Giro 2021

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
mattia_95
Messaggi: 3781
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da mattia_95 »

Vegni ha detto che il Giro è pronto e lo presenterà a metà gennaio. Per me sicuramente verrà calendarizzato a maggio.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

RCS ha già detto a fine Giro 2020 che stavano valutando di chiedere uno spostamento in avanti di un paio di settimane rispetto alla calendarizzazione di maggio degli ultimi anni "normali". Dipende poi da come si incastrerà con tutto il resto del calendario che in funzione di come evolverà l'epidemia potrà esserne ancora condizionato.


herbie
Messaggi: 8297
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da herbie »

jumbo ha scritto: venerdì 13 novembre 2020, 16:33 RCS ha già detto a fine Giro 2020 che stavano valutando di chiedere uno spostamento in avanti di un paio di settimane rispetto alla calendarizzazione di maggio degli ultimi anni "normali". Dipende poi da come si incastrerà con tutto il resto del calendario che in funzione di come evolverà l'epidemia potrà esserne ancora condizionato.
questa invece è una cosa che ha MOLTO senso, per altro tornando all'antico (e non al 1950, ma solo a 15 anni fa....), quando come logica vuole, il GIro si svolge da metà maggio alla prima di giugno.
Tra l'altro, per chi volesse doppiare Giro e Tour, è assolutamente meglio avere due settimane in meno di distanza. Il recupero in un mese è comunque assicurato, e più vicini sono i due giri, più facile che non vada a calare una condizione trovata la prima settimana del Giro.


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

oronzo2 ha scritto: venerdì 13 novembre 2020, 16:01 Più del percorso, io credo che la priorità di Vegni oggi stia nel capire se il Giro si svolgerà a maggio o nuovamente ad ottobre. Se dovesse essere così, il percorso andrà disegnato in modo leggermente diverso così da evitare tormentoni del tipo Stelvio si - Styelvio no. D'altronde anche senza arrivare troppo oltre i 2.000 di salite dure tipo Mortirolo e Zoncolan ce ne sono.

Io personalmente, resto molto dubbioso sul fatto che si possa correre a maggio e, al posto di Vegni, chiederei all'UCI le stesse date di quest'anno con l'impegno di non mettere altre gare World Tour in concomitanza.
Io la penso diversamente: la pandemia è influenzata da una marea di fattori, e c'è il sospetto che ci sia una componente climatica, ovvero che la stagione fredda favorisca il contagio, sia in modo indiretto (si tende a stare al chiuso) che diretto (abbassamento difese immunitarie e quant'altro). Ora, anche ammettendo che il vaccino sia stato trovato (come sembra probabile, magari anche più di uno), non è detto che per ottobre tutta la popolazione sia vaccinata. Il vaccino Pfizer deve essere tenuto a -80° dalla produzione sono a poco prima della inoculazione, e solo gli ospedali hanno freezer tanto potenti. Altri vaccini credo siano meno esigenti, ma comunque, il processo di vaccinazione dubito che sia completo per ottobre. Viste anche le priorità, è probabile che una larga fetta di popolazione ancorché giovane e in salute non sia vaccinata: per queste persone il rischio di ammalarsi e finire in ospedale è più basso rispetto agli ultra sessantenni, ma non è inesistente. Difficilmente muoiono, ma non credo che si passino delle belle giornate. Cosa voglio dire: fare il giro a fine maggio e farlo a ottobre cambierà poco; anzi, a maggio si va verso un miglioramento della stagione, quindi l'incidenza del covid dovrebbe essere minore di base, gli hotel saranno forse aperti (a differenza di ottobre, quest'anno mi risulta che ci sia stata qualche difficoltà in merito), si è più vicini al periodo abituale di svolgimento. Tutto depone a favore di maggio inoltrato.

Ecco, fosse per me io mi terrei buoni degli slot per disputare in caso di necessità le classiche di marzo-aprile e di ottobre in estate, magari a panino tra giro e tour o tra tour e vuelta, dando la precedenza alle corse che quest'anno non si sono disputate. Il tutto magari spostando corse di seconda fascia a ottobre dove probabilmente la copertura vaccinale sarà estesa, ma dove disputare corse rimane comunque una scommessa. Insomma, io mi terrei degli slot liberi in estate (meglio) e in autunno per recuperare corse che in primavera potrebbero non disputarsi causa covid, magari penalizzando un po'le corse minori, con preferenza per quelle che quest'anno si sono disputate con campo partenti molto migliore del solito.


lucks83
Messaggi: 4148
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da lucks83 »

Io penso che, visto che il Tour partirà il 26 giugno, la soluzione di far partire il giro dopo la metà di maggio sia fattibile.
Si potrebbe partire il 15 maggio e finire il 6 giugno.
Partendo il 22, si finirebbe il 13.
Troppo a ridosso del Tour?


