Fabio Aru 2019

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da cassius »

Bike65 ha scritto: domenica 15 settembre 2019, 11:05
cassius ha scritto: sabato 14 settembre 2019, 22:57
Bike65 ha scritto: sabato 14 settembre 2019, 20:32 Sempre se è vero, perché tra arteria e virus ormai i jolly son finiti
Scusa, tu davvero pensi che Fabio Aru stia tirando fuori scuse? Che è, un liceale che si inventa la nonna morta per saltare l'interrogazione?
Non so se valuti i capitali impiegati per un atleta che ad ora ha un valore di mercato pari a 0 con 9 milioni investiti.
Quando vai al cospetto degli sponsor devi avere qualcosa da dire.
Per fortuna di Gianetti e Saronni hanno Pogacar da spendere al loro cospetto, meriterebbe 1/3 dell’ingaggio di Aru.
COMUNQUE, felice di essere smentito e che il sardo si riprenda il suo posto di top 10.
Penso che, se Aru dovesse cercarsi un ingaggio, qualcosa tra 500 e 1 milione di euro a stagione lo pesca ancora: è una scommessa, se si ritrova un minimo sai che in montagna si farà vedere, se no sai che non ti sei svenato.

Ciò detto, non è che se dai 3.2 milioni a uno, questo diventa invulnerabile. Citofonare a Froome per informazioni.
Semmai ha una grandissima responsabilità addosso, semmai deve fare scelte che lo rendano inattaccabile, e anche chi gli è intorno deve fargliele fare.
Motivo per cui Saronni è stato fatto fuori (lui poi dirà di essersi messo da parte) e Aru non rinnoverà certo con UAE.
Chiaramente i primi 2 anni del triennio UAE sono un fallimento, e il terzo è tutto un interrogativo.

Sono stato il primo a essere scettico per un ingaggio - 3.2 milioni di euro - che altri team anche più danarosi danno a campioni AFFERMATI e Aru nel 2017 era se va bene uno dei 5 migliori uomini da corse a tappe (ma ben dietro ai primi 3 Froome Contador e Nibali).
Aru ha avuto fortuna, era un momento in cui giravano pochi nomi per i GT e Contador aveva annunciato il ritiro, insomma chi voleva un contender da GT doveva svenarsi. Ma Saronni è stato un pollo a dargli lo stesso ingaggio di gente che ha vinto il Tour de France a uno che aveva vinto una Vuelta e neanche di quelle col parterre più nobile. Che io sappia la Astana era disposta a sganciare la metà o giù di lì.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Winter »

cassius ha scritto: domenica 15 settembre 2019, 9:49
Winter ha scritto: domenica 15 settembre 2019, 8:43 Non so..
quando s è ritirato dalla vuelta , ha parlato di problemi muscolari.
lui
Oggi virus :uhm:
Concordo con alberto1981
prima era il preparatore , poi la squadra (a Pogacar. .non fa male..) , poi l operazione..poi il tour.. poi la caduta..adesso il virus
Beh, la mononucleosi non si manifesta proprio con un'estrema debolezza muscolare?

La squadra non ha mai avuto un ruolo nelle controprestazioni di Aru, perchè la squadra ha un ruolo quando...boh, per dire fori e non sono capaci di farti tornare in gruppo, oppure non riesci a difendere una maglia rosa perchè sei da solo dalla penultima salita...tutti problemi che Aru non ha certo avuto in questi 2 anni.

Aru ci ha messo del suo, sicuramente, perchè la scelte del preparatore e di fare il Tour quest'anno - e pure con finalità di "classifica" - sono tutte sue e anzi fatte contro il volere della squadra.
E queste due scelte sono interpretabili come un'involuzione del suo carattere.

Se avesse saltato il Tour e fatto qualche corsa minore, o se avesse fatto il Tour come lo ha fatto Nibali che s'è preso anche le mezzore con qualche solone che lo deprecava per questo ma ora ha ancora energie per il finale di stagione, magari arrivava alla Vuelta più fresco e riusciva a cogliere qualche altro risultato positivo oltre a quello della 2a tappa. Magari avrebbe portato a casa anche una top5 finale, dato che ogni protagonista ha avuto delle giornate no in questa Vuelta. Ma anche senza quella top5, bastava davvero qualche risultato positivo. Chiudere la stagione decorosamente e dare l'idea alla sua squadra e a sè stesso che c'è margine per tornare, per fare un inverno col morale alto.
Sicuramente
Mononucleosi indebolisce tutto il corpo
no tanti davano la colpa alla squadra..se restava in astana... pogacar corre in uae e finirà sul podio
Io accamperei meno scuse
ma dipende dal carattere


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da sceriffo »

cassius ha scritto: domenica 15 settembre 2019, 12:09
Bike65 ha scritto: domenica 15 settembre 2019, 11:05
cassius ha scritto: sabato 14 settembre 2019, 22:57

