Servizio Rai 2019

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
lemond

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da lemond » giovedì 10 ottobre 2019, 9:10

galliano ha scritto:
giovedì 10 ottobre 2019, 8:51
Su Galeazzi. A me non dispiaceva, ma forse perché amo lo stile "mario brega", allo stesso modo, pur diversissimi, mi piacevano molto clerici e tommasi.
Spesso e volentieri mi sono immaginato Carlo Lemond con le sembianze di Gianni Clerici. :D
Bragagna & C. si fanno ascoltare volentieri, pur con i loro difetti.
Secondo me non ci possono essere due persone diverse come Clerici e Galeazzi. Tanto signorile, ironico, trasognato e "padrone" della lingua il primo, quanto rozzo e similia il secondo. Per il resto ti ringrazio molto, perché se davvero ho avuto un "idolo" fra i giornalisti (televisivi e no, perché Gianni scriveva anche molto bene, ora non so) quello è lui. Sulle sembianze forse ci accomuna la magrezza, ma ci divide e molto l'eleganza. Io assomiglio di più all'antisociale di Guccini, ;)

Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
e il mitico Lopez, che lavora alla Coop,
... il martedì. :bll:

galliano

Messaggio da leggere da galliano » giovedì 10 ottobre 2019, 9:54

Ammetto che la mia memoria è un po' vaga, ma non definirei "rozzo" Galeazzi, un po' nazional popolare forse, ma non ricordo esempi di rozzezza.
Però ammetto di ricordare sopratutto il crescendo rossiniano delle sue telecronache quando si cimentavano i fratelli abbagnale, mentre ho grosse lacune sulle sue capacità di analisi del gesto tecnico.

nino58

Messaggio da leggere da nino58 » giovedì 10 ottobre 2019, 10:59

galliano ha scritto:
giovedì 10 ottobre 2019, 9:54
Ammetto che la mia memoria è un po' vaga, ma non definirei "rozzo" Galeazzi, un po' nazional popolare forse, ma non ricordo esempi di rozzezza.
Però ammetto di ricordare sopratutto il crescendo rossiniano delle sue telecronache quando si cimentavano i fratelli abbagnale, mentre ho grosse lacune sulle sue capacità di analisi del gesto tecnico.
Galeazzi non è affatto incolto, esagerava nell'enfasi e ogni tanto se ne usciva con metafore "eccessive", tipo quella su Edberg.

Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!

lemond

Messaggio da leggere da lemond » giovedì 10 ottobre 2019, 12:54

galliano ha scritto:
Ma infatti, quel che tu definisci nazional-popolare per me è equivalente e, ad es. quello che per me è il peggior personaggio televisivo di tutti i tempi (anche lui definito nel modo che dici te) ha come nome Giuseppe Raimondo Vittorio ... Per lui vale la definizione di Robert Musil. :x
Mentre mi viene in mente ora un grande giornalista Rai: Alberto Giubilo e poi, il Bulba, del quale ricordo con grande trasporto il ritratto che fece di Vino ed è stato bravo a commentare il biliardo.

il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

sceriffo

Messaggio da leggere da sceriffo » giovedì 10 ottobre 2019, 16:35

Io di sta storia che ogni volta che si parli di Bernal si faccia riferimento alla squadra che l'ha fatto passare professionista, alla sua breve permanenza in Italia e patapin e patapan, francamente non ne posso più

Walter_White

Messaggio da leggere da Walter_White » giovedì 10 ottobre 2019, 16:47

sceriffo ha scritto:
giovedì 10 ottobre 2019, 16:35
Io di sta storia che ogni volta che si parli di Bernal si faccia riferimento alla squadra che l'ha fatto passare professionista, alla sua breve permanenza in Italia e patapin e patapan, francamente non ne posso più
:clap: :clap: :clap:

FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY

Slegar

Messaggio da leggere da Slegar » giovedì 10 ottobre 2019, 18:18

nino58 ha scritto:
giovedì 10 ottobre 2019, 10:59
galliano ha scritto:
Galeazzi non è affatto incolto, esagerava nell'enfasi e ogni tanto se ne usciva con metafore "eccessive", tipo quella su Edberg.
Qui Galeazzi si faceva prendere dal tifo sfegatato per Boris "Bum Bum" Becker e Stefan Edberg a quei tempi era il rivale n° 1 del tedesco sull'erba di Wimbledon. Adriano Panatta, in un misto tra compensazione e cazzeggio, in telecronaca chiamava il tennista tedesco "Bisteccone" Becker e Galeazzi si scocciava parecchio; il culmine si ebbe in un Wimbledon (penso 89, 90 o 91, boh) in cui Panatta se ne uscì con un "Bistecker": in quell'attimo di silenzio che ne seguì penso che Galeazzi incenerì Panatta con lo sguardo.

fair play? No, Grazie!

barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon » giovedì 10 ottobre 2019, 18:38

nino58 ha scritto:
giovedì 10 ottobre 2019, 10:59
galliano ha scritto:
Una persona che ha avuto contatti diretti con lui non me ne ha parlato propriamente bene.

Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.

Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 » giovedì 10 ottobre 2019, 18:41

sceriffo ha scritto:
giovedì 10 ottobre 2019, 16:35
Un po' come Pippo Baudo che anche a distanza di 30 anni ribadisce che ogni personaggio dello spettacolo che ha partecipato a un suo programma li ha scoperti lui.

1° Tour de France 2018

34x27

Messaggio da leggere da 34x27 » giovedì 10 ottobre 2019, 19:34

barrylyndon ha scritto:
giovedì 10 ottobre 2019, 18:38
Una persona che ha avuto contatti diretti con lui non me ne ha parlato propriamente bene.
Boh qui si discute del telecronista/giornalista...

HEY MOTO

barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon » giovedì 10 ottobre 2019, 19:59

34x27 ha scritto:
giovedì 10 ottobre 2019, 19:34
barrylyndon ha scritto:
Scusa, non succedera' piu'..

Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.

Gianluca Avigo - bove

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove » giovedì 10 ottobre 2019, 22:32

Ok anche il golf deve avere il suo spazio, ma perché mettere in programmazione il cross?
Siamo alle solite. Palinsesto naif saltami addosso
Allegati
Screenshot_2019-10-10-22-33-45-1.png
Screenshot_2019-10-10-22-33-45-1.png (99.15 KiB) Visto 2586 volte

«A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire»
(Guglielmo di Occam)

crevaison

Messaggio da leggere da crevaison » giovedì 10 ottobre 2019, 22:58

Quest'anno la tv di stato ha dato molto spazio al ciclismo in generale, sarà così anche l'anno prossimo?

herbie

Messaggio da leggere da herbie » giovedì 10 ottobre 2019, 23:01

lemond ha scritto:
giovedì 10 ottobre 2019, 12:54
e poi, il Bulba, del quale ricordo con grande trasporto il ritratto che fece di Vino ed è stato bravo a commentare il biliardo.
io mi domando come non sia ancora potuto succedere che un giocatore si sia girato, gli abbia porto la stecca e gli abbia detto: "toh, gioca tu al posto mio, che sei più bravo". No perchè io lo avrei fatto: in più di una occasione l'ho trovato realmente piuttosto supponente anche nei confronti di colpi imperfetti di grandi giocatori dei 5 birilli. Sarà bravo pure lui a giocare, ma se fosse un campione sarebbe lì a giocarsi i titoli.
Non può ad ogni colpo dire che bisognava farlo così e così come se fosse la playstation. Per altro, con opinioni sul tiro alle volte non ottimali nella stima rischi/benefici.

aitutaki1

Messaggio da leggere da aitutaki1 » giovedì 10 ottobre 2019, 23:20

herbie ha scritto:
giovedì 10 ottobre 2019, 23:01
lemond ha scritto:
giovedì 10 ottobre 2019, 12:54
e poi, il Bulba, del quale ricordo con grande trasporto il ritratto che fece di Vino ed è stato bravo a commentare il biliardo.
io mi domando come non sia ancora potuto succedere che un giocatore si sia girato, gli abbia porto la stecca e gli abbia detto: "toh, gioca tu al posto mio, che sei più bravo". No perchè io lo avrei fatto: in più di una occasione l'ho trovato realmente piuttosto supponente anche nei confronti di colpi imperfetti di grandi giocatori dei 5 birilli. Sarà bravo pure lui a giocare, ma se fosse un campione sarebbe lì a giocarsi i titoli.
Non può ad ogni colpo dire che bisognava farlo così e così come se fosse la playstation. Per altro, con opinioni sul tiro alle volte non ottimali nella stima rischi/benefici.
concordo al 100% anche perchè spesso nella scelta di tiro è implicata la strategia , tiri differenti permettono rimanenze anche molto dissimili. Bulbarelli gioca meglio di quanto commenti, premesso che l' ho visto in partita e non mi piace per nulla.
Criticare le scelte di un Gualemi, Quarta o Maggio francamente non si può sentire dato che pensano e realizzano tiri che il Bulba non riuscirebbe neanche a sognare, e spesso non li vede proprio

