Flèche Wallonne 2019 (24 aprile)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Luca90
Messaggi: 14303
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Flèche Wallonne 2019 (24 aprile)

Messaggio da leggere da Luca90 »

el_condor ha scritto: mercoledì 24 aprile 2019, 16:48 Bravissimo Alaphilippe ma non mi è piaciuta per nulla la manovra fatta per ostacolare Fuglsang.
Bravi anche Ulissi, Lambrecht e Schachmann.

P.S. senza la chiusura di Alaphilppe Fuglsang avrebbe potuto superarlo ?
Mmm... Non so più no che si, mi pareva al limite il danese...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8687
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Flèche Wallonne 2019 (24 aprile)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Credo che nel medio-lungo termine Alaphilippe sia l'unico che possa seriamente pensare di eguagliare le 5 vittorie di Valverde in cima a Huy, anche se ogni annata è diversa dall'altra. Comunque con oggi 9 vittorie, primavera indubbiamente splendida la sua.

Finalmente, a pochi mesi dai 30 anni, ci troviamo a commentare un podio di Ulissi: certo, i primi 2 erano ingiocabili ma almeno è riuscito ad agguantare il podio in una corsa che avrebbe dovuto sempre essere nelle sue corde. Penso che convenga non attenderlo costantemente come Godot, appurato che la sua carriera ha preso una strada diversa da quella che ci saremmo aspettati. Tuttavia, tutto ciò che di buono potrà arrivare da ora in avanti può essere accolto con soddisfazione.

Personalmente mi ha fatto molto piacere vedere Ciccone occupare le posizioni buone negli ultimi 30 chilometri (prima nel tentativo di fuga e poi nei chilometri conclusivi). Sicuramente correva in appoggio a Mollema ma intanto comincia a prendere le misure ad un certo tipo di gara, capendo anche come muoversi sul Muur.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Flèche Wallonne 2019 (24 aprile)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Sembrava che quest'anno fosse l'anno buono per un finale differente, invece niente.
Se questa corsa fosse lunga 29 km, cioè un solo giro del circuito non cambierebbe di una virgola.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2369
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Flèche Wallonne 2019 (24 aprile)

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Salvatore77 ha scritto: mercoledì 24 aprile 2019, 17:34 Sembrava che quest'anno fosse l'anno buono per un finale differente, invece niente.
Se questa corsa fosse lunga 29 km, cioè un solo giro del circuito non cambierebbe di una virgola.
Scommetto che non sei mai andato in bici da corsa, ne tantomeno partecipato a una gara.
O se lo hai fatto, ci hai capito un gran poco

Altrimenti sapresti quale è la differenza tra affrontare uno strappo dopo 29 km e affrontarlo dopo 200 km di su e giù, vento, frenate e rilanci in percorsi pieni di curve e rotonde.

Se seguissimo il tuo ragionamento potremmo dire di far partire la sanremo dai piedi del Poggio.
Sai perchè è una ca*g*ta?
Secondo te perchè Kittel e Greipel, che sono stati a lungo tra i velocisti più forti al mondo, alla sanremo hanno sempre fatto cacare?
Perchè un conto è sprintare dopo una tappa biliardo di 150 km al tour
un conto dopo 290 km di turchino, capi, vento sulla costa, a tutta fin dal mattino.

ciao


Filarete
Messaggi: 1724
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Flèche Wallonne 2019 (24 aprile)

Messaggio da leggere da Filarete »

Il fatto che Fugslang sia arrivato subito dopo Ala sul traguardo suggerisce che il francese non è al 100%: per la Liegi il discorso rimane aperto.


nikybo85
Messaggi: 5406
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Flèche Wallonne 2019 (24 aprile)

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Abruzzese ha scritto: mercoledì 24 aprile 2019, 17:10 Credo che nel medio-lungo termine Alaphilippe sia l'unico che possa seriamente pensare di eguagliare le 5 vittorie di Valverde in cima a Huy, anche se ogni annata è diversa dall'altra. Comunque con oggi 9 vittorie, primavera indubbiamente splendida la sua.

Finalmente, a pochi mesi dai 30 anni, ci troviamo a commentare un podio di Ulissi: certo, i primi 2 erano ingiocabili ma almeno è riuscito ad agguantare il podio in una corsa che avrebbe dovuto sempre essere nelle sue corde. Penso che convenga non attenderlo costantemente come Godot, appurato che la sua carriera ha preso una strada diversa da quella che ci saremmo aspettati. Tuttavia, tutto ciò che di buono potrà arrivare da ora in avanti può essere accolto con soddisfazione.

