Fabio Aru 2019

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26546
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

bove ha scritto: domenica 10 marzo 2019, 21:37
Winter ha scritto: domenica 10 marzo 2019, 19:58 Be ma è la parigi nizza.. :uhm:
in una tappa piatta e ventosa..
non mi sembra un percorso adattissimo ad Aru
in piu' i suoi obiettivi son molto piu' in la
Purtroppo non lo vedo bene il ragazzo. Spero di sbagliarmi perché sarebbe un vero peccato. Se buca anche questa stagione, saranno volatili per diabetici
Sulla questione in particolare, cioè le sue prestazioni alla Parigi-Nizza, concordo con Winter. Ricordiamo pure che la corsa francese non era inizialmente prevista nel suo calendario, quindi non è di certo un suo obiettivo. Poi in tappe come quella di ieri non è difficile perdersi tra i ventagli.

In generale invece ho la tua stessa identica idea. Io non lo vedo bene già da un pò di tempo e ho un timore, credo abbastanza fondato, che il suo motore abbia già dato quel che doveva, consumato eccessivamente durante la gioventù a causa di un rodaggio eccessivo. Ripeto come al solito che sarei felicissimo d'essere smentito dai fatti.
Certo è che se sbaglia pure quest'anno, la sua seconda parte di carriera potrebbe avere tutt'altra dimensione.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Stylus
Messaggi: 2154
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Stylus »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 9:50
bove ha scritto: domenica 10 marzo 2019, 21:37
Winter ha scritto: domenica 10 marzo 2019, 19:58 Be ma è la parigi nizza.. :uhm:
in una tappa piatta e ventosa..
non mi sembra un percorso adattissimo ad Aru
in piu' i suoi obiettivi son molto piu' in la
Purtroppo non lo vedo bene il ragazzo. Spero di sbagliarmi perché sarebbe un vero peccato. Se buca anche questa stagione, saranno volatili per diabetici
Sulla questione in particolare, cioè le sue prestazioni alla Parigi-Nizza, concordo con Winter. Ricordiamo pure che la corsa francese non era inizialmente prevista nel suo calendario, quindi non è di certo un suo obiettivo. Poi in tappe come quella di ieri non è difficile perdersi tra i ventagli.

In generale invece ho la tua stessa identica idea. Io non lo vedo bene già da un pò di tempo e ho un timore, credo abbastanza fondato, che il suo motore abbia già dato quel che doveva, consumato eccessivamente durante la gioventù a causa di un rodaggio eccessivo. Ripeto come al solito che sarei felicissimo d'essere smentito dai fatti.
Certo è che se sbaglia pure quest'anno, la sua seconda parte di carriera potrebbe avere tutt'altra dimensione.
Può anche essere vero quello che dite e può essere poi la principale causa, ma io sto ragazzo lo vedo sempre depresso, frustrato, mal inserito. Che tutto questo atteggiamento derivi dal fatto di capire lui stesso di non essere in grado di non poter far più lo stesso di prima? Può darsi. Però Aru è arrivato anche ad un età dove il talento non basta più, essere la spalla e il "vice capitano di" (vedi periodo in Astana con Nibali) non sono sufficienti per andare avanti, o almeno confermarsi, soprattutto se la condizione non ti supporta più. Prendiamo Vincenzo che è tuttavia supportato da una genialità unica nel panorama ciclistico attuale, siamo però tutti concordi spero nel dire che da un po' non ha certo la gamba del 2014: eppure ha quella cosa che gli permette d'avere credibilità nel suo stesso team, e di essere sostenuto e non sopportato: il carisma. Ho l'impressione che, e sottolineo che si tratti di una impressione, quindi con il condizionale grande come una casa visto che non lo frequento mica Aru, manchi davvero di questa importantissima caratteristica, che non solo distingue i campioni dai presunti tali, ma ti permette di superare i momenti critici della carriera di un ciclista. Ci rivedo alla lontana gli stessi difetti di Cunego e, più recentemente, Van Garderen.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26546
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Stylus ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 10:22
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 9:50
bove ha scritto: domenica 10 marzo 2019, 21:37

Purtroppo non lo vedo bene il ragazzo. Spero di sbagliarmi perché sarebbe un vero peccato. Se buca anche questa stagione, saranno volatili per diabetici
Sulla questione in particolare, cioè le sue prestazioni alla Parigi-Nizza, concordo con Winter. Ricordiamo pure che la corsa francese non era inizialmente prevista nel suo calendario, quindi non è di certo un suo obiettivo. Poi in tappe come quella di ieri non è difficile perdersi tra i ventagli.

In generale invece ho la tua stessa identica idea. Io non lo vedo bene già da un pò di tempo e ho un timore, credo abbastanza fondato, che il suo motore abbia già dato quel che doveva, consumato eccessivamente durante la gioventù a causa di un rodaggio eccessivo. Ripeto come al solito che sarei felicissimo d'essere smentito dai fatti.
Certo è che se sbaglia pure quest'anno, la sua seconda parte di carriera potrebbe avere tutt'altra dimensione.
Può anche essere vero quello che dite e può essere poi la principale causa, ma io sto ragazzo lo vedo sempre depresso, frustrato, mal inserito. Che tutto questo atteggiamento derivi dal fatto di capire lui stesso di non essere in grado di non poter far più lo stesso di prima? Può darsi. Però Aru è arrivato anche ad un età dove il talento non basta più, essere la spalla e il "vice capitano di" (vedi periodo in Astana con Nibali) non sono sufficienti per andare avanti, o almeno confermarsi, soprattutto se la condizione non ti supporta più. Prendiamo Vincenzo che è tuttavia supportato da una genialità unica nel panorama ciclistico attuale, siamo però tutti concordi spero nel dire che da un po' non ha certo la gamba del 2014: eppure ha quella cosa che gli permette d'avere credibilità nel suo stesso team, e di essere sostenuto e non sopportato: il carisma. Ho l'impressione che, e sottolineo che si tratti di una impressione, quindi con il condizionale grande come una casa visto che non lo frequento mica Aru, manchi davvero di questa importantissima caratteristica, che non solo distingue i campioni dai presunti tali, ma ti permette di superare i momenti critici della carriera di un ciclista. Ci rivedo alla lontana gli stessi difetti di Cunego e, più recentemente, Van Garderen.
Sicuramente anche la testa è importante, ma io credo che il problema di Aru non sia solo quello. Ha un caratteraccio, è evidente, così come è evidente che quando andava forte era sorridente e non scorbutico come l'abbiamo visto spesso negli ultimi tempi. Questo secondo me potrebbe significare che quella che tu vedi come carenza di 'carisma' più che la causa dei suoi mali, è la conseguenza di una gamba che non va.

Dici che Nibali ha un grande carattere, e su questo non ho dubbio, e che probabilmente dopo il 2014 non ha pi avuto quella gamba. Probabilmente è vero, ma da allora ha vinto 2 Lombardia, 1 Giro e 1 Sanremo, cioè tanta roba. E se la Sanremo l'ha vinta anche con una grandissima astuzia, mi pare che nei due Giri di Lombardia vinti avesse una gamba a dir poco invidiabile.

Quello che voglio dire in definitiva, è che la testa conta tanto, ma senza la gamba non vai da nessuna parte.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16265
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

Tranchèe : "Quello che voglio dire in definitiva, è che la testa conta tanto, ma senza la gamba non vai da nessuna parte."
Come anticipò, in altre parole, Alfredo Binda.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20031
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da galliano »

Certo è peggiorato tanto.
Per certi versi la parabola di Quintana, solo che il colombiano parte da un livello decisamente superiore quindi ha saputo mascherare meglio il calo degli ultimi due anni.

