Giro 2021

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

una riedizione de la planche des belles filles


Fantamatusa
Messaggi: 468
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 17:14

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Fantamatusa »

Pafer1 ha scritto: lunedì 11 gennaio 2021, 23:30 https://youtu.be/alDf98E0Qmg

Osservando la puntata integrale de La Domenica Sportiva di Rete8, dal minuto 59.00, si scoprono finalmente nuovi dettagli.
La tappa successiva a Campo Felice partira' da L'Aquila, e le altre localita' in ballo sono Castel di Sangro e Notaresco.
Ci sono anche dettagli sulla tappa principale: il Passo Godi, a Scanno, e Ovindoli, quindi si arrivera' a sorpresa attraverso la Galleria Serralunga, a meno che non si opti per un passaggio a Rocca di Cambio, dirigersi verso L'Aquila e risalire attraverso la ss584 di Lucoli.
Confermato anche l'arrivo sullo sterrato dell'impianto sciistico, mentre non e' possibile arrivare dalla salita del Valico della Chiesuola.
Considerando questi ultimi dettagli, le due tappe potrebbero essere Castel di Sangro-Campo Felice e L'Aquila-Notaresco, quindi si torna al percorso in senso antiorario.

Il possibile percorso della tappa di Campo Felice, come suggerisce il conduttore, "passando da Rocca di Cambio per la strada vecchia", evitando quindi la galleria.
Non male, sicuramente meglio di quella di Roccaraso di quest'anno.
Ma cos'è Monte della Selva?
Il primo tratto del valico Olmo di Bobbi che porta a Pescina?


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Fantamatusa ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 9:45 Ma cos'è Monte della Selva?
Il primo tratto del valico Olmo di Bobbi che porta a Pescina?
Sono sincero, non essendo in grado di trovare un nome per quella salita, ho usato il nome della vetta adiacente, comunque e' la salita dopo Cocullo, dalla quale si scende verso Goriano Sicoli.

Purtroppo non riesco ad editare il tratto finale in sterrato, comunque a occhio e croce e' poco piu' di un km ad una media del 10%.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Patate »

Pafer1 ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 9:56
Fantamatusa ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 9:45 Ma cos'è Monte della Selva?
Il primo tratto del valico Olmo di Bobbi che porta a Pescina?
Sono sincero, non essendo in grado di trovare un nome per quella salita, ho usato il nome della vetta adiacente, comunque e' la salita dopo Cocullo, dalla quale si scende verso Goriano Sicoli.

Purtroppo non riesco ad editare il tratto finale in sterrato, comunque a occhio e croce e' poco piu' di un km ad una media del 10%.
Su https://ridewithgps.com/ puoi tracciare i vari sentierini che arrivano allo Chalet, dalle immagini da satellite il più realistico per larghezza e stato del manto stradale mi pare quello più a nord di tutti, 1300 m poco sopra l'8% con un paio di punte al 10%.
Un percorso molto scenografico (anche se non eccezionale sportivamente: credo finisca più o meno come Roccaraso): si passa per i paesini che hanno affascinato Escher, uno su tutti Castrovalva.


Avatar utente
Stress
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2020, 20:07

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Stress »

Pafer1 ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 9:56
Fantamatusa ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 9:45 Ma cos'è Monte della Selva?
Il primo tratto del valico Olmo di Bobbi che porta a Pescina?
Sono sincero, non essendo in grado di trovare un nome per quella salita, ho usato il nome della vetta adiacente, comunque e' la salita dopo Cocullo, dalla quale si scende verso Goriano Sicoli.

