Tutti i Gran Premi della Montagna del Giro

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Tutti i Gran Premi della Montagna del Giro

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

"Cari amici di Cicloweb",

nello speciale del Giro del 1995 c'era l'elenco completo dei GPM del Giro. Nei 5 traslochi fatti di recente, lo scatolone con gli speciali del Giro non so dove sia finito. Se qualcuno ce l'ha, potrebbe pdf le foto e convertirle con OTR, e postare l'elenco? A mano a mano ognuno poi potrebbe prenotarsi per un anno, postare tutti i GPM di quell'anno, e aggiornare l'elencone. Si puo' andare su progressivamente, ma anche saltando qualche anno, basta solo aspettare che chi si e' prenotato posti il risultato finale della propria fatica.
Del tipo:

"Io aggiorno il 2010"

cosi' nessuno tocca la lista, e la si ritocca solo dopo che la lista e' stata aggiornata

"Ecco la lista 2010, e sotto il totale"

Ci state?


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
maurofacoltosi
Messaggi: 12509
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Tutti i Gran Premi della Montagna del Giro

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Sul vecchio forum nel 2005 avevo pubblicato l'elenco dei GPM aggiornato a quell'edizione

http://oldforum.cicloweb.it/viewthread.php?tid=3308

Maino, ti riferisci allo speciale della Gazzetta dello Sport?


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Tutti i Gran Premi della Montagna del Giro

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

maurofacoltosi ha scritto: martedì 11 dicembre 2018, 8:06 Sul vecchio forum nel 2005 avevo pubblicato l'elenco dei GPM aggiornato a quell'edizione

http://oldforum.cicloweb.it/viewthread.php?tid=3308

Maino, ti riferisci allo speciale della Gazzetta dello Sport?
Esatto, lo speciale della Gazza 1995 aveva due pagine dedicate a tutti i passaggi GPM della storia. Ricordo Macerone e Pordoi far la parte del leone, e uno Stelvio bassissimo.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
maurofacoltosi
Messaggi: 12509
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Tutti i Gran Premi della Montagna del Giro

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Lo speciale ce l'ho da qualche parte ma devo ribaltare la mia biblioteca per cercarlo. Comunque non mi pare di aver mai visto un servizio del genere con l'elenco dei GPM, al massimo limitato ai GPM principali o forse alle Cime Coppi; tieni presente che il 1995 era il 30° anniversario dell'istituzione della Cima Coppi; il fatto che abbia citato uno Stelvio bassissimo forse è in riferimento al 1988 quando la Cima Coppi fu il Passo Duran. Invece, tutti gli anni pubblicavano l'elenco delle città che erano state sede di tappa dal 1909 ad all'anno in corso


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Tutti i Gran Premi della Montagna del Giro

Messaggio da leggere da jumbo »

un conto poi sono il numero di passaggi, un altro il numero di gpm. non sempre le due cose coincidono.


kokkelkoren
Messaggi: 636
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:10

Re: Tutti i Gran Premi della Montagna del Giro

Messaggio da leggere da kokkelkoren »

Lo speciale del 1995 ce l'ho.

Se la memoria non mi inganna c'era la classifica delle montagne che sono state GPM al giro.
Ovvero:
Pordoi 50 passaggi
Macerone 49
...
Stelvio 15

in questo senso penso intendessero dire che lo Stelvio era posizionato basso in classifica.

Non riportava tutti i vincitori dei GPM.

Purtroppo non ho uno scanner, ma cercherò di organizzarmi e postarla se a qualcuno interessa.


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1112
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Tutti i Gran Premi della Montagna del Giro

Messaggio da leggere da Trullo »

Lo ricordo anch'io quello speciale, lo possedevo, buttato via insieme a tutta una serie di materiale statistico sportivo che collezionavo allora quando ho "messo su" casa una decina di anni dopo
Mostrava una classifica delle montagne inserite nel giro (credo fermandosi alle prime posizioni, cioè limitandosi alle salite con un numero minomo di passaggi, senza riportarle tutte ma tipo solo quelle percorse almeno dieci volte) senza indicazione dei vincitore di quel singolo GPM. E ricordo che il Pordoi era al primo posto
Ce n'era un'atro di elenco simile sugli arrivi di tappa, forse l'anno prima o l'anno dopo. Questo invece ordinava tutte le località arrivo di tappa, anche quelle dove il giro era arrivato una sola volta


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Tutti i Gran Premi della Montagna del Giro

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

kokkelkoren ha scritto: mercoledì 12 dicembre 2018, 16:21 Lo speciale del 1995 ce l'ho.

