Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
giorgio ricci
Messaggi: 5621
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Io pronostico volata, e neanche tanto lineare
. L'altro giorno ho fatto la Cipressa e la Pompeiana. La prima è veramente facile, un falsopiano da rapportone, e non invoglia più nessuno a provarci, sfiancandosi per prendere 20 secondi che verrebbero facilmente recuperati nel tratto in pianura, la seconda fino a Castellaro forse snaturerebbe la corsa, l'asfalto é brutto, é lunga, irregolare, e renderebbe la corsa 'irrituale'.
Se rifacessero l'asfalto e fosse messa in sostituzione della Cipressa, come voleva l'avvocato Castellano, renderebbe possibile un finale totalmente diverso da quello attuale. Sarebbe comunque molto caratterizzante.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26416
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

ucci90 ha scritto: martedì 19 marzo 2019, 19:58 Dopo l'exploit di Nibali le squadre saranno molto più guardinghe e sarà più difficile fare la differenza. Inoltre Nibali era decisamente sottovalutato mentre eventuali attaccanti come Alaphilippe, Bettiol, Sagan, Gilbert sarebbero marcati a vista.
Io spero fortemente in Viviani, allo sprint non parte battuto con nessuno e lo vedo maturo.
Sono d'accordo. Le ultime 2 Sanremo non sono finite in volata e certamente molte squadra avranno tratto insegnamento da quel che è successo. Soprattutto credo che questa sia la prima stagione in cui veramente Sagan non si presenta alla partenza con il titolo di favoritissimo, cosa che praticamente è accaduta ininterrottamente dal 2013 al 2018 (*). Pur non avendola mai vinta negli ultimi anni lui è sempre stato una sorta di spauracchio.
Fino all'anno scorso se partiva qualcuno, tutti si giravano in attesa di una reazione di Sagan o della sua squadra. Era più facile per un attaccante.
Quest'anno invece io non vedo un vero favorito nel caso in cui dovesse arrivare la volata. Questa condizione potrebbe alimentare l'appetitto di tutte le squadre che hanno un velocista forte e che più facilmente si prenderanno la responsabilità di tenere cucita la corsa.

Vista la crescita esponenziale degli ultimi anni, se dovessi fare un nome io farei proprio quello di Viviani, seguito da Gaviria.

(*) A proposito di Sagan mi è venuto un dubbio: ma non è che il nostro per scrollarsi il ruolo di favorito n°1 e quindi gli occhi degli altri ha bluffato nelle ultime settimane?


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
34x27

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da 34x27 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 11:24 (*) A proposito di Sagan mi è venuto un dubbio: ma non è che il nostro per scrollarsi il ruolo di favorito n°1 e quindi gli occhi degli altri ha bluffato nelle ultime settimane?
viewtopic.php?f=2&t=9094&p=573630#p573630

:D


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19834
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da galliano »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 11:24
ucci90 ha scritto: martedì 19 marzo 2019, 19:58 Dopo l'exploit di Nibali le squadre saranno molto più guardinghe e sarà più difficile fare la differenza. Inoltre Nibali era decisamente sottovalutato mentre eventuali attaccanti come Alaphilippe, Bettiol, Sagan, Gilbert sarebbero marcati a vista.
Io spero fortemente in Viviani, allo sprint non parte battuto con nessuno e lo vedo maturo.
...
Fino all'anno scorso se partiva qualcuno, tutti si giravano in attesa di una reazione di Sagan o della sua squadra. Era più facile per un attaccante.
Quest'anno invece io non vedo un vero favorito nel caso in cui dovesse arrivare la volata. Questa condizione potrebbe alimentare l'appetitto di tutte le squadre che hanno un velocista forte e che più facilmente si prenderanno la responsabilità di tenere cucita la corsa.

...
pure io vedo probabilissima la volata, sono troppi i velocisti che si sentono competitivi per la vittoria e quindi troppe squadre che potrebbero lavorare per chiudere sugli attaccanti.
Alaphilippe è favorito solo sulla carta, il percorso è troppo facile e con gli occhi di tutti addosso sarà quasi impossibile che possa fuggire da solo.