Avatar utente
udra
Messaggi: 13366
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

Per giovedì prossimo Beppe ha promesso novità sul giro, vedremo che ci dirà


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Spostando il Giro a due settimane dopo, potrebbero anticipare l'AIR ad inizio maggio, come "warm up" alla corsa rosa, dando notevole risalto alla creatura di Argentin. In alternativa l'AIR potrebbe andare in calendario al posto del TOTA, e quest'ultima potrebbe essere posticipata ad inizio maggio, mantenendo il ruolo di principale preparazione al Giro.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10525
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

lucks83 ha scritto: venerdì 13 novembre 2020, 21:25 Io penso che, visto che il Tour partirà il 26 giugno, la soluzione di far partire il giro dopo la metà di maggio sia fattibile.
Si potrebbe partire il 15 maggio e finire il 6 giugno.
Partendo il 22, si finirebbe il 13.
Troppo a ridosso del Tour?
quest'anno (e gli anni scorsi) il problema era la sovrapposizione col Delfinato. Se si va verso un'altra stagione anarchica tra Covid e olimpiadi magari strappano una sovrapposizione - tanto sarebbero sovrapposte di un giorno, e nessuno che fa il Giro fa il delfinato


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Nel "Messaggero Veneto" di oggi sono riportati gli auguri di compleanno di Cainero a Nibali, che oltre all'Olimpiade di Tokyo gli auspica la vittoria di tappa al prossimo Giro sullo Zoncolan, per cui....


Robdin2007
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2020, 11:33

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Robdin2007 »

Il 15 sarebbe fattibile, piu in la c'e il problema dei Europei di calcio, non credo che RCS voglia farlo in sovrappozione tenendo conto che ci saranno partite nel pomeriggio. Il tour avra partite di sera a fine giugno


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3704
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

https://vtrend.it/la-valdera/giro-d-ita ... a-ferretti

Segnalo questo articolo che si pone a meta' tra l'attendibile e il fantasioso.
Una tappa in Valdera che, pero', non sarebbe affatto impossibile (starebbe bene come arrivo prima di Sesto Fiorentino o come ripartenza verso il NO).
Si parla di "segnalare la volonta' delle amministrazioni comunali", quindi anche se non completamente, va tenuto d'occhio.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3704
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Pafer1 ha scritto: domenica 15 novembre 2020, 13:45 https://vtrend.it/la-valdera/giro-d-ita ... a-ferretti

Segnalo questo articolo che si pone a meta' tra l'attendibile e il fantasioso.
Una tappa in Valdera che, pero', non sarebbe affatto impossibile (starebbe bene come arrivo prima di Sesto Fiorentino o come ripartenza verso il NO).
Si parla di "segnalare la volonta' delle amministrazioni comunali", quindi anche se non completamente, va tenuto d'occhio.

https://m.quinewsvaldera.it/pontedera-g ... rretti.htm


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3704
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 1605620586

L'organizzatore di una tappa del prossimo Giro d'Italia Ciclocross in Liguria, afferma che con ogni probabilita' il percorso ignorera' l'intera regione, quindi anche la riviera di Levante.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3704
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Proviamo a fare un resoconto

PIANO A

S 8/5: Sicilia-Sicilia
D 9/5: Sicilia-Sicilia (2 tappe deducendo l'importo a bilancio della Regione e le 4 tappe di quest'anno)
L 10/5: Calabria-Monte Botte Donato
M 11/5: ???-Campania
M 12/5: ???-Sannio Falanghina
G 13/5: ???-Monte Compatri
V 14/5: ???-???
S 15/5: Foligno-Perugia ITT
D 16/5: Sesto Fiorentino?-Gaiole in Chianti?
L 17/5: riposo
M 18/5: Toscana-Emilia
M 19/5: Emilia-Mondovì? Alba? Cuneo?
G 20/5: Cuneo-Cuneo? Cuneo-Limone Piemonte?
V 21/5: ???-Pila?
S 22/5: Aosta?-Verbania?
D 23/5: Borgomanero-??? (questa potrebbe essere una cronometro, sconfinando in Lombardia)
L 24/5: riposo
M 25/5: Lombardia-Lombardia? Trentino? Alto Adige?
M 26/5: Lombardia-Trentino Alto Adige? Trentino Alto Adige-Cortina d'Ampezzo?
G 27/5: ???-Veneto
V 28/5: ???-Cormons? Gorizia?
S 29/5: ???-Zoncolan
D 30/5: Verona-Verona ITT


