Giro 2021

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Krisper
Messaggi: 1584
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Krisper »

udra ha scritto: martedì 24 novembre 2020, 15:14 Il fatto è che non abbiamo neanche l'annuncio della grande partenza in cantiere, che di solito rende le cose meno nebulose.
Da quel che so la partenza da Torino è assai probabile, ma non ancora certa al 100%.
Due opzioni: crono iniziale o tappa in linea Torino-Torino.
Difficili che siano entrambe.

Sono andato a cercare il precedente del 1961, I tappa Torino-Torino. Erano tre circuiti, caratterizzati da i tre colori della bandiera nazionale, era il centenario dell'Unità.
Primo circuito piatto, secondo ondulato e terzo con salita collinare.
In quell'occasione scelsero di fare la Maddalena (Faro della Vittoria) da Santa Margherita (villa della Regina) per poi scendere a Revigliasco e tornare a Torino passando da Moncalieri.
Bella salita e discesa tecnica nella prima parte.
(Ma c'è di meglio in collina)

Pensare ad una cronoscalata Sassi-Superga alla prima tappa, mi pare troppo. Sono 5 km al 9% di media. San Luca a Bologna nel 2019 erano 2,2 km al 8,7%.

Un'altra crono tipo Venaria-Torino sarebbe deludente.

Difficile anche pensare che a pochi giorni dell'anniversario di Superga non si arrivi alla basilica. Cairo lo aveva già accennato in passato, poi non se ne fece nulla (nel 2019).


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
Direzione01
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 13:22

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Direzione01 »

Krisper ha scritto: martedì 24 novembre 2020, 23:54
udra ha scritto: martedì 24 novembre 2020, 15:14 Il fatto è che non abbiamo neanche l'annuncio della grande partenza in cantiere, che di solito rende le cose meno nebulose.
Da quel che so la partenza da Torino è assai probabile, ma non ancora certa al 100%.
Due opzioni: crono iniziale o tappa in linea Torino-Torino.
Difficili che siano entrambe.

Sono andato a cercare il precedente del 1961, I tappa Torino-Torino. Erano tre circuiti, caratterizzati da i tre colori della bandiera nazionale, era il centenario dell'Unità.
Primo circuito piatto, secondo ondulato e terzo con salita collinare.
In quell'occasione scelsero di fare la Maddalena (Faro della Vittoria) da Santa Margherita (villa della Regina) per poi scendere a Revigliasco e tornare a Torino passando da Moncalieri.
Bella salita e discesa tecnica nella prima parte.
(Ma c'è di meglio in collina)

Pensare ad una cronoscalata Sassi-Superga alla prima tappa, mi pare troppo. Sono 5 km al 9% di media. San Luca a Bologna nel 2019 erano 2,2 km al 8,7%.

Un'altra crono tipo Venaria-Torino sarebbe deludente.

Difficile anche pensare che a pochi giorni dell'anniversario di Superga non si arrivi alla basilica. Cairo lo aveva già accennato in passato, poi non se ne fece nulla (nel 2019).
Uhm... sinceramente da quanto mi è stato detto stanno definendo ma hanno deciso per il Piemonte... e definendo significa capire il come ecc ecc... ma la cosa è fatta...


nurseryman
Messaggi: 2412
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nurseryman »

Pafer1 ha scritto: martedì 24 novembre 2020, 22:18
presa 2 del Montello ha scritto: martedì 24 novembre 2020, 21:55 La statua di Pantani a Montecampione verrà inaugurata sabato 22 maggio 2021.
https://ioamomontecampione.it/event/got ... ecampione/
Questa e' una news fondamentale, e' la prima in assoluto che contiene una data completa (dando ovviamente per scontato che l'inaugurazione avverra' lo stesso giorno della tappa).
Ad ogni modo, se la data e' veritiera, salta l'ipotesi del cammino verso la Sicilia via terra.
ma non era comunque possibile fare il cammino torino, sicilia, valtellina, trentino friuli via terra
diventava una specie di cammino di santiago con una marea di trasferimenti; un incubo zomegnanesco


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Nasdon33
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:17

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Nasdon33 »

Ci sarebbe sempre la possibilità di arrivare a Montecampione alla 20esima tappa, la data c'è scritto che è soggetta a modifiche.

In ogni caso ho ricevuto nel frattempo, non so quanto attendibile, la notizia di un Montespluga alla 14 o 15, in quel caso il percorso potrebbe essere Montespluga alla 14 e Montecampione alla 15 o viceversa, solo che complica davvero tanto il percorso che lo precede fin dalla quarta tappa


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Nasdon33 ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 7:46 Ci sarebbe sempre la possibilità di arrivare a Montecampione alla 20esima tappa, la data c'è scritto che è soggetta a modifiche.

In ogni caso ho ricevuto nel frattempo, non so quanto attendibile, la notizia di un Montespluga alla 14 o 15, in quel caso il percorso potrebbe essere Montespluga alla 14 e Montecampione alla 15 o viceversa, solo che complica davvero tanto il percorso che lo precede fin dalla quarta tappa
22 maggio corrisponde alla quattordicesima tappa, per cui Montespluga domenica 23(tappa 15): non fa una piega. Le ultime 6 tappe della settimana finale in Triveneto: 4 arrivi li conosciamo già (Zoncolan, Gorizia, Tre Cime e Verona), 2 sono da scoprire(uno sicuramente in Trentino, e poi Alto Adige o tappa per velocisti in pianura veneta, penso a Castelfranco Veneto o Montebelluna).
Rimane il solito problema: come incastrare Piemonte e Sicilia.


Nasdon33
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:17

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Nasdon33 »

presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 8:10
Nasdon33 ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 7:46 Ci sarebbe sempre la possibilità di arrivare a Montecampione alla 20esima tappa, la data c'è scritto che è soggetta a modifiche.

In ogni caso ho ricevuto nel frattempo, non so quanto attendibile, la notizia di un Montespluga alla 14 o 15, in quel caso il percorso potrebbe essere Montespluga alla 14 e Montecampione alla 15 o viceversa, solo che complica davvero tanto il percorso che lo precede fin dalla quarta tappa
22 maggio corrisponde alla quattordicesima tappa, per cui Montespluga domenica 23(tappa 15): non fa una piega. Le ultime 6 tappe della settimana finale in Triveneto: 4 arrivi li conosciamo già (Zoncolan, Gorizia, Tre Cime e Verona), 2 sono da scoprire(uno sicuramente in Trentino, e poi Alto Adige o tappa per velocisti in pianura veneta, penso a Castelfranco Veneto o Montebelluna).
Rimane il solito problema: come incastrare Piemonte e Sicilia.
Avendo da fare Montecampione e Montespluga nel secondo weekend io la vedo dura per la Sicilia, servono dei trasferimenti forzatissimi per fare almeno i rumour più solidi avuti finora. Due tappe così però mi fanno ripensare al finale col Mortirolo in Valtellina, credo non sia fattibile ben 3 arrivi di montagna in Lombardia. Però io resterei sempre con la ripartenza dal Friuli, che potrebbe rendere l'ultima settimana così:
- 16 Grado > Gorizia
- 17 Cormons (?) > Monte Zoncolan
- 18 Trentino A/A
- 19 Trentino A/A o magari Veneto (una di queste due per velocisti, l'altra o tappa di montagna facile o media montagna)
- 20 tappone finale delle 3 Cime
- 21 crono finale

La crono finale però dubito che parta da Desenzano con le 3 Cime alla fine, ma mi fa strano che non ci sia stato nessun rumour dal Trentino A/A che mi sembra una regione fondamentale per unire i puntini di questo finale di Giro. Potrebbero addirittura venir invertite 3 Cime e Zoncolan, ma ci si allontenerebbe ulteriormente da Verona e la tappa delle 3 Cime dovrebbe essere lunghissima


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3705
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 8:10
Rimane il solito problema: come incastrare Piemonte e Sicilia.
Semplicissimo, o trasferimento diretto, oppure la Sicilia non c'e'. Puo' darsi che Manlio Messina, per non essere ulteriormente pungolato sull'argomento, ha detto che le 3 tappe ci saranno, forte del fatto che ci sono ancora 2 mesi prima della presentazione ufficiale, ergo nessuno nel frattempo puo' contraddirlo.