lemond

Messaggio da leggere da lemond » venerdì 11 ottobre 2019, 9:17

E invece, secondo me non è solo opportuno, ma doveroso criticare le scelte dei "grandi", perché ovviamente non sono perfetti e infatti il migliore telecronista di biliardo di ogni tempo in Italia (Maurizio Cavalli, provare per credere) si permette di farlo anche con il "dio (con la minuscola) in terra dello snooker", vale a dire Ronnie. ;)
34x27 ha scritto:
giovedì 10 ottobre 2019, 19:34
barrylyndon ha scritto:
E tu riesci a distinguere? Secondo me non è possibile, perché ciascuno è il suo vissuto in ogni momento e un nazionalista estremo come il suo, ad es, secondo te non condizionava il modo di vedere e di operare? Ma dico di più la personalità è una maschera che non ci si può togliere mai e quindi ogni nostra scelta dipende da quel che siamo ovunque ci si trovi e nel tennis anche un cieco avrebbe vista l'enorme differenza tecnica fra il biondo svedese e il rosso tedesco, ma lui no e non trovò di meglio che aggrapparsi al vieto cliché, che vuole gli svedesi freddi e pensò anche di farci una battuta sopra, cosa indegna a parer mio di ogni telecronista/uomo, perché non dà potere di replica, altro che non criticare le scelte sportive dei giocatori di biliardo. :x
P.S. Ed è proprio per questo, che disprezzo sin da allora colui che penso sia "romano de Roma" e che mi ha fatto pronunciare quell'infelice uscita, che è tanto dispiaciuta a qualcuno e di cui mi scuso di nuovo, ma non riesco a rimproverarmi per averla pensata, perché succede spesso che il mondo ne esca un po' meglio dopo qualche dipartita e, come dicono i biologi la morte è parte essenziale della vita. :x
Infine credo che anche la malattia non sia un castigo divino :diavoletto: , perché per quel che si poteva osservare, era uno che non teneva in nessun conto il proprio corpo.

il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

Road Runner

Messaggio da leggere da Road Runner » venerdì 11 ottobre 2019, 10:44

Per Basso, bisogna correggere la pagina degli orari tv perchè il Lombardia domani va su Raidue e non su Raisport come riportato.
P.s.: Il Piccolo Lombardia, alla fine se lo sono pappato. Pagliacci.

Basso

Messaggio da leggere da Basso » venerdì 11 ottobre 2019, 10:45

Road Runner ha scritto:
venerdì 11 ottobre 2019, 10:44
Per Basso, bisogna correggere la pagina degli orari tv perchè il Lombardia domani va su Raidue e non su Raisport come riportato.
P.s.: Il Piccolo Lombardia, alla fine se lo sono pappato. Pagliacci.
Grazie, era nella "to-do list" odierna ;)

11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10

Fantamatusa

Messaggio da leggere da Fantamatusa » venerdì 11 ottobre 2019, 11:35

lemond ha scritto:
venerdì 11 ottobre 2019, 9:17

Infine credo che anche la malattia non sia un castigo divino :diavoletto: , perché per quel che si poteva osservare, era uno che non teneva in nessun conto il proprio corpo.
Mamma mia che brutto commento.
Nemmeno parlassimo di un gerarca nazista.
Non ti fa onore.

Divanista

Messaggio da leggere da Divanista » venerdì 11 ottobre 2019, 11:42

Ma lo state ancora a leggere?

