 13/10/2020
in classifica se la giocano in 15(entro i 3 minuti dal portoghese)
almeida,keld,pell,pozz,nibo,conrad,hindley,maika,masnad,pernste,fugls,zak,McN,tao,pedro

se saltano tutti e 15,
vedo bene i 15 successivi, che mi sembrano i più accreditati alla rosa. :) :D

harm,sami,knox,castr,pare,oome,attil,warb,fabbr,fellin,villell,kangert,swift,antonionibali,tusv

ma i 10 successivi possono rientrare nei giochi:

mosca,dombro,bramb,onorè,guerr,serr,uliss,navarr,hamilt,DLPart

cosi abbiamo i primi 40:
10 italiani
6 spagnoli
3 olandesi
3 U.S.A
3 U.K
2 danesi
2 belgi
2 portoghesi
2 australiani
2 austriaci
1 polacco
1 estone
1 ungherese
1 francese
1 russo


è un giro internazionale.


rododendro
Messaggi: 971
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da rododendro »

Se vincesse Pozzovivo sarebbe un premio alla tenacia alla forza di volontà alla costanza ed alla professionalità, un vincitore più che degno, mi sembra cresca Almeida, non sarà Pogacar ma a cronometro è il meglio pezzo tra i papabili ed in salita potrebbe perdere ma non così tanto, vediamo....


Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Celun »

non sottovaluterei Pello!
sa già come si fa a finire una corsa di 3 settimane in era covid, per giunta in top 20 ;) :diavoletto:


sul raffinato podio con lui,
due gladiatori come de gendt e cataldo..


Avatar utente
Pavè
Messaggi: 2009
Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:06

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Pavè »

Craddock che lascia il Giro per assistere la moglie, era una cosa concordata col team ho è stata presa una decisione a seguito dei casi coronavirus?


Cancellara, Valverde
Winter
Messaggi: 26476
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Winter »

Arme ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 17:41 Almeida quanto può durare? Intanto ha ancora due crono che sono sulla carta dalla sua, idem Kelderman. Non mi stupirei che il Kelderman 29enne riuscisse a difendersi da un Nibali quasi 36enne. Neanche i limiti di Bilbao li sappiamo. Sono tutti nomi di secondo o secondissimo piano, lo so, ma non sappiamo se questo Nibali sia loro superiore.
Poi se vince Nibali credo sia un bene per tutti, almeno vince uno di sicuro valore piuttosto che uno che potrebbe pescare il Jolly da questa situazione
ma è cosi' forte Almeida a crono ?
son andato a rivedermi i risultati.. (esclusa la crono del giro baby molto particolare e l'exploit di palermo)

2020
Algarve 20 km .. 22esimo a un minuto da remco

2019 30 km
campionato del mondo u23.. 28esimo a due minuti e 50 da bjerg (a due minuti e 30 da mcnulty..)

2018.. 27 km
campionato del mondo u23.. 30esimo a un minuto e 40 da bjerg

campionati europei u23 23 km.. decimo a un minuto e 11 da affini


Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Fedaia »

Winter ha scritto: mercoledì 14 ottobre 2020, 7:22
Arme ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 17:41 Almeida quanto può durare? Intanto ha ancora due crono che sono sulla carta dalla sua, idem Kelderman. Non mi stupirei che il Kelderman 29enne riuscisse a difendersi da un Nibali quasi 36enne. Neanche i limiti di Bilbao li sappiamo. Sono tutti nomi di secondo o secondissimo piano, lo so, ma non sappiamo se questo Nibali sia loro superiore.
Poi se vince Nibali credo sia un bene per tutti, almeno vince uno di sicuro valore piuttosto che uno che potrebbe pescare il Jolly da questa situazione
ma è cosi' forte Almeida a crono ?
son andato a rivedermi i risultati.. (esclusa la crono del giro baby molto particolare e l'exploit di palermo)

2020
Algarve 20 km .. 22esimo a un minuto da remco

2019 30 km
campionato del mondo u23.. 28esimo a due minuti e 50 da bjerg (a due minuti e 30 da mcnulty..)