Nasdon33
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:17

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Nasdon33 »

Pafer1 ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 9:10
presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 8:10
Rimane il solito problema: come incastrare Piemonte e Sicilia.
Semplicissimo, o trasferimento diretto, oppure la Sicilia non c'e'. Puo' darsi che Manlio Messina, per non essere ulteriormente pungolato sull'argomento, ha detto che le 3 tappe ci saranno, forte del fatto che ci sono ancora 2 mesi prima della presentazione ufficiale, ergo nessuno nel frattempo puo' contraddirlo.
Anch'io sto pensando lo stesso, forse anche provando a far pressioni su RCS. Secondo me pure il trasferimento diretto in Sicilia, persino con solo due tappe non è fattibile.Tra l'altro se si arrivasse dalla pianura sulle Alpi significa quasi sicuramente due arrivi in salita consecutivi secchi o quasi. Montecampione ha agganci interessanti solo dal Vivione o dal Trentino, mentre Montespluga solo dal San Marco. Mettendo il Montespluga alla 15 sarebbe pure impossibile fare il lago di Como occidentale penso e se non ricordo male Vegni ha detto che voleva tornarci per farsi perdonare dalla tappa di Morbegno.


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

Nasdon33 ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 9:15
Pafer1 ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 9:10
presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 8:10
Rimane il solito problema: come incastrare Piemonte e Sicilia.
Semplicissimo, o trasferimento diretto, oppure la Sicilia non c'e'. Puo' darsi che Manlio Messina, per non essere ulteriormente pungolato sull'argomento, ha detto che le 3 tappe ci saranno, forte del fatto che ci sono ancora 2 mesi prima della presentazione ufficiale, ergo nessuno nel frattempo puo' contraddirlo.
Anch'io sto pensando lo stesso, forse anche provando a far pressioni su RCS. Secondo me pure il trasferimento diretto in Sicilia, persino con solo due tappe non è fattibile.Tra l'altro se si arrivasse dalla pianura sulle Alpi significa quasi sicuramente due arrivi in salita consecutivi secchi o quasi. Montecampione ha agganci interessanti solo dal Vivione o dal Trentino, mentre Montespluga solo dal San Marco. Mettendo il Montespluga alla 15 sarebbe pure impossibile fare il lago di Como occidentale penso e se non ricordo male Vegni ha detto che voleva tornarci per farsi perdonare dalla tappa di Morbegno.
Montespluga non ha agganci interessanti da nessuna parte, anche dal San Marco ci sono 20 km di discesa e poi una trentina di km di pianura totale senza possibili varianti.
Montecampione va già meglio con il Vivione, che si inserirebbe bene venendo ad esempio dalla Valtellina verso la Valcamonica.
Anche io penso che se così fosse, la Sicilia si inserisce solo con un volo serale dal Piemonte.
Qui sotto una bozza, ma credo che in realtà ci siano molte cose da definire che potrebbero cambiare molto.

1. torino crono
2. verbania

3. piemonte
4. sicilia
5. sicilia
6. etna
7. monte botte donato
8. ???
9. sannio

-- riposo
10. castelli romani
11. crono foligno-perugia
12. strade bianche
13. toscana-emilia
14. montespluga
15. montecampione

-- riposo
16. grado-gorizia
17. zoncolan
18. ??
19. tre cime
20. ??
21. crono (desenzano?) verona


maurofacoltosi
Messaggi: 12528
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

jumbo ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 9:25
Nasdon33 ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 9:15
Pafer1 ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 9:10

Semplicissimo, o trasferimento diretto, oppure la Sicilia non c'e'. Puo' darsi che Manlio Messina, per non essere ulteriormente pungolato sull'argomento, ha detto che le 3 tappe ci saranno, forte del fatto che ci sono ancora 2 mesi prima della presentazione ufficiale, ergo nessuno nel frattempo puo' contraddirlo.
Anch'io sto pensando lo stesso, forse anche provando a far pressioni su RCS. Secondo me pure il trasferimento diretto in Sicilia, persino con solo due tappe non è fattibile.Tra l'altro se si arrivasse dalla pianura sulle Alpi significa quasi sicuramente due arrivi in salita consecutivi secchi o quasi. Montecampione ha agganci interessanti solo dal Vivione o dal Trentino, mentre Montespluga solo dal San Marco. Mettendo il Montespluga alla 15 sarebbe pure impossibile fare il lago di Como occidentale penso e se non ricordo male Vegni ha detto che voleva tornarci per farsi perdonare dalla tappa di Morbegno.
Montespluga non ha agganci interessanti da nessuna parte, anche dal San Marco ci sono 20 km di discesa e poi una trentina di km di pianura totale senza possibili varianti.
Montecampione va già meglio con il Vivione, che si inserirebbe bene venendo ad esempio dalla Valtellina verso la Valcamonica.
Montecampione può essere abbinato al Colle di San Zeno, che non è mai stato affrontato prima, oppure al San Fermo (che ha però lo svantaggio di proporre successivamente parecchia pianura prima di arrivare a piedi dell'ascesa finale)


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6295
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Patate »

maurofacoltosi ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 9:37 Montecampione può essere abbinato al Colle di San Zeno, che non è mai stato affrontato prima, oppure al San Fermo (che ha però lo svantaggio di proporre successivamente parecchia pianura prima di arrivare a piedi dell'ascesa finale)
Montecampione ha anche il Crocedomini, combinazione già usata nel 1998.
A Montespluga sarebbe interessante arrivare dalla Svizzera dopo il San Bernardino, ma il versante "collaudato" quest'anno è quello italiano


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

ok, ma intendevo soluzioni con poca pianura tra la discesa e la salita. da breno a piano camuno saranno 20 km di fondovalle piatto.
poi se venissero dalla valtellina (magari proprio morbegno a risarcimento della tappa di quest'anno) il crocedomini proprio non si riesce a mettere.