.........
si è la salita dell'Olmo di Bobbi.
Un km prima della galleria si scende a dx in direzione Goriano Sicoli.
Comunque da Goriano a Forca Caruso non è nulla di che

Pafer per favore mi ridisegni il tratto da Anversa a Celano così:
Anversa, Bugnara, svolta a sx per Campo di Fano, Sx per Prezza, dopo il passaggio sopra l'autostrada discesa fino alla pianura alla base del paese di Prezza (no taglio verso sx), curva a sx ed inizio salita passando per Prezza e direzione Goriano, a Goriano sx e salita completa dell'olmo di Bobbi, Pescina e poi Celano
Grazie


Uganda
Messaggi: 660
Iscritto il: martedì 2 giugno 2020, 19:41

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Uganda »

Salve ho letto sui siti di informazione che il grande Ciccone sarà affiancato a Nibali per il giro sperando che riescono a correrlo dato che c'è ancora il covid. Semmai sarebbe una buona esperienza di crescita per il nostro giovane campione e può contare sull'apporto di un grande campione come Nibali che poi punterà tutto sul tour di francia e gli olympics games.
Speriamo che si riesce a correre in sicurezza di cui al mese di maggio. :cincin:


Giacomino
Messaggi: 356
Iscritto il: domenica 21 giugno 2020, 19:14

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Giacomino »

Parole Sante , grande Uganda !


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Uganda ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 14:40 Salve ho letto sui siti di informazione che il grande Ciccone sarà affiancato a Nibali per il giro sperando che riescono a correrlo dato che c'è ancora il covid. Semmai sarebbe una buona esperienza di crescita per il nostro giovane campione e può contare sull'apporto di un grande campione come Nibali che poi punterà tutto sul tour di francia e gli olympics games.
Speriamo che si riesce a correre in sicurezza di cui al mese di maggio. :cincin:
E perche' non dovrebbero correrlo...hanno corso in Francia, in Spagna con situazioni pessime..e anche noi in ottobre non eravamo messi benissimo.
Ma il ciclismo e' uno sport all'aperto...e l'incidenza dei positivi nelle corse 2020 e' stato basso.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

Si è corso lo scorso ottobre, che è stato molto peggio dello scorso maggio, quindi non si capisce perché oggi ci si dovrebbe fare problemi sul prossimo maggio.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

jumbo ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 15:52 Si è corso lo scorso ottobre, che è stato molto peggio dello scorso maggio, quindi non si capisce perché oggi ci si dovrebbe fare problemi sul prossimo maggio.
A maggio penso e spero che la situazione sarà notevolmente migliore rispetto ad ora. Le corse che rischiano di più sono quelle del mese di gennaio (rimaste già poche) e febbraio. Poi tra vaccino e fine dell'ondata, sicuramente torneranno le condizioni per correre .


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Fantamatusa
Messaggi: 468
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 17:14

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Fantamatusa »

Stress ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 10:56
Pafer1 ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 9:56
Fantamatusa ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 9:45 Ma cos'è Monte della Selva?
Il primo tratto del valico Olmo di Bobbi che porta a Pescina?
Sono sincero, non essendo in grado di trovare un nome per quella salita, ho usato il nome della vetta adiacente, comunque e' la salita dopo Cocullo, dalla quale si scende verso Goriano Sicoli.

.........
si è la salita dell'Olmo di Bobbi.
Un km prima della galleria si scende a dx in direzione Goriano Sicoli.
Comunque da Goriano a Forca Caruso non è nulla di che

Pafer per favore mi ridisegni il tratto da Anversa a Celano così:
Anversa, Bugnara, svolta a sx per Campo di Fano, Sx per Prezza, dopo il passaggio sopra l'autostrada discesa fino alla pianura alla base del paese di Prezza (no taglio verso sx), curva a sx ed inizio salita passando per Prezza e direzione Goriano, a Goriano sx e salita completa dell'olmo di Bobbi, Pescina e poi Celano
Grazie
Sarebbe ora che facessero una salita come quella che suggerisci tu.
Lì nella zona (diciamo di Sulmona) in pochi km ci sono Prezza, Monte Urano e Valico di Acciano tutte con pendenze arcigne.
Peccato che la parte scenografica che dici tu, sia molto lontana dal traguardo.
Ma speriamo di vedere presto una tappa che arrivi magari a Villalago (Castrovalva purtroppo è impensabile anche a crono) dopo aver affrontato queste salite.


