Servizio Rai 2019

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
guidobaldo de medici
Messaggi: 4082
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

però... che questa sia la coppia definitiva, è tutto da vedere. penso che loro stessi siano in una fase di sperimentazione. secondo me ballan balla. è bravino, ma balla.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Strong »

ucci90 ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 9:42
Strong ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 8:13
savoldelli a me piaceva veramente tanto, ed anche per lui offerta al ribasso.... :boh:
però ecco mi sembra abbastanza normale che ci possano essere degli avvicendamenti per svariati motivi
fatico a comprendere chi continua a ricamarci sopra tutta questa polemica
non ti piace de luca? non ti piace ballan? amen...
sicuramente prima ci sarà stato qualcuno a cui non piacevano pancani, martinello, cassani, bulbarelli ecc ecc.
Uno dovrebbe riconoscere quando è in minoranza e prenderne atto. La Rai è un'azienda che va avanti con soldi pubblici, e il cambiamento è stato contro il volere del "cliente" che sono i telespettatori, i quali in larga maggioranza preferivano la coppia vecchia a quella nuova.
Quando Cassani va sull'ammiraglia della nazionale il cambio è obbligato, mentre qui è stata una scelta deliberata. Magari Ballan e DeLuca sono più bravi di Pancani e Martinello, ma se il 90% della gente preferisce i secondi Bulbarelli avrebbe dovuto mantenere quelli, perché il suo scopo è vendere il prodotto Rai Ciclismo.
ma chissenefrega se uno è in maggioranza o minoranza, non sono minimamente interessato a fare valutazioni un questi termini e neppure a dover andare controccorrente (che è una grande cazzata che ha preso piede da queste parti).
Il fatto che il 90% preferisca pancani e martinello potrebbe anche essere vero (oppure no) ma allora sarebbe tutto da provare perchè non puoi farmi passare che "4 rompipalle sul web" siano il 90% che indichi tu. "fa molto più rumore un albero che cade che mille che crescono"

poi sul fatto che la rai debba assecondare "la gente" non sono per nulla d'accordo
come qualsiasi azienda che deve fare profitti, farà delle scelte in autonomia e ne valuterà le conseguenze ma non esiste che le scelte siano guidate dall'umore di "4 rompipalle sul web".

poi aggiungo che se sei appassionato di ciclismo lo segui anche con l'audio live, se invece sei appassionato di pancani e martinello (o de luca, savoldelli, ballan, cassani ecc ecc) allora il discorso da intraprendere è diverso.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
34x27

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da 34x27 »

ucci90 ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 9:42 Bulbarelli avrebbe dovuto mantenere quelli, perché il suo scopo è vendere il prodotto Rai Ciclismo.
Mah credo che il suo scopo sia "gestirlo", non venderlo... questo al di là di ogni preferenza personale per X o Y in telecronaca.


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Admin »

Strong ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 19:35
L’impressione è che in Rai l’ingerenza politica ci sia sempre stata.
Come mai infastidisce solo ora e non quando invece venivano promossi cani e porci ma di altra bandiera politica ?
Sei fuori fuoco. Da parte degli utenti di questo forum, a cui ti rivolgi, ho sempre visto una grande coerenza sul tema, sostanzialmente, e proprio non ho notato discorsi di parte.
Quando Bulbarelli è stato nominato direttore ho letto grandi plausi anche da parte di chi non è certo sospettabile di leghismo, e ciò dimostra che si è ben andati oltre alle "convenienze politiche", e si è guardato alla qualità delle scelte. In quel momento alla gran parte dei frequentatori del forum Bulbarelli sembrava il non plus ultra per il futuro del ciclismo in Rai.

E anche successivamente, venendo agli avvicendamenti ai microfoni, si è badato sempre alla qualità dell'offerta. Nessuno ha detto che De Luca è inadeguato in quanto leghista (se lo è).


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Admin ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 10:44
Strong ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 19:35
L’impressione è che in Rai l’ingerenza politica ci sia sempre stata.
Come mai infastidisce solo ora e non quando invece venivano promossi cani e porci ma di altra bandiera politica ?
Sei fuori fuoco. Da parte degli utenti di questo forum, a cui ti rivolgi, ho sempre visto una grande coerenza sul tema, sostanzialmente, e proprio non ho notato discorsi di parte.
Quando Bulbarelli è stato nominato direttore ho letto grandi plausi anche da parte di chi non è certo sospettabile di leghismo, e ciò dimostra che si è ben andati oltre alle "convenienze politiche", e si è guardato alla qualità delle scelte. In quel momento alla gran parte dei frequentatori del forum Bulbarelli sembrava il non plus ultra per il futuro del ciclismo in Rai.

E anche successivamente, venendo agli avvicendamenti ai microfoni, si è badato sempre alla qualità dell'offerta. Nessuno ha detto che De Luca è inadeguato in quanto leghista (se lo è).
Quoto tutto. Io ho accolto con grande favore la promozione del Bulba, pur sapendo della sua fede politica che è sicuramente quanto di più diverso ci possa essere dalle mie idee. E come me la maggioranza degli altri forumisti.
Solo dopo aver saputo quali stravolgimenti d'organigramma aveva messo in atto, sono partite le critiche. E sono aumentate, giustamente, dopo aver visto all'opera lal nuova squadra di raisport, che nelle prime uscite è stata a più riprese imbarazzante (si salvano ovviamente Pancani e il 'nostro' rizz, altrimenti sarebbe proprio un macello).