Ecco la mia presentazione. :carta:

aitutaki1

Messaggio da leggere da aitutaki1 » venerdì 11 ottobre 2019, 13:04

lemond ha scritto:
E invece, secondo me non è solo opportuno, ma doveroso criticare le scelte dei "grandi", perché ovviamente non sono perfetti e infatti il migliore telecronista di biliardo di ogni tempo in Italia (Maurizio Cavalli, provare per credere) si permette di farlo anche con il "dio (con la minuscola) in terra dello snooker", vale a dire Ronnie. ;)
Tralasciando il garbo con cui Cavalli espone le sue critiche , ma a parte l' errore nel realizzarlo quando discute un tiro cerca di capirlo vedi il "famoso" Cifalà/Zito quando il primo lascia i punti per una stevola geniale. Bulbarelli invece in maniera fastidiosa commenta asserendo che il giocatore avrebbe dovuto fare quello che pensa lui quando ci sono motivazioni legata alle rimanenze o a tiri non congeniali all' avversario o al tavolo stesso.

lemond

Messaggio da leggere da lemond » venerdì 11 ottobre 2019, 13:21

Fantamatusa ha scritto:
venerdì 11 ottobre 2019, 11:35
lemond ha scritto:

Mamma mia che brutto commento.
Nemmeno parlassimo di un gerarca nazista.
Non ti fa onore.
Non capisco che cosa mai abbia detto? Non era un giudizio morale (per cui i nazisti non c'entrano), bensì solo una constatazione che ognuno di noi è in parte responsabile di ciò che gli accade, senza poter dar la colpa all'epoca e alla storia. ;)
Poi, se vuoi, possiamo discutere di che cosa è l'onore, perché questa parola si presta a deformazioni terrificanti. :cincin:

il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

lemond

Messaggio da leggere da lemond » venerdì 11 ottobre 2019, 13:22

aitutaki1 ha scritto:
venerdì 11 ottobre 2019, 13:04
lemond ha scritto:
Tralasciando il garbo con cui Cavalli espone le sue critiche , ma a parte l' errore nel realizzarlo quando discute un tiro cerca di capirlo vedi il "famoso" Cifalà/Zito quando il primo lascia i punti per una stevola geniale. Bulbarelli invece in maniera fastidiosa commenta asserendo che il giocatore avrebbe dovuto fare quello che pensa lui quando ci sono motivazioni legata alle rimanenze o a tiri non congeniali all' avversario o al tavolo stesso.
In fin dei conti credo che le prime tue parole siano le più importanti e non da tralasciare "est modus in rebus". :cincin:

il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

nino58

Messaggio da leggere da nino58 » venerdì 11 ottobre 2019, 13:37

lemond ha scritto:
giovedì 10 ottobre 2019, 9:10
Io assomiglio di più all'antisociale di Guccini, ;)
...nel senso che .. "sulle scatole mi sta tutta la gente" ? :D

Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!

lemond

Messaggio da leggere da lemond » venerdì 11 ottobre 2019, 14:20

nino58 ha scritto:
venerdì 11 ottobre 2019, 13:37
lemond ha scritto:
giovedì 10 ottobre 2019, 9:10
Io assomiglio di più all'antisociale di Guccini, ;)
...nel senso che .. "sulle scatole mi sta tutta la gente" ? :D
È abbastanza vero, se si parla della maggioranza della popolazione mondiale, vale a dire coloro che sommariamente si possono definire di destra. Se poi entriamo nei dettagli ddella definizione, eccoli:

Qualcuno era di destra perché pensava come la maggioranza in cui era nato, o il che è lo stesso, il nonno, lo zio, il padre, la madre lo avevano catechizzato ben bene.

Qualcuno era di destra perché vedeva la Russia come una promessa, la Cina come una poesia, il comunismo come il Paradiso Terrestre, insomma era di destra, perché aveva bisogno di un Dio.

Qualcuno era di destra perché si sentiva solo e si sa che il totalitarismo fa apparire tutti meno responsabili e non c’è paura di sbagliare come individuo.

Qualcuno era di destra perché aveva avuto un’educazione cattolica.

Qualcuno era di destra perché si faceva molto influenzare dall’opinione dei capi.

Qualcuno era di destra perché “La Storia e Dio sono dalla nostra parte!”.

Qualcuno era di destra perché glielo avevano detto.

Qualcuno era di destra perché non gli avevano detto tutto.

Qualcuno era di destra perché prima era fascista o comunista (è lo stesso).

Qualcuno era di destra perché aveva capito che la Russia andava piano ma lontano.

