Servizio Rai 2019

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Winter
Messaggi: 26449
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Winter »

L'ascolto della Sanremo è per l'ultima ora o per tutta la durata della trasmissione ?
Se è per l'ultima ora risultato discreto (direi 5,5..)
se fosse per tutta la diretta , ottimo


guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

che poi, se la de stefano avesse chiamato cassani e gli avesse detto, senti un po', per questa cosa del commento tecnico hai qualche idea? secondo te chi potremmo provare? e se cassani avesse detto, mah, ci sarebbe ballan che può essere adatto... ecco, la cosa non mi stupirebbe

non è che voglio immaginare dei complotti, ma visto che cassani e ballan sono amici, e visto che cassani è sicuramente stato consultato perché il commento tecnico è casa sua... insomma, sto facendo 2+2 :D


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4242
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da sceriffo »

guidobaldo de medici ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 8:25 che poi, se la de stefano avesse chiamato cassani e gli avesse detto, senti un po', per questa cosa del commento tecnico hai qualche idea? secondo te chi potremmo provare? e se cassani avesse detto, mah, ci sarebbe ballan che può essere adatto... ecco, la cosa non mi stupirebbe

non è che voglio immaginare dei complotti, ma visto che cassani e ballan sono amici, e visto che cassani è sicuramente stato consultato perché il commento tecnico è casa sua... insomma, sto facendo 2+2 :D
Più che amici, anche soci
https://www.repubblica.it/economia/2019 ... 222057704/


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Admin »

guidobaldo de medici ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 8:25 visto che cassani è sicuramente stato consultato perché il commento tecnico è casa sua...
Aridaje! :D
Quella che ho quotato è una petizione di principio, indimostrata e indimostrabile. Credi che un direttore di testata che fa una scelta così impopolare (e dal suo punto di vista coraggiosa) come rivoluzionare la squadra del ciclismo abbia bisogno di chiedere consiglio a chicchessia per scegliere un commentatore?


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2885
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da ucci90 »

Sabato l'ennesima telecronaca agghiacciante a mio modo di vedere.
Mi stupisco di quelli che anche qui dentro fanno disamine tecniche: Pantani e Martinello erano universalmente riconosciuti come il top, è evidente che lasciare il TOP per un'incognita che secondo tutti avrebbe sono peggiorato il servizio è stata una scelta che con le questioni tecniche non c'entra niente, ma meramente politica.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8209
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Admin ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 11:18
guidobaldo de medici ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 8:25 visto che cassani è sicuramente stato consultato perché il commento tecnico è casa sua...
Aridaje! :D
Quella che ho quotato è una petizione di principio, indimostrata e indimostrabile. Credi che un direttore di testata che fa una scelta così impopolare (e dal suo punto di vista coraggiosa) come rivoluzionare la squadra del ciclismo abbia bisogno di chiedere consiglio a chicchessia per scegliere un commentatore?
A proposito di Cassani, resterà come terzo commentatore o è solo una soluzione temporanea?


guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

Admin ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 11:18Credi che un direttore di testata che fa una scelta così impopolare (e dal suo punto di vista coraggiosa) come rivoluzionare la squadra del ciclismo abbia bisogno di chiedere consiglio a chicchessia per scegliere un commentatore?
eh ma io ormai mi sono convinto che il nome di ballan viene da cassani, e credo che andrò avanti con questa storia per un bel po' :D
benché indimostrata e indimostrabile :bll:


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8209
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

ucci90 ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 12:09 Sabato l'ennesima telecronaca agghiacciante a mio modo di vedere.
Mi stupisco di quelli che anche qui dentro fanno disamine tecniche: Pantani e Martinello erano universalmente riconosciuti come il top, è evidente che lasciare il TOP per un'incognita che secondo tutti avrebbe sono peggiorato il servizio è stata una scelta che con le questioni tecniche non c'entra niente, ma meramente politica.
Che sia una questione politica e non tecnica credo siano d'accordo tutti. Non so se son tutti concordi col tuo severo giudizio, io lo quoto al 200%


guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

aggiungo una cosa sulla questione delle fughe, di cui parlava admin.

in effetti, con pancani e martinello, le fughe venivano trattate come una faccenda seria. "senti silvio, credi che questi 4 possano arrivare? anche tenuto conto del distacco raggiunto..." eccetera. questo avveniva anche quando era chiarissimo che la fuga non sarebbe mai e poi mai arrivata... per esempio nelle tappe piatte... però era un modo per intrattenere e per creare un minimo di pathos...
con ballan tutto diverso. si dice chiaramente che la maggior parte delle fughe non ha lo scopo di arrivare ma di fare pubblicità. una forma di autopromozione, con tanto di premi per i corridori che fanno vedere la maglia. è certamente un approccio diverso.


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Admin »

guidobaldo de medici ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 12:21
Admin ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 11:18Credi che un direttore di testata che fa una scelta così impopolare (e dal suo punto di vista coraggiosa) come rivoluzionare la squadra del ciclismo abbia bisogno di chiedere consiglio a chicchessia per scegliere un commentatore?
eh ma io ormai mi sono convinto che il nome di ballan viene da cassani, e credo che andrò avanti con questa storia per un bel po' :D
benché indimostrata e indimostrabile :bll:
Comportamenti deprecati
- Reiterare all'infinito medesimi concetti già espressi più volte


:carta: :bll: :D


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2885
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da ucci90 »

chinaski89 ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 12:22
ucci90 ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 12:09 Sabato l'ennesima telecronaca agghiacciante a mio modo di vedere.
Mi stupisco di quelli che anche qui dentro fanno disamine tecniche: Pantani e Martinello erano universalmente riconosciuti come il top, è evidente che lasciare il TOP per un'incognita che secondo tutti avrebbe sono peggiorato il servizio è stata una scelta che con le questioni tecniche non c'entra niente, ma meramente politica.
Che sia una questione politica e non tecnica credo siano d'accordo tutti. Non so se son tutti concordi col tuo severo giudizio, io lo quoto al 200%
Io sono molto molto critico perché per me parlare di Matthew Goss a 500 metri dall'arrivo o non capire chi scatta è imperdonabile. I gusti sono gusti, però che siamo andati in peggio mi sembra unanime e innegabile.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

guidobaldo de medici ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 15:36
Admin ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 14:27 Tra le cose rivedibili anche la gestione del "segmento Bonifazio": ma dove va, lo riprendono, doveva attaccare in un altro momento (come se la discesa della Cipressa fosse anche in altri punti del percorso...)... uno fa un numero spettacolare, guadagna terreno in un momento clou della corsa, non dico di prendere in giro il telespettatore dicendo che il ragazzo potrà arrivare in solitaria a Sanremo, ma nemmeno va bene segare così gli entusiasmi.