Che Aru difficilmente potesse vincere un altro GT l'ho sempre pensato, ma uno che va meritatamente in maglia gialla 1 anno e mezzo fa non può ridursi in questo modo.
A mio avviso la crisi è sopratutto di testa.
Che poi abbia dei limiti anche nelle gambe, l'ho sempre ripetuto alla nausea.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26546
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

galliano ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 11:10 Certo è peggiorato tanto.
Per certi versi la parabola di Quintana, solo che il colombiano parte da un livello decisamente superiore quindi ha saputo mascherare meglio il calo degli ultimi due anni.

Che Aru difficilmente potesse vincere un altro GT l'ho sempre pensato, ma uno che va meritatamente in maglia gialla 1 anno e mezzo fa non può ridursi in questo modo.
A mio avviso la crisi è sopratutto di testa.
Che poi abbia dei limiti anche nelle gambe, l'ho sempre ripetuto alla nausea.
Limiti di testa ne avrà, ma io l'ho visto tante volte tenere duro più con la testa che con le gambe, regalandoci delle smorfie che ormai sono passate alla storia del ciclismo. A mio avviso la crisi è soprattutto di gambe, anzi di un motore troppo sollecitato da giovane.

Quanto a Quintana, mai come in questo caso si direbbe 'mal comune mezzo gaudio'. Se è vero che Aru sembra in evidente fase calante, non è che per il colombiano le cose siano messe meglio, anzi. Nelle ultime due stagioni in particolare ha subito una regressione che definirei 'Mollemizzazione' visto che negli ultimi GT ha incarnato la figura del piazzato e non più di colui che lotta per vincere. Sicuramente meglio di Aru, ma non sarei così contento del suo attuale livello. Ricordiamo che le aspettative che c'erano su Quintana 5-6 anni erano enormi, sicuramente maggiori rispetto al sardo.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20031
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da galliano »

ah certo pure Quintana sta messo male, pare incatramato, purtroppo per me che ne sono simpatizzante.
Anche la vittoria in COlombia non deve trarre in inganno, s'era staccato da MAL e Sosa.


Luca90
Messaggi: 14280
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Luca90 »

Se questa stagione andrà male conviene che si dedica alle tappe perché adesso come adesso neanche per una top ten a un grande giro lo vedo...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26546
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

galliano ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 12:06 ah certo pure Quintana sta messo male, pare incatramato, purtroppo per me che ne sono simpatizzante.
Anche la vittoria in COlombia non deve trarre in inganno, s'era staccato da MAL e Sosa.
E pensare che dopo il Giro 2014 in tanti avevano creduto che sti due si sarebbero divisi un sacco di GT... :old:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Mario Rossi
Messaggi: 1129
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

Winter ha scritto: domenica 10 marzo 2019, 19:58 Be ma è la parigi nizza.. :uhm:
in una tappa piatta e ventosa..
non mi sembra un percorso adattissimo ad Aru
in piu' i suoi obiettivi son molto piu' in la
Winter il mio discorso è un po' più ampio. Io credo che Fabio non sia nella condizione di poter snobbare le corse. Ha 29 anni e se non si dà una mossa la sua carriera è finita . Io sul yhread lanciato da bove ( sulla riforma UCI) non mi sono espresso ma( bartoli conferma ti prego) credo che l'utilità delle corse di una settimana sia quella di dare morale, mettere in difficoltà il DS e ribadire la propria leadership. Ti faccio un esempio con 2 miei pupilli che hanno fatto benissimo all'UAE tour, Roglic e Gaudu. Il primo, anche se non serviva ha ribadito la sua leadership e ha fatto capire a Gesink, De plus e Tolhoek che si possono fidare di lui, che lui è pronto; il secondo ha messo in difficoltà Madiot e Marc, che non ha l'uomo da classifica per il Giro, potrebbe optare per David, sicuramente non farà una top5 e la presenza di Bernal gli preclude la maglia bianca, ma non mi meraviglierei se facesse una top10.
Ora, analizziamo la situazione in UAE.

Probabilmente negli 8 del Giro ci sarà anche Henao. Ma voi ce lo vedete Henao, che ha fatto da gregario a Thomas e Froome, che fa da gregario a un Aru così? Io no. Nel corso degli anni Henao ha fatto anche top 15, per me la prova a fare la sua classificato. Se Fabio non ribadisce la sua leadership in queste corse, crede che Henao si metta a tirare come un matto per lui solo perché 4 anni fa ha vinto la Vuelta? Non credo.

Un ultima cosa. Sono contrario a quei discorsi sullo stipendio ma su Aru 2 cose le devo dire. Fabio prende circa 45000 euro per giorno di corsa. Ha il dovere morale di fare di più. Io credo che gli stipendi di Ronaldo o Froome siano giusti, perché generano utili alla società ( Ronaldo ha raddoppiato i follower della Juve) o al movimento; quello di Aru no . Uno che non si impegna-così sembra- è immorale che guadagni così. Scusa per la lunghezza


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da cassius »

Mario Rossi ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 12:31 Winter il mio discorso è un po' più ampio. Io credo che Fabio non sia nella condizione di poter snobbare le corse. Ha 29 anni e se non si dà una mossa la sua carriera è finita . Io sul yhread lanciato da bove ( sulla riforma UCI) non mi sono espresso ma( bartoli conferma ti prego) credo che l'utilità delle corse di una settimana sia quella di dare morale, mettere in difficoltà il DS e ribadire la propria leadership. Ti faccio un esempio con 2 miei pupilli che hanno fatto benissimo all'UAE tour, Roglic e Gaudu. Il primo, anche se non serviva ha ribadito la sua leadership e ha fatto capire a Gesink, De plus e Tolhoek che si possono fidare di lui, che lui è pronto; il secondo ha messo in difficoltà Madiot e Marc, che non ha l'uomo da classifica per il Giro, potrebbe optare per David, sicuramente non farà una top5 e la presenza di Bernal gli preclude la maglia bianca, ma non mi meraviglierei se facesse una top10.
Preciso e sintetico!
Non esiste che un corridore "snobbi" delle corse, solo partecipa alle corse con differente grado di forma a seconda della loro importanza. Ma ce la mette sempre tutta.
Guardate ieri Pinot, al GP Larciano: pioveva, lui ha qualche problemino respiratorio...chissene, si cerca di restare con i migliori e poi sì, puoi anche "darla su" agli ultimi 10 km e lasciare che altri si scannino per vincere. Ma intanto c'è, anche alla HC italiana che a un Pinot gliene può fregare il giusto, perchè lui è un professionista.
Mario Rossi ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 12:31 Ora, analizziamo la situazione in UAE.
Probabilmente negli 8 del Giro ci sarà anche Henao. Ma voi ce lo vedete Henao, che ha fatto da gregario a Thomas e Froome, che fa da gregario a un Aru così? Io no. Nel corso degli anni Henao ha fatto anche top 15, per me la prova a fare la sua classificato. Se Fabio non ribadisce la sua leadership in queste corse, crede che Henao si metta a tirare come un matto per lui solo perché 4 anni fa ha vinto la Vuelta? Non credo.
Premesso: la questione autorevolezza per poter avere i gregari al 100% per te è di là da venire, cioè se i gregari dovranno tirarlo per prendere 5 minuti invece di 20 lo fanno perchè sono pagati per farlo.
Ma siccome il DS non è scemo, magari non lascia anche Henao con Aru, perchè un altro Giro dove non si porta a casa nulla non se lo può permettere.

______________________________________________
Ieri non ho visto la tappa alla Parigi-Nizza ma solo l'ordine d'arrivo: Aru si è staccato e la squadra lo ha atteso, oppure tutta la squadra si è fatta fregare nel ventaglio? Questo cambierebbe e non di poco il giudizio.


