Fabio Aru 2019

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
herbie
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da herbie »

Winter ha scritto: mercoledì 13 marzo 2019, 19:37
non c'e' bisogno di guardare procycling , firstcycling , memoire ecc
chi seguiva Pantani non ha bisogno dei siti archivi..
cmq visto che l'hai messo in mezzo ;)
vediamo i risultati nelle gare a tappe del piu' grande scalatore di tutti i tempi a Febbraio e Marzo..

1993 (23 anni)
Nessun risultato
1994 (24 anni)
Nessun risultato
1995 (25 anni)
26 alla settimana catalana
1996 (26 anni)
Infortunato
1997 (27 anni)
10 alla settimana Catalana
27 alla Valenciana
1998 (28 anni)
3 alla vuelta Murcia
ritirato alla settimana Catalana
ritirato alla Valenciana
1999 (29 anni)
1 alla vuelta Murcia
Ritirato alla settimana Catalana
Ritirato alla Valenciana

In 6 stagioni ha 3 top ten (con due podi e una vittoria)
Nessun risultato in corse HC dell'epoca (e nessuna partecipazione..)

Aru

2013 (23 anni)
52 al Tour de San Luis
70 al Cataluna

2014 (24 anni)
20 al Cataluna

2015 (25 anni)
39 alla Parigi Nizza
6 al Cataluna

2016 (26 anni)
6 alla Valenciana
9 all'Algarve
14 al cataluna

2017 (27 anni)
3 all'Oman
8 all'Abu Dhabi
Ritirato alla Tirreno

2018 (28 anni)
13 ad abu dhabi
12 alla tirreno
ritirato in cataluna

2019 (29 anni)
29 all'Algarve
Ritirato alla Parigi Nizza

6 Top Ten per Aru (e un podio)
Ha partecipato a 9 corse HC
vero all'epoca di Marco , il Cataluna si correva a Giugno

Uno scalatore non deve essere in forma a Febbraio o a Marzo.. deve esserlo a Maggio o a Luglio
e Pantani in quei mesi , salvo infortuni , c'era sempre

Aru meno , ma non lo si giudica certo dai risultati delle prime due tappe della parigi - nizza , tra l'altro da malato
La Juve non ha preso CR7 per far gol al Frosinone.. ma per fare una tripletta all'atletico

Ricordo che Hinault arrivava alle corse di Febbraio con dieci kg di troppo..
faceva molta fatica..
a Marzo alla Parigi Nizza era ancora lontano dalla sua forma migliore.. e di fatti non l'ha mai vinta
nei gt era praticamente imbattibile

Aru non è della stessa categoria di due miti come Hinault/Pantani
ma è un corridore da gt , per giudicarlo aspettiamo che si corrano
sono d'accordo con te su tutto,[OT mode on] tranne che sulla frase su Ronaldo: lui non è stato preso per passere gli ottavi di finale, come strombazzano dovunque, è stato preso possibilmente per fare il triplete, ma almeno per vincere la Coppa...[OT mode off] :D

in ogni caso, posto che sono d'accordo con te, correre per raccogliere qualcosa non gli potrebbe fare altro che bene. E aggiungo, anche correre al posto di allenarsi, ovvero allenarsi correndo, senza finirsi in allenamento, logorerà forse un po' di più (non è mica obbligatorio arrivare sempre fino al Lombardia) ma aiuta molto a togliere tensioni e pressioni.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Winter »

Anche io correrei di più
ogni anno , nelle pochissime interviste invernali , lo dice
poi..puntualmente lo si vede pochissimo


Mario Rossi
Messaggi: 1124
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

Winter ha scritto: venerdì 15 marzo 2019, 6:22 Anche io correrei di più
ogni anno , nelle pochissime interviste invernali , lo dice
poi..puntualmente lo si vede pochissimo
Vorrei ritornareal l'argomento centrale alla fine di questo topic. Io e Winter abbiamo iniziato a fare virtuosismi e a citare i grandi ciclisti degli ultimi 30 anni e a ruota il tema, senza dubbio interessante , ha coinvolto tutti. Ora la tematica è la seguente: ci sono 2 mesi al Giro e la condizione fisica e mentale sembra - e sottolineo il verbo sembrare-a uno dei punti più bassi della sua carriera. Prima di fasciarci la testa prima che si rompa del tutto io vi pongo una domanda: c'è la farà il nostro eroe a mostrare segnali di ripresa al Catalogna? Qualora non lo mostrasse io- oltre a mettere Henao come capitano sulla strada al Giro- non saprei più che cosa dire. La sua situazione mi sembra così assurda per un ciclista, anche perché ne ho visti di ciclisti che imboccavano il GT della vita( Hesjedal, Thomas, Chaves) e poi spariscono, ma nella sua situazione non ho mai visto nessuno in 13 anni di ciclismo. Vi pongo questa domanda sapendo già che ci sono molti italiani che lo difendono per partito preso: si riprende o no questa stagione? Qualora non si riprendesse in che cosa si potrebbe trasformare visto che non c'è lo vedo né a fare il gregario né a cercare la maglia di miglior scalatore?


