Giro 2021

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Quasi tutti gli indizi cominciano a coincidere. L'unico che stona è Alba.


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

manca la crono. Se per Montalcino partono davvero da Perugia logica vorrebbe che la domenica prima si faccia la crono Perugina... ma non ci sta proprio.
L'unica sarebbe fare la crono in Veneto, e allora si' che Verona sarebbe il 20...

edit: non mi sono ancora lamentato del percorso perche' brancolo nel buio pero' lasciatemi dire che un arrivo al Colle San Marco, con tutte le possibilita' che offrono le Marche, e' una cagata pazzesca.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13365
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

La tappa di Cortina avrà nel menu il Giau e molti metri di dislivello, nei prossimi giorni ci sarà il sopralluogo per mettere giù il percorso definitivo.
Questo invece il post di Zomegnan "Il Giro d’Italia tornerà a Sestola l’11 maggio.2021. E il giorno successivo tutti a Cattolica, che l’11 e 12 settembre ospiterà anche Spartan Race in abbinata con Misano Adriatico."


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Bomby ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 12:22
nibali-san baronto ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 11:45
presa 2 del Montello ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 11:41

L'articolo del "Corriere delle Alpi" dice venerdì 21 Ravenna-Verona, sabato 22 Cittadella-Zoncolan, domenica 23 Grado-Gorizia e lunedì 24 Sacile-Cortina. Dunque tutto torna: 2 arrivi e 1 partenza, in tre tappe.
Quindi a ritroso (se è vero che Montalcino sta il 18)
giovedì 20: ? - Ravenna
mercoledì 19: ? -?
martedì 18: ? - Montalcino

Ergo è apparso lo spazio per la seconda tappa toscana. Ma dove? Non ci sono candidature. A me sta cosa fa girare il capo.
Dunque, proviamo a ragionare: lasciamo perdere la prima settimana che non è per nulla chiara, c'è quella tappa piemontese che mi sconfinfera poco.

15/5 (S) Foggia - Boh dalle parti di Castel di Sangro (Sannio Falanghina, tipo)
16/5 (D) Castel di Sangro - Campo Felice
RIPOSO
18/5 (M) Perugia? - Montalcino
19/5 (M) Siena - Sestola
20/5 (G) Modena - Ravenna (e ci sta, dato che ricorre il 9° anniversario del terremoto 2012, chissà che non ci scappi una tappa nei miei paraggi)
21/5 (V) Ravenna-Verona
eccetera come noto.

Sestola e Modena in questo caso combacerebbero e avrebbero una sequenza molto più logica nel percorso di risalita da Sud verso il Triveneto. Però a questo punto siamo punto e a capo con la prima settimana: da Alba l'11/5 si deve arrivare nei pressi di Foggia il 15/5 pronti per iniziare la risalita. E sappiamo già che una tappa probabile è la Frasassi - Colle San Marco. So di sembrare un disco rotto, ma se non ci fosse quella tappa in linea nel torinese in più, gli incastri sarebbero più facili. Ovvero:

8/5 (S) Torino-Torino ITT
9/5 (D) torinese-Novara
10/5 (L) Biella-Alba
11/5 (M) tappa ignota di trasferimento verso Est
12/5 (M) tappa ignota di trasferimento in zona Marche
13/5 (G) Frasassi - Colle San Marco
14/5 (V) Notaresco/L'Aquila - Molise o Puglia settentrionale

e da qui si prosegue da Foggia vedi sopra.
Già così la discesa è abbastanza precipitosa, Alba è molto più a Ovest di Novara e bisogna arrivare in poche tappe a Est. E se il modenese è nella seconda settimana, non ho idea per dove si possa passare... Le opzioni sono sostanzialmente 3: a sud degli appennini (quindi Liguria e Toscana, forse Umbria), subito a Nord degli appennini (ma abbiamo escluso la cosa, se Modena è nella seconda settimana), o nel mezzo della pianura (bassa lombarda?, ma si allunga la strada verso le Marche).
Mi pare che Rete 8 dia per certa la partenza da L'Aquila dopo Campo Felice, per cui secondo la vostra ricostruzione dal capoluogo abruzzese si dovrebbe andare a Montalcino, per una tappa paragonabile al chilometraggio della eventuale Modena-Montalcino...e la crono dove la mettete?