Semmai potrebbe avere successo un contropiede sul poggio, ad es. di Bettiol, se un eventuale attacco di Alaphilippe, Kwiatowski o altro big fosse stoppato


marco_graz
Messaggi: 2382
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da marco_graz »

34x27 ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 11:42
Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 11:24 (*) A proposito di Sagan mi è venuto un dubbio: ma non è che il nostro per scrollarsi il ruolo di favorito n°1 e quindi gli occhi degli altri ha bluffato nelle ultime settimane?
viewtopic.php?f=2&t=9094&p=573630#p573630

:D
Dopo l'anno scorso ha capito che prendere la paga nelle settimane precedenti...paga :diavoletto:


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26416
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

galliano ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 11:54
Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 11:24
ucci90 ha scritto: martedì 19 marzo 2019, 19:58 Dopo l'exploit di Nibali le squadre saranno molto più guardinghe e sarà più difficile fare la differenza. Inoltre Nibali era decisamente sottovalutato mentre eventuali attaccanti come Alaphilippe, Bettiol, Sagan, Gilbert sarebbero marcati a vista.
Io spero fortemente in Viviani, allo sprint non parte battuto con nessuno e lo vedo maturo.
...
Fino all'anno scorso se partiva qualcuno, tutti si giravano in attesa di una reazione di Sagan o della sua squadra. Era più facile per un attaccante.
Quest'anno invece io non vedo un vero favorito nel caso in cui dovesse arrivare la volata. Questa condizione potrebbe alimentare l'appetitto di tutte le squadre che hanno un velocista forte e che più facilmente si prenderanno la responsabilità di tenere cucita la corsa.

...
pure io vedo probabilissima la volata, sono troppi i velocisti che si sentono competitivi per la vittoria e quindi troppe squadre che potrebbero lavorare per chiudere sugli attaccanti.
Alaphilippe è favorito solo sulla carta, il percorso è troppo facile e con gli occhi di tutti addosso sarà quasi impossibile che possa fuggire da solo.

Semmai potrebbe avere successo un contropiede sul poggio, ad es. di Bettiol, se un eventuale attacco di Alaphilippe, Kwiatowski o altro big fosse stoppato
Ma secondo me neanche sulla carta è così favorito. Alaphilippe sarà il favorito alla Liegi, alla Freccia, all'Amstel, alla Freccia del Brabante. Ma la Milano Sanremo è un altro tipo di corsa, come dici tu "troppo facile".
Negli ultimi anni sono riusciti diversi colpi di mano, ma restano comunque di più le occasioni in cui c'è stata volata. Quindi direi che Alaphilippe può essere considerato il favorito nel caso in cui vada in porto l'attacco. Ma se dovesse finire in volata, scenario che non è improbabile, è chiaro che Alaphilippe non sarà il favorito.
Tra l'altro quello che ci ha insegnato il recente passato è che anche quando l'attacco va in porto, non è assolutamente detto che vinca il favorito. Ad esempio nel 2017, Sagan fece il numerone per poi esser fregato da Kwiatkowski; Idem nel 2012, quando Cancellara fu beffano in maniera per certi versi simile da Gerrans


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13842
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da cauz. »

lutsenko non fa la sanremo. scelta a me incomprensibile, ma un motivo ci sarà.
ballerini, boaro, cataldo, Cort, De Vreese, Gidich, Gwilsly


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
guidobaldo de medici
Messaggi: 4079
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

poi c'è sempre gilbert con la storia delle 3 monumento su 5. quelle che mancano sono sanremo e roubaix.
lo scorso anno era abbastanza fissato con sta cosa, aveva creato l'hashtag #StriveForFive, o qualcosa del genere.
tra l'altro, come forma ci saremmo anche.


34x27

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da 34x27 »

guidobaldo de medici ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 13:34 poi c'è sempre gilbert con la storia delle 3 monumento su 5. quelle che mancano sono sanremo e roubaix.
lo scorso anno era abbastanza fissato con sta cosa, aveva creato l'hashtag #StriveForFive, o qualcosa del genere.
tra l'altro, come forma ci saremmo anche.
Mah già due galli in un pollaio son troppi, figurarsi il terzo...


