Servizio Rai 2019

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Krisper
Messaggi: 1578
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Krisper »

Sulla riforma attuata da Bulbarelli pesano, temo, scelte non tecniche ma politiche/RAI.
Speriamo finisca presto quest'era.

Chiaro il cambio di passo in negativo tra Petacchi/Ballan e Martinello.
La "riserva" Garzelli è più televisivo e più simpatico (almeno a me).

Ho sempre apprezzato De Luca come appassionato e competente di ciclismo, specie quello giovanile.
Perciò mi spiace vederlo in difficoltà, ma ahimè Pancani è di un altro livello, troppa retorica e gestione novità terza voce hanno reso la sua telecronaca vischiosa.

Terza voce.
Ottima idea, unica cosa che salvo di questa riforma Bulbarelliana.
Lo storytelling è la chiave del racconto moderno, genera a volte più interesse del tema raccontato.
Genevesi mi pare entusiasta e competente. Però è ancora troppo retorico (post istituto luce geniale) e a tratti sconfina nella seconda voce tecnica e, ripeto, non gestita bene da De Luca.

Stefano Rizzato bravissimo, ma mi mancano i suoi racconti a bordo strada, quando raccontava aneddoti di cronaca dei luoghi attraversati.
L'anno scorso avevano generato molte polemiche, ma soprattutto interesse.

Capitolo processo alla tappa.
Inguardabile. Non serve nemmeno commentarlo.

Se fossi al posto di Bulbarelli...


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Krisper
Messaggi: 1578
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Krisper »

Se fossi Bulbarelli... farei subito

Marco Grassi autore e conduttore del Processo.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16265
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

Krisper ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 9:00 Se fossi Bulbarelli... farei subito

Marco Grassi autore e conduttore del Processo.
E' un ottimo analista.
Migliorabile la dizione.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
34x27

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da 34x27 »

Krisper ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 8:44 Terza voce.
Ottima idea,
Ma per piacere! Preferisco un gatto appeso alle.....


guidobaldo de medici
Messaggi: 4086
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

la terza voce dipende molto da chi sono le prime due. se una delle due è petacchi, che è laconico, la terza voce diventa quasi necessaria.


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Io credo che la terza voce debba essere tecnica, sostanzialmente più tecnica della seconda.
Ecco perchè la telecronaca a tre che eurosport ci propone nei tapponi di montagna è sempre ben lodata.(Il canovaccio della telecronaca a tre di eurosport è ben delineato, infatti Wladimir Belli ha sempre il compito di proporre numeri, statistiche o informazioni inerenti la corsa.)
La Tri-cronaca( :D ) di eurosport permette anche la nascita di divertenti siparietti tra le 2 seconde voci.

In rai invece la presenza di una terza voce culturale va a snaturare il ruolo della voce giornalistica, andando così a creare una non cronaca sportiva, poichè ci si ritrova a discutere di ben altro.

Ps: Il ruolo di narratore e di snocciolatore di aneddoti culturali dovrebbe essere lasciato alla prima voce.(come accadeva con Bulbarelli, Pancani e con De Zan.)

Psps: Ritengo che Genovesi sia una persona di grandissima cultura, per questo gli avrei affidato l'elaborazione di un piccolo programma da affiancare a quello di Edoardo Camurri.

Saluti,Leonardo


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
CicloSprint
Messaggi: 7647
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Ieri "Giro all'arrivo" ha fatto il 21%


34x27

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da 34x27 »

Leonardo Civitella ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 10:18 Psps: Ritengo che Genovesi sia una persona di grandissima cultura, per questo gli avrei affidato l'elaborazione di un piccolo programma da affiancare a quello di Edoardo Camurri.
Dalle 18:00 alle 12:00 del giorno dopo però :D


Avatar utente
Alpe.di.Siusi
Messaggi: 2469
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 20:14

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Alpe.di.Siusi »

Scusa, sarò anche da solo, però Genovesi specialmente a inizio tappa non mi dispiace.