PIANO B

S 8/5: Ravenna-???
D 9/5: ???-???
L 10/5: Marche-Gualdo Tadino Valsorda?
M 11/5: Foligno-Perugia ITT
M 12/5: Umbria-Abruzzo (l'anno scorso un articolo parlava di una L'Aquila-Rocca di Cambio in memoria di Gimondi, magari sdoppiano le località)
G 13/5: Abruzzo-Sannio Falanghina
V 14/5: ???-Monte Compatri
S 15/5: ???-Pontedera?
D 16/5: Sesto Fiorentino?-Gaiole in Chianti?
L 17/5: riposo
M 18/5: Toscana-Emilia
M 19/5: Emilia-Mondovì? Alba? Cuneo?
G 20/5: Cuneo-Cuneo? Cuneo-Limone Piemonte?
V 21/5: ???-Pila?
S 22/5: Aosta?-Verbania?
D 23/5: Borgomanero-??? (questa potrebbe essere una cronometro, sconfinando in Lombardia)
L 24/5: riposo
M 25/5: Lombardia-Lombardia? Trentino? Alto Adige?
M 26/5: Lombardia-Trentino Alto Adige? Trentino Alto Adige-Cortina d'Ampezzo?
G 27/5: ???-Veneto
V 28/5: ???-Cormons? Gorizia?
S 29/5: ???-Zoncolan
D 30/5: Verona-Verona ITT


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

ma come mai continuate a mettere lo Zoncolan in fondo? :uhm:
Imo e' proprio l'unico finale che escluderei...


albopaxo
Messaggi: 2221
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da albopaxo »

L'ideale come penultima tappa è il classico tappone con salita dura+salita media, mettere lo zoncolan è avere al 90% un no contest


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3704
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Se Cainero ha augurato a Nibali di vincere il Giro sullo Zoncolan, a me viene da pensare che sara' la penultima tappa e per questo l'ho scritto.
Poi personalmente possono pure metterlo alla terza :diavoletto:


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

Pafer1 ha scritto: domenica 15 novembre 2020, 21:18 Se Cainero ha augurato a Nibali di vincere il Giro sullo Zoncolan, a me viene da pensare che sara' la penultima tappa e per questo l'ho scritto.
Poi personalmente possono pure metterlo alla terza :diavoletto:
Premetto che io l'articolo in questione non l'ho letto, ma quello che ha scritto Presa parla solo di vittoria di tappa sullo Zonco, mica vittoria del Giro...
presa 2 del Montello ha scritto: domenica 15 novembre 2020, 9:06 Nel "Messaggero Veneto" di oggi sono riportati gli auguri di compleanno di Cainero a Nibali, che oltre all'Olimpiade di Tokyo gli auspica la vittoria di tappa al prossimo Giro sullo Zoncolan, per cui....


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3704
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Eshnar ha scritto: domenica 15 novembre 2020, 21:51
Pafer1 ha scritto: domenica 15 novembre 2020, 21:18 Se Cainero ha augurato a Nibali di vincere il Giro sullo Zoncolan, a me viene da pensare che sara' la penultima tappa e per questo l'ho scritto.
Poi personalmente possono pure metterlo alla terza :diavoletto:
Premetto che io l'articolo in questione non l'ho letto, ma quello che ha scritto Presa parla solo di vittoria di tappa sullo Zonco, mica vittoria del Giro...
presa 2 del Montello ha scritto: domenica 15 novembre 2020, 9:06 Nel "Messaggero Veneto" di oggi sono riportati gli auguri di compleanno di Cainero a Nibali, che oltre all'Olimpiade di Tokyo gli auspica la vittoria di tappa al prossimo Giro sullo Zoncolan, per cui....
E io premetto di aver letto male :diavoletto:
Ad ogni modo, malgrado l'errore, nell'ultima settimana adesso conta individuare le tappe in se', piu' che l'ordine.


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

Pafer1 ha scritto: domenica 15 novembre 2020, 21:55 E io premetto di aver letto male :diavoletto:
Ad ogni modo, malgrado l'errore, nell'ultima settimana adesso conta individuare le tappe in se', piu' che l'ordine.
Io continuo a credere nella terza settimana a ovest :sedia:
Ma se fosse a est, penso finirebbe in Trentino o direttamente a Cortina. Se finisse sullo Zoncolan Cainero lo avrebbe gia' urlato ai quattro venti :diavoletto:


nurseryman
Messaggi: 2412
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nurseryman »

Eshnar ha scritto: domenica 15 novembre 2020, 18:08 ma come mai continuate a mettere lo Zoncolan in fondo? :uhm:
Imo e' proprio l'unico finale che escluderei...
bisogna vedere cosa ci metti prima
io penso sempre che una tappa con passo della forcella, sella di razzo, e arrivo sullo zoncolan sarebbe possibile