Nasdon33
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:17

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Nasdon33 »

udra ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 12:42 Zomegnan su facebook parla di Sestola l'11 e il 12 fa sottointendere un arrivo a Cattolica
Il mio piano B considerava quell'opzione, a questo punto dire che le tappe piemontesi siano 3. Tappa 4 che riparte dal pavese-piacentino con arrivo a Sestola, tappa 5 da Modena a Cattolica e poi ripartenza da Frasassi.
A quel punto la tappa 11 potrebbe essere la crono umbra e una 12 per velocisti dall'Umbria al ravennate


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

udra ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 12:56 La tappa di Cortina avrà nel menu il Giau e molti metri di dislivello, nei prossimi giorni ci sarà il sopralluogo per mettere giù il percorso definitivo.
Questo invece il post di Zomegnan "Il Giro d’Italia tornerà a Sestola l’11 maggio.2021. E il giorno successivo tutti a Cattolica, che l’11 e 12 settembre ospiterà anche Spartan Race in abbinata con Misano Adriatico."
Dunque confermerebbe la discesa adriatica?


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3703
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

presa 2 del Montello ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 13:05
udra ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 12:56 La tappa di Cortina avrà nel menu il Giau e molti metri di dislivello, nei prossimi giorni ci sarà il sopralluogo per mettere giù il percorso definitivo.
Questo invece il post di Zomegnan "Il Giro d’Italia tornerà a Sestola l’11 maggio.2021. E il giorno successivo tutti a Cattolica, che l’11 e 12 settembre ospiterà anche Spartan Race in abbinata con Misano Adriatico."
Dunque confermerebbe la discesa adriatica?
Mi sembra ovvio che la tappa 6 (13 maggio) e' Frasassi-Colle San Marco, ma poi si spegne la lampadina.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

nibali-san baronto ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 9:08
presa 2 del Montello ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 8:59 Dal Messaggero Veneto : Val Tramontina e Monte Rest antipasti dello Zoncolan.
Bho... Salire da Sutrio avrebbe senso solo alla fine di una tappa come si deve. Se il percorso è questo allora è meglio salgano da Ovaro.
Sono riuscito a leggere interamente l'articolo: Val Tramontina, Monte Rest, Villa santina, Tolmezzo, Arta, salita degli Alzeri e Zoncolan da Sutrio. Tappa comunque da oltre 200 km.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Una roba così è l'unica che mi fa star dentro la Genga-Colle San Marco e Montalcino il 18:

S 8/5: Torino-Torino ITT
D 9/5: Santena-Novara
L 10/5: Biella-Alba
M 11/5: ???-Sestola
M 12/5: Modena-Cattolica
G 13/5: Genga-Colle San Marco
V 14/5: ???-Sannio Falanghina
S 15/5: Foggia-Campitello Matese?Campobasso?Isernia?
D 16/5: Castel di Sangro-Campo Felice
L 17/5: riposo
M 18/5: L'Aquila-Montalcino
M 19/5: Foligno-Perugia ITT
G 20/5: Toscana-Ravenna
V 21/5: Ravenna-Verona
S 22/5: Cittadella-Monte Zoncolan
D 23/5: Grado-Gorizia
L 24/5: Sacile-Cortina
M 25/5: riposo
M 26/5: ???-???
G 27/5: ???-???
V 28/5: ???-Alpe di Mera
S 29/5: Verbania-Madesimo
D 30/5: Milano ITT

La tappa chiave è quella di venerdì 14 maggio che dopo un trasferimento da Ascoli dovrebbe partire da una località del Lazio, penso, per arrivare nel Sannio(Monte Compatri salterebbe).
Il trasferimento da Montalcino a Foligno ci potrebbe stare trattandosi di una cronometro.