CG FANTACICLISMO (2020)
CG Tour de France (2016)
Liège–Bastogne–Liège (2021)
CG Obiettivo Zero Punti (2019)
Vuelta - Obiettivo Zero Punti (2020)
Tirreno-Adriatico (2020)
Volta a Catalunya (2019)
7 tappe Tour
4 tappe Giro
2 tappe Vuelta
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6919
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Seb »

Alpe.di.Siusi ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 12:23 Scusa, sarò anche da solo, però Genovesi specialmente a inizio tappa non mi dispiace.
Io sono con te, le digressioni culturale ci stanno e mi piace molto quando cerca di coinvolgere Garzelli con delle domande tecniche o comunque su una situazione di corsa. Però secondo me a quello dovrebbe limitarsi, e invece ogni tanto di avventura lui stesso a fare commenti tecnici/tattici che non c'entrano davvero nulla con il contesto/ruolo


Avatar utente
Alpe.di.Siusi
Messaggi: 2469
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 20:14

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Alpe.di.Siusi »

Seb ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 12:31
Alpe.di.Siusi ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 12:23 Scusa, sarò anche da solo, però Genovesi specialmente a inizio tappa non mi dispiace.
Io sono con te, le digressioni culturale ci stanno e mi piace molto quando cerca di coinvolgere Garzelli con delle domande tecniche o comunque su una situazione di corsa. Però secondo me a quello dovrebbe limitarsi, e invece ogni tanto di avventura lui stesso a fare commenti tecnici/tattici che non c'entrano davvero nulla con il contesto/ruolo
Concordo. I commenti tecnici li deve lasciar fare Garzelli.


CG FANTACICLISMO (2020)
CG Tour de France (2016)
Liège–Bastogne–Liège (2021)
CG Obiettivo Zero Punti (2019)
Vuelta - Obiettivo Zero Punti (2020)
Tirreno-Adriatico (2020)
Volta a Catalunya (2019)
7 tappe Tour
4 tappe Giro
2 tappe Vuelta
Bomby
Messaggi: 3449
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Bomby »

Alpe.di.Siusi ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 12:44
Seb ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 12:31
Alpe.di.Siusi ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 12:23 Scusa, sarò anche da solo, però Genovesi specialmente a inizio tappa non mi dispiace.
Io sono con te, le digressioni culturale ci stanno e mi piace molto quando cerca di coinvolgere Garzelli con delle domande tecniche o comunque su una situazione di corsa. Però secondo me a quello dovrebbe limitarsi, e invece ogni tanto di avventura lui stesso a fare commenti tecnici/tattici che non c'entrano davvero nulla con il contesto/ruolo
Concordo. I commenti tecnici li deve lasciar fare Garzelli.
Questo intendevo quando dicevo che c'erano aspetti perfettibili. L'ultra-tecnica la lascerei ad Eurosport, la Rai ha un altro ruolo, in quanti capirebbero i tempi di salita, la vam, tutte quelle cose? Pochi, molto pochi.


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2270
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

"Col di San Pantaleone"


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28058
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Walter_White »

Locomotiva ha scritto: venerdì 24 maggio 2019, 21:50 oggi in pieno clima Istituto Luce si è sentito un "Massimiliano Sciandri" da parte di De Luca, dopo il "finissore" di qualche giorno fa su Jungels. In attesa della tappa di domani da San Vincenzo a Cormaiore e del ritorno dell'Ambrosiana Inter
Col Pantaleone


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da held »

Alpe.di.Siusi ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 12:23 Scusa, sarò anche da solo, però Genovesi specialmente a inizio tappa non mi dispiace.
Sono con te anche io, comincia a piacermi! Nelle parti finali deve limitarsi ma mai scomparire. La Rai ha una telecronaca a tre diversa da eurosport perché è diversa l'impostazione generale che da all'evento giro d'Italia. Ha una sorta di missione culturale oltre a quella sportiva per cui ci sta questa scelta. Solo da migliorare l'interazione generale e le proporzioni fra interventi tecnici e culturali nelle varie fasi di corsa


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4235
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da sceriffo »

De Luca con Del Piero e l'uccellino stravince questo post!


