Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8505
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 17:58 L'unica cosa di questa vicenda che trovo un pizzico esagerato è il termine 'molestia sessuale.' Appena letto il titolo dell'articolo temevo avesse combinato qualcosa di più grave, mentre per fortuna s'è limitato a quella scenetta da adolescente sfigato.
Sul clickbaiting compulsivo di questi tempi ci sarebbe molto da dire. Sarà che io vivo tutto in maniera romantica e certe cose le vedo con malcelato fastidio ma se penso che certe news fanno più visualizzazioni del bel finale della tappa di ieri, c'è veramente qualcosa che non va in generale.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Luca90
Messaggi: 14282
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da Luca90 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 17:58
barrylyndon ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 17:40
Luca90 ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 17:27

è appunto non è da crocifiggere... ha chiesto scusa e bah finiamola li... è andato a denunciarlo e ovviamente non gli hanno fatto niente al ciclista...
che poi sbaglierò ma per me neanche la voleva toccare ma solo mimare la posizione per scherzare...
capisco il risentimento di lei ma addirittura la denuncia ( con la quale ripeto non ha ottenuto niente) quando poteva esprimere le proprie rimostranze a lui sul fatto...
Penso che sara' andata a tarallucci e qualche dollaro...Ci sono gesti che un personaggio famoso, e simil famoso non puo' permettersi di fare, proprio per il messaggio negativo che ne deriva...questo e' il punto.di sostanziale c'e' poco. di poco etico molto.Dire vabbe', equivale a considerare una donna come oggetto sessuale e basta..
Famoso o carneade che sia, un 'ragazzo' di 36 anni certi atteggiamenti non dovrebbe averli. Voglio dire, è na roba volgare, una roba che al più fanno dei 14enni in piena crisi ormonale. Fatto da uno della sua età diventa veramente imbarazzante e fuori luogo. Al posto suo avrei vergogna per un bel pò di giorni.
Concordo dunque con te, barry, principalmente quando dici che di sostanziale non c'è nulla ma è il messaggio maschilista che ne viene fuori ad essere fastidioso.
L'unica cosa di questa vicenda che trovo un pizzico esagerato è il termine 'molestia sessuale.' Appena letto il titolo dell'articolo temevo avesse combinato qualcosa di più grave, mentre per fortuna s'è limitato a quella scenetta da adolescente sfigato.
eh appunto leggendo molestia sessuale uno si immagina chissà cosa le ha fatto...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da il_panta »

Secondo me "molestia sessuale" è un'espressione corretta in questo caso. L'incomprensione nasce dal fatto che siamo (tristemente) abituati a leggere di molestie molto più pesanti.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6466
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da simociclo »

il_panta ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 18:17 Secondo me "molestia sessuale" è un'espressione corretta in questo caso. L'incomprensione nasce dal fatto che siamo (tristemente) abituati a leggere di molestie molto più pesanti.
esatto, il problema è che spesso vengono definite "molestie" quelle che sono in realtà "violenze". Kessie è stato un cretino e trovo sbagliato definire sta cosa una "goliardata".


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Welsh Wizard
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 18:14

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da Welsh Wizard »

il_panta ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 18:17 Secondo me "molestia sessuale" è un'espressione corretta in questo caso.
Senza "secondo me".
http://www.treccani.it/vocabolario/molestia/


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Si intendevo dire che un personaggio pubblico...a mettere in vista certi atteggiamenti si fa presto che diventi di dominio...pubblico...e la ricezione del messaggio da parte della massa, e', come si vede anche in questo micro universo, contrastante..
Il gesto sarebbe stupidamente brutto anche se fatto da uno qualunque.
Quanto al concetto di Abruzzese, mi trovo d'accordo...ma questo e' piu' colpa del ciclista..non l'avesse fatto, il finale della tappa di ieri avrebbe avuto il risalto che merita.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da Winter »

Abruzzese ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 2:09 Spero che almeno questo arrivo sia stato gradito da qualcuno che ultimamente non si divertiva troppo :diavoletto: :diavoletto:

In ogni modo bel tempismo di Alaphilippe, che ci ha creduto fino alla fine. Quanto a Consonni non sono affatto sorpreso: arrivi simili gli sono molto più congeniali (basti ripensare anche al mondiale di Richmond tra gli Under 23) rispetto alle volate da sprinter puri, ragion per cui potrebbe avere le sue occasioni oltre a divenire prezioso uomo da treno.