Questa dovrebbe essere la miglior prova della totale buona fede di chi legittimamente vede degli scempi e da utente esprime la sua disapprovazione.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2883
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da ucci90 »

Strong ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 10:29

ma chissenefrega se uno è in maggioranza o minoranza, non sono minimamente interessato a fare valutazioni un questi termini e neppure a dover andare controccorrente (che è una grande cazzata che ha preso piede da queste parti).
Il fatto che il 90% preferisca pancani e martinello potrebbe anche essere vero (oppure no) ma allora sarebbe tutto da provare perchè non puoi farmi passare che "4 rompipalle sul web" siano il 90% che indichi tu. "fa molto più rumore un albero che cade che mille che crescono"

poi sul fatto che la rai debba assecondare "la gente" non sono per nulla d'accordo
come qualsiasi azienda che deve fare profitti, farà delle scelte in autonomia e ne valuterà le conseguenze ma non esiste che le scelte siano guidate dall'umore di "4 rompipalle sul web".

poi aggiungo che se sei appassionato di ciclismo lo segui anche con l'audio live, se invece sei appassionato di pancani e martinello (o de luca, savoldelli, ballan, cassani ecc ecc) allora il discorso da intraprendere è diverso.
Mi scrivi come se io fossi un ultra' di pancani e martinello, ma ti sbagli di grosso. quest'ultimo fu preso assolutamente con le molle quando sostituì cassani che sembrava insostituibile, ma si è guadagnato il rispetto sul campo.
io sono un tifoso del ciclismo, e vorrei che il ciclismo fosse raccontato al meglio anche e soprattutto per venderlo come prodotto e attrarre interesse.
Sui profitti, come fa la rai a fare profitti? Una volta era semplice, era sola, ma ora con una sciocchezza all'anno segui eurosport dunque per far stare in piedi la baracca bisogna lavorare bene e non dormire sugli allori per piacere ai clienti che sono i telespettatori.


Avatar utente
PedalatorePigro
Messaggi: 324
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 10:59

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da PedalatorePigro »

Ma Radio Corsa esiste sempre? Non riesco a capirci niente, non trovo traccia sul sito né da altri parti. Mi pareva di aver capito che sarebbe passata al giovedì alle ore 19, ma non l'ho mai trovata.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4082
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

quello che non va è la pretesa di dire che siamo tutti d'accordo, che la tal opinione non è un'opinione ma un dato oggettivo, che l'apocalisse ciclistica è vicina, che la totalità dei telespettatori la pensa così, eccetera. questo è veramente pattume da web.


Avatar utente
Bob House
Messaggi: 2892
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 18:07
Località: Terronia

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Bob House »

guidobaldo de medici ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 10:18
Strong ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 8:13 non ti piace de luca? non ti piace ballan? amen...
sicuramente prima ci sarà stato qualcuno a cui non piacevano pancani, martinello, cassani, bulbarelli ecc ecc.
io ero arrivato al punto di togliere l'audio perché c'era martinello. provavo un tale fastidio che non vedevo più la corsa. ho sofferto, ma almeno è finita. fortuna che finisce tutto prima o poi.

de luca mi piace molto, vedo le corse con serenità.
Eccomi eccomi state parlando di me:io non sopporto nessuno dei telecronisti RAI,Eurosport ecc.ecc.
Seppur abbiano due stili completamente differenti,a mio modesto parere,non fa per loro!
Mi fa piacere constatare che per alcuni il fatto che non vengano riconosciuti i corridori non sia un problema,cosi' come non lo sia il fatto di non saper nemmeno pronunciarne i nomi.D'altronde è normale in Italia pensarla in tal modo."So ciovani,si faranno con il tempo"
Difatti son stupidi negli USA,che pure alle vecchie star della NBA o della NFL,gente che firma contratti da milioni di dollari,li costringono a fare corsi di dizione ed a stare per ore in salette a commentare partite vecchie prima di lanciarli nelle dirette dei grandi eventi.
Che metodologie arcaiche e senza senso.

Tralasciando la lottizzazione in RAI,sulla quale purtroppo non ci posso far nulla io e nemmeno voi,quando mi è capitato di passare un po' di tempo su Eurosport ho pensato fosse tutto uno scherzo.
Magrini è un ciarlatano!
A molti diverte e son contento per questi ultimi.
E' pronto per l'isola dei famosi.Penso che il target sia lo stesso.

Il problema mi sembra di capire sia appunto questo:
Il pubblico decide che va bene cosi' e come logica conseguenze i network si adattano e proseguono su questa falsariga.
D'altronde siamo il paese che ha fatto diventare ricchi e famosi gente come Caressa e Piccinini.

Io sono anni che seguo le corse su RTBF o al massimo faccio switch audio su Eurosport e passo alla telecronaca inglese.
Anche i Britannici sono molto fortunati.Hanno Cartlon Kirby al commento che ne capisce quanto mia nonno capiva di astrofisica (nonno però era bravissimo a zappare e faceva un minestrone di verdure fresche che non ve lo dico proprio)

Ho trovato il mio equilibrio.
I corridori e le dinamiche di corsa cerco di carpirli da solo (specie sui corridori mi sento molto preparato.Anni a studiare i dettagli di ognuno d'altronde danno i loro frutti.Non mi pagano per farlo ma lo faccio lo stesso.Che stupidotto) o da un pò di tempo a questa parte ne discuto con amici su WA.


2020:Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Brussels Cycling Classic,Freccia Vallone
2019:Itzulia Basque Country,Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Bretagne Classic,Coppa Sabatini,Tre Valli Varesine
2018:Vuelta a Espana,Coppa Sabatini
2017:Paris-Nice,Amstel Gold Race
2013:Paris - Roubaix,Tro-Bro Léon
coccinella
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 20 giugno 2016, 10:59

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da coccinella »

non ho capito paghiamo il canone e non sono capaci a far vedere il ciclismo gratis ,,,,,,,,,, ma che schifezza sono ? gli pagherei in fronte a sti inutili della tv ......


