Giro d'Italia 2020

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Corse 2020

Messaggio da leggere da Winter »

Sicuramente il rischio c'e'
Onestamente a me interesse poco chi c'e'
il Giro lo guardo cmq
Non ci saranno i big stranieri ?
non c'erano in tante edizione e i giri son stati lo stesso interessanti
mentre tanti tour son stati purtroppo noiosi
Per me il seguito ci sara' eccome


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Corse 2020

Messaggio da leggere da il_panta »

Cthulhu ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 15:30
Winter ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 6:47 Ma la pioggia autunnale..dove la vedi?
Confronta gli ultimi 5 mesi di ottobre
Raramente piove
Anzi c son stati diversi periodi di siccità

Esperti di marketing
Credo li abbia rcs
Se vogliono fare l corsa han fatto i loro calcoli
Vedrai che tanti verranno a correre
Io lo guarderò sicuramente
L'anno scorso non ha piovuto, due anni fa si e tanto. E si parla di una corsa di 21 giorni, ne bastano uno o due. Se piove in autunno al traguardo delle corse arrivano in 30, gli altri si ritirano. Guarda cosa è successo ai mondiali scorsi. E considera che il Covid 19 ci sarà ancora, non so quanti vorranno rischiare di stare sotto l'acqua a 15 gradi per ore. Poi magari non succede, ma il rischio c'è.E a RCS mi sa che l'opinione dei contabili ora conta più di quella degli esperti di marketing. Per me piuttosto che fare un'edizione sottotono, con un percorso alleggerito, una partecipazione molto scarsa ( non ti illudere su questo, ci saranno un mucchio di corse in pochi mesi, a ottobre saranno tutti finiti, ti ritroverai ad andar bene solo chi non ha combinato nulla e cerca un esame di riparazione ) e un seguito ristretto agli aficionados era meglio nulla. Ma è solo la mia opinione.
Ma il Mondiale è una corsa in linea, la gente si ritira perché non ha nulla da guadagnare nel prendere acqua fino alla fine.
Di tappe col maltempo da inizio a fine se ne sono viste tante, anche di tappe chiave, e non ricordo particolari ecatombi. Ricordo anche tanti giri in cui a maggio abbiamo avuto metà delle tappe sotto la pioggia. Non ne farei un dramma, e di sicuro non mi pare un motivo per non correre. Magari non passare dal Colle dell'Agnello, ma un po' sopra ai 2000 si può andare a meno di cose eccezionali.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Corse 2020

Messaggio da leggere da jumbo »

Perdonatemi ma piove anche a maggio tutti gli anni.
L'anno scorso nella tappa di Ponte di Legno hanno preso un freddo cane.
Di prendere tanta pioggia anche in pianura capita tutti gli anni o quasi.
Se una tappa di pioggia è un problema con il covid allora meglio non correre niente nemmeno in estate, al Tour nel nord della Francia la giornata fredda te la può fare anche a luglio e più ancora ad Agosto ripensiamo al ciclismo nel 2021 e basta.


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Corse 2020

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

il_panta ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 18:43 Ma il Mondiale è una corsa in linea, la gente si ritira perché non ha nulla da guadagnare nel prendere acqua fino alla fine.
Di tappe col maltempo da inizio a fine se ne sono viste tante, anche di tappe chiave, e non ricordo particolari ecatombi. Ricordo anche tanti giri in cui a maggio abbiamo avuto metà delle tappe sotto la pioggia. Non ne farei un dramma, e di sicuro non mi pare un motivo per non correre. Magari non passare dal Colle dell'Agnello, ma un po' sopra ai 2000 si può andare a meno di cose eccezionali.
Si tutto vero però la terza settimana di Ottobre sulle Alpi di è un bell' azzardo anche a quote relativamente basse, Agnello e Stelvio neanche a parlarne.
Già le solite rotte tipo Mortirolo e Aprica nelle giornate sbagliate sarebbero durissime perchè poi ci sono anche le discese da affrontare magari bagnati e gelati. Invece dovendo recuperare 3 tappe sarebbe l' occasione per un super tappone Appenninico


