Servizio Rai 2019

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2883
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da ucci90 »

nino58 ha scritto: venerdì 17 maggio 2019, 12:06
Pafer1 ha scritto: venerdì 17 maggio 2019, 11:38
Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 17 maggio 2019, 11:33

Meglio ancora sarebbe imparare i nomi dei corridori, a maggior ragione di quelli che hanno vinto la tappa il giorno prima. In questo modo il problema di certi imprevisti non ci sarebbe più :)
Ma Orlando e' stato sincero e ha ammesso che di ciclismo non ne capisce nulla, ergo e' scagionato :diavoletto:
Se uno capisce poco o nulla di una cosa, deve semplicemente documentarsi di più.
Semplicemente.
Oppure fare un altro lavoro. Su 100 iscritti al forum di cicloweb penso che in 95 sappiano i nomi dei corridori, non vedo perché la TV nazionale debba mandare in scena qualcuno che non li sa.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Mario Rossi ha scritto: venerdì 17 maggio 2019, 12:22 Comunque faccio una considerazione. Salvate il soldato Franzelli. Ieri ho potuto solo vedere il processo e mi sono reso conto che
non é portato per il ciclismo ma solo per il calcio. Il chiedere sia a Masnada sia a Conti di calcio ( la finale di Coppa Italia e l'addio di De Rossi) ci fa vedere come non sia a suo agio in questo settore e provi a spostarsi su campi a lui più congeniali.
In effetti la colpa principale è di chi ha messo lui e Orlando a fare un mestiere che non è il loro. E' capitato anche a me per un breve periodo d'esser madato dalla mia azienda a fare un'attività per cui non ero preparato e per cui onestamente ero anche molto scazzato. Per fortuna son tornato a fare quello che mi compete.

Dopodichè, è chiaro che se ti buttano nella mischia, informarsi un pò e cercare di calarsi nella parte è più che necessario, anche perchè nel caso specifico stai davanti alle telecamere e la brutta figura la fai tu.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Stylus »

I miei primi 10 minuti di cronaca Rai:

Tripletta di "spettacolare" in 1.35 minuti detto dal trio
"Sei una maglia rosa! E' una espressione comune ormai nella lingua italiana" detto da De Luca
"Vanno a corrabolale" Dislessia ormai appurata di Garzelli
:hammer:


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Rocco Marchigiano e il potere della porchetta...bene, passiamo a ES...


Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Stylus »

Pafer1 ha scritto: venerdì 17 maggio 2019, 15:02 Rocco Marchigiano e il potere della porchetta...bene, passiamo a ES...
Sui contenuti si può discutere, e ormai se lo fa da pagine, dando per giunta ragione a chi magari accusa di essere addirittura esagerati nel puntare il mirino contro la nuova impostazione: si è capito che si cerca d'essere un po' generalisti, nazional popolari. Ma l'italiano zii, quello non è opinabile, sono commentatori di un evento nazionale, peraltro ormai rodati da anni, se non hanno proprietà di linguaggio o ritmi televisivi, non possono fare questo mestiere. Avete mai sentito nella storia di televisione presentatori dislessici o con difetti linguistici?


Salvatore77
Messaggi: 6573
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

La Dislessia comunque è un disturbo della lettura e non c'entra nulla con gli errori di pronuncia.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7163
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Deadnature »

Nonostante i limiti lessicali Garzelli non mi dispiace, ha verve e mi sembra legga bene le varie situazioni di corsa. Concordo con chi ha scritto che ha un timbro che si distingue chiaramente dagli altri (cosa che era meno vera per Petacchi) e per me la telecronaca ne guadagna un po'.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Bomby »

Deadnature ha scritto: venerdì 17 maggio 2019, 16:40 Nonostante i limiti lessicali Garzelli non mi dispiace, ha verve e mi sembra legga bene le varie situazioni di corsa. Concordo con chi ha scritto che ha un timbro che si distingue chiaramente dagli altri (cosa che era meno vera per Petacchi) e per me la telecronaca ne guadagna un po'.
Il suo lavoro in effetti è leggere la corsa, collaborare con il pullman regia, e secondo me si è specializzato in quello, il commento tecnico è accessorio. A proposito chi ci sta adesso in regia?


guidobaldo de medici
Messaggi: 4083
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

però si vede la professionalità di franzelli... la capacità di far parlare gli altri... senza prevaricare/sovrastare come faceva la de stefano.