2018.. 27 km
campionato del mondo u23.. 30esimo a un minuto e 40 da bjerg

campionati europei u23 23 km.. decimo a un minuto e 11 da affini

Fa tutto parte della strategia mediatica di chi si appresta a definire come impresa monumentale quella di Nibali quando avra’ strapazzato il lusitano a crono.. 😁😁


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da il_panta »

Winter ha scritto: mercoledì 14 ottobre 2020, 7:22
Arme ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 17:41 Almeida quanto può durare? Intanto ha ancora due crono che sono sulla carta dalla sua, idem Kelderman. Non mi stupirei che il Kelderman 29enne riuscisse a difendersi da un Nibali quasi 36enne. Neanche i limiti di Bilbao li sappiamo. Sono tutti nomi di secondo o secondissimo piano, lo so, ma non sappiamo se questo Nibali sia loro superiore.
Poi se vince Nibali credo sia un bene per tutti, almeno vince uno di sicuro valore piuttosto che uno che potrebbe pescare il Jolly da questa situazione
ma è cosi' forte Almeida a crono ?
son andato a rivedermi i risultati.. (esclusa la crono del giro baby molto particolare e l'exploit di palermo)

2020
Algarve 20 km .. 22esimo a un minuto da remco

2019 30 km
campionato del mondo u23.. 28esimo a due minuti e 50 da bjerg (a due minuti e 30 da mcnulty..)

2018.. 27 km
campionato del mondo u23.. 30esimo a un minuto e 40 da bjerg

campionati europei u23 23 km.. decimo a un minuto e 11 da affini
Mi sa che è una leggenda metropolitana. Tu pensa chea Eurosport Gregorio parlava di guadagnare un minuto e mezzo guadagnato a Nibali nella crono di Valdobbiadene. In tal caso potrebbe anche battere Ganna, ma...


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Pozzovivo dominerà le crono e, visto l'annullamento delle tappe di alta montagna, arriverà in rosa a Milano.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da nino58 »

Dovesse succedere, la tua frase va in homepage di cicloweb e ci resta in sempiterno. :D


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7587
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Subsonico »

Winter ha scritto: mercoledì 14 ottobre 2020, 7:22
Arme ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 17:41 Almeida quanto può durare? Intanto ha ancora due crono che sono sulla carta dalla sua, idem Kelderman. Non mi stupirei che il Kelderman 29enne riuscisse a difendersi da un Nibali quasi 36enne. Neanche i limiti di Bilbao li sappiamo. Sono tutti nomi di secondo o secondissimo piano, lo so, ma non sappiamo se questo Nibali sia loro superiore.
Poi se vince Nibali credo sia un bene per tutti, almeno vince uno di sicuro valore piuttosto che uno che potrebbe pescare il Jolly da questa situazione
ma è cosi' forte Almeida a crono ?
son andato a rivedermi i risultati.. (esclusa la crono del giro baby molto particolare e l'exploit di palermo)

2020
Algarve 20 km .. 22esimo a un minuto da remco

2019 30 km
campionato del mondo u23.. 28esimo a due minuti e 50 da bjerg (a due minuti e 30 da mcnulty..)

2018.. 27 km
campionato del mondo u23.. 30esimo a un minuto e 40 da bjerg

campionati europei u23 23 km.. decimo a un minuto e 11 da affini

Scusa, fammi capire: per valutare Almeida a cronometro escludiamo "la crono molto particolare" che si farà proprio sulle stesse strade, con la stessa identica salita? Mi fai morire alle volte :D

Ok che la distanza ed il percorso non è proprio lo stesso, ma conoscendo la Valdobbiadene credo che la prova del passato di Almeida più simile a quella di sabato sia proprio quella del Giro Under 23 2018.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Winter
Messaggi: 26476
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Winter »