Scusa, tu davvero pensi che Fabio Aru stia tirando fuori scuse? Che è, un liceale che si inventa la nonna morta per saltare l'interrogazione?
Non so se valuti i capitali impiegati per un atleta che ad ora ha un valore di mercato pari a 0 con 9 milioni investiti.
Quando vai al cospetto degli sponsor devi avere qualcosa da dire.
Per fortuna di Gianetti e Saronni hanno Pogacar da spendere al loro cospetto, meriterebbe 1/3 dell’ingaggio di Aru.
COMUNQUE, felice di essere smentito e che il sardo si riprenda il suo posto di top 10.
Penso che, se Aru dovesse cercarsi un ingaggio, qualcosa tra 500 e 1 milione di euro a stagione lo pesca ancora: è una scommessa, se si ritrova un minimo sai che in montagna si farà vedere, se no sai che non ti sei svenato.

Ciò detto, non è che se dai 3.2 milioni a uno, questo diventa invulnerabile. Citofonare a Froome per informazioni.
Semmai ha una grandissima responsabilità addosso, semmai deve fare scelte che lo rendano inattaccabile, e anche chi gli è intorno deve fargliele fare.
Motivo per cui Saronni è stato fatto fuori (lui poi dirà di essersi messo da parte) e Aru non rinnoverà certo con UAE.
Chiaramente i primi 2 anni del triennio UAE sono un fallimento, e il terzo è tutto un interrogativo.

Sono stato il primo a essere scettico per un ingaggio - 3.2 milioni di euro - che altri team anche più danarosi danno a campioni AFFERMATI e Aru nel 2017 era se va bene uno dei 5 migliori uomini da corse a tappe (ma ben dietro ai primi 3 Froome Contador e Nibali).
Aru ha avuto fortuna, era un momento in cui giravano pochi nomi per i GT e Contador aveva annunciato il ritiro, insomma chi voleva un contender da GT doveva svenarsi. Ma Saronni è stato un pollo a dargli lo stesso ingaggio di gente che ha vinto il Tour de France a uno che aveva vinto una Vuelta e neanche di quelle col parterre più nobile. Che io sappia la Astana era disposta a sganciare la metà o giù di lì.
Se Gianetti dovesse proporre una buona uscita e Aru accettasse di chiudere con un anno in anticipo, sarebbe un ottimo colpo per il Team


Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Bike65 »

[/Credo che Aru rimanga a tutti i costi, il suo agente gli sconsiglierá qualsiasi cambiamento, ma tra 1 anno prendere 500 k è difficile a meno che l’anno prossimo fa un Gt dal 5º al 10º.


Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Fedaia »

Prima si accetta il fatto che il sardo abbia gia’ ottenuto il massimo ottenibile dalla sua carriera, meglio sara’.
La giri e la rigiri, la conti su e giu’, ma i Garun non ci sono piu’, per le grandi corse a tappe.
Esiste un ciclismo anche all ‘infuori di Giro, Tour e Vuelta.. e alla peggio, esiste anche una vita giu’ dalla bicicletta.


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4395
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Lambohbk »

cassius ha scritto: domenica 15 settembre 2019, 8:05 Dopo l'operazione all'arteria iliaca abbiamo effettivamente visto un altro Aru, diciamo che aveva riacquistato la piena efficienza fisica e con qualche mese di allenamento mirato lasciava intravedere margini per tornare se non quello di prima almeno un corridore competitivo.
Però diciamo che era successo anche dopo il Giro 2018.

Aru stacca e si ripresenta a fine luglio in Vallonia. Lo si vede pimpante, prova degli scatti.
Poi anche in Polonia fa il suo e centra la top-10.
Alla Vuelta invece, calo drastico.

Secondo me, operazione a parte, fa discrete prestazioni quando viene da periodi di riposo, ma poi alla terza o quarta corsa va già in calando.


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4310
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Brogno »

lambohbk ha scritto: lunedì 16 settembre 2019, 12:42
cassius ha scritto: domenica 15 settembre 2019, 8:05 Dopo l'operazione all'arteria iliaca abbiamo effettivamente visto un altro Aru, diciamo che aveva riacquistato la piena efficienza fisica e con qualche mese di allenamento mirato lasciava intravedere margini per tornare se non quello di prima almeno un corridore competitivo.
Però diciamo che era successo anche dopo il Giro 2018.

Aru stacca e si ripresenta a fine luglio in Vallonia. Lo si vede pimpante, prova degli scatti.
Poi anche in Polonia fa il suo e centra la top-10.
Alla Vuelta invece, calo drastico.