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16194
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da nino58 »

guidobaldo de medici ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 13:34 poi c'è sempre gilbert con la storia delle 3 monumento su 5. quelle che mancano sono sanremo e roubaix.
lo scorso anno era abbastanza fissato con sta cosa, aveva creato l'hashtag #StriveForFive, o qualcosa del genere.
tra l'altro, come forma ci saremmo anche.
Sì, Gilbert è poco nominato ma è uno di quelli che sul Poggio ci può provare.
Però così faranno a gara lui e Ala a chi parte primo e "congela" l'altro, a cui toccherà pure proteggere Viviani.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Divanista
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 14:21

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da Divanista »

Ciao a tutti,
riemergo dal mio lungo "letargo" invernale in occasione della Classicissima di Primavera :D
Volevo chiedere una curiosità, specialmente a quello che conservano i ricordi delle edizioni più lontane nel tempo: è mai successo che la Sanremo sia stata condizionata dai ventagli?
La domanda mi è venuta guardando il percorso, nella seconda metà, così esposto ai venti del mare...


Ecco la mia presentazione. :carta:
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16194
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da nino58 »

Divanista ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 14:28 Ciao a tutti,
riemergo dal mio lungo "letargo" invernale in occasione della Classicissima di Primavera :D
Volevo chiedere una curiosità, specialmente a quello che conservano i ricordi delle edizioni più lontane nel tempo: è mai successo che la Sanremo sia stata condizionata dai ventagli?
La domanda mi è venuta guardando il percorso, nella seconda metà, così esposto ai venti del mare...
Libecciate non ne ricordo.
Più spesso ponentino leggero nemico delle fughe.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Divanista
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 14:21

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da Divanista »

nino58 ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 14:32 Libecciate non ne ricordo.
Più spesso ponentino leggero nemico delle fughe.
Grazie nino58,
effettivamente nemmeno io ne ho mai sentito parlare, ma interessandomi di ciclismo solo da pochi anni ero curioso di sapere se, nel passato, si fossero mai venute a creare queste situazioni in gara.


Ecco la mia presentazione. :carta:
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19834
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da galliano »

Divanista ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 14:34
nino58 ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 14:32 Libecciate non ne ricordo.
Più spesso ponentino leggero nemico delle fughe.
Grazie nino58,
effettivamente nemmeno io ne ho mai sentito parlare, ma interessandomi di ciclismo solo da pochi anni ero curioso di sapere se, nel passato, si fossero mai venute a creare queste situazioni in gara.
Seguo la sanremo in tv sicuramente dall'80, ma forse anche un paio d'anni prima, e non ricordo di aver visto un solo ventaglio.
Forse la presenza della collina alla destra della marcia non da sufficiente esposizione al vento.
Però una volta la copertura delle immagini era molto ridotta quindi non so cosa era successo prima del collegamento.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10465
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

In genere col libeccio sostenuti ricordo solo pioggia, per cui era il maltempo a determinare gli eventi piu del vento


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26416
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

nino58 ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 14:32
Divanista ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 14:28 Ciao a tutti,
riemergo dal mio lungo "letargo" invernale in occasione della Classicissima di Primavera :D
Volevo chiedere una curiosità, specialmente a quello che conservano i ricordi delle edizioni più lontane nel tempo: è mai successo che la Sanremo sia stata condizionata dai ventagli?
La domanda mi è venuta guardando il percorso, nella seconda metà, così esposto ai venti del mare...
Libecciate non ne ricordo.
Più spesso ponentino leggero nemico delle fughe.
Esatto, nino.

Sarebbe bello però vedere una Sanremo sferzata dal vento e dalla pioggia, senza che vengano richiamati i pullman :diavoletto:

Come? Dite che sto confondendo le Fiandre con la riviera di ponente? Vabbè, ritorno nei ranghi prima che arrivi peek a darmi del sadico :D


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Salvatore77
Messaggi: 6548
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

La Sanremo 1990 fu condizionata da ventagli nella prima parte dove il gruppo si ruppe in due con dietro Argentin Fignon, poi vento a favore e media di 45.8 km/h.
Vinse Bugno.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
dietzen
Messaggi: 8026
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da dietzen »