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7583
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Subsonico »

galliano ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 12:06 ah certo pure Quintana sta messo male, pare incatramato, purtroppo per me che ne sono simpatizzante.
Anche la vittoria in COlombia non deve trarre in inganno, s'era staccato da MAL e Sosa.
Incatramato quanto vuoi, però ieri ha fatto un tappone alla Parigi-Nizza ad esempio, correndo sempre davanti da vero leader.
E oggi, in una giornata anche peggiore, sta facendo altrettanto.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20031
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da galliano »

Subsonico ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 14:33
galliano ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 12:06 ah certo pure Quintana sta messo male, pare incatramato, purtroppo per me che ne sono simpatizzante.
Anche la vittoria in COlombia non deve trarre in inganno, s'era staccato da MAL e Sosa.
Incatramato quanto vuoi, però ieri ha fatto un tappone alla Parigi-Nizza ad esempio, correndo sempre davanti da vero leader.
E oggi, in una giornata anche peggiore, sta facendo altrettanto.
sì sì, certo è tutto relativo.
Incatramato perché avevo altissime aspettative su di lui.
In pianura si difende benissimo, il problema è che in salita fa fatica.
Magari mi smentisce e ne sarei felicissimo.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26546
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

galliano ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 14:38
Subsonico ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 14:33
galliano ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 12:06 ah certo pure Quintana sta messo male, pare incatramato, purtroppo per me che ne sono simpatizzante.
Anche la vittoria in COlombia non deve trarre in inganno, s'era staccato da MAL e Sosa.
Incatramato quanto vuoi, però ieri ha fatto un tappone alla Parigi-Nizza ad esempio, correndo sempre davanti da vero leader.
E oggi, in una giornata anche peggiore, sta facendo altrettanto.
sì sì, certo è tutto relativo.
Incatramato perché avevo altissime aspettative su di lui.
In pianura si difende benissimo, il problema è che in salita fa fatica.
Magari mi smentisce e ne sarei felicissimo.
Quoto. Fare dei gran tapponi in pianura o col pavè senza poi ripetersi in salita, serve a ben poco.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7583
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Subsonico »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 14:44
galliano ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 14:38
Subsonico ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 14:33

Incatramato quanto vuoi, però ieri ha fatto un tappone alla Parigi-Nizza ad esempio, correndo sempre davanti da vero leader.
E oggi, in una giornata anche peggiore, sta facendo altrettanto.
sì sì, certo è tutto relativo.
Incatramato perché avevo altissime aspettative su di lui.
In pianura si difende benissimo, il problema è che in salita fa fatica.
Magari mi smentisce e ne sarei felicissimo.
Quoto. Fare dei gran tapponi in pianura o col pavè senza poi ripetersi in salita, serve a ben poco.
Per essere grandi uomini da GT Vale anche il contrario. E comunque concentriamoci su Aru, visto che al momento non fa né l'uno, né l'altro :P


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26546
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Subsonico ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 15:18
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 14:44
galliano ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 14:38
sì sì, certo è tutto relativo.
Incatramato perché avevo altissime aspettative su di lui.
In pianura si difende benissimo, il problema è che in salita fa fatica.
Magari mi smentisce e ne sarei felicissimo.
Quoto. Fare dei gran tapponi in pianura o col pavè senza poi ripetersi in salita, serve a ben poco.
Per essere grandi uomini da GT Vale anche il contrario. E comunque concentriamoci su Aru, visto che al momento non fa né l'uno, né l'altro :P
Certo che vale anche il contrario. Solo che in questo caso il 'gudagno' in pianure mi pare che sia compensato con gli interessi dalle 'perdite' in salita. Tutto qui.

E comunque si, Aru riesce sempre a mettere tutti d'accordo. Potrebbe darsi alla politica :D


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4326
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Brogno »

Mario Rossi ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 12:31 Ora, analizziamo la situazione in UAE.
Probabilmente negli 8 del Giro ci sarà anche Henao. Ma voi ce lo vedete Henao, che ha fatto da gregario a Thomas e Froome, che fa da gregario a un Aru così? Io no. Nel corso degli anni Henao ha fatto anche top 15, per me la prova a fare la sua classificato. Se Fabio non ribadisce la sua leadership in queste corse, crede che Henao si metta a tirare come un matto per lui solo perché 4 anni fa ha vinto la Vuelta? Non credo.
sono in generale d'accordo, ma se guardiamo quello che ha fatto Henao lo scorso anno possiamo dedurre che faranno gruppetto assieme..Henao sta incatramato forse anche piu di Aru, nel 2018 era un fantasma..


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4326
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Brogno »

Scusate faccio la solita battuta

"eppure un cronomen come lui in queste tappe dovrebbe andarci a nozze.." :boh:


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Winter
Messaggi: 26384
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Winter »

Mario Rossi ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 12:31
Winter ha scritto: domenica 10 marzo 2019, 19:58 Be ma è la parigi nizza.. :uhm:
in una tappa piatta e ventosa..
non mi sembra un percorso adattissimo ad Aru
in piu' i suoi obiettivi son molto piu' in la
Winter il mio discorso è un po' più ampio. Io credo che Fabio non sia nella condizione di poter snobbare le corse. Ha 29 anni e se non si dà una mossa la sua carriera è finita . Io sul yhread lanciato da bove ( sulla riforma UCI) non mi sono espresso ma( bartoli conferma ti prego) credo che l'utilità delle corse di una settimana sia quella di dare morale, mettere in difficoltà il DS e ribadire la propria leadership. Ti faccio un esempio con 2 miei pupilli che hanno fatto benissimo all'UAE tour, Roglic e Gaudu. Il primo, anche se non serviva ha ribadito la sua leadership e ha fatto capire a Gesink, De plus e Tolhoek che si possono fidare di lui, che lui è pronto; il secondo ha messo in difficoltà Madiot e Marc, che non ha l'uomo da classifica per il Giro, potrebbe optare per David, sicuramente non farà una top5 e la presenza di Bernal gli preclude la maglia bianca, ma non mi meraviglierei se facesse una top10.
Ora, analizziamo la situazione in UAE.

Probabilmente negli 8 del Giro ci sarà anche Henao. Ma voi ce lo vedete Henao, che ha fatto da gregario a Thomas e Froome, che fa da gregario a un Aru così? Io no. Nel corso degli anni Henao ha fatto anche top 15, per me la prova a fare la sua classificato. Se Fabio non ribadisce la sua leadership in queste corse, crede che Henao si metta a tirare come un matto per lui solo perché 4 anni fa ha vinto la Vuelta? Non credo.

Un ultima cosa. Sono contrario a quei discorsi sullo stipendio ma su Aru 2 cose le devo dire. Fabio prende circa 45000 euro per giorno di corsa. Ha il dovere morale di fare di più. Io credo che gli stipendi di Ronaldo o Froome siano giusti, perché generano utili alla società ( Ronaldo ha raddoppiato i follower della Juve) o al movimento; quello di Aru no . Uno che non si impegna-così sembra- è immorale che guadagni così. Scusa per la lunghezza
Non è snobbare le corse , si chiama programmazione
I suoi appuntamenti , non sono adesso
ma i gt (che poi.. io son molto pessimista sul fatto che possa tornare sul podio.. ma non lo si giudica certo ieri o oggi)
Parliamo di un mito , ma tu ti ricordi i risultati di Pantani alla Parigi-Nizza o alla Tirreno ? io no , non ricordo nemmeno se le ha corse..
a nessuno fregava se Marco fosse tra i primi in una tappa da ventagli.. l'importante era che fosse davanti quando la strada saliva al giro o al tour
i 31 ml netti di CR7.. di utili ne generano ben pochi , generano una perdita
ma non compri un giocatore di quel livello perchè vuoi guadagnare ma per vincere

Aru viene sicuramente strapagato pero' non se ne puo' fare una colpa ad ogni corsa (specie quelle meno adatte a lui)


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da cassius »

Winter ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 18:29 Aru viene sicuramente strapagato pero' non se ne puo' fare una colpa ad ogni corsa (specie quelle meno adatte a lui)
La Parigi-Nizza ha il tappone del col de Turini con 4mila metri di dislivello a marzo, roba che se la corsa si accende un po' si faranno dei bei distacchi.
Il Fabio Aru di solo 2 anni fa avrebbe potuto farci sfracelli.