Subsonico ha scritto: mercoledì 14 ottobre 2020, 9:29
Scusa, fammi capire: per valutare Almeida a cronometro escludiamo "la crono molto particolare" che si farà proprio sulle stesse strade, con la stessa identica salita? Mi fai morire alle volte :D

Ok che la distanza ed il percorso non è proprio lo stesso, ma conoscendo la Valdobbiadene credo che la prova del passato di Almeida più simile a quella di sabato sia proprio quella del Giro Under 23 2018.
Ma piu' particolare di quella ..
quante crono ad inseguimento hai mai visto ?


rododendro
Messaggi: 971
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da rododendro »

Direi che ancora più interessante notare che Almeida ha fatto 9 Algarve 3 Burgos e 7 al Tour de l'Ain, a cose normali sarebbero risultati significativi fino ad un certo punto ma quest'anno specie per le ultime due gare, causa compressione e cancellazione corse, il parterre di queste brevi corse a tappe era più importante del passato, calerà ma non lo vedo per niente meteora....la crono del giro under 18 la terrei in considerazione....


ciclistapazzo
Messaggi: 3566
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Impossibile non tifare per il Pozzo... È l'occasione della vita, e ha una gamba super. Se contiamo che il livello dei rivali è bassissimo magari ci riesce davvero!!


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8210
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da chinaski89 »

ciclistapazzo ha scritto: mercoledì 14 ottobre 2020, 10:08 Impossibile non tifare per il Pozzo... È l'occasione della vita, e ha una gamba super. Se contiamo che il livello dei rivali è bassissimo magari ci riesce davvero!!
Che due balle con sto livello bassissimo.. che ci sta pure eh, ma ripeterlo continuamente stufa anche.. c'è Nibali comunque tra i rivali. Almeno lui sarà di un livello alto io dico


Fantamatusa
Messaggi: 469
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 17:14

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Fantamatusa »

Stavo pensando che il gruppo è sempre più risicato, la stanchezza inizia a farsi sentire e non ci sono chissà quali squadroni.

Mi sembra lo scenario giusto per un'imboscata in grande stile in una tappa di mezza montagna.


schwoch83
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 19:06

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da schwoch83 »

Fantamatusa ha scritto: mercoledì 14 ottobre 2020, 12:18 Stavo pensando che il gruppo è sempre più risicato, la stanchezza inizia a farsi sentire e non ci sono chissà quali squadroni.

Mi sembra lo scenario giusto per un'imboscata in grande stile in una tappa di mezza montagna.
In teoria sì, sono giorni che se ne parla, ci sono state anche diverse tappe in cui ciò sarebbe potuto accadere (Roccaraso, la tappa di ieri), ma nei fatti non solo non è successo ma non c'è stata nemmeno l'ombra di un tentativo del genere (i vari Indley, Masnada e Konrad non hanno mai neppure provato a mettere il naso fuori dal gruppo). Se tanto mi dà tanto, mi sa che non ci sarà nessuna imboscata in questo giro.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da nino58 »

Fantamatusa ha scritto: mercoledì 14 ottobre 2020, 12:18 Stavo pensando che il gruppo è sempre più risicato, la stanchezza inizia a farsi sentire e non ci sono chissà quali squadroni.

Mi sembra lo scenario giusto per un'imboscata in grande stile in una tappa di mezza montagna.
Di "mezza montagna" c'è solo Cesenatico domani.
Poi c'è solo montagna, crono e pianura.
Forse san Daniele.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
panta2
Messaggi: 540
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:56