Secondo me, operazione a parte, fa discrete prestazioni quando viene da periodi di riposo, ma poi alla terza o quarta corsa va già in calando.
In general il tuo ragionamento fila, pero' non possiamo considerare il Tour come una corsetta di preparazione qualsiasi. Fare la doppietta Tour-Vuelta avrebbe steso quasi tutti, anche con preparazioni ben piu importanti. Fabio, come ha detto un tempo Galliano, ha voluto provare a fare lo splendido pensando di essere migliore di altri, di potere osare di piu, facendo Tour e Vuelta, entrambi provando a tenere duro.
La realta' dei fatti ha decretato che e' stato un errore, ma per l'anno 2019 piu che un problema di fondo mi pare ci sia stato un problema di preparazione. Io non penso che a Fabio mancasse poi moltissimo per stare tra i 5-6 di questa Vuelta, ma serviva una preparazione adeguata.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Gianluca Fidene
Messaggi: 554
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2017, 12:17

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Gianluca Fidene »

ho anche io il citomegalovirus.
O meglio l'ho avuto in fase acuta (IGG attuali positive ma IGM negative).

Gli anticorpi rimangono sempre nel corpo...ma ricordo ancora quando l'ho avuto...sentivo una debolezza paurosa...


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Cthulhu »

qualcuno dice che " ha fuso il motore". E sono d'accordo. Ma in concreto cosa vuol dire ? mica ha i pistoni... vuol dire esattamente quello che gli sta succedendo: la fatica oltre a creargli problemi circolatori ha indebolito il suo sistema immunitario, per cui si becca ogni virus o batterio.


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4395
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Cthulhu ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 22:31 qualcuno dice che " ha fuso il motore". E sono d'accordo. Ma in concreto cosa vuol dire ?
È quello che succede a tanti giovani che negli Junior o Under 23 si allenano troppo e in pochi anni si consumano, non riuscendo più a rendere ad alti livelli.

Aru è arrivato nei pro in sostanza già pronto, ha raccolto tanti risultati nei primi 3 anni per poi andare in calo.

Tra l'altro ha corso ben 4 anni negli Under con Locatelli, famoso per spremere un po' troppo i suoi corridori.


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Cthulhu ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 22:31 qualcuno dice che " ha fuso il motore". E sono d'accordo. Ma in concreto cosa vuol dire ? mica ha i pistoni... vuol dire esattamente quello che gli sta succedendo: la fatica oltre a creargli problemi circolatori ha indebolito il suo sistema immunitario, per cui si becca ogni virus o batterio.
È ciò succede a tutti i corridori. I corridori professionisti non calano perché sono vecchi, ma perché usurati. C'è chi si usura prima e chi dopo. Se poi siano i muscoli o il cuore o il sistema nervoso o il sistema immunitario a cedere non te lo so proprio dire, l'unica cosa che so è che in uno sport di endurance ai 40 sei ancora al top, a meno che tu non ti sia finito prima.
Comunque Aru si è sempre ammalato molto, anche prima degli ultimi due anni.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Bike65 »

il_panta ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 1:14
Cthulhu ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 22:31 qualcuno dice che " ha fuso il motore". E sono d'accordo. Ma in concreto cosa vuol dire ? mica ha i pistoni... vuol dire esattamente quello che gli sta succedendo: la fatica oltre a creargli problemi circolatori ha indebolito il suo sistema immunitario, per cui si becca ogni virus o batterio.
È ciò succede a tutti i corridori. I corridori professionisti non calano perché sono vecchi, ma perché usurati. C'è chi si usura prima e chi dopo. Se poi siano i muscoli o il cuore o il sistema nervoso o il sistema immunitario a cedere non te lo so proprio dire, l'unica cosa che so è che in uno sport di endurance ai 40 sei ancora al top, a meno che tu non ti sia finito prima.
Comunque Aru si è sempre ammalato molto, anche prima degli ultimi due anni.
Più corretto dire che se ho un motore che arriva a 19000 girie ne uso 15000 per andar forte, preservo l’affidabilita, ma se il mio motore ha 6 cilindri invece di 8 e gira Sempre al limitatore e anche oltre, non si può pretendere che poi abbia problemi.
Aru mi ha sempre dato l’idea che per fare certe velocità andasse troppo fuori limite e per troppo tempo.


Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Bike65 »

lambohbk ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 23:24
Cthulhu ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 22:31 qualcuno dice che " ha fuso il motore". E sono d'accordo. Ma in concreto cosa vuol dire ?
È quello che succede a tanti giovani che negli Junior o Under 23 si allenano troppo e in pochi anni si consumano, non riuscendo più a rendere ad alti livelli.

Aru è arrivato nei pro in sostanza già pronto, ha raccolto tanti risultati nei primi 3 anni per poi andare in calo.

Tra l'altro ha corso ben 4 anni negli Under con Locatelli, famoso per spremere un po' troppo i suoi corridori.
Quoto tutto.


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da jerrydrake »



Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2364
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Bike65 ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 8:28
lambohbk ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 23:24
Cthulhu ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 22:31 qualcuno dice che " ha fuso il motore". E sono d'accordo. Ma in concreto cosa vuol dire ?
È quello che succede a tanti giovani che negli Junior o Under 23 si allenano troppo e in pochi anni si consumano, non riuscendo più a rendere ad alti livelli.