Divanista ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 14:28 Ciao a tutti,
riemergo dal mio lungo "letargo" invernale in occasione della Classicissima di Primavera :D
Volevo chiedere una curiosità, specialmente a quello che conservano i ricordi delle edizioni più lontane nel tempo: è mai successo che la Sanremo sia stata condizionata dai ventagli?
La domanda mi è venuta guardando il percorso, nella seconda metà, così esposto ai venti del mare...
come scrive anche salvatore77 la sanremo del 90 vinta da bugno fu condizionata dai ventagli, però nella prima parte della corsa.
rimasero dietro vari favoriti (su tutti kelly e fignon che aveva vinto le ultime due edizioni), e davanti fecero un ritmo forsennato per tagliarli fuori definitivamente, e infatti al rifornimento di savona si ritirò metà gruppo.
(fra vento e corsa combattuta sin dall'inizio è ancora oggi l'edizione con la media più alta)


Winter
Messaggi: 26200
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da Winter »

Credo sia stata la sanremo con diretta piu' corta
Ricordo che ero appena tornato da scuola ed erano gia' quasi all'arrivo


Avatar utente
Divanista
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 14:21

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da Divanista »

Grazie per i vostri contributi, molto interessanti! :cincin:


Ecco la mia presentazione. :carta:
el_condor

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da el_condor »

Sanremo 1937: Cesare del Cancia…
Leggete in che modo si preparava.

http://www.museociclismo.it/content/art ... index.html



ciao

el_condor


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da il_panta »

La selezione dell'Astana è una tremenda delusione: Lutsenko, Fuglsang, LLS e Izagirre tutti in buona (o ottima) forma e tutti a casa. Peccato, era la principale occasione per vedere una corsa dura già dalla Cipressa, anche per favorire volate ristrette di Ballerini e Cort Nielsen.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Salvatore77
Messaggi: 6548
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Credo che Ballerini sia ancora da verificare sulle lunghe distanze. Secondo me anche lui sarà al servizio di cort nielsen.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
el_condor

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da el_condor »

il_panta ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 21:37 La selezione dell'Astana è una tremenda delusione: Lutsenko, Fuglsang, LLS e Izagirre tutti in buona (o ottima) forma e tutti a casa. Peccato, era la principale occasione per vedere una corsa dura già dalla Cipressa, anche per favorire volate ristrette di Ballerini e Cort Nielsen.
verissimo, io penso che specialmente Fuglsang avrebbe potutp essere grande protagonista. Su Lutsenko non so cosa pensare...
ciao

el_condor


herbie
Messaggi: 8102
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da herbie »

il_panta ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 21:37 La selezione dell'Astana è una tremenda delusione: Lutsenko, Fuglsang, LLS e Izagirre tutti in buona (o ottima) forma e tutti a casa. Peccato, era la principale occasione per vedere una corsa dura già dalla Cipressa, anche per favorire volate ristrette di Ballerini e Cort Nielsen.
i bookmaker allora la sapevano lunga...
io credo che siano i corridori stessi tendenzialmente a tirarsi fuori al solo pensiero della potenza che ci vuole per fare selezione sul Poggio, sui rilanci della discesa pedalabile, e negli ultimi chilometri.
O almeno così la penso io, che amo sempre evitare troppa fatica. :D
Io dico comunque che Alaphilippe ci proverà in ogni modo.
Comincia ad assomigliare molto a Bettini, anche se al primo impatto ha sempre del Voeckler...


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da il_panta »

herbie ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 0:13
il_panta ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 21:37 La selezione dell'Astana è una tremenda delusione: Lutsenko, Fuglsang, LLS e Izagirre tutti in buona (o ottima) forma e tutti a casa. Peccato, era la principale occasione per vedere una corsa dura già dalla Cipressa, anche per favorire volate ristrette di Ballerini e Cort Nielsen.
i bookmaker allora la sapevano lunga...
io credo che siano i corridori stessi tendenzialmente a tirarsi fuori al solo pensiero della potenza che ci vuole per fare selezione sul Poggio, sui rilanci della discesa pedalabile, e negli ultimi chilometri.
O almeno così la penso io, che amo sempre evitare troppa fatica. :D
Io dico comunque che Alaphilippe ci proverà in ogni modo.
Comincia ad assomigliare molto a Bettini, anche se al primo impatto ha sempre del Voeckler...
Sì, mi hanno fregato alla grande.
Io più che alla fatica del Poggio pensavo alla noia. Prima di correre la Sanremo ci penserei bene. Meglio conservare la pazienza per il Tour :D