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Patate ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 9:45
maurofacoltosi ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 9:37 Montecampione può essere abbinato al Colle di San Zeno, che non è mai stato affrontato prima, oppure al San Fermo (che ha però lo svantaggio di proporre successivamente parecchia pianura prima di arrivare a piedi dell'ascesa finale)
Montecampione ha anche il Crocedomini, combinazione già usata nel 1998.
A Montespluga sarebbe interessante arrivare dalla Svizzera dopo il San Bernardino, ma il versante "collaudato" quest'anno è quello italiano
Ci sarebbe poi da capire se l'arrivo sarà piazzato a Montespluga come al Giro U23, oppure al passo. Farebbe una bella differenza perché fermarsi al paese lo renderebbe un banale monopuerto tra l'altro con l'arrivo dopo 3 km di pianura, mentre arrivando al passo l'arrivo torna ad essere in salita, viene superata quota 2000 e il tratto pianeggiante potrebbe essere tatticamente interessante (o narcotizzante a seconda dei casi).
Diciamo che arrivando al passo la salita sarebbe discretamente bella anche da sola.

EDIT: comunque ora che ci penso, passando dalla svizzera qualcosa di buono può venir fuori. Si potrebbe fare (ipotizzando di venire da Montecampione) Aprica (o anche qualcosa di più duro), Bernina, Albula, Julier, Maloja. È vero che il Maloja è un altopiano, ma il Julier è poco distante e la discesa dal Maloja terminerebbe a Chiavenna. In giornata provo a disegnarla


Nasdon33
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:17

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Nasdon33 »

nibali-san baronto ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 9:58
Patate ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 9:45
maurofacoltosi ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 9:37 Montecampione può essere abbinato al Colle di San Zeno, che non è mai stato affrontato prima, oppure al San Fermo (che ha però lo svantaggio di proporre successivamente parecchia pianura prima di arrivare a piedi dell'ascesa finale)
Montecampione ha anche il Crocedomini, combinazione già usata nel 1998.
A Montespluga sarebbe interessante arrivare dalla Svizzera dopo il San Bernardino, ma il versante "collaudato" quest'anno è quello italiano
Ci sarebbe poi da capire se l'arrivo sarà piazzato a Montespluga come al Giro U23, oppure al passo. Farebbe una bella differenza perché fermarsi al paese lo renderebbe un banale monopuerto tra l'altro con l'arrivo dopo 3 km di pianura, mentre arrivando al passo l'arrivo torna ad essere in salita, viene superata quota 2000 e il tratto pianeggiante potrebbe essere tatticamente interessante (o narcotizzante a seconda dei casi).
Diciamo che arrivando al passo la salita sarebbe discretamente bella anche da sola.

EDIT: comunque ora che ci penso, passando dalla svizzera qualcosa di buono può venir fuori. Si potrebbe fare (ipotizzando di venire da Montecampione) Aprica (o anche qualcosa di più duro), Bernina, Albula, Julier, Maloja. È vero che il Maloja è un altopiano, ma il Julier è poco distante e la discesa dal Maloja terminerebbe a Chiavenna. In giornata provo a disegnarla
Considera però che gli sconfinamenti non vorranno rischiarli, già hanno la tappa di Gorizia e che arrivare dalla Svizzera complicherebbe ulteriormente il percorso che lo precede.


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

Mah, onestamente non mi pare che gli ultimi 2-3 km da Montespluga verso il passo aggiungano moltissimo alla salita.
Inoltre in cima al passo non c'è un piazzale molto grande e subito si trova la dogana, non so se si presta ad un arrivo del Giro.

Gli sconfinamenti li eviteranno a tutti i costi.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Ultimi 10 giorni, secondo me(per quello che ci sarà prima ho ancora molti dubbi):

G 20/5: ???-Ravenna
V 21/5: Ravenna(?)-Mantova(?)
S 22/5: Sabbioneta(?)-Plan di Montecampione
D 23/5: Desenzano-Montespluga
L 24/5: riposo
M 25/5: provincia di Sondrio-Trentino(via Tonale, e perché no anche il Gavia prima, se praticabile, potrebbero arrivare in Val di Sole, Oronzo parlava di Folgarida che potrebbe essere un buon arrivo in zona, ma mi sembra troppo vicino a Madonna di Campiglio/Pinzolo dove si è già arrivati quest'anno, comunque ho provato a chiedere info anch'io e al momento non si sa nulla del Trentino)
M 26/5: Trentino-Castelfranco Veneto o Montebelluna o Padova
G 27/5: Grado-Gorizia
V 28/5: ???-Zoncolan
S 29/5: ???-Tre Cime di Lavaredo
D 30/5: Verona-Verona(ITT)


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10525
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Io continuo a vedere due alternative, perché il riposo ultimo non viene mai usato per trasferimenti da tanti anni.

Riposo friulano:
Zoncolan domenica. Riposo. Martedì Gorizia. Poi tre cime e finale lombardo con crono Desenzano-Verona.

Oppure domenica Madesimo/Slpuga
Riposo lombardo.
Morbegno Montecampione martedì. Oppure verso il Trentino.
...
Grado-Gorizia
Zoncolan?
Tre cime (che può anche precedere grado)
Verona.

Edit: postato in contemporanea con Presa :cincin:


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3705
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 10:16 (per quello che ci sarà prima ho ancora molti dubbi):
Mi e' appena venuto in mente un nuovo petardo (oggi poi e' giovedi', il giorno giusto :diavoletto: ).
Discesa dal Piemonte e il giovedi', nel Lazio, trasferimento in Sicilia dove si chiude la settimana.
Poi il martedi' questa sequenza

M Foligno-Perugia ITT
M ???-Ravenna
G Romagna-Emilia
V Tappa che "circumnaviga" a ovest l'area di Milano
S Montespluga
D Montecampione

In questo modo i due arrivi di cui parliamo oggi acquisirebbero maggior senso


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

Pafer1 ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 10:29
presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 10:16 (per quello che ci sarà prima ho ancora molti dubbi):
Mi e' appena venuto in mente un nuovo petardo (oggi poi e' giovedi', il giorno giusto :diavoletto: ).
Discesa dal Piemonte e il giovedi', nel Lazio, trasferimento in Sicilia dove si chiude la settimana.
Poi il martedi' questa sequenza

M Foligno-Perugia ITT
M ???-Ravenna
G Romagna-Emilia
V Tappa che "circumnaviga" a ovest l'area di Milano
S Montespluga
D Montecampione

In questo modo i due arrivi di cui parliamo oggi acquisirebbero maggior senso
anche io pensavo ad un arrivo a parma o piacenza o dintorni e poi una tappa tipo pavia-montespluga, che passa anche dal lato occidentale del lago di como saltato quest'anno.
una tappa desenzano-montespluga essendo arrivati il pomeriggio prima a montecampione mi pare un po' tirata, poi ci sarebbe anche l'attraversamento di brescia oppure il blocco della tangenziale sud.

però non vedo bene che dopo aver fatto al giovedì sera un trasferimento aereo per la sicilia, tre giorni dopo gli fai fare un nuovo trasferimento da sicilia a umbria.
se si fa il trasferimento serale in sicilia, credo che nessuno dei due riposi conterrà un trasferimento importante.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3705
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

jumbo ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 10:34
Pafer1 ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 10:29
presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 10:16 (per quello che ci sarà prima ho ancora molti dubbi):
Mi e' appena venuto in mente un nuovo petardo (oggi poi e' giovedi', il giorno giusto :diavoletto: ).
Discesa dal Piemonte e il giovedi', nel Lazio, trasferimento in Sicilia dove si chiude la settimana.
Poi il martedi' questa sequenza

M Foligno-Perugia ITT
M ???-Ravenna
G Romagna-Emilia
V Tappa che "circumnaviga" a ovest l'area di Milano
S Montespluga
D Montecampione