Aru è arrivato nei pro in sostanza già pronto, ha raccolto tanti risultati nei primi 3 anni per poi andare in calo.

Tra l'altro ha corso ben 4 anni negli Under con Locatelli, famoso per spremere un po' troppo i suoi corridori.
Quoto tutto.
Lo so che con il senno di poi sono tutti bravi, ma quando seppi che era uscito da Locatelli mi immaginavo una fine (sportiva) veloce.

Spero si riprenda ma ho scarse speranze.
Vi ricordate qualcuno uscito da quella squadra che poi è diventato un campione?
Io no, sarà un caso


crevaison
Messaggi: 644
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:41

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da crevaison »

i piani per l'anno prossimo: giro o tour? si sa gia' qualcosa?


Gianluca Avigo - bove

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Ho l'impressione, ripeto solo un'impressione, che sicuramente qualche guaio fisico c'è o c'è stato, ma che al 90% sia una questione di testa.
Forse non regge la pressione, forse si era creato aspetattive troppo alte, forse per paura di non essere all'altezza ha esagerato, forse...
Insomma i cali così verticali, spesso arrivano dalla testa più che dalle gambe. Ragion per cui purtroppo la vedo grigia.
Da un'infortiunio, da un malanno ti riprendi ( la storia sportiva è piena di esempi ) da crolli mentali molto ma molto meno.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da sceriffo »

Fabio è padre della primogenita Ginevra.
Felicitazioni


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da cassius »

sceriffo ha scritto: sabato 19 ottobre 2019, 13:28 Fabio è padre della primogenita Ginevra.
Felicitazioni
e dai dai dai Fabietto! :-)


herbie
Messaggi: 8137
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da herbie »

Bike65 ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 8:27
Più corretto dire che se ho un motore che arriva a 19000 girie ne uso 15000 per andar forte, preservo l’affidabilita, ma se il mio motore ha 6 cilindri invece di 8 e gira Sempre al limitatore e anche oltre, non si può pretendere che poi abbia problemi.
Aru mi ha sempre dato l’idea che per fare certe velocità andasse troppo fuori limite e per troppo tempo.
a parte che a Giro- Tour e in quante altre grandi corse si possa pensare (no alla gran fondo del provolone), vorrei capire chi riesce ad usare solo il 90% delle risorse quando avrebbe un 10% di scorta per vincere ancora più facile.
Sono d'accordo che chi ha il motore del fuoriclasse è anche più facile che sia più longevo agonisticamente parlando, ma a quel livello si parla di arrivare ad essere competitivo fino ai 40 anni, non fino ai 32. Questo, a livelli molto più bassi, si vede in maniera chiarissima tra gli amatori, dove la moda del preparatore-dietologo e chi più ne ha più ne metta, riesce a far rendere al 110 % alcuni , che poi nel giro di 5 o 6 anni non li ritrovi più nemmeno in sella ad una bici.

Tuttavia vorrei capire come facciate a dire che Aru negli anni dove ha reso per quello che era il suo talento, "desse l'idea" di stare troppo "fuori limite". Mistero: corridori che quando sono a tutta danno di spalle e con pedalata un po' scomposta se ne sono visti a dozzine eh...ciò non toglie che pure spingendo in quella maniera ne possano avere più di un altro assai più composto di loro.
Che dovremmo dire dei "rematori" da 6-15 posto in classifica generale che ad ogni tappa raschiano il fondo del barile ad oltranza per difendere la posizione? Eppure ce ne sono che galleggiano lì intorno per 10 anni e più....
Che un corridore non metta tutto sullo strada fin da allievo stento sempre a crederlo. Sarà una tara mentale mia. Se ad un certo punto della carriera, senza avere 40 anni, ha un netto calo rispetto al suo rendimento standard, è perchè interviene qualche problema a livello fisico, o, certo, anche mentale, ma non il semplice logoramento da agonismo, quello è uguale per tutti. Oggi certamente aumentato da certe diete assurde.
Poi c'è il caso dove uno comincia a fare altro,uscire la sera, che so, giocare al casinò... e perde l'"interesse" per allenarsi, ok. Può capitare a tutti.
Anni fa c'erano corridori che non staccavano praticamente mai, facendo pure pista e cross d'inverno, fate voi.


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da cassius »

Grazie herbie che smonta la "teoria dei fuorigiri di Aru", che parrebbe un unicum di corridore che tiene fino all'ultimo momento per poi scoppiare e così cuocersi prima del tempo.
La verità è che TUTTI gli atleti professionisti hanno una soglia della sofferenza alla fatica, che lì sconfina nel dolore, tale che noi tapascioni (se va bene) manco ci possiamo immaginare.