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Corse 2020

Messaggio da leggere da il_panta »

aitutaki1 ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 19:25
il_panta ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 18:43 Ma il Mondiale è una corsa in linea, la gente si ritira perché non ha nulla da guadagnare nel prendere acqua fino alla fine.
Di tappe col maltempo da inizio a fine se ne sono viste tante, anche di tappe chiave, e non ricordo particolari ecatombi. Ricordo anche tanti giri in cui a maggio abbiamo avuto metà delle tappe sotto la pioggia. Non ne farei un dramma, e di sicuro non mi pare un motivo per non correre. Magari non passare dal Colle dell'Agnello, ma un po' sopra ai 2000 si può andare a meno di cose eccezionali.
Si tutto vero però la terza settimana di Ottobre sulle Alpi di è un bell' azzardo anche a quote relativamente basse, Agnello e Stelvio neanche a parlarne.
Già le solite rotte tipo Mortirolo e Aprica nelle giornate sbagliate sarebbero durissime perchè poi ci sono anche le discese da affrontare magari bagnati e gelati. Invece dovendo recuperare 3 tappe sarebbe l' occasione per un super tappone Appenninico
Sì è vero, perché mentre a ottobre si va verso il freddo a maggio si va verso il caldo. Il percorso andrebbe modificato pesantemente.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Corse 2020

Messaggio da leggere da Winter »

Ma a 2500 puo' nevicare anche ad agosto..
Io tutte ste nevicate in alta montagna a ottobre gli ultimi anni non le ho piu' viste
Anzi all otto dicembre si arrivava senza neve (con in tutte le alpi occidentali.. aperta solo Cervinia.. ma non certo in paese)
solo due anni fa
Secondo me è che abitate in città..

Io ricordo di esser salito sul Monte Emilius (3559 metri) .. il 10 Ottobre.. ovviamente non c'era neve


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Corse 2020

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Winter ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 19:33 Ma a 2500 puo' nevicare anche ad agosto..
Io tutte ste nevicate in alta montagna a ottobre gli ultimi anni non le ho piu' viste
Anzi all otto dicembre si arrivava senza neve (con in tutte le alpi occidentali.. aperta solo Cervinia.. ma non certo in paese)
solo due anni fa
Secondo me è che abitate in città..

Io ricordo di esser salito sul Monte Emilius (3559 metri) .. il 10 Ottobre.. ovviamente non c'era neve
Non è tanto una questione di neve ma di combinazione di pioggia con basse temperature, comunque io abito in città ma ho avuto per anni la casa in val d'Aosta (Lillaz e Torgnon) , calcola anche molte ore in meno di luce rimane un bel rischio


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Corse 2020

Messaggio da leggere da Winter »

Ovvio l arrivo non lo fai alle 1730
Ma alle 16..come una volta
T faccio un esempio
La cdm di sci da vent anni apre la stagione sul ghiacciaio a solden, intorno al 20..25 di ottobre
La quota d arrivo è a 2600..
Purtroppo spesso l neve è solo quella del ghiacciaio
E le temperature son ampiamente sopra lo zero
Fare il giro dal 29 settembre al 18 ottobre
Lo vedo fattibilissimo


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26566
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Corse 2020

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

il_panta ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 19:30
aitutaki1 ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 19:25
il_panta ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 18:43 Ma il Mondiale è una corsa in linea, la gente si ritira perché non ha nulla da guadagnare nel prendere acqua fino alla fine.
Di tappe col maltempo da inizio a fine se ne sono viste tante, anche di tappe chiave, e non ricordo particolari ecatombi. Ricordo anche tanti giri in cui a maggio abbiamo avuto metà delle tappe sotto la pioggia. Non ne farei un dramma, e di sicuro non mi pare un motivo per non correre. Magari non passare dal Colle dell'Agnello, ma un po' sopra ai 2000 si può andare a meno di cose eccezionali.
Si tutto vero però la terza settimana di Ottobre sulle Alpi di è un bell' azzardo anche a quote relativamente basse, Agnello e Stelvio neanche a parlarne.
Già le solite rotte tipo Mortirolo e Aprica nelle giornate sbagliate sarebbero durissime perchè poi ci sono anche le discese da affrontare magari bagnati e gelati. Invece dovendo recuperare 3 tappe sarebbe l' occasione per un super tappone Appenninico
Sì è vero, perché mentre a ottobre si va verso il freddo a maggio si va verso il caldo. Il percorso andrebbe modificato pesantemente.
Beh, però spesso in questi anni a fine maggio s'è dovuto fare i conti con la neve delle settimane precedenti. A fine ottobre non c'è mica la neve d'agosto.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Corse 2020

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Insomma ottobre è il mese ideale per le corse ciclistiche. Che stupidi negli ultimi 120 anni a non averci pensato.
io mi ricordavo che c'era un po' di differenza tra la pioggia primaverile e quella autunnale...


Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Corse 2020

Messaggio da leggere da Winter »

Cthulhu ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 23:25 Insomma ottobre è il mese ideale per le corse ciclistiche. Che stupidi negli ultimi 120 anni a non averci pensato.
io mi ricordavo che c'era un po' di differenza tra la pioggia primaverile e quella autunnale...
Sai quante corse pro si son disputate in italia tra giugno e agosto?
Per pro intendo solo per professionisti
Due..l adriatica ionica race e il campionato italiano
Strano nel 1991
Giro di puglia
Italiano
Camaiore
Matteotti
Umbria
Tre valli
Bernocchi
Agostoni
Trittico sanson
Veneto
Sarà più logico fare la tre valli ad agosto..che a ottobre
Erano stupidi una volta?
No..adesso si son adeguati al calendario..
Per avere più corridori importanti si son spostati di data
Stessa cosa se vuoi fare il giro
Cerchi una data per farlo
Nella prima metà di ottobre è fattibile climaticamente
Sai quante stazioni da sci son aperte in italia..
Due cervinia e lo Stelvio, neanche più la val Senales
Un motivo c sarà
E si scia su ghiacciaio oltre i 3mila

Poi il riscaldamento globale..non ci sarà da voi


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Corse 2020

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Winter ha scritto: domenica 5 aprile 2020, 7:52
Cthulhu ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 23:25 Insomma ottobre è il mese ideale per le corse ciclistiche. Che stupidi negli ultimi 120 anni a non averci pensato.
io mi ricordavo che c'era un po' di differenza tra la pioggia primaverile e quella autunnale...
Sai quante corse pro si son disputate in italia tra giugno e agosto?
Per pro intendo solo per professionisti
Due..l adriatica ionica race e il campionato italiano
Strano nel 1991
Giro di puglia
Italiano
Camaiore
Matteotti
Umbria
Tre valli
Bernocchi
Agostoni
Trittico sanson
Veneto
Sarà più logico fare la tre valli ad agosto..che a ottobre
Erano stupidi una volta?
No..adesso si son adeguati al calendario..
Per avere più corridori importanti si son spostati di data
Stessa cosa se vuoi fare il giro
Cerchi una data per farlo
Nella prima metà di ottobre è fattibile climaticamente
Sai quante stazioni da sci son aperte in italia..
Due cervinia e lo Stelvio, neanche più la val Senales
Un motivo c sarà
E si scia su ghiacciaio oltre i 3mila

Poi il riscaldamento globale..non ci sarà da voi
dopo il 15 ottobre massimo la stagione in Europa è chiusa.
E, ripeto, il problema non è la neve, è la pioggia autunnale. Con il carico del virus.
E' la peggior data possibile, per tutti i motivi possibili.
Se la fanno è solo per i contratti con le sedi di tappa e gli sponsor.
Per i soldi, insomma.


Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Corse 2020

Messaggio da leggere da Winter »

Cthulhu ha scritto: domenica 5 aprile 2020, 9:45
Winter ha scritto: domenica 5 aprile 2020, 7:52
Cthulhu ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 23:25 Insomma ottobre è il mese ideale per le corse ciclistiche. Che stupidi negli ultimi 120 anni a non averci pensato.
io mi ricordavo che c'era un po' di differenza tra la pioggia primaverile e quella autunnale...
Sai quante corse pro si son disputate in italia tra giugno e agosto?
Per pro intendo solo per professionisti
Due..l adriatica ionica race e il campionato italiano
Strano nel 1991
Giro di puglia
Italiano
Camaiore
Matteotti
Umbria
Tre valli
Bernocchi
Agostoni
Trittico sanson
Veneto
Sarà più logico fare la tre valli ad agosto..che a ottobre
Erano stupidi una volta?
No..adesso si son adeguati al calendario..
Per avere più corridori importanti si son spostati di data
Stessa cosa se vuoi fare il giro
Cerchi una data per farlo
Nella prima metà di ottobre è fattibile climaticamente
Sai quante stazioni da sci son aperte in italia..
Due cervinia e lo Stelvio, neanche più la val Senales
Un motivo c sarà
E si scia su ghiacciaio oltre i 3mila