In questo modo i due arrivi di cui parliamo oggi acquisirebbero maggior senso
anche io pensavo ad un arrivo a parma o piacenza o dintorni e poi una tappa tipo pavia-montespluga, che passa anche dal lato occidentale del lago di como saltato quest'anno.
una tappa desenzano-montespluga essendo arrivati il pomeriggio prima a montecampione mi pare un po' tirata, poi ci sarebbe anche l'attraversamento di brescia oppure il blocco della tangenziale sud.

però non vedo bene che dopo aver fatto al giovedì sera un trasferimento aereo per la sicilia, tre giorni dopo gli fai fare un nuovo trasferimento da sicilia a umbria.
se si fa il trasferimento serale in sicilia, credo che nessuno dei due riposi conterrà un trasferimento importante.
Fermo restando che e' un'ipotesi fantasiosa, nel secondo trasferimento c'e' pur sempre il riposo di mezzo. Mentre per il primo, in caso di arrivo ai Castelli Romani, c'e' un'aeroporto a 20 km, quindi per i corridori il trasferimento sarebbe rapidissimo.


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Nasdon33 ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 10:10 Considera però che gli sconfinamenti non vorranno rischiarli, già hanno la tappa di Gorizia e che arrivare dalla Svizzera complicherebbe ulteriormente il percorso che lo precede.
jumbo ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 10:10 Mah, onestamente non mi pare che gli ultimi 2-3 km da Montespluga verso il passo aggiungano moltissimo alla salita.
Inoltre in cima al passo non c'è un piazzale molto grande e subito si trova la dogana, non so se si presta ad un arrivo del Giro.

Gli sconfinamenti li eviteranno a tutti i costi.
Secondo me quei 2/3 km farebbero la differenza. Però in effetti il problema sconfinamenti è insindacabile. Non lo avevo calcolato.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

jumbo ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 10:34
Pafer1 ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 10:29
presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 10:16 (per quello che ci sarà prima ho ancora molti dubbi):
Mi e' appena venuto in mente un nuovo petardo (oggi poi e' giovedi', il giorno giusto :diavoletto: ).
Discesa dal Piemonte e il giovedi', nel Lazio, trasferimento in Sicilia dove si chiude la settimana.
Poi il martedi' questa sequenza

M Foligno-Perugia ITT
M ???-Ravenna
G Romagna-Emilia
V Tappa che "circumnaviga" a ovest l'area di Milano
S Montespluga
D Montecampione

In questo modo i due arrivi di cui parliamo oggi acquisirebbero maggior senso
anche io pensavo ad un arrivo a parma o piacenza o dintorni e poi una tappa tipo pavia-montespluga, che passa anche dal lato occidentale del lago di como saltato quest'anno.
una tappa desenzano-montespluga essendo arrivati il pomeriggio prima a montecampione mi pare un po' tirata, poi ci sarebbe anche l'attraversamento di brescia oppure il blocco della tangenziale sud.

però non vedo bene che dopo aver fatto al giovedì sera un trasferimento aereo per la sicilia, tre giorni dopo gli fai fare un nuovo trasferimento da sicilia a umbria.
se si fa il trasferimento serale in sicilia, credo che nessuno dei due riposi conterrà un trasferimento importante.
Secondo me arrivano in Romagna già tirati, dubito che ci sarà un'altra tappa in Emilia nella seconda settimana, forse nella prima settimana di discesa dal Piemonte. Desenzano l'ho messo come partenza per il Montespluga, perché uscita come località, ma non è è detto che si parta da li, anzi, e comunque per quanto riguarda il traffico stiamo parlando di una domenica...su quello che ci sarà prima di Ravenna non mi esprimo adesso.


Avatar utente
Brakko
Messaggi: 988
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 15:12

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Brakko »

Se Montecampione fosse dopo Montespluga potrebbero passare dal San Marco e poi fare le valli orobiche in "omaggio" alle vittime della prima ondata? (la domanda e' posta in forma ciclowebbiana, ma e' seria)
Ne uscirebbe una tappa interessante sui 200 km, con una prima salita molto impegantiva, poi tra San Pellegrino e Clusone due salite di media difficolta', seguite dalla Presolana (anche quella abbastanza facile) prima dell'ultima salita. Insomma, i corridori arriverebbero abbastanza stanchi ai piedi dell'ascesa finale. E tanto con quella salita nessuno si muoverebbe prima di Pian Camuno in ogni caso, anche se ci piazzi il Vivione.


Fantamatusa
Messaggi: 469
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 17:14

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Fantamatusa »

Brakko ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 11:15 Se Montecampione fosse dopo Montespluga potrebbero passare dal San Marco e poi fare le valli orobiche in "omaggio" alle vittime della prima ondata? (la domanda e' posta in forma ciclowebbiana, ma e' seria)
Ne uscirebbe una tappa interessante sui 200 km, con una prima salita molto impegantiva, poi tra San Pellegrino e Clusone due salite di media difficolta', seguite dalla Presolana (anche quella abbastanza facile) prima dell'ultima salita. Insomma, i corridori arriverebbero abbastanza stanchi ai piedi dell'ascesa finale. E tanto con quella salita nessuno si muoverebbe prima di Pian Camuno in ogni caso, anche se ci piazzi il Vivione.
Anch'io pensavo ad una tappa del genere.
Certo un totem come il San Marco in partenza si presterebbe a tattiche interessanti.

In generale Montecampione ha un sacco di salite toste attorno anche partendo dal Lago d'Iseo . Rimane il fatto che una salita così dura come dici tu blocca molto lo sviluppo di corsa.


nurseryman
Messaggi: 2412
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nurseryman »

Brakko ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 11:15 Se Montecampione fosse dopo Montespluga potrebbero passare dal San Marco e poi fare le valli orobiche in "omaggio" alle vittime della prima ondata? (la domanda e' posta in forma ciclowebbiana, ma e' seria)
Ne uscirebbe una tappa interessante sui 200 km, con una prima salita molto impegantiva, poi tra San Pellegrino e Clusone due salite di media difficolta', seguite dalla Presolana (anche quella abbastanza facile) prima dell'ultima salita. Insomma, i corridori arriverebbero abbastanza stanchi ai piedi dell'ascesa finale. E tanto con quella salita nessuno si muoverebbe prima di Pian Camuno in ogni caso, anche se ci piazzi il Vivione.
Se parti da sondrio ci metti
mortirolo
vivione (ma tanto vegni la discesa dal vivione non la mette)
presolana e
infine montecampione con arrivo a 1800 mt ( c'è spazio)
viene fuori una signora tappa

comunque montecampione è una di quelle salite che sono belle anche unipuerto


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10525
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Annaspiamo come non mai.

Seguendo quasi pedissequamente il cencelli di Vegni direi:

S. Zoncolan
D. Tappa del Collio (anche invertite)
L riposo
M. Friuli- Tre cime di Lavaredo
M. Veneto/TAA
G. Veneto/TAA
V. Tappone?
S. Tappone di Montecampione.
D. Desenzano-Verona


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
lucks83
Messaggi: 4154
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da lucks83 »

jumbo ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 10:10 Mah, onestamente non mi pare che gli ultimi 2-3 km da Montespluga verso il passo aggiungano moltissimo alla salita.
Inoltre in cima al passo non c'è un piazzale molto grande e subito si trova la dogana, non so se si presta ad un arrivo del Giro.