In teoria tra 2 mesi Aru deve essere al top della forma. Queste possono essere delle prove generali importanti di una tappa ventosa e odiosa, che in un GT ti capita sempre e dove devi evitare distacchi...che senso ha beccarsi 14 minuti oggi?

Non vale neanche il "manco la doveva fare", il suo calendario era molto striminzito per uno che deve anche riprendere un minimo di confidenza con i quartieri nobili della classifica.

E comunque Pantani in queste corse di preparazione qualche top10 di classifica generale e qualche bel risultato se lo portava a casa, mica ci sputava su...


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4326
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Brogno »

Winter ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 18:29 Aru viene sicuramente strapagato pero' non se ne puo' fare una colpa ad ogni corsa (specie quelle meno adatte a lui)
per me prendi un parziale granchio citando Pantani. E' vero che non era un mattatore di piccole corse, ma se guardiamo gli anni buoni stava anni luca avanti ad Aru, vinceva piccole corse e/o si piazzava. Aru al momento va a spasso, ed e' una regressione anche rispetto allo stesso Aru degli anni passati, quindi ci sta assolutamente che si interpreti il tutto in chiave negativa.

Tu dici, non se ne puo' fare una colpa ad ogni corsa, eh insomma Winter. Qua parliamo di un fantasma pratcisamente dal Tour 2017 in poi. E' normale che uno sta li a vedere e sperare che ci sia qualche minimo segnale di rirpesa ad ogni corsa. Poi quando invece non solo non c'e' ripresa, ma anzi c'e' ulteriore regressione, ci sta fare il commento.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8435
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Pur consapevole del fatto che Aru abbia decisamente bisogno di una svolta, per il momento non me la sento di essere catastrofista dopo queste prime due tappe di Parigi-Nizza. Certo, i minuti sono volati con la clessidra ma, per intenderci, anche Sosa è naufragato.

Ecco, se dovesse sentirsi bene, magari nei prossimi giorni potrebbe pensare di farsi vedere, sfruttando anche il fatto di essere fuori classifica.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Winter
Messaggi: 26384
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Winter »

cassius ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 18:52
Winter ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 18:29 Aru viene sicuramente strapagato pero' non se ne puo' fare una colpa ad ogni corsa (specie quelle meno adatte a lui)
La Parigi-Nizza ha il tappone del col de Turini con 4mila metri di dislivello a marzo, roba che se la corsa si accende un po' si faranno dei bei distacchi.
Il Fabio Aru di solo 2 anni fa avrebbe potuto farci sfracelli.

In teoria tra 2 mesi Aru deve essere al top della forma. Queste possono essere delle prove generali importanti di una tappa ventosa e odiosa, che in un GT ti capita sempre e dove devi evitare distacchi...che senso ha beccarsi 14 minuti oggi?

Non vale neanche il "manco la doveva fare", il suo calendario era molto striminzito per uno che deve anche riprendere un minimo di confidenza con i quartieri nobili della classifica.

E comunque Pantani in queste corse di preparazione qualche top10 di classifica generale e qualche bel risultato se lo portava a casa, mica ci sputava su...
Ti ripeto vai a controllare le prestazioni di Pantani alla tirreno o alla parigi nizza
io non me le ricordo
dopo provo a vedere , ma io ste top 10 non me le ricordo
ed era il piu' grande scalatore di tutti i tempi
figuriamoci aru
due anni.. alla tirreno
ritirato dopo 4 tappe
sul Terminillo 37esimo a 4 minuti da quintana
era malato ? magari lo è anche oggi


Winter
Messaggi: 26384
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Winter »

Brogno ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 18:56
Winter ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 18:29 Aru viene sicuramente strapagato pero' non se ne puo' fare una colpa ad ogni corsa (specie quelle meno adatte a lui)
per me prendi un parziale granchio citando Pantani. E' vero che non era un mattatore di piccole corse, ma se guardiamo gli anni buoni stava anni luca avanti ad Aru, vinceva piccole corse e/o si piazzava. Aru al momento va a spasso, ed e' una regressione anche rispetto allo stesso Aru degli anni passati, quindi ci sta assolutamente che si interpreti il tutto in chiave negativa.

Tu dici, non se ne puo' fare una colpa ad ogni corsa, eh insomma Winter. Qua parliamo di un fantasma pratcisamente dal Tour 2017 in poi. E' normale che uno sta li a vedere e sperare che ci sia qualche minimo segnale di rirpesa ad ogni corsa. Poi quando invece non solo non c'e' ripresa, ma anzi c'e' ulteriore regressione, ci sta fare il commento.
sicuramente dopo il tour è stato un fiasco continuo
ma cosa centra con la parigi nizza ?


Mario Rossi
Messaggi: 1129
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

Winter ho fomentato io la discussione e provo a gettare acqua sul fuoco. La verità caro Winter sta nel mezzo. Ci tengo a precisare, credo che dai miei 2 messaggi non si sia capito ma sul thred sulla crisi del ciclismo italiano lo ho già espresso, che io non ho nulla contro Aru di per se, anzi, avendo condiviso con lui l'esperienza del liceo classico, so quanto è dura e quanto sia ancora più dura abbinare attività sportiva agonistica.
Sul tuo discorso ci sono 2 punti chiave: 1 lo concordo in parte, l'altro assolutamente no.

È vero non è da una Parigi Nozza che si determina una stagione, e infatti io non mi preoccupo che oggi abbia preso "solo" 14 minuti; al contrario gli contesto di essere atavico, abulico, impalpabile nelle corse e questo non lo perdono a una persona che guadagna così tanto e posso dire che fa- assieme al mio( sono medico)- uno dei mestieri più belli del mondo. Quintana, che ha avuto un percorso di alti e bassi e un'ultima stagione simile a quella di Aru, oggi si è sbattuto e dannato per riconquistare quella fiducia in Movistar che aveva perso( un giorno sul thread a lui dedicato esprimerò la mia idea sul fatto che lui sia stato ostracizzato da una parte della Movistar). Io non ti dico che Aru debba vincere la Parigi Nizza ma, come dicevano gli antichi, "Vincere aiuta a vincere" e chi te lo dice che da una prestazione positiva come quella di Quintana, Bernal e io ci metto oggi anche quella di Jungels, non si crei una scia positiva che per gli ultimi 2 possa arrivare fino al Giro. Jungels non regge nelle 3 settimane ma io l'ho sempre visto come un Van del Broeck e magari chi te lo dice che , con la fiducia che si genera da queste prestazioni e da gambe e una fortuna migliore di quella dello scorso Tour, non ottenga un podio al Giro?

Il secondo punto ( l'esempio di Pantano) è una cosa inesatta. Ho iniziato a seguire il ciclismo dal dualismo Schleck- Contador( sono uno schleckiano della prima ora e ancora oggi sono convinto sia il miglior talento del ciclismo degli ultimi 20 anni- idea fortemente discutibile lo so). Non ti prendo come esempio Pantani ma Contador è Nibali, paragonabili per palmares a lui. Non mi sono mai lamentato delle loro prestazioni nelle corse di una settimana ma loro nelle corse di 3 non sfiguravano mai( parlo al passato per Contador). Nell' ultimo Tour di Alberto, che ti ricorderai era decisamente in calando , finì comunque nono, non 20 e passa come Aru. Loro fanno parte di quelli che anche se perdono lo fanno perché hanno un tipo di preparazione che li porta nelle 3 settimane a essere determinanti è sempre in forma. Nibali si può permettere di andare fuori classifica all'UAE ma per lui è normale, come dimostrato da 10 anni e passa di preparazione uguale. È una forzatura fare questo esempio perché stai paragonando la preparazione di campioni, i cui grandi giri sbagliati si contano sul palmo di una mano, a uno che ha sbagliato gli ultimi 3 GT fatti.