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da galliano »

guidobaldo de medici ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 11:19 quello che non va è la pretesa di dire che siamo tutti d'accordo, che la tal opinione non è un'opinione ma un dato oggettivo, che l'apocalisse ciclistica è vicina, che la totalità dei telespettatori la pensa così, eccetera. questo è veramente pattume da web.
guido, sai che sei il primo che inviterei a casa per la grigliata con van emden e valgren, ma prima mi devi spiegare bene cosa ti dava fastidio di martinello e cosa ti piace così tanto di de luca.
Io penso che martinello aveva forse l'aria di primo della classe, un po' un gastone, bravo, vincitore olimpico, bella presenza, mentre de luca è un po' un alvaro vitali del ciclismo in rai.
Però, capirai, che al servizio pubblico è forse più utile il primo che il secondo.
A me di de luca non piace un certo vizio nell'esaltare troppo certi momenti di corsa (ad esempio le pieghe alla marquez di Bonifazio nella discesa della cipressa) oppure anche certe zone attraversate dalla corsa. Ricordo il lago di Caldonazzo descritto come una meraviglia, quando invece non è nulla di che.
Mi pare di sentire un intermezzo pubblicitario.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Strong »

Admin ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 10:44
Strong ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 19:35
L’impressione è che in Rai l’ingerenza politica ci sia sempre stata.
Come mai infastidisce solo ora e non quando invece venivano promossi cani e porci ma di altra bandiera politica ?
Sei fuori fuoco. Da parte degli utenti di questo forum, a cui ti rivolgi, ho sempre visto una grande coerenza sul tema, sostanzialmente, e proprio non ho notato discorsi di parte.
Quando Bulbarelli è stato nominato direttore ho letto grandi plausi anche da parte di chi non è certo sospettabile di leghismo, e ciò dimostra che si è ben andati oltre alle "convenienze politiche", e si è guardato alla qualità delle scelte. In quel momento alla gran parte dei frequentatori del forum Bulbarelli sembrava il non plus ultra per il futuro del ciclismo in Rai.

E anche successivamente, venendo agli avvicendamenti ai microfoni, si è badato sempre alla qualità dell'offerta. Nessuno ha detto che De Luca è inadeguato in quanto leghista (se lo è).
non credo di essere completamente fuori fuoco come sostieni
Bulbarelli, se pur sostenitore della lega, è stato osannato dal forum per essere riuscito ad umentaere il numero di ore di ciclismo in rai.
E su questo aspetto posso anche comprendere che ci possa essere accanimento.
Qui invece si è arrivati a non accontentarsi più delle mille e mila ore di ciclismo ma si pretende anche di "fare la formazione" .
Poi mica l'ho scritto io che certi avvicendamenti in cabina di commento sono al 200% politici.
In ogni caso ho avuto tempo di ascoltare il tuo video che è distante anni luce, come concetti, da quello che purtroppo ho letto nei post di alcuni utenti.
Mi sembra di capire che tu dica:
si è vero pancani e martinello mi piacevano di più (erano più bravi) de luca bravino ma...
ballan un pò impacciato, vediamo se con il tempo migliora....

ma il problema non sono loro (ed infatti tu non ti accanisci contro di loro come stanno facendo alcuni sul tuo forum) al massimo loro potrebbero essere considerate "vittime".

Questa è una riflessione intelligente, matura equilibrata e non rancorosa.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Strong »

ucci90 ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 11:02
Strong ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 10:29

ma chissenefrega se uno è in maggioranza o minoranza, non sono minimamente interessato a fare valutazioni un questi termini e neppure a dover andare controccorrente (che è una grande cazzata che ha preso piede da queste parti).
Il fatto che il 90% preferisca pancani e martinello potrebbe anche essere vero (oppure no) ma allora sarebbe tutto da provare perchè non puoi farmi passare che "4 rompipalle sul web" siano il 90% che indichi tu. "fa molto più rumore un albero che cade che mille che crescono"

poi sul fatto che la rai debba assecondare "la gente" non sono per nulla d'accordo
come qualsiasi azienda che deve fare profitti, farà delle scelte in autonomia e ne valuterà le conseguenze ma non esiste che le scelte siano guidate dall'umore di "4 rompipalle sul web".

poi aggiungo che se sei appassionato di ciclismo lo segui anche con l'audio live, se invece sei appassionato di pancani e martinello (o de luca, savoldelli, ballan, cassani ecc ecc) allora il discorso da intraprendere è diverso.
Mi scrivi come se io fossi un ultra' di pancani e martinello, ma ti sbagli di grosso. quest'ultimo fu preso assolutamente con le molle quando sostituì cassani che sembrava insostituibile, ma si è guadagnato il rispetto sul campo.
io sono un tifoso del ciclismo, e vorrei che il ciclismo fosse raccontato al meglio anche e soprattutto per venderlo come prodotto e attrarre interesse.
Sui profitti, come fa la rai a fare profitti? Una volta era semplice, era sola, ma ora con una sciocchezza all'anno segui eurosport dunque per far stare in piedi la baracca bisogna lavorare bene e non dormire sugli allori per piacere ai clienti che sono i telespettatori.
possiamo ora sapere se ballan (o de luca) potranno guadagnarsi il rispetto sul campo oppure la logica prevede eventualmente di sospendere il giudizio senza accanirsi in questo modo contro di loro? (casomai prendetevela con chi ce li ha messi).

ma veramente pensi che uno sport monotono, televisivamente parlando, come il ciclismo possa essere "venduto meglio" da un commentatore piuttosto che dall'altro?


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Strong »

sceriffo ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 9:21
Strong ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 8:13
il_panta ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 19:54