Poi il riscaldamento globale..non ci sarà da voi
dopo il 15 ottobre massimo la stagione in Europa è chiusa.
E, ripeto, il problema non è la neve, è la pioggia autunnale. Con il carico del virus.
E' la peggior data possibile, per tutti i motivi possibili.
Se la fanno è solo per i contratti con le sedi di tappa e gli sponsor.
Per i soldi, insomma.
Che è il motivo per cui si organizza da sempre..
Rcs vive di quello
Come d d'altronde aso , squadre , corridori

Il periodo peggiore è purtroppo adesso
Basta vedere il numero di morti
A maggio non si potrà fare , si cerca una data alternativa
Poi se vuoi far saltare tutta la stagione poi non ti lamentare se non c saranno più squadre nel 2021

Una volta la stagione iniziava con il laigueglia..adesso un mese prima
Non sarà un dramma finire 15 giorni dopo
Sempre per il bene del mondo ciclismo


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Corse 2020

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

aitutaki1 ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 19:25 Invece dovendo recuperare 3 tappe sarebbe l' occasione per un super tappone Appenninico
Come già detto potrebbero recuperare una o due tappe dalla TA: una potrebbe essere proprio quella del Sassotetto, magari non partendo da Terni, che si inserirebbe benissino tra la San Salvo-Tortoreto e la Porto Sant'Elpidio-Rimini.


nikybo85
Messaggi: 5406
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Corse 2020

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Vivo a Cervinia... sto col discorso di Winter..
Tra l'altro l'anno scorso feci il san Pantaleon sotto un bel sole di fine ottobre..


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Corse 2020

Messaggio da leggere da jumbo »

L'anno scorso ho fatto un fine settimana in Toscana a fine ottobre e c'erano 25°C, sole sparato. A Milano uguale, saranno stati 2 gradi in meno, per dire.
Ok non è sempre così, ma non è nemmeno sempre piovoso ed uggioso. Anzi negli ultimi anni la tendenza è di autunni abbastanza secchi e miti, al contrario delle primavere.
Moltissime edizioni del Lombardia si sono corse nell'ultima decade di ottobre.


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Corse 2020

Messaggio da leggere da Bomby »

Quest'inverno è stato il più caldo da decine di anni (da quando esistono le registrazioni, se non ricordo male). Però io mi ricordo che almeno fino a una settimana dopo il lombardia si sarebbe potuto correre tranquillamente (20 di ottobre), e anche la settimana dopo dalle mie parti non è stata poi così malvagia. Ha nevicato anche molto presto, l'anno scorso.
Paradossalmente, lo dice uno che abita a 10 m slm (e a cui la neve piace in montagna, mentre lui se ne sta bello bello a casa sua, nella pianura padana), una nevicata in montagna a ottobre potrebbe fare meno danni che a maggio, non ci sarebbero i cumuli dell'inverno: certo, non se ne vengono 3 m in una notte.


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Corse 2020

Messaggio da leggere da jumbo »

Su questo non sono molto d'accordo. Una nevicata a ottobre con molto meno soleggiamento rimane di più a terra e magari forma ghiaccio su strada.
Una nevicata a maggio su strada pulita va via in poche ore sotto al sole.
Ovvio stiamo parlando di qualche centimetro.
In compenso certamente a ottobre non c'è il problema della neve invernale da spazzare via.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Corse 2020

Messaggio da leggere da Cthulhu »

jumbo ha scritto: lunedì 6 aprile 2020, 12:13 L'anno scorso ho fatto un fine settimana in Toscana a fine ottobre e c'erano 25°C, sole sparato. A Milano uguale, saranno stati 2 gradi in meno, per dire.
Ok non è sempre così, ma non è nemmeno sempre piovoso ed uggioso. Anzi negli ultimi anni la tendenza è di autunni abbastanza secchi e miti, al contrario delle primavere.
Moltissime edizioni del Lombardia si sono corse nell'ultima decade di ottobre.
Non credo siano mai andati oltre il 20 e comunque se piove l' 80% dei corridori si ritira.
Ripeto, capisco il vostro desiderio di vedere il Giro e anche quello di Cairo che non ci vuole rimettere, ma è un bell'azzardo. Il problema non è nemmeno se piove o no, ma il fatto che non si possa escludere. E pochi big correranno il rischio di beccarsi un malanno. Lo faranno, ma vedrete che partecipazione scarsa ci ritroveremo.
Giuro che a fine settembre ritirerò fuori questo scambio di opinioni, anche se avrò torto ( ma non ci credo minimamente, è solo una clausola di cortesia...)