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »



Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

Meglio tardi che mai :D


Giacomino
Messaggi: 356
Iscritto il: domenica 21 giugno 2020, 19:14

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Giacomino »

Perchè arrivare a Villalago e non a Scanno? :) Comunque va benissimo anche Villalago :D


Gimbatbu
Messaggi: 8883
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Uganda ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 14:40 Salve ho letto sui siti di informazione che il grande Ciccone sarà affiancato a Nibali per il giro sperando che riescono a correrlo dato che c'è ancora il covid. Semmai sarebbe una buona esperienza di crescita per il nostro giovane campione e può contare sull'apporto di un grande campione come Nibali che poi punterà tutto sul tour di francia e gli olympics games.
Speriamo che si riesce a correre in sicurezza di cui al mese di maggio. :cincin:
Nel caso non si potesse correre sarà sostituito da L' Ugandagiro, competizione canora riservata a cantanti dialettali abbruzzesi.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2239
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Tappa a Foggia!

https://www.foggiareporter.it/dopo-oltr ... oggia.html

Giro rivoluzionato!


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

Foggia di sabato come partenza...
Per me da Torino non partono mai nella vita a questo punto


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

presa 2 del Montello ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 18:42 Tappa a Foggia!

https://www.foggiareporter.it/dopo-oltr ... oggia.html

Giro rivoluzionato!
Ci fanno addirittura il regalo di svelarci il giorno! Questo sabato della prima settimana mi sta già facendo venire il mal di testa per riorganizzare il percorso :diavoletto:

Piuttosto farei un ragionamento: sabato, il giorno dopo si parte da Castel di Sangro, a questo punto per l'arrivo pronostico Campitello Matese. E anche quest'anno l'Abruzzo si prende il giorno di riposo.


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Due tappe più giorno di riposo fanno 500mila €uro


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

udra ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 18:43 Foggia di sabato come partenza...
Per me da Torino non partono mai nella vita a questo punto
In teoria dal Piemonte a Foggia in 6 tappe si può fare, con discesa via Emilia Romagna e costa adriatica.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

jumbo ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 18:52
udra ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 18:43 Foggia di sabato come partenza...
Per me da Torino non partono mai nella vita a questo punto
In teoria dal Piemonte a Foggia in 6 tappe si può fare, con discesa via Emilia Romagna e costa adriatica.
Stratirata però, e fra l'altro da Foggia risalgono il che suggerisce un giro di boa arrivando dalla dorsale tirrenica ad esempio.
Però vediamo, può anche essere così


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

jumbo ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 18:52
udra ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 18:43 Foggia di sabato come partenza...
Per me da Torino non partono mai nella vita a questo punto
In teoria dal Piemonte a Foggia in 6 tappe si può fare, con discesa via Emilia Romagna e costa adriatica.
Si potrebbe fare anche dalla parte tirrenica

1 2 3 Piemonte
4 Emilia
5 Toscana
6 Lazio
7 Campania (qui dice che Foggia sarà la città più a sud, quindi la Campania resterebbe virtualmente fuori) o Molise
8 Molise
9 Abruzzo
riposo

Certo, è chiaramente un percorso poco "Vegniano"


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

udra ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 18:43 Foggia di sabato come partenza...
Per me da Torino non partono mai nella vita a questo punto
Ne può venire fuori un percorso molto simile al 2010 secondo me, al netto dell'assenza di tappe all'estero. Se al 2010 togliamo le tappe olandesi troviamo Montalcino alla 4a tappa e la partenza da Lucera alla 8a tappa. È stringato ma non lo escluderei.

EDIT: Noto che molti hanno espresso lo stesso concetto contemporaneamente


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

Guardia Sanframondi o comunque le località del Sannio interessate non sono troppo lontane da Foggia effettivamente


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

sarebbe anche possibile arrivare a Foggia dall'Abruzzo, per poi risalire immediatamente verso Campo Felice la domenica.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Scendono le quotazioni di Sesto Fiorentino come partenza di tappa, mentre salgono le possibilita' che, assieme a Firenze, si limiti al solo passaggio della corsa.

https://www.lanazione.it/firenze/sport/ ... -1.5906035


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2239
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Vi ricordo che dobbiamo incastrare anche la VDA... Mi aspetto grosse sorprese settimana prossima...