Nessuno sta criticando Ballan, Petacchi e De Luca per la politica ora. Si critica la scelta politica perché in questo caso ha tolto una coppia funzionale e rodata per mettere dentro De Luca, che a me non dispiace ma è meglio in altri ruoli, e dei principianti che ovviamente non possono competere con Martinello appena uscito.
Io seguo il ciclismo da una quindicina d'anni. Dal 2004 chi ha lasciato la telecronaca l'ha fatto per diventare CT o per salire di livello nelle gerarchie Rai. Poi ci sono stati Pancani e Martinello, uno rimandato in moto e l'altro non si sa, ma a sentir Martinello stesso gli è stata fatta un'offerta al ribasso. La soluzione più ovvia era mettere De Luca in studio a condurre al posto della De Stefano, e lasciare Pancani e Martinello là dov'erano, magari inserendo Ballan pian piano un po' come fatto con Garzelli. La scelta criticata, più della promozione delle persone citate, è la retrocessione delle persone competenti che c'erano prima, e a me pare un unico, ma ho la memoria corta, se hai esempi a riguardo sono disponibile a fare mea culpa. Se al governo ci fosse il PD, Pancani e Martinello fossero leghisti, e Petacchi, Ballan e De Luca fossero del PD, sono sicuro che avremmo avuto reazioni simili.
savoldelli a me piaceva veramente tanto, ed anche per lui offerta al ribasso.... :boh:
però ecco mi sembra abbastanza normale che ci possano essere degli avvicendamenti per svariati motivi
fatico a comprendere chi continua a ricamarci sopra tutta questa polemica
non ti piace de luca? non ti piace ballan? amen...
sicuramente prima ci sarà stato qualcuno a cui non piacevano pancani, martinello, cassani, bulbarelli ecc ecc.
Ciao, la domanda è un'altra: ritieni Ballan, tra errori clamorosi nel riconoscere atleti, individuarne l'identità, marchiani errori di sintattica e di semantica, all'altezza del ruolo per il quale è pagato? Idem Garzelli, con l'aggravante che lui il commentatore/opinionista lo fa da più tempo.
ripeto
pancani ad esempio non mi piaceva però riconosco la sua bravura
però pur riconoscendo la sua bravura e pur apprezzando molto martinello, spesso ho seguito il ciclismo su eurosport perchè mi intrattenevano di più.
per me sono gusti e non trovo utile sindacare sul resto
ed in ogni caso sarebbe più logico che tu prendessi di mira chi ce li ha messi


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Admin »

Strong ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 12:08
ma veramente pensi che uno sport monotono, televisivamente parlando, come il ciclismo possa essere "venduto meglio" da un commentatore piuttosto che dall'altro?
Ma certo che è così!!!
Per come si è evoluto il ciclismo televisivo, con l'espansione della durata delle dirette, e oggi anche con una concorrenza tangibile, questo elemento diventa davvero dirimente.
Credi che sia un caso che Eurosport abbia fissato per tutto l'anno l'offerta che precedentemente aveva lanciato solo in occasione del Black Friday (25 euro per un anno di Player)? Certo che non è un caso, è guerra degli ascolti e ogni passo falso lo si paga caro.

Uno sport non monotono basta a se stesso, l'azione copre parte delle eventuali falle in sede di commento. Uno sport monotono (preferisco dire: con molti tempi morti; ma in effetti se penso al Tour ti do ragione, diciamo monotono) ha bisogno come il pane di un commento brillante, e la coppia Pancani-Martinello era davvero eccellente come sintonia e intesa, oltre che come proprietà di linguaggio e tempi televisivi.

Qualche settimana fa ho riguardato la tappa del Finestre 2005. Martinello interveniva da regia. Sembrava un altro rispetto a quello che abbiamo lasciato nelle ultime telecronache che ha fatto: parlava sempre bene, ma aveva un accento molto più marcato di oggi, e oserei dire anche un timbro meno convinto e convincente. Questo significa che ha studiato per migliorare, negli anni, sugli aspetti sui quali si sentiva evidentemente di poter migliorare, mentre su altri era già forte. (Potete fare da voi i confronti, le vecchie corse si trovano facilmente su Youtube).

Per cui anche Ballan potrà migliorare a livello di accento e proprietà del mezzo televisivo (se vorrà farlo), ma la proprietà di linguaggio e la ricchezza lessicale temo non siano migliorabili, perché sono doti più radicate in una persona e più difficili da sottoporre ad upgrade. Idem De Luca: la sua ironia mi piace, ma il fatto che incespichi con le parole è noto da tempo: come lo migliori?
Non è chiaramente una condanna, ma si tratta - per l'uno e per l'altro - di aspetti che cozzano col ruolo nel quale sono stati messi. Infatti credo nessuno stia puntando il dito contro le persone Andrea De Luca e Alessandro Ballan, ma naturalmente si giudica il loro operato. Mi sembra anche normale che un addetto ai lavori vada magari a cercare - in sede di analisi da presentare a un pubblico - delle ragioni più su del livello del commentatore, mentre un utente su un forum possa liberamente giudicare quel che fanno gli attori del cui lavoro fruisce direttamente. Un po' come dire che il tifoso ha il diritto di commentare una prestazione (o una stagione) negativa di Cristiano Ronaldo, senza necessariamente dover andare ogni volta a fare le pulci alla società che ha tesserato il portoghese.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

Admin ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 13:12
Strong ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 12:08
ma veramente pensi che uno sport monotono, televisivamente parlando, come il ciclismo possa essere "venduto meglio" da un commentatore piuttosto che dall'altro?
Ma certo che è così!!!
Per come si è evoluto il ciclismo televisivo, con l'espansione della durata delle dirette, e oggi anche con una concorrenza tangibile, questo elemento diventa davvero dirimente.
Credi che sia un caso che Eurosport abbia fissato per tutto l'anno l'offerta che precedentemente aveva lanciato solo in occasione del Black Friday (25 euro per un anno di Player)? Certo che non è un caso, è guerra degli ascolti e ogni passo falso lo si paga caro.

Uno sport non monotono basta a se stesso, l'azione copre parte delle eventuali falle in sede di commento. Uno sport monotono (preferisco dire: con molti tempi morti; ma in effetti se penso al Tour ti do ragione, diciamo monotono) ha bisogno come il pane di un commento brillante, e la coppia Pancani-Martinello era davvero eccellente come sintonia e intesa, oltre che come proprietà di linguaggio e tempi televisivi.

Qualche settimana fa ho riguardato la tappa del Finestre 2005. Martinello interveniva da regia. Sembrava un altro rispetto a quello che abbiamo lasciato nelle ultime telecronache che ha fatto: parlava sempre bene, ma aveva un accento molto più marcato di oggi, e oserei dire anche un timbro meno convinto e convincente. Questo significa che ha studiato per migliorare, negli anni, sugli aspetti sui quali si sentiva evidentemente di poter migliorare, mentre su altri era già forte. (Potete fare da voi i confronti, le vecchie corse si trovano facilmente su Youtube).