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Corse 2020

Messaggio da leggere da jumbo »

Ci sono state edizioni anche dopo il 25, anche il 31. Non escludo qualche edizione a Novembre, non le ho cercate proprio tutte ...
l'80% dei corridori al Lombardia si ritira sempre, quando piove, che sia il 25 ottobre o il 5 ottobre. Non solo al Lombardia, un po' in tutte le classiche. Vai a vedere lo scorso campionato del Mondo, cifre simili.


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Corse 2020

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Io invece spero proprio di avere torto ! Anche perchè non oso pensare ai piani "B"
diciamo che bisogna sperare che il cielo ci assista
La tappa della tirreno ricordata da presa 2 del Montello mi sembra una buona idea, ma tornando in topic
e posto che tutta la stagione dipenderà dal Tour, la Milano-SanRemCo :diavoletto: quando sarebbe in calendario , una settimana prima del Tour?


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da cauz. »

Ciao a tutti, vi segnalo questa iniziativa che vede coinvolti un po' di personaggi che conoscete :fischio:

Non sappiamo se e quando si correrà il Giro, ma a maggio in qualche modo ci sarà lo stesso.


Il 9 maggio a Budapest, il Giro d’Italia non partirà.

Un maggio senza Giro è qualcosa di impensabile per gli appassionati di ciclismo. Per questo motivo, in omaggio a una tradizione che dal 1909 accompagna la Corsa Rosa, abbiamo pensato di regalarci e di regalare a chi avrà la voglia, e la bontà, di seguirci le storie di un “Giro che non c’è”.

Il 9 maggio a partire sarà dunque una squadra di scrittori e di illustratori che ogni giorno racconterà lo svolgimento della corsa mettendo in gioco solo fantasia e passione per il ciclismo. Ciascuna tappa avrà un narratore e un illustratore diverso: l’invenzione della corsa e la classifica che ne deriverà andranno a comporsi in un puzzle di sguardi differenti, in una visione d’insieme che è sport, geografia, paesaggio, storia e storie lungo le strade e la primavera del Giro.

Non sappiamo, in partenza, come andranno la corsa e il racconto. Non sappiamo chi vincerà e chi perderà. Accadrà tutto giorno per giorno, come in una corsa vera.

Nelle prossime ore presenteremo la squadra dei narratori e degli illustratori e spiegheremo come, attraverso questo gioco, cercheremo di contribuire a fare fronte all'emergenza in corso, con una raccolta fondi destinata a chi si sta impegnando nella lotta contro il virus.

Venite con noi: saremo i Senzagiro.


www.senzagiro.com | www.facebook.com/senzagiro


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Gianluca Avigo - bove

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... invio-2021

Sempre più vicino il rinvio del giro e non solo al 2021


34x27

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da 34x27 »

Gianluca Avigo - bove ha scritto: venerdì 10 aprile 2020, 10:47 https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... invio-2021

Sempre più vicino il rinvio del giro e non solo al 2021
Appassionato avvisato mezzo salvato.


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Bomby »

Il titolo secondo me è un filo fuorviante: baffetto dice che
[si stanno] muovendo solo su ipotesi, non sappiamo come sarà l’andamento di questa epidemia nei prossimi mesi.
Qundi a renatuccio viene chiesto se si dovrà rinunciare al giro, e scrive:
è una delle ipotesi possibili, che non riguarda solo il Giro d’Italia, ma tutte le altre corse in Europa.
Ora, l'ipotesi è in campo, ma non è quasi sicura come il titolo attira click
DIROCCO: NIENTE GIRO, DEFISCALIZZAZIONE PER LE SPONSORIZZAZIONI E ALTRO...
farebbe intendere.

Poi è chiaro che se le cose non subiranno un miglioramento generalizzato per l'estate in tutta Europa, non è che si potrà fare chissà che.


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Bomby ha scritto: venerdì 10 aprile 2020, 11:01 Il titolo secondo me è un filo fuorviante: baffetto dice che
[si stanno] muovendo solo su ipotesi, non sappiamo come sarà l’andamento di questa epidemia nei prossimi mesi.
Qundi a renatuccio viene chiesto se si dovrà rinunciare al giro, e scrive:
è una delle ipotesi possibili, che non riguarda solo il Giro d’Italia, ma tutte le altre corse in Europa.
Ora, l'ipotesi è in campo, ma non è quasi sicura come il titolo attira click
DIROCCO: NIENTE GIRO, DEFISCALIZZAZIONE PER LE SPONSORIZZAZIONI E ALTRO...
farebbe intendere.