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

presa 2 del Montello ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 19:56 Vi ricordo che dobbiamo incastrare anche la VDA... Mi aspetto grosse sorprese settimana prossima...
https://www.youtube.com/channel/UCYAv-Z ... IHuj4GSYxQ

Qui dovrebbe essere trasmesso (e rimarrà come video anche dopo) il consiglio regionale dove si tratterà della,ad ora, fantomatica tappa valdostana.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Winter »

Siete matti se seguite pure il consiglio regionale :D

:clap: :cincin:


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2239
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Se confermata Torino come partenza, non escludo subito una tappa di trasferimento al secondo giorno, verso la costa adriatica, per poi tornare in Piemonte/VDA alla fine della seconda settimana, Verbania comunque ci sarà e magari ci scappa anche il tappone cuneese.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

Winter ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 20:12 Siete matti se seguite pure il consiglio regionale :D

:clap: :cincin:
In diretta no, ma se rimane dopo sul canale non ci vuole molto a trovare la parte che interessa.
Sempre che non siano 10 ore, altrimenti ci rinuncio :diavoletto: .


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

Winter ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 20:12 Siete matti se seguite pure il consiglio regionale :D

:clap: :cincin:
saro' a lavoro, altrimenti guarderei anch'io la diretta con pop-corn e quadernetto degli appunti :diavoletto:


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Winter »

Una volta che discutevano la finanziaria regionale
Due sessioni da quattro ore :D :D


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

Si può sempre partire in Piemonte, fare 4 tappe e poi volare a Sud. Non è il massimo, ma eviterebbe una discesa e una risalita tirate...


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

https://wdd.consiglio.vda.it/consiglio/ ... ng=it&sc=1

Ci portiamo avanti con il testo dell'interrogazione parlamentare :D .
Se posso dirlo mi sembra una discreta buffonata: il gruppo parlamentare si è informato su internet :D dell'esistenza di una candidatura riguardo a una possibile tappa del Monte Bianco Aosta-Pila (irrealizzabile), come se loro fossero all'oscuro di tutto, e chiedono se esistono alternative vista l'impraticabilità degli sconfinamenti.
Credo sia un buco nell'acqua.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

In particolare sono andati a pescare il solito articolo calderone di SpazioCiclismo, "Per quanto riguarda le salite non mancano comunque le possibilità di scelta visto che tra le candidate ad un arrivo c’è anche la Valle d’Aosta con una suggestiva tappa costruita attorno al Monte Bianco, con partenza da Aosta e arrivo a Pila, forse anche con lo sterrato. Il problema di questa frazione è che necessiterebbe lo sconfinamento in Francia e Svizzera per affrontare Piccolo San Bernardo e Col de La Forclaz. Se si dovesse fare sarebbe un altro omaggio, questa volta a Maurice Garin, per i 150 anni dalla sua nascita ad Arvier.".


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

udra ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 20:26 https://wdd.consiglio.vda.it/consiglio/ ... ng=it&sc=1

Ci portiamo avanti con il testo dell'interrogazione parlamentare :D .
Se posso dirlo mi sembra una discreta buffonata: il gruppo parlamentare si è informato su internet :D dell'esistenza di una candidatura riguardo a una possibile tappa del Monte Bianco Aosta-Pila (irrealizzabile), come se loro fossero all'oscuro di tutto, e chiedono se esistono alternative vista l'impraticabilità degli sconfinamenti.
Credo sia un buco nell'acqua.
:titanic:


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Winter »

udra ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 20:26 https://wdd.consiglio.vda.it/consiglio/ ... ng=it&sc=1

Ci portiamo avanti con il testo dell'interrogazione parlamentare :D .
Se posso dirlo mi sembra una discreta buffonata: il gruppo parlamentare si è informato su internet :D dell'esistenza di una candidatura riguardo a una possibile tappa del Monte Bianco Aosta-Pila (irrealizzabile), come se loro fossero all'oscuro di tutto, e chiedono se esistono alternative vista l'impraticabilità degli sconfinamenti.
Credo sia un buco nell'acqua.
l assessorato al turismo
Si muove in maniera autonoma
Ha un budget per i vari eventi promozionali
Non va in consiglio per le approvazioni
La lega è in minoranza (per ora.. se il PD continua così.. la Sostituirà in maggioranza)


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

In ogni caso dovranno rispondere e li sapremo se stanno lavorando o meno su una tappa.
Sicuramente non a una Aosta Pila da 300 e passa km :D .