Per cui anche Ballan potrà migliorare a livello di accento e proprietà del mezzo televisivo (se vorrà farlo), ma la proprietà di linguaggio e la ricchezza lessicale temo non siano migliorabili, perché sono doti più radicate in una persona e più difficili da sottoporre ad upgrade. Idem De Luca: la sua ironia mi piace, ma il fatto che incespichi con le parole è noto da tempo: come lo migliori?
Non è chiaramente una condanna, ma si tratta - per l'uno e per l'altro - di aspetti che cozzano col ruolo nel quale sono stati messi. Infatti credo nessuno stia puntando il dito contro le persone Andrea De Luca e Alessandro Ballan, ma naturalmente si giudica il loro operato. Mi sembra anche normale che un addetto ai lavori vada magari a cercare - in sede di analisi da presentare a un pubblico - delle ragioni più su del livello del commentatore, mentre un utente su un forum possa liberamente giudicare quel che fanno gli attori del cui lavoro fruisce direttamente. Un po' come dire che il tifoso ha il diritto di commentare una prestazione (o una stagione) negativa di Cristiano Ronaldo, senza necessariamente dover andare ogni volta a fare le pulci alla società che ha tesserato il portoghese.
Esatto.
De Luca e Ballan sono passi indietro rispetto a Pancani-Martinello.
E la RAI rischi verso la concorrenza, che è soltanto Eurosport.
La quale Eurosport l'anno scorso ha commesso il medesimo errore togliendo Aiello che, in coppia con Magrini, dava alla coppia un grande valore aggiunto rispetto all'attuale.
Se fanno passi indietro entrambe le TV, è grigia.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
guidobaldo de medici
Messaggi: 4082
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

dài, la cosa divertente è che discutiamo più dei commentatori che di nibali :D
ci sono i tifosi dei commentatori! io mi compro la maglia di de luca :champion:


guidobaldo de medici
Messaggi: 4082
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

galliano ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 11:44 guido, sai che sei il primo che inviterei a casa per la grigliata con van emden e valgren, ma prima mi devi spiegare bene cosa ti dava fastidio di martinello e cosa ti piace così tanto di de luca.
Io penso che martinello aveva forse l'aria di primo della classe, un po' un gastone, bravo, vincitore olimpico, bella presenza, mentre de luca è un po' un alvaro vitali del ciclismo in rai.
Però, capirai, che al servizio pubblico è forse più utile il primo che il secondo.
A me di de luca non piace un certo vizio nell'esaltare troppo certi momenti di corsa (ad esempio le pieghe alla marquez di Bonifazio nella discesa della cipressa) oppure anche certe zone attraversate dalla corsa. Ricordo il lago di Caldonazzo descritto come una meraviglia, quando invece non è nulla di che.
Mi pare di sentire un intermezzo pubblicitario.
guarda, per me martinello era quello che se appena alzava gli occhi dal pignone della bici diceva cose tipo "oggi il sole fa ping-pong con le nuvole". ma magari ti risponderò con più calma. ti trascriverò una frase tipica di martinello, 10 minuti di coordinate subordinate e ipotetiche di terzo grado per dire che se arrivano in volata "il bravo portacolori della androni giocattoli ha certamente delle buone possibilità di mettersi in luce, e magari perché no di puntare a quel successo che manca da tanto tempo e al quale bla bla bla", e via così per 3 ore, 4 ore, 5, all'infinito :hammer:


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Strong »

Admin ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 13:12
Strong ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 12:08
ma veramente pensi che uno sport monotono, televisivamente parlando, come il ciclismo possa essere "venduto meglio" da un commentatore piuttosto che dall'altro?
Ma certo che è così!!!
Per come si è evoluto il ciclismo televisivo, con l'espansione della durata delle dirette, e oggi anche con una concorrenza tangibile, questo elemento diventa davvero dirimente.
Credi che sia un caso che Eurosport abbia fissato per tutto l'anno l'offerta che precedentemente aveva lanciato solo in occasione del Black Friday (25 euro per un anno di Player)? Certo che non è un caso, è guerra degli ascolti e ogni passo falso lo si paga caro.

Uno sport non monotono basta a se stesso, l'azione copre parte delle eventuali falle in sede di commento. Uno sport monotono (preferisco dire: con molti tempi morti; ma in effetti se penso al Tour ti do ragione, diciamo monotono) ha bisogno come il pane di un commento brillante, e la coppia Pancani-Martinello era davvero eccellente come sintonia e intesa, oltre che come proprietà di linguaggio e tempi televisivi.

Qualche settimana fa ho riguardato la tappa del Finestre 2005. Martinello interveniva da regia. Sembrava un altro rispetto a quello che abbiamo lasciato nelle ultime telecronache che ha fatto: parlava sempre bene, ma aveva un accento molto più marcato di oggi, e oserei dire anche un timbro meno convinto e convincente. Questo significa che ha studiato per migliorare, negli anni, sugli aspetti sui quali si sentiva evidentemente di poter migliorare, mentre su altri era già forte. (Potete fare da voi i confronti, le vecchie corse si trovano facilmente su Youtube).