Gli sconfinamenti li eviteranno a tutti i costi.
Allo spluga sono di casa, spazio al passo per un arrivo scordatevelo, già siamo al limite a montespluga.
Poi quegli ultimi 3 km in salita poco aggiungono, anzi.
Il pezzo selettivo dello spluga è tra Campodolcino e stuetta. È una signora salita comunque, anche solo come singolone cattivissimo.
Se poi sarà preceduta da una tappa dura, potrebbe fare ancora più selezione.


lucks83
Messaggi: 4154
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da lucks83 »

nurseryman ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 11:45
Brakko ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 11:15 Se Montecampione fosse dopo Montespluga potrebbero passare dal San Marco e poi fare le valli orobiche in "omaggio" alle vittime della prima ondata? (la domanda e' posta in forma ciclowebbiana, ma e' seria)
Ne uscirebbe una tappa interessante sui 200 km, con una prima salita molto impegantiva, poi tra San Pellegrino e Clusone due salite di media difficolta', seguite dalla Presolana (anche quella abbastanza facile) prima dell'ultima salita. Insomma, i corridori arriverebbero abbastanza stanchi ai piedi dell'ascesa finale. E tanto con quella salita nessuno si muoverebbe prima di Pian Camuno in ogni caso, anche se ci piazzi il Vivione.
Se parti da sondrio ci metti
mortirolo
vivione (ma tanto vegni la discesa dal vivione non la mette)
presolana e
infine montecampione con arrivo a 1800 mt ( c'è spazio)
viene fuori una signora tappa

comunque montecampione è una di quelle salite che sono belle anche unipuerto
La discesa del Vivione sarebbe in effetti off limits per gli standard di Vegni... Però...
Già sta pensando al Fauniera per i Giri a venire, e se pensa di fare quella discesa, il Vivione a confronto è una formalità.
Poi c'è anche da dire che verrebbe affrontata in un punto della tappa in cui i corridori potrebbero scendere con cautela, vista la distanza dal traguardo e di conseguenza i rischi sarebbero molto minori.


Stylus
Messaggi: 2168
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Stylus »

Alcune considerazioni:

Se si arriva dal Trentino-Veneto, la tappa di Montespluga può essere solo successiva a quella di Montecampione, e in questo caso:
- La tappa che arriva a Montecampione può contenere anche il Crocedomini sulla falsa riga della tappa già avuta nel 1998, e poi partendo da un qulsiasi paese della bergamasca la tappa di Montespluga può avere il Passo San Marco in precedenza, ma poi, come detto da qualcuno, ci sarebbe tanta pianura prima e sarebbe ininfluente (oltre che affrontato dal suo lato più corto e con una discesa più tecnica).

Oppure

Se si arriva dal Piemonte, la tappa di Montespluga può arrivare prima di quella di Montecampone, partendo da quelle Borgomanero o Gravellona che si sono candidate per ospitare una tappa: ne risulterebbe un tappone molto lungo, oltre i 200 chilometri, passando per Lugano e quindi per quella sponda del lago di Como rimasta delusa da mancato passaggio del Giro.
E quindi la tappa di Montecampione si potrebbe prestare ad una partenza dalla Valtellina, con l'Inserimento del Mortirolo da Mazzo, il Vivione e Montecampione: sarebbe una tappa breve ma durissima, sulla falsariga della tappa del Giro 2004 (che allora aveva invece del Montecampione la Presolana).

Se avete bisogno le posso tracciare ma credo siano abbastanza chiare.

A mio avviso la seconda soluzione sarebbe preferibile: l'alternanza tappa lunga con monosalita lunga è e quindi tappa breve con più salite è da manuale, ed inoltre più verosimile dato che non ho letto notizie di un eventuale presenza del Passo San Marco.
Chiaro che in questo modo è impossibile la convivenza con eventuali tappe trentino/venete o friulane nell'ultima settimana, ma vedrei bene a questo punto la coppia di arrivi in salita friulani-trentini con Zoncolan e Tre Cime alla fine del secondo weekend e poi trasferimento con tappe leggere per velocisti lungo la pianura, tappa con arrivo a Borgomanero e ripartenza il sabato da Gravellona.


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

il Fauniera c'è sempre ad ogni possibile percorso del Giro ma quando arriva il percorso non c'è mai
quindi con montecampione se sara alla 14esima o 15esima tappa sarà tappa monosalita certo se c'è anche Il montespluga il doppio unipuerto mi sembra troppo ma in caso non credo ci sara qualcosa di piu duro di una tappa simil piancavallo di quest'anno
il giro viene pensato sempre per decidersi nella terza settimana nei tapponi finali


P.S.
ma spluga-montecampione-tre cime-zoncolan mi sembrano arrivi in salita che non permettono facilmente alla corsa di esplodere prima dell 'ultima salita

ci sono troppe cose non da Vegni tutte in un solo percorso
trasferimenti pesanti
mancanza del tappone con salita dura salita meno dura
crono finale molto lunga
l'unica cosa molto da vegni sembra essere la prima settimana che sia che si scenda o si risalga dalla sicilia non sembra offrire grandi spunti se non i km a crono


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2277
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Stylus ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 15:32 Alcune considerazioni:

Se si arriva dal Trentino-Veneto, la tappa di Montespluga può essere solo successiva a quella di Montecampione, e in questo caso:
- La tappa che arriva a Montecampione può contenere anche il Crocedomini sulla falsa riga della tappa già avuta nel 1998, e poi partendo da un qulsiasi paese della bergamasca la tappa di Montespluga può avere il Passo San Marco in precedenza, ma poi, come detto da qualcuno, ci sarebbe tanta pianura prima e sarebbe ininfluente (oltre che affrontato dal suo lato più corto e con una discesa più tecnica).

Oppure

Se si arriva dal Piemonte, la tappa di Montespluga può arrivare prima di quella di Montecampone, partendo da quelle Borgomanero o Gravellona che si sono candidate per ospitare una tappa: ne risulterebbe un tappone molto lungo, oltre i 200 chilometri, passando per Lugano e quindi per quella sponda del lago di Como rimasta delusa da mancato passaggio del Giro.
E quindi la tappa di Montecampione si potrebbe prestare ad una partenza dalla Valtellina, con l'Inserimento del Mortirolo da Mazzo, il Vivione e Montecampione: sarebbe una tappa breve ma durissima, sulla falsariga della tappa del Giro 2004 (che allora aveva invece del Montecampione la Presolana).

Se avete bisogno le posso tracciare ma credo siano abbastanza chiare.

A mio avviso la seconda soluzione sarebbe preferibile: l'alternanza tappa lunga con monosalita lunga è e quindi tappa breve con più salite è da manuale, ed inoltre più verosimile dato che non ho letto notizie di un eventuale presenza del Passo San Marco.
Chiaro che in questo modo è impossibile la convivenza con eventuali tappe trentino/venete o friulane nell'ultima settimana, ma vedrei bene a questo punto la coppia di arrivi in salita friulani-trentini con Zoncolan e Tre Cime alla fine del secondo weekend e poi trasferimento con tappe leggere per velocisti lungo la pianura, tappa con arrivo a Borgomanero e ripartenza il sabato da Gravellona.
Se il Piemonte ospita la partenza del Giro, secondo me è da escludere che Montespluga e Montecampione siano subito dopo. Le opzioni secondo me possono essere due:
- Se dopo la risalita si va prima in Lombardia e poi nel Nord-Est, Montespluga e Montecampione stanno nel penultimo weekend
- Se dopo la risalita si punta diretti a Nord-Est, Montespluga e Montecampione sono gli arrivi delle ultime due tappe prima della crono.