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13842
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da cauz. »

se avete voglia di ascoltare un po' di storie sul Poggio, sono molto felice di questa cosa:
https://www.spreaker.com/user/ciclismol ... fla-poggio


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16194
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da nino58 »

cauz. ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 13:02 se avete voglia di ascoltare un po' di storie sul Poggio, sono molto felice di questa cosa:
https://www.spreaker.com/user/ciclismol ... fla-poggio
Bravo Filippo !!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Stylus
Messaggi: 2109
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da Stylus »

Manca pure Benoot.. boh, mi sembra che quest'anno la start list della Sanremo sia un po' sotto i suoi standard


giorgio ricci
Messaggi: 5621
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

il_panta ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 21:37 La selezione dell'Astana è una tremenda delusione: Lutsenko, Fuglsang, LLS e Izagirre tutti in buona (o ottima) forma e tutti a casa. Peccato, era la principale occasione per vedere una corsa dura già dalla Cipressa, anche per favorire volate ristrette di Ballerini e Cort Nielsen.
Per me hanno visto giusto. Il Problema non è la sfacchinata di 290 km, quanto il rischio di farsi male per arrivare trentesimi.
Nibali non fa testo, questa è una gara per ruote veloci che arrivano lucide alla volata. Non c'è nulla di errato in questo, ma non si può pretendere che uomini da corse impegnative vengano a fare numero alla Sanremo.
Ricordate Nibali a Richmond? Era in forma e fu compleramente anonimo. So che la Sanremo si presta a colpi di mano, ma io non ci credo, negli ultimi 20 anni è finita 14 volte allo sprint e 2 con attacchi da finisseur, Tchmil e Cancellara, peraltro passisti. Spero sempre di sbagliarmi.


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6911
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da Seb »

Kwiatkowski ci sarà


cycling_chrnicles
Messaggi: 1151
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 16:44

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da cycling_chrnicles »

giorgio ricci ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 14:31 ... negli ultimi 20 anni è finita 14 volte allo sprint e 2 con attacchi da finisseur, Tchmil e Cancellara, peraltro passisti.
Bettini 2003
Pozzato 2006
Goss 2011
Gerrans 2012
Ciolek 2013
Kwiato 2017
Nibali 2018

tutte edizioni che non si sono concluse con uno sprint di gruppo oltre a quelle che hai ricordato (o forse intendi nessun corridore con tempo analogo a quello del primo classificato? )


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da il_panta »

Seb ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 14:46 Kwiatkowski ci sarà
:cincin:


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Edoardo9819
Messaggi: 1115
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2017, 20:56

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da Edoardo9819 »

cycling_chrnicles ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 14:59
giorgio ricci ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 14:31 ... negli ultimi 20 anni è finita 14 volte allo sprint e 2 con attacchi da finisseur, Tchmil e Cancellara, peraltro passisti.
Bettini 2003
Pozzato 2006
Goss 2011
Gerrans 2012
Ciolek 2013
Kwiato 2017
Nibali 2018

tutte edizioni che non si sono concluse con uno sprint di gruppo oltre a quelle che hai ricordato (o forse intendi nessun corridore con tempo analogo a quello del primo classificato? )
2017 che botta al cuore


Avatar utente
Divanista
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 14:21

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da Divanista »

Edoardo9819 ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 15:14
cycling_chrnicles ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 14:59
giorgio ricci ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 14:31 ... negli ultimi 20 anni è finita 14 volte allo sprint e 2 con attacchi da finisseur, Tchmil e Cancellara, peraltro passisti.
Bettini 2003
Pozzato 2006
Goss 2011
Gerrans 2012
Ciolek 2013
Kwiato 2017
Nibali 2018

tutte edizioni che non si sono concluse con uno sprint di gruppo oltre a quelle che hai ricordato (o forse intendi nessun corridore con tempo analogo a quello del primo classificato? )
2017 che botta al cuore
Beh, anche il 2013 non scherza :muro:


Ecco la mia presentazione. :carta:
Edoardo9819
Messaggi: 1115
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2017, 20:56