Confermo anch'io le buone impressioni su Evenepoel, che intanto si è preso già la maglia di miglior giovane. Sarà già molto interessante vedere cosa farà nella breve cronometro di domani ma per ora non sembra avere timori reverenziali.
Molto spettacolare , anche come paesaggio (con diga e lago)
Pensavo se ne fosse andato in salita
invece nella discesa

Quintana sempre bello da vedere in salita
Remco.. diceva che puntava alla tappa di montagna nel golfo persico..


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26554
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

simociclo ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 18:23
il_panta ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 18:17 Secondo me "molestia sessuale" è un'espressione corretta in questo caso. L'incomprensione nasce dal fatto che siamo (tristemente) abituati a leggere di molestie molto più pesanti.
esatto, il problema è che spesso vengono definite "molestie" quelle che sono in realtà "violenze". Kessie è stato un cretino e trovo sbagliato definire sta cosa una "goliardata".
Da un punto formale avete ragione in pieno. Il problema è cosa viene inteso al giorno d'oggi comunemente con quell'espressione. Ma comunque stiamo ragionando di dettagli.

Quel che è fuori di dubbio è la stupidità del gesto.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Penso che penale o meno...un po' di gogna mediatica se la sia meritata..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8505
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

barrylyndon ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 18:41 Quanto al concetto di Abruzzese, mi trovo d'accordo...ma questo e' piu' colpa del ciclista..non l'avesse fatto, il finale della tappa di ieri avrebbe avuto il risalto che merita.
In realtà io mi concentravo meramente sul titolo: Tranchée riportava il termine "molestia sessuale", che in un contesto simile può essere quello più azzeccato. Invece io credo che si possa parlare di esagerazione nell'identificare quello come "abuso sessuale", che è quello che, come chiunque può verificare, è stato utilizzato nel titolo. Senza neanche aprire la notizia, io credo che chiunque nel leggere "abuso sessuale" sia portato a pensare come prima cosa ad uno stupro invece che ad un comportamento idiota come quello avuto da Keisse.
Io contesto (ed il fatto di essere collaboratore del sito non m'impedisce certo di avere una visione diversa su questa ed altre questioni) la scelta di quel titolo che mira, inevitabilmente, ad attirare più lettori possibili. Come però ho già detto sarò strano io che continuo a preferire le discussioni sul ciclismo pedalato alle brutture che quotidianamente anche il web ci propina.

L' episodio in questione va stigmatizzato nella giusta misura ma, per come la vedo io, l'abuso sessuale configura una vera e propria violenza carnale che genera traumi fisici e psicologici in chi la subisce ed è per questo che sarebbe stato opportuno usare un termine diverso.

Sul fatto che a fare notizia siano più queste news oltre a quelle inerenti i casi di doping o comunque quelle in cui a farla da padrone sono i comportamenti negativi dei diretti interessati, io credo che il tutto sia riconducibile a quella mancanza di cultura di cui parlavo in altri topic in questi giorni. Se gli appassionati di ciclismo sono i primi a dare il cattivo esempio, dando eccessiva enfasi a queste notizie (che, per diritto di cronaca, vanno comunque sempre date) piuttosto che a quelle sul ciclismo pedalato, è normale che anche i media siano portati a sguazzarci e a dar loro un risalto maggiore. In questo modo però a pagarne lo scotto sono indubbiamente il buon gusto e il senso critico.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da Winter »

Stylus ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 14:02
Demiurgo ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 13:56 Non sono espertissimo, ma Remco oggi potrebbe andare in testa alla generale vincendo la cronometro?
Deve recuperare 13 a secondi a Gaviria (penso recuperabilissimi), ma anche 10 ad Alaphilippe
secondo me , se ha la forma 2018 , ce la fa..