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da panta2 »

herbie ha scritto: lunedì 12 ottobre 2020, 21:13
panta2 ha scritto: lunedì 12 ottobre 2020, 19:42 Ma per favore, abbiate pietà! Nibali è un corridore che ha segnato la storia contemporanea del ciclismo, Fuglsang un ciclista solido nelle gare di un giorno e inconsistente in quelle di tre settimane. Poi che anche il siciliano abbia prosperato su incidenti altrui nei Grandi Giri, è storia, così come è storia il fatto che nei pochi scontri diretti che ha avuto con i più forti garisti di tre settimane ha sempre preso onorevoli scornate. Ma tra i due c'è un abisso, perlomeno nei GT. Adesso basta, mi sono stufato di queste polemiche sterili di chi non vuole vedere ciò che è nei fatti.
io la penso, all'incirca, proprio all'opposto di quanto qui sopra enunciato. Il mondo è bello perchè è vario, e quanto uno pensa da un punto di vista, dall'altro pare esattamente capovolto...
Penso che per quanto riguarda i confronti tra i più forti corridori da GT della storia recente, tra i quali Nibali, credo che i rispettivi palmares, presi nella loro interezza, parlino abbastanza chiaro sulle piccole differenze tecniche tra di loro e sulle rispettive caratteristiche. Non vedo grosse incoerenze nei loro risultati rispetto alle caratteristiche di ciascuno, qualcuno che abbia vinto "troppo" (e casi recenti me ne verrebbero in mente vari...) o qualcuno che abbia vinto "troppo poco" (ad esempio un Pantani...).
Se parlino chiaro, e pure forte, non lo so: non mi intendo di competizioni canore. Sta di fatto che, nelle poche volte in cui Nibali si è confrontato con altri vincitori dei Grandi Giri della sua epoca, è arrivato dietro. Gli stessi che lo hanno battuto, non hanno combinato una mazza nelle classiche. Ma è tutto un altro discorso. Vedi ieri: Fuglsang (e parliamo di un mediocre ciclista da tre settimane) sfortunato, Nibali fortunato a guadagnare su di lui. Qualcuno lo può negare, senza finire circoscritto in una categoria psichiatrica? Poi se sta simpatico uno e antipatico un altro, me ne sbatto nel più totale dei modi. Nibali, a mio parere, è il più forte e completo corridore degli ultimi trent'anni. Ma non nelle gare a tappe di tre settimane.


Erinnerung
Messaggi: 1166
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Erinnerung »

panta2 ha scritto: mercoledì 14 ottobre 2020, 15:29
herbie ha scritto: lunedì 12 ottobre 2020, 21:13
panta2 ha scritto: lunedì 12 ottobre 2020, 19:42 Ma per favore, abbiate pietà! Nibali è un corridore che ha segnato la storia contemporanea del ciclismo, Fuglsang un ciclista solido nelle gare di un giorno e inconsistente in quelle di tre settimane. Poi che anche il siciliano abbia prosperato su incidenti altrui nei Grandi Giri, è storia, così come è storia il fatto che nei pochi scontri diretti che ha avuto con i più forti garisti di tre settimane ha sempre preso onorevoli scornate. Ma tra i due c'è un abisso, perlomeno nei GT. Adesso basta, mi sono stufato di queste polemiche sterili di chi non vuole vedere ciò che è nei fatti.
io la penso, all'incirca, proprio all'opposto di quanto qui sopra enunciato. Il mondo è bello perchè è vario, e quanto uno pensa da un punto di vista, dall'altro pare esattamente capovolto...
Penso che per quanto riguarda i confronti tra i più forti corridori da GT della storia recente, tra i quali Nibali, credo che i rispettivi palmares, presi nella loro interezza, parlino abbastanza chiaro sulle piccole differenze tecniche tra di loro e sulle rispettive caratteristiche. Non vedo grosse incoerenze nei loro risultati rispetto alle caratteristiche di ciascuno, qualcuno che abbia vinto "troppo" (e casi recenti me ne verrebbero in mente vari...) o qualcuno che abbia vinto "troppo poco" (ad esempio un Pantani...).
Se parlino chiaro, e pure forte, non lo so: non mi intendo di competizioni canore. Sta di fatto che, nelle poche volte in cui Nibali si è confrontato con altri vincitori dei Grandi Giri della sua epoca, è arrivato dietro. Gli stessi che lo hanno battuto, non hanno combinato una mazza nelle classiche. Ma è tutto un altro discorso. Vedi ieri: Fuglsang (e parliamo di un mediocre ciclista da tre settimane) sfortunato, Nibali fortunato a guadagnare su di lui. Qualcuno lo può negare, senza finire circoscritto in una categoria psichiatrica? Poi se sta simpatico uno e antipatico un altro, me ne sbatto nel più totale dei modi. Nibali, a mio parere, è il più forte e completo corridore degli ultimi trent'anni. Ma non nelle gare a tappe di tre settimane.
Io comprendo che non si consideri Vincenzo come il più forte GTista degli ultimi decenni, e secondo me è vero, non lo è.
Ne ha davanti solo due però, mica 10...e scusa se è poco, considerato che non ha vinto solo GT a differenza degli altri due!
Perché davanti a lui nei GT, se guardi gli ultimi 20 anni, non ci puoi mettere nessun altro se non Froome e Contador.
Prendi per esempio Quintana, fortissimo per 5 anni dal 2013 al 2017, è arrivato alcune volte davanti a Vincenzo in classifica, ma nel 2013/2014 (biennio top per Vincenzo come prestazioni) faccio fatica a dire che Quintana fosse più forte di Nibali, guardando i podi dei GT a cui hanno partecipato entrambi.
Se poi prendi il palmares complessivo e i podi non c'è proprio confronto..

