Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da castelli »

pare abbia trovato la squadra, quindi mi sa che ci vediamo a parigi. ammattipyöräily su twitter.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Anche Cecchini aveva trovato 2-3 squadre


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16218
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da nino58 »

Beppugrillo ha scritto: giovedì 8 novembre 2018, 14:25 Anche Cecchini aveva trovato 2-3 squadre
Cecchini chi ? Il macellaio chiantigiano che corre l'Eroica ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da il_panta »

nino58 ha scritto: giovedì 8 novembre 2018, 15:41
Beppugrillo ha scritto: giovedì 8 novembre 2018, 14:25 Anche Cecchini aveva trovato 2-3 squadre
Cecchini chi ? Il macellaio chiantigiano che corre l'Eroica ?
Sempre toscano, ma granfondista di successo col padre medico molto chiacchierato.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

nino58 ha scritto: giovedì 8 novembre 2018, 15:41 Cecchini chi ? Il macellaio chiantigiano che corre l'Eroica ?
Il fidanzato di Viviani

No comunque a lui adesso fa gioco dire che ha una o più offerte, vedremo se è vero. A me sembra strano, almeno se parliamo di squadre certe di fare la Roubaix. Una che spera in una wild card ma non è tra le favorite magari può tentare la carta della baracconata, anche se ho grossi dubbi che ASO possa assecondare questa cosa


Lopi90
Messaggi: 1602
Iscritto il: martedì 31 maggio 2011, 12:15

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Lopi90 »

Beppugrillo ha scritto: giovedì 8 novembre 2018, 16:45
nino58 ha scritto: giovedì 8 novembre 2018, 15:41 Cecchini chi ? Il macellaio chiantigiano che corre l'Eroica ?
Il fidanzato di Viviani

No comunque a lui adesso fa gioco dire che ha una o più offerte, vedremo se è vero. A me sembra strano, almeno se parliamo di squadre certe di fare la Roubaix. Una che spera in una wild card ma non è tra le favorite magari può tentare la carta della baracconata, anche se ho grossi dubbi che ASO possa assecondare questa cosa
Alla fine per una squadra minore ma con probabile WC avrebbe anche senso puntare sulla baracconata. Dal punto di vista tecnico cambia poco per loro, alla fine il settimo uomo di che ne so una Delko o WB Veranclassic e` di solito comunque inutile nell'economia della corsa, e magari se Tafi riesce a restare in gruppo fino al momento in cui parte la diretta, ti guadagni qualche inquadratura quando si stacca e qualche discorso dei telecronisti. Non so quale sia la posizione di ASO, se consideri la cosa lesiva della dignita` della corsa.


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Io parto dal presupposto, magari sbagliato, che ad ASO questa cosa non piaccia. Per cui una squadra che ha buone probabilità di ottenere la wild card non ce la vedo a rischiare di giocarsela. Una che invece è sfavorita può giocare d'azzardo e sperare che il parere di ASO sia differente


Salvatore77
Messaggi: 6569
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Io fossi stato Tafi, non mi sarei sbilanciato a lanciare l'impresa senza avere un accordo di massima con qualcuno.
Qui non si parla di un record dell'ora o di un'impresa qualsiasi che lui deve fare da solo.
Alla Roubaix ci vuole la squadra giusta, altrimenti non la fai.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Lopi90
Messaggi: 1602
Iscritto il: martedì 31 maggio 2011, 12:15

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Lopi90 »

Beppugrillo ha scritto: giovedì 8 novembre 2018, 16:59 Io parto dal presupposto, magari sbagliato, che ad ASO questa cosa non piaccia. Per cui una squadra che ha buone probabilità di ottenere la wild card non ce la vedo a rischiare di giocarsela. Una che invece è sfavorita può giocare d'azzardo e sperare che il parere di ASO sia differente
Per una squadra con poche possibilita` varrebbe la pena anche solo per l'esposizione che darebbe la discussione anche in caso di mancata wild card.
Ve la immaginate la Nippo che ci sommerge di hashtag ridicoli per chiedere la wild card per Tafi?


castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da castelli »

per vincere una paris roubaix servono probabilmente attorno ai 4 watt kg per 5.5 ore di gara. anche se il numero non sembra a prima vista chissà che in realtà lo è eccome in quanto le ultime fasi della corsa hanno wattaggi spaventosi. per arrivare 50 esimo ne servono probabilmente 3.50 di watt kg. arrivi circa 20/25 minuti dopo e fai(probabilmente poi ci può stare tutto) una gara o incolore (nel senso che non ti vedono quando c'è la diretta) oppure fai una gara in fuga ma a tipo due ore dal traguardo svanisci (durissimo).

quindi o tafi va in fuga e arriva spaccato in due al traguardo. oppure se vuole finirla andando senza strappi (if possible...) arriva indietro. oppure è veramente un grandissimo atleta (al presente!) e in questo caso chapeau.

la vedo abbastanza difficile perché nel caso di ritmo medio per sei ore tafi avrebbe qualche possibilità di finirla nei 50 (e sarebbe un risultato di grande rilievo). il problema è che se vuoi farti vedere è tutto un andare a strappi. certo ti salva il fatto che è in pianura. ma nei tratti di pavé sono tutte botte molto forti e quando finisce il pavé rilanciano ancora. ti strozzi.
Ultima modifica di castelli il giovedì 8 novembre 2018, 20:37, modificato 1 volta in totale.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Theakston
Messaggi: 1155
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 16:25

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Theakston »

Si, a parole è facile dire di rimanere nella pancia del gruppo. Ma metti di forare o che cadano davanti a te...devi inseguire, magari a fatica rientri ed inizia un nuovo settore...il gruppo si spezza si nuovo...è un attimo finire alla deriva!
Quindi nel suo caso, in una roulette come la Roubaix, contano molto anche la fortuna e la capacità di guidare il mezzo.
È anche un bel dilemma tattico, se vai in fuga ti avvantaggi ma devi spendere tanto col rischio di non finire....se rimani coperto rischi di rimanere comunque indietro...


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4393
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Beppugrillo ha scritto: giovedì 8 novembre 2018, 16:59 Io parto dal presupposto, magari sbagliato, che ad ASO questa cosa non piaccia. Per cui una squadra che ha buone probabilità di ottenere la wild card non ce la vedo a rischiare di giocarsela. Una che invece è sfavorita può giocare d'azzardo e sperare che il parere di ASO sia differente
Era a Radiocorsa. La squadra con cui sta trattando è una World Tour per cui non si pone il problema :)


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Luca90 »

lambohbk ha scritto: venerdì 9 novembre 2018, 1:14
Beppugrillo ha scritto: giovedì 8 novembre 2018, 16:59 Io parto dal presupposto, magari sbagliato, che ad ASO questa cosa non piaccia. Per cui una squadra che ha buone probabilità di ottenere la wild card non ce la vedo a rischiare di giocarsela. Una che invece è sfavorita può giocare d'azzardo e sperare che il parere di ASO sia differente
Era a Radiocorsa. La squadra con cui sta trattando è una World Tour per cui non si pone il problema :)
che squadra è oh ?


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Gianluca Avigo - bove

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Luca90 ha scritto: venerdì 9 novembre 2018, 1:38
lambohbk ha scritto: venerdì 9 novembre 2018, 1:14
Beppugrillo ha scritto: giovedì 8 novembre 2018, 16:59 Io parto dal presupposto, magari sbagliato, che ad ASO questa cosa non piaccia. Per cui una squadra che ha buone probabilità di ottenere la wild card non ce la vedo a rischiare di giocarsela. Una che invece è sfavorita può giocare d'azzardo e sperare che il parere di ASO sia differente
Era a Radiocorsa. La squadra con cui sta trattando è una World Tour per cui non si pone il problema :)
che squadra è oh ?
Ha detto che NON è la Quick Step
Io dico UAE. Se non altro per Colnago. Bici con cui ha corso Buona parte della sua carriera. Inoltre dopo le belle parole di Aru alla vuelta, sarebbe un rilancio d'immagine mica male, documentario compreso.