Qualcuno era di destra perché pensava che Berlinguer fosse un grande politico.

Qualcuno era di destra perché pensava che Andreotti fosse un bravo politico. Un po’ meglio di Berlinguer, sì (dico io) ma non tanto.

Qualcuno era di destra perché era ricco di nascita e non voleva che altri potessero diventarlo

Qualcuno era di destra perché credeva nei valori della Famiglia. (E per meglio sottolineare ciò, spesso ne aveva due)

Qualcuno era di destra perché beveva il vino e si commuoveva alle feste popolari.

Qualcuno era di destra perché era così ateo che aveva bisogno di un altro Dio

Qualcuno era di destra perché non ne poteva più di sentir dire com’è bello essere operaio.

Qualcuno era di destra perché vedeva solo l’aumento di stipendio e le ferie.

Qualcuno era di destra perché gridava “Viva Stalin, viva Lenin, viva Mao, viva Castro” in altre parole i tiranni peggiori della storia dell’umanità.

Qualcuno era di destra perché guardava sempre Emilio Fede o Rai Tre.

Qualcuno era di destra per moda, qualcuno per principio, qualcuno per frustrazione.

Qualcuno era di destra perché voleva lo Stato sopra a tutto e a tutti.

Qualcuno era di destra perché credeva nei grandi Partiti.

Qualcuno era di destra perché era qualunquista.

il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

rizz23
Contatta:

Messaggio da leggere da rizz23 » venerdì 11 ottobre 2019, 15:20

Tutto interessantissimo, imperdibile

guidobaldo de medici

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici » venerdì 11 ottobre 2019, 16:57

ma non ci sono più i moderatori? perché non hanno bannato lemond dopo quella cosa su giampiero galeazzi? poi quando uno diventa anziano e malato magari si rende conto... o magari no... niente capiva prima e niente capirà dopo.

Gianluca Avigo - bove

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove » venerdì 11 ottobre 2019, 18:22

Ovviamente ognuno è libero, di firmarsi come crede. Questo prevede la legge dei social. Il sottoscritto tempo fa ha fatto una scelta che personalmento reputo indispensabile oggi più che mai. Pensavo e Speravo che qualcuno seguisse la mia ruota, ma evidentemente mi sbagliavo. Credo, anzi ne sono convinto, che il trincerarsi dietro ad un Nik Name, spesso ci fa scrivere un po troppo sopra le righe. Marco il "giochino" è tuo ed il pallone lo hai portato tu, quindi non sono nella posizione di poter proporre nuove regole. Sarebbe però divertente vedere in quanti si firmerebbero con nome e cognome se questo fosse una condizione "sine qua non" per scrivere qui. Così... tanto per dire!

(Guglielmo di Occam)

nemecsek.

Messaggio da leggere da nemecsek. » venerdì 11 ottobre 2019, 18:33

Gianluca Avigo - bove ha scritto:
venerdì 11 ottobre 2019, 18:22
Ovviamente ognuno è libero, di firmarsi come crede. Questo prevede la legge dei social. Il sottoscritto tempo fa ha fatto una scelta che personalmento reputo indispensabile oggi più che mai. Pensavo e Speravo che qualcuno seguisse la mia ruota, ma evidentemente mi sbagliavo. Credo, anzi ne sono convinto, che il trincerarsi dietro ad un Nik Name, spesso ci fa scrivere un po troppo sopra le righe. Marco il "giochino" è tuo ed il pallone lo hai portato tu, quindi non sono nella posizione di poter proporre nuove regole. Sarebbe però divertente vedere in quanti si firmerebbero con nome e cognome se questo fosse una condizione "sine qua non" per scrivere qui. Così... tanto per dire!
In più di un thread, quando lo ha ritenuto opportuno, l utente Lemond si è estesamente firmato.
I frequentatori più assidui del forum ne conoscono bene le generalità.
Particolare per me, che ne apprezzo spesso gli interventi, sostanzialmente inutile.