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

Pafer1 ha scritto: domenica 15 novembre 2020, 16:46 Proviamo a fare un resoconto

PIANO A

S 8/5: Sicilia-Sicilia
D 9/5: Sicilia-Sicilia (2 tappe deducendo l'importo a bilancio della Regione e le 4 tappe di quest'anno)
L 10/5: Calabria-Monte Botte Donato
M 11/5: ???-Campania
M 12/5: ???-Sannio Falanghina
G 13/5: ???-Monte Compatri
V 14/5: ???-???
S 15/5: Foligno-Perugia ITT
D 16/5: Sesto Fiorentino?-Gaiole in Chianti?
L 17/5: riposo
M 18/5: Toscana-Emilia
M 19/5: Emilia-Mondovì? Alba? Cuneo?
G 20/5: Cuneo-Cuneo? Cuneo-Limone Piemonte?
V 21/5: ???-Pila?
S 22/5: Aosta?-Verbania?
D 23/5: Borgomanero-??? (questa potrebbe essere una cronometro, sconfinando in Lombardia)
L 24/5: riposo
M 25/5: Lombardia-Lombardia? Trentino? Alto Adige?
M 26/5: Lombardia-Trentino Alto Adige? Trentino Alto Adige-Cortina d'Ampezzo?
G 27/5: ???-Veneto
V 28/5: ???-Cormons? Gorizia?
S 29/5: ???-Zoncolan
D 30/5: Verona-Verona ITT


PIANO B

S 8/5: Ravenna-???
D 9/5: ???-???
L 10/5: Marche-Gualdo Tadino Valsorda?
M 11/5: Foligno-Perugia ITT
M 12/5: Umbria-Abruzzo (l'anno scorso un articolo parlava di una L'Aquila-Rocca di Cambio in memoria di Gimondi, magari sdoppiano le località)
G 13/5: Abruzzo-Sannio Falanghina
V 14/5: ???-Monte Compatri
S 15/5: ???-Pontedera?
D 16/5: Sesto Fiorentino?-Gaiole in Chianti?
L 17/5: riposo
M 18/5: Toscana-Emilia
M 19/5: Emilia-Mondovì? Alba? Cuneo?
G 20/5: Cuneo-Cuneo? Cuneo-Limone Piemonte?
V 21/5: ???-Pila?
S 22/5: Aosta?-Verbania?
D 23/5: Borgomanero-??? (questa potrebbe essere una cronometro, sconfinando in Lombardia)
L 24/5: riposo
M 25/5: Lombardia-Lombardia? Trentino? Alto Adige?
M 26/5: Lombardia-Trentino Alto Adige? Trentino Alto Adige-Cortina d'Ampezzo?
G 27/5: ???-Veneto
V 28/5: ???-Cormons? Gorizia?
S 29/5: ???-Zoncolan
D 30/5: Verona-Verona ITT


ma questo piano C
è cosi impossibile?

S 8/5: Ravenna-
D 9/5: ravenna -firenze
L 10/5: Sesto Fiorentino?-Gaiole in Chianti
M 11/5: umbria-lazio
M 12/5: Monte Compatri
G 13/5:Sannio Falanghina
V 14/5: Campania
S 15/5: Calabria-Monte Botte Donato
D 16/5: Sicilia
L 17/5: riposo
M 18/5:Emilia-Mondovì? Alba? Cuneo?
M 19/5: piemonte
G 20/5: Cuneo-Cuneo? Cuneo-Limone Piemonte?
V 21/5: ???-Pila?
S 22/5: Aosta?-Verbania?
D 23/5: Borgomanero-??? (questa potrebbe essere una cronometro, sconfinando in Lombardia)
L 24/5: riposo
M 25/5: Lombardia-Lombardia? Trentino? Alto Adige?
M 26/5: Lombardia-Trentino Alto Adige? Trentino Alto Adige-Cortina d'Ampezzo?
G 27/5: ???-Veneto
V 28/5: ???-Cormons? Gorizia?
S 29/5: ???-Zoncolan
D 30/5: Verona-Verona ITT


nurseryman
Messaggi: 2412
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nurseryman »

pereiro2982 ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 2:23



ma questo piano C
è cosi impossibile?

S 8/5: Ravenna-
D 9/5: ravenna -firenze
L 10/5: Sesto Fiorentino?-Gaiole in Chianti
M 11/5: umbria-lazio
M 12/5: Monte Compatri
G 13/5:Sannio Falanghina
V 14/5: Campania
S 15/5: Calabria-Monte Botte Donato
D 16/5: Sicilia
L 17/5: riposo
M 18/5:Emilia-Mondovì? Alba? Cuneo?
M 19/5: piemonte
G 20/5: Cuneo-Cuneo? Cuneo-Limone Piemonte?
V 21/5: ???-Pila?
S 22/5: Aosta?-Verbania?
D 23/5: Borgomanero-??? (questa potrebbe essere una cronometro, sconfinando in Lombardia)
L 24/5: riposo
M 25/5: Lombardia-Lombardia? Trentino? Alto Adige?
M 26/5: Lombardia-Trentino Alto Adige? Trentino Alto Adige-Cortina d'Ampezzo?
G 27/5: ???-Veneto
V 28/5: ???-Cormons? Gorizia?
S 29/5: ???-Zoncolan
D 30/5: Verona-Verona ITT
si secondo me andare in sicilia per una sola tappa è improponibile
se il giro perte da ravenna è probabile che più a sud della campania non arrivi


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Giacomino
Messaggi: 357
Iscritto il: domenica 21 giugno 2020, 19:14

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Giacomino »

Che palle sto Zoncolan !!! Posto orrendo , paesaggio quasi nullo, strada infossata nel bosco, salita durissima che tiene anestetizzata la corsa.........chi più ne ha più ne metta. Se solo si riuscisse a scendere dall'altra parte per far arrivare la tappa in un altro posto con salita facile finale diventerebbe invece meraviglioso , equivalente a Mortirolo+Aprica.


Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Fedaia »

Dipende tutto dal percorso e dagli interpreti. Se il giorno dopo ci piazzi una bella crono finale, e la classifica e’ corta , lo Zoncolan puo’ divenire un’arena da corrida.
Penso anche io comunque che il top sia l’accoppiata salita dura salita pedalabile.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13366
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

Meglio di come era incastrato nel 2018 non si può con lo Zoncolan secondo me.
Prima tappa di montagna del weekend, così libera il resto da tatticismi.
E non si corre il rischio di avere una salita così condizionante fulcro di una corsa già chiusa, come potrebbe essere nel finale della terza settimana.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18490
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Giacomino ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 8:40 Che palle sto Zoncolan !!! Posto orrendo , paesaggio quasi nullo, strada infossata nel bosco, salita durissima che tiene anestetizzata la corsa.........chi più ne ha più ne metta. Se solo si riuscisse a scendere dall'altra parte per far arrivare la tappa in un altro posto con salita facile finale diventerebbe invece meraviglioso , equivalente a Mortirolo+Aprica.
Ci sei mai stato?...lo stadio che si apre dopo l'ultima galleria e' roba da brividi..altroche'.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Cthulhu »

L'accoppiata salita dura salita pedalabile non se funzionerebbe con lo Zoncolan. In cima di solito tra i big ci sono pochissimi secondi, niente di più facile che siano raggruppati in fondo alla discesa.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Slegar »

Giacomino ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 8:40 Che palle sto Zoncolan !!! Posto orrendo , paesaggio quasi nullo, strada infossata nel bosco, salita durissima che tiene anestetizzata la corsa.........chi più ne ha più ne metta. Se solo si riuscisse a scendere dall'altra parte per far arrivare la tappa in un altro posto con salita facile finale diventerebbe invece meraviglioso , equivalente a Mortirolo+Aprica.
Teoricamente si potrebbe proporre la salita da Ovaro e la discesa su Sutrio però vedo due problemi. Il primo è la discesa abbastanza pericolosa, ma i ciclisti del gruppo dovrebbe essere fattibile. Il secondo è di tipo logistico che si incastra anche col primo; per la salita dello Zoncolan le ammiraglie vengono fermate e i DS/meccanici vengono trasferiti sulle moto. Nel percorrere lo Zoncolan come penultima salita dopo il trasferimento sulle moto del personale delle squadre, le ammiraglie devono andare in tempo dall'altra parte, far risalire chi era in moto e rimettere in ammiraglia la bici. Inoltre ci sarebbero in una discesa parecchio complicata 44 moto in più del solito e non sarebbero incolonnate come la fila delle ammiraglie ma sparse in mezzo ai ciclisti.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

Slegar ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 9:56
Giacomino ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 8:40 Che palle sto Zoncolan !!! Posto orrendo , paesaggio quasi nullo, strada infossata nel bosco, salita durissima che tiene anestetizzata la corsa.........chi più ne ha più ne metta. Se solo si riuscisse a scendere dall'altra parte per far arrivare la tappa in un altro posto con salita facile finale diventerebbe invece meraviglioso , equivalente a Mortirolo+Aprica.
Teoricamente si potrebbe proporre la salita da Ovaro e la discesa su Sutrio però vedo due problemi. Il primo è la discesa abbastanza pericolosa, ma i ciclisti del gruppo dovrebbe essere fattibile. Il secondo è di tipo logistico che si incastra anche col primo; per la salita dello Zoncolan le ammiraglie vengono fermate e i DS/meccanici vengono trasferiti sulle moto. Nel percorrere lo Zoncolan come penultima salita dopo il trasferimento sulle moto del personale delle squadre, le ammiraglie devono andare in tempo dall'altra parte, far risalire chi era in moto e rimettere in ammiraglia la bici. Inoltre ci sarebbero in una discesa parecchio complicata 44 moto in più del solito e non sarebbero incolonnate come la fila delle ammiraglie ma sparse in mezzo ai ciclisti.
Già, poi questo sistema è applicabile sulla salita dello Zoncolan dove, dato il tipo di percorso in salita molto ripida, è molto improbabile che succeda qualche guaio meccanico diverso dalla foratura o da una catena che cade cambiando.
Se già devi fare una discesa senza auto al seguito, il discorso è ben diverso, e rischieresti di trovarti corridori senza assistenza.