Tenete vivo il pathos, è pur sempre un attacco a 20 km dal traguardo, chissà se va, chissà dove ha trovato il gusto per questo tentativo, vediamo sin dove lo sorreggono le gambe... e invece la corsa a smontare tutto il prima possibile. Magari qualche telespettatore di passaggio, a vedere uno all'attacco e a sentire che lo riprenderanno di sicuro si sarà detto "va bene ma allora che guardo a fare?" e sarà passato oltre (TvTalk è un programma interessante).
personalmente preferisco un'analisi lucida a un commento favolistico... però questo è un gusto mio... nel caso specifico mi pare che ballan si fosse espresso in modo più dubitativo... è stato cassani che ha stroncato bonifazio dicendo "non ha nessuna chance", non ricordo le parole esatte... e poi ballan stesso è andato in scia. (e questo rientra anche nel principio generale per cui contraddire cassani è difficilissimo :D )
senza mentire, basta dire che è di quei posti, che conosce a menadito la discesa, che le ultime azioni importanti sulla Cipressa furono di Bugno e Colombo, benché anche Scarponi nel 2011 diede il là alla scrematura decisiva "se trovasse un po' di vento a favore" "se dietro non si organizzano" "eh, no, è stanco, stantuffa" "infatti il vantaggio cala" Insomma, descrivere, paragonare, interpretare, non smontare in modo secco.


Non ricordo chi lo ha scritto, ma mettere un rilevamento tempi alla svolta del Poggio stile sci di fondo sarebbe veramente godurioso, coi nomi che ti scorrono sotto gli occhi. Rilevamento anche ai piedi della discesa del Poggio.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Strong »

ucci90 ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 12:34
chinaski89 ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 12:22
ucci90 ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 12:09 Sabato l'ennesima telecronaca agghiacciante a mio modo di vedere.
Mi stupisco di quelli che anche qui dentro fanno disamine tecniche: Pantani e Martinello erano universalmente riconosciuti come il top, è evidente che lasciare il TOP per un'incognita che secondo tutti avrebbe sono peggiorato il servizio è stata una scelta che con le questioni tecniche non c'entra niente, ma meramente politica.
Che sia una questione politica e non tecnica credo siano d'accordo tutti. Non so se son tutti concordi col tuo severo giudizio, io lo quoto al 200%
Io sono molto molto critico perché per me parlare di Matthew Goss a 500 metri dall'arrivo o non capire chi scatta è imperdonabile. I gusti sono gusti, però che siamo andati in peggio mi sembra unanime e innegabile.
quindi immagino che quando pancani ha fatto vincere una sanremo a degenkolb che neppure era nel gruppetto di testa
o quando sempre pancani (con martinello) si sono esaltati perchè viviani stava tenendo le ruote in salita di uno scatenato alaphilippe
tu non abbia dormito per giorni....

apprezzo tantissimo Martinello, Pancani mi piace meno ma è innegabile che sia un buon professionista però prendere di mira
i nuovi arrivati che stanno ancora facendo esperienza (e spesso si impara e ci si migliora con quella) mi sembra una roba tipica dell'isterismo social.
atteggiamenti che non riuscirò mai a comprendere ed che non smetterò mai di "combattere" e vedo, purtroppo che vengono tollerati e quasi incoraggiati dai più.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26558
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

ucci90 ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 12:34
chinaski89 ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 12:22
ucci90 ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 12:09 Sabato l'ennesima telecronaca agghiacciante a mio modo di vedere.
Mi stupisco di quelli che anche qui dentro fanno disamine tecniche: Pantani e Martinello erano universalmente riconosciuti come il top, è evidente che lasciare il TOP per un'incognita che secondo tutti avrebbe sono peggiorato il servizio è stata una scelta che con le questioni tecniche non c'entra niente, ma meramente politica.
Che sia una questione politica e non tecnica credo siano d'accordo tutti. Non so se son tutti concordi col tuo severo giudizio, io lo quoto al 200%
Io sono molto molto critico perché per me parlare di Matthew Goss a 500 metri dall'arrivo o non capire chi scatta è imperdonabile. I gusti sono gusti, però che siamo andati in peggio mi sembra unanime e innegabile.
Ovviamente sono d'accordo. Per carità, ci sta che si facciano degli errori. Ma scambiare un corridore, tra l'altro uno molto in vista, per uno che non corre più praticamente dal 2015, è qualcosa di allucinante.
Anzi a dirla tutta Goss è sparito dai radar del ciclismo che conta alla Tirreno del 2013, quando ottenne la sua ultima vittoria di tappa. Da lì in poi un rapidissio declino che lo portò al ritiro nel 2016 quando ormai non correva più nel ciclismo che conta.

Ballan ha scambiato Matthews con uno che non corre da anni. Semplicemente è rimasto indietro ai tempi in cui correva lui. Si è ritirato e non si è più interessato di quello che accadeva in gruppo a tal punto da non conoscere i corridori più giovani. E' rimasto al 2014.

Io lo preferivo come corridore, per lui ho fatto il davvero il tifo. Ma davanti alla telecamera sarebbe meglio stendere un velo pietoso.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Admin ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 14:27 Tra le cose rivedibili anche la gestione del "segmento Bonifazio": ma dove va, lo riprendono, doveva attaccare in un altro momento (come se la discesa della Cipressa fosse anche in altri punti del percorso...)... uno fa un numero spettacolare, guadagna terreno in un momento clou della corsa, non dico di prendere in giro il telespettatore dicendo che il ragazzo potrà arrivare in solitaria a Sanremo, ma nemmeno va bene segare così gli entusiasmi.

Tenete vivo il pathos, è pur sempre un attacco a 20 km dal traguardo, chissà se va, chissà dove ha trovato il gusto per questo tentativo, vediamo sin dove lo sorreggono le gambe... e invece la corsa a smontare tutto il prima possibile. Magari qualche telespettatore di passaggio, a vedere uno all'attacco e a sentire che lo riprenderanno di sicuro si sarà detto "va bene ma allora che guardo a fare?" e sarà passato oltre (TvTalk è un programma interessante).
Admin, non avermene...Se uno non esprime un'opinione in diretta, che opinionista e'?
Senza dimenticare che lo stesso Martinello, che resta un fuoriclasse in questo contesto, espresse delle perplessita' a piu' riprese nel Fiandre vinto da Gilbert, quando il Vallone attacco' a svariati km dalla meta..Se non ricordo male


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Admin »

Ma no Tranchée, su Goss è stato chiaramente un lapsus, non certo uno scambio di persona. "L'australiano Matthews... l'australiano Matthew(gos)s".