34x27

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da 34x27 »

Leggo che nessuno ha citato le 24 mutande & la doccia vestito.

Tappa di ieri.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Pafer1 »

34x27 ha scritto: venerdì 17 maggio 2019, 17:49 Leggo che nessuno ha citato le 24 mutande & la doccia vestito.

Tappa di ieri.
Ieri ho cambiato canale in quella circostanza :diavoletto:


CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da CicloSprint »

"Villaggio di Partenza" e "Anteprima Giro" i programmi che vanno su Rai Sport + sono disponibili su Rai Play ?


Avatar utente
Alpe.di.Siusi
Messaggi: 2459
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 20:14

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Alpe.di.Siusi »

Secondo me Garzelli sta facendo un buon lavoro. Molto meglio di Petacchi per esempio.


CG FANTACICLISMO (2020)
CG Tour de France (2016)
Liège–Bastogne–Liège (2021)
CG Obiettivo Zero Punti (2019)
Vuelta - Obiettivo Zero Punti (2020)
Tirreno-Adriatico (2020)
Volta a Catalunya (2019)
7 tappe Tour
4 tappe Giro
2 tappe Vuelta
Gianluca Avigo - bove

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Ieri in auto su radio Rai 1, ho sentito l'analisi della tappa fatta da Bartoli in collegamento telefonico e Martinello. Niente di che, ma un'altro pianeta rispetto all'attuale telecronaca Rai.

DeLuca mi sta molto simpatico ma evidentemente soffre la diretta "importate". Oppure soffre il compagno di viaggio, per esempio nel cross con Bramati non è affatto male.

Garzelli ottimo nel leggere la corsa, ma con delle lacune di comunicazione e proprietà di linguaggio notevoli.

Franzelli invece non mi dispiace. Pur avendo lacune sul mondo del ciclismo, è evidentemente un professionista che sa fare il suo mestiere.

Rizz tieni duro. Tra non molto, il processo alla tappa sarà roba tua. Al momento il migliore della squadra Rai :clap: :clap: :clap:

Direi che dopo pochi mesi, è evidente che Auro ( non capisco per quali motivo, o forse si ) ha fatto veramente una cagata pazzesca (cit).


Mr. MM
Messaggi: 483
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 19:41

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Mr. MM »

Edoardo9819 ha scritto: giovedì 16 maggio 2019, 17:22
Walter_White ha scritto: giovedì 16 maggio 2019, 17:10 Ma che imbarazzo è questo Istituto Luce ehm pardon servizio Rai? (si, ho dovuto guardarli pure oggi per forza maggiore sigh)
Quotissimo
Copio il messaggio che ho scritto sul topic della tappa:
off topic
Non ce la faccio più con questa fissazione sull’italianità che quest’anno ha attanagliato i nuovi cronisti Rai.
Noiosa poi forse sono io che non sono patriottico però...ogni inquadratura “Italia,italiani,bandiere italiane sulla strada bla bla”
Scusate lo sfogo
Sì, anche a me ha dato piuttosto fastidio. Ok l'italianità, ok il tifo, ci sono sempre stati, ma non a questi livelli di martellamento (di cxxxxxxi).


Mr. MM
Messaggi: 483
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 19:41

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Mr. MM »

Gianluca Avigo - bove ha scritto: venerdì 17 maggio 2019, 20:19 Ieri in auto su radio Rai 1, ho sentito l'analisi della tappa fatta da Bartoli in collegamento telefonico e Martinello. Niente di che, ma un'altro pianeta rispetto all'attuale telecronaca Rai.

DeLuca mi sta molto simpatico ma evidentemente soffre la diretta "importate". Oppure soffre il compagno di viaggio, per esempio nel cross con Bramati non è affatto male.

Garzelli ottimo nel leggere la corsa, ma con delle lacune di comunicazione e proprietà di linguaggio notevoli.

Franzelli invece non mi dispiace. Pur avendo lacune sul mondo del ciclismo, è evidentemente un professionista che sa fare il suo mestiere.