Immagine

Gianluca Avigo - bove

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove » venerdì 11 ottobre 2019, 19:10

nemecsek. ha scritto:
venerdì 11 ottobre 2019, 18:33
In più di un thread, quando lo ha ritenuto opportuno, l utente Lemond si è estesamente firmato.
Particolare per me, che ne apprezzo spesso gli interventi, sostanzialmente inutile.
Capisco che il contesto porta a pensare che mi riferissi a qualcuno in particolare. Ti assicuro che non è così. Il mio voleva essere uno spunto di riflessione rivolto a tutti quelli che vorranno riflettere.

Frequento da un po il forum ma evidentemente non da tantissimo. Inoltre ti sembrerà paradossale ma non presto attenzione ai Nik name ma ai contenuti. Ho la netta sensazione però, che senza la maschera, i toni sarebbero diversi. Detto questo. Libero arbitrio

(Guglielmo di Occam)

cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. » venerdì 11 ottobre 2019, 19:28

in realtà anche fuori dai forum, fuori dai social, persino fuori dalla rete, ciascuno è libero di firmarsi come crede.
le proprie generalità vanno presentate ai pubblici ufficiali, ai giudici, ai frontalieri... e in un sacco di altre situazioni spiacevoli che non tutti sentono l'obbligo di replicare in ogni ambio. teniamoci strette le libertà che abbiamo, e continuiamo a firmarci come ci pare, anche col nostro nome e cognome se la cosa ci aggrada di più.

"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org

herbie

Messaggio da leggere da herbie » venerdì 11 ottobre 2019, 19:51

aitutaki1 ha scritto:
venerdì 11 ottobre 2019, 13:04
lemond ha scritto:
il problema è che non parla neanche troppo piano, secondo me i giocatori lo sentono un po' pure... :D pur nell'estremo autocontrollo che serve per giocare a biliardo, qualche personaggio un po' fumantino c'è, se sbaglia un tiro magari semplicemente per una mezza mosca che si è mossa sullo sfondo nel momento sbagliato, e si sente pure il trombone dietro le spalle che fa la sua critica come se fosse una cosa elementare fare il tiro così e così, prima o poi a qualcuno i cinque minuti possono venire e non vorrei perdermi il momento... :D :D :D

Gianluca Avigo - bove

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove » venerdì 11 ottobre 2019, 20:29

cauz. ha scritto:
venerdì 11 ottobre 2019, 19:28
in realtà anche fuori dai forum, fuori dai social, persino fuori dalla rete, ciascuno è libero di firmarsi come crede.
le proprie generalità vanno presentate ai pubblici ufficiali, ai giudici, ai frontalieri... e in un sacco di altre situazioni spiacevoli che non tutti sentono l'obbligo di replicare in ogni ambio. teniamoci strette le libertà che abbiamo, e continuiamo a firmarci come ci pare, anche col nostro nome e cognome se la cosa ci aggrada di più.
Ci mancherebbe. Ritengo sia una questione di opportunità. Credo che la libertà di firmarsi con uno pseudonimo e poi sparare a zero su nomi e cognomi reali ( personaggi noti in genere ) non sia esattamente una "libertà". Tra l'altro una mera illusione di libertà, perché in casi estremi esiste fortunatamnte la polizia postale.

Io mi sento "libero" di esprimere un'opinione, ricredermi, criticare, condividere o non condividere con il mio nome e cognome, proprio perché mi sento Libero.

Ho sempre pensato che i forum o i social in generale, fossero una grande piazza dove incontrare amici e al limite anche in non amici. Piazza dove ci si comporta esattamente come nella realta'. Magari al bar con una birretta in mano dove si discute e ci si confronta. Ad alcuni si da più confidenza, alcuni ci stanno più simpatici altri meno ma senza necessariamente offendere o salire su di un piedistallo. Tutto questo però in una piazza reale o in un bar, lo si fa con la propria faccia e con il proprio nome e cognome, non con la maschera di topolino. Non credo sia un dettaglio da poco. Del resto mi pare evidente che sui social in generale, da quando sono nati, ci sia un imbarbarimento ed un'arroganza crescente.

Comunque come dicevo, ognuno si senta libero di fare ciò che crede giusto per se stesso e soprattutto ciò che crede sia giusto e corretto nei confronti altrui. Ecco, quest'ultimo concetto, nella società odierna, lo vedo sempre più barcollante.