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Io sono diffidente dal primo intervento in questo thread, quindi prendete la mia opinione per quello che è, comunque per me non c'è nessuna squadra e sta dicendo che c'è una trattativa per far sembrare la cosa meno assurda. Personalmente, sarei anche piuttosto seccato se lui trovasse una squadra per questo spettacolino personale mentre Rebellin per anni, nonostante fosse un professionista, non ha trovato una sistemazione adatta al suo livello. Quello che Tafi dice di voler dimostrare (e per me non dimostrerebbe molto, perché il tempo massimo è selettivo ma non così selettivo) l'ha dimostrato Rebellin in modo diecimila volte più efficace quando aveva le gambe per vincere il Giro dell'Emilia a 43-44 anni


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6265
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Patate »

bove ha scritto: venerdì 9 novembre 2018, 6:34
Luca90 ha scritto: venerdì 9 novembre 2018, 1:38
lambohbk ha scritto: venerdì 9 novembre 2018, 1:14

Era a Radiocorsa. La squadra con cui sta trattando è una World Tour per cui non si pone il problema :)
che squadra è oh ?
Ha detto che NON è la Quick Step
Io dico UAE. Se non altro per Colnago. Bici con cui ha corso Buona parte della sua carriera. Inoltre dopo le belle parole di Aru alla vuelta, sarebbe un rilancio d'immagine mica male, documentario compreso.
Io direi Movistar, squadra disinteressata al pavé (tranne 2 o 3 sparute eccezioni) in cui spesso completare il roster per queste classiche non è facile


Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Stylus »

Beppugrillo ha scritto: venerdì 9 novembre 2018, 7:46 Io sono diffidente dal primo intervento in questo thread, quindi prendete la mia opinione per quello che è, comunque per me non c'è nessuna squadra e sta dicendo che c'è una trattativa per far sembrare la cosa meno assurda. Personalmente, sarei anche piuttosto seccato se lui trovasse una squadra per questo spettacolino personale mentre Rebellin per anni, nonostante fosse un professionista, non ha trovato una sistemazione adatta al suo livello. Quello che Tafi dice di voler dimostrare (e per me non dimostrerebbe molto, perché il tempo massimo è selettivo ma non così selettivo) l'ha dimostrato Rebellin in modo diecimila volte più efficace quando aveva le gambe per vincere il Giro dell'Emilia a 43-44 anni
Secondo me è perché tu continui a vedere la cosa con un'accezione agonistica-prestazionale. Tafi non ha intenzione di dimostrare la propria competività a nessun'altro se non lui e neppure è per lui importante il valore atletico o scientifico dell'impresa, fatto salvo che questa ultima motivazione non possa essere utile a trovare un ingaggio. Tafi è stato l'ultimo italiano a vincere la Roubaix, è fortemente legato a questa corsa ed è anche uno che, visto anche come ha concluso la carriera in questa corsa (ricordo la maglia celebrativa) ama dare dei significati più intensi a certe esperienze personali. Non ha davvero valori agonistici, è come l'ingaggio di Gnocchi, l'ingresso in campo del lavapiatti Esajas nel Milan, Moser che riprova il record dieci anni dopo, tutti legati a sfide prettamente personali, puoi pure chiamarla baracconata ma non nel senso negatico del termine. E diverso pure il caso dei Rebellin, Sevilla ma così come i ritorni dI Horner o Armstrong, proprio perché non si cerca la competività. Rebellin meriterebbe di più? In base a cosa? Alla competività! Ma non è il parametro su cui si basa la voglia di sfida di Tafi, aggiungendo pure che si tratta di una presenza (al massimo accompagnata da altre 4-5 in semiclassiche per prepararsi) in una corsa molto particolare in cui peraltro avere una squadra completamente al proprio servizio non può poi essere un granché utile se non si tratta di una squadra che non ha particolari ambizioni, non è una Liegi, alla Roubaix bisogna avere una certa dimestichezza con quel pavè anche solo per correrla. Rebellin accetterebbe di fare la presenza in una classica? Rebellin è un professionista serio, lui si merita di poter pianificare una stagione intera con obiettivi, non il gettone presenza per la sfilata di tuno, e così pure per il giovane di turno, perchè Tafi non toglie il posto a nessuno di questi due tipi di corridore.
Io piuttosto mi indignerei per i Boem, i Bongiorno i Canuti o i Ratto di turno a cui non hanno permesso di trovare un contratto per una stagione, non per una corsa.