Per cui anche Ballan potrà migliorare a livello di accento e proprietà del mezzo televisivo (se vorrà farlo), ma la proprietà di linguaggio e la ricchezza lessicale temo non siano migliorabili, perché sono doti più radicate in una persona e più difficili da sottoporre ad upgrade. Idem De Luca: la sua ironia mi piace, ma il fatto che incespichi con le parole è noto da tempo: come lo migliori?
Non è chiaramente una condanna, ma si tratta - per l'uno e per l'altro - di aspetti che cozzano col ruolo nel quale sono stati messi. Infatti credo nessuno stia puntando il dito contro le persone Andrea De Luca e Alessandro Ballan, ma naturalmente si giudica il loro operato. Mi sembra anche normale che un addetto ai lavori vada magari a cercare - in sede di analisi da presentare a un pubblico - delle ragioni più su del livello del commentatore, mentre un utente su un forum possa liberamente giudicare quel che fanno gli attori del cui lavoro fruisce direttamente. Un po' come dire che il tifoso ha il diritto di commentare una prestazione (o una stagione) negativa di Cristiano Ronaldo, senza necessariamente dover andare ogni volta a fare le pulci alla società che ha tesserato il portoghese.
sapevo che mi avresti mosso questa critica perchè non avendo troppo tempo da dedicare ai post scrivo di getto e magari non riesco a trasmettere bene il mio pensiero.
io volevo dire che uno che non è appassionato non si avvicina al ciclismo perchè in cabina c'è pancani piuttosto che de luca ma lo fa, al massimo, nel caso in cui i "capi" del ciclismo riescano a trovare dei nuovi format di corsa per attirare nuovi utenti.
sul fatto poi che rai ed eurosport possano rubarsi a vicenda gli utenti, questo ok.
però l'impressione è che il pubblico in generale preferisca il magrini il gregorio il meda il caressa (visto che tutti i vertici scelgono questo tipo di figura) piuttosto che l'ingessatissimo pancani.
La rai, a volte, rispetto alla freschezza di eurosport/sky sembra una sala del commiato.
negli ultimi anni martinello e pancani hanno cercato di modificare la loro rigida impostazione ed hanno inserito più ironia più intrattenimento ma purtroppo non è nelle loro corde.

lo sport in tv è uno show e secondo me a condurre uno show, oggi, non puoi mettere un precisetti alla alfredo giuseppe maria che ti fa venire il latte alle ginocchia ma devi mettere qualcuno capace di scendere in mezzo al pubblico.
da queste parti, su questo forum, sembra di essere dentro l'almanacco ma lo sport andrebbe più vissuto di pancia

detto questo ben venga qualche crasi , qualche errore di dizione, qualche pronuncia sbagliata basta che mi fai sorridere e mi intrattieni quando mancando 100km al traguardo (anche al Giro d'italia)
Poi negli ultmi chilometri la figura dell'intrattenitore diventa meno importante perchè li è fondamentale la regia (le immagini)


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Bomby »

Metto in chiaro subito che non ho nulla contro De Luca o ballan, lì trovo solo fuori ruolo e la colpa non è certo loro, non sono loro che decidono.

Poi occorre chiarire cosa si vuole da una telecronaca: per me deve essere sul pezzo, raccontare e possibilmente spiegare cosa sta avvenendo, magari aggiornando la situazione di quando in quando. Poi voglio sentire delle analisi tecniche valide, possibilmente non scontate, su quello che sta succedendo. Poi voglio ascoltare una voce chiara, fluida, scorrevole. Poi ovvio se c'è un po' di ironia non guasta. La coppia Pancani/Martinello in questo era il top, e se proprio si voleva fare un esperimento a 3 si poteva aggiungere quando poteva Cassani o Petacchi o Ballan. Magari anche qualcuno di più brioso. Sarebbe stata una cosa spaziale.
Per dire, Magrini dice sempre le stesse cose, dei torroni infiniti in cui non sempre dice quello che pensa, ci gira intorno per minuti interminabili, e spesso si dimentica completamente di ciò che accade in corsa. Quel che è peggio è che l'altro ci va dietro. La coppia Rai almeno in questo è meglio.
Ecco, con Aiello, Magrini tenuto a freno, il tutto era più accettabile.

Poi io non credo che le promozioni siano dovute alla politica: la de Stefano mi pare tutto fuorché leghista. Credo piuttosto che si sia andato a simpatia: criterio comunque non accettabile in un'azienda pubblica.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Strong »

nino58 ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 13:19
Admin ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 13:12
Strong ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 12:08
ma veramente pensi che uno sport monotono, televisivamente parlando, come il ciclismo possa essere "venduto meglio" da un commentatore piuttosto che dall'altro?
Ma certo che è così!!!
Per come si è evoluto il ciclismo televisivo, con l'espansione della durata delle dirette, e oggi anche con una concorrenza tangibile, questo elemento diventa davvero dirimente.
Credi che sia un caso che Eurosport abbia fissato per tutto l'anno l'offerta che precedentemente aveva lanciato solo in occasione del Black Friday (25 euro per un anno di Player)? Certo che non è un caso, è guerra degli ascolti e ogni passo falso lo si paga caro.

Uno sport non monotono basta a se stesso, l'azione copre parte delle eventuali falle in sede di commento. Uno sport monotono (preferisco dire: con molti tempi morti; ma in effetti se penso al Tour ti do ragione, diciamo monotono) ha bisogno come il pane di un commento brillante, e la coppia Pancani-Martinello era davvero eccellente come sintonia e intesa, oltre che come proprietà di linguaggio e tempi televisivi.

Qualche settimana fa ho riguardato la tappa del Finestre 2005. Martinello interveniva da regia. Sembrava un altro rispetto a quello che abbiamo lasciato nelle ultime telecronache che ha fatto: parlava sempre bene, ma aveva un accento molto più marcato di oggi, e oserei dire anche un timbro meno convinto e convincente. Questo significa che ha studiato per migliorare, negli anni, sugli aspetti sui quali si sentiva evidentemente di poter migliorare, mentre su altri era già forte. (Potete fare da voi i confronti, le vecchie corse si trovano facilmente su Youtube).