Nasdon33
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:17

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Nasdon33 »

presa 2 del Montello ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 13:29 Una roba così è l'unica che mi fa star dentro la Genga-Colle San Marco e Montalcino il 18:

S 8/5: Torino-Torino ITT
D 9/5: Santena-Novara
L 10/5: Biella-Alba
M 11/5: ???-Sestola
M 12/5: Modena-Cattolica
G 13/5: Genga-Colle San Marco
V 14/5: ???-Sannio Falanghina
S 15/5: Foggia-Campitello Matese?Campobasso?Isernia?
D 16/5: Castel di Sangro-Campo Felice
L 17/5: riposo
M 18/5: L'Aquila-Montalcino
M 19/5: Foligno-Perugia ITT
G 20/5: Toscana-Ravenna
V 21/5: Ravenna-Verona
S 22/5: Cittadella-Monte Zoncolan
D 23/5: Grado-Gorizia
L 24/5: Sacile-Cortina
M 25/5: riposo
M 26/5: ???-???
G 27/5: ???-???
V 28/5: ???-Alpe di Mera
S 29/5: Verbania-Madesimo
D 30/5: Milano ITT

La tappa chiave è quella di venerdì 14 maggio che dopo un trasferimento da Ascoli dovrebbe partire da una località del Lazio, penso, per arrivare nel Sannio(Monte Compatri salterebbe).
Il trasferimento da Montalcino a Foligno ci potrebbe stare trattandosi di una cronometro.
Secondo me la Falanghina può essere tranquillamente la tappa da Foggia. Per la crono invece si potrebbe anche fare al contrario eventualmente? Sicuramente Perugia è più comoda da raggiungere da Montalcino


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2277
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Eshnar ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 12:51 manca la crono. Se per Montalcino partono davvero da Perugia logica vorrebbe che la domenica prima si faccia la crono Perugina... ma non ci sta proprio.
L'unica sarebbe fare la crono in Veneto, e allora si' che Verona sarebbe il 20...

edit: non mi sono ancora lamentato del percorso perche' brancolo nel buio pero' lasciatemi dire che un arrivo al Colle San Marco, con tutte le possibilita' che offrono le Marche, e' una cagata pazzesca.
Sono d'accordo su Colle San Marco, e in generale io non ho delle buonissime impressioni sul percorso che sta prendendo forma, però non voglio ancora lamentarmi per non rompere le scatole prima del tempo :diavoletto:


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6295
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Patate »

Eshnar ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 12:51 edit: non mi sono ancora lamentato del percorso perche' brancolo nel buio pero' lasciatemi dire che un arrivo al Colle San Marco, con tutte le possibilita' che offrono le Marche, e' una cagata pazzesca.
Tra l'altro salendo ancora proprio su quella strada ed andando oltre il San Giacomo c'è un bell'arrivo -sterrato, se non sbaglio- a Monte Piselli. Credo si fermino a Colle San Marco perché poco prima di San Giacomo si attraversa il confine e si esce dalle Marche


maurofacoltosi
Messaggi: 12525
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Patate ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 13:52
Eshnar ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 12:51 edit: non mi sono ancora lamentato del percorso perche' brancolo nel buio pero' lasciatemi dire che un arrivo al Colle San Marco, con tutte le possibilita' che offrono le Marche, e' una cagata pazzesca.
Tra l'altro salendo ancora proprio su quella strada ed andando oltre il San Giacomo c'è un bell'arrivo -sterrato, se non sbaglio- a Monte Piselli. Credo si fermino a Colle San Marco perché poco prima di San Giacomo si attraversa il confine e si esce dalle Marche
Il piazzale alle porte di San Giacomo dove si concluse la tappa del Giro 2002 si trova in territorio marchigiano, appena prima del confine con l'Abruzzo


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Nasdon33 ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 13:37 Secondo me la Falanghina può essere tranquillamente la tappa da Foggia. Per la crono invece si potrebbe anche fare al contrario eventualmente? Sicuramente Perugia è più comoda da raggiungere da Montalcino
Seguendo la tua logica nel famigerato venerdì 14 maggio dovrebbero fare ancora una tappa in Abruzzo, lungo la costa, cosa che mi lascia molto perplesso.