Edit. Lo so si dovrebbe spostare questo post in blocco nell'altro thread dal nome lunghissimo "cerebropippismi ecc ecc" .. Chiedo venia! 8-)


panta2
Messaggi: 540
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:56

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da panta2 »

Erinnerung ha scritto: mercoledì 14 ottobre 2020, 16:00
panta2 ha scritto: mercoledì 14 ottobre 2020, 15:29
herbie ha scritto: lunedì 12 ottobre 2020, 21:13

io la penso, all'incirca, proprio all'opposto di quanto qui sopra enunciato. Il mondo è bello perchè è vario, e quanto uno pensa da un punto di vista, dall'altro pare esattamente capovolto...
Penso che per quanto riguarda i confronti tra i più forti corridori da GT della storia recente, tra i quali Nibali, credo che i rispettivi palmares, presi nella loro interezza, parlino abbastanza chiaro sulle piccole differenze tecniche tra di loro e sulle rispettive caratteristiche. Non vedo grosse incoerenze nei loro risultati rispetto alle caratteristiche di ciascuno, qualcuno che abbia vinto "troppo" (e casi recenti me ne verrebbero in mente vari...) o qualcuno che abbia vinto "troppo poco" (ad esempio un Pantani...).
Se parlino chiaro, e pure forte, non lo so: non mi intendo di competizioni canore. Sta di fatto che, nelle poche volte in cui Nibali si è confrontato con altri vincitori dei Grandi Giri della sua epoca, è arrivato dietro. Gli stessi che lo hanno battuto, non hanno combinato una mazza nelle classiche. Ma è tutto un altro discorso. Vedi ieri: Fuglsang (e parliamo di un mediocre ciclista da tre settimane) sfortunato, Nibali fortunato a guadagnare su di lui. Qualcuno lo può negare, senza finire circoscritto in una categoria psichiatrica? Poi se sta simpatico uno e antipatico un altro, me ne sbatto nel più totale dei modi. Nibali, a mio parere, è il più forte e completo corridore degli ultimi trent'anni. Ma non nelle gare a tappe di tre settimane.
Io comprendo che non si consideri Vincenzo come il più forte GTista degli ultimi decenni, e secondo me è vero, non lo è.
Ne ha davanti solo due però, mica 10...e scusa se è poco, considerato che non ha vinto solo GT a differenza degli altri due!
Perché davanti a lui nei GT, se guardi gli ultimi 20 anni, non ci puoi mettere nessun altro se non Froome e Contador.
Prendi per esempio Quintana, fortissimo per 5 anni dal 2013 al 2017, è arrivato alcune volte davanti a Vincenzo in classifica, ma nel 2013/2014 (biennio top per Vincenzo come prestazioni) faccio fatica a dire che Quintana fosse più forte di Nibali, guardando i podi dei GT a cui hanno partecipato entrambi.
Se poi prendi il palmares complessivo e i podi non c'è proprio confronto..