:cincin:

(Guglielmo di Occam)

galliano

Messaggio da leggere da galliano » venerdì 11 ottobre 2019, 22:59

Credo però ci sia una difficoltà concreta e piuttosto prosaica nell'usare nome e cognome; io lavoro in una grossa società privata e, come in tutte le grandi aziende, nessuno è indispensabile, un giorno i meriti vengono riconosciuti, il giorno dopo cercano di cacciarti perché alla fine sei sostanzialmente un numero che può diventare un peso e l'essere peso non.ha nessun collegamento con la professionalità. Probabilmente nelle piccole aziende è diverso, in quelle grosse funziona così.
Ho visto colleghi bravissimi andarsene perché bisognava ridurre un certo settore e emeriti fannulloni rimanere perché appartenenti ad altri settori.
Tutta questa premessa perché nonostante io ritenga di fare ben oltre il mio.dovere lavorativo, talvolta mi capita, come credo a tutti, di scrivere messaggi in orario lavorativo. Ecco, per la mia azienda due post in orario lavorativo potrebbero pesare di più di un lavoro fatto bene.
Ultima modifica di galliano il sabato 12 ottobre 2019, 0:15, modificato 1 volta in totale.

nemecsek.

Messaggio da leggere da nemecsek. » venerdì 11 ottobre 2019, 23:39

venerdì 11 ottobre 2019, 19:10
nemecsek. ha scritto:
Capisco che il contesto porta a pensare che mi riferissi a qualcuno in particolare. Ti assicuro che non è così. Il mio voleva essere uno spunto di riflessione rivolto a tutti quelli che vorranno riflettere.

Frequento da un po il forum ma evidentemente non da tantissimo. Inoltre ti sembrerà paradossale ma non presto attenzione ai Nik name ma ai contenuti. Ho la netta sensazione però, che senza la maschera, i toni sarebbero diversi. Detto questo. Libero arbitrio
Mi scuso con entrambi allora.

Immagine

Gianluca Avigo - bove

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove » sabato 12 ottobre 2019, 7:28

nemecsek. ha scritto:
venerdì 11 ottobre 2019, 23:39
venerdì 11 ottobre 2019, 19:10
nemecsek. ha scritto:

Mi scuso con entrambi allora.
:cincin:

(Guglielmo di Occam)

sceriffo

Messaggio da leggere da sceriffo » sabato 12 ottobre 2019, 15:13

Senza l'avverbio logicamente, i commenti dell'opinionista Rai sarebbero decisamente più poveri di parole.

Leonardo Civitella

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella » sabato 12 ottobre 2019, 17:29

C'era una volta il Lombardia una bella corsa avvincente che da sempre seguo con grande felicità.
Quel pomeriggio dopo essermi goduto la corsa con la coppia Magrini-Gregorio decido incosciamente di assistere al classico studiolo post corse rcs della Rai.(reo dei bei tempi in cui la De Stefano, Beppe Conti e Gigi Sgarbozza allietavan i miei pomeriggi.)
Dopo aver cambiato con il telecomando sono stato colpito da un bel malore, lì nello studiolo vi erano tre incomprensibili signori😯(nessun congiuntivo azzeccavan e addirittura autopublicità facevan)

Ecco piuttosto che una favola tutto ciò sembra una commedia del miglior Totò, uno studiolo del genere dovrebbe essere censurato per pessima informazione.

Ps: Per rimanere nell'area lacustre oserei dire: "Quello studiolo non sa da fare"

Saluti,Leonardo

FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps

Walter_White

Messaggio da leggere da Walter_White » sabato 12 ottobre 2019, 17:32

Leonardo Civitella ha scritto:
sabato 12 ottobre 2019, 17:29
C'era una volta il Lombardia una bella corsa avvincente che da sempre seguo con grande felicità.
Quel pomeriggio dopo essermi goduto la corsa con la coppia Magrini-Gregorio decido incosciamente di assistere al classico studiolo post corse rcs della Rai.(reo dei bei tempi in cui la De Stefano, Beppe Conti e Gigi Sgarbozza allietavan i miei pomeriggi.)
Dopo aver cambiato con il telecomando sono stato colpito da un bel malore, lì nello studiolo vi erano tre incomprensibili signori😯(nessun congiuntivo azzeccavan e addirittura autopublicità facevan)

Ecco piuttosto che una favola tutto ciò sembra una commedia del miglior Totò, uno studiolo del genere dovrebbe essere censurato per pessima informazione.