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Abruzzese ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 19:17
barrylyndon ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 18:41 Quanto al concetto di Abruzzese, mi trovo d'accordo...ma questo e' piu' colpa del ciclista..non l'avesse fatto, il finale della tappa di ieri avrebbe avuto il risalto che merita.
In realtà io mi concentravo meramente sul titolo: Tranchée riportava il termine "molestia sessuale", che in un contesto simile può essere quello più azzeccato. Invece io credo che si possa parlare di esagerazione nell'identificare quello come "abuso sessuale", che è quello che, come chiunque può verificare, è stato utilizzato nel titolo. Senza neanche aprire la notizia, io credo che chiunque nel leggere "abuso sessuale" sia portato a pensare come prima cosa ad uno stupro invece che ad un comportamento idiota come quello avuto da Keisse.
Io contesto (ed il fatto di essere collaboratore del sito non m'impedisce certo di avere una visione diversa su questa ed altre questioni) la scelta di quel titolo che mira, inevitabilmente, ad attirare più lettori possibili. Come però ho già detto sarò strano io che continuo a preferire le discussioni sul ciclismo pedalato alle brutture che quotidianamente anche il web ci propina.

L' episodio in questione va stigmatizzato nella giusta misura ma, per come la vedo io, l'abuso sessuale configura una vera e propria violenza carnale che genera traumi fisici e psicologici in chi la subisce ed è per questo che sarebbe stato opportuno usare un termine diverso.

Sul fatto che a fare notizia siano più queste news oltre a quelle inerenti i casi di doping o comunque quelle in cui a farla da padrone sono i comportamenti negativi dei diretti interessati, io credo che il tutto sia riconducibile a quella mancanza di cultura di cui parlavo in altri topic in questi giorni. Se gli appassionati di ciclismo sono i primi a dare il cattivo esempio, dando eccessiva enfasi a queste notizie (che, per diritto di cronaca, vanno comunque sempre date) piuttosto che a quelle sul ciclismo pedalato, è normale che anche i media siano portati a sguazzarci e a dar loro un risalto maggiore. In questo modo però a pagarne lo scotto sono indubbiamente il buon gusto e il senso critico.
certo il titolo era completamente fuori luogo..lo scemo di Basso, secondo me, no...
Per il resto quoto tutto.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Basso
Messaggi: 17125
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da Basso »

Il titolo non è per nulla fuori luogo, comunque. Il lavoro giornalistico (non c'è l'ho minimamente con te Barry, sia chiaro ;)) prevede che le fonti vengano citate, come da noi fatto. E la fonte parla di denuncia effettuata per «abuso sexual»; in spagnolo questo termine corrisponde al nostro «abuso sessuale». Il concetto di «molestia sessuale» in spagnolo è reso come «acoso sexual».

Per cui no, il titolo è aderente al fatto :)
Ultima modifica di Basso il martedì 29 gennaio 2019, 20:16, modificato 1 volta in totale.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Si la retorica era alla fonte..tu non c'entri.. ;)


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da Admin »

Ma se una sporge denuncia per abuso sessuale (starà poi agli inquirenti eventualmente valutare la fondatezza dell'accusa); e Cicloweb titola "Vuelta a San Juan, Iljo Keisse nella bufera: denunciato per abuso sessuale";

dov'è il clickbaiting?

DOV'È IL CLICKBAITING?


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26554
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

barrylyndon ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 19:14 Penso che penale o meno...un po' di gogna mediatica se la sia meritata..
Questo è certo
E si meriterebbe pure due schiaffoni dalla ragazza.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Pavè
Messaggi: 2009
Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:06

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da Pavè »

skawise ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 10:53 Mi stava sorprendendo Quintana quando ha dato il cambio. Ma è durato 3 secondi prima di alzare il gomito :lol:
Rivisto le immagini della tappa di ieri, Quintana ha fatto il solito, appena è in testa chiede il cambio e si volta, con Alaphilippe che si invola grazie al buco che ha creato...


Cancellara, Valverde
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Ma cosa hanno combinato a Cattaneo?


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Stylus
Messaggi: 2157
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da Stylus »

Evene già domina l'intertempo!


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28068
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da Walter_White »

Remco è in testa all'intermedio


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Stylus
Messaggi: 2157
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da Stylus »

Ed è anche primo provvisorio!


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

e' calato nel finale pero'..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
andriusskerla
Messaggi: 3620
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Valerio Conti lo batte :o


Avatar utente
febbra
Messaggi: 16014
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da febbra »

Alaphilippe impressionante! :o :clap:

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
mdm52
Messaggi: 2787
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2011, 21:26

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da mdm52 »

febbra ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 23:34 Alaphilippe impressionante! :o :clap:

:hippy:
13 e 41 :clap:


Demiurgo
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 18:11

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da Demiurgo »

Quintana abbastanza lontano. Remco credo provi a difendere il podio ( Gaviria virtualmente molto più giù ). Ala grande prova, stupendo Conti. Possibilità di recupero nella prossima tappa di salita?