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da Edoardo9819 »

Divanista ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 15:22
Edoardo9819 ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 15:14
cycling_chrnicles ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 14:59

Bettini 2003
Pozzato 2006
Goss 2011
Gerrans 2012
Ciolek 2013
Kwiato 2017
Nibali 2018

tutte edizioni che non si sono concluse con uno sprint di gruppo oltre a quelle che hai ricordato (o forse intendi nessun corridore con tempo analogo a quello del primo classificato? )
2017 che botta al cuore
Beh, anche il 2013 non scherza :muro:
Vero


giorgio ricci
Messaggi: 5621
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Pardon, io volevo sottineare non tanto gli arrivi in solitaria quanto l'alquanto diminuita importanza del Poggio nel determinare la corsa.
Il 2013 è stata un edizione parecchio anomala, non l'ho considerata. A me l'edizione che più mi ha deluso é stata il 2016, sprint convulso con un vincitore forse oltre il limite del regolamento.
L'edizione 2011, anch'essa se ben ricordo funestata dal maltempo ha visto comunque l'affermazione di un uomo veloce.


herbie
Messaggi: 8102
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da herbie »

cycling_chrnicles ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 14:59

Bettini 2003
Pozzato 2006
Goss 2011
Gerrans 2012
Ciolek 2013
Kwiato 2017
Nibali 2018

tutte edizioni che non si sono concluse con uno sprint di gruppo oltre a quelle che hai ricordato (o forse intendi nessun corridore con tempo analogo a quello del primo classificato? )
Goss, Gerrans e Ciolek hanno vinto uno sprint, mi pare, sostanzialmente di gruppo (chiaro che chi non se la gioca allo sprint e non ha compiti di gregariato dopo il Poggio si lasci sfilare) non si possono considerare attaccanti vittoriosi...


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26416
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Edoardo9819 ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 15:35
Divanista ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 15:22
Edoardo9819 ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 15:14
2017 che botta al cuore
Beh, anche il 2013 non scherza :muro:
Vero
Onestamente, a parte l'anno scorso, negli ultimi anni la Sanremo mi ha lasciato l'amaro in bocca tante di quelle volte. 2013, 2016, 2017...Tra le tante, quella vinta da Demare è forse la più ingiusta per motivi arcinoti, mentre quella vinta da Ciolek ancora vorrei capirla visto che di li a poco il tedesco sparì completamente dalla scena, come Goss tra l'altro.
Ecco perchè poi quando sento parlare di Alaphilippe favorito n°1 mi viene l'orticaria. Alla Sanremo ha veramente poco senso parlare in questi termini. Chiedere a Sagan per conferma :D


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Denb
Messaggi: 1004
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2013, 14:00

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da Denb »

herbie ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 16:22
cycling_chrnicles ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 14:59

Bettini 2003
Pozzato 2006
Goss 2011
Gerrans 2012
Ciolek 2013
Kwiato 2017
Nibali 2018

tutte edizioni che non si sono concluse con uno sprint di gruppo oltre a quelle che hai ricordato (o forse intendi nessun corridore con tempo analogo a quello del primo classificato? )
Goss, Gerrans e Ciolek hanno vinto uno sprint, mi pare, sostanzialmente di gruppo (chiaro che chi non se la gioca allo sprint e non ha compiti di gregariato dopo il Poggio si lasci sfilare) non si possono considerare attaccanti vittoriosi...
Gerrans ha vinto una volata a 3 nata dopo l'attacco di Nibali sul Poggio.

Goss ha vinto la volata di un gruppetto di una decina di corridori, non la metterei sullo stesso piano delle volate di Kristoff o Demare anche perchè è stata una delle edizioni più divertenti degli ultimi anni. Goss sarà stato un velocista ma è stato bravo lui a resistere in un gruppo di una decina di corridori tra i quali c'erano alcuni specialisti delle classiche di altissimo livello, come Cancellara, Ballan, Gilbert, Pozzato, Van Avermaet (che era scattato insieme ad altri sulla Cipressa, ha attaccato da solo sul poggio ed è stato ripreso solo negli ultimi km), Nibali e un grandissimo Scarponi che è stato l'unico a riuscire a rientrare dopo che a causa di una caduta il gruppo si era diviso in due tronconi.

