Paris - Roubaix 2019 (14 aprile)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21604
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Paris - Roubaix 2019 (14 aprile)

Messaggio da leggere da lemond »

Credo che quella di domenica sia stata la corsa di un giorno più bella che ho mai visto: nessuna fuga mattutina e selezione da dietro, in modo che alla fine vince il più forte di sicuro, ovvero come nel film "highlander" (s.s.s.c.) ne resta uno solo (perché anche Polit a un certo punto si era staccato). :clap:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Divanista
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 14:21

Re: Paris - Roubaix 2019 (14 aprile)

Messaggio da leggere da Divanista »

Ho rivisto attentamente gli ultimi 25 km della corsa, facendo attenzione alle "mosse" di Lampaert.
Ad un prima momento, anch'io ero stato portato a pensare che Lampaert corresse contro Gilbert.
Ma riguardando bene mi sento invece di sposare la causa del "buon gregario", anzi ottimo...

Si deve partire dal presupposto che il compito, il mandato di Lampaert fosse quello di mettere in difficoltà unicamente Sagan, che evidentemente era stato individuato dai direttori sportivi della Deceunink come l'avversario numero 1 (e come dar loro torto!).
Degli altri tre (Van Aert, Politt e Vanmarcke) non se ne preoccupavano più di tanto: l'obiettivo era unicamente far fuori Sagan, che fino a quel momento si era dimostrato molto fresco e prestante, e tra l'altro poteva vantare un "curriculum" di tutto rispetto sulle pietre e in volata era indubbiamente il più veloce. Van Aert era reduce da un lungo inseguimento quindi non sarebbe potuto durare più di tanto (come effettivamente poi è stato!), Politt era fuori da tantissimi km (era reduce della fuga della prima ora), Vanmarcke faceva meno paura perché più lento in volata e... perché gliene capita sempre una (come effettivamente poi è stato!).

Ai meno 25, dicevo, erano in sei: Gilbert, Lampaert, Van Aert, Sagan, Vanmarcke e Politt.
Ai meno 23,1, all'uscita di un tratto di pavé, Gilbert scatta e viene seguito da Sagan e Politt. Rimangono staccati gli altri tre e Lampaert si mette a ruota di Vanmarcke e Van Aert, come da manuale.
Ai meno 21,3 scatta Lampaert. Perché? Perché è arrivato l'ordine dell'ammiraglia: "Raggiungi Gilbert e dagli una mano contro Sagan". Pazienza se si fosse portato dietro anche gli altri, come detto non erano loro "gli spauracchi". Tra l'altro, comunque, va anche bene perché Van Aert si stacca, stremato. Bene: fuori uno.
Ai meno 18,1, proprio al termine del Camphin-en-Pévèle, Lampaert e Vanmarcke raggiungono i primi e Lampaert non collabora.
Poco dopo, ai meno 17,1, inizia il Carrefour de l’Arbre: Lampaert si mette in testa a trenare, sia per "tirare il collo" a Sagan ma soprattutto per preparare l'attacco di Gilbert, che arriva puntuale ai meno 15,9. Tentativo fallito: Sagan non si stacca e quando iniziano il successivo settore di Gruson sono ancora tutti insieme.
Ai meno 14,4 arriva la sopresa: Politt forza, appena dietro c'è Sagan ma non risponde, anzi abbassa la testa e rallenta. A quel punto Gilbert aumenta la velocità e si porta su Politt, mentre Lampaert rimane diligentemente dietro Sagan e Vanmarcke, per stoppare sia l'uno sia l'altro.
Obiettivo raggiunto: Gilbert è davanti con Politt (ritenuto non pericoloso) e Sagan è dietro, staccato e "braccato" da Lampaert.
Tra i meno 13,2 e i meno 12, Sagan è davanti che tira ("tira" per modo di dire, va a rilento...) e Vanmarcke inizia a parlare alla radio e a sbracciarsi per segnalare il problema meccanico. Lampaert ovvimente lo sente e lo vede (è prorio dietro a lui).
Ai meno 5,9 Vanmarcke si ferma per cambiare la bici, e così è fuori dai giochi. Lampaert rimane con Sagan (scoppiato), ai meno 5,8 lo guarda e gli dice: "ciao ciao", accelera e Sagan si stacca.
Missione compiuta. :clap:


Ecco la mia presentazione. :carta:
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16271
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Paris - Roubaix 2019 (14 aprile)

Messaggio da leggere da nino58 »

lemond ha scritto: mercoledì 17 aprile 2019, 13:31 Credo che quella di domenica sia stata la corsa di un giorno più bella che ho mai visto: nessuna fuga mattutina e selezione da dietro, in modo che alla fine vince il più forte di sicuro, ovvero come nel film "highlander" (s.s.s.c.) ne resta uno solo (perché anche Polit a un certo punto si era staccato). :clap:
Sì, il fatto che non vi sia stata fuga mattutina ha fatto in modo che ogni istante di corsa fosse più che interessante. :)


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Paris - Roubaix 2019 (14 aprile)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

lemond ha scritto: mercoledì 17 aprile 2019, 13:31 Credo che quella di domenica sia stata la corsa di un giorno più bella che ho mai visto: nessuna fuga mattutina e selezione da dietro, in modo che alla fine vince il più forte di sicuro, ovvero come nel film "highlander" (s.s.s.c.) ne resta uno solo (perché anche Polit a un certo punto si era staccato). :clap:
Sei sicuro di aver visto sempre la Roubaix? :D

Indubbiamente è stata una corsa bellissima, forse anche più, ma ci sono state anche altre edizioni nel recente passato veramente belle. Ad esempio quella vinta da Hayman (anche se il finale per me rappresenta una pugnalata al cuore).


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Paris - Roubaix 2019 (14 aprile)

Messaggio da leggere da il_panta »

lemond ha scritto: mercoledì 17 aprile 2019, 13:31 Credo che quella di domenica sia stata la corsa di un giorno più bella che ho mai visto: nessuna fuga mattutina e selezione da dietro, in modo che alla fine vince il più forte di sicuro, ovvero come nel film "highlander" (s.s.s.c.) ne resta uno solo (perché anche Polit a un certo punto si era staccato). :clap:
Da questo messaggio mi pare che tu giudichi la bellezza di una corsa in base al risultato. Non capisco, se la volata l'avesse vinta Politt sarebbe stata una corsa più bella? Concordo con Tranchèe, quella del 2016 è stata più bella, ma sospetto che il risultato te l'abbia fatta rimuovere.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21604
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Paris - Roubaix 2019 (14 aprile)

Messaggio da leggere da lemond »

il_panta ha scritto: mercoledì 17 aprile 2019, 19:30
lemond ha scritto: mercoledì 17 aprile 2019, 13:31 Credo che quella di domenica sia stata la corsa di un giorno più bella che ho mai visto: nessuna fuga mattutina e selezione da dietro, in modo che alla fine vince il più forte di sicuro, ovvero come nel film "highlander" (s.s.s.c.) ne resta uno solo (perché anche Polit a un certo punto si era staccato). :clap:
Da questo messaggio mi pare che tu giudichi la bellezza di una corsa in base al risultato. Non capisco, se la volata l'avesse vinta Politt sarebbe stata una corsa più bella? Concordo con Tranchèe, quella del 2016 è stata più bella, ma sospetto che il risultato te l'abbia fatta rimuovere.
Certo che sarebbe stata meno apprezzabile, ma la Roubaix non è mica la Sanremo e l'unico modo perché vincesse Polit sarebbe stato un incidente meccanico all'ultimo minuto circa, il che avrebbe inficiato la bellezza della corsa, secondo me. ;)
P.S. Le Roubaix l'ò viste quasi tutte, ma sempre con una fuga mattutina che ne aveva ridotto l'interesse cfr. Nino). :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Paris - Roubaix 2019 (14 aprile)

Messaggio da leggere da Admin »

Quella di Hayman aveva tutto il possibile, 200 km di battaglia, un finale all'arma bianca, l'afflato epico che circonfondeva il tentativo di Boonen, l'epilogo tragico (sportivamente parlando, çvsd), tutto tutto tutto. Quando Tom ai 2 km va a chiudere per l'ultima volta su Hayman... porca miseria che emozioni indelebili... :champion: :champion: :champion:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Rispondi