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Beh aspetta, io Gene Gnocchi che gioca col Parma la chiamo baracconata nel senso più dispregiativo possibile del termine, è un'umiliazione dello sport che non dovrebbe essere permessa in alcun modo. Qui non siamo a quel livello ma neanche tanto sotto. Se dev'essere una sfida personale che bisogno c'è di chiedere ad ASO di mettergli a disposizione un palcoscenico di quel tipo? Per sfidare se stessi basta una strada qualsiasi sotto casa. Quindi non è una sfida personale, vuole un pubblico. Se l'aspetto agonistico è secondario rimangono tre possibilità: esibizionismo, pubblicità o goliardia. Ovviamente è da escludere anche la goliardia visto il suo atteggiamento convinto. Pubblicità non so a cosa dovrebbe farla. Se ha qualche attività legata al ciclismo amatoriale allora il punto è questo, altrimenti è esibizionismo


Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Stylus »

Beppugrillo ha scritto: venerdì 9 novembre 2018, 10:58 Beh aspetta, io Gene Gnocchi che gioca col Parma la chiamo baracconata nel senso più dispregiativo possibile del termine, è un'umiliazione dello sport che non dovrebbe essere permessa in alcun modo. Qui non siamo a quel livello ma neanche tanto sotto. Se dev'essere una sfida personale che bisogno c'è di chiedere ad ASO di mettergli a disposizione un palcoscenico di quel tipo? Per sfidare se stessi basta una strada qualsiasi sotto casa. Quindi non è una sfida personale, vuole un pubblico. Se l'aspetto agonistico è secondario rimangono tre possibilità: esibizionismo, pubblicità o goliardia. Ovviamente è da escludere anche la goliardia visto il suo atteggiamento convinto. Pubblicità non so a cosa dovrebbe farla. Se ha qualche attività legata al ciclismo amatoriale allora il punto è questo, altrimenti è esibizionismo
E' l'aspetto celebrativo. Se pure Ballan volesse correre il Fiandre a dieci anni di distanza, e trovasse il team disposto a farglielo fare, perché no? E neppure chiede nulla ad A.S.O. infatti.E' una questione legata alle libere scelte e intenzioni di team privati. Visto che Andrea non è un corridore squalificato per doping e dal momento in cui c'è una squadra disposta a farlo partecipare, ha il diritto di farlo, tanto più che, per come ho detto, non toglie spazio ne la possibilità di ingaggio ad un altro eventuale corridore. Abbiamo visto imbarazzanti corridori panamensi partecipare al Giro d'Italia (e farsi poi beccare in seguito per EP), a me fanno più ribrezzo quelle cose che non rivedere uno dei più forti corridori italiani degli ultimi 30 anni rimettersi il numero dietro alle spalle per una giornata.

Ma non vi sono precedenti in passato? Anche in corse minori?


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6449
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da simociclo »

Beppugrillo ha scritto: venerdì 9 novembre 2018, 10:58 Beh aspetta, io Gene Gnocchi che gioca col Parma la chiamo baracconata nel senso più dispregiativo possibile del termine, è un'umiliazione dello sport che non dovrebbe essere permessa in alcun modo. Qui non siamo a quel livello ma neanche tanto sotto. Se dev'essere una sfida personale che bisogno c'è di chiedere ad ASO di mettergli a disposizione un palcoscenico di quel tipo? Per sfidare se stessi basta una strada qualsiasi sotto casa. Quindi non è una sfida personale, vuole un pubblico. Se l'aspetto agonistico è secondario rimangono tre possibilità: esibizionismo, pubblicità o goliardia. Ovviamente è da escludere anche la goliardia visto il suo atteggiamento convinto. Pubblicità non so a cosa dovrebbe farla. Se ha qualche attività legata al ciclismo amatoriale allora il punto è questo, altrimenti è esibizionismo
non avrei saputo scriverlo meglio.