Io resto più affezionato all'idea che la crescita degli allenamenti dovrebbe essere graduale e nel caso di Aru, con ogni probabilità, non lo è stato.
Con ogni probabilità, vista anche la squadra in cui correva nei dilettanti, ha anticipato la curva di crescita dei carichi in quantità e qualità e quindi sì, nel breve la cosa ha reso - a 24-25 anni sembrava in rampa di lancio per diventare un big - e ora presenta il conto, con un fisico reso più fragile ora da una costrizione dell'arteria iliaca, ora da un virus. Tutte cose che solo chi è in malafede contro di lui può vedere come delle scuse.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

herbie ha scritto: domenica 20 ottobre 2019, 10:49
Bike65 ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 8:27
Più corretto dire che se ho un motore che arriva a 19000 girie ne uso 15000 per andar forte, preservo l’affidabilita, ma se il mio motore ha 6 cilindri invece di 8 e gira Sempre al limitatore e anche oltre, non si può pretendere che poi abbia problemi.
Aru mi ha sempre dato l’idea che per fare certe velocità andasse troppo fuori limite e per troppo tempo.
a parte che a Giro- Tour e in quante altre grandi corse si possa pensare (no alla gran fondo del provolone), vorrei capire chi riesce ad usare solo il 90% delle risorse quando avrebbe un 10% di scorta per vincere ancora più facile.
Sono d'accordo che chi ha il motore del fuoriclasse è anche più facile che sia più longevo agonisticamente parlando, ma a quel livello si parla di arrivare ad essere competitivo fino ai 40 anni, non fino ai 32. Questo, a livelli molto più bassi, si vede in maniera chiarissima tra gli amatori, dove la moda del preparatore-dietologo e chi più ne ha più ne metta, riesce a far rendere al 110 % alcuni , che poi nel giro di 5 o 6 anni non li ritrovi più nemmeno in sella ad una bici.

Tuttavia vorrei capire come facciate a dire che Aru negli anni dove ha reso per quello che era il suo talento, "desse l'idea" di stare troppo "fuori limite". Mistero: corridori che quando sono a tutta danno di spalle e con pedalata un po' scomposta se ne sono visti a dozzine eh...ciò non toglie che pure spingendo in quella maniera ne possano avere più di un altro assai più composto di loro.
Che dovremmo dire dei "rematori" da 6-15 posto in classifica generale che ad ogni tappa raschiano il fondo del barile ad oltranza per difendere la posizione? Eppure ce ne sono che galleggiano lì intorno per 10 anni e più....
Che un corridore non metta tutto sullo strada fin da allievo stento sempre a crederlo. Sarà una tara mentale mia. Se ad un certo punto della carriera, senza avere 40 anni, ha un netto calo rispetto al suo rendimento standard, è perchè interviene qualche problema a livello fisico, o, certo, anche mentale, ma non il semplice logoramento da agonismo, quello è uguale per tutti. Oggi certamente aumentato da certe diete assurde.
Poi c'è il caso dove uno comincia a fare altro,uscire la sera, che so, giocare al casinò... e perde l'"interesse" per allenarsi, ok. Può capitare a tutti.
Anni fa c'erano corridori che non staccavano praticamente mai, facendo pure pista e cross d'inverno, fate voi.
:clap:


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4310
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Brogno »

herbie ha scritto: domenica 20 ottobre 2019, 10:49
Bike65 ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 8:27
Più corretto dire che se ho un motore che arriva a 19000 girie ne uso 15000 per andar forte, preservo l’affidabilita, ma se il mio motore ha 6 cilindri invece di 8 e gira Sempre al limitatore e anche oltre, non si può pretendere che poi abbia problemi.
Aru mi ha sempre dato l’idea che per fare certe velocità andasse troppo fuori limite e per troppo tempo.
a parte che a Giro- Tour e in quante altre grandi corse si possa pensare (no alla gran fondo del provolone), vorrei capire chi riesce ad usare solo il 90% delle risorse quando avrebbe un 10% di scorta per vincere ancora più facile.
Sono d'accordo che chi ha il motore del fuoriclasse è anche più facile che sia più longevo agonisticamente parlando, ma a quel livello si parla di arrivare ad essere competitivo fino ai 40 anni, non fino ai 32. Questo, a livelli molto più bassi, si vede in maniera chiarissima tra gli amatori, dove la moda del preparatore-dietologo e chi più ne ha più ne metta, riesce a far rendere al 110 % alcuni , che poi nel giro di 5 o 6 anni non li ritrovi più nemmeno in sella ad una bici.