Rizz tieni duro. Tra non molto, il processo alla tappa sarà roba tua. Al momento il migliore della squadra Rai :clap: :clap: :clap:

Direi che dopo pochi mesi, è evidente che Auro ( non capisco per quali motivo, o forse si ) ha fatto veramente una cagata pazzesca (cit).
Quoto, soprattutto la parte su Franzelli. Si vede lontano un miglio che è un professionista, che ha l'esperienza del caso e sa il fatto suo, poi se non conosce il ciclismo è un problema di chi l'ha messo lì.
Come se a me facessero commentare il wrestling.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4083
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

c'è un sacco di gente su forum diversi che rimpiange non solo martinello e pancani, ma anche alessandra de stefano.
mi pare chiaro, si interpreta la vecchia squadra rai come una specie di "famiglia sportiva" alla quale la gente si era affezionata. forse un cambiamento sarebbe stato accettato, ma uno stravolgimento totale no. gli spettatori cercano le vecchie voci e non ne ritrovano nemmeno una. solo pancani ogni tanto. questo è spaesante, perché rompe un'abitudine che durava da tanti anni. la voce di de luca non è conosciuta, e questo riconoscimento affettivo non scatta. significativo il fatto che a de luca non si muovono delle critiche specifiche. semplicemente, si rivogliono "quelli che c'erano prima". compresa la de stefano e compresi tutti.

forse bulbarelli dovrebbe riflettere su questo. il giro, tra le altre cose, è anche consuetudine, abitudine, è anche un luogo affettivo. cambiare tutto e tutto assieme non è stata una buona idea. se voleva cambiare, doveva sostituire un pezzo per volta.


CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da CicloSprint »

La De Stefano è vice direttore di RaiSport...


matteo9502
Messaggi: 4601
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2013, 22:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da matteo9502 »

Marta Bastianelli molto piacevole da sentire. Meglio di buona parte degli opinionisti che sono lì da anni.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4083
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

CicloSprint ha scritto: sabato 18 maggio 2019, 11:07 La De Stefano è vice direttore di RaiSport...
sì, ma per gli spettatori è sparita. dal loro punto di vista, la de stefano semplicemente non c'è più.
a me il suo "processo" non piaceva. e martinello mi piaceva ancora meno... tuttavia... il problema è che queste persone rappresentavano una consuetudine, un insieme di consuetudini che sono state cancellate in una volta sola. quando stai lì per 10 anni tutti ti conoscono. e ti aspettano. c'è un riconoscimento, un senso di rassicurazione. non so se mi spiego. è un po' come l'effetto-vessicchio. se togli vessicchio dal festival di sanremo, tutti protestano. e per creare un nuovo personaggio, un nuovo vessicchio, ci vuole un po'...


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Le cose vanno meglio a mio soggettivo parere. Sarà per Garzelli, sarà che Genovesi parla un filo meno..sarà che alla fine ci si abitua a tutto.


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6915
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Seb »

Per qualche momento vi sono venuti i brividi, eh? :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:

:bici:


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Chissa' se a Calcinelli, Genovesi citera' Piero Talevi "il poeta del Metauro" :diavoletto:

https://youtu.be/IG2f7YS8BpE


34x27

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da 34x27 »

News di Petacchi?


andriusskerla
Messaggi: 3617
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Penosa la traduzione simultanea: non ho capito niente di quello che ha detto Ewan...


Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7163
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Deadnature »

Ma se c'era Rizzato che traduceva bene che senso ha mettere una simultaneista che chiaramente non sa niente di ciclismo e traduce quindi male?


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16225
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

34x27 ha scritto: sabato 18 maggio 2019, 17:13 News di Petacchi?
Chiediamo ad Auro.
Un paio di tappe sono passate.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Stingishere
Messaggi: 134
Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 18:27

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Stingishere »

Garzelli netto miglioramento rispetto a Petacchi. Franzelli fa rimpiangere le traduzione della De Stefano: imbarazzante!
Per fortuna c'è Cassani che cerca di alzare il livello. :hammer:


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da udra »

Wild card è diventato cartellino bianco. Ma che cazzo :hammer:


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

udra ha scritto: sabato 18 maggio 2019, 17:57 Wild card è diventato cartellino bianco. Ma che cazzo :hammer:
Le ultime frasi si sono trasformate in dei sospiri preoccupanti :hammer:

Saluti,Leonardo


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Bomby »

L'avevo già detto, meglio lasciare l'audio originale per chi capisce la lingua, poi una traduzione dopo per chi non la capisce che riassuma gli aspetti salienti. Così non si capisce una mazza in nessun caso.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4083
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

la fatica che fa lappartient a parlare inglese. franzelli sequestra valerio conti per un quarto d'ora, cerca di far uscire il personaggio. cosa non difficile, perché conti è simpatico e spontaneo di suo. a franzelli piace mescolare sport vari e personaggi vari. è molto pop. migliora la sintonia delle voci in cronaca, quello che non migliora è lo spettacolo. molta noia, tappe a volte inguardabili. però c'è garzelli, che è sveglio e ti tiene sveglio. questo è già tanto. quando non anagramma le parole riesci anche a capire cosa dice.