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
giorgio ricci
Messaggi: 5649
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Il problema ihmo non è correre di più ma fare qualche risultato in ottica morale suo e di chi lo paga.
È normale che chi prepara un GT sia parco nel correre, ma i veri campioni cercano almeno qualche risposta precedente.
Aru non fa risultati non per prepararsi ma perché non ci riesce. É attanagliato da vari problemi e da un autostima, gonfiata anche da altri, che sta facendo l'effetto Boomerang. É un un loop da cui fatico a vedere la via di uscita. Aspetterei però almeno fino al Tour of Alps per emettere qualche sentenza


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da cassius »

Mario Rossi ha scritto: venerdì 15 marzo 2019, 19:08 Vorrei ritornareal l'argomento centrale alla fine di questo topic. Io e Winter abbiamo iniziato a fare virtuosismi e a citare i grandi ciclisti degli ultimi 30 anni e a ruota il tema, senza dubbio interessante , ha coinvolto tutti. Ora la tematica è la seguente: ci sono 2 mesi al Giro e la condizione fisica e mentale sembra - e sottolineo il verbo sembrare-a uno dei punti più bassi della sua carriera. Prima di fasciarci la testa prima che si rompa del tutto io vi pongo una domanda: c'è la farà il nostro eroe a mostrare segnali di ripresa al Catalogna? Qualora non lo mostrasse io- oltre a mettere Henao come capitano sulla strada al Giro- non saprei più che cosa dire.
Henao vanta un 9° posto al Giro nel 2012, poi non ha più rivisto una top 10 in vita sua.
Ha 31 anni, comunque fargli fare classifica non ha senso: anzi, meglio fargli pigliare 20' alla prima occasione utile e giocarselo in fuga.

Visto il ritiro, non darei per probante questa Parigi-Nizza: probabilmente ha iniziato a star male fin dal primo giorno.
Ribadisco in ogni caso che correre la Parigi-Nizza era un'ottima idea per mettere nelle gambe giorni di corsa tosti e, se non avesse avuto problemi fisici, magari dare qualche segnale positivo. C'è tempo al Catalunya, speriamo che lo chiuda senza cadute e senza sfighe varie, e poi l'altura.
Mario Rossi ha scritto: venerdì 15 marzo 2019, 19:08 La sua situazione mi sembra così assurda per un ciclista, anche perché ne ho visti di ciclisti che imboccavano il GT della vita( Hesjedal, Thomas, Chaves) e poi spariscono, ma nella sua situazione non ho mai visto nessuno in 13 anni di ciclismo.
Di corridori che hanno beccato delle gran stagioni di m ne ho visti, dai...penso a Di Luca (non fatemi discorsi sul doping, please).
Uran è un altro che va bello a corrente alternata!
Mario Rossi ha scritto: venerdì 15 marzo 2019, 19:08 Vi pongo questa domanda sapendo già che ci sono molti italiani che lo difendono per partito preso: si riprende o no questa stagione? Qualora non si riprendesse in che cosa si potrebbe trasformare visto che non c'è lo vedo né a fare il gregario né a cercare la maglia di miglior scalatore?
Se non si riprende in questa stagione ce n'è ancora una in maglia UAE...magari abbandonando il feticismo dei GT e basta? Cercando almeno di diventare una specie di Richie Porte che raccatta risultati nelle corse a tappe brevi, così un contrattino lo porta a casa anche se nei GT non ce la può fare.


Gianluca Fidene
Messaggi: 554
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2017, 12:17

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Gianluca Fidene »



Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Walter_White »

Stagione andata...ma se fosse questa una causa delle sue contro prestazioni?


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
guidobaldo de medici
Messaggi: 4083
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

Walter_White ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 8:39 Stagione andata...ma se fosse questa una causa delle sue contro prestazioni?
ma non forse, è di sicuro la causa. se pensi a quanti salti mortali fanno (per esempio con il doping) per portare più ossigeno ai muscoli... e questo qui ha addirittura una costrizione della vena iliaca alla gamba sinistra :o è chiaro che non andava neanche a spingerlo.

però deve essere contento, perché finalmente il problema è stato individuato. credo che in questi anni abbiano pensato a tutto, dieta, allenamenti, qualunque cosa. tutto tempo perso.


qrier
Messaggi: 2989
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da qrier »

Speriamo che dopo questo stop possa finalmente tornare almeno ai livelli che aveva raggiunto nel 2015 / 2017.