Tuttavia vorrei capire come facciate a dire che Aru negli anni dove ha reso per quello che era il suo talento, "desse l'idea" di stare troppo "fuori limite". Mistero: corridori che quando sono a tutta danno di spalle e con pedalata un po' scomposta se ne sono visti a dozzine eh...ciò non toglie che pure spingendo in quella maniera ne possano avere più di un altro assai più composto di loro.
Che dovremmo dire dei "rematori" da 6-15 posto in classifica generale che ad ogni tappa raschiano il fondo del barile ad oltranza per difendere la posizione? Eppure ce ne sono che galleggiano lì intorno per 10 anni e più....
Che un corridore non metta tutto sullo strada fin da allievo stento sempre a crederlo. Sarà una tara mentale mia. Se ad un certo punto della carriera, senza avere 40 anni, ha un netto calo rispetto al suo rendimento standard, è perchè interviene qualche problema a livello fisico, o, certo, anche mentale, ma non il semplice logoramento da agonismo, quello è uguale per tutti. Oggi certamente aumentato da certe diete assurde.
Poi c'è il caso dove uno comincia a fare altro,uscire la sera, che so, giocare al casinò... e perde l'"interesse" per allenarsi, ok. Può capitare a tutti.
Anni fa c'erano corridori che non staccavano praticamente mai, facendo pure pista e cross d'inverno, fate voi.
concordo.
Diverso e' il discorso dei corridori che vanno gia forte da dilettanti e poi non riescono a fare quel salto di qualita' passati pro.
Aru quel salto di qualita' e' riuscito a farlo, quindi concordo con Herbie che se Aru adesso non sta piu rendendo come prima e' solo un problema di allenamento/condizioni fisiche.
Anche io credo poco al discorso che si sia fuso.
Il fatto che sia calato nettamente una volta andato via dall'Astana porta ad una spiegazione semplice. Qualcosa che c'era in Astana ora non c'e' piu.
Penso che sia la spiegazione piu semplice, che spesso e' sempre quella giusta.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da cassius »

Brogno ha scritto: domenica 20 ottobre 2019, 19:53 Aru quel salto di qualita' e' riuscito a farlo, quindi concordo con Herbie che se Aru adesso non sta piu rendendo come prima e' solo un problema di allenamento/condizioni fisiche.
Anche io credo poco al discorso che si sia fuso.
Il fatto che sia calato nettamente una volta andato via dall'Astana porta ad una spiegazione semplice. Qualcosa che c'era in Astana ora non c'e' piu.
Penso che sia la spiegazione piu semplice, che spesso e' sempre quella giusta.
Io spero ardentemente che tu abbia ragione, perché dato che nel 2021 sarà al 99% in un altro team c'è margine perché quel qualcosa ritorni. A meno che fosse un'esclusiva Astana.

La UAE quest'anno si è data decisamente un giro.
Peccato per Aru che sia anche saltato fuori un uomo da GT, Pogacar, sul quale la nuova UAE. Di uomini da GT in un team WT ce ne possono stare anche due.

Anyway, il Fabio Aru che abbiamo visto quest'anno da qualche speranza di inversione di tendenza. Il corridore c'è (se con una preparazione affrettata fai 14o al tour...) e l'uomo, compatibilmente con le sfighe fisiche, pure.
Restano le sfighe fisiche, diciamo.


Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Fedaia »

14esimo al Tour.. capirai..


herbie
Messaggi: 8137
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da herbie »

Fedaia ha scritto: domenica 20 ottobre 2019, 23:06 14esimo al Tour.. capirai..
sì, per uno che ha preso la maglia gialla da uomo di classifica e scattando in faccia a Froome è poca poca roba.
Per uno che un mese prima ha finito, immagino, di prendere gli antibiotici per l'operazione, oddio, non è esattamente un risultato da buttare.
Quello che però non fa molto sperare, e soprattutto capire come sia tornato, è che quel risultato è venuto "remando" come un piazzato qualunque, tenendo duro anche inutilmente tutte le tappe.
Sarebbe stato più interessante vederlo respirare qualche tappe per vedere come poteva rendere giocandosi tutto in una/due tappe. Quello avrebbe forse dato un'idea più credibile, se il corridore fosse tornato con integre possibilità oppure no.


Vinamo
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 28 maggio 2016, 22:40

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Vinamo »

Brogno ha scritto: domenica 20 ottobre 2019, 19:53


Il fatto che sia calato nettamente una volta andato via dall'Astana porta ad una spiegazione semplice. Qualcosa che c'era in Astana ora non c'e' piu.
Penso che sia la spiegazione piu semplice, che spesso e' sempre quella giusta.
Secondo me, il fisico non gli risponde più come in passato, io ho questa personalissima teoria, e lo stesso è valso per Nibali ed i suoi affanni al Giro 2016.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16225
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

Vinamo ha scritto: domenica 17 novembre 2019, 12:22
Brogno ha scritto: domenica 20 ottobre 2019, 19:53


Il fatto che sia calato nettamente una volta andato via dall'Astana porta ad una spiegazione semplice. Qualcosa che c'era in Astana ora non c'e' piu.
Penso che sia la spiegazione piu semplice, che spesso e' sempre quella giusta.
Secondo me, il fisico non gli risponde più come in passato, io ho questa personalissima teoria, e lo stesso è valso per Nibali ed i suoi affanni al Giro 2016.
Se poi gli esiti fossero quelli del Giro 2016, champagne. :)


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4310
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Brogno »

Di ieri la notizia ufficiale che Aru, assieme a Pogacar, andra' al Tour saltando il Giro.