Ciolek ha vinto una semitappa di meno di 100km, per me nell'albo d'oro della corsa è come se non esistesse :boh:


cycling_chrnicles
Messaggi: 1151
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 16:44

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da cycling_chrnicles »

herbie ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 16:22 Goss, Gerrans e Ciolek hanno vinto uno sprint, mi pare, sostanzialmente di gruppo (chiaro che chi non se la gioca allo sprint e non ha compiti di gregariato dopo il Poggio si lasci sfilare) non si possono considerare attaccanti vittoriosi...
2011 --> azione di Nibali su cui poi si portano il resto dei corridori che si sono contesi la vittoria dietro allungo di Gilbert min. 30:00 video
2012 --> azione di Nibali sul poggio min. 2:55 video
2013 --> azione di Paolini sul poggio min 2:34:15 video
2017 --> azione di Sagan sul Poggio min: 5:34 video

4 casi in cui un corridore fa un'azione sul poggio e il vincitore della corsa è qualcuno che si accoda all'azione che è nata e che decide la corsa, per poi vincere allo sprint di un gruppo ristretto. A me sembra che nemmeno i primi 3 siano casi di azioni in cui il gruppo che si gioca la corsa è selezionato da dietro, ma nasce sempre per effetto dello scatto di qualcuno


Winter
Messaggi: 26200
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da Winter »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 12:36

Ma secondo me neanche sulla carta è così favorito. Alaphilippe sarà il favorito alla Liegi, alla Freccia, all'Amstel, alla Freccia del Brabante. Ma la Milano Sanremo è un altro tipo di corsa, come dici tu "troppo facile".
Negli ultimi anni sono riusciti diversi colpi di mano, ma restano comunque di più le occasioni in cui c'è stata volata. Quindi direi che Alaphilippe può essere considerato il favorito nel caso in cui vada in porto l'attacco. Ma se dovesse finire in volata, scenario che non è improbabile, è chiaro che Alaphilippe non sarà il favorito.
Tra l'altro quello che ci ha insegnato il recente passato è che anche quando l'attacco va in porto, non è assolutamente detto che vinca il favorito. Ad esempio nel 2017, Sagan fece il numerone per poi esser fregato da Kwiatkowski; Idem nel 2012, quando Cancellara fu beffano in maniera per certi versi simile da Gerrans
D'accordissimo
Purtroppo la Sanremo è una gara per velocisti
l'anno scorso Nibali ha fatto un miracolo
aggiungiamoci Sagan 2017 (che fa un numero notevole)
dubito che per il terzo anno di fila non ci sia volata
speriamo sia l'anno di Viviani


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da GregLemond »

herbie ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 16:22
cycling_chrnicles ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 14:59

Bettini 2003
Pozzato 2006
Goss 2011
Gerrans 2012
Ciolek 2013
Kwiato 2017
Nibali 2018

tutte edizioni che non si sono concluse con uno sprint di gruppo oltre a quelle che hai ricordato (o forse intendi nessun corridore con tempo analogo a quello del primo classificato? )
Goss, Gerrans e Ciolek hanno vinto uno sprint, mi pare, sostanzialmente di gruppo (chiaro che chi non se la gioca allo sprint e non ha compiti di gregariato dopo il Poggio si lasci sfilare) non si possono considerare attaccanti vittoriosi...
A memoria erano in 8 nel 2011, 3 nel 2012... nel caso di Ciolek un po di piu ma non parlerei di gruppo.

Fu la Sanremo di Ciolek quella dell' intelligentissimo attacco di Sonny?