Forza Fabio!!!


herbie
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da herbie »

la cosa però che mi fa innervosire è che ci sia voluto un anno e mezzo per individuare questo problema. E' un sacco di tempo che dicono i vari staff medici che stanno analizzando le sue condizioni, se ha qualche problema fisico ecc.ecc. e infatti le varie risposte precedenti (allergia alimentare, affaticamento dovuto alle troppe corse, FUSIONE DEL MOTORE- per me questa era una assurdità....-) non erano per nulla convincenti.
Questo problema poteva e doveva essere individuato assai prima e curato d'inverno.
Per altro, forse ricordo male io, ma già l'anno scorso quando ebbe problemi al Giro, avevo sentito (o forse la vecchiaia mi gioca un brutto scherzo ed era un altro corridore?) che lamentasse problemi AD UNA gamba....in tal coas non era poi così astrusa, in assenza di problemi muscolari, pensare ad una cosa riguardante l'irrorazione sanguigna.
Non mi è ben chiara, leggendo l'articolo, però la causa del problema. Se non capisco male, è dovuta alla posizione della pedalata in sella? Mi pare strana come eziologia, anche perchè non è che ora il corridore possa cambiare posizione in sella, i danni sarebbero peggiori dei benefici nella cura del problema. Se è il problema è quello, ci dovrebbe essere un po' più di accuratezza nell'indagine sul perchè si sia evidenziato questo fenomeno che non era evidentemente congenito, anche al fine di evitarne il ripetersi in futuro.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Cthulhu »

herbie ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 10:49 la cosa però che mi fa innervosire è che ci sia voluto un anno e mezzo per individuare questo problema. E' un sacco di tempo che dicono i vari staff medici che stanno analizzando le sue condizioni, se ha qualche problema fisico ecc.ecc. e infatti le varie risposte precedenti (allergia alimentare, affaticamento dovuto alle troppe corse, FUSIONE DEL MOTORE- per me questa era una assurdità....-) non erano per nulla convincenti.
Questo problema poteva e doveva essere individuato assai prima e curato d'inverno.
Per altro, forse ricordo male io, ma già l'anno scorso quando ebbe problemi al Giro, avevo sentito (o forse la vecchiaia mi gioca un brutto scherzo ed era un altro corridore?) che lamentasse problemi AD UNA gamba....in tal coas non era poi così astrusa, in assenza di problemi muscolari, pensare ad una cosa riguardante l'irrorazione sanguigna.
Non mi è ben chiara, leggendo l'articolo, però la causa del problema. Se non capisco male, è dovuta alla posizione della pedalata in sella? Mi pare strana come eziologia, anche perchè non è che ora il corridore possa cambiare posizione in sella, i danni sarebbero peggiori dei benefici nella cura del problema. Se è il problema è quello, ci dovrebbe essere un po' più di accuratezza nell'indagine sul perchè si sia evidenziato questo fenomeno che non era evidentemente congenito, anche al fine di evitarne il ripetersi in futuro.
Se l'arteria è ostruita o ristretta in maniera grave è facile accorgersene. Anche perché fa male e parecchio. Quella di Aru deve essere un caso clinicamente meno grave, con una riduzione del flusso sanguigno di cui una persona normale non si accorgerebbe neppure. In quel caso ci vogliono test sotto sforzo molto specifici e mirati.
La cosa che magari mi lascia un po' permesso è che non si siano accorti prima della minore efficienza della gamba rispetto all'altra, indipendentemente dalle cause. Per una cosa del genere basta il computerino nella mia bici.
Ultima modifica di Cthulhu il domenica 24 marzo 2019, 12:30, modificato 1 volta in totale.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Walter_White ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 8:39 Stagione andata...ma se fosse questa una causa delle sue contro prestazioni?
Dicono rientro agonistico in 3-4 mesi. Magari per la Vuelta ce la fa.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Cthulhu ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 11:48
herbie ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 10:49 la cosa però che mi fa innervosire è che ci sia voluto un anno e mezzo per individuare questo problema. E' un sacco di tempo che dicono i vari staff medici che stanno analizzando le sue condizioni, se ha qualche problema fisico ecc.ecc. e infatti le varie risposte precedenti (allergia alimentare, affaticamento dovuto alle troppe corse, FUSIONE DEL MOTORE- per me questa era una assurdità....-) non erano per nulla convincenti.
Questo problema poteva e doveva essere individuato assai prima e curato d'inverno.
Per altro, forse ricordo male io, ma già l'anno scorso quando ebbe problemi al Giro, avevo sentito (o forse la vecchiaia mi gioca un brutto scherzo ed era un altro corridore?) che lamentasse problemi AD UNA gamba....in tal coas non era poi così astrusa, in assenza di problemi muscolari, pensare ad una cosa riguardante l'irrorazione sanguigna.
Non mi è ben chiara, leggendo l'articolo, però la causa del problema. Se non capisco male, è dovuta alla posizione della pedalata in sella? Mi pare strana come eziologia, anche perchè non è che ora il corridore possa cambiare posizione in sella, i danni sarebbero peggiori dei benefici nella cura del problema. Se è il problema è quello, ci dovrebbe essere un po' più di accuratezza nell'indagine sul perchè si sia evidenziato questo fenomeno che non era evidentemente congenito, anche al fine di evitarne il ripetersi in futuro.
Se l'arteria è ostruita o ristretta in maniera grave è facile accorgersene. Anche perché fa male e parecchio. Quella di Aru deve essere un caso clinicamente meno grave, con una riduzione del flusso sanguigno di cui una persona normale non si accorgerebbe neppure. In quel caso ci vogliono test sotto sforzo molto specifici e mirati.
La cosa che magari mi lascia un po' permesso è che non si siano accorti prima della minore efficienza della gamba rispetto all'altra, indipendentemente dalle cause. Per una cosa del genere basta il computerino nella mia bici.