Barry, non faccio distinzioni, ho sempre scritto che non bisognerebbe tagliare in questo modo le gambe (idealmente, ci mancherebbe) a certe azioni. In genere però - come dici tu - è il commentatore che si lascia prendere la mano in tal senso; stavolta è stato proprio De Luca a dire che "avrebbe dovuto provare quell'attacco più avanti".


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Admin ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 15:50 Ma no Tranchée, su Goss è stato chiaramente un lapsus, non certo uno scambio di persona. "L'australiano Matthews... l'australiano Matthew(gos)s".

Barry, non faccio distinzioni, ho sempre scritto che non bisognerebbe tagliare in questo modo le gambe (idealmente, ci mancherebbe) a certe azioni. In genere però - come dici tu - è il commentatore che si lascia prendere la mano in tal senso; stavolta è stato proprio De Luca a dire che "avrebbe dovuto provare quell'attacco più avanti".
Beh..sai esiste anche una memoria storica delle corse...il tratto tra Cipressa e Poggio e' micidiale per gli attaccanti in condizioni meteo normali,in questi ultimi anni..tutte le azioni sono naufragate ai piedi del Poggio,in genere, da Chiappucci in poi, se non erro.
E' la cosa che han pensato tutti, quando han visto l'azione tanto generosa, quanto velleitaria, di Bonifazio..
Solo che i tutti non erano in diretta tv con il microfono in mano.. :cincin:


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Strong »

guidobaldo de medici ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 12:28 aggiungo una cosa sulla questione delle fughe, di cui parlava admin.

in effetti, con pancani e martinello, le fughe venivano trattate come una faccenda seria. "senti silvio, credi che questi 4 possano arrivare? anche tenuto conto del distacco raggiunto..." eccetera. questo avveniva anche quando era chiarissimo che la fuga non sarebbe mai e poi mai arrivata... per esempio nelle tappe piatte... però era un modo per intrattenere e per creare un minimo di pathos...
con ballan tutto diverso. si dice chiaramente che la maggior parte delle fughe non ha lo scopo di arrivare ma di fare pubblicità. una forma di autopromozione, con tanto di premi per i corridori che fanno vedere la maglia. è certamente un approccio diverso.
pancani e martinello trattavanno le fughe come una faccebda seria quando erano fughe con un minimo di possibilità
sulle altre (la maggior parte) ci scherzavano facendo diverse, gradevoli, battute per ingannare il tempo.
non dicevano "dove vogliono andare questi" ma te lo facevano capire...


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26558
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Admin ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 15:50 Ma no Tranchée, su Goss è stato chiaramente un lapsus, non certo uno scambio di persona. "L'australiano Matthews... l'australiano Matthew(gos)s".
Un lapsus dovuto al fatto che non conosce bene i corridori attuali e meccanicamente la pronuncia va su quelli di un tempo. Capita pure a mio nonno quando parla di calcio e ogni tanto nomina Boniperti o Charles. Ah, ha 87 anni :diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2885
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da ucci90 »

Strong ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 15:28
ucci90 ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 12:34
chinaski89 ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 12:22

Che sia una questione politica e non tecnica credo siano d'accordo tutti. Non so se son tutti concordi col tuo severo giudizio, io lo quoto al 200%
Io sono molto molto critico perché per me parlare di Matthew Goss a 500 metri dall'arrivo o non capire chi scatta è imperdonabile. I gusti sono gusti, però che siamo andati in peggio mi sembra unanime e innegabile.
quindi immagino che quando pancani ha fatto vincere una sanremo a degenkolb che neppure era nel gruppetto di testa
o quando sempre pancani (con martinello) si sono esaltati perchè viviani stava tenendo le ruote in salita di uno scatenato alaphilippe
tu non abbia dormito per giorni....

apprezzo tantissimo Martinello, Pancani mi piace meno ma è innegabile che sia un buon professionista però prendere di mira
i nuovi arrivati che stanno ancora facendo esperienza (e spesso si impara e ci si migliora con quella) mi sembra una roba tipica dell'isterismo social.
atteggiamenti che non riuscirò mai a comprendere ed che non smetterò mai di "combattere" e vedo, purtroppo che vengono tollerati e quasi incoraggiati dai più.
Hai citato due errori della coppia Martinello-Pancani in.. quanti anni? La nuova coppia ha fatto 10 giorni di corsa infarciti di errori, inesattezze e esitazioni.
Secondo me il vero isterismo ci fu quando Martinello sostituì Cassani, perché si giudicava con pregiudizio uno che invece aveva fatto bene in passato ed entrava in un ruolo nuovo. Invece Petacchi e Ballan avevano già offerto "prestazioni" negative, per non parlare di De Luca che era (giustamente) il vice-Pancani da molto tempo.
E anche se Ballan e De Luca fossero soltanto lo 0,00000001% meno bravi di Pantani-Martinello, per me resterebbe una scelta scellerata perché si cambia in peggio senza motivazioni.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Strong »

ucci90 ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 16:41
Strong ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 15:28
ucci90 ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 12:34

Io sono molto molto critico perché per me parlare di Matthew Goss a 500 metri dall'arrivo o non capire chi scatta è imperdonabile. I gusti sono gusti, però che siamo andati in peggio mi sembra unanime e innegabile.
quindi immagino che quando pancani ha fatto vincere una sanremo a degenkolb che neppure era nel gruppetto di testa
o quando sempre pancani (con martinello) si sono esaltati perchè viviani stava tenendo le ruote in salita di uno scatenato alaphilippe
tu non abbia dormito per giorni....

apprezzo tantissimo Martinello, Pancani mi piace meno ma è innegabile che sia un buon professionista però prendere di mira
i nuovi arrivati che stanno ancora facendo esperienza (e spesso si impara e ci si migliora con quella) mi sembra una roba tipica dell'isterismo social.
atteggiamenti che non riuscirò mai a comprendere ed che non smetterò mai di "combattere" e vedo, purtroppo che vengono tollerati e quasi incoraggiati dai più.
Hai citato due errori della coppia Martinello-Pancani in.. quanti anni? La nuova coppia ha fatto 10 giorni di corsa infarciti di errori, inesattezze e esitazioni.
Secondo me il vero isterismo ci fu quando Martinello sostituì Cassani, perché si giudicava con pregiudizio uno che invece aveva fatto bene in passato ed entrava in un ruolo nuovo. Invece Petacchi e Ballan avevano già offerto "prestazioni" negative, per non parlare di De Luca che era (giustamente) il vice-Pancani da molto tempo.
E anche se Ballan e De Luca fossero soltanto lo 0,00000001% meno bravi di Pantani-Martinello, per me resterebbe una scelta scellerata perché si cambia in peggio senza motivazioni.
ne ho citati due clamorosi, ne avranno fatti sicuramente altri viste le ore di telecronaca che hanno fatto negli anni.
il punto non è però la quantità
il punto è che se vuoi provare ad affondare qualcuno basta che ti metti davanti alla tv segnando tutti gli errori (pronuncia, tempi verbali, nomi dei ciclisti) e questa cosa la potresti fare con chiunque solo che con alcuni non la fai mentre con altri diventa quasi prioritaria a discapito dello spettacolo sportivo che dovresti guardare.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