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

Cthulhu ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 9:41 L'accoppiata salita dura salita pedalabile non se funzionerebbe con lo Zoncolan. In cima di solito tra i big ci sono pochissimi secondi, niente di più facile che siano raggruppati in fondo alla discesa.
Funziona con il Mortirolo, funziona con lo Stelvio, funziona con il Finestre, non si capisce perché non dovrebbe funzionare con lo Zoncolan.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da il_panta »

Cthulhu ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 9:41 L'accoppiata salita dura salita pedalabile non se funzionerebbe con lo Zoncolan. In cima di solito tra i big ci sono pochissimi secondi, niente di più facile che siano raggruppati in fondo alla discesa.
Non sono molto d'accordo.

- 2003 Simoni ha più di 30 secondi sul secondo.
- 2007 i primi tre vicini ma la maglia rosa (quarto in cima) a 31 secondi, scenario perfetto per vedere un gran finale.
- 2010 uno per angolo sotto la spinta di Basso.
- 2011 il terzo passa a 38 secondi dal primo, il quinto a più di un minuto.
- 2014 effettivamente un po' scialbo, i giochi per la classifica erano quasi fatti.
- 2018 non ci sono enormi distacchi tra i primi 6, ma arrivano tutti da soli e quindi è perfetto per un gran finale. Comunque il solco tra i primi due e quelli dietro è significativo. In discesa si riuniscono se quelli dietro sono buoni discesisti, ma Lopez e Pozzovivo ho seri dubbi che lo facciano.

Il Finestre storicamente ha prodotto di più, ma lo Zoncolan comunque sa il fatto suo. Anche il Mortirolo ha prodotto a volte corse scialbe, per non parlare dello Stelvio. In media sono comunque salite molto selettive che aprono la corsa.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
ilgiulio90
Messaggi: 383
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 8:51

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da ilgiulio90 »

Slegar ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 9:56
Giacomino ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 8:40 Che palle sto Zoncolan !!! Posto orrendo , paesaggio quasi nullo, strada infossata nel bosco, salita durissima che tiene anestetizzata la corsa.........chi più ne ha più ne metta. Se solo si riuscisse a scendere dall'altra parte per far arrivare la tappa in un altro posto con salita facile finale diventerebbe invece meraviglioso , equivalente a Mortirolo+Aprica.
Teoricamente si potrebbe proporre la salita da Ovaro e la discesa su Sutrio però vedo due problemi. Il primo è la discesa abbastanza pericolosa, ma i ciclisti del gruppo dovrebbe essere fattibile. Il secondo è di tipo logistico che si incastra anche col primo; per la salita dello Zoncolan le ammiraglie vengono fermate e i DS/meccanici vengono trasferiti sulle moto. Nel percorrere lo Zoncolan come penultima salita dopo il trasferimento sulle moto del personale delle squadre, le ammiraglie devono andare in tempo dall'altra parte, far risalire chi era in moto e rimettere in ammiraglia la bici. Inoltre ci sarebbero in una discesa parecchio complicata 44 moto in più del solito e non sarebbero incolonnate come la fila delle ammiraglie ma sparse in mezzo ai ciclisti.
In realtà si potrebbe sfruttare il piazzale situato sul versante di discesa verso Sutrio, dove solitamente si piazzano tutte le tv: le squadre si organizzano con la terza ammiraglia già pronta lì, di supporto ai ciclisti fino in fondo alla discesa. A Sutrio ricongiungimento con le ammiraglie già in corsa (in macchina fare Ovaro-Sutrio sarà al massimo mezzora di strada).
Un po' macchinoso come sistema, sicuramente da valutare tecnicamente, ma forse non così impossibile.
Alla fine rimarrebbero "scoperti" dalle ammiraglie poco più di 3km (i più ripidi, ma poco pericolosi come strada secondo me).

Detto ciò, secondo me non lo faranno mai. Di sicuro non Vegni


#prego
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

abbiamo visto il sestriere fare selezione
lo zoncolan puo fare distacchi enormi ma questo dipende da le 19 tappe precedenti e dalle salite prima dell'arrivo sullo zoncolan
altrimenti è facile diventi come l'angliru alla vuelta
certo la corsa con un arrivo cosi rimane bloccata , ma con un giro duro e delle salite che rimangono nelle gambe prima dell'ascesa finale i distacchi possono essere pesantissimi


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28098
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Walter_White »

Zoncolan con arrivo a Passo Monte Croce Carnico sarebbe il non-plus ultra, ma crea troppi problemi logistici perchè si realizzi (in primis è un valico di confine, secondo, Cainero ormai non cambierà il suo totem)