Stingishere
Messaggi: 134
Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 18:27

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Stingishere »

herbie ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 10:49 la cosa però che mi fa innervosire è che ci sia voluto un anno e mezzo per individuare questo problema. E' un sacco di tempo che dicono i vari staff medici che stanno analizzando le sue condizioni, se ha qualche problema fisico ecc.ecc. e infatti le varie risposte precedenti (allergia alimentare, affaticamento dovuto alle troppe corse, FUSIONE DEL MOTORE- per me questa era una assurdità....-) non erano per nulla convincenti.
Questo problema poteva e doveva essere individuato assai prima e curato d'inverno.
Per altro, forse ricordo male io, ma già l'anno scorso quando ebbe problemi al Giro, avevo sentito (o forse la vecchiaia mi gioca un brutto scherzo ed era un altro corridore?) che lamentasse problemi AD UNA gamba....in tal coas non era poi così astrusa, in assenza di problemi muscolari, pensare ad una cosa riguardante l'irrorazione sanguigna.
Non mi è ben chiara, leggendo l'articolo, però la causa del problema. Se non capisco male, è dovuta alla posizione della pedalata in sella? Mi pare strana come eziologia, anche perchè non è che ora il corridore possa cambiare posizione in sella, i danni sarebbero peggiori dei benefici nella cura del problema. Se è il problema è quello, ci dovrebbe essere un po' più di accuratezza nell'indagine sul perchè si sia evidenziato questo fenomeno che non era evidentemente congenito, anche al fine di evitarne il ripetersi in futuro.
Purtroppo l'unico modo per scoprire certe cose è fare analisi mirate. Probabilmente nell'ultimo anno avevano individuato in altro il problema. Tutto sommato, però, meglio così. Forse queste "telenovela" è veramente finita. Forza Fabio!


Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Merlozoro »

guidobaldo de medici ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 9:23
Walter_White ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 8:39 Stagione andata...ma se fosse questa una causa delle sue contro prestazioni?
ma non forse, è di sicuro la causa. se pensi a quanti salti mortali fanno (per esempio con il doping) per portare più ossigeno ai muscoli... e questo qui ha addirittura una costrizione della vena iliaca alla gamba sinistra :o è chiaro che non andava neanche a spingerlo.

però deve essere contento, perché finalmente il problema è stato individuato. credo che in questi anni abbiano pensato a tutto, dieta, allenamenti, qualunque cosa. tutto tempo perso.
Speriamo ragazzi, speriamo che si sia trovata veramente la causa di questo periodo buio ... in primis per Aru stesso, poi perché ci serve come il pane un corridore da GT che possa prendere l'eredità di Vincenzino.

Buona guarigione Fabio :cincin:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Stingishere
Messaggi: 134
Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 18:27

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Stingishere »

Per voi questo spiegherebbe anche il fatto che le prestazioni, come al Giro 2018, cominciavano a scemare ancor di più con il passare delle tappe? Più si va avanti, meno il sangue è ossigenato: quindi molto probabilmente una gamba ridotta così può spiegare il perché di questa cosa.


Grammont63
Messaggi: 651
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 17:46

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Grammont63 »

Spero che questa diagnosi e i conseguenti interventi medico-chirurgici riportino poi Fabio Aru alla piena efficienza agonistica e a competere con i suoi avversari per la vittoria, certo è che questo ragazzo ha avuto comunque una bella razione di sfiga.
Forza Fabio Aru, speriamo che questa sia l'ultima "salita" e poi si torna a recitare un ruolo da protagonista nel ciclismo che conta !