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Winter »

udra ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 20:27 In particolare sono andati a pescare il solito articolo calderone di SpazioCiclismo, "Per quanto riguarda le salite non mancano comunque le possibilità di scelta visto che tra le candidate ad un arrivo c’è anche la Valle d’Aosta con una suggestiva tappa costruita attorno al Monte Bianco, con partenza da Aosta e arrivo a Pila, forse anche con lo sterrato. Il problema di questa frazione è che necessiterebbe lo sconfinamento in Francia e Svizzera per affrontare Piccolo San Bernardo e Col de La Forclaz. Se si dovesse fare sarebbe un altro omaggio, questa volta a Maurice Garin, per i 150 anni dalla sua nascita ad Arvier.".
Si potrebbe fare la strada dei salassi
Aosta valpelline doues etroubles salassi saint nicolas avise morgex San Carlo pre st didier arvier les combes introd villeneuve gressan pila
Tutta valdostana


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Modalita' petardo ON

E se Foggia, indicata come citta' piu' meridionale, e annunciata in contemporanea alla data della presentazione della Grande Partenza, ospitasse la prima tappa? Nell'annuncio ufficiale si parla di sabato del primo weekend, quindi il primo giorno :diavoletto:

Modalita' petardo OFF


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Dunque, la terza tappa partirà dal VCO e cinque giorni dopo l'ottava da Foggia. In mezzo ci sono poco meno di 900 km, se si segue la via adriatica; un centinaio in più, variando verso il Tirreno. Inoltre, nell'arco di cinque tappe, piccoli trasferimenti in avvicinamento tra arrivo e partenza successiva possono portare a recuperare 40/50 km al giorno, se preferite 200 complessivi.

L'ipotesi della discesa tosco - laziale appare quindi la più plausibile, posto che il weekend successivo alla partenza dal capoluogo del Tavoliere dovrebbe svolgersi tra Molise ed Abruzzo. Quindi, la terza tappa piemontese ci porterà nell'alessandrino. Ci sarà poi spazio per due tappe toscane e due laziali con possibile una escursione in Campania. Insomma qualcosa di non troppo diverso dal Giro 2019 che arrivò direttamente in Puglia, San Giovanni Rotondo, partendo da Cassino, al confine laziale - campano.

Della risalita, sappiamo di Ravenna e Mantova che distano tra loro proprio quanto serve per disputare una bella tappa per sprinter. Potrebbe essere il giovedì della seconda settimana seguita da un'altra tappa per sprinter nel veneziano cui anticiperebbe il weekend friulano.


CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Ecco l'intervista integrale a Cainero

No, non fategli nemmeno dire che ha vinto la battaglia. Lui non vuol sentire parlare di vittorie, non vuole sentire la parola eroe. Il “re dello Zoncolan”, dopo aver parato in gioventù sui campi di calcio fino alla serie B, ha parato anche il Covid. Parare è un verbo che crediamo gli piacerà.

Enzo Cainero, il commercialista, il manager sportivo e tanto altro ancora, ha bloccato in presa alta anche il virus. Ora è pronto al rinvio. Entro fine mese, quando sarà presentata la corsa 2021, consegnerà un nuovo regalo ai friulani: altre due tappe al Giro d’Italia.

Cainero, come è iniziato tutto?

«Mi sentivo fiacco, avevo dolori alle ossa, qualche linea di febbre. Da tre settimane non facevo un tampone, l’ho fatto e sono risultato positivo».

Poi?