Per cui anche Ballan potrà migliorare a livello di accento e proprietà del mezzo televisivo (se vorrà farlo), ma la proprietà di linguaggio e la ricchezza lessicale temo non siano migliorabili, perché sono doti più radicate in una persona e più difficili da sottoporre ad upgrade. Idem De Luca: la sua ironia mi piace, ma il fatto che incespichi con le parole è noto da tempo: come lo migliori?
Non è chiaramente una condanna, ma si tratta - per l'uno e per l'altro - di aspetti che cozzano col ruolo nel quale sono stati messi. Infatti credo nessuno stia puntando il dito contro le persone Andrea De Luca e Alessandro Ballan, ma naturalmente si giudica il loro operato. Mi sembra anche normale che un addetto ai lavori vada magari a cercare - in sede di analisi da presentare a un pubblico - delle ragioni più su del livello del commentatore, mentre un utente su un forum possa liberamente giudicare quel che fanno gli attori del cui lavoro fruisce direttamente. Un po' come dire che il tifoso ha il diritto di commentare una prestazione (o una stagione) negativa di Cristiano Ronaldo, senza necessariamente dover andare ogni volta a fare le pulci alla società che ha tesserato il portoghese.
Esatto.
De Luca e Ballan sono passi indietro rispetto a Pancani-Martinello.
E la RAI rischi verso la concorrenza, che è soltanto Eurosport.
La quale Eurosport l'anno scorso ha commesso il medesimo errore togliendo Aiello che, in coppia con Magrini, dava alla coppia un grande valore aggiunto rispetto all'attuale.
Se fanno passi indietro entrambe le TV, è grigia.
aiello però non ti piaceva perchè ne sapeva di ciclismo, vero?!
no perchè i ciclisti non li riconosceva e spesso sembrava uno catapultato in una realtà che non gli apparteneva.
culturalmente sopra alla media era in grado di intrattenere parlando di tutto tranne che di ciclismo
faceva un bella coppia con il "pane e salame" magrini
due agli antipodi riuscivano comunque effettivamente ad intrattenerti per ore durante le tappe di giro e tour in cui non accadeva nulla.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
guidobaldo de medici
Messaggi: 4082
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

qui nella coppi & bartali si sente che garzelli si impegna... non si lascia "portare" da de luca, ma ci mette del suo... garzelli ha tanti difetti, però è uno che ama il ciclismo... credo che starebbe in mezzo alle bici sempre... se potesse


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Bomby »

Garzelli ha un ruolo, che è nascosto ma importante: dire al regista cosa inquadrare nelle corse più importanti. Pare una scemenza, ma ci vuole un grande occhio, occorre conoscere benissimo le dinamiche del gruppo e mi pare che in questo stia migliorando. Poi fa anche da tappabuchi in telecronaca e a me pare che sia migliorato rispetto ai primi tempi: sia chiaro, non è il massimo, però accettabile per una corsa come la Coppi e Bartali.


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4393
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Lambohbk »

PedalatorePigro ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 11:17 Ma Radio Corsa esiste sempre? Non riesco a capirci niente, non trovo traccia sul sito né da altri parti. Mi pareva di aver capito che sarebbe passata al giovedì alle ore 19, ma non l'ho mai trovata.
Sì, va in onda il giovedì alle 19 da circa un mese


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
guidobaldo de medici
Messaggi: 4082
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

Bomby ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 21:00 Garzelli ha un ruolo, che è nascosto ma importante: dire al regista cosa inquadrare nelle corse più importanti. Pare una scemenza, ma ci vuole un grande occhio, occorre conoscere benissimo le dinamiche del gruppo e mi pare che in questo stia migliorando. Poi fa anche da tappabuchi in telecronaca e a me pare che sia migliorato rispetto ai primi tempi: sia chiaro, non è il massimo, però accettabile per una corsa come la Coppi e Bartali.
sì, nel vedere i movimenti di corsa garzelli è il migliore. quando succede qualcosa, lui ha già visto e capito tutto. un fenomeno. infatti spesso interrompe il conduttore dicendo "guarda guarda", e sono cose delle quali il conduttore non si era nemmeno accorto.

con garzelli ti può mancare qualcosa come lingua italiana e come piacevolezza del racconto, però una cosa è sicura, che della corsa non ti perdi nulla.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da sceriffo »

Moreno Argentin, ecco Moreno Argentin sarebbe un ottimo commentatore. Ma troppo schietto e non incline ai compromessi.


34x27

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da 34x27 »

@Basso o qualcuno che lo sa con sicurezza: il Fiandre di domenica sarà interamente su RaiSport+ o faranno cambi di canale? Grazie!


Avatar utente
Divanista
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 14:21

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Divanista »

sceriffo ha scritto: venerdì 29 marzo 2019, 21:29 Moreno Argentin, ecco Moreno Argentin sarebbe un ottimo commentatore. Ma troppo schietto e non incline ai compromessi.
Mi sa che Argentin abbia altro a cui pensare attualmente...
https://nuovavenezia.gelocal.it/venezia ... 1.30118831


Ecco la mia presentazione. :carta:
guidobaldo de medici
Messaggi: 4082
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

occhio che tornano le caravelle.


Avatar utente
maglianera
Messaggi: 1211
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da maglianera »

Divanista ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 9:19
sceriffo ha scritto: venerdì 29 marzo 2019, 21:29 Moreno Argentin, ecco Moreno Argentin sarebbe un ottimo commentatore. Ma troppo schietto e non incline ai compromessi.
Mi sa che Argentin abbia altro a cui pensare attualmente...
https://nuovavenezia.gelocal.it/venezia ... 1.30118831
speriamo che l'Adriatico-ionica race non segua la stessa strada... :boh:


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Patate »

sceriffo ha scritto: venerdì 29 marzo 2019, 21:29 Moreno Argentin, ecco Moreno Argentin sarebbe un ottimo commentatore. Ma troppo schietto e non incline ai patteggiamenti.
:diavoletto:


Gianluca Avigo - bove

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

maglianera ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 23:10
Divanista ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 9:19
sceriffo ha scritto: venerdì 29 marzo 2019, 21:29 Moreno Argentin, ecco Moreno Argentin sarebbe un ottimo commentatore. Ma troppo schietto e non incline ai compromessi.
Mi sa che Argentin abbia altro a cui pensare attualmente...
https://nuovavenezia.gelocal.it/venezia ... 1.30118831
speriamo che l'Adriatico-ionica race non segua la stessa strada... :boh:
A questo punto temo che la gara sia stata partorita proprio per avere un'alternativa alle sue "non entrate". La vedo mooooolto a rischio


Gianluca Avigo - bove

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Comunque tornando in tema, personalmente ho visto tutta la coppia è Bartali sul canale YouTube on demand di pmg.
Così..... Per dire.....