Sono d'accordo con te sul fatto che la successione migliore sia Montespluga-Montecampione e non viceversa, sempre nell'ottica di Montespluga unipuerto e Montecampione al termine di una tappa dura (peraltro nessuna delle due mi entusiasma come arrivo di una tappa 20, io tifo per le Tre Cime alla penultima, per il nulla che vale il mio tifo).


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2277
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

pereiro2982 ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 15:34 il Fauniera c'è sempre ad ogni possibile percorso del Giro ma quando arriva il percorso non c'è mai
quindi con montecampione se sara alla 14esima o 15esima tappa sarà tappa monosalita certo se c'è anche Il montespluga il doppio unipuerto mi sembra troppo ma in caso non credo ci sara qualcosa di piu duro di una tappa simil piancavallo di quest'anno
il giro viene pensato sempre per decidersi nella terza settimana nei tapponi finali


P.S.
ma spluga-montecampione-tre cime-zoncolan mi sembrano arrivi in salita che non permettono facilmente alla corsa di esplodere prima dell 'ultima salita

ci sono troppe cose non da Vegni tutte in un solo percorso
trasferimenti pesanti
mancanza del tappone con salita dura salita meno dura
crono finale molto lunga
l'unica cosa molto da vegni sembra essere la prima settimana che sia che si scenda o si risalga dalla sicilia non sembra offrire grandi spunti se non i km a crono
Stavo pensando la stessa cosa. Negli ultimi anni il Giro ha spesso proposto tappe con salitone duro e salita finale più facile, spesso con risultati eccellenti. E' pur vero che probabilmente il Giro 2021 avrà un aspetto molto diverso da quello che avrebbe avuto senza Covid, perciò può darsi che sia un po' diverso dal solito. Per esempio, la famosa tappa della Fauniera sarebbe stata perfetta come tappa 20 in stile Vegni. Saltata quella, è possibile che il ripiego sia un po' diverso.


lucks83
Messaggi: 4154
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da lucks83 »

Stylus ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 15:32 Alcune considerazioni:

Se si arriva dal Trentino-Veneto, la tappa di Montespluga può essere solo successiva a quella di Montecampione, e in questo caso:
- La tappa che arriva a Montecampione può contenere anche il Crocedomini sulla falsa riga della tappa già avuta nel 1998, e poi partendo da un qulsiasi paese della bergamasca la tappa di Montespluga può avere il Passo San Marco in precedenza, ma poi, come detto da qualcuno, ci sarebbe tanta pianura prima e sarebbe ininfluente (oltre che affrontato dal suo lato più corto e con una discesa più tecnica).

Oppure

Se si arriva dal Piemonte, la tappa di Montespluga può arrivare prima di quella di Montecampone, partendo da quelle Borgomanero o Gravellona che si sono candidate per ospitare una tappa: ne risulterebbe un tappone molto lungo, oltre i 200 chilometri, passando per Lugano e quindi per quella sponda del lago di Como rimasta delusa da mancato passaggio del Giro.
E quindi la tappa di Montecampione si potrebbe prestare ad una partenza dalla Valtellina, con l'Inserimento del Mortirolo da Mazzo, il Vivione e Montecampione: sarebbe una tappa breve ma durissima, sulla falsariga della tappa del Giro 2004 (che allora aveva invece del Montecampione la Presolana).

Se avete bisogno le posso tracciare ma credo siano abbastanza chiare.

A mio avviso la seconda soluzione sarebbe preferibile: l'alternanza tappa lunga con monosalita lunga è e quindi tappa breve con più salite è da manuale, ed inoltre più verosimile dato che non ho letto notizie di un eventuale presenza del Passo San Marco.
Chiaro che in questo modo è impossibile la convivenza con eventuali tappe trentino/venete o friulane nell'ultima settimana, ma vedrei bene a questo punto la coppia di arrivi in salita friulani-trentini con Zoncolan e Tre Cime alla fine del secondo weekend e poi trasferimento con tappe leggere per velocisti lungo la pianura, tappa con arrivo a Borgomanero e ripartenza il sabato da Gravellona.
A mio avviso non arriveranno a Montespluga dal Piemonte, se è confermata la grande partenza da lì.
A meno che non lo si voglia affrontare alla quarta tappa, e poi da li scendere per poi risalire in seguito.
Ma non penso.
Se le indiscrezioni di Montecampione e Montespluga sono vere, e se la data in cui si arriverà a Montecampione sarà proprio sabato 22 maggio, a quel punto sulla salita della Valle spluga ci si potrà arrivare solo la domenica.
Un'altra mia considerazione è che non metteranno mai il Mortirolo nello stesso Giro in cui già ci sono lo Zoncolan e le tre cime, primo per una questione di durezza (possiamo mica fare solo tappe con salite garagistiche), secondo per una questione di alternanza...
Io mi immagino una roba di questo tipo: a montecampione si può fare un tappone, partendo dalla bresciana e risalendo la valcamonica fino a prendere la salita di Cevo, da li si scende, si fa il Vivione, si fa la Presolana, si scende verso clusone e lovere.
Da lì sono pochissimi km di pianura per arrivare a pian Camuno e iniziare la salita cara a Pantani.
Il giorno dopo, a quel punto, inevitabile fare il San Marco prima del Montespluga.

P. S.
Il lato bergamasco del San Marco è vero che è più corto (16 km contro 26) ma è nettamente più duro.
Di tanto.
Come pendenze e sviluppo della salita è paragonabile a un Gavia a quote più basse.


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

lucks83 ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 15:52
Stylus ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 15:32 Alcune considerazioni:

Se si arriva dal Trentino-Veneto, la tappa di Montespluga può essere solo successiva a quella di Montecampione, e in questo caso:
- La tappa che arriva a Montecampione può contenere anche il Crocedomini sulla falsa riga della tappa già avuta nel 1998, e poi partendo da un qulsiasi paese della bergamasca la tappa di Montespluga può avere il Passo San Marco in precedenza, ma poi, come detto da qualcuno, ci sarebbe tanta pianura prima e sarebbe ininfluente (oltre che affrontato dal suo lato più corto e con una discesa più tecnica).

Oppure

Se si arriva dal Piemonte, la tappa di Montespluga può arrivare prima di quella di Montecampone, partendo da quelle Borgomanero o Gravellona che si sono candidate per ospitare una tappa: ne risulterebbe un tappone molto lungo, oltre i 200 chilometri, passando per Lugano e quindi per quella sponda del lago di Como rimasta delusa da mancato passaggio del Giro.
E quindi la tappa di Montecampione si potrebbe prestare ad una partenza dalla Valtellina, con l'Inserimento del Mortirolo da Mazzo, il Vivione e Montecampione: sarebbe una tappa breve ma durissima, sulla falsariga della tappa del Giro 2004 (che allora aveva invece del Montecampione la Presolana).

Se avete bisogno le posso tracciare ma credo siano abbastanza chiare.