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7583
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Subsonico »

Winter ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 19:09
cassius ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 18:52
Winter ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 18:29 Aru viene sicuramente strapagato pero' non se ne puo' fare una colpa ad ogni corsa (specie quelle meno adatte a lui)
La Parigi-Nizza ha il tappone del col de Turini con 4mila metri di dislivello a marzo, roba che se la corsa si accende un po' si faranno dei bei distacchi.
Il Fabio Aru di solo 2 anni fa avrebbe potuto farci sfracelli.

In teoria tra 2 mesi Aru deve essere al top della forma. Queste possono essere delle prove generali importanti di una tappa ventosa e odiosa, che in un GT ti capita sempre e dove devi evitare distacchi...che senso ha beccarsi 14 minuti oggi?

Non vale neanche il "manco la doveva fare", il suo calendario era molto striminzito per uno che deve anche riprendere un minimo di confidenza con i quartieri nobili della classifica.

E comunque Pantani in queste corse di preparazione qualche top10 di classifica generale e qualche bel risultato se lo portava a casa, mica ci sputava su...
Ti ripeto vai a controllare le prestazioni di Pantani alla tirreno o alla parigi nizza
io non me le ricordo
dopo provo a vedere , ma io ste top 10 non me le ricordo
ed era il piu' grande scalatore di tutti i tempi
figuriamoci aru
due anni.. alla tirreno
ritirato dopo 4 tappe
sul Terminillo 37esimo a 4 minuti da quintana
era malato ? magari lo è anche oggi
Ma che esempio è Pantani? Alla Tirreno o alla Nizza manco c'è mai andato probabilmente. La sua stagione pre-giro era fatta di corse a tappe spagnole fino a marzo, poi Trentino e/o Ardenne. Anche perché quelle corse che citi alla sua epoca non erano così GT-Friendly...


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Winter
Messaggi: 26384
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Winter »

L'esempio di Pantani è una forzatura ma non è inesatto
è la verita'
Tu citi Contador e Nibali
ma parliamo di due corridori che appartengono ad una altra categoria rispetto ad Aru
In piu' diversi corridori che venivano dalla stessa squadra di Aru tra i dilettanti.. han fatto molto nei primi anni da pro e poi son spariti
Mi viene in mente Popovytch
ma non solo

Su di Aru si hanno pochissime informazioni , dove avete la certezza che sia atavico abulico ecc ??


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8184
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Contador e Nibali palmares paragonabili ad Aru? :shock: :shock: :shock:

A parte che Contador è sempre stato supercompetitivo nelle corse di una settimana, e anche Nibali fino al 2014 (e pure dopo ok non fa fuori giri ecc ma non è proprio nullo a livelli Aru). In ogni caso mi pare non ci sia niente di paragonabile. Due leggende e una buona promessa mai esplosa del tutto e ultimamente proprio scomparsa.

E ultima cosa, perdona il 'lemondismo' ma in che senso Aru sarebbe "atavico"?

Edit: in risposta a Mario Rossi, da cel avrei fatto un quote chilometrico


Mario Rossi
Messaggi: 1129
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

Mario Rossi ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 20:04 . È una forzatura fare questo esempio perché stai paragonando la preparazione di campioni, i cui grandi giri sbagliati si contano sul palmo di una mano, a uno che ha sbagliato gli ultimi 3 GT fatti.
Chinaski non te ne faccio una colpa perché il post era di una lunghezza kilometrica, ma nell'ultima frase, come ti ho quotato, ho scritto il medesimo tuo concetto. Paragonare Aru a Contador è da ingnoranti di ciclismo. Piuttosto Winter leggi tutta la risposta, segnati i punti che non ti sono a genio e rispondi punto per punto, hai preso un abbaglio stavolta.
Sull'atavismo riconosco il mio errore ; ma , invece Winter , come fai a non vedere Aru indolente, uno che va davanti alle telecamere con quella faccia da cane bastonato. Dimostri di essere uomo.


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8184
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Si avevo letto ma sopra dicevi "paragonabili per palmares a lui" e mi aveva stupito. Inoltre Nibali e Contador mai neppure negli anni peggiori hanno avuto momenti di 'niente' come Aru anche senza considerare i GT.

No problem comunque e sulla frase quotata d'accordissimo :cincin:


Carlo1234
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2012, 14:36

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Carlo1234 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 11:34Limiti di testa ne avrà, ma io l'ho visto tante volte tenere duro più con la testa che con le gambe, regalandoci delle smorfie che ormai sono passate alla storia del ciclismo.
È una grinta che si inserisce all'interno di blocchi inconsci, per quelli non ci sono smorfie che tengano.


Mario Rossi
Messaggi: 1129
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

Chinaski, giusto per completezza. Io dico "Non prendo come esempio Pantani ma Nibali è Contador,paragonabili per palmares a lui" ma il lui non è Aru, ma Pantani, citato da Winter , e che io non ho mai potuto vedere all'opera.


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
herbie
Messaggi: 8262
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da herbie »

Mario Rossi ha scritto: martedì 12 marzo 2019, 7:25 Chinaski, giusto per completezza. Io dico "Non prendo come esempio Pantani ma Nibali è Contador,paragonabili per palmares a lui" ma il lui non è Aru, ma Pantani, citato da Winter , e che io non ho mai potuto vedere all'opera.
non pensavo fossi così giovane!

Su Aru e sull'impegno nelle piccole corse tendo a darti ragione,ma rimango convinto che questa "abulia" che gli noti sia solo un altro aspetto dei problemi "di testa" che lo condizionano, assai più di quelli di gambe. Ma io sono di quelli che pensano che non esiste che un atleta "bruci" il motore. Esistono situazioni di stanchezza o appagamento psicologico che si possono instaurare, quello sì, ma che non sono affatto situazioni irreversibili. I watt sono sempre quelli e calano ma di poco poco dopo i 40, e il fisico, se non ha qualche patologia CRONICA, pure. Il riposo invernale è più che sufficiente a resettare la freschezza e prontezza di tutto il fisico; chiaro che deve essere riposo, non un altro lavoro, come succede per gli amatori (loro sì, che, se allenati in maniera professionale e quindi viaggianti fuori dal "loro", in qualche anno possono ritrovarsi in una situazione fisica non recuperabile in breve tempo....).
Viceversa, ritengo sempre che attualmente Aru sia attanagliato da una situazione morale di nervosismo assolutamente fuori luogo, che finisce, questo sì, per bruciargli energie preziose, e, alla lunga, per mettergli addosso una dannosa sfiducia (l'"abulia"...), anche probabilmente nell'allenarsi con meno convinzione ed efficacia. Se vieni da risultati deludenti è facile tendere a non faticare fino in fondo, visto che ti si insinua il dubbio della fatica sprecata, quando non hai sufficiente fiducia intorno.
Aru ad esempio nell'autunno scorso ha caricato su strava alcuni allenamenti dove ha realizzato tempi su tempi su livelli molto alti sulle salite della zona, mettendo in luce alcuni allenamenti fatti veramente forte, cosa che però (per via dei tempi monstre) gli altri professionisti in genere evitano di fare. Anche questo mi pare segno di un certo nervosismo o comunque di un'insolita esigenza di dimostrare un valore e un impegno che forse qualcuno vuol mettere in discussione.

PS: pensa un po', pensavo che avessi usato l'aggettivo "atavico" per dare in maniera alquanto poetica l'idea come di una stanchezza da atleta "antico", troppo navigato, definitivamente disincantato... :D :D :D ma che volevi dire in realtà con l'aggettivo in questione?


Mario Rossi
Messaggi: 1129
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

herbie ha scritto: martedì 12 marzo 2019, 12:19 [quote="Mario Rossi" post_id=572580 time=<a href="tel:1552371944">1552371944</a> user_id=17673]
Chinaski, giusto per completezza. Io dico "Non prendo come esempio Pantani ma Nibali è Contador,paragonabili per palmares a lui" ma il lui non è Aru, ma Pantani, citato da Winter , e che io non ho mai potuto vedere all'opera.
non pensavo fossi così giovane!