Anch'io nutro dei dubbi su una squadra WT interessata... se dovesse invece esserci, potrebbero essere squadre che non hanno un roster competitivo (se non per un paio di elementi) per Roubaix. Vengono in mente Movistar o Bahrein, forse anche Astana


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

comunque stiamo parlando di uno che ha fatto PRIMO, SECONDO, e TERZO alla Roubaix. Nel senso, forse ha idea di cosa esige questa corsa. Mettiamo che a uno manchi una certa atmosfera, che abbia bisogno di qualcosa di diverso per motivarsi - perche' non farlo in un contesto dove alcune squadre mandano solo rincalzi? La Roubaix e' il sogno di ALCUNI, tanti (un centinaio?), ma per lo piu' nel gruppo WT, quello orientato ai GG, genera un problema. Tafi appartiene a quelli che hanno i cubetti iscritti nel cuore, SE la corre e' perche' sa che puo' fare qualcosa di piu' di una semplice gita di 80 km con finale nel van scopa.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
CicloSprint
Messaggi: 7636
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Il ritorno di Tafi potrebbe essere alla Strade Bianche del 9 marzo ?


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6265
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Patate »

Beppugrillo ha scritto: venerdì 9 novembre 2018, 10:58 Beh aspetta, io Gene Gnocchi che gioca col Parma la chiamo baracconata nel senso più dispregiativo possibile del termine, è un'umiliazione dello sport che non dovrebbe essere permessa in alcun modo. Qui non siamo a quel livello ma neanche tanto sotto.
Per fare un paragone un po' più centrato di Gnocchi, come peso sportivo mi verrebbe da dire un Hernan Crespo che riscende in campo col Parma. Molto difficile comunque paragonare due sport così diversi


Oudenaarde
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 15:02

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Oudenaarde »

Per me questa è una gara tra agonisti professionisti, dunque non c'entra nulla che partecipa per celebrare, rivivere o quant'altro.

Immaginiamoci tutti i vecchi Mapei alla partenza... che gara sarebbe?

Secondo me qui si vuole occupare il palcoscenico altrui per esigenze personali che non hanno nulla a che vedere con la manifestazione. Può, volendo seguire la gara ad una certa distanza, anticiparla, creare un evento ad hoc, o quant'altro.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27880
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Walter_White »

Come la prendete sul serio, se trova una squadra che male c'è se corre? Mica vi ruba dei soldi


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Alpe.di.Siusi
Messaggi: 2459
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 20:14

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Alpe.di.Siusi »

CicloSprint ha scritto: venerdì 9 novembre 2018, 13:12 Il ritorno di Tafi potrebbe essere alla Strade Bianche del 9 marzo ?
Ma non corre solo la Roubaix?


CG FANTACICLISMO (2020)
CG Tour de France (2016)
Liège–Bastogne–Liège (2021)
CG Obiettivo Zero Punti (2019)
Vuelta - Obiettivo Zero Punti (2020)
Tirreno-Adriatico (2020)
Volta a Catalunya (2019)
7 tappe Tour
4 tappe Giro
2 tappe Vuelta
Oudenaarde
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 15:02

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Oudenaarde »

Walter_White ha scritto: venerdì 9 novembre 2018, 14:08 Come la prendete sul serio, se trova una squadra che male c'è se corre? Mica vi ruba dei soldi
Hai ragione, se trova chi lo ingaggia... io tuttavia lo trovo fuori luogo


Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Fabruz »

Walter_White ha scritto: venerdì 9 novembre 2018, 14:08 Come la prendete sul serio, se trova una squadra che male c'è se corre? Mica vi ruba dei soldi
Se non altro toglie il posto ad un altro atleta
Che poi ci siano molti atleti che partecipano ad alcune corse solo perché le squadre devono per forza portare 7/8 corridori può darsi anche.
Io però se fossi uno di una squadra che sta a casa perché hanno preso Tafi non sarei contento
Dopodiché credo nella libertà di scelta delle persone, per cui se lui si allena, una squadra accetta di ingaggiarlo e l'organizzazione invita la squadra, bene, tutto legale, tutto a posto