Poi è chiaro che se le cose non subiranno un miglioramento generalizzato per l'estate in tutta Europa, non è che si potrà fare chissà che.
Bomby , non ti dimenticare che siamo anche in campagna elettorale. Di Rocco mi ha confermato che intende ricandidarsi


Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Winter »

Gianluca Avigo - bove ha scritto: venerdì 10 aprile 2020, 10:47 https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... invio-2021

Sempre più vicino il rinvio del giro e non solo al 2021
Ha già corretto il tiro..
dicendo che il giro è una priorità. .e faremo di tutto per correrlo


Gianluca Avigo - bove

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Winter ha scritto: venerdì 10 aprile 2020, 13:29
Gianluca Avigo - bove ha scritto: venerdì 10 aprile 2020, 10:47 https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... invio-2021

Sempre più vicino il rinvio del giro e non solo al 2021
Ha già corretto il tiro..
dicendo che il giro è una priorità. .e faremo di tutto per correrlo
Cerchio botte, botte cerchio, Cerchio botte, botte cerchio, Cerchio botte, botte cerchio Cerchio botte, botte cerchio, Cerchio botte, botte cerchio.


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Gianluca Avigo - bove ha scritto: venerdì 10 aprile 2020, 20:07
Winter ha scritto: venerdì 10 aprile 2020, 13:29
Gianluca Avigo - bove ha scritto: venerdì 10 aprile 2020, 10:47 https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... invio-2021

Sempre più vicino il rinvio del giro e non solo al 2021
Ha già corretto il tiro..
dicendo che il giro è una priorità. .e faremo di tutto per correrlo
Cerchio botte, botte cerchio, Cerchio botte, botte cerchio, Cerchio botte, botte cerchio Cerchio botte, botte cerchio, Cerchio botte, botte cerchio.
CHI?! CaIRO? ODDIO!

Immagine


Immagine
bartoli
Messaggi: 1987
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 14:40
Località: Pordenone

Re: Corse 2020

Messaggio da leggere da bartoli »

Winter ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 19:33 Ma a 2500 puo' nevicare anche ad agosto..
Io tutte ste nevicate in alta montagna a ottobre gli ultimi anni non le ho piu' viste
Anzi all otto dicembre si arrivava senza neve (con in tutte le alpi occidentali.. aperta solo Cervinia.. ma non certo in paese)
solo due anni fa
Secondo me è che abitate in città..

Io ricordo di esser salito sul Monte Emilius (3559 metri) .. il 10 Ottobre.. ovviamente non c'era neve
L'anno scorso le corse italiane ad ottobre le ho fatte tutte e a parte Superga faceva caldo ovunque. Al Lombardia eravamo tutti a mezze maniche


Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Winter »

Esattamente
Poi non lo diciamo solo io e te..pure dumoulin fa notare che nel Benelux fa più freddo a febbraio..marzo..che a ottobre


maurofacoltosi
Messaggi: 12531
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Nell'intervista pubblica oggi sul Corriere dello Sport - Stadio, Di Rocco dice che si ricomincerà a correre ad agosto. Si parla di Tour a fine agosto, Giro a ottobre e Vuelta a novembre

https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... sanitaria-


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da jumbo »

Brancolano nel buio in attesa degli eventi, esercitandosi a stendere calendari.
Del resto non possono fare altro.


lucks83
Messaggi: 4154
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da lucks83 »

Ciao a tutti i forumisti!
Vista la conferma (per ora) del Tour dal 29 di Agosto al 20 settembre, che in pratica va a sostituire le date della Vuelta, si parla con sempre più insistenza di un giro da disputare dal 3 al 25 ottobre.
Vero che negli ultimi anni abbiamo assistito a dei mesi di ottobre miti e stabili, ma se penso a stelvio e agnello da affrontare in quel mese qualche dubbio mi viene.
Secondo voi è più rischioso affrontarli a maggio o in pieno autunno?
Unica cosa positiva è che non ci saranno gli accumuli di neve monstre che hanno di fatto cancellato il Gavia lo scorso anno.