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Admin »

Trovata su Instagram... :D :bll: :crazy:

Immagine


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Slegar »

Traduttrice in quota Lega/Casapound?
Specializzata in traduzioni simultanee italiano/romano?
Oppure italiano/legnanese?

Ma alla fine chi ha capito cos'ha detto Lappartient? (sempre che l'abbia capito lui)


fair play? No, Grazie!
crevaison
Messaggi: 644
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:41

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da crevaison »

come vanno gli ascolti tv?


Gianluca Avigo - bove

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Traduzione, anzi non traduzione indecente. Basta e avanza Rizzato che se la cava benissimo. Dio mio Auro, non ne stai imbroccando una.


Avatar utente
pantanimortirolo
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 11:52
Località: Darfo Boario T.

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da pantanimortirolo »

certo che ieri Garzelli l'ha menata su per 200 km che la discesa di 3 km vero Pesaro poteva succedere chissà cosa.....infatti :bll:


la gioventù è passata per non ritornare
Edoardo9819
Messaggi: 1115
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2017, 20:56

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Edoardo9819 »

pantanimortirolo ha scritto: domenica 19 maggio 2019, 13:17 certo che ieri Garzelli l'ha menata su per 200 km che la discesa di 3 km vero Pesaro poteva succedere chissà cosa.....infatti :bll:
Sempre così


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da nikybo85 »

pantanimortirolo ha scritto: domenica 19 maggio 2019, 13:17 certo che ieri Garzelli l'ha menata su per 200 km che la discesa di 3 km vero Pesaro poteva succedere chissà cosa.....infatti :bll:
Pensa quanto l'ha menata Gallopin invece...


CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Anche oggi c'è Marta Bastianelli con Orlando.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

secondo Orlando, Stefano Rizzato è all'UAE Tour :hammer:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da CicloSprint »

E la Bastianelli sarà anche al processo...


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Walter_White »

CicloSprint ha scritto: domenica 19 maggio 2019, 14:00 E la Bastianelli sarà anche al processo...
E il problema qual è?


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Walter_White ha scritto: domenica 19 maggio 2019, 14:05
CicloSprint ha scritto: domenica 19 maggio 2019, 14:00 E la Bastianelli sarà anche al processo...
E il problema qual è?
Ha preso il posto di Garzelli al fianco di Orlando ?


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da sceriffo »

Domani un giorno di riposo che viene geniale. S. Garzelli
Chi mi fa la parafrasi, per cortesia


guidobaldo de medici
Messaggi: 4083
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

"non si lascia niente al dettaglio" è la tipica frase alla garzelli.
garzelli prende due frasi diverse, le mixa, e viene fuori una terza frase garzelliana che riunisce le prime due.


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Admin »

sceriffo ha scritto: domenica 19 maggio 2019, 14:33 Domani un giorno di riposo che viene geniale. S. Garzelli
Chi mi fa la parafrasi, per cortesia
Prova a mettere su Google Translate "el día de descanso viene genial" e avrai la tua risposta. ;)


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da sceriffo »

Admin ha scritto: domenica 19 maggio 2019, 15:18
sceriffo ha scritto: domenica 19 maggio 2019, 14:33 Domani un giorno di riposo che viene geniale. S. Garzelli
Chi mi fa la parafrasi, per cortesia
Prova a mettere su Google Translate "el día de descanso viene genial" e avrai la tua risposta. ;)
il giorno di riposo è fantastico
Hai ragione, che gnorante che sono :D :D :D


guidobaldo de medici
Messaggi: 4083
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

quanto piace a garzelli dire secondi preziosi.

"morte 3 persone e un contadino" il poema degli umili di fabio genovesi.


Edoardo9819
Messaggi: 1115
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2017, 20:56

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Edoardo9819 »

Istituto Luce


Rispondi