Theakston
Messaggi: 1155
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 16:25

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Theakston »

Finché permettono a corridori del livello di Feng, Mirza o Ducourneau di diventare pro (ovvero non c'è un punteggio di qualificazione), ci sta anche il ritorno di Tafi

A proposito sul forum francese Velo-club.net, con riferimento al momento di difficoltà del ciclismo tricolore, qualcuno ironizzava su Tafi miglior italiano a Roubaix 2019 :diavoletto:


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1086
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Trullo »

Ironizzavano? Ma se l'ultima volta che hanno vinto il Tour c'era ancora il muro di Berlino


Salvatore77
Messaggi: 6569
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Trullo ha scritto: venerdì 9 novembre 2018, 16:45 Ironizzavano? Ma se l'ultima volta che hanno vinto il Tour c'era ancora il muro di Berlino
Quest'anno c'era il Mur-de-Bretagne, primo francese sesto :D


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27880
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Walter_White »

Trullo ha scritto: venerdì 9 novembre 2018, 16:45 Ironizzavano? Ma se l'ultima volta che hanno vinto il Tour c'era ancora il muro di Berlino
Pure la Roubaix l'han vinta l'ultima volta 20 anni fa


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Salvatore77
Messaggi: 6569
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Fabruz ha scritto: venerdì 9 novembre 2018, 15:58 Se non altro toglie il posto ad un altro atleta
Che poi ci siano molti atleti che partecipano ad alcune corse solo perché le squadre devono per forza portare 7/8 corridori può darsi anche.
Io però se fossi uno di una squadra che sta a casa perché hanno preso Tafi non sarei contento
Dopodiché credo nella libertà di scelta delle persone, per cui se lui si allena, una squadra accetta di ingaggiarlo e l'organizzazione invita la squadra, bene, tutto legale, tutto a posto
Se una squadra lo ingaggia se ne assume i rischi. Cioè capisco che un corridore si aspetta di correre e farsi soffiare il posto all'ultimo per motivi di immagine può lasciare delusi, però le squadre pagano gli stipendi e dispongono a loro piacimento dell'organico. Nel bene e nel male.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Non è quello il punto per me, non andrebbe a escludere nessuno di particolarmente meritevole evidentemente. Il punto, come dice Oudenaarde, è che vuole prendersi un palcoscenico che fa parte della storia non solo del ciclismo ma direi anche della cultura popolare in generale per mettere in scena uno spettacolino personale dal valore tecnico nullo o quasi con uno scopo che continua a non essere chiaro.
Vuole essere preso sul serio? Si guadagni sul campo la partecipazione iniziando da capo con una Continental, non che arriva con sponsor, telecamere e marchio Tafi in bella vista, si fa la sua corsa, arriva nel tempo massimo e ciao


Salvatore77
Messaggi: 6569
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Invece io leggo in maniera abbastanza chiara cosa vuole dimostrare Tafi.
Lui pensa di essere in grado di correre e concludere alla sua età una Roubaix.
Cosa che alcuni autorevoli colleghi del passato non sono riusciti a fare.
Anche nel presente, due esponenti della citata UAE, come Troia e Ganna, nonostante hanno meno della metà dei suoi anni, non sono riusciti ad arrivare nel velodromo, nel tempo massimo.
Poi magari non ci riesce nemmeno lui.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Gianluca Avigo - bove