«Per fortuna i miei genitori da lassù mi hanno messo una mano sulla testa e non hanno fatto contagiare i miei familiari. Sono stato gestito alla grande, a casa, dal mio medico curante, Stefano Bertolissi, che ringrazio, così come faccio con i miei familiari: fondamentali».

Paura?

«Tanta. Stavo discretamente bene, monitoravo accuratamente la febbre, ma il timore era che “il maledetto” potesse oltrepassare il livello di guardia. Ho avuto paura dell’ignoto, ho riavvolto il filo della vita. Sul giornale trovavo le storie delle persone morte che conoscevo, anche più giovani di me. E ho ripensato mille volte a come avessi potuto contagiarmi, dato che ero stato molto attento e avevo rifiutato qualsiasi tipo di invito, a costo di sembrare maleducato».


Il più grande dispiacere?

«Quello di non poter vedere i miei nipoti. Sono un nonno e immagino in questi brutti mesi la sofferenza di tutti i nonni a stare lontano dai loro piccoli eroi».

Poi il tampone negativo. È stato come...

«Parare un rigore davanti a 80 mila spettatori o vincere la tappa dello Zoncolan. Ho avuto, dopo 18 giorni, un senso pazzesco di liberazione».



A proposito di Zoncolan. La “sua” montagna friulana ha neve a volontà, ma il turismo è fermo.

«Ci sono interi settori economici fermi, il turismo ad esempio. Pensate alle agenzie di viaggi, a bar e ristoranti che aprono e chiudono, senza prospettive. Si registrano danni incalcolabili e il peggio, temo, deve ancora venire. Speriamo nel vaccino, io non vedo l’ora di farlo e spero tutti la pensino come me, perché solo così potremo superare l’emergenza».

Cosa fare per la montagna?

«La montagna ha bisogno, ora più che mai, di provvedimenti speciali che consentano di dare ossigeno alle attività. Già ora bisogna pensare a un rilancio in primavera ed estate. A provvedimenti specifici, vallata per vallata, ma poi bisogna “vendere” il territorio nella sua interezza e fare in modo che le varie realtà collaborino».

Un tappone sullo Zoncolan, magari aperto al pubblico come ai bei tempi, farebbe comodo in quelle valli a maggio. A che punto siamo?

«Ci siamo. La tappa ci sarà e sarà un bel regalo alla gente della montagna che spero possa tornare sulle strade. Sono fiducioso, nonostante a maggio manchino ormai solo 5 mesi e noi si sia ancora in piena emergenza».



E la tappa di Gorizia?

«Avete sentito il Presidente Mattarella nel discorso di San Silvestro? La frazione transfrontaliera del Giro in maggio sarà una vetrina unica per la Città Europea della cultura. Sentito Mattarella ho subito chiamato il sindaco Ziberna: “Rudy, solo un democristiano come Mattarella poteva parlare così della tua città” gli ho detto».

In agosto ci saranno le Olimpiadi di Tokyo...

«Non me lo dica. Ero pronto a volare dai miei amici giapponesi e, con mio fratello Eddy, a tifare per mia nipote Chiara. Ne ho fatte sei da spettatore, a partire da Atlanta ’96. È l’evento sportivo più emozionante. Ma stavolta temo ci siano insormontabili problemi di quarantena. Spero comunque che i Giochi possano contare sul pubblico, perché senza spettatori con sarebbero vere Olimpiadi».

Complimenti Cainero, gran parata.


Uganda
Messaggi: 660
Iscritto il: martedì 2 giugno 2020, 19:41

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Uganda »

barrylyndon ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 15:39
Uganda ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 14:40 Salve ho letto sui siti di informazione che il grande Ciccone sarà affiancato a Nibali per il giro sperando che riescono a correrlo dato che c'è ancora il covid. Semmai sarebbe una buona esperienza di crescita per il nostro giovane campione e può contare sull'apporto di un grande campione come Nibali che poi punterà tutto sul tour di francia e gli olympics games.
Speriamo che si riesce a correre in sicurezza di cui al mese di maggio. :cincin:
E perche' non dovrebbero correrlo...hanno corso in Francia, in Spagna con situazioni pessime..e anche noi in ottobre non eravamo messi benissimo.
Ma il ciclismo e' uno sport all'aperto...e l'incidenza dei positivi nelle corse 2020 e' stato basso.
Se continua ad esserci il virus il grande Conte dovra evitare tutti gli eventi con gli assembramenti e per questo rispondo anche all'altro utente che mi ha citato proponendo in sostituzione un concerto.
Restiamo distanti oggi per riabracciarci un domani :cincin:


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

Pafer1 ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 20:52 Modalita' petardo ON

E se Foggia, indicata come citta' piu' meridionale, e annunciata in contemporanea alla data della presentazione della Grande Partenza, ospitasse la prima tappa? Nell'annuncio ufficiale si parla di sabato del primo weekend, quindi il primo giorno :diavoletto:

Modalita' petardo OFF
Effettivamente, ad essere letterali, il primo weekend è quello di apertura, in un GT di weekend ce ne sono 4...


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Uganda ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2021, 11:33
barrylyndon ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 15:39
Uganda ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 14:40 Salve ho letto sui siti di informazione che il grande Ciccone sarà affiancato a Nibali per il giro sperando che riescono a correrlo dato che c'è ancora il covid. Semmai sarebbe una buona esperienza di crescita per il nostro giovane campione e può contare sull'apporto di un grande campione come Nibali che poi punterà tutto sul tour di francia e gli olympics games.
Speriamo che si riesce a correre in sicurezza di cui al mese di maggio. :cincin:
E perche' non dovrebbero correrlo...hanno corso in Francia, in Spagna con situazioni pessime..e anche noi in ottobre non eravamo messi benissimo.
Ma il ciclismo e' uno sport all'aperto...e l'incidenza dei positivi nelle corse 2020 e' stato basso.
Se continua ad esserci il virus il grande Conte dovra evitare tutti gli eventi con gli assembramenti e per questo rispondo anche all'altro utente che mi ha citato proponendo in sostituzione un concerto.
Restiamo distanti oggi per riabracciarci un domani :cincin:
Eviti gli assembramenti anche mostrando lo sport in tv....come il calcio, il basket, il volley, lo sci...
Ed infine....il Giro...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

https://www.gazzettamatin.com/gazzettam ... romozione/

Forse possiamo evitare il consiglio regionale, attenzioni spostate al 2022.


Creepysoul27
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 8:32

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Creepysoul27 »

Siccome mancano poche ore alla presentazione della Gran Partenza,

Chi ha voglia di Totopartenza?!
Scrivete qui sotto la città che pensate che sia la Grande Partenza, il punto di partenza e il punto di arrivo!!

Sarebbe il top se indicate anche un possibile percorso!

Spero che sia un commento che vi piaccia.
BUONA PRESENTAZIONE A TUTTI!!


Nasdon33
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:17

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Nasdon33 »

Pafer1 ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 19:48 Scendono le quotazioni di Sesto Fiorentino come partenza di tappa, mentre salgono le possibilita' che, assieme a Firenze, si limiti al solo passaggio della corsa.

https://www.lanazione.it/firenze/sport/ ... -1.5906035
Confermo che Sesto sia saltata da settimane per la guerra in corso nel movimento ciclistico italiano, in Toscana si arriverà però il 18 maggio a Montalcino (con le strade bianche) secondo fonti molto attendibili.


Avatar utente
PedalatorePigro
Messaggi: 324
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 10:59

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da PedalatorePigro »

Nasdon33 ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2021, 12:07 Confermo che Sesto sia saltata da settimane per la guerra in corso nel movimento ciclistico italiano, in Toscana si arriverà però il 18 maggio a Montalcino (con le strade bianche) secondo fonti molto attendibili.
Incrociando con le mie notizie che avevo postato a fine anno, direi che a questo punto è pressoché sicuro che avremo

Martedì 18 maggio: arrivo a Montalcino (con strade bianche).
Mercoledì 19 maggio: partenza da Siena o vicinanze in direzione nord, tappa dedicata ad A. Martini


Rispondi