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

lucks83 ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 22:33 Ciao a tutti i forumisti!
Vista la conferma (per ora) del Tour dal 29 di Agosto al 20 settembre, che in pratica va a sostituire le date della Vuelta, si parla con sempre più insistenza di un giro da disputare dal 3 al 25 ottobre.
Vero che negli ultimi anni abbiamo assistito a dei mesi di ottobre miti e stabili, ma se penso a stelvio e agnello da affrontare in quel mese qualche dubbio mi viene.
Secondo voi è più rischioso affrontarli a maggio o in pieno autunno?
Unica cosa positiva è che non ci saranno gli accumuli di neve monstre che hanno di fatto cancellato il Gavia lo scorso anno.
Ciao ne abiamo parlato molto a partire da qui
viewtopic.php?f=2&t=9052&start=2100#p650099


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da eliacodogno »

lucks83 ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 22:33 Ciao a tutti i forumisti!
Vista la conferma (per ora) del Tour dal 29 di Agosto al 20 settembre, che in pratica va a sostituire le date della Vuelta, si parla con sempre più insistenza di un giro da disputare dal 3 al 25 ottobre.
Vero che negli ultimi anni abbiamo assistito a dei mesi di ottobre miti e stabili, ma se penso a stelvio e agnello da affrontare in quel mese qualche dubbio mi viene.
Secondo voi è più rischioso affrontarli a maggio o in pieno autunno?
Unica cosa positiva è che non ci saranno gli accumuli di neve monstre che hanno di fatto cancellato il Gavia lo scorso anno.
A parte l'accumulo neve negli ultimi anni ci sono state più primavere fredde e piovose che non autunni. Anzi in autunno a volte c'è stata una siccità drammatica, come ad esempio l'anno in cui c'erano ovunque incendi.
Secondo me tra maggio e ottobre, come rischio cancellazione forse è quasi meglio la seconda.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
34x27

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da 34x27 »

maurofacoltosi ha scritto: domenica 12 aprile 2020, 18:44 Vuelta a novembre
Ma ufficialmente hanno allungato il calendario fino al 30/11?

Vegni su Giro e Monumenti: https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... -lombardia


maurofacoltosi
Messaggi: 12531
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Sulla stampa spagnola si parla di Giro e Vuelta in contemporanea. Secondo voi qualle delle due corse avrebbe, in questo caso, la migliore starting list?


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da oronzo2 »

maurofacoltosi ha scritto: mercoledì 15 aprile 2020, 13:09 Sulla stampa spagnola si parla di Giro e Vuelta in contemporanea. Secondo voi qualle delle due corse avrebbe, in questo caso, la migliore starting list?
Paradossalmente, gli italiani correrebbero il Tour per preparare il Giro, dove mancherebbero gli spagnoli.


Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2885
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da ucci90 »

Il Giro mi sembra la vera vittima di questo calendario, ma non si poteva fare altrimenti. Credo che a livello di protagonisti sarà veramente una miseria


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28099
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Walter_White »

Ma vogliono davvero fare lo Stelvio a metà ottobre? Auguri


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Winter »

Il colle dell agnello l anno scorso ha chiuso il 22 ottobre..
Viene tenuto aperto sempre fino alla fiera che c è a Guillestre

Lo stelvio è stato chiuso il 7 novembre..

Nel 2019
Il colle dell agnello è stato aperto il 7 giugno..
Lo stelvio il 6 giugno

In origine
Lo stelvio doveva esser effettuato il 28 maggio
Mentre l agnello il 30 maggio

Vedendo le date era più rischioso farlo a maggio..o sbaglio?

Credo comunque entrambi verranno effettuati prima del 15 ottobre


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Ormai i 3D di Giro e Tour 2020 sono un tutt'uno comunque riporto qui il link dell'intervista di Bortuzzo di Rai Sport a Mauro Vegni di ieri.
https://www.raisport.rai.it/video/2020/ ... 25649.html

Confermata la partenza italiana con "ottime alternative" allo studio.


Avatar utente
Alpe.di.Siusi
Messaggi: 2475
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 20:14

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Alpe.di.Siusi »

ucci90 ha scritto: mercoledì 15 aprile 2020, 15:46 Il Giro mi sembra la vera vittima di questo calendario, ma non si poteva fare altrimenti. Credo che a livello di protagonisti sarà veramente una miseria
Perfetto per la tripletta di Nibali :unzunz:


CG FANTACICLISMO (2020)
CG Tour de France (2016)
Liège–Bastogne–Liège (2021)
CG Obiettivo Zero Punti (2019)
Vuelta - Obiettivo Zero Punti (2020)
Tirreno-Adriatico (2020)
Volta a Catalunya (2019)
7 tappe Tour
4 tappe Giro
2 tappe Vuelta
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28099
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Walter_White »

Winter ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 13:20 Il colle dell agnello l anno scorso ha chiuso il 22 ottobre..
Viene tenuto aperto sempre fino alla fiera che c è a Guillestre

Lo stelvio è stato chiuso il 7 novembre..