Se la memoria non mi inganna c'era la classifica delle montagne che sono state GPM al giro.
Ovvero:
Pordoi 50 passaggi
Macerone 49
...
Stelvio 15

in questo senso penso intendessero dire che lo Stelvio era posizionato basso in classifica.

Non riportava tutti i vincitori dei GPM.

Purtroppo non ho uno scanner, ma cercherò di organizzarmi e postarla se a qualcuno interessa.
grazie, sì, sarebbe un buon passatempo invernale :) usa uno smartphone con la app per pdf!
Trullo ha scritto: mercoledì 12 dicembre 2018, 16:44 Lo ricordo anch'io quello speciale, lo possedevo, buttato via insieme a tutta una serie di materiale statistico sportivo che collezionavo allora quando ho "messo su" casa una decina di anni dopo
Mostrava una classifica delle montagne inserite nel giro (credo fermandosi alle prime posizioni, cioè limitandosi alle salite con un numero minomo di passaggi, senza riportarle tutte ma tipo solo quelle percorse almeno dieci volte) senza indicazione dei vincitore di quel singolo GPM. E ricordo che il Pordoi era al primo posto
Ce n'era un'atro di elenco simile sugli arrivi di tappa, forse l'anno prima o l'anno dopo. Questo invece ordinava tutte le località arrivo di tappa, anche quelle dove il giro era arrivato una sola volta
anche io mi ricordo quello! devo ritrovare quello scatolone col vecchio materiale ciclistico...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
maurofacoltosi
Messaggi: 12509
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Tutti i Gran Premi della Montagna del Giro

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Mi sono ricordato ora di questo sito, che consulto spesso. Trovate tutti i GPM di ogni edizione di Giro, Tour e Vuelta e i relativi passaggi.
Per la salita che vi interessa dovete cliccare sulla voce "cities-cols-regions" e selezionare la lettera che vi interessa, scegliendo poi tra "stage" (solo arrivi di tappa) e " sprints/cols" (GPM e traguardi volanti). La funzione maps non è attiva

http://tour-giro-vuelta.net/xedni.htm


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
kokkelkoren
Messaggi: 636
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:10

Re: Tutti i Gran Premi della Montagna del Giro

Messaggio da leggere da kokkelkoren »

Ho ritrovato lo speciale (era quello del 1994) ma non è niente di che.
Riporta in un trafiletto i gpm con più passaggi

I primi 3 erano al tempo Pordoi (30), Rolle(20), Falzarego (17)
Oggi probabilmente sarà entrato in classifica anche Montevergine :x

Non riesco purtroppo ad inserire l'immagine.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Tutti i Gran Premi della Montagna del Giro

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Chissà dov'è finito il mio, adesso ne faccio una questione d'orgoglio e lo ritrovo :yes: :yes:


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Tutti i Gran Premi della Montagna del Giro

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 13 dicembre 2018, 4:03 Chissà dov'è finito il mio, adesso ne faccio una questione d'orgoglio e lo ritrovo :yes: :yes:
admin ma tu niente, non ce l'hai? Basterebbero due fotine... io finche' non rientro in Italia non riesco a recuperarlo


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Tutti i Gran Premi della Montagna del Giro

Messaggio da leggere da Admin »

Potrei, in effetti. Più tardi faccio una rapida ricerca nella casa della mia gioventù.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Tutti i Gran Premi della Montagna del Giro

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

se volete io in sicilia ho gli speciali bicisport del Giro 89, 90, 92 (devo solo ritrovare lo scatolone dove li ho messi a stagionare). Anche lo speciale del Giro dello sciopero di Sant'Anna di vinadio (era il 2001 o il 2002?)

quelli della gazzetta del '97, '98, '99 (dei quali conosco le ubicazioni).

Fatemi sapere se volete le altimetrie: il 23 torno giù per le vacanze e posso scannerizzare le altimetrie


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
maurofacoltosi
Messaggi: 12509
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Tutti i Gran Premi della Montagna del Giro

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Qui non si sta cercando le altimetrie ma l'elenco dei GPM complessivo


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Rispondi