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

presa 2 del Montello ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 14:12
Nasdon33 ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 13:37 Secondo me la Falanghina può essere tranquillamente la tappa da Foggia. Per la crono invece si potrebbe anche fare al contrario eventualmente? Sicuramente Perugia è più comoda da raggiungere da Montalcino
Seguendo la tua logica nel famigerato venerdì 14 maggio dovrebbero fare ancora una tappa in Abruzzo, lungo la costa, cosa che mi lascia molto perplesso.
ho trovato!
Venerdi' riposo e trasferimento a Foggia
Campo Felice domenica
L'Aquila - Foligno lunedi'
Perugia - Montalcino martedi'

:sedia:


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3703
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Eshnar ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 14:22
presa 2 del Montello ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 14:12
Nasdon33 ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 13:37 Secondo me la Falanghina può essere tranquillamente la tappa da Foggia. Per la crono invece si potrebbe anche fare al contrario eventualmente? Sicuramente Perugia è più comoda da raggiungere da Montalcino
Seguendo la tua logica nel famigerato venerdì 14 maggio dovrebbero fare ancora una tappa in Abruzzo, lungo la costa, cosa che mi lascia molto perplesso.
ho trovato!
Venerdi' riposo e trasferimento a Foggia
Campo Felice domenica
L'Aquila - Foligno lunedi'
Perugia - Montalcino martedi'

:sedia:
Il vicepresidente Piemontese aveva parlato di migliaia di persone che avrebbero soggiornato una sola notte a Foggia, fossero state due (col riposo) avrebbe potuto ingigantire la propria propaganda.


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

Io le tappe dalla 10 alla 12 fatico a capirle.

Però l'idea che ho in base agli ultimi aggiornamenti è quella della cartina:
Giro 2021 forse3.jpg
Giro 2021 forse3.jpg (357.04 KiB) Visto 3864 volte
Montalcino il 18 implica che ci si è già lasciati alle spalle L'Aquila (ma è certa?), e poi si deve arrivare a Ravenna entro il 21, quindi bisogna decidere le tappe del 19 e del 20 maggio.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

@Bomby: l'Abruzzo dovrebbe pagare 3 partenze, un arrivo ed un giorno di riposo, mi pare tanta roba. La partenza dall'Aquila è stata confermata anche dall'assessore regionale, mi pare, per dopo Campo Felice.


Nasdon33
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:17

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Nasdon33 »

presa 2 del Montello ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 14:48 @Bomby: l'Abruzzo dovrebbe pagare 3 partenze, un arrivo ed un giorno di riposo, mi pare tanta roba. La partenza dall'Aquila è stata confermata anche dall'assessore regionale, mi pare, per dopo Campo Felice.
Eventualmente basterebbe partire da San Benedetto del Tronto o comunque il sud delle marche, ci starebbe senza problemi arrivando in Molise


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6295
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Patate »

udra ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 12:56 La tappa di Cortina avrà nel menu il Giau e molti metri di dislivello, nei prossimi giorni ci sarà il sopralluogo per mettere giù il percorso definitivo.
Scommetto che in un modo o nell'altro riusciranno a ficcarci di nuovo il Muro di Cà del Poggio


Avatar utente
udra
Messaggi: 13365
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

Patate ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 15:06
udra ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 12:56 La tappa di Cortina avrà nel menu il Giau e molti metri di dislivello, nei prossimi giorni ci sarà il sopralluogo per mettere giù il percorso definitivo.
Scommetto che in un modo o nell'altro riusciranno a ficcarci di nuovo il Muro di Cà del Poggio
Con tutti gli articoli su Alpago mi aspetto una partenza con la Crosetta, quindi niente muro, poi magari Duran,Cibiana e a chiudere Falzarego e Giau.
Un bel 220 km e +5000 m di dislivello, come nella tradizione del tappone di apertura della terza settimana.