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Cthulhu »

pereiro2982 ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 12:06 abbiamo visto il sestriere fare selezione
lo zoncolan puo fare distacchi enormi ma questo dipende da le 19 tappe precedenti e dalle salite prima dell'arrivo sullo zoncolan
altrimenti è facile diventi come l'angliru alla vuelta
certo la corsa con un arrivo cosi rimane bloccata , ma con un giro duro e delle salite che rimangono nelle gambe prima dell'ascesa finale i distacchi possono essere pesantissimi
In teoria si.
In realtà alla fine spesso sono poche decine di secondi al massimo tra i più forti.
Per fare selezione è meglio di ci sia un po' ( non troppo ) di vantaggio a stare a ruota, così i distacchi tra i vari gruppetti si dilatano, se vanno su uno per uno difficile fare grandi distacchi. Sullo Zoncolan non credo che Dennis avrebbe potuto fare quelle trenate decisive come sullo Stelvio o anche il Sestriere


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Considerate che i già scarsi distacchi che fa lo Zoncolan all'arrivo sarebbero ulteriormente ridotti in caso di semplice passaggio: al traguardo uno da tutto, di passaggio magari evita di fare uno sforzo extra lontano dall'arrivo per passare cinque secondi prima.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10525
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Cason di Lanza, Duron, Zoncolan da Priola fino al piazzale, discesa su Sutrio e risalita a Ravascletto. Sì rischia un grande show


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

Cthulhu ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 13:42
pereiro2982 ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 12:06 abbiamo visto il sestriere fare selezione
lo zoncolan puo fare distacchi enormi ma questo dipende da le 19 tappe precedenti e dalle salite prima dell'arrivo sullo zoncolan
altrimenti è facile diventi come l'angliru alla vuelta
certo la corsa con un arrivo cosi rimane bloccata , ma con un giro duro e delle salite che rimangono nelle gambe prima dell'ascesa finale i distacchi possono essere pesantissimi
In teoria si.
In realtà alla fine spesso sono poche decine di secondi al massimo tra i più forti.
Per fare selezione è meglio di ci sia un po' ( non troppo ) di vantaggio a stare a ruota, così i distacchi tra i vari gruppetti si dilatano, se vanno su uno per uno difficile fare grandi distacchi. Sullo Zoncolan non credo che Dennis avrebbe potuto fare quelle trenate decisive come sullo Stelvio o anche il Sestriere
pero lo Zoncolan che ha fatto piu selezione è stato quello del 2010 con 218 Km


Etna
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:01

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Etna »

Froome aveva 40 secondi di vantaggio su Dumoulin in cima al Finestre.

Stesso distacco Geoghegan Hart e Hindley su Kelderman in cima allo Stelvio.

Mi sorprende che, dopo decenni in cui si usa la formula salita dura + salita facile, non si sia ancora capito che in questo tipo di tappe i distacchi si dilatano DOPO la salita dura, non durante.

Perché di solito chi si stacca è al limite delle forze, mentre chi è davanti ha ancora energie e di conseguenza guadagna nella discesa, pianura e salita successiva.

Voi dite se uno arriva in cima allo Zoncolan con 30 secondi di vantaggio, verrà sicuramente ripreso in discesa? Io invece dico che può arrivare alla fine della tappa con 2/3 minuti di vantaggio.

Fermo restando che secondo me stiamo parlando di fantaciclismo, perché Vegni non metterà mai nel percorso del Giro la discesa dello Zoncolan. Se avesse voluto farlo, lo avrebbe fatto anni prima.


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Concordo. Kelderman il Giro lo ha perso nei due fondovalle: tra Stelvio e Cancano e tra la seconda e terza ascesa al Sestriere


noel
Messaggi: 1454
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da noel »

oronzo2 ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 18:01 Concordo. Kelderman il Giro lo ha perso nei due fondovalle: tra Stelvio e Cancano e tra la seconda e terza ascesa al Sestriere
Kelderman ha perso il giro perché era più scarso di chi gli è arrivato davanti e forse anche di qualcuno che gli è arrivato dietro


noel
Messaggi: 1454
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da noel »

Etna ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 16:11 Froome aveva 40 secondi di vantaggio su Dumoulin in cima al Finestre.

Stesso distacco Geoghegan Hart e Hindley su Kelderman in cima allo Stelvio.

Mi sorprende che, dopo decenni in cui si usa la formula salita dura + salita facile, non si sia ancora capito che in questo tipo di tappe i distacchi si dilatano DOPO la salita dura, non durante.

Perché di solito chi si stacca è al limite delle forze, mentre chi è davanti ha ancora energie e di conseguenza guadagna nella discesa, pianura e salita successiva.

Voi dite se uno arriva in cima allo Zoncolan con 30 secondi di vantaggio, verrà sicuramente ripreso in discesa? Io invece dico che può arrivare alla fine della tappa con 2/3 minuti di vantaggio.

Fermo restando che secondo me stiamo parlando di fantaciclismo, perché Vegni non metterà mai nel percorso del Giro la discesa dello Zoncolan. Se avesse voluto farlo, lo avrebbe fatto anni prima.
Questa va bene per un trattato di filosofia ciclistica corrente dei "sennodipoisti"


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

noel ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 18:37
oronzo2 ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 18:01 Concordo. Kelderman il Giro lo ha perso nei due fondovalle: tra Stelvio e Cancano e tra la seconda e terza ascesa al Sestriere
Kelderman ha perso il giro perché era più scarso di chi gli è arrivato davanti e forse anche di qualcuno che gli è arrivato dietro
Senz'altro, e questa cosa si è concretizzata in quei due fondovalle oltre che nelle salite in cui ha perso altri minuti.