A mio avviso la seconda soluzione sarebbe preferibile: l'alternanza tappa lunga con monosalita lunga è e quindi tappa breve con più salite è da manuale, ed inoltre più verosimile dato che non ho letto notizie di un eventuale presenza del Passo San Marco.
Chiaro che in questo modo è impossibile la convivenza con eventuali tappe trentino/venete o friulane nell'ultima settimana, ma vedrei bene a questo punto la coppia di arrivi in salita friulani-trentini con Zoncolan e Tre Cime alla fine del secondo weekend e poi trasferimento con tappe leggere per velocisti lungo la pianura, tappa con arrivo a Borgomanero e ripartenza il sabato da Gravellona.
A mio avviso non arriveranno a Montespluga dal Piemonte, se è confermata la grande partenza da lì.
A meno che non lo si voglia affrontare alla quarta tappa, e poi da li scendere per poi risalire in seguito.
Ma non penso.
Se le indiscrezioni di Montecampione e Montespluga sono vere, e se la data in cui si arriverà a Montecampione sarà proprio sabato 22 maggio, a quel punto sulla salita della Valle spluga ci si potrà arrivare solo la domenica.
Un'altra mia considerazione è che non metteranno mai il Mortirolo nello stesso Giro in cui già ci sono lo Zoncolan e le tre cime, primo per una questione di durezza (possiamo mica fare solo tappe con salite garagistiche), secondo per una questione di alternanza...
Io mi immagino una roba di questo tipo: a montecampione si può fare un tappone, partendo dalla bresciana e risalendo la valcamonica fino a prendere la salita di Cevo, da li si scende, si fa il Vivione, si fa la Presolana, si scende verso clusone e lovere.
Da lì sono pochissimi km di pianura per arrivare a pian Camuno e iniziare la salita cara a Pantani.
Il giorno dopo, a quel punto, inevitabile fare il San Marco prima del Montespluga.

P. S.
Il lato bergamasco del San Marco è vero che è più corto (16 km contro 26) ma è nettamente più duro.
Di tanto.
Come pendenze e sviluppo della salita è paragonabile a un Gavia a quote più basse.
Concordo, salvo sulle seguenti cose:
Montecampione potrebbe essere anche mono-salita sabato venendo dalla pianura, anche dall'Emilia, e poi ok giorno dopo su e giù per le Orobie e poi Montespluga;
Oppure sabato Montespluga, magari mono-salita, e il giorno dopo tante combinazioni possibili per tappone da Morbegno a Montecampione, tipo Aprica Vivione con o senza Presolana, oppure dal San Marco poi Zambla e Presolana o simili. Riposo sul Garda e tappa dopo da Desenzano per il Trentino o il Veneto.

Ci può anche stare di inaugurare la statua il giorno prima della tappa.


Se invece fosse nella terza settimana, con arrivo a Verona vedrei sicuramente venerdì Montespluga e sabato Montecampione


lucks83
Messaggi: 4154
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da lucks83 »

Io per ora mi attengo a cio' che ho letto sull'articolo del messaggero veneto, in cui si dice che Zoncolan e Tre cime saranno i giudici del Giro nella settimana finale.
A questo punto Montecampione e Montespluga possono solo cadere nel secondo week end di corsa e io mi immagiono una cosa del genere:
-arrivo a Mantova da Ravenna per velocisti il venerdi,
-Sabato Tappone di montecampione con salite inedite
download (27).png
download (27).png (159.92 KiB) Visto 3000 volte
-Domenica tappacia valtellinese a Montespluga
download (26).png
download (26).png (171.79 KiB) Visto 3000 volte
-Lunedi riposo a Sondrio
-martedi si riparte da Sondrio per un'altra tappaccia, ma non impossibile con arrivo in trentino
download (28).png
download (28).png (146.44 KiB) Visto 3000 volte
-il mercoledi si riparte verso il friuli


nurseryman
Messaggi: 2412
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nurseryman »

lucks83 ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 23:25 Io per ora mi attengo a cio' che ho letto sull'articolo del messaggero veneto, in cui si dice che Zoncolan e Tre cime saranno i giudici del Giro nella settimana finale.
A questo punto Montecampione e Montespluga possono solo cadere nel secondo week end di corsa e io mi immagiono una cosa del genere:
-arrivo a Mantova da Ravenna per velocisti il venerdi,
-Sabato Tappone di montecampione con salite ineditedownload (27).png
-Domenica tappacia valtellinese a Montesplugadownload (26).png
-Lunedi riposo a Sondrio
-martedi si riparte da Sondrio per un'altra tappaccia, ma non impossibile con arrivo in trentinodownload (28).png
-il mercoledi si riparte verso il friuli
però se il maniva lo fai alla rovescia poi puoi fare il crocedomini e infine montecampione
una tappa da 5 stelle


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Giacomino
Messaggi: 358
Iscritto il: domenica 21 giugno 2020, 19:14

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Giacomino »

nurseryman ha scritto: venerdì 27 novembre 2020, 7:48
lucks83 ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 23:25 Io per ora mi attengo a cio' che ho letto sull'articolo del messaggero veneto, in cui si dice che Zoncolan e Tre cime saranno i giudici del Giro nella settimana finale.
A questo punto Montecampione e Montespluga possono solo cadere nel secondo week end di corsa e io mi immagiono una cosa del genere:
-arrivo a Mantova da Ravenna per velocisti il venerdi,
-Sabato Tappone di montecampione con salite ineditedownload (27).png
-Domenica tappacia valtellinese a Montesplugadownload (26).png
-Lunedi riposo a Sondrio
-martedi si riparte da Sondrio per un'altra tappaccia, ma non impossibile con arrivo in trentinodownload (28).png
-il mercoledi si riparte verso il friuli
però se il maniva lo fai alla rovescia poi puoi fare il crocedomini e infine montecampione
una tappa da 5 stelle
YESSSSSSSSSSSSSSS


Giacomino
Messaggi: 358
Iscritto il: domenica 21 giugno 2020, 19:14

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Giacomino »

Spero proprio che non vengano fatti tutti questi arrivi in salita : Montespluga Montecampione TreCime Zoncolan . E siamo solo sulla parte alpina ........... il ciclismo non è solo "arrivo in salita"


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da pietro »

Giacomino ha scritto: venerdì 27 novembre 2020, 9:00 Spero proprio che non vengano fatti tutti questi arrivi in salita : Montespluga Montecampione TreCime Zoncolan . E siamo solo sulla parte alpina ........... il ciclismo non è solo "arrivo in salita"
Concordo, anche perché poi si segue sempre lo stesso, noioso, copione


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

pietro ha scritto: venerdì 27 novembre 2020, 9:04
Giacomino ha scritto: venerdì 27 novembre 2020, 9:00 Spero proprio che non vengano fatti tutti questi arrivi in salita : Montespluga Montecampione TreCime Zoncolan . E siamo solo sulla parte alpina ........... il ciclismo non è solo "arrivo in salita"
Concordo, anche perché poi si segue sempre lo stesso, noioso, copione
sono d'accordo ma bisogna sempre vedere quanta crono c'è nel percorso .
certo per quello che si presuppone oggi l'unica tappa che potrebbe dare la possibilità di un attacco prima dell'ultima ascesa è la Tre cime se ci sara il Giau prima