Per ora mi alleno in modo molto discontinuo...
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Finalmente è venuto a galla il complotto ordito Galliano! :angry:


guidobaldo de medici
Messaggi: 4083
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

Merlozoro ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 12:33 Buona guarigione Fabio :cincin:
io mi associo a tutti gli auguri possibili quando si parla di Aru :cincin:


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19884
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da galliano »

jerrydrake ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 13:39 Finalmente è venuto a galla il complotto ordito Galliano! :angry:
Eeh sì, buonanotte.
Per certi versi l'assenza di Aru mi toglie uno dei motivi di maggior interesse nel seguire il Giro e, in generale, ogni corsa a cui il sardo partecipa.
Gli auguro di tornare alle corse il prima possibile.
guidobaldo de medici ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 15:42
Merlozoro ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 12:33 Buona guarigione Fabio :cincin:
io mi associo a tutti gli auguri possibili quando si parla di Aru :cincin:
In che senso guido?
Perché se si trattasse degli altri non ti assoceresti? :uhm:


guidobaldo de medici
Messaggi: 4083
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

galliano ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 17:29
guidobaldo de medici ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 15:42 io mi associo a tutti gli auguri possibili quando si parla di Aru :cincin:
In che senso guido?
Perché se si trattasse degli altri non ti assoceresti? :uhm:
ma è solo un modo di dire ;) vedo che ha passato un periodo di m. e spero che tutto finisca.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Abruzzese »

herbie ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 10:49 la cosa però che mi fa innervosire è che ci sia voluto un anno e mezzo per individuare questo problema. E' un sacco di tempo che dicono i vari staff medici che stanno analizzando le sue condizioni, se ha qualche problema fisico ecc.ecc. e infatti le varie risposte precedenti (allergia alimentare, affaticamento dovuto alle troppe corse, FUSIONE DEL MOTORE- per me questa era una assurdità....-) non erano per nulla convincenti.
Questo problema poteva e doveva essere individuato assai prima e curato d'inverno.
Per altro, forse ricordo male io, ma già l'anno scorso quando ebbe problemi al Giro, avevo sentito (o forse la vecchiaia mi gioca un brutto scherzo ed era un altro corridore?) che lamentasse problemi AD UNA gamba....in tal coas non era poi così astrusa, in assenza di problemi muscolari, pensare ad una cosa riguardante l'irrorazione sanguigna.
Non mi è ben chiara, leggendo l'articolo, però la causa del problema. Se non capisco male, è dovuta alla posizione della pedalata in sella? Mi pare strana come eziologia, anche perchè non è che ora il corridore possa cambiare posizione in sella, i danni sarebbero peggiori dei benefici nella cura del problema. Se è il problema è quello, ci dovrebbe essere un po' più di accuratezza nell'indagine sul perchè si sia evidenziato questo fenomeno che non era evidentemente congenito, anche al fine di evitarne il ripetersi in futuro.
Onestamente volevo capirci qualcosa anch'io, perché non essendo esperto né di medicina, né di osteopatia mi stavo chiedendo se la cosa possa essersi generata a causa di una cattiva postura in bicicletta (tra l'altro più volte si è sottolineato come Aru non fosse esattamente un modello di stile nel pedalare).
Tra l'altro, un problema simile l'ha avuto anche Pauline Ferrand-Prevot, attualmente ferma per risolvere il problema, anche se nel caso della bionda francese il problema è andato ad unirsi ad una sorta di default che ha fatto seguito ad anni ed anni di vittorie e grandi prestazioni in tutti i terreni possibili su strada e nel fuoristrada.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da cassius »

Sono sollevato per lui, a livello umano e di prosieguo di carriera, che si sia trovata una causa che spiegherebbe le controprestazioni di questo ultimo anno e mezzo.
Era davvero un rebus, perché nemmeno si poteva parlare della classica "meteora" (una "meteora" che fa 3 podi in GT, vincendo tappe in tutti e 3, in 3 stagioni differenti?), non avevamo certo di fronte un amante della bella vita, e se il motore doveva fondersi a causa di quanto fatto nei dilettanti...beh, lo fondi dopo ben 5 stagioni nei pro? (4 ottime con una fallita nel mezzo)

Una cosa nel comunicato stampa mi colpisce: "Questa condizione relativamente rara si riscontra in ciclisti professionisti in relazione alla posizione adottata in bici e può svilupparsi progressivamente lungo l’arco di alcuni anni."
Che il peggioramento di performance sia dovuto a un'errata posizione sulla bici che usa da 1 anno e spiccioli?

Speriamo che tutto fili nel migliore dei modi e che possa tornare, magari già a fine stagione, a regalare scatti letali e smorfie inguardabili <3


guidobaldo de medici
Messaggi: 4083
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

cassius ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 18:24 Che il peggioramento di performance sia dovuto a un'errata posizione sulla bici che usa da 1 anno e spiccioli?
viene in mente anche quell'episodio... non ricordo che tappa era... quando se la prende con la bici e la butta di lato... come se se lo sentisse che c'era qualcosa che non andava


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Winter »