Basso
Messaggi: 17125
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da Basso »

Dopo averlo già dimostrato ieri, veramente una gran bello stato di forma quello di Alaphilippe, considerato che siamo solo a gennaio :clap: http://www.cicloweb.it/2019/01/29/vuelt ... evenepoel/


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da il_panta »

Alaphilippe sembra pronto al salto definitivo. Secondo me può vincere la Tirreno-Adriatico, e poi gli auguro la Liegi. Corridore fantastico, quanto mi piacerebbe fosse italiano!


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
bartoli
Messaggi: 1981
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 14:40
Località: Pordenone

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da bartoli »

E' anche cambiato tanto il vento comunque, così mi hanno detto da là. Il risultato resta impressionante così come la prova di Remco


Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da cassius »

So che non ci sta in un titolo di sito web, ma il riassunto della bravata di Keisse è:
"Foto di gruppo con cameriera, Keisse mima una pecorina alle spalle di una donna e forse ma dico forse le fa inavvertitamente sentire la presenza".

Se fosse stato un esordiente, forse anche un allievo, bastava uno scappellotto di lei.
Trattandosi di un padre di famiglia di 36 anni, una pubblica ammenda come pubblico è stato il gesto. Come avvenne per Sagan al Fiandre 2013 e quella mano malandrina.
Ma mettere in mezzo la polizia per una cazzata così sarebbe ridicolo in Svezia, figuriamoci in un Paese che ha quasi 10 volte il tasso di omicidi dell'Italia.

Scrivevo 2 gg fa di come il ciclismo esageri nell'autoflagellazione. Ora ditemi se siti web di ciclismo che titolano di "abuso sessuale" (per far nomi, Tuttobiciweb) fanno un buon servizio al ciclismo.


cycling_chrnicles
Messaggi: 1164
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 16:44

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da cycling_chrnicles »

cassius ha scritto: mercoledì 30 gennaio 2019, 0:04 Scrivevo 2 gg fa di come il ciclismo esageri nell'autoflagellazione. Ora ditemi se siti web di ciclismo che titolano di "abuso sessuale" (per far nomi, Tuttobiciweb) fanno un buon servizio al ciclismo.
Veramente è esattamente quello che viene contestato a Keisse... Quindi direi che in questo caso il servizio di cronaca è svolto in maniera corretta


Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da Admin »

Cassius, anche noi abbiamo citato l'abuso sessuale. Per il semplice motivo che è quella la denuncia!!! Abuso sessuale. Dovevamo arrogarci noi il diritto di derubricarla a "molestie"?


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Luca90
Messaggi: 14282
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da Luca90 »

cassius ha scritto: mercoledì 30 gennaio 2019, 0:04 So che non ci sta in un titolo di sito web, ma il riassunto della bravata di Keisse è:
"Foto di gruppo con cameriera, Keisse mima una pecorina alle spalle di una donna e forse ma dico forse le fa inavvertitamente sentire la presenza".

Se fosse stato un esordiente, forse anche un allievo, bastava uno scappellotto di lei.
Trattandosi di un padre di famiglia di 36 anni, una pubblica ammenda come pubblico è stato il gesto. Come avvenne per Sagan al Fiandre 2013 e quella mano malandrina.
Ma mettere in mezzo la polizia per una cazzata così sarebbe ridicolo in Svezia, figuriamoci in un Paese che ha quasi 10 volte il tasso di omicidi dell'Italia.

Scrivevo 2 gg fa di come il ciclismo esageri nell'autoflagellazione. Ora ditemi se siti web di ciclismo che titolano di "abuso sessuale" (per far nomi, Tuttobiciweb) fanno un buon servizio al ciclismo.
più che i siti di ciclismo ridicola lei... voleva un po' di notorietà altrimenti non si spiega... ed infatti la denuncia finita in un nulla di fatto...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26554
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Visto il 'casino' che ho proabilmente generato io con a proposito dell'espressione 'molestia sessuale' ci tengo a precisare che non mi riferivo all'articolo di cicloweb e che in generale non volevo contestare nessun articolo apparso sul web.

Come dice simociclo, spesso siamo portati ad interpretare male alcune espressioni, confondendole con la violenza sessuale che è qualcosa di ben più grave.