Edit. Lo so si dovrebbe spostare questo post in blocco nell'altro thread dal nome lunghissimo "cerebropippismi ecc ecc" .. Chiedo venia! 8-)
Macché cerebro, manco l'ombra… dai! Quello che volevo dire è chiarissimo, tra l'altro nella risposta dimostra di aver capito alla perfezione il contenuto del messaggio. Viene spacciato per fenomeno chi non lo è, questo è un dato di fatto. Poi, tra parentesi, aggiungo: qualche anno fa fece scalpore una dichiarazione di Martinelli, peraltro parzialmente mal interpretata, in cui sosteneva che Nibali era più forte di Pantani. Certo che lo è! Ma non in salita, non raccontiamoci le balle, per carità! Io sono e sono stato tifosissimo di Rebellin, però sostenere che avrebbe avuto le stesse chances di un Bettini (che tra l'altro mi sta vagamente antipatico) in una gara di un giorno fa solo ridere i polli. Non prendiamoci per il culo da soli, per favore…


Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Celun »

che dire Arnaud Dèmare? sontuoso
4 tappe su 11

si, parterre velocisti non al massimo, ma attenzione
ci sono viviani e gaviria..
c'era matthews in gran forma detronizzato a matera
non sprinta da solo :)

il poker non è frutto del caso o di una buona annata,

-qui si è costruito tutto un feeling col giro sin dal 2012
quando esordisce in un GT al giro infilando subito una top 5 in danimarca
-ci torna nel 2016 è piazza due secondi posti
-e arriviamo agli ultimi, salta il tour e punta tutto al giro,
un primo due secondi e secondo per 13 punti nella maglia ciclamino.
-2020 dominio, 36 punti di vantggio nella ciclamino,
penso che la voglia a tutti i costi, la difenderà con i suoi 5 scudieri rimasti.

cappello Arnaud :clap:

-mai fatta la vuelta, neanche una tappa.


Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Celun »

masnada:

non so se ci avete pensato,
sta facendo un ottimo giro fino ad ora.

ma ha un problema che si chiama almeida :D :diavoletto:

ha le ali parecchio tarpate fino a che il portoghese tiene la maglia.

in teoria dovrebbe tirare per il capitano, difendere la maglia rosa.
infatti ieri lo ha fatto.
visto anche che almeida la sta tenendo discretamente.

quindi:
non può andare in fuga(tra l'altro è in classifica quindi la trek e la sunweb lo stoppano subito),
non può staccarlo in salita se non è crollato.
i 6 secondi che ha preso ad almeida a roccarosa sanno tanto di voglio e non posso.

è bloccato cosi in un limbo, indeciso sul da farsi.(se stare in classifica o uscirne, se stare col capitano o finirgli davanti)
che non gli permette magari un colpo di mano dei suoi tipo tappa della tirreno.
che c'era spazio in queste prime tappe.

per me:
se non si corresse in italia e non ci fosse bramati come ds
sarebbe già a mezz'ora e tutto dedito alla causa almeida

il che cmq non gli preclude una fuga nella terza settimana.
però deve uscire di classifica.

invece l'altra opzione è rimanere in classifica.
almeida prima o poi salta
e lui si trova tipo settimo.
e ci rimane.
e addio fughe.

domenica sera ne sapremo di più :D :diavoletto:


34x27

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da 34x27 »



Rispondi