Abruzzese ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 18:12
herbie ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 10:49 la cosa però che mi fa innervosire è che ci sia voluto un anno e mezzo per individuare questo problema. E' un sacco di tempo che dicono i vari staff medici che stanno analizzando le sue condizioni, se ha qualche problema fisico ecc.ecc. e infatti le varie risposte precedenti (allergia alimentare, affaticamento dovuto alle troppe corse, FUSIONE DEL MOTORE- per me questa era una assurdità....-) non erano per nulla convincenti.
Questo problema poteva e doveva essere individuato assai prima e curato d'inverno.
Per altro, forse ricordo male io, ma già l'anno scorso quando ebbe problemi al Giro, avevo sentito (o forse la vecchiaia mi gioca un brutto scherzo ed era un altro corridore?) che lamentasse problemi AD UNA gamba....in tal coas non era poi così astrusa, in assenza di problemi muscolari, pensare ad una cosa riguardante l'irrorazione sanguigna.
Non mi è ben chiara, leggendo l'articolo, però la causa del problema. Se non capisco male, è dovuta alla posizione della pedalata in sella? Mi pare strana come eziologia, anche perchè non è che ora il corridore possa cambiare posizione in sella, i danni sarebbero peggiori dei benefici nella cura del problema. Se è il problema è quello, ci dovrebbe essere un po' più di accuratezza nell'indagine sul perchè si sia evidenziato questo fenomeno che non era evidentemente congenito, anche al fine di evitarne il ripetersi in futuro.
Onestamente volevo capirci qualcosa anch'io, perché non essendo esperto né di medicina, né di osteopatia mi stavo chiedendo se la cosa possa essersi generata a causa di una cattiva postura in bicicletta (tra l'altro più volte si è sottolineato come Aru non fosse esattamente un modello di stile nel pedalare).
Tra l'altro, un problema simile l'ha avuto anche Pauline Ferrand-Prevot, attualmente ferma per risolvere il problema, anche se nel caso della bionda francese il problema è andato ad unirsi ad una sorta di default che ha fatto seguito ad anni ed anni di vittorie e grandi prestazioni in tutti i terreni possibili su strada e nel fuoristrada.
Pero' i dolori della francese erano fortissimi.. a volte non riusciva a dormire dal dolore
Non è il caso di Aru :uhm: (almeno ufficialmente , non è mai trapelato nulla)


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Winter ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 18:36 Pero' i dolori della francese erano fortissimi.. a volte non riusciva a dormire dal dolore
Non è il caso di Aru :uhm: (almeno ufficialmente , non è mai trapelato nulla)
Appunto vorrei capirci qualcosa, se ci fosse qualcuno con le competenze adatte a delucidarci.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Winter »

Non credo sia i casi di aru e di Pauline
pero' afine anni 90 , l'operazione era nella norma..
come ha scritto maino dall'altra parte
andavano tutti da Chevalier a lione
i suoi studi
http://www.amedtec.it/home/art.asp?spec=ang&id=1830


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Se avesse avuto un calo di potenza nella gamba già in passato credo che se ne sarebbero accorti prima, però. La differenza di forza tra le due gambe è una delle prime cose che si controllano, anche tra i cicloamatori.


Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Bike65 »

Cthulhu ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 11:48
herbie ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 10:49 la cosa però che mi fa innervosire è che ci sia voluto un anno e mezzo per individuare questo problema. E' un sacco di tempo che dicono i vari staff medici che stanno analizzando le sue condizioni, se ha qualche problema fisico ecc.ecc. e infatti le varie risposte precedenti (allergia alimentare, affaticamento dovuto alle troppe corse, FUSIONE DEL MOTORE- per me questa era una assurdità....-) non erano per nulla convincenti.
Questo problema poteva e doveva essere individuato assai prima e curato d'inverno.
Per altro, forse ricordo male io, ma già l'anno scorso quando ebbe problemi al Giro, avevo sentito (o forse la vecchiaia mi gioca un brutto scherzo ed era un altro corridore?) che lamentasse problemi AD UNA gamba....in tal coas non era poi così astrusa, in assenza di problemi muscolari, pensare ad una cosa riguardante l'irrorazione sanguigna.
Non mi è ben chiara, leggendo l'articolo, però la causa del problema. Se non capisco male, è dovuta alla posizione della pedalata in sella? Mi pare strana come eziologia, anche perchè non è che ora il corridore possa cambiare posizione in sella, i danni sarebbero peggiori dei benefici nella cura del problema. Se è il problema è quello, ci dovrebbe essere un po' più di accuratezza nell'indagine sul perchè si sia evidenziato questo fenomeno che non era evidentemente congenito, anche al fine di evitarne il ripetersi in futuro.
Se l'arteria è ostruita o ristretta in maniera grave è facile accorgersene. Anche perché fa male e parecchio. Quella di Aru deve essere un caso clinicamente meno grave, con una riduzione del flusso sanguigno di cui una persona normale non si accorgerebbe neppure. In quel caso ci vogliono test sotto sforzo molto specifici e mirati.
La cosa che magari mi lascia un po' permesso è che non si siano accorti prima della minore efficienza della gamba rispetto all'altra, indipendentemente dalle cause. Per una cosa del genere basta il computerino nella mia bici.
Infatti è una palla, figurati che sono super controllati, non ci credo.
A fine anno cambierà squadra e amen.
Comunque concordo che con Astana pedalava, fuori da quel cinema non è più andato.
La mia impressione è che per andare forte era sempre sopra le sue possibilità, chiaro che lo fai per 1/2/3 anni poi basta.