Su Aru e sull'impegno nelle piccole corse tendo a darti ragione,ma rimango convinto che questa "abulia" che gli noti sia solo un altro aspetto dei problemi "di testa" che lo condizionano, assai più di quelli di gambe. Ma io sono di quelli che pensano che non esiste che un atleta "bruci" il motore. Esistono situazioni di stanchezza o appagamento psicologico che si possono instaurare, quello sì, ma che non sono affatto situazioni irreversibili. I watt sono sempre quelli e calano ma di poco poco dopo i 40, e il fisico, se non ha qualche patologia CRONICA, pure. Il riposo invernale è più che sufficiente a resettare la freschezza e prontezza di tutto il fisico; chiaro che deve essere riposo, non un altro lavoro, come succede per gli amatori (loro sì, che, se allenati in maniera professionale e quindi viaggianti fuori dal "loro", in qualche anno possono ritrovarsi in una situazione fisica non recuperabile in breve tempo....).
Viceversa, ritengo sempre che attualmente Aru sia attanagliato da una situazione morale di nervosismo assolutamente fuori luogo, che finisce, questo sì, per bruciargli energie preziose, e, alla lunga, per mettergli addosso una dannosa sfiducia (l'"abulia"...), anche probabilmente nell'allenarsi con meno convinzione ed efficacia. Se vieni da risultati deludenti è facile tendere a non faticare fino in fondo, visto che ti si insinua il dubbio della fatica sprecata, quando non hai sufficiente fiducia intorno.
Aru ad esempio nell'autunno scorso ha caricato su strava alcuni allenamenti dove ha realizzato tempi su tempi su livelli molto alti sulle salite della zona, mettendo in luce alcuni allenamenti fatti veramente forte, cosa che però (per via dei tempi monstre) gli altri professionisti in genere evitano di fare. Anche questo mi pare segno di un certo nervosismo o comunque di un'insolita esigenza di dimostrare un valore e un impegno che forse qualcuno vuol mettere in discussione.

PS: pensa un po', pensavo che avessi usato l'aggettivo "atavico" per dare in maniera alquanto poetica l'idea come di una stanchezza da atleta "antico", troppo navigato, definitivamente disincantato... :D :D :D ma che volevi dire in realtà con l'aggettivo in questione?
[/quote]

Sono molto contento che tu abbia una visione simile alla mia. Prima cosa: sono del 92( specializzando in ortopedia) e mi sono innamorato del ciclismo in un noiosissimo pomeriggio di maggio passato tra paradigmi di greco e aoristi :x . Era il Giro 2007 e secondo arrivò Schleck, ecco perché quando parlo di ciclismo spesso parlo di lui. Con lui sono cresciuto ciclisticamente parlando e al suo ritiro ho anche pianto ( cosa unica sè pensi che non l'ho fatto nemmeno per Totti). Ti dico che sulla fusione del motore la penso esattamente come te. Per me il problema è mentale.
L'aggettivo atavico è stata una licenza poetica al fine di creare una climax ascendente ( i ricordi del classico riaffiorano). Per atavico intendevo tristezza atavica , secolare, e anche immotivata per me che non lo conosco. Ora attento che sto per scrivere un'eresia. Per tutti quelli che la leggeranno prendete con le pinze quelli che sto per dire. Il concetto di tristezza atavica l'ho visto nel mio mito Andy. Il paragone è azzardato, perché a livello di talento i 2 sono diversissimi, ma entrambi quando corrono non ti danno quella sensazione di felicità che ti dà Sagan o Vincenzo, ma quasi quasi di tristezza. Considera che per questa triestezza ad Andy nel triennio 2012-14 gliene ho dette di tutti i colori. Poi solo nel 2016, alla luce di una magnifica intervista rilasciata da Andy ho capito la sua personalità e perché, nonostante sia stato il talento più cristallino degli ultimi 15 anni, non ha vinto nulla. Questa intervista si riassume in 2 frasi:" Non ho mai pianto quando ho vinto io, ho sempre pianto quando vinceva Frank" e "(Dopo la morte di Wouter) non riuscivo a vedere in TV le gare dove mio fratello correva. Ogni volta che non lo vedevo sbucare da una curva mi sentivo male". Da queste 2 frasi capisci bene perché Andy non si sia mai espresso totalmente. Io in Aru vedo una cosa simile. Ci sono delle motivazioni che verrano fuori solo dopo il suo ritiro, come nel caso di Andy, che non lo fanno correre serenamente e gli fanno fare gesti che lo rendono antipatico( Cazzo di bici o il gesto di cacciare le telecamere). La differenza è che Andy, prima dell'infortunio, poteva correre anche senza allenarsi tanto era il suo talento; Fabio no. Quindi ribadisco la mia idea di mettergli un mental coach per fargli passare questa" tristezza atavica"

P.S. Qundo avrete finito di leggere e bestemmiare per l'avvento tesa di questo commento fatemi sapere cosa ne pensate.


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
el_condor

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

Aru si è ritirato: mi dispiace moltissimo perché si vede che non sta bene. Io non ho mai visto Aru come possibile vincitore di un grande Giro ma capace di belle imprese si . Aru non è piu' al livello del Giro che lo vide sul podio dietro Contador e nemmeno al livello Tour 2017...
Spero vivamente si rimetta: quando vedo ciclisti menomati causa salute mi rattristo veramente ..
I migliori auguri.


el_condor


el_condor

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

Subsonico ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 20:20
Ma che esempio è Pantani? Alla Tirreno o alla Nizza manco c'è mai andato probabilmente. La sua stagione pre-giro era fatta di corse a tappe spagnole fino a marzo, poi Trentino e/o Ardenne. Anche perché quelle corse che citi alla sua epoca non erano così GT-Friendly...
Ha ragione Subsonico,
quanto affermato su Pantani è completamente falso. Invito a guardare Procycling stat.
Marco era protagonista già all'inizio della stagione (non come Nibali che nel 2014 ha vinto il Tour , ma nel resto della stagione non è mai stato grande protagonista).

Riassumo (Nibali 2014) piazzamenti:
San Luis 44
Dubai 17
Oman 13
Parigi Nizza 21
Sanremo 44
Amstel 52
Freccia 14
Liegi 30
Miglioramento al Romandia 5 e al Delfinato 7..
Poi vittoria al campionato e al Tour e eclissi totale nel resto della stagione..


Per Pantani basta guardare procycling stat..
Anche abbinare Contador a Nibali per quanto riguarda l'approccio è insensato. Contador ha sempre corso da protagonista dall'inizo dell'anno ..

ciao

el_condor


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da cassius »

Sui paragoni con Pantani, faccio notare una cosa che forse è sfuggita ai più: Pantani pre-2000 impostava la stagione DI DEFAULT su Giro e Tour fatti per fare classifica. E quindi al di là che comunque qualche buona performance (o anche vittoria) in corsette di inizio stagione l'ha sempre regalata negli anni buoni, è chiaro che la doppietta Giro-Tour ipoteca il resto della stagione (se non sei pazzo come Dumoulin che ci riesce pure ad aggiungere un bel mondiale).

Oggi con il WT il ciclismo è tornato, fortunatamente, a offrire i suoi protagonisti con maggiore generosità.
Anche gli uomini da GT animano le corse brevi a tappe del WT, e basta vedere gli albi d'oro di corse come Tirreno e Parigi-Nizza (soprattutto la Tirreno), Catalunya, Pais Vasco ecc. come si sono popolati di gente che poi fa le top5 a tutti e tre i GT.