Strong ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 15:28 apprezzo tantissimo Martinello, Pancani mi piace meno ma è innegabile che sia un buon professionista però prendere di mira
i nuovi arrivati che stanno ancora facendo esperienza (e spesso si impara e ci si migliora con quella) mi sembra una roba tipica dell'isterismo social.
atteggiamenti che non riuscirò mai a comprendere ed che non smetterò mai di "combattere" e vedo, purtroppo che vengono tollerati e quasi incoraggiati dai più.
guarda, hai ragione su tutto. però su antonello orlando no :D quello se doveva fare esperienza doveva farsela prima... adesso no... mi sembra proprio una scelta di basso profilo. vuol dire che non stai curando il prodotto. quindi ti do ragione... però qualche singola critica ci sta. se no stiamo zitti e buonanotte.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Strong »

guidobaldo de medici ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 17:33
Strong ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 15:28 apprezzo tantissimo Martinello, Pancani mi piace meno ma è innegabile che sia un buon professionista però prendere di mira
i nuovi arrivati che stanno ancora facendo esperienza (e spesso si impara e ci si migliora con quella) mi sembra una roba tipica dell'isterismo social.
atteggiamenti che non riuscirò mai a comprendere ed che non smetterò mai di "combattere" e vedo, purtroppo che vengono tollerati e quasi incoraggiati dai più.
guarda, hai ragione su tutto. però su antonello orlando no :D quello se doveva fare esperienza doveva farsela prima... adesso no... mi sembra proprio una scelta di basso profilo. vuol dire che non stai curando il prodotto. quindi ti do ragione... però qualche singola critica ci sta. se no stiamo zitti e buonanotte.
antonello orlando non so nemmeno chi sia...
però ti faccio l'esempio di ettore giovanelli
prima in F1 poi passa al ciclismo e poi da quest'anno ho notato che l'hanno messo pure allo sci
ci sta che durante le dirette tu possa fare qualche cavolata, non credo sia semplice

probabilmente in rai hanno chiuso i rubinetti e non girano più tanti soldi come in passato per cui
può essere che anche la qualità dei nuovi inserimenti ne risenta.
se poi a quelli bravi fai fare 3/4 sport (in diretta)nel corso delle stessa stagione non è detto che riescano ad essere
precisi e puntuali sempre.
discorso diverso per quelli, di secondo piano, che vengono relegati alla telecronaca delle sintesi che hanno la tranquillità del taglia e cuci ed hanno sicuramente i tempi ed i modi per preparasi meglio.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Buonasera a tutti.

Sulle telecronache volutamente sospendo il giudizio fino a dopo il Giro.

Io sabato ho ascoltato la radio ed ho trovato eccezionale non solo il commento di Manuel Codignoni ma anche tutto il modo in cui è stato preparato il programma.

Sospetto che comincerò a guardare la tv con l'audio della radio.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

i lapsus ci stanno. mentre gli errori di pronuncia - quando sono grossolani e ripetuti - non denotano una grande professionalità.
d'altra parte, è anche vero che parlare sempre di lapsus e errori di pronuncia non denota una grande intelligenza.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

ucci90 ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 16:41 Secondo me il vero isterismo ci fu quando Martinello sostituì Cassani, perché si giudicava con pregiudizio uno che invece aveva fatto bene in passato ed entrava in un ruolo nuovo.
siamo sinceri, il pubblico del ciclismo è un po' conservatore, ama le sue abitudini. è il cambiamento in sé che fa girare :D


Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2885
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da ucci90 »

Strong ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 17:01 ne ho citati due clamorosi, ne avranno fatti sicuramente altri viste le ore di telecronaca che hanno fatto negli anni.
il punto non è però la quantità
il punto è che se vuoi provare ad affondare qualcuno basta che ti metti davanti alla tv segnando tutti gli errori (pronuncia, tempi verbali, nomi dei ciclisti) e questa cosa la potresti fare con chiunque solo che con alcuni non la fai mentre con altri diventa quasi prioritaria a discapito dello spettacolo sportivo che dovresti guardare.
Sono sincero, non passo le corse ad attendere gli errori del duo in Rai perché - mio malgrado - sono passato a Eurosport.
Il punto è che non mi interessa la statistica degli errori, perché chi ha fatto la scelta fra Pancani-Martnello e DeLuca-Ballan per primo non si è basato su considerazioni tecniche ma meramente politiche.


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Bomby »

Il discorso, e mi ripeto Strong, è che De Luca non si può dire che sia nuovo o che non abbia fatto gavetta: lo conosciamo bene con i suoi tanti pregi (sicuramente competenza, anche tecnica, passione ed ironia) ed i suoi difetti (si impappina, fa crasi tra parole, sbaglia i nomi). E' da un bel po' che è in Rai e fa telecronache delle corse di secondo livello (direi da quando Pancani è passato prima voce) e mi pare che abbia già raggiunto il suo massimo, non vedo margini di miglioramento. Per carità, non è inascoltabile come certi suoi colleghi in altre discipline, ma non lo vedo adatto al ruolo di prima voce, e comunque un passo indietro rispetto a Pancani (che è stato degradato per promuovere il buon De Luca) lo percepisce anche mia madre (me lo ha detto anche lei).
Insomma, con la sostituzione della prima voce non è stato fatto nessunissimo passo nel vuoto: si conoscevano perfettamente le caratteristiche, pregi e difetti degli attori in gioco.