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Stylus ha scritto: venerdì 9 novembre 2018, 10:33
Beppugrillo ha scritto: venerdì 9 novembre 2018, 7:46 Io sono diffidente dal primo intervento in questo thread, quindi prendete la mia opinione per quello che è, comunque per me non c'è nessuna squadra e sta dicendo che c'è una trattativa per far sembrare la cosa meno assurda. Personalmente, sarei anche piuttosto seccato se lui trovasse una squadra per questo spettacolino personale mentre Rebellin per anni, nonostante fosse un professionista, non ha trovato una sistemazione adatta al suo livello. Quello che Tafi dice di voler dimostrare (e per me non dimostrerebbe molto, perché il tempo massimo è selettivo ma non così selettivo) l'ha dimostrato Rebellin in modo diecimila volte più efficace quando aveva le gambe per vincere il Giro dell'Emilia a 43-44 anni
Secondo me è perché tu continui a vedere la cosa con un'accezione agonistica-prestazionale. Tafi non ha intenzione di dimostrare la propria competività a nessun'altro se non lui e neppure è per lui importante il valore atletico o scientifico dell'impresa, fatto salvo che questa ultima motivazione non possa essere utile a trovare un ingaggio. Tafi è stato l'ultimo italiano a vincere la Roubaix, è fortemente legato a questa corsa ed è anche uno che, visto anche come ha concluso la carriera in questa corsa (ricordo la maglia celebrativa) ama dare dei significati più intensi a certe esperienze personali. Non ha davvero valori agonistici, è come l'ingaggio di Gnocchi, l'ingresso in campo del lavapiatti Esajas nel Milan, Moser che riprova il record dieci anni dopo, tutti legati a sfide prettamente personali, puoi pure chiamarla baracconata ma non nel senso negatico del termine. E diverso pure il caso dei Rebellin, Sevilla ma così come i ritorni dI Horner o Armstrong, proprio perché non si cerca la competività. Rebellin meriterebbe di più? In base a cosa? Alla competività! Ma non è il parametro su cui si basa la voglia di sfida di Tafi, aggiungendo pure che si tratta di una presenza (al massimo accompagnata da altre 4-5 in semiclassiche per prepararsi) in una corsa molto particolare in cui peraltro avere una squadra completamente al proprio servizio non può poi essere un granché utile se non si tratta di una squadra che non ha particolari ambizioni, non è una Liegi, alla Roubaix bisogna avere una certa dimestichezza con quel pavè anche solo per correrla. Rebellin accetterebbe di fare la presenza in una classica? Rebellin è un professionista serio, lui si merita di poter pianificare una stagione intera con obiettivi, non il gettone presenza per la sfilata di tuno, e così pure per il giovane di turno, perchè Tafi non toglie il posto a nessuno di questi due tipi di corridore.
Io piuttosto mi indignerei per i Boem, i Bongiorno i Canuti o i Ratto di turno a cui non hanno permesso di trovare un contratto per una stagione, non per una corsa.
Io tifo Stylus :clap: :clap: :clap:


Gianluca Avigo - bove

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Dunque. A me sembra evidente e chiaro come la luce del sole, cosa vuole dimostrare Tafi. Vuole intimamemte dimostrare di avercelo ancora duro e lungo, e viva dio è quello che fanno o vorrebbero fare, il 99% dei maschi di sana e robusta costituzione. Secondo me, alcuni di voi, prendono la cosa troppo sul serio. Stiamo parlando di SPORT #spettacolo, mica di un intervento a cuore aperto. Lui se la sente e c'è un team che vuole stare al gioco? Ma che ben venga. Male che vada strappera un sorriso, magari ironico, magari malinconico ma sempre un sorriso sarà. Se poi dovesse portarla pure a termine dignitosamaemte, viva il celhodurismo


CicloSprint
Messaggi: 7636
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Alpe.di.Siusi ha scritto: venerdì 9 novembre 2018, 14:51
CicloSprint ha scritto: venerdì 9 novembre 2018, 13:12 Il ritorno di Tafi potrebbe essere alla Strade Bianche del 9 marzo ?
Ma non corre solo la Roubaix?
La Strade Bianche potrebbe essere una prova per la Roubaix...