E' una precisazione probabilmente superflua, ma volevo farla.

Ad ogni modo, sarebbe bene cancellare tutta questa discussione prima che venga letta da lemond. Altrimenti s'arriverebbe ad un punto di non ritorno :diavoletto:

si scherza, eh :bll:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da cassius »

Admin ha scritto: mercoledì 30 gennaio 2019, 0:21 Cassius, anche noi abbiamo citato l'abuso sessuale. Per il semplice motivo che è quella la denuncia!!! Abuso sessuale. Dovevamo arrogarci noi il diritto di derubricarla a "molestie"?
Ok, va bene,scusate, separo accuratamente il piano del "dare la notizia" (la donna ha denunciato per abuso sessuale e fate bene a dirlo) dal "cosa ne penso" (che è una cazzata).
L'importante è dire esattamente cosa è successo, senza essere vaghi, perché la notizia "denuncia per abuso sessuale" in sé porta a pensare a chissá cosa. leggendo l'articolo "incriminato" (non il vostro) ho trovato un'esagerazione/spettacolarizzazione dell'episodio, in quello di Cicloweb no,si spiega obbiettivamente cosa è successo.


Primo86
Messaggi: 2051
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da Primo86 »

Mi pare una questione di lana pecorina.

Dispone, il lettore, degli strumenti necessari per discernere il concetto di "abuso" da quello di "molestia"? Se eccede nell'interpretazione, a fronte di una traduzione letterale, è un problema suo.
Se, poi, tutti i lettori di cicloweb maneggiano strumenti concettuali quali "erogenitá" o "contestualitá" e sono esperti di quei fumosi dibattiti nominalistici che impegnano autorevole dottrina da tanti anni, allora veramente non posso che inchinarmi.

Capitolo clickbaiting.
Esiste l'autorevolezza della fonte e cicloweb è fonte autorevole, almeno fin quando non possiamo constatare che la stessa operi con strumenti quali, appunto il clickbaiting.
Per scoprirlo dobbiamo aprire l'articolo, dobbiamo assumerci il rischio, dobbiamo affrontare la questione.

Consapevoli, però, di avere (o non avere) strumenti che possano mettere in discussione l'oggettività di una traduzione letterale, come quella fornita da Basso.


In ultimo chiedo a qualche esperto di diritto se è così gentile da indicarmi l'articolo del codice penale italiano sulle molestie sessuali e l'articolo che tratta invece di abusi sessuali, mi piacerebbe leggerli.
Chiedo, altresì, se qualcuno è così gentile da dirmi per quale reato un procuratore avrebbe proceduto se il fatto fosse avvenuto in Italia.
Vi ringrazio.


Welsh Wizard
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 18:14

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da Welsh Wizard »

Luca90 ha scritto: mercoledì 30 gennaio 2019, 0:38
cassius ha scritto: mercoledì 30 gennaio 2019, 0:04 So che non ci sta in un titolo di sito web, ma il riassunto della bravata di Keisse è:
"Foto di gruppo con cameriera, Keisse mima una pecorina alle spalle di una donna e forse ma dico forse le fa inavvertitamente sentire la presenza".

Se fosse stato un esordiente, forse anche un allievo, bastava uno scappellotto di lei.
Trattandosi di un padre di famiglia di 36 anni, una pubblica ammenda come pubblico è stato il gesto. Come avvenne per Sagan al Fiandre 2013 e quella mano malandrina.
Ma mettere in mezzo la polizia per una cazzata così sarebbe ridicolo in Svezia, figuriamoci in un Paese che ha quasi 10 volte il tasso di omicidi dell'Italia.

Scrivevo 2 gg fa di come il ciclismo esageri nell'autoflagellazione. Ora ditemi se siti web di ciclismo che titolano di "abuso sessuale" (per far nomi, Tuttobiciweb) fanno un buon servizio al ciclismo.
più che i siti di ciclismo ridicola lei... voleva un po' di notorietà altrimenti non si spiega... ed infatti la denuncia finita in un nulla di fatto...
Ah ecco, mi sembrava strano che dopo tutto il lavoro ai fianchi per preparare il terreno, il post sessista esplicito tardasse ad arrivare.
La donna è vittima, ma solo se glielo concediamo gentilmente noi questo status, soprattutto se la sciagurata pretende di condurre la questione sul piano mediatico o giuridico.