Discorso leggermente diverso per quel che riguarda la voce tecnica: Ballan in fondo in fondo il telecronista non lo ha mai fatto, e nemmeno Petacchi (la coppia per me funziona meglio dei singoli), e non se ne conoscevano pregi e difetti. In questo senso sono stati mandati allo sbaraglio come prima voce senza nemmeno fare un UAE Tour come gavetta: presi e buttati in acqua senza essere sicuri che sapessero nuotare. Cosa che, per dire, con Garzelli non è stata fatta, ed in effetti in questi anni di prove in corse minori un po' è migliorato, tanto da essere accettabile dopotutto.
Posto che ancora non comprendo il siluramento di Martinello, io al suo posto ci avrei messo comunque uno più pratico come Saligari, affiancato a Pancani: il salto qualitativo sarebbe stato meno sensibile. Il Commissario non è bravo come Silvio, ma si salva dopotutto, ed ha già fatto quel lavoro.
Temo purtroppo che gli interventi di Cassani siano estemporanei, suppongo che lo abbiano chiamato in supporto del povero Ballan che ancora deve fare pratica: mettendogli di fianco uno bravo, si spera che migliori. E comunque, c'era anche lui Sabato quando per un minuto buono nessuno ha riconosciuto Bettiol (io men che meno, ma stento a riconoscere persino gli amici più prossimi da lontano :hammer: ). Forse ha un po' perso l'occhio? Si sa, con l'età la vista cala. A proposito di Cassani, lui sì che è l'eccezione che conferma la regola, sceso di bici passò quasi immediatamente dietro al microfono e da subito si dimostrò essere adeguato: purtroppo andare bene dietro ad una telecamera o ad un microfono è un talento innato, come essere scalatore o velocista, e per quanto uno si alleni non c'è modo di migliorare oltre un certo livello se non si è adatti. Lui lo era.

Detto questo, reputo ancora superiore la telecronaca Rai rispetto a quella di Eurosport (che mi fa venire le bolle), però noto uno spiacevole scadimento, dovuto alla filosofia del "cambiare per cambiare" che il nostro amato Governo del Cambiamento ha messo in atto ovunque e dovunque facendo in genere casini dove non c'era bisogno (almeno in due ambiti che conosco bene come trasporti e telecronache di ciclismo).

Discorso RadioRai: peccato per la scarsa copertura in termini temporali, ma quelle poche volte che mi è capitato di essere in giro quando si svolgeva una corsa importante ho avuto modo di apprezzarne il commento, ancora meglio quando ci sono interventi dalla corsa con le moto.


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4423
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 16:04
Admin ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 15:50 Ma no Tranchée, su Goss è stato chiaramente un lapsus, non certo uno scambio di persona. "L'australiano Matthews... l'australiano Matthew(gos)s".
Un lapsus dovuto al fatto che non conosce bene i corridori attuali e meccanicamente la pronuncia va su quelli di un tempo. Capita pure a mio nonno quando parla di calcio e ogni tanto nomina Boniperti o Charles. Ah, ha 87 anni :diavoletto:
E' un lapsus geniale dato che all'inseguimento c'erano Matthews e Oss ---> MATTHEWs gOSS


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Gianluca Avigo - bove

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Io voglio Stefano Rizzato a condurre il processo e/o studio post gara. Aria fresca per dincibacco


guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

Gianluca Avigo - bove ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 19:15 Io voglio Stefano Rizzato a condurre il processo e/o studio post gara. Aria fresca per dincibacco
calma, rizzato fa parlare le lingue come lo spirito santo :aureola: è un'eccellenza delle interviste a fine corsa che non possiamo e non vogliamo perdere :ponpon:


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Strong »

ucci90 ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 18:36
Strong ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 17:01 ne ho citati due clamorosi, ne avranno fatti sicuramente altri viste le ore di telecronaca che hanno fatto negli anni.
il punto non è però la quantità
il punto è che se vuoi provare ad affondare qualcuno basta che ti metti davanti alla tv segnando tutti gli errori (pronuncia, tempi verbali, nomi dei ciclisti) e questa cosa la potresti fare con chiunque solo che con alcuni non la fai mentre con altri diventa quasi prioritaria a discapito dello spettacolo sportivo che dovresti guardare.
Sono sincero, non passo le corse ad attendere gli errori del duo in Rai perché - mio malgrado - sono passato a Eurosport.
Il punto è che non mi interessa la statistica degli errori, perché chi ha fatto la scelta fra Pancani-Martnello e DeLuca-Ballan per primo non si è basato su considerazioni tecniche ma meramente politiche.
L’impressione è che in Rai l’ingerenza politica ci sia sempre stata.
Come mai infastidisce solo ora e non quando invece venivano promossi cani e porci ma di altra bandiera politica ?


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2885
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da ucci90 »

Strong ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 19:35
ucci90 ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 18:36
Strong ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 17:01 ne ho citati due clamorosi, ne avranno fatti sicuramente altri viste le ore di telecronaca che hanno fatto negli anni.
il punto non è però la quantità
il punto è che se vuoi provare ad affondare qualcuno basta che ti metti davanti alla tv segnando tutti gli errori (pronuncia, tempi verbali, nomi dei ciclisti) e questa cosa la potresti fare con chiunque solo che con alcuni non la fai mentre con altri diventa quasi prioritaria a discapito dello spettacolo sportivo che dovresti guardare.
Sono sincero, non passo le corse ad attendere gli errori del duo in Rai perché - mio malgrado - sono passato a Eurosport.
Il punto è che non mi interessa la statistica degli errori, perché chi ha fatto la scelta fra Pancani-Martnello e DeLuca-Ballan per primo non si è basato su considerazioni tecniche ma meramente politiche.
L’impressione è che in Rai l’ingerenza politica ci sia sempre stata.
Come mai infastidisce solo ora e non quando invece venivano promossi cani e porci ma di altra bandiera politica ?
Siamo già al così fan tutti? In questo caso il servizio è andato in peggio come unanimemente riconosciuto e come ampiamente previsto visto che le caratteristiche dei protagonisti erano ben note come detto da Bomby. Per me Pancani poteva essere raccomandato da chiunque, quel che mi importa è che sia stato un ottimo commentatore molto migliore di De Luca, il quale non è un novellino del mestiere.

E tutto ciò ha riguardato l' (unica?) eccellenza di Rai ciclismo perché sul campo della qualità immagini e quantità corse partono già strabattuti.
Ultima modifica di ucci90 il martedì 26 marzo 2019, 19:44, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Beh no..la qualita' delle immagini Rai e' superiore a quella del Tour..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2885
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da ucci90 »

barrylyndon ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 19:44 Beh no..la qualita' delle immagini Rai e' superiore a quella del Tour..
Il competitor della Rai è Eurosport, e quest'ultima ha un HD che la Rai si sogna


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

A me non sembra proprio..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Strong »

ucci90 ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 19:43
Strong ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 19:35
ucci90 ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 18:36

Sono sincero, non passo le corse ad attendere gli errori del duo in Rai perché - mio malgrado - sono passato a Eurosport.
Il punto è che non mi interessa la statistica degli errori, perché chi ha fatto la scelta fra Pancani-Martnello e DeLuca-Ballan per primo non si è basato su considerazioni tecniche ma meramente politiche.
L’impressione è che in Rai l’ingerenza politica ci sia sempre stata.
Come mai infastidisce solo ora e non quando invece venivano promossi cani e porci ma di altra bandiera politica ?
Siamo già al così fan tutti? In questo caso il servizio è andato in peggio come unanimemente riconosciuto e come ampiamente previsto visto che le caratteristiche dei protagonisti erano ben note come detto da Bomby. Per me Pancani poteva essere raccomandato da chiunque, quel che mi importa è che sia stato un ottimo commentatore molto migliore di De Luca, il quale non è un novellino del mestiere.