Etna
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:01

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Etna »

noel ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 18:41 Questa va bene per un trattato di filosofia ciclistica corrente dei "sennodipoisti"
Ma senno di poi de che?

Le tappe con salita dura + salita facile nel 90% dei casi vanno esattamente in questo modo. Non ho certo bisogno del "senno di poi" per conoscere queste cose.

Nel 2021 faranno una tappa con il Fauniera come penultima salita, come dicono i rumors? Ti posso già dire, senza nemmeno conoscere il percorso esatto e chi saranno i partecipanti, che con molta probabilità in questa tappa voleranno i minuti. Te lo dico col senno di prima, così sei contento.


noel
Messaggi: 1454
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da noel »

jumbo ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 18:42
noel ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 18:37
oronzo2 ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 18:01 Concordo. Kelderman il Giro lo ha perso nei due fondovalle: tra Stelvio e Cancano e tra la seconda e terza ascesa al Sestriere
Kelderman ha perso il giro perché era più scarso di chi gli è arrivato davanti e forse anche di qualcuno che gli è arrivato dietro
Senz'altro, e questa cosa si è concretizzata in quei due fondovalle oltre che nelle salite in cui ha perso altri minuti.
Il discorso mi può stare bene fino ad un certo punto. Dipende con chi ti trovi nel fondovalle. Savoldelli vinse un giro "comprando" ardila nella tappa del Sestriere. Arroyo riuscì quasi ad agganciare basso, Nibali e scarponi giù dal mortirolo ma si trovò nella compagnia sbagliata verso l'aprica e naufragò. Pinot e Dumoulin, anziché cercare di chiudere subito collaborando aspettarono reichenbach (neanche fosse Dennis o ganna ) e froome prese il largo. A volte va bene a volte male... sicuramente in salita froome > Dumoulin, basso>arroyo, simoni>savoldelli


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

Quando quello dietro aspetta aiuto, già vuol dire che ne ha di meno di quello davanti.
E in genere si fa aiutare da qualcun altro che è rimasto indietro pure lui, cioè tutti e due ne hanno di meno di quello davanti.


noel
Messaggi: 1454
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da noel »

Etna ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 18:57
noel ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 18:41 Questa va bene per un trattato di filosofia ciclistica corrente dei "sennodipoisti"
Ma senno di poi de che?

Le tappe con salita dura + salita facile nel 90% dei casi vanno esattamente in questo modo. Non ho certo bisogno del "senno di poi" per conoscere queste cose.

Nel 2021 faranno una tappa con il Fauniera come penultima salita, come dicono i rumors? Ti posso già dire, senza nemmeno conoscere il percorso esatto e chi saranno i partecipanti, che con molta probabilità in questa tappa voleranno i minuti. Te lo dico col senno di prima, così sei contento.
Vedi, ouello che non mi quadra del tuo discorso è che non capisco cosa c'entra salita dura + salita facile con o senza fondovalle... perché, se c'è salita dura + salita durissima + discesa non vale lo stesso discorso ? Se hai le gambe per fare la differenza vai e il distacco lo fai perché sei forte, hai recupero e stai bene come froome, come contador ai tempi ecc. Poi ci sono delle circostanze come quelle che ho elencato sopra dove raramente ci possono essere delle sorprese. Certo se fanno tappe di 130 km con una montagna al 6% e arrivo in salita al 7....allora ciao


noel
Messaggi: 1454
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da noel »

jumbo ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 19:06 Quando quello dietro aspetta aiuto, già vuol dire che ne ha di meno di quello davanti.
E in genere si fa aiutare da qualcun altro che è rimasto indietro pure lui, cioè tutti e due ne hanno di meno di quello davanti.
Infatti...nelle tappe di montagna è così, per questo mandano in fuga i gregari, per farli avvantaggiare e trovarli per strada
Il concetto che voglio dire è che in una tappa di montagna che si rispetti se sei forte attacchi e vai, guadagni se la salita è dura, se è facile, sul falsopiano, nel fondovalle, forse non guadagni in discesa ma kelderman, in una tappa di montagna disegnata in una qualsivoglia maniera avrebbe preso comunque di brutto...


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3704
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Il Corriere Fiorentino di oggi parla di arrivo a Firenze e della gia' chiacchierata cronoscalata Sesto Fiorentino-Monte Morello. Allego screenshot annebbiato dato che, almeno per me, e' impossibile recuperare l'articolo.
Allegati
Screenshot_20201116_193503.jpg
Screenshot_20201116_193503.jpg (65.66 KiB) Visto 5516 volte


Rispondi