Theakston
Messaggi: 1155
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 16:25

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Theakston »

CicloSprint ha scritto: sabato 10 novembre 2018, 12:57
Alpe.di.Siusi ha scritto: venerdì 9 novembre 2018, 14:51
CicloSprint ha scritto: venerdì 9 novembre 2018, 13:12 Il ritorno di Tafi potrebbe essere alla Strade Bianche del 9 marzo ?
Ma non corre solo la Roubaix?
La Strade Bianche potrebbe essere una prova per la Roubaix...
Strade Bianche non credo riuscirebbe a finirla


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Prende quota l'ipotesi UAE con l'intercessione di Mauro Gianetti, che gli aveva già fatto fare la prima parata di addio nel 2005 in maglia Saunier Duval


Lopi90
Messaggi: 1602
Iscritto il: martedì 31 maggio 2011, 12:15

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Lopi90 »

Beppugrillo ha scritto: domenica 11 novembre 2018, 16:20 Prende quota l'ipotesi UAE con l'intercessione di Mauro Gianetti, che gli aveva già fatto fare la prima parata di addio nel 2005 in maglia Saunier Duval
Ma davvero? Mi sembra una follia, loro hanno Kristoff che qualche ambizione potrebbe averla, non dovrebbero prestarsi a questa storia.

Per quanto... è l'UAE, non c'è molto di cui stupirsi


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Beh prende quota nelle chiacchiere, magari in realtà non è neanche lontanamente vero


Salvatore77
Messaggi: 6569
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Quest'anno alla Roubaix davanti a Kristoff che è arrivato 57esimo a 13 minuti, sono arrivati nel team UAE Bystrom 27esimo e Marcato 18esimo.
Non posizioni di vertice, ma nemmeno troppo dietro.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Kristoff per me rescinde o fa finta di essere infortunato per tutta la stagione se dopo che gli hanno messo davanti Gaviria gli fanno pure questa


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da il_panta »

Beppugrillo ha scritto: domenica 11 novembre 2018, 19:03 Kristoff per me rescinde o fa finta di essere infortunato per tutta la stagione se dopo che gli hanno messo davanti Gaviria gli fanno pure questa
Magari Tafi è un miglior gregario per i primi chilometri rispetto a qualche giovane neppure forte.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

il_panta ha scritto: domenica 11 novembre 2018, 19:35
Beppugrillo ha scritto: domenica 11 novembre 2018, 19:03 Kristoff per me rescinde o fa finta di essere infortunato per tutta la stagione se dopo che gli hanno messo davanti Gaviria gli fanno pure questa
Magari Tafi è un miglior gregario per i primi chilometri rispetto a qualche giovane neppure forte.
senza offesa ma è un' ipotesi insensata, prima lavora (e stiamo parlando di roubaix) e poi la chiude anche dignitosamente ?
E chi è highlander ? servirà invece qualcuno che lavori per lui


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Intanto Lefevere ha detto più o meno che pensa che Tafi sia fuori di testa

"I saw him at a sponsor event last week as we were celebrating 20 years of sponsorship with Latexco. We all were asking Andrea if he had a fever or something or if he had become crazy. I don't understand it"


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

e ha anche ragione , a me Tafi è simpatico ma ste cose fanno più male che bene al ciclismo in generale in ogni caso
se andasse male/maluccio sarebbe da compatire se andasse bene tutti a pensare e qualcuno a dire " grazie l' è pieno come n'ovo"
se andasse così così non sarebbe servito a nulla, poi capisco Tafi che ha da rilanciare la sua attività ..
ma non c'era un altro modo ? se avesse davvero il potenziale per stare in gruppo almeno per tre quarti e poi finire nei 50 che
faccia qualche altra competizione ciclistica


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Beppugrillo ha scritto: domenica 11 novembre 2018, 22:28 Intanto Lefevere ha detto più o meno che pensa che Tafi sia fuori di testa

"I saw him at a sponsor event last week as we were celebrating 20 years of sponsorship with Latexco. We all were asking Andrea if he had a fever or something or if he had become crazy. I don't understand it"
Sono d'accordo con Patrick


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Io Tifo Tafi... Il ritorno di Andrea Tafi

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Walter_White ha scritto: venerdì 9 novembre 2018, 14:08 Come la prendete sul serio, se trova una squadra che male c'è se corre? Mica vi ruba dei soldi
Di mio la vedo così anche io, nel senso che sono cavoli loro in effetti, ma se fosse un mio amico d'infanzia gli chiederei se ha memoria di eventi traumatici precedenti questa idea :diavoletto:


Rispondi