CicloSprint
Messaggi: 7647
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da CicloSprint »

sceriffo ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 14:10 De Luca con Del Piero e l'uccellino stravince questo post!
Davvero c'è Del Piero in telecronaca ?


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4235
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da sceriffo »

Immagine
CicloSprint ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 14:16
sceriffo ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 14:10 De Luca con Del Piero e l'uccellino stravince questo post!
Davvero c'è Del Piero in telecronaca ?
No, l'ha nominato con chiaro riferimento allo spot


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3692
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Le differenze di vedute:

All'Istituto Lvce vengono elogiate le parole di Nibali a Roglic, mentre su ES vengono definite una "caduta di stile" e "fuori luogo".


guidobaldo de medici
Messaggi: 4086
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

held ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 13:24
Alpe.di.Siusi ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 12:23 Scusa, sarò anche da solo, però Genovesi specialmente a inizio tappa non mi dispiace.
Sono con te anche io, comincia a piacermi! Nelle parti finali deve limitarsi ma mai scomparire. La Rai ha una telecronaca a tre diversa da eurosport perché è diversa l'impostazione generale che da all'evento giro d'Italia. Ha una sorta di missione culturale oltre a quella sportiva per cui ci sta questa scelta. Solo da migliorare l'interazione generale e le proporzioni fra interventi tecnici e culturali nelle varie fasi di corsa
hai detto tutto, è questa "missione culturale" che fa la differenza. ricordo che qualche anno fa hanno infilato in cronaca un tipo... mi pare fosse un poeta... o un uomo di editoria... in pratica arrivava questo qui che interrompeva pancani e martinello e leggeva 10 o 20 righe di qualcosa... magari buzzati o cose simili... leggeva e poi spariva :boh: non c'era nessuna interazione... era davvero un corpo estraneo... quando pancani e martinello riprendevano a parlare emettevano un lungo sospiro... quello sì che è stato un disastro.


Krisper
Messaggi: 1578
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Krisper »

Pafer1 ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 14:22 Le differenze di vedute:

All'Istituto Lvce vengono elogiate le parole di Nibali a Roglic, mentre su ES vengono definite una "caduta di stile" e "fuori luogo".
Il dualismo e la polemica rendono il ciclismo (e lo sport) fantastico.
Basta con questo finto fair play!
Io mi diverto ancora oggi a vedere punzecchiarsi Saronni e Moser


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
jpm
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 12:06

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da jpm »

ho dovuto girare su eurosport perché in rai è da due ore che parlano di nibali e le sue dichiarazioni di ieri. capisco l'essere nazionalpopolari ma quando è troppo, è troppo


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3692
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Tra l'altro non mi risulta che in Rai sia stato detto che Nibali ha rifiutato la mano di Roglic all'arrivo di ieri.


Locomotiva
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 21 aprile 2019, 20:28

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Locomotiva »

Krisper ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 14:41
Pafer1 ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 14:22 Le differenze di vedute:

All'Istituto Lvce vengono elogiate le parole di Nibali a Roglic, mentre su ES vengono definite una "caduta di stile" e "fuori luogo".
Il dualismo e la polemica rendono il ciclismo (e lo sport) fantastico.
Basta con questo finto fair play!
Io mi diverto ancora oggi a vedere punzecchiarsi Saronni e Moser
Non è finto fair play. Un conto è dire “Roglic deve tirare, non si corre così”, ma “vieni a casa a fare la foto ai trofei” è una roba da bambini delle elementari che non ha assolutamente senso


Krisper
Messaggi: 1578
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Krisper »

Non è finto fair play. Un conto è dire “Roglic deve tirare, non si corre così”, ma “vieni a casa a fare la foto ai trofei” è una roba da bambini delle elementari che non ha assolutamente senso
[/quote]

La vis polemica dei bambini delle elementari è eccezionale, senza filtri e divertente.
Parlo di vis polemica non di bullismo ovviamente.