Una scelta che mi sembra giusta visti i percorsi, mi lascia perplesso il fatto che abbiano mandato sia Pogacar che Aru al Tour non mandando un uomo di classifica al Giro.

Ieri una breve intervista ad Aru su Raisport. Non mi sembra che abbia detto nulla di nuovo. Cerchera' di tornare al top nel 2020.

speriamo bene..

qui sotto il suo programma

"Debutto in Colombia (11-16 febbraio) preceduto da un ritiro in altura, poi Tirreno-Adriatico, il mio esordio alla Liegi-Bastogne-Liegi, Giro di Romandia e poi stacco. Riprendo col Delfinato, campionato tricolore e Tour de France. Perché La Grande Boucle? Voglio fare le cose giuste senza strafare: la squadra ha fatto un programma calibrato, poi se vai bene e forte al Tour c’è speranza per Tokyo 2020. Se sono il miglior Aru, Cassani può contare su di me"


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16225
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

Brogno ha scritto: giovedì 19 dicembre 2019, 11:07 Di ieri la notizia ufficiale che Aru, assieme a Pogacar, andra' al Tour saltando il Giro.

Una scelta che mi sembra giusta visti i percorsi, mi lascia perplesso il fatto che abbiano mandato sia Pogacar che Aru al Tour non mandando un uomo di classifica al Giro.

Ieri una breve intervista ad Aru su Raisport. Non mi sembra che abbia detto nulla di nuovo. Cerchera' di tornare al top nel 2020.

speriamo bene..
Credo che la logica stia nel fatto che Aru deve supportare Pogacar alla sua prima esperienza al Tour.
Poi, non dovendo presumibilmente correre da capitano farà sforzi consoni ad una sua possibile convocazione per Tokyo.
Se tutto gira, ovviamente.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4310
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Brogno »

nino58 ha scritto: giovedì 19 dicembre 2019, 11:30
Brogno ha scritto: giovedì 19 dicembre 2019, 11:07 Di ieri la notizia ufficiale che Aru, assieme a Pogacar, andra' al Tour saltando il Giro.

Una scelta che mi sembra giusta visti i percorsi, mi lascia perplesso il fatto che abbiano mandato sia Pogacar che Aru al Tour non mandando un uomo di classifica al Giro.

Ieri una breve intervista ad Aru su Raisport. Non mi sembra che abbia detto nulla di nuovo. Cerchera' di tornare al top nel 2020.

speriamo bene..
Credo che la logica stia nel fatto che Aru deve supportare Pogacar alla sua prima esperienza al Tour.
Poi, non dovendo presumibilmente correre da capitano farà sforzi consoni ad una sua possibile convocazione per Tokyo.
Se tutto gira, ovviamente.
Almeno ufficialmente la UAE ha dato altre disposizioni (sotto, dal sito ufficiale)

Durante il media day tenutosi oggi a Benidorm, sede del consueto ritiro invernale in preparazione della stagione 2020, sono stati ufficializzati i leader per i tre grandi Giri.

Giro d’Italia: Davide Formolo, Alexander Kristoff e Diego Ulissi.
Tour de France: Tadej Pogačar, Fabio Aru, Fernando Gaviria.
Vuelta a España: David De La Cruz, Davide Formolo, Jasper Philipsen.

Joxean Matxin, Team Manager: “il pensiero è di essere riusciti a disegnare una stagione bilanciata negli obiettivi con le risorse che abbiamo in organico, per poter essere competitivi nella Generale delle grandi corse a tappe, così come negli arrivi allo sprint.
Per il Giro avremo la novità di Kristoff, che da tempo aveva in mente un suo ritorno alla corsa Rosa. Formolo sarà il leader per la Generale, mentre Ulissi sarà il cacciatore di tappe.
Al Tour de France ci presenteremo con Pogačar, il quale correrà senza nessuna pressione, vivendo l’esperienza francese giorno dopo giorno. Aru curerà la classifica e Gaviria avrà le sue occasioni in volata.
Per finire, Formolo sarà la spalla di De la Cruz in Spagna, mentre il giovane sprinter belga Philipsen debutterà nella corsa iberica”.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
herbie
Messaggi: 8137
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da herbie »

nino58 ha scritto: giovedì 19 dicembre 2019, 11:30
Brogno ha scritto: giovedì 19 dicembre 2019, 11:07 Di ieri la notizia ufficiale che Aru, assieme a Pogacar, andra' al Tour saltando il Giro.

Una scelta che mi sembra giusta visti i percorsi, mi lascia perplesso il fatto che abbiano mandato sia Pogacar che Aru al Tour non mandando un uomo di classifica al Giro.