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Bomby »

Anche io, anche perché la differita rai era ad orari scomodi.
Perdonatemi, ma non mi sovviene il nome del telecronista che cura le cronache degli streaming... Per essere da solo fa un buon lavoro ed è piuttosto godibile, avendo un ottimo eloquio; certo, certe volte esalta un po' il prodotto (certi corridori non certo di prima fascia, quasi nemmeno di seconda vengono un filo sopravvalutati), ma non gliene farei un grande torto.


bugnogianni
Messaggi: 397
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2018, 22:49

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da bugnogianni »

Bomby ha scritto: martedì 2 aprile 2019, 21:20 Anche io, anche perché la differita rai era ad orari scomodi.
Perdonatemi, ma non mi sovviene il nome del telecronista che cura le cronache degli streaming... Per essere da solo fa un buon lavoro ed è piuttosto godibile, avendo un ottimo eloquio; certo, certe volte esalta un po' il prodotto (certi corridori non certo di prima fascia, quasi nemmeno di seconda vengono un filo sopravvalutati), ma non gliene farei un grande torto.
secondo me si perde troppo in chiacchiere da vecchio nerd (e sottolineo il "vecchio")... "all'attacco il corridore della Val Paesana, compaesano del grandissimo Pino Chittemmuort', ha fatto allievi nella formazione XYZ, e juniores nella ABC del mitico Ciccio Pasticcio..."


vedremo
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da nikybo85 »

bugnogianni ha scritto: martedì 2 aprile 2019, 22:29
Bomby ha scritto: martedì 2 aprile 2019, 21:20 Anche io, anche perché la differita rai era ad orari scomodi.
Perdonatemi, ma non mi sovviene il nome del telecronista che cura le cronache degli streaming... Per essere da solo fa un buon lavoro ed è piuttosto godibile, avendo un ottimo eloquio; certo, certe volte esalta un po' il prodotto (certi corridori non certo di prima fascia, quasi nemmeno di seconda vengono un filo sopravvalutati), ma non gliene farei un grande torto.
secondo me si perde troppo in chiacchiere da vecchio nerd (e sottolineo il "vecchio")... "all'attacco il corridore della Val Paesana, compaesano del grandissimo Pino Chittemmuort', ha fatto allievi nella formazione XYZ, e juniores nella ABC del mitico Ciccio Pasticcio..."
Pino Chittemmuort :champion:


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Admin »

Durante la CoBa la cronaca PMG è stata fatta dall'ottimo Stefano Bertolotti, che - mi riferisco a quanto scritto da bugnogianni :D - ho trovato anch'io un filino "sandrobrambillizzato". Dev'essere un cascame dello speakeraggio (Bertolotti se ne occupa in varie occasioni, anche al Giro), e comunque non necessariamente è un male.

Unica cosa, non so perché si fosse fissato con Gesbert olandese. :boh:

In ogni caso god save PMG, ricordate qual era lo scenario delle trasmissioni delle corse italiane fino a tre anni fa?


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da udra »

Dato che De Luca commenta il giro di Sicilia fino a sabato, e suppongo sia in loco, credo che Pancani sarà la voce per il Fiandre.
O dico una boiata?


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

udra ha scritto: mercoledì 3 aprile 2019, 15:07 Dato che De Luca commenta il giro di Sicilia fino a sabato, e suppongo sia in loco, credo che Pancani sarà la voce per il Fiandre.
O dico una boiata?
dici una cosa giusta e soprattutto ci dai una notizia STUPENDA :cincin:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Stylus »

Pancani - Ballan, già in fiducia non ho dubbi che sarà meglio dell'attuale De Luca - Petac...ZzzZZzz


enrico anzelmo
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 31 marzo 2013, 12:09

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da enrico anzelmo »

Allora credo che la scelta di De Luca come telecronista sia valida solo per le corse italiane o per le corse di RCS perché l'organizzazione non lo vuole più in moto. Altrimenti avrebbero messo Pancani a commentare il Giro di Sicilia e mandato De Luca in Belgio


henny5
Messaggi: 1221
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2015, 17:58

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da henny5 »

Ma de luca e petacchi che si lamentano del fatto che il giornalista non abbia fatto una domanda in italiano a stacchiotti? :D . La rai poteva benissimo mettere a disposizione, come fa' in tutte le corse della RCS in italia,un giornalista al giro di sicilia


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

Gianluca Avigo - bove ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 23:28
maglianera ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 23:10
Divanista ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 9:19

Mi sa che Argentin abbia altro a cui pensare attualmente...
https://nuovavenezia.gelocal.it/venezia ... 1.30118831
speriamo che l'Adriatico-ionica race non segua la stessa strada... :boh:
A questo punto temo che la gara sia stata partorita proprio per avere un'alternativa alle sue "non entrate". La vedo mooooolto a rischio
Anche la più verosimile delle notizie annunciata il 1 aprile desta sospetto.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Martinello ha annunciato sul suo Facebook che commenterà il Giro in per Radio Rai.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da nikybo85 »

il_panta ha scritto: mercoledì 3 aprile 2019, 19:08 Martinello ha annunciato sul suo Facebook che commenterà il Giro in per Radio Rai.
Ok allora tv muta e audio dalla Radio


mdm52
Messaggi: 2777
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2011, 21:26

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da mdm52 »

perché tenere Antonello Orlando in radio e Martinello in Tv non andava bene?
davvero incomprensibili questi


Gianluca Avigo - bove

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

il_panta ha scritto: mercoledì 3 aprile 2019, 19:08 Martinello ha annunciato sul suo Facebook che commenterà il Giro in per Radio Rai.
Pütost che nient le' Mei pütost


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da galliano »

Ovviamente il Giro di Sicilia lo trovo on demand su Raiplay?
Domanda retorica, lo so


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da cauz. »

Per le classiche in telecronaca ci sarà Pancani.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

nikybo85 ha scritto: mercoledì 3 aprile 2019, 19:19
il_panta ha scritto: mercoledì 3 aprile 2019, 19:08 Martinello ha annunciato sul suo Facebook che commenterà il Giro in per Radio Rai.
Ok allora tv muta e audio dalla Radio
Ottima idea, niky.
Bene anche per la RAI, che così raddoppia i contatti.
Ecco la mossa vincente di viale Mazzini.
Auro genio. :trofeo:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Rispondi