In questo, Nibali è rimasto un po' più old style nella gestione, ma riesce comunque a regalare numerosi momenti di grande forma invece di vivere in funzione di UN appuntamento all'anno, che se cicchi quello la stagione è bell'e buttata nel cesso, con corollario di inverno agitato.
Eppure ogni tanto qualche cazzata la fa: perchè diavolo è andato a fare il Pais Vasco che iniziava il giorno dopo il Fiandre? :-)


Winter
Messaggi: 26384
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Winter »

el_condor ha scritto: mercoledì 13 marzo 2019, 17:40
Subsonico ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 20:20
Ma che esempio è Pantani? Alla Tirreno o alla Nizza manco c'è mai andato probabilmente. La sua stagione pre-giro era fatta di corse a tappe spagnole fino a marzo, poi Trentino e/o Ardenne. Anche perché quelle corse che citi alla sua epoca non erano così GT-Friendly...
Ha ragione Subsonico,
quanto affermato su Pantani è completamente falso. Invito a guardare Procycling stat.
non c'e' bisogno di guardare procycling , firstcycling , memoire ecc
chi seguiva Pantani non ha bisogno dei siti archivi..
cmq visto che l'hai messo in mezzo ;)
vediamo i risultati nelle gare a tappe del piu' grande scalatore di tutti i tempi a Febbraio e Marzo..

1993 (23 anni)
Nessun risultato
1994 (24 anni)
Nessun risultato
1995 (25 anni)
26 alla settimana catalana
1996 (26 anni)
Infortunato
1997 (27 anni)
10 alla settimana Catalana
27 alla Valenciana
1998 (28 anni)
3 alla vuelta Murcia
ritirato alla settimana Catalana
ritirato alla Valenciana
1999 (29 anni)
1 alla vuelta Murcia
Ritirato alla settimana Catalana
Ritirato alla Valenciana

In 6 stagioni ha 3 top ten (con due podi e una vittoria)
Nessun risultato in corse HC dell'epoca (e nessuna partecipazione..)

Aru

2013 (23 anni)
52 al Tour de San Luis
70 al Cataluna

2014 (24 anni)
20 al Cataluna

2015 (25 anni)
39 alla Parigi Nizza
6 al Cataluna

2016 (26 anni)
6 alla Valenciana
9 all'Algarve
14 al cataluna

2017 (27 anni)
3 all'Oman
8 all'Abu Dhabi
Ritirato alla Tirreno

2018 (28 anni)
13 ad abu dhabi
12 alla tirreno
ritirato in cataluna

2019 (29 anni)
29 all'Algarve
Ritirato alla Parigi Nizza

6 Top Ten per Aru (e un podio)
Ha partecipato a 9 corse HC
vero all'epoca di Marco , il Cataluna si correva a Giugno

Uno scalatore non deve essere in forma a Febbraio o a Marzo.. deve esserlo a Maggio o a Luglio
e Pantani in quei mesi , salvo infortuni , c'era sempre

Aru meno , ma non lo si giudica certo dai risultati delle prime due tappe della parigi - nizza , tra l'altro da malato
La Juve non ha preso CR7 per far gol al Frosinone.. ma per fare una tripletta all'atletico

Ricordo che Hinault arrivava alle corse di Febbraio con dieci kg di troppo..
faceva molta fatica..
a Marzo alla Parigi Nizza era ancora lontano dalla sua forma migliore.. e di fatti non l'ha mai vinta
nei gt era praticamente imbattibile

Aru non è della stessa categoria di due miti come Hinault/Pantani
ma è un corridore da gt , per giudicarlo aspettiamo che si corrano


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Winter io sono d'accordissimo con te, cosa fa Aru adesso non mi interessa e non voglio trarre conclusioni affrettate. Se andrà bene al Giro nessuno si interesserà di ciò che è avvenuto prima. Il fatto è che vederlo così spento, anche caratterialmente (come si evince da un aneddoto raccontato proprio in questo topic) e non solo in corsa, mi preoccupa in ottica futura. Spero di sbagliarmi.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Winter
Messaggi: 26384
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Winter »

Premetto che ho avuto poco tempo e tante gare le vedo solo in registrata
quindi le interviste me le perdo (e non ho piu' guardato radiocorsa)
ma in sti tre mesi Aru ha dato cosi' tante interviste ?
e in quale avete notato questa differenza rispetto all'Aru precedente (che non è mai stato super allegrone.. anzi) ?


Merlozoro
Messaggi: 9851
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Merlozoro »

il_panta ha scritto: mercoledì 13 marzo 2019, 19:48 Winter io sono d'accordissimo con te, cosa fa Aru adesso non mi interessa e non voglio trarre conclusioni affrettate. Se andrà bene al Giro nessuno si interesserà di ciò che è avvenuto prima. Il fatto è che vederlo così spento, anche caratterialmente (come si evince da un aneddoto raccontato proprio in questo topic) e non solo in corsa, mi preoccupa in ottica futura. Spero di sbagliarmi.
Riprendo il tuo post panta, ma leggendo pure il resto dei messaggi, si potrebbe affermare che Aru sia soggetto a depressione.
La botta del Giro lo scorso anno è stata dura, aggiungiamoci la pressione di dover fare risultati visto il contratto in UAE e questo mix lo ha portato alla situazione odierna.

Bravo chi riuscirà a recuperarlo e a capirci qualcosa.

PS:poi magari è solo un periodo e alla fine troverà un bel risultato al Giro (Top-5 sarebbe abbastanza?)


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Winter ha scritto: mercoledì 13 marzo 2019, 20:09 Premetto che ho avuto poco tempo e tante gare le vedo solo in registrata
quindi le interviste me le perdo (e non ho piu' guardato radiocorsa)
ma in sti tre mesi Aru ha dato cosi' tante interviste ?
e in quale avete notato questa differenza rispetto all'Aru precedente (che non è mai stato super allegrone.. anzi) ?
No, non ne ha rilasciate, mi pare.
Tu parli di Pantani, e dici che anche se Aru non ha i suoi risultati, le stagioni di entrambi si giudicano a maggio e a luglio. Sono completamente d'accordo.

Comunque, il mio punto di vista è il seguente. Aru si presenta all'ultimo secondo alla Parigi-Nizza, imbronciato, e sempre tra gli ultimissimi, mentre Bernal e Quintana sventagliano davanti. Cosa significa questa partecipazione? Se è malato, significa che la squadra gli ha imposto la partecipazione, vuole vederlo di più, sembra un atto di sfiducia verso il modo di prepararsi del corridore. Non riesco infatti a credere che sia il corridore stesso a decidere, da malato, di inserire una corsa non in programma in calendario a pochi giorni dalla partenza. Se non è malato significa che è completamente fuori condizione, ma perché ritirarsi dopo due tappe?
Ora io mi chiedo: con un anno e mezzo in cui prende bastonate, con che autostima si allena? Ha realmente fiducia nei suoi mezzi? Nonostante tutto questo, dopo questo Algarve e questa Parigi-Nizza, crede ciecamente che tornerà l'Aru del 2015 o del Tour 2017? E senza autostima, con mille dubbi, ci si può allenare bene? Non posso credere che lui sia indifferente a tutto questo. Pantani a maggio e a luglio c'era sempre, Aru no. Pantani poteva permettersi di credere in se stesso sempre anche se otteneva poco nei mesi prima. Penso a Nibali, che nel 2014, dopo un anno trionfale in cui avrebbe potuto permettersi un passaggio a vuoto, scoppia a piangere per una vittoria in una corsetta (non me ne voglia Formolo) dopo sei mesi di niente. Se Nibali in quei sei mesi aveva accumulato tanta tensione, è possibile che Aru riesca ad essere impassibile ed allenarsi serenamente? Io per questo sono sfiducioso, perché mi immagino Roglic sulle ali dell'entusiasmo, i vari Yates, Dumoulin, Nibali e Bernal che credono in se stessi e si allenano credendoci, e penso che invece Aru sia sempre circondato da dubbi sul suo futuro. Se vincesse una tappa, facesse un'azione, tornasse a sentirsi un corridore, sono sicuro che ne gioverebbe e lo vedremmo meno imbronciato.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Merlozoro ha scritto: mercoledì 13 marzo 2019, 20:34
il_panta ha scritto: mercoledì 13 marzo 2019, 19:48 Winter io sono d'accordissimo con te, cosa fa Aru adesso non mi interessa e non voglio trarre conclusioni affrettate. Se andrà bene al Giro nessuno si interesserà di ciò che è avvenuto prima. Il fatto è che vederlo così spento, anche caratterialmente (come si evince da un aneddoto raccontato proprio in questo topic) e non solo in corsa, mi preoccupa in ottica futura. Spero di sbagliarmi.
Riprendo il tuo post panta, ma leggendo pure il resto dei messaggi, si potrebbe affermare che Aru sia soggetto a depressione.
La botta del Giro lo scorso anno è stata dura, aggiungiamoci la pressione di dover fare risultati visto il contratto in UAE e questo mix lo ha portato alla situazione odierna.