Ps: Per rimanere nell'area lacustre oserei dire: "Quello studiolo non sa da fare"

Saluti,Leonardo
Premesso che sono d'accordo, ma anche quelli di AdS con Sgarbozza facevano pietà

FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY

Bomby

Messaggio da leggere da Bomby » sabato 12 ottobre 2019, 18:42

Certo è che tu ti vuoi fare del male...

henny5

Messaggio da leggere da henny5 » sabato 12 ottobre 2019, 20:23

a me oggi cunego in versione opinionista non mi è dispiacuto nel pre e post-lombardia. Sarebbe interessante rivederlo nelle classiche delle ardenne

sceriffo

Messaggio da leggere da sceriffo » sabato 12 ottobre 2019, 21:01

henny5 ha scritto:
sabato 12 ottobre 2019, 20:23
a me oggi cunego in versione opinionista non mi è dispiacuto nel pre e post-lombardia. Sarebbe interessante rivederlo nelle classiche delle ardenne
Sì sono d'accordo. Meglio degli altri sicuramente

Primo86

Messaggio da leggere da Primo86 » sabato 12 ottobre 2019, 23:11

henny5 ha scritto:
E perché non nei grandi giri?
(Segue rissa decennale)

herbie

Messaggio da leggere da herbie » sabato 12 ottobre 2019, 23:30

Saluti,Leonardo
prima che intervenga lemond...mancherebbe alla citazione un apostrofo e un'acca tagliate dal correttore automatico... ;)

Leonardo Civitella

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella » domenica 13 ottobre 2019, 7:41

herbie ha scritto:
sabato 12 ottobre 2019, 23:30

Saluti,Leonardo
prima che intervenga lemond...mancherebbe alla citazione un apostrofo e un'acca tagliate dal correttore automatico... ;)
Resomi conto soltanto adesso dell'indesiderato errore indotto dalle perfide tecnologie, mi fustigo e mi fo del male riguardando qualche replica delle telecronache rai al Giro.😂

Saluti,Leonardo
Saluti,Leonardo
Ultima modifica di Leonardo Civitella il domenica 13 ottobre 2019, 8:53, modificato 1 volta in totale.

FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps

34x27

Messaggio da leggere da 34x27 » domenica 13 ottobre 2019, 7:53

henny5 ha scritto:
Gran differenza di capelli col Garzo :D

HEY MOTO

lemond

Messaggio da leggere da lemond » domenica 13 ottobre 2019, 8:51

domenica 13 ottobre 2019, 7:41
herbie ha scritto:
sabato 12 ottobre 2019, 23:30
Resomi conto soltanto adesso dell'indesiderato errore indotto dalle perfide tecnologie, mi fustigo e mi del male riguardando qualche replica delle telecronache rai al Giro.😂

Saluti,Leonardo
Probabilmente anche l'accento viene in automatico (talvolta sul telefono devo cambiare *dò* :x nel corretto do.
Poi volevo dire a Walter che Sgarbozza era il più divertente commentatore mai apparso (s.m.) in una trasmissione sportiva. :crazy:

il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

held

Messaggio da leggere da held » domenica 13 ottobre 2019, 9:16

Finalmente son riuscito a vedere lo speciale eroica del bravissimo rizz! Complimenti, affascinante come sempre! :clap:

Bomby

Messaggio da leggere da Bomby » domenica 13 ottobre 2019, 10:39

Sì, davvero bello lo speciale, molto curata anche la fotografia, un plauso al responsabile!

Anche a me Cunego non mi è dispiaciuto: secondo me è già da un po' che tenta di riciclarsi come opinionista, almeno ha una buona proprietà di linguaggio (migliorabile, ma credo che chiunque di noi parlando in TV avrebbe una proprietà di linguaggio migliorabile).

herbie

Messaggio da leggere da herbie » domenica 13 ottobre 2019, 23:19

Bomby ha scritto:
domenica 13 ottobre 2019, 10:39

Anche a me Cunego non mi è dispiaciuto: secondo me è già da un po' che tenta di riciclarsi come opinionista, almeno ha una buona proprietà di linguaggio (migliorabile, ma credo che chiunque di noi parlando in TV avrebbe una proprietà di linguaggio migliorabile).
:clap:
come darti torto.

Rispondi