Personalmente mi ha fatto molto piacere vedere Ciccone occupare le posizioni buone negli ultimi 30 chilometri (prima nel tentativo di fuga e poi nei chilometri conclusivi). Sicuramente correva in appoggio a Mollema ma intanto comincia a prendere le misure ad un certo tipo di gara, capendo anche come muoversi sul Muur.
Ulissi non lo attenderei neanche alla Liegi che si corre fra pochi giorni..ma vorrei essere smentito. Lui è fra quelli che potrebbero provarci da lontano, in anni e anni di batoste ardennesi è stato comunque quasi sempre attendista, anche perchè con le sue caratteristiche e spunto è uomo da finali. Invece non ci arriva mai con buona gamba. Ci provasse da lontano, come fatto oggi, magari la giornata giusta la trova.

Condivido il pensiero su Ciccone. Per dire, facendo il paragone col solito discorso Colbrelli/Professional, prende le misure molto prima rispetto al bresciano.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Flèche Wallonne 2019 (24 aprile)

Messaggio da leggere da Walter_White »

Tour de Berghem ha scritto: mercoledì 24 aprile 2019, 17:51
Salvatore77 ha scritto: mercoledì 24 aprile 2019, 17:34 Sembrava che quest'anno fosse l'anno buono per un finale differente, invece niente.
Se questa corsa fosse lunga 29 km, cioè un solo giro del circuito non cambierebbe di una virgola.
Scommetto che non sei mai andato in bici da corsa, ne tantomeno partecipato a una gara.
O se lo hai fatto, ci hai capito un gran poco

Altrimenti sapresti quale è la differenza tra affrontare uno strappo dopo 29 km e affrontarlo dopo 200 km di su e giù, vento, frenate e rilanci in percorsi pieni di curve e rotonde.

Se seguissimo il tuo ragionamento potremmo dire di far partire la sanremo dai piedi del Poggio.
Sai perchè è una ca*g*ta?
Secondo te perchè Kittel e Greipel, che sono stati a lungo tra i velocisti più forti al mondo, alla sanremo hanno sempre fatto cacare?
Perchè un conto è sprintare dopo una tappa biliardo di 150 km al tour
un conto dopo 290 km di turchino, capi, vento sulla costa, a tutta fin dal mattino.

ciao
Non voglio fare l'avvocato di nessuno, ma penso che Salvatore intendesse che in sta corsa è al 99% impossibile uscire dalla volata sul Muro, sia una corsa di 200 km o una di 30, pensiero che peraltro condivido


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
maurofacoltosi
Messaggi: 12535
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Flèche Wallonne 2019 (24 aprile)

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

TASSO ha scritto: mercoledì 24 aprile 2019, 16:54 Si hanno delle notizie sulle condizioni fisiche di Pozzovivo ??
Su Tuttobiciweb leggo che Pozzovivo ha riportato un trauma facciale e una commozione cerebrale. Gli accertamenti ospedalieri hanno però escluso fratture


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Flèche Wallonne 2019 (24 aprile)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Walter_White ha scritto: mercoledì 24 aprile 2019, 18:02 Non voglio fare l'avvocato di nessuno, ma penso che Salvatore intendesse che in sta corsa è al 99% impossibile uscire dalla volata sul Muro, sia una corsa di 200 km o una di 30, pensiero che peraltro condivido
Si. Non è che non ha capito, ma è solo un pretesto per la solita solfa: tu non hai mai corso eccetera....
Mo siamo arrivati che ci voleva lui per spiegare il perchè di certe cose....


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Flèche Wallonne 2019 (24 aprile)

Messaggio da leggere da cauz. »

cauz. ha scritto: martedì 23 aprile 2019, 20:22 Sono molto curioso di vedere cosa saprà fare Lambrecht, corridore che mi piace tantissimo. In questa primavera di cambio della guardia nelle classiche, potrebbe essere il nome buono per le Ardenne dei prossimi anni.
ecco. diciamo che anche al netto della stima e della curiosità mai mi sarei aspettato un risultato del genere, in un freccia simile (comunque più selettiva degli anni passati, e con il vento che ha giocato contro ai pesi più leggeri). mi sa che comincia a farci divertire già a breve, altro che "prossimi anni"...


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2885
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Flèche Wallonne 2019 (24 aprile)

Messaggio da leggere da ucci90 »

Anche dopo l'edizione odierna rimango del mio parere. In una campagna del nord movimentata, a cui si è aggiunta la nuova Amstel scoppiettante e (si spera) la nuova Liegi, una giornata di garagismo ci sta. L'adrenalina negli ultimi 2 chilometri c'è, per un giorno può bastare quella.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Flèche Wallonne 2019 (24 aprile)

Messaggio da leggere da galliano »

Comunque sia non mi è piaciuta la Bora, inutile sacrificare tutta la squadra per portare schachmann sotto il muro quando è abbastanza scontato che a quel punto può sperare solo in un piazzamento.
Forse Formolo potevano giocarselo meglio, mi auguro che abbia più libertà alla Liegi.
Piuttosto sconcertante anche portare Sagan al via.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Flèche Wallonne 2019 (24 aprile)