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

presa 2 del Montello ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 14:48 @Bomby: l'Abruzzo dovrebbe pagare 3 partenze, un arrivo ed un giorno di riposo, mi pare tanta roba. La partenza dall'Aquila è stata confermata anche dall'assessore regionale, mi pare, per dopo Campo Felice.
Siamo sicuri che non sia l'interpretazione di quel giornalista della TV locale? Non ho guardato il servizio. Perché una ripartenza dall'Aquila mi convince poco... Da lì non si riesce ad arrivare a Montalcino, troppo distante. E capiterebbe comunque a cavallo del giorno di riposo. Il 15 da Foggia a boh, il 16 arrivo a Campo Felice, ed è domenica 16, riposo il 17 e il 18 ci continuano a confermare l'arrivo a Montalcino.
L'Aquila non riesco a incastrarla, insomma, a meno che non sia la partenza per la tappa dopo Ascoli verso il Molise...


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3703
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Bomby ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 16:32
presa 2 del Montello ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 14:48 @Bomby: l'Abruzzo dovrebbe pagare 3 partenze, un arrivo ed un giorno di riposo, mi pare tanta roba. La partenza dall'Aquila è stata confermata anche dall'assessore regionale, mi pare, per dopo Campo Felice.
Siamo sicuri che non sia l'interpretazione di quel giornalista della TV locale? Non ho guardato il servizio. Perché una ripartenza dall'Aquila mi convince poco... Da lì non si riesce ad arrivare a Montalcino, troppo distante. E capiterebbe comunque a cavallo del giorno di riposo. Il 15 da Foggia a boh, il 16 arrivo a Campo Felice, ed è domenica 16, riposo il 17 e il 18 ci continuano a confermare l'arrivo a Montalcino.
Una domanda, perche' quello che dice la tv locale (con tanto di assessore allo sport in collegamento) e' discutibile, mentre Montalcino il 18 maggio e' un punto fermo irremovibile? :mrgreen:


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

Pafer1 ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 16:34
Una domanda, perche' quello che dice la tv locale (con tanto di assessore allo sport in collegamento) e' discutibile, mentre Montalcino il 18 maggio e' un punto fermo irremovibile? :mrgreen:
oddio, in questi mesi ne abbiamo viste eh... a partire dall'Assessore al turismo siciliano che confermava la partenza in Sicilia...


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

Pafer1 ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 16:34
Bomby ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 16:32
presa 2 del Montello ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 14:48 @Bomby: l'Abruzzo dovrebbe pagare 3 partenze, un arrivo ed un giorno di riposo, mi pare tanta roba. La partenza dall'Aquila è stata confermata anche dall'assessore regionale, mi pare, per dopo Campo Felice.
Siamo sicuri che non sia l'interpretazione di quel giornalista della TV locale? Non ho guardato il servizio. Perché una ripartenza dall'Aquila mi convince poco... Da lì non si riesce ad arrivare a Montalcino, troppo distante. E capiterebbe comunque a cavallo del giorno di riposo. Il 15 da Foggia a boh, il 16 arrivo a Campo Felice, ed è domenica 16, riposo il 17 e il 18 ci continuano a confermare l'arrivo a Montalcino.
Una domanda, perche' quello che dice la tv locale (con tanto di assessore allo sport in collegamento) e' discutibile, mentre Montalcino il 18 maggio e' un punto fermo irremovibile? :mrgreen:
Perché mi fido poco di quello che capiscono giornalisti :diavoletto:
Mi spiego meglio, se è stato l'assessore a parlare direttamente, a meno che questi non sia un completo imbecille, ritengo l'informazione affidabile, specie adesso che si iniziano a firmare contratti. Però nelle parole di un giornalista che riporta cose che ha sentito, può aver capito male, condire il tutto con sue ipotesi, inventare di sana pianta, può essersi anche espresso male, confondendosi. Insomma, ne tengo conto ma non più di tanto.
La voce su Montalcino idem, ma qui ci sono tanti che sono in contatto con il mondo del ciclismo toscano nella zona che confermano: diciamo che non la reputo un'informazione scolpita nella pietra, ma nemmeno scritta sul bagnasciuga. Diciamo graffita su un'arenaria friabile... :D

Poi si può sempre fare
18 L'Aquila - Lazio
19 Alto Lazio - Montalcino
20 Siena - Perugia o chissà dove
21 Ravenna - Verona.

Ma se il 20 si