Dire "Roglic deve tirare, non si corre così" è soporifero e soprattutto non ti ferisce (nella dialettica).
Nella guerra psicologica ci sta, tutti i grandi campioni l'hanno fatto. E Nibali è un grande campione.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Locomotiva
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 21 aprile 2019, 20:28

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Locomotiva »

Krisper ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 15:12

La vis polemica dei bambini delle elementari è eccezionale, senza filtri e divertente.
Parlo di vis polemica non di bullismo ovviamente.

Dire "Roglic deve tirare, non si corre così" è soporifero e soprattutto non ti ferisce (nella dialettica).
Nella guerra psicologica ci sta, tutti i grandi campioni l'hanno fatto. E Nibali è un grande campione.
Abbiamo idee molto diverse, pur essendo tifosi dello stesso corridore


mdm52
Messaggi: 2783
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2011, 21:26

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da mdm52 »

dopo l'ape regina adesso lo squalo volpe
ma perché ascoltare due così
lascino Garzelli da solo e pazienza


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Oggi inascoltabili, scrittore in testa. Raramente sono stato critico contro la RAI con la sola eccezione della De Stefano. Mi ero abituato fin troppo bene con il suo Pancani-Martinello.
Secondo l'espertissimo Genovesi Roglic sta correndo male ed è il brutto del Giro :no:

E pensare che oggi ancora non si era sentita l'ape Regina.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
matteo9502
Messaggi: 4603
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2013, 22:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da matteo9502 »

Che imbarazzo Saligari e i fischietti.


mdm52
Messaggi: 2783
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2011, 21:26

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da mdm52 »

senza contare il linguaggio estremamente tecnico (e perciò poco televisivo) del meereologo


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4235
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da sceriffo »

Camoscio madonita ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 15:21 Oggi inascoltabili, scrittore in testa. Raramente sono stato critico contro la RAI con la sola eccezione della De Stefano. Mi ero abituato fin troppo bene con il suo Pancani-Martinello.
Secondo l'espertissimo Genovesi Roglic sta correndo male ed è il brutto del Giro :no:

E pensare che oggi ancora non si era sentita l'ape Regina.
La balena colorata l'hanno nominata? :diavoletto:


Krisper
Messaggi: 1578
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Krisper »

Locomotiva ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 15:16
Krisper ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 15:12

La vis polemica dei bambini delle elementari è eccezionale, senza filtri e divertente.
Parlo di vis polemica non di bullismo ovviamente.

Dire "Roglic deve tirare, non si corre così" è soporifero e soprattutto non ti ferisce (nella dialettica).
Nella guerra psicologica ci sta, tutti i grandi campioni l'hanno fatto. E Nibali è un grande campione.
Abbiamo idee molto diverse, pur essendo tifosi dello stesso corridore
è questo il bello!
:cincin:


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4235
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da sceriffo »

Ma Massimiliano e Luigi, dell'apparecchio acustico, in realtà, chi sono? 2 attori da soap opera, o da fiction, o 2 che passavano di là?


guidobaldo de medici
Messaggi: 4086
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

semmai, il problema del servizio rai è la totale assenza di spirito critico. nessuno critica. nessuno fa polemica. gli aspetti organizzativi non vengono mai toccati. tutta l'organizzazione è buona e santa. il percorso è bellissimo. tutto quello che è così, è giusto e bello che sia così. chiaramente è un giornalismo "embedded"... un po' come gli inviati che vanno al seguito dell'esercito americano e parlano sempre bene dell'esercito americano.

più che vero giornalismo è una specie di chanson de geste... viene cantata la bellezza degli eventi e vengono cantate le gesta degli eroi... più o meno lo spirito è quello.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4086
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

il massimo della polemica giornalistica è stato raggiunto quando mecarozzi e beppe conti hanno discusso una volata... mecarozzi ha detto che lui sarebbe andato a sinistra come demare.. e conti ha detto che invece lui no, forse sarebbe andato a destra. c'è stata una grande tensione.


Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da pacho »

hanno già iniziato a salutare nibali con "ciao campione" e dire con aria di chi la sa lunga "il ragazzo farà strada" quando parte un under 30 (italiano)?


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Gigilasegaperenne
Messaggi: 2270
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Io dedicherei almeno un altro quarto d'ora alle auto-congratulazioni.


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6463
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da simociclo »

cmq la telecronaca è agghiacciante. sto lavoricchiando al pc e in sottofondo tengo la rai per poter passare alla visione quando succede qualcosa di interessante ma lascio stare


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
mdm52
Messaggi: 2783
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2011, 21:26

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da mdm52 »

guidobaldo de medici ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 15:28 semmai, il problema del servizio rai è la totale assenza di spirito critico. nessuno critica. nessuno fa polemica. gli aspetti organizzativi non vengono mai toccati. tutta l'organizzazione è buona e santa. il percorso è bellissimo. tutto quello che è così, è giusto e bello che sia così. chiaramente è un giornalismo "embedded"... un po' come gli inviati che vanno al seguito dell'esercito americano e parlano sempre bene dell'esercito americano.

più che vero giornalismo è una specie di chanson de geste... viene cantata la bellezza degli eventi e vengono cantate le gesta degli eroi... più o meno lo spirito è quello.
sì, ma la differenza fondamentale dalle chansons de geste è che qui noi vediamo tutto compresa la mancanza di epicità :blabla:


Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da pacho »

ma si sentono anche sulla telecronaca rai le voci in sottofondo dalla regia?! :D
c'è un sardo che ha detto "sono stati due coglioni" preceduto da un elegantissimo porco mio nel giro di due minuti. esportiamo cultura italiana all'estero!


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Gigilasegaperenne
Messaggi: 2270
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

68a riproposizione della ricognizione durante il San Carlo :champion:


Avatar utente
Il Pres
Messaggi: 214
Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2016, 17:24

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Il Pres »

Perso l'attacco di nibali per far rivedere la ricognizione per la ventesima volta


FC 2020
Volta a la Comunitat Valenciana
Kuurne-Bruxelles-Kuurne
Gand-Wevelgem
Giro - Obiettivo Zero Punti
Vuelta - Tappa 10, Tappa 13
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6463
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da simociclo »

pubblicità nel momento peggiore.
dilettanti


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Leopejo
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 7 giugno 2018, 13:20

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Leopejo »

Non potevano farlo tipo qualche km prima?


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6463
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da simociclo »

Sto sentendo Radiorai.
Altro livello, piacevolissimi 😊


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Gigilasegaperenne
Messaggi: 2270
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

"Abbiamo seguito una tappa lunghissima"

130 km.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4235
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da sceriffo »

Se un corridore fa stretching è per sciogliere i muscoli. Se lo fa Roglic, secondo Cassani è perchè hai i crampi. Vallo a capire il mondo


dietzen
Messaggi: 8040
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da dietzen »

ma che carapaz è scatenato lo vogliamo dire? :diavoletto:


Bomby
Messaggi: 3449
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Bomby »

simociclo ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 16:14 pubblicità nel momento peggiore.
dilettanti
Anche Eurosport se per questo...


guidobaldo de medici
Messaggi: 4086
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

stramba tirata di de luca sul doping. succo del discorso: oggi il doping non esiste più, una volta sì, ma adesso no, sono tutti puliti.

pancani si rifiutava persino di pronunciare la parola "doping". era evidente il disagio nel parlare di qualcosa che pancani considerava brutto, sporco, vergognoso, neppure meritevole di discussione. diverso l'approccio di de luca. de luca è più incline al cazziatone. se parlate di doping nel ciclismo attuale siete degli ignoranti, non sapete nulla di nulla.


Rispondi