E tutto ciò ha riguardato l' (unica?) eccellenza di Rai ciclismo perché sul campo della qualità immagini e quantità corse partono già strabattuti.
No non è che siamo al “così fan tutti “
Siamo al “è sempre stato così “
Poi ci può stare , in pieno stile italiano , che certe cose si faccia finta di non notarle per convenienze....politiche , appunto .


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Strong ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 19:35
ucci90 ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 18:36
Strong ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 17:01 ne ho citati due clamorosi, ne avranno fatti sicuramente altri viste le ore di telecronaca che hanno fatto negli anni.
il punto non è però la quantità
il punto è che se vuoi provare ad affondare qualcuno basta che ti metti davanti alla tv segnando tutti gli errori (pronuncia, tempi verbali, nomi dei ciclisti) e questa cosa la potresti fare con chiunque solo che con alcuni non la fai mentre con altri diventa quasi prioritaria a discapito dello spettacolo sportivo che dovresti guardare.
Sono sincero, non passo le corse ad attendere gli errori del duo in Rai perché - mio malgrado - sono passato a Eurosport.
Il punto è che non mi interessa la statistica degli errori, perché chi ha fatto la scelta fra Pancani-Martnello e DeLuca-Ballan per primo non si è basato su considerazioni tecniche ma meramente politiche.
L’impressione è che in Rai l’ingerenza politica ci sia sempre stata.
Come mai infastidisce solo ora e non quando invece venivano promossi cani e porci ma di altra bandiera politica ?
Nessuno sta criticando Ballan, Petacchi e De Luca per la politica ora. Si critica la scelta politica perché in questo caso ha tolto una coppia funzionale e rodata per mettere dentro De Luca, che a me non dispiace ma è meglio in altri ruoli, e dei principianti che ovviamente non possono competere con Martinello appena uscito.
Io seguo il ciclismo da una quindicina d'anni. Dal 2004 chi ha lasciato la telecronaca l'ha fatto per diventare CT o per salire di livello nelle gerarchie Rai. Poi ci sono stati Pancani e Martinello, uno rimandato in moto e l'altro non si sa, ma a sentir Martinello stesso gli è stata fatta un'offerta al ribasso. La soluzione più ovvia era mettere De Luca in studio a condurre al posto della De Stefano, e lasciare Pancani e Martinello là dov'erano, magari inserendo Ballan pian piano un po' come fatto con Garzelli. La scelta criticata, più della promozione delle persone citate, è la retrocessione delle persone competenti che c'erano prima, e a me pare un unico, ma ho la memoria corta, se hai esempi a riguardo sono disponibile a fare mea culpa. Se al governo ci fosse il PD, Pancani e Martinello fossero leghisti, e Petacchi, Ballan e De Luca fossero del PD, sono sicuro che avremmo avuto reazioni simili.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Strong »

Sarà che a me De Luca è sempre piaciuto e quindi per me sentire lui al posto di pancani è aver migliorato e non peggiorato .
De Luca più fresco, più ironico e meno ingessato di panca ni.
Quelli che fanno il compitino non mi piacciono e De Luca è uno che osa . :champion:


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Winter
Messaggi: 26449
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Winter »

ucci90 ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 19:45
barrylyndon ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 19:44 Beh no..la qualita' delle immagini Rai e' superiore a quella del Tour..
Il competitor della Rai è Eurosport, e quest'ultima ha un HD che la Rai si sogna
Si ma solo l'hd è superiore
Il duo eurosport è insopportabile
nettamente meglio la rai


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Strong ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 20:05 Sarà che a me De Luca è sempre piaciuto e quindi per me sentire lui al posto di pancani è aver migliorato e non peggiorato .
De Luca più fresco, più ironico e meno ingessato di panca ni.
Quelli che fanno il compitino non mi piacciono e De Luca è uno che osa . :champion:
Anche a me quell'aspetto piace molto. Penso che al Processo sarebbe fantastico!


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Si parla di segnale nativo..e la produzione Rai in questo senso penso sia anche superiore a quella del Tour..
Bomby potrebbe smentirmi...pero'...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Bomby »

Il segnale HD che si vede su EU (per le gare italiane) è prodotto dalla Rai, quindi se è buono lì, lo è anche sui canali Rai.
Poi entrano in gioco tutta una catena di fattori tecnologici su come quel segnale è elaborato per arrivare nelle case: satellite e digitale terrestre hanno possibilità tecniche diverse, nello specifico (ma le cose dovrebbero cambiare con il DVB-T2) il DTT ha una banda disponibile minore, quindi i segnali sono più compressi rispetto al satellite. Per fare un esempio, prendete il segnale di Deejay TV sul canale 69: pagano poco la banda, ne ricevono poca, e hanno una qualità video imbarazzante; guardate il live su youtube (se avete una buona connessione), ed è tutto un'altra cosa (pur non essendo l'apice). Mi spiego meglio: la compressione dei segnali TV sfrutta il principio che non è necessario inviare più volte la stessa informazione. Non sto a tediarvi con il processo di compressione delle immagini, ma non vengono inviate di fatto 25 foto al secondo, anche a risoluzione ridicola occuperebbero troppo spazio: si inviano le differenze rispetto ad un'immagine di riferimento che viene rinnovata ad intervalli regolari. Per i curiosi https://it.wikipedia.org/wiki/MPEG-2 . Alla fine del discorso, se ho un segnale che cambia rapidamente (veloci movimenti di camera, molti oggetti che si muovono velocemente), come il segnale di una manifestazione sportiva, occupo una banda maggiore, perchè ci sono più variazioni in un dato arco di tempo. Un segnale che varia lentamente occupa una banda minore: ci sono meno cose che cambiano, quindi ci sono meno dati da inviare. Voi capite che più banda ho a disposizione, migliore è la qualità video; se ho una quantità di banda fissa, più le immagini cambiano poco, migliore è la qualità video.
Non mi ricordo adesso la suddivisione esatta dei canali nei vari MUX, (se non ricordo male Rai2 HD e Rai3 HD occupano le stesse frequenze, spartendosi dinamicamente il bitrate), però in genere per un canale HD decente si sta intorno ai 10 MB/s, per un buon SD intorno ai 7-8, per un SD generico 4,5, a calare per SD caccolosi come quelli di DeejayTV. Sul satellite si ha molta più banda, quindi a parità di segnale di partenza, la qualità video del segnale ricevuto è maggiore. In passato mi pare di aver postato il confronto tra i dati della banda del segnale DTT e SAT che un altro utente in un altro forum aveva misurato per quel che riguarda il festival di Sanremo, per chi fosse curioso e avesse voglia di cercare. Poi a parità di banda, fanno la differenza anche gli algoritmi di compressione e codifica, ma questo va fuori dalle mie competenze...
Internet, a patto di avere una connessione ultraveloce e che anche il server che ti distribuisce i dati ce l'abbia, e anche tutto quello che ci sta in mezzo, può avere una banda ancora maggiore rispetto al satellite.