Messaggio da leggere da galliano »

maurofacoltosi ha scritto: mercoledì 24 aprile 2019, 18:05
TASSO ha scritto: mercoledì 24 aprile 2019, 16:54 Si hanno delle notizie sulle condizioni fisiche di Pozzovivo ??
Su Tuttobiciweb leggo che Pozzovivo ha riportato un trauma facciale e una commozione cerebrale. Gli accertamenti ospedalieri hanno però escluso fratture
Auguri al pozzo.
Niente fratture ma non so se in due settimane si riprenderà dalla commozione celebrale, temo sia improbabile.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Flèche Wallonne 2019 (24 aprile)

Messaggio da leggere da galliano »

Filarete ha scritto: mercoledì 24 aprile 2019, 17:56 Il fatto che Fugslang sia arrivato subito dopo Ala sul traguardo suggerisce che il francese non è al 100%: per la Liegi il discorso rimane aperto.
Concordo, lo scorso anno ha fatto il vuoto, poi con il nuovo finale rischia di più.
Ha comunque un ottimo MAS in appoggio.


Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2885
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Flèche Wallonne 2019 (24 aprile)

Messaggio da leggere da ucci90 »

galliano ha scritto: mercoledì 24 aprile 2019, 18:41
Filarete ha scritto: mercoledì 24 aprile 2019, 17:56 Il fatto che Fugslang sia arrivato subito dopo Ala sul traguardo suggerisce che il francese non è al 100%: per la Liegi il discorso rimane aperto.
Concordo, lo scorso anno ha fatto il vuoto, poi con il nuovo finale rischia di più.
Ha comunque un ottimo MAS in appoggio.
Bisogna dire che anche quest'anno ha fatto il vuoto, solo che non l'ha fatto da solo ma con Fuglsang, Gli altri sono arrivati tutti con lo stesso distacco del 2018.


Merlozoro
Messaggi: 9861
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Flèche Wallonne 2019 (24 aprile)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Per me Alaphilippe sta benissimo...penso che non troverà una forma del genere ogni anno...dalla SB fino alla Liegi dominante in tutto e per tutto.
L'outlier oggi era Fuglsang che potrebbe pure tentare il colpaccio domenica con corsa dura fin da subito (buona cosa pure per Vincenzino).


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Flèche Wallonne 2019 (24 aprile)

Messaggio da leggere da Winter »

cauz. ha scritto: mercoledì 24 aprile 2019, 18:24
cauz. ha scritto: martedì 23 aprile 2019, 20:22 Sono molto curioso di vedere cosa saprà fare Lambrecht, corridore che mi piace tantissimo. In questa primavera di cambio della guardia nelle classiche, potrebbe essere il nome buono per le Ardenne dei prossimi anni.
ecco. diciamo che anche al netto della stima e della curiosità mai mi sarei aspettato un risultato del genere, in un freccia simile (comunque più selettiva degli anni passati, e con il vento che ha giocato contro ai pesi più leggeri). mi sa che comincia a farci divertire già a breve, altro che "prossimi anni"...
Concordo
Chissa che non sia lui il rivale di Ala , i prossimi anni
Anche alla Liegi sara' protagonista


Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Flèche Wallonne 2019 (24 aprile)

Messaggio da leggere da Winter »

Filarete ha scritto: mercoledì 24 aprile 2019, 17:56 Il fatto che Fugslang sia arrivato subito dopo Ala sul traguardo suggerisce che il francese non è al 100%: per la Liegi il discorso rimane aperto.
L'anno scorso è lui che fa l'attacco
mentre qui si trova sei posizioni piu' indietro di Fuglsang (era da qualche anno che qualcuno non riusciva a sorpassare chi era in testa negli ultimi 150 metri)
comunque ala stesso dice di non aver la forma che aveva alla sanremo (o l'anno scorso sulle ardenne)


beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Flèche Wallonne 2019 (24 aprile)

Messaggio da leggere da beppesaronni »

È meglio che si diverta quest'anno perche dal prossimo, il cannibale non gli lascerà nulla....