Avatar utente
Lee Boon
Messaggi: 160
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2014, 17:48

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Lee Boon »

Pazzesco che l'abbiano scoperto soltanto ora, specie con tutti i controlli a cui viene sottoposto oggigiorno un atleta professionista.
Auguri a Fabio, sperando di vederlo all'opera quantomeno alla Vuelta.


el_condor

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

[ non c'e' bisogno di guardare procycling , firstcycling , memoire ecc
chi seguiva Pantani non ha bisogno dei siti archivi..
cmq visto che l'hai messo in mezzo ;)
vediamo i risultati nelle gare a tappe del piu' grande scalatore di tutti i tempi a Febbraio e Marzo..

1993 (23 anni)
Nessun risultato
1994 (24 anni)
Nessun risultato
1995 (25 anni)
26 alla settimana catalana
1996 (26 anni)
Infortunato
1997 (27 anni)
10 alla settimana Catalana
27 alla Valenciana
1998 (28 anni)
3 alla vuelta Murcia
ritirato alla settimana Catalana
ritirato alla Valenciana
1999 (29 anni)
1 alla vuelta Murcia
Ritirato alla settimana Catalana
Ritirato alla Valenciana
[/quote]
difficile capire, ma come si fa a dire nessun risultato di Pantani nel
1994 con due vittorie di tappa e un secondo posto in classifica generale, seguito da un terzo posto al Tour,
1995 una tappa al Giro di Svizzera e due tappe al Tour oltre un terzo posto al mondiale
1997 3 paesi Baschi, 2 tappe al Tour e terzo posto in classifica..
probabilmente mi sfugge qualcosa e non ti riferivi a Pantani…

ciao


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6450
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da simociclo »

si parlava dei risultati a febbraio e marzo, non di tutta la stagione


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Winter ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 18:41 Non credo sia i casi di aru e di Pauline
pero' afine anni 90 , l'operazione era nella norma..
come ha scritto maino dall'altra parte
andavano tutti da Chevalier a lione
i suoi studi
http://www.amedtec.it/home/art.asp?spec=ang&id=1830
https://ricerca.repubblica.it/repubblic ... lismo.html

Nicola Minali, 27 anni, vincitore della Parigi-Tours l' anno scorso, Andrea Ferrigato (27, primo nella tappa di Kranj al Giro del ' 94), Samuele Schiavina (25) compagno di Chiappucci e lo spagnolo Miguel Angel Pena (26), uno dei più validi gregari di Rominger. Tutti hanno dovuto ricorrere alle cure del chirurgo per risolvere problemi di ostruzione e di cattiva circolazione alle vene iliache delle gambe.

Questo tipo di problema alle vene, infatti, secondo gli esperti, può essere la conseguenza di un duplice ordine di fattori: lo stress di origine fisica legato a lunghi e faticosi allenamenti; e [omissis]

E' questo il parere di Antonio Dal Monte, direttore dell' Istituto di Scienza dello sport del Coni. "Ce ne siamo occupati fin dall' 84. Un problema che può nascere a causa degli allenamenti troppo intensi. I muscoli delle gambe si ingrossano, e, anche a causa della particolare posizione del ciclista in sella, comprimono durante lo sforzo l' arteria. Con dolori e, addirittura zoppia. Ma non escludo anche l' altro fattore [omissis]

"Ma - sostiene Dal Monte - non è statisticamente dimostrato che l' aumento di questi casi non sia dovuto semplicemente al fatto che i praticanti il ciclismo ad alto livello, dunque soggeti ad allenamenti durissimi e prolungati, è enormemente cresciuto negli ultimi anni".


PIU' MANGANELLI

Immagine
el_condor

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

simociclo ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 21:14 si parlava dei risultati a febbraio e marzo, non di tutta la stagione
ora capisco..
Grazie

el_condor


castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da castelli »

dombro, kruswijk, ten dam, bos, etc

forza aru.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
el_condor

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

castelli ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 7:51 dombro, kruswijk, ten dam, bos, etc

forza aru.
Fabio potrà tornare competitivo ?
Kruijswijk quando ha fatto l'intervento ?

ciao


el_condor


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4310
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Brogno »

Cthulhu ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 19:05 Se avesse avuto un calo di potenza nella gamba già in passato credo che se ne sarebbero accorti prima, però. La differenza di forza tra le due gambe è una delle prime cose che si controllano, anche tra i cicloamatori.
In un'intervista dice appunto che gia dai dati SRM aveva notato che qualcosa non andava.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da castelli »

el_condor ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 9:26
castelli ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 7:51 dombro, kruswijk, ten dam, bos, etc

forza aru.
Fabio potrà tornare competitivo ?
Kruijswijk quando ha fatto l'intervento ?

ciao


el_condor
2013


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Brogno ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 10:07
Cthulhu ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 19:05 Se avesse avuto un calo di potenza nella gamba già in passato credo che se ne sarebbero accorti prima, però. La differenza di forza tra le due gambe è una delle prime cose che si controllano, anche tra i cicloamatori.
In un'intervista dice appunto che gia dai dati SRM aveva notato che qualcosa non andava.
Si, ma è una cosa recente. Evidentemente l'anno scorso questo problema non c'era. o comunque era così lieve che non si vedeva nemmeno con l SRM.
Non so se questa cosa giustifichi il fatto che Aru sia sparito come corridore competitivo dal luglio 2017.