Poi, per quel che riguarda i mezzi tecnici, direi che siamo alla pari con i francesi (forse meglio): in più siamo stati i primi (con ampio margine) a mandare le immagini in slow motion in diretta dalle normali motoripresa, i francesi ci sono arrivati l'anno scorso con una moto apposita alla Roubaix, se non ricordo male, e la qualità non era all'altezza delle immagini Rai. Poi a me piace di più lo stile di ripresa italiano, più sporco, forse, ma più coinvolgente rispetto allo stile patinato dei francesi, che secondo me accentua la percezione di noia del Tour. Le moto di ripresa della Rai ronzano come mosche intorno ai corridori, non hai mai la stessa inquadratura, anche senza stacchi di camera. I francesi hanno 3 (stili di) inquadrature, sempre quelle, che non cambiano praticamente mai durante la diretta, Yawn :zzz: . Poi vabbè, in Rai a volte -non si sa perchè :hammer: - piazzano a caso le moto, i belgi in questo sono meglio. I francesi a volte fanno dei casini che :dubbio: ...


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Bomby ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 22:22
Poi, per quel che riguarda i mezzi tecnici, direi che siamo alla pari con i francesi (forse meglio): in più siamo stati i primi (con ampio margine) a mandare le immagini in slow motion in diretta dalle normali motoripresa, i francesi ci sono arrivati l'anno scorso con una moto apposita alla Roubaix, se non ricordo male, e la qualità non era all'altezza delle immagini Rai. Poi a me piace di più lo stile di ripresa italiano, più sporco, forse, ma più coinvolgente rispetto allo stile patinato dei francesi, che secondo me accentua la percezione di noia del Tour. Le moto di ripresa della Rai ronzano come mosche intorno ai corridori, non hai mai la stessa inquadratura, anche senza stacchi di camera. I francesi hanno 3 (stili di) inquadrature, sempre quelle, che non cambiano praticamente mai durante la diretta, Yawn :zzz: . Poi vabbè, in Rai a volte -non si sa perchè :hammer: - piazzano a caso le moto, i belgi in questo sono meglio. I francesi a volte fanno dei casini che :dubbio: ...

Lo Slowmotion debuttò nelle riprese in movimento rai, nel lontano 2016.(Mentre in Francia, come già detto da te, lo slomo si è intravisto soltanto alla Parigi-Roubaix dello scorso anno, sulla moto 2. Inoltre lo slowmotion francese, è di bassa qualità.)
Lo stile di ripresa che tu definisci italiano, è uno stile unico della coppia Simula-Agostini, ovvero di moto 1.(L'operatore Simula, utilizza una telecamera di dimensioni minori, così da permettere una maggiore manegevolezza.)

Ps:La Rai, è sempre stata all'avanguardia nella ripresa di corse ciclistiche.(Pensate infatti, che l'elicottero per la ripresa tv, è stato introdotto negli anni 70 proprio dalla tv del Cavallo.)
I primi elicotteri erano definiti libellule, ed presentavano un operatore che produceva immagini con una telecamera sulla spalla.(Addirittura, alcuni operatori si fecero legare sotto l'abitacolo dell'elicottero. :P )


Saluti,Leonardo


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Strong »

il_panta ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 19:54
Strong ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 19:35
ucci90 ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 18:36

Sono sincero, non passo le corse ad attendere gli errori del duo in Rai perché - mio malgrado - sono passato a Eurosport.
Il punto è che non mi interessa la statistica degli errori, perché chi ha fatto la scelta fra Pancani-Martnello e DeLuca-Ballan per primo non si è basato su considerazioni tecniche ma meramente politiche.
L’impressione è che in Rai l’ingerenza politica ci sia sempre stata.
Come mai infastidisce solo ora e non quando invece venivano promossi cani e porci ma di altra bandiera politica ?
Nessuno sta criticando Ballan, Petacchi e De Luca per la politica ora. Si critica la scelta politica perché in questo caso ha tolto una coppia funzionale e rodata per mettere dentro De Luca, che a me non dispiace ma è meglio in altri ruoli, e dei principianti che ovviamente non possono competere con Martinello appena uscito.
Io seguo il ciclismo da una quindicina d'anni. Dal 2004 chi ha lasciato la telecronaca l'ha fatto per diventare CT o per salire di livello nelle gerarchie Rai. Poi ci sono stati Pancani e Martinello, uno rimandato in moto e l'altro non si sa, ma a sentir Martinello stesso gli è stata fatta un'offerta al ribasso. La soluzione più ovvia era mettere De Luca in studio a condurre al posto della De Stefano, e lasciare Pancani e Martinello là dov'erano, magari inserendo Ballan pian piano un po' come fatto con Garzelli. La scelta criticata, più della promozione delle persone citate, è la retrocessione delle persone competenti che c'erano prima, e a me pare un unico, ma ho la memoria corta, se hai esempi a riguardo sono disponibile a fare mea culpa. Se al governo ci fosse il PD, Pancani e Martinello fossero leghisti, e Petacchi, Ballan e De Luca fossero del PD, sono sicuro che avremmo avuto reazioni simili.
savoldelli a me piaceva veramente tanto, ed anche per lui offerta al ribasso.... :boh:
però ecco mi sembra abbastanza normale che ci possano essere degli avvicendamenti per svariati motivi
fatico a comprendere chi continua a ricamarci sopra tutta questa polemica
non ti piace de luca? non ti piace ballan? amen...
sicuramente prima ci sarà stato qualcuno a cui non piacevano pancani, martinello, cassani, bulbarelli ecc ecc.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20065
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da galliano »

ma non è che funziona così, c'è un metro di giudizio abbastanza oggettivo da utilizzare.
non si può dire che è una questione di gusti, c'è a chi piace Martinello e a chi piace Saligari o Ballan.

E' come dire che non c'è differenza tra Raffaello e quello che dipinge tele da quattro soldi.