Nel 2019
Il colle dell agnello è stato aperto il 7 giugno..
Lo stelvio il 6 giugno

In origine
Lo stelvio doveva esser effettuato il 28 maggio
Mentre l agnello il 30 maggio

Vedendo le date era più rischioso farlo a maggio..o sbaglio?

Credo comunque entrambi verranno effettuati prima del 15 ottobre
Speriamo


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Secondo me si potrebbe partire dalla Sicilia(3 ottobre da Monreale) e mantere la sequenza nota di tappe fino in Abruzzo(Tortoreto Lido venerdì 9 ottobre). Da li pensavo alle tre tappe che andrebbero a sostituire le 3 ungheresi, creando un mix tra Giro, TA e Strade Bianche: sabato 10 si recupera la crono di Budapest con quella di San Benedetto del Tronto, che termina la TA, domenica 11 partenza da Porto Sant'Elpidio ed arrivo sul Sassotetto, lunedì 12 riposo, martedì 13 la Terni(o Pieve Torina)-Siena(da valutare se con sterrati e soprattutto se possibile arrivare a Piazza del Campo durante un feriale) ed infine mercoledì 13 la Siena-Rimini. Dopodiché si riprende da Cesenatico fino a Milano con la sequenza nota. A Conegliano-Valdobbiadene si evita la vendemmia di un soffio....


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da oronzo2 »

presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 14:00 Secondo me si potrebbe partire dalla Sicilia(3 ottobre da Monreale) e mantere la sequenza nota di tappe fino in Abruzzo(Tortoreto Lido venerdì 9 ottobre). Da li pensavo alle tre tappe che andrebbero a sostituire le 3 ungheresi, creando un mix tra Giro, TA e Strade Bianche: sabato 10 si recupera la crono di Budapest con quella di San Benedetto del Tronto, che termina la TA, domenica 11 partenza da Porto Sant'Elpidio ed arrivo sul Sassotetto, lunedì 12 riposo, martedì 13 la Terni(o Pieve Torina)-Siena(da valutare se con sterrati e soprattutto se possibile arrivare a Piazza del Campo durante un feriale) ed infine mercoledì 13 la Siena-Rimini. Dopodiché si riprende da Cesenatico fino a Milano con la sequenza nota. A Conegliano-Valdobbiadene si evita la vendemmia di un soffio....
Sottoscrivo al 90%. Magari la crono potrebbe essere qualcosina di più, sia in quantità che in qualità.


albopaxo
Messaggi: 2222
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da albopaxo »

Walter_White ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 13:52
Winter ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 13:20 Il colle dell agnello l anno scorso ha chiuso il 22 ottobre..
Viene tenuto aperto sempre fino alla fiera che c è a Guillestre

Lo stelvio è stato chiuso il 7 novembre..

Nel 2019
Il colle dell agnello è stato aperto il 7 giugno..
Lo stelvio il 6 giugno

In origine
Lo stelvio doveva esser effettuato il 28 maggio
Mentre l agnello il 30 maggio

Vedendo le date era più rischioso farlo a maggio..o sbaglio?

Credo comunque entrambi verranno effettuati prima del 15 ottobre
Speriamo
Per lo stelvio al massimo c'è la soluzione Umbrail


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Cainero, intervistato dal TGR, ha dichiarato la disponibilità per una terza tappa in Friuli, mentre a forte rischio sarebbe la partenza da Rivolto, qualora le Frecce Tricolori non fossero disponibili per domenica 18 ottobre.

https://www.rainews.it/tgr/fvg/video/20 ... ae704.html


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Qui un'altra intervista di Cainero più recente(di oggi):

https://www.telefriuli.it/cronaca/caine ... 06066/art/

Ribadita la disponibilità per una terza tappa, ma fa capire che le 3 tappe saranno recuperate molto probabilmente al Sud...buone possibilità per confermare Rivolto.


Rispondi