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Performances degli operati before and after? Tempistiche di recupero?


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

nemecsek. ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 12:09 Performances degli operati before and after? Tempistiche di recupero?
Bella domanda.

Sulle tempistiche di recupero mi sento di dire che il 2019 è quasi andato. Leggevo di 3-4 mesi di stop, il che significa ricominciare a pedalare a luglio. Speranze di vederlo alla vuelta in condizioni semidicenti ci sono, ma non credo che potrà essere competitivo.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19884
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da galliano »

nemecsek. ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 12:09 Performances degli operati before and after? Tempistiche di recupero?
Oddio se lo operano, immagino che sarà per farlo stare meglio, quindi le performance dovrebbero migliorare sopratutto rispetto allo scorso anno che si suppone sia quello in cui ne è stato più condizionato.
Sulla carta dovrebbe tornare quello degli anni precedenti, se non meglio.
Ovviamente io spero che si ristabilisca pienamente, ma mi auguro che non vada ancora più forte di PdBF. ;)


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Winter »

Guido.. proprio tu..

Ma perche' un articolo in inglese ?
tra l'altro che riprende un articolo di un giornale italiano :diavoletto:


guidobaldo de medici
Messaggi: 4083
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

Winter ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 13:40 Guido.. proprio tu..

Ma perche' un articolo in inglese ?
tra l'altro che riprende un articolo di un giornale italiano :diavoletto:
ah scusa :D ho linkato senza leggere nulla, pensavo che fosse utile, scusate


rizz23
Messaggi: 2451
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da rizz23 »

Winter ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 13:40 Guido.. proprio tu..

Ma perche' un articolo in inglese ?
tra l'altro che riprende un articolo di un giornale italiano :diavoletto:
:carta:


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da matteo.conz »

jerrydrake ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 13:39 Finalmente è venuto a galla il complotto ordito Galliano! :angry:
Voodoo!!! Galliano ha venduto un rene per comprare dall'estetista che gli fa la ceretta i peli...il resto è storia recente. Non credevo arrivasse a tanto ma ormai non ci sono più scuse, la verità è lampante. Auguri di veloce guarigione a fabietto nostro da parte mia e di tutti gli utenti corretti, retti e profiqui membri del forum.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da nemecsek. »

matteo.conz ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 15:53 Auguri di veloce guarigione a fabietto nostro da parte mia e di tutti gli utenti corretti, retti e profiqui membri del forum.
Anni de sacrifici pe fallo studià... :ouch:

:hammer:

:cincin:


PIU' MANGANELLI

Immagine
Mario Rossi
Messaggi: 1124
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

Gliene ho dette di tutti i colori ma ora sono "sollevato". Per quanto non lo abbia mi amato e non lo abbia mai ritenuto il corridore più spettacolare in circolazione ci doveva essere per forza una motivazione per spiegare il crollo di risultati. Oltre ad augurargli pronta guarigione e di ritornare a dei livelli accettabili per uno che ha dimostrato che di talento ne aveva e anche abbastanza, mi aggiungo a quanto detto e sottolineo come secondo me- da medico che non ha mai visto il suo quadro clinico e quindi non posso fare valutazioni- il tutto sia dovuto al fatto che la sua posizione in bici è da anni che è sbagliata. Dalla Tv, oltre al fatto che non sia un esempio stilisticamente parlando- ma quello non è simbolo di forza perchè altrimenti Wiggins avrebbe vinto il triplo di Froome- mi ha sempre dato l'idea di uno che "pedali con le spalle", che non sappia tenere la posizione e che, per trovare un alleviamento alle fatiche tenda ad assumere posizioni sbagliate. la mia speranza è che, una volta guarito, Tiralongo e Saronni gli insegnino uno stile decente , onde evitare che fra 3/4 anni abbia di nuovo lo stesso problema.


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19884
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da galliano »

matteo.conz ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 15:53
jerrydrake ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 13:39 Finalmente è venuto a galla il complotto ordito Galliano! :angry:
Voodoo!!! Galliano ha venduto un rene per comprare dall'estetista che gli fa la ceretta i peli...il resto è storia recente. Non credevo arrivasse a tanto ma ormai non ci sono più scuse, la verità è lampante. Auguri di veloce guarigione a fabietto nostro da parte mia e di tutti gli utenti corretti, retti e profiqui membri del forum.
ecco qui


Rispondi