Ora finalmente si può cancellare tutto, viva il ciclismo


Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da Admin »

Primo86 ha scritto: mercoledì 30 gennaio 2019, 1:08 Mi pare una questione di lana pecorina.
E no però, se fai così non ci aiuti a uscire dal grave impasse linguistico-tassonomico!!! :lol: :hammer: :crazy: :capra:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Luca90
Messaggi: 14282
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da Luca90 »

Welsh Wizard ha scritto: mercoledì 30 gennaio 2019, 1:22
Luca90 ha scritto: mercoledì 30 gennaio 2019, 0:38
cassius ha scritto: mercoledì 30 gennaio 2019, 0:04 So che non ci sta in un titolo di sito web, ma il riassunto della bravata di Keisse è:
"Foto di gruppo con cameriera, Keisse mima una pecorina alle spalle di una donna e forse ma dico forse le fa inavvertitamente sentire la presenza".

Se fosse stato un esordiente, forse anche un allievo, bastava uno scappellotto di lei.
Trattandosi di un padre di famiglia di 36 anni, una pubblica ammenda come pubblico è stato il gesto. Come avvenne per Sagan al Fiandre 2013 e quella mano malandrina.
Ma mettere in mezzo la polizia per una cazzata così sarebbe ridicolo in Svezia, figuriamoci in un Paese che ha quasi 10 volte il tasso di omicidi dell'Italia.

Scrivevo 2 gg fa di come il ciclismo esageri nell'autoflagellazione. Ora ditemi se siti web di ciclismo che titolano di "abuso sessuale" (per far nomi, Tuttobiciweb) fanno un buon servizio al ciclismo.
più che i siti di ciclismo ridicola lei... voleva un po' di notorietà altrimenti non si spiega... ed infatti la denuncia finita in un nulla di fatto...
Ah ecco, mi sembrava strano che dopo tutto il lavoro ai fianchi per preparare il terreno, il post sessista esplicito tardasse ad arrivare.
La donna è vittima, ma solo se glielo concediamo gentilmente noi questo status, soprattutto se la sciagurata pretende di condurre la questione sul piano mediatico o giuridico.

Ora finalmente si può cancellare tutto, viva il ciclismo
ahah ora post sessista diventa? io mi immagino il poliziotto argentino che le avrà riso anche in faccia... oh parlamose chiaro io lo considero una gogliardata che ovviamente le avrà dato fastidio ma da qua a una denuncia... suvvia... anche i poliziotti quindi sono dei sessisti perchè non hanno fatto niente al ciclista che poi tra l'altro si è anche scusato?

per me questo gesto come fu quello di sagan sono delle semplici gogliardate, nulla più nulla meno...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Welsh Wizard
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 18:14

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da Welsh Wizard »

Luca90 ha scritto: mercoledì 30 gennaio 2019, 1:28
Welsh Wizard ha scritto: mercoledì 30 gennaio 2019, 1:22
Luca90 ha scritto: mercoledì 30 gennaio 2019, 0:38
più che i siti di ciclismo ridicola lei... voleva un po' di notorietà altrimenti non si spiega... ed infatti la denuncia finita in un nulla di fatto...
Ah ecco, mi sembrava strano che dopo tutto il lavoro ai fianchi per preparare il terreno, il post sessista esplicito tardasse ad arrivare.
La donna è vittima, ma solo se glielo concediamo gentilmente noi questo status, soprattutto se la sciagurata pretende di condurre la questione sul piano mediatico o giuridico.

Ora finalmente si può cancellare tutto, viva il ciclismo
ahah ora post sessista diventa? io mi immagino il poliziotto argentino che le avrà riso anche in faccia... oh parlamose chiaro io lo considero una gogliardata che ovviamente le avrà dato fastidio ma da qua a una denuncia... suvvia... anche i poliziotti quindi sono dei sessisti perchè non hanno fatto niente al ciclista che poi tra l'altro si è anche scusato?

per me questo gesto come fu quello di sagan sono delle semplici gogliardate, nulla più nulla meno...
Guarda, non mi frega nulla di come è andata a finire la vicenda, non mi interessa di Keisse, non auspico certo una punizione visto che il problema non è lui, non è una mela marcia, ma è la cultura in cui siamo immersi come dei sottaceti, è una questione sistemica.
Mi infastidisce invece la reazione alla vicenda, il clima che immediatamente si crea: il riduzionismo (ci sentiamo subito toccati in quanto maschi e a ragione), il metterla sul piano dello scherzo, il dire alla donna come si deve sentire (penso che tu non ti sia mai trovato in una posizione del genere, è il privilegio che hai da quando sei nato) e che cosa deve fare. Immagino che siano cose dette e stradette anche nel caso di Sagan, ma comunque meglio non abbassare la guardia.


Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da Admin »

La signorina segnala anche un altro aspetto della questione, la quale non si esaurisce nel sessimo/machismo insito nel gesto di Keisse ma anche in un approccio imperialista tipico dell'occidentale che va in vacanza in paesi lontani. È quando dice "non possono venire dall'estero ecc.". In effetti non so se a Parigi o a Londra o a Oudenaarde Iljo si sarebbe lasciato andare a un gesto simile.

Emerge una condizione di sottomissione che in tutta evidenza (e legittimità, ovviamente) non viene vissuta bene, e direi che siamo nel tempo in cui dovremmo prendere pienamente coscienza di queste cose.

Sul metterla sullo scherzo, credo che si tenda a farlo (anch'io) perché si riconosce la scarsa gravità dell'episodio, lo feci già all'epoca della palpata di Sagan ma mi rendo conto che già i pochi anni passati da quel fatto hanno visto un notevole aumento della sensibilità sul tema per cui oggi sarei meno "leggero". Se volessi giustificarmi/ci direi che siamo figli di un'altra epoca e che a fatica (ma con buona volontà, e facendo degli innegabili passi avanti) ci stiamo via via spogliando di tutta una serie di impalcature mentali man mano che le riconosciamo come censurabili lasciti del passato. E però siamo pur sempre eredi di Boccaccio e Lino Banfi per cui credo che un approccio innocuamente pecoreccio sia nelle nostre corde, a differenza di altri popoli magari più compassati su certi temi. Scherzare non vuol dire in ogni caso in automatico approvare o giustificare, a mio avviso.

Quanto al riconoscere l'entità di quel che vediamo, a volte basterebbe dirsi: "io lo farei?".


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1112
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da Trullo »

Niи ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 13:20 Remco ha dei quadricipiti particolarmente sviluppati. In altre foto di gruppo, affiancato ai suoi compagni, la differenza si nota ancora di più :o
Poi fanno specie perché ha dei polpacci filiformi, avesse quelli di Sagan o Greipel, si noterebbero meno le cosce :diavoletto: :crazy:
Un tempo si diceva che avere le cosce grandi rispetto ai polpacci denotava doti di scalatore, il contrario denotava doti di velocista


maurofacoltosi
Messaggi: 12509
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »



Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Luca90 ha scritto: mercoledì 30 gennaio 2019, 0:38
cassius ha scritto: mercoledì 30 gennaio 2019, 0:04 So che non ci sta in un titolo di sito web, ma il riassunto della bravata di Keisse è:
"Foto di gruppo con cameriera, Keisse mima una pecorina alle spalle di una donna e forse ma dico forse le fa inavvertitamente sentire la presenza".

Se fosse stato un esordiente, forse anche un allievo, bastava uno scappellotto di lei.
Trattandosi di un padre di famiglia di 36 anni, una pubblica ammenda come pubblico è stato il gesto. Come avvenne per Sagan al Fiandre 2013 e quella mano malandrina.
Ma mettere in mezzo la polizia per una cazzata così sarebbe ridicolo in Svezia, figuriamoci in un Paese che ha quasi 10 volte il tasso di omicidi dell'Italia.

Scrivevo 2 gg fa di come il ciclismo esageri nell'autoflagellazione. Ora ditemi se siti web di ciclismo che titolano di "abuso sessuale" (per far nomi, Tuttobiciweb) fanno un buon servizio al ciclismo.
più che i siti di ciclismo ridicola lei... voleva un po' di notorietà altrimenti non si spiega... ed infatti la denuncia finita in un nulla di fatto...
Luca, questa risposta mi sconforta..aldila' della opportunita' o meno di richiamarsi alla legge, la sig.no ha subito un danno morale dificilmente quantificabile non conoscendo la sensibilita' della persona.Credo sia abbastanza lecito pensare che alla ragazza le siano girate le sferiche che non dovrebbe avere..
Ma tu Luca, vedi un gruppo di ciclisti piu' o meno famosi, ci tieni a far una foto con loro e poi scopri che quello dietro era nella posa dell'inculation?
Come reagiresti?