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10525
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

nurseryman ha scritto: venerdì 27 novembre 2020, 7:48
lucks83 ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 23:25 Io per ora mi attengo a cio' che ho letto sull'articolo del messaggero veneto, in cui si dice che Zoncolan e Tre cime saranno i giudici del Giro nella settimana finale.
A questo punto Montecampione e Montespluga possono solo cadere nel secondo week end di corsa e io mi immagiono una cosa del genere:
-arrivo a Mantova da Ravenna per velocisti il venerdi,
-Sabato Tappone di montecampione con salite ineditedownload (27).png
-Domenica tappacia valtellinese a Montesplugadownload (26).png
-Lunedi riposo a Sondrio
-martedi si riparte da Sondrio per un'altra tappaccia, ma non impossibile con arrivo in trentinodownload (28).png
-il mercoledi si riparte verso il friuli
però se il maniva lo fai alla rovescia poi puoi fare il crocedomini e infine montecampione
una tappa da 5 stelle
San Zeno è credo un cruccio di tutti noi tracciatori, consente concatenazioni E-O bellissime. Ma è affrontabile dal Giro? Com'è messa la strada? Certo è che dopo ilSanta Elisabetta nel 2019 tutto è possibile...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
lucks83
Messaggi: 4154
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da lucks83 »

Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 27 novembre 2020, 10:43
nurseryman ha scritto: venerdì 27 novembre 2020, 7:48
lucks83 ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 23:25 Io per ora mi attengo a cio' che ho letto sull'articolo del messaggero veneto, in cui si dice che Zoncolan e Tre cime saranno i giudici del Giro nella settimana finale.
A questo punto Montecampione e Montespluga possono solo cadere nel secondo week end di corsa e io mi immagiono una cosa del genere:
-arrivo a Mantova da Ravenna per velocisti il venerdi,
-Sabato Tappone di montecampione con salite ineditedownload (27).png
-Domenica tappacia valtellinese a Montesplugadownload (26).png
-Lunedi riposo a Sondrio
-martedi si riparte da Sondrio per un'altra tappaccia, ma non impossibile con arrivo in trentinodownload (28).png
-il mercoledi si riparte verso il friuli
però se il maniva lo fai alla rovescia poi puoi fare il crocedomini e infine montecampione
una tappa da 5 stelle
San Zeno è credo un cruccio di tutti noi tracciatori, consente concatenazioni E-O bellissime. Ma è affrontabile dal Giro? Com'è messa la strada? Certo è che dopo ilSanta Elisabetta nel 2019 tutto è possibile...
Dal lato dove propongo di salire, non lo so.
Dal lato dove propongo di scendere non è male, anche perché è una strada che comunque consente di arrivare fino a Palot e va tenuta in condizioni buone.


lucks83
Messaggi: 4154
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da lucks83 »

Giacomino ha scritto: venerdì 27 novembre 2020, 8:57
nurseryman ha scritto: venerdì 27 novembre 2020, 7:48
lucks83 ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 23:25 Io per ora mi attengo a cio' che ho letto sull'articolo del messaggero veneto, in cui si dice che Zoncolan e Tre cime saranno i giudici del Giro nella settimana finale.
A questo punto Montecampione e Montespluga possono solo cadere nel secondo week end di corsa e io mi immagiono una cosa del genere:
-arrivo a Mantova da Ravenna per velocisti il venerdi,
-Sabato Tappone di montecampione con salite ineditedownload (27).png
-Domenica tappacia valtellinese a Montesplugadownload (26).png
-Lunedi riposo a Sondrio
-martedi si riparte da Sondrio per un'altra tappaccia, ma non impossibile con arrivo in trentinodownload (28).png
-il mercoledi si riparte verso il friuli
però se il maniva lo fai alla rovescia poi puoi fare il crocedomini e infine montecampione
una tappa da 5 stelle
YESSSSSSSSSSSSSSS
Si può fare anche come dite voi e fare il crocedomini.
Ci sono però due problemi: il primo è che la discesa dal maniva a bagolino non è esattamente bella come dal lato che sale da collio.
Il secondo è che tra la fine del crocedomini e l inizio di Montecampione ci sono 20 km di pianura, che addormenterebbero la corsa.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

https://edicoladigitale.ecodibergamo.it ... gamo/#/58/

Bergamo potrebbe essere la sede di arrivo del prossimo Lombardia, ma per il Giro sembra nulla da fare, per cui la traccia che ci ha portato su Montecampione penso sia corretta.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Inoltre questa info ve la do io(basta chiedere in giro): la Marca trevigiana non dovrebbe avere tappe nel 2021, per cui Montebelluna e Castelfranco Veneto sono da escludere, rimane da capire dove arriveranno per partire il giorno dopo da Grado.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10525
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

presa 2 del Montello ha scritto: venerdì 27 novembre 2020, 11:19 https://edicoladigitale.ecodibergamo.it ... gamo/#/58/

Bergamo potrebbe essere la sede di arrivo del prossimo Lombardia, ma per il Giro sembra nulla da fare, per cui la traccia che ci ha portato su Montecampione penso sia corretta.
Dice anche che Il Giro toccherà Bergamo. Quindi la tappa attraverso la valseriana potrebbe essere buona (più Montecampione direi che Madesimo).

Il precedente dei salitoni con Vegni comunque c'è: Panarotta, Montecampione, val di Martello 2014 + crono Montegrappa. 80 km in tutto di arrivi all'insù in 4 tappe


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 27 novembre 2020, 11:29
presa 2 del Montello ha scritto: venerdì 27 novembre 2020, 11:19 https://edicoladigitale.ecodibergamo.it ... gamo/#/58/

Bergamo potrebbe essere la sede di arrivo del prossimo Lombardia, ma per il Giro sembra nulla da fare, per cui la traccia che ci ha portato su Montecampione penso sia corretta.
Dice anche che Il Giro toccherà Bergamo. Quindi la tappa attraverso la valseriana potrebbe essere buona (più Montecampione direi che Madesimo).

Il precedente dei salitoni con Vegni comunque c'è: Panarotta, Montecampione, val di Martello 2014 + crono Montegrappa. 80 km in tutto di arrivi all'insù in 4 tappe
Ti ringrazio, io sono riuscito a leggere solo il titolo e dell'articolo quasi niente.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3705
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

L'indizio di Bergamo secondo me sblocca le indagini sulla seconda settimana.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

Ho letto l'articolo e di passaggi da Bergamo non se ne parla.
Si dice che Bergamo originalmente era prevista sul tracciato ma la necessità di fare le cose in fretta ha bloccato il progetto.
Bettineschi riparlerà con Vegni ma l'ago punta verso il no, probabilmente si farà nel 2022


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10525
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

udra ha scritto: venerdì 27 novembre 2020, 12:47 Ho letto l'articolo e di passaggi da Bergamo non se ne parla.
Si dice che Bergamo originalmente era prevista sul tracciato ma la necessità di fare le cose in fretta ha bloccato il progetto.
Bettineschi riparlerà con Vegni ma l'ago punta verso il no, probabilmente si farà nel 2022
Chiedo venia, col paywall vedo sfuocato e mi ero perso l'avverbio decisivo: "difficilmente". Io avevo letto niente arrivo ma incontrerà Vegni per il passaggio. Ho zoommato ed è come dice Udrà, BG DIFFICILMENTE vedrà il passaggio"


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Rispondi