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4429
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Flèche Wallonne 2019 (24 aprile)

Messaggio da leggere da Lambohbk »

TASSO ha scritto: mercoledì 24 aprile 2019, 16:54 Si hanno delle notizie sulle condizioni fisiche di Pozzovivo ??
Trauma facciale ma niente fratture per cui il Giro non dovrebbe essere a rischio (per fortuna manca un mese alla prima tappa di montagna)


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Flèche Wallonne 2019 (24 aprile)

Messaggio da leggere da Winter »

beppesaronni ha scritto: mercoledì 24 aprile 2019, 19:40 È meglio che si diverta quest'anno perche dal prossimo, il cannibale non gli lascerà nulla....
di cannibale ce n'e' uno solo .. e s'e' ritirato piu di 40 anni fa


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Flèche Wallonne 2019 (24 aprile)

Messaggio da leggere da Walter_White »

beppesaronni ha scritto: mercoledì 24 aprile 2019, 19:40 È meglio che si diverta quest'anno perche dal prossimo, il cannibale non gli lascerà nulla....
Non farci stare antipatico pure Mathieu, e poi è non è un GTista, ma solo un corridore di serie b :bll:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2369
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Flèche Wallonne 2019 (24 aprile)

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

ucci90 ha scritto: mercoledì 24 aprile 2019, 18:28 Anche dopo l'edizione odierna rimango del mio parere. In una campagna del nord movimentata, a cui si è aggiunta la nuova Amstel scoppiettante e (si spera) la nuova Liegi, una giornata di garagismo ci sta. L'adrenalina negli ultimi 2 chilometri c'è, per un giorno può bastare quella.

Anche perché poi è l’ideale, in una giornata lavorativa, fare pausa caffè al momento topico e dopo 10 minuti tornare al lavoro XD


herbie
Messaggi: 8300
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Flèche Wallonne 2019 (24 aprile)

Messaggio da leggere da herbie »

Filarete ha scritto: mercoledì 24 aprile 2019, 17:56 Il fatto che Fugslang sia arrivato subito dopo Ala sul traguardo suggerisce che il francese non è al 100%: per la Liegi il discorso rimane aperto.
lo stesso fatto suggerisce che con una condotta di gara al minimo sindacale del tatticamente avveduto, e adatta alle sue caratteristiche, avrebbe probabilmente vinto lui. Alaphilippe su un arrivo così è nettamente favorito su Fuglsang.
Per la Liegi mi sembra il favorito, Fuglsang. Su dislivello e distanza tra Amstel e oggi è stato il più forte.
Ma se corre anche a Liegi in questo modo strategicamente piuttosto superficiale, la perde un'altra volta allo sprint da Alaphilippe, come avrebbe perso anche domenica.
Ultima modifica di herbie il mercoledì 24 aprile 2019, 20:33, modificato 1 volta in totale.


Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Flèche Wallonne 2019 (24 aprile)

Messaggio da leggere da Winter »

per me è la classica del nord meno adatta a MVDP
principalmente per il peso
anche oggi i primi 4 han tutti almeno 10 km in meno di lui (schachmann 5° pesa 70 kg)
se arriva al muro , ne avra' sempre almeno 3 piu' forti di lui
Lo vedo meglio con la Liegi (specie con il nuovo percorso e magari perdendo 2-3 kg)


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Flèche Wallonne 2019 (24 aprile)

Messaggio da leggere da il_panta »

Merlozoro ha scritto: mercoledì 24 aprile 2019, 19:08 Per me Alaphilippe sta benissimo...penso che non troverà una forma del genere ogni anno...dalla SB fino alla Liegi dominante in tutto e per tutto.
L'outlier oggi era Fuglsang che potrebbe pure tentare il colpaccio domenica con corsa dura fin da subito (buona cosa pure per Vincenzino).
Invece secondo me è in forma, ma non è super. Penso sia il suo livello ad essere altissimo, infatti va forte da gennaio e, nonostante abbia perso un blocco di allenamento, riesce a vincere le corse ancora oggi.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Divanista
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 14:21

Re: Flèche Wallonne 2019 (24 aprile)

Messaggio da leggere da Divanista »

Mi spiace davvero tanto per Fuglsang. Ha corso queste classiche sempre in prima linea, con azioni spettacolari e mostrando una grande condizione.
Purtroppo ha raccolto molto meno di quanto abbia meritato...
In particolare, si è dovuto confrontare con un Alaphilippe in forma grandiosa.
Gli verrà la stessa sindrome che ha Van Aert nei confronti di Van Der Poel.


Ecco la mia presentazione. :carta:
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Flèche Wallonne 2019 (24 aprile)

Messaggio da leggere da galliano »

lambohbk ha scritto: mercoledì 24 aprile 2019, 19:47
TASSO ha scritto: mercoledì 24 aprile 2019, 16:54 Si hanno delle notizie sulle condizioni fisiche di Pozzovivo ??
Trauma facciale ma niente fratture per cui il Giro non dovrebbe essere a rischio (per fortuna manca un mese alla prima tappa di montagna)
Sì però iniziare un Giro con i postumi di una commozione celebrale non è una cosa semplice. Spero che mi smentisca.
Certo variare il suo abituale programma di avvicinamento alla Liegi non gli ha portato fortuna.


Rispondi