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26416
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Winter ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 19:53
Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 12:36

Ma secondo me neanche sulla carta è così favorito. Alaphilippe sarà il favorito alla Liegi, alla Freccia, all'Amstel, alla Freccia del Brabante. Ma la Milano Sanremo è un altro tipo di corsa, come dici tu "troppo facile".
Negli ultimi anni sono riusciti diversi colpi di mano, ma restano comunque di più le occasioni in cui c'è stata volata. Quindi direi che Alaphilippe può essere considerato il favorito nel caso in cui vada in porto l'attacco. Ma se dovesse finire in volata, scenario che non è improbabile, è chiaro che Alaphilippe non sarà il favorito.
Tra l'altro quello che ci ha insegnato il recente passato è che anche quando l'attacco va in porto, non è assolutamente detto che vinca il favorito. Ad esempio nel 2017, Sagan fece il numerone per poi esser fregato da Kwiatkowski; Idem nel 2012, quando Cancellara fu beffano in maniera per certi versi simile da Gerrans
D'accordissimo
Purtroppo la Sanremo è una gara per velocisti
l'anno scorso Nibali ha fatto un miracolo
aggiungiamoci Sagan 2017 (che fa un numero notevole)
dubito che per il terzo anno di fila non ci sia volata
speriamo sia l'anno di Viviani
eh, infatti. 3 anni di fila senza volata sarebbe alquanto strano. Come dicevo nei miei precedenti post, dopo due imprese del genere ora staranno tutti più attenti. Poi quest'anno non c'è lo spauracchio Sagan e le ruote velocit candidate sono parecchie quindi...

...spero anche io che vinca Viviani! :D


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
cycling_chrnicles
Messaggi: 1151
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 16:44

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da cycling_chrnicles »

GregLemond ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 20:28 A memoria erano in 8 nel 2011, 3 nel 2012... nel caso di Ciolek un po di piu ma non parlerei di gruppo.

Fu la Sanremo di Ciolek quella dell' intelligentissimo attacco di Sonny?
nel 2014 mi pare l'attacco di Sonny... comunque alla fine nel 2013 chiusero in 7 insieme


Merlozoro
Messaggi: 9750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Non so, per non saper né leggere né scrivere, mi accoderei all'attacco di Alaphilippe & Co.
Dovesse esserci un uomo Quickstep davanti (Ala), chi si metterebbe a tirare il gruppo dietro per portare poi Viviani in volata? UAE che ha deciso: Gaviria o Kristoff? Molte incognite, una sola certezza: attacco sul Poggio di Ala :sherlock:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
udra
Messaggi: 13160
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da udra »

Per me Alaphilippe non si muove proprio, al massimo fa il guastafeste se si dovesse muovere qualcuno sul Poggio come fece nel 2017.
Viviani ormai ha abbastanza peso e carisma in squadra per pretendere di essere il leader assoluto, e il contentino glielo ha già dato a Jesi.
Per di più è l'unica monumento su cui può puntare, per il francese questo è solo l'antipasto.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da il_panta »

udra ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 21:16 Per me Alaphilippe non si muove proprio, al massimo fa il guastafeste se si dovesse muovere qualcuno sul Poggio come fece nel 2017.
Viviani ormai ha abbastanza peso e carisma in squadra per pretendere di essere il leader assoluto, e il contentino glielo ha già dato a Jesi.
Per di più è l'unica monumento su cui può puntare, per il francese questo è solo l'antipasto.
D'altra parte già lo scorso anno Alaphilippe è stato buono, e si è messo a totale disposizione di Viviani.
Non ci credo che non si muova, la cosa più intelligente per la squadra è cercare di giocarsi entrambe le possibilità. Ovviamente, se Alaphilippe fosse davanti in compagnia di uno come Kwiatkowski, non dovrebbe portarlo al traguardo come fece Sagan nel 2017, ma giocarsi la carta "ho Viviani dietro, posso permettermi di rischiare".


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da Bomby »

Esatto.

Vedo una tattica stile Bahrain dell'anno scorso: Alaphilippe risponde ad eventuali attacchi sul Poggio e Viviani dietro rimane in gruppo, la squadra deve lavorare meno per ricucire e può concentrarsi sul tirare la volata. Poi magari Viviani non sta bene e fanno corsa per Ala o Gilbert.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13160
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Milano-Sanremo (23 marzo 2019)

Messaggio da leggere da udra »

Non vedo il motivo per cui debba prendere iniziative la squadra con il velocista più forte del lotto per quanto si è visto fino ad ora.
Questo non vuol dire che per me Alaphilippe non debba muoversi del tutto, ma solo per seguire eventuali azioni pericolose e se lo fa si mette a ruota e non dà un cambio, a meno di trovarsi insieme a dei paracarri in volata o simili (altamente improbabile).


Rispondi