Ieri una breve intervista ad Aru su Raisport. Non mi sembra che abbia detto nulla di nuovo. Cerchera' di tornare al top nel 2020.

speriamo bene..
Credo che la logica stia nel fatto che Aru deve supportare Pogacar alla sua prima esperienza al Tour.
Poi, non dovendo presumibilmente correre da capitano farà sforzi consoni ad una sua possibile convocazione per Tokyo.
Se tutto gira, ovviamente.


Sono d'accordo e ci può stare, ma questo significa un altro anno senza sapere se potrà veramente tornare in salita quello che era, oppure no.
So che tanti ci hanno già messo un pietra sopra, però a parole lui e la squadra no.
Questo sarebbe invece un segnale del contrario.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16225
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

Brogno ha scritto: giovedì 19 dicembre 2019, 11:47
nino58 ha scritto: giovedì 19 dicembre 2019, 11:30
Brogno ha scritto: giovedì 19 dicembre 2019, 11:07 Di ieri la notizia ufficiale che Aru, assieme a Pogacar, andra' al Tour saltando il Giro.

Una scelta che mi sembra giusta visti i percorsi, mi lascia perplesso il fatto che abbiano mandato sia Pogacar che Aru al Tour non mandando un uomo di classifica al Giro.

Ieri una breve intervista ad Aru su Raisport. Non mi sembra che abbia detto nulla di nuovo. Cerchera' di tornare al top nel 2020.

speriamo bene..
Credo che la logica stia nel fatto che Aru deve supportare Pogacar alla sua prima esperienza al Tour.
Poi, non dovendo presumibilmente correre da capitano farà sforzi consoni ad una sua possibile convocazione per Tokyo.
Se tutto gira, ovviamente.
Almeno ufficialmente la UAE ha dato altre disposizioni (sotto, dal sito ufficiale)

Durante il media day tenutosi oggi a Benidorm, sede del consueto ritiro invernale in preparazione della stagione 2020, sono stati ufficializzati i leader per i tre grandi Giri.

Giro d’Italia: Davide Formolo, Alexander Kristoff e Diego Ulissi.
Tour de France: Tadej Pogačar, Fabio Aru, Fernando Gaviria.
Vuelta a España: David De La Cruz, Davide Formolo, Jasper Philipsen.

Joxean Matxin, Team Manager: “il pensiero è di essere riusciti a disegnare una stagione bilanciata negli obiettivi con le risorse che abbiamo in organico, per poter essere competitivi nella Generale delle grandi corse a tappe, così come negli arrivi allo sprint.
Per il Giro avremo la novità di Kristoff, che da tempo aveva in mente un suo ritorno alla corsa Rosa. Formolo sarà il leader per la Generale, mentre Ulissi sarà il cacciatore di tappe.
Al Tour de France ci presenteremo con Pogačar, il quale correrà senza nessuna pressione, vivendo l’esperienza francese giorno dopo giorno. Aru curerà la classifica e Gaviria avrà le sue occasioni in volata.
Per finire, Formolo sarà la spalla di De la Cruz in Spagna, mentre il giovane sprinter belga Philipsen debutterà nella corsa iberica”.
Aru curerà la classifica di quello che correrà senza pressione. :D ;)


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16225
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

herbie ha scritto: giovedì 19 dicembre 2019, 11:48
nino58 ha scritto: giovedì 19 dicembre 2019, 11:30
Brogno ha scritto: giovedì 19 dicembre 2019, 11:07 Di ieri la notizia ufficiale che Aru, assieme a Pogacar, andra' al Tour saltando il Giro.

Una scelta che mi sembra giusta visti i percorsi, mi lascia perplesso il fatto che abbiano mandato sia Pogacar che Aru al Tour non mandando un uomo di classifica al Giro.

Ieri una breve intervista ad Aru su Raisport. Non mi sembra che abbia detto nulla di nuovo. Cerchera' di tornare al top nel 2020.

speriamo bene..
Credo che la logica stia nel fatto che Aru deve supportare Pogacar alla sua prima esperienza al Tour.
Poi, non dovendo presumibilmente correre da capitano farà sforzi consoni ad una sua possibile convocazione per Tokyo.
Se tutto gira, ovviamente.


Sono d'accordo e ci può stare, ma questo significa un altro anno senza sapere se potrà veramente tornare in salita quello che era, oppure no.
So che tanti ci hanno già messo un pietra sopra, però a parole lui e la squadra no.
Questo sarebbe invece un segnale del contrario.
Vediamo. :cincin:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4310
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Fabio Aru 2019

Messaggio da leggere da Brogno »

nino58 ha scritto: giovedì 19 dicembre 2019, 11:51 Aru curerà la classifica di quello che correrà senza pressione. :D ;)
Aru che aiuta qualcuno con efficacia mi pare di averlo visto una volta nella vita, ed era in maglia nazionale.
Per il resto non e' mai stato adatto ad un ruolo di gregariato. O va forte o si ritira, ma di sicuro non aiuta Pogacar. :D


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Rispondi