Bravo chi riuscirà a recuperarlo e a capirci qualcosa.

PS:poi magari è solo un periodo e alla fine troverà un bel risultato al Giro (Top-5 sarebbe abbastanza?)
Per me top-5 sarebbe un grandissimo risultato, ma anche sesto o settimo con qualche rara punta di eccellenza e qualche passaggio a vuoto sarebbe una boccata d'aria.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
nikybo85
Messaggi: 5404
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Winter ha scritto: mercoledì 13 marzo 2019, 19:37
el_condor ha scritto: mercoledì 13 marzo 2019, 17:40
Subsonico ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 20:20
Ma che esempio è Pantani? Alla Tirreno o alla Nizza manco c'è mai andato probabilmente. La sua stagione pre-giro era fatta di corse a tappe spagnole fino a marzo, poi Trentino e/o Ardenne. Anche perché quelle corse che citi alla sua epoca non erano così GT-Friendly...
Ha ragione Subsonico,
quanto affermato su Pantani è completamente falso. Invito a guardare Procycling stat.
non c'e' bisogno di guardare procycling , firstcycling , memoire ecc
chi seguiva Pantani non ha bisogno dei siti archivi..
cmq visto che l'hai messo in mezzo ;)
vediamo i risultati nelle gare a tappe del piu' grande scalatore di tutti i tempi a Febbraio e Marzo..

1993 (23 anni)
Nessun risultato
1994 (24 anni)
Nessun risultato
1995 (25 anni)
26 alla settimana catalana
1996 (26 anni)
Infortunato
1997 (27 anni)
10 alla settimana Catalana
27 alla Valenciana
1998 (28 anni)
3 alla vuelta Murcia
ritirato alla settimana Catalana
ritirato alla Valenciana
1999 (29 anni)
1 alla vuelta Murcia
Ritirato alla settimana Catalana
Ritirato alla Valenciana

In 6 stagioni ha 3 top ten (con due podi e una vittoria)
Nessun risultato in corse HC dell'epoca (e nessuna partecipazione..)

Aru

2013 (23 anni)
52 al Tour de San Luis
70 al Cataluna

2014 (24 anni)
20 al Cataluna

2015 (25 anni)
39 alla Parigi Nizza
6 al Cataluna

2016 (26 anni)
6 alla Valenciana
9 all'Algarve
14 al cataluna

2017 (27 anni)
3 all'Oman
8 all'Abu Dhabi
Ritirato alla Tirreno

2018 (28 anni)
13 ad abu dhabi
12 alla tirreno
ritirato in cataluna

2019 (29 anni)
29 all'Algarve
Ritirato alla Parigi Nizza

6 Top Ten per Aru (e un podio)
Ha partecipato a 9 corse HC
vero all'epoca di Marco , il Cataluna si correva a Giugno

Uno scalatore non deve essere in forma a Febbraio o a Marzo.. deve esserlo a Maggio o a Luglio
e Pantani in quei mesi , salvo infortuni , c'era sempre

Aru meno , ma non lo si giudica certo dai risultati delle prime due tappe della parigi - nizza , tra l'altro da malato
La Juve non ha preso CR7 per far gol al Frosinone.. ma per fare una tripletta all'atletico

Ricordo che Hinault arrivava alle corse di Febbraio con dieci kg di troppo..
faceva molta fatica..
a Marzo alla Parigi Nizza era ancora lontano dalla sua forma migliore.. e di fatti non l'ha mai vinta
nei gt era praticamente imbattibile

Aru non è della stessa categoria di due miti come Hinault/Pantani
ma è un corridore da gt , per giudicarlo aspettiamo che si corrano
Winter non possiamo paragonare i tempi e le preparazioni di Pantani e Hinault con quelli odierni.
Certamente Aru sarà da valutare nei GT...e così sarebbe se va come nel 14' e 15' dove nei GT ha trovato risultati che valgono la stagione. Ora che è in netta crisi, come hanno detto altri utenti, avrebbe bisogno di qualche risultato che lo mandi avanti.
Non considero il fattore stipendio, perché se da un lato questo giustificherebbe un impegno più costante in stagione, è anche vero che chi lo paga vuole che primeggi nei GT non all'Algarve.
Ma soprattutto mi chiedo io, Dumoulin Roglic Yates Bernal Quintana..non sono forse da corridori da Cd!? Perché loro sono già competitivi da diverse settimane?
Non vale neanche un paragone con Nibali e Froome che sì sono partiti più piano, ma hanno 6 e 5 anni in più di Aru sul groppone e sono più che giustificati.


giorgio ricci
Messaggi: 5687
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Condivido tutto. Mi fa specie che un corridore che nel 2017 ha fatto un buon Delfinato, vinto il Campionato italiano e una tappa al Tour, pur con tutti i suoi limiti, di cui già stradetto sopra, improvvisamente non sia più in grado di correre decentemente.
Perché in Astana andava e ora è piantato? Accetto sia il problema psicologico che la teoria del motore bruciato, quanto quella della smorfia accentuata ma il corridore di La Planche de belle fille e quello attuale sono lontani parenti. Anche il Tour del 2016, per quanto sotto tono lo vedeva sesto fino alla penultima tappa.
O in Astana lo facevano andare più forte, o le smorfie lo hanno bruciato completamente ma Aru è uno dei misteri del ciclismo più grossi degli ultimi anni.
Capirei il problema della tenuta nelle tre settimane se facesse performance simili al Tour 2016 e pure quello 2017 ma lui non ha proprio più fatto performance, anzi ha sempre avuto difficoltà a tenere le ruote di trenta corridori. É una matassa senza bandolo.


Winter
Messaggi: 26384
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Winter »

Dumoulin
l anno scorso prima del giro..
38 ad Abu Dhabi
ritirato alla tirreno
poi ha fatto 2 al giro e al tour
chi sè li ricorda più?


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Winter ha scritto: mercoledì 13 marzo 2019, 22:06 Dumoulin
l anno scorso prima del giro..
38 ad Abu Dhabi
ritirato alla tirreno
poi ha fatto 2 al giro e al tour
chi sè li ricorda più?
Ad Abu Dhabi ha avuto tantissimi guai tecnici, alla Tirreno si è ammalato, puntava la doppietta, ma soprattutto veniva da un anno trionfale. Cosa c'entra con Aru?


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Winter
Messaggi: 26384
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Winter »

L ha citato nykibo85
il quote era troppo lungo ;)


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Winter ha scritto: mercoledì 13 marzo 2019, 22:48 L ha citato nykibo85
il quote era troppo lungo ;)
;)


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
nikybo85
Messaggi: 5404
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Winter ha scritto: mercoledì 13 marzo 2019, 22:48 L ha citato nykibo85
il quote era troppo lungo ;)
Dì la verità...per Aru presagisci una stagione come quella di Tom 18'?...dai da qualsiasi parte la guardi si capisce che c'è bisogno di conferme...
Poi un altro problema è che è andato a peggiorare rispetto a un buon esordio che aveva avuto a Maiorca


Rispondi