Io de luca lo trovavo più valido ad inizio carriera che adesso e non è che do molto peso alla capacità di riconoscere al volo i ciclisti.
Sono sicuro che è una persona divertente e anche piuttosto eclettica come interlocutore, ma lo vedo più adatto ad un ruolo da studio/processo che alla cronaca.
Intendiamoci, Pancani è un ottimo professionista, ma anche lui non è il Nicolò Carosio del ciclismo, però con MArtinello era una coppia perfetta, lo stesso non si può dire delle attuali coppie scelte da Bulbarelli o chi per lui.


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da Bomby »

Lorenzo, sai che mi pare che lo slow motion sia stato utilizzato già dal 2015? Mi ricordo di un'inquadratura della discesa dal turchino sotto alla pioggia... In effetti in quell'anno rinnovarono le apparecchiature tecniche delle moto e quell'anno piovve a dirotto.

Strong, capisco che ti piace andare controcorrente, ma qui si sta discutendo di parametri oggettivi: gli impappinamenti tipici di De Luca sono molto più numerosi quantitativamente (e in un certo caso anche qualitativamente) di quelli di Pancani. Siamo in un rapporto percepito di 10 a 1, e non si può dire che non abbia avuto tempo per migliorarsi: semplicemente non ci sono più margini. Per dire, il Goss che è comparso in finale di telecronaca penso fosse dovuto alla crasi tra Michael MATTHEWS e Daniel OSS => Matthew(s) + G + Oss => Esiste un Matthew Goss ciclista oltretutto piuttosto noto e che ha vinto quella corsa "recentemente" => patatrac, il cervello nella fretta se ne è uscito con il segnale per fare dire alla bocca Goss.
Facendo un paragone ciclistico, è come Rigoberto Uran: forte in salita, simpatico (nel caso di rigo sa stare anche in TV), ma non è forte come un Froome per esempio, e per quanto si alleni probabilmente non lo sarà mai. La sua dimensione è quella, mica da buttare via, ma non ha mai potuto essere il capitano di Sky al tour; gli ha consentito di vincere tappe e arrivare sul podio di corse molto importanti.
Ballan come commentatore tecnico lo paragonerei a Formolo: tante belle speranze, ma non mi pare certo il fenomeno che possa vincere giri e tour a ripetizione. Cassani sin da subito era parso un Pantani del microfono, già nelle interviste da corridore faceva analisi tecniche degne di un ottimo commentatore tecnico (ricordo un intervista dopo la Coppa Placci persa assieme a Chiappucci da pollo). Martinello non sembrava all'altezza del predecessore e invece...


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4242
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da sceriffo »

Strong ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 8:13
il_panta ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 19:54
Strong ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 19:35

L’impressione è che in Rai l’ingerenza politica ci sia sempre stata.
Come mai infastidisce solo ora e non quando invece venivano promossi cani e porci ma di altra bandiera politica ?
Nessuno sta criticando Ballan, Petacchi e De Luca per la politica ora. Si critica la scelta politica perché in questo caso ha tolto una coppia funzionale e rodata per mettere dentro De Luca, che a me non dispiace ma è meglio in altri ruoli, e dei principianti che ovviamente non possono competere con Martinello appena uscito.
Io seguo il ciclismo da una quindicina d'anni. Dal 2004 chi ha lasciato la telecronaca l'ha fatto per diventare CT o per salire di livello nelle gerarchie Rai. Poi ci sono stati Pancani e Martinello, uno rimandato in moto e l'altro non si sa, ma a sentir Martinello stesso gli è stata fatta un'offerta al ribasso. La soluzione più ovvia era mettere De Luca in studio a condurre al posto della De Stefano, e lasciare Pancani e Martinello là dov'erano, magari inserendo Ballan pian piano un po' come fatto con Garzelli. La scelta criticata, più della promozione delle persone citate, è la retrocessione delle persone competenti che c'erano prima, e a me pare un unico, ma ho la memoria corta, se hai esempi a riguardo sono disponibile a fare mea culpa. Se al governo ci fosse il PD, Pancani e Martinello fossero leghisti, e Petacchi, Ballan e De Luca fossero del PD, sono sicuro che avremmo avuto reazioni simili.
savoldelli a me piaceva veramente tanto, ed anche per lui offerta al ribasso.... :boh:
però ecco mi sembra abbastanza normale che ci possano essere degli avvicendamenti per svariati motivi
fatico a comprendere chi continua a ricamarci sopra tutta questa polemica
non ti piace de luca? non ti piace ballan? amen...
sicuramente prima ci sarà stato qualcuno a cui non piacevano pancani, martinello, cassani, bulbarelli ecc ecc.
Ciao, la domanda è un'altra: ritieni Ballan, tra errori clamorosi nel riconoscere atleti, individuarne l'identità, marchiani errori di sintattica e di semantica, all'altezza del ruolo per il quale è pagato? Idem Garzelli, con l'aggravante che lui il commentatore/opinionista lo fa da più tempo.


Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2885
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da ucci90 »

Strong ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 8:13
savoldelli a me piaceva veramente tanto, ed anche per lui offerta al ribasso.... :boh:
però ecco mi sembra abbastanza normale che ci possano essere degli avvicendamenti per svariati motivi
fatico a comprendere chi continua a ricamarci sopra tutta questa polemica
non ti piace de luca? non ti piace ballan? amen...
sicuramente prima ci sarà stato qualcuno a cui non piacevano pancani, martinello, cassani, bulbarelli ecc ecc.
Uno dovrebbe riconoscere quando è in minoranza e prenderne atto. La Rai è un'azienda che va avanti con soldi pubblici, e il cambiamento è stato contro il volere del "cliente" che sono i telespettatori, i quali in larga maggioranza preferivano la coppia vecchia a quella nuova.
Quando Cassani va sull'ammiraglia della nazionale il cambio è obbligato, mentre qui è stata una scelta deliberata. Magari Ballan e DeLuca sono più bravi di Pancani e Martinello, ma se il 90% della gente preferisce i secondi Bulbarelli avrebbe dovuto mantenere quelli, perché il suo scopo è vendere il prodotto Rai Ciclismo.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Servizio Rai 2019

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

Strong ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 8:13 non ti piace de luca? non ti piace ballan? amen...
sicuramente prima ci sarà stato qualcuno a cui non piacevano pancani, martinello, cassani, bulbarelli ecc ecc.
io ero arrivato al punto di togliere l'audio perché c'era martinello. provavo un tale fastidio che non vedevo più la corsa. ho sofferto, ma almeno è finita. fortuna che finisce tutto prima o poi.

de luca mi piace molto, vedo le corse con serenità.


Rispondi