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Fantamatusa
Messaggi: 469
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 17:14

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da Fantamatusa »

Una piccola nota, per altro già accennata da qualcuno.

I 36 di Kessie rappresentano un'aggravante.
Se poi vogliamo fare un confronto con Sagan, oltre al discorso che condivido d Admin che in questi anni è un po' cambiata l'atmosfera generale sul tema, anche qui il fattore età in qualche modo va considerato, visto che Sagan era poco più che ventenne (23 mi pare) all'epoca.

Ora credo che l'espulsione dalla corsa fosse doverosa, e che con le pubbliche scuse si possa chiudere qui questo deprecabile episodio.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28068
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da Walter_White »

Ma come stracazzo gli è venuto in mente di farlo? Cioè, nemmeno alle superiori


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
rizz23
Messaggi: 2461
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da rizz23 »

Goliardata si scrive senza "g" supplementare.
Coglionata invece con la "g" correttamente, se preferite un termine più adatto.

Poi se una denuncia è per "abuso sessuale" un giornale o un sito devono scrivere che I.K. è stato denunciato per abuso sessuale, non per furto di caramelle. Non fanno né bene né male al ciclismo o a nessuno: che vi piaccia o meno, anche in questo paese è concesso fare cronaca senza che questa sia a beneficio di qualcuno o a detrimento di altri.

Poi che l'intento fosse scherzoso non ci piove, che non ci fossero intenzioni di prevaricazione sessuale idem.
Ma le intenzioni passano relativamente in secondo piano: l'esito del gesto è un abuso, l'esercizio di un diritto che non hai di oggettificare una persona a scopo sessuale. Basta la posa nella foto, poi se glielo fai sentire è chiaramente grave il triplo.
Perché non hai alcun diritto di imporre un contatto di quel genere senza che la persona interessata ne sia al corrente e consenziente. Chiaro?


34x27

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da 34x27 »

Walter_White ha scritto: mercoledì 30 gennaio 2019, 10:22 Ma come stracazzo gli è venuto in mente di farlo? Cioè, nemmeno alle superiori
Io ho fatto di peggio a quell'età :diavoletto:


jumbo
Messaggi: 9165
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da jumbo »

Al di là delle definizioni del codice penale argentino, I.K. ha fatto una stupidata, la donna ha tutto il diritto di sentirsi offesa senza che arrivi il simpaticone di turno a dire che è stata una banale goliardata e quindi andare dalla polizia, e la corsa ha tutto il diritto di espellere un corridore dopo questi fatti.
Poi basta così, al questione è chiusa: I.K. è un uomo, che stavolta ha commesso un errore, come tutti ne commettiamo tutti i giorni (magari di altro tipo). Non è una novità che si facciano errori.
Se da una parte è sbagliato fare finta di niente, non facciamola nemmeno diventare più grande di quella che è.


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6466
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Vuelta San Juan 2019 (27 gennaio - 3 febbraio)

Messaggio da leggere da simociclo »

rizz23 ha scritto: mercoledì 30 gennaio 2019, 10:28 Goliardata si scrive senza "g" supplementare.
Coglionata invece con la "g" correttamente, se preferite un termine più adatto.

Poi se una denuncia è per "abuso sessuale" un giornale o un sito devono scrivere che I.K. è stato denunciato per abuso sessuale, non per furto di caramelle. Non fanno né bene né male al ciclismo o a nessuno: che vi piaccia o meno, anche in questo paese è concesso fare cronaca senza che questa sia a beneficio di qualcuno o a detrimento di altri.

Poi che l'intento fosse scherzoso non ci piove, che non ci fossero intenzioni di prevaricazione sessuale idem.
Ma le intenzioni passano relativamente in secondo piano: l'esito del gesto è un abuso, l'esercizio di un diritto che non hai di oggettificare una persona a scopo sessuale. Basta la posa nella foto, poi se glielo fai sentire è chiaramente grave il triplo.
Perché non hai alcun diritto di imporre un contatto di quel genere senza che la persona interessata ne sia al corrente e consenziente. Chiaro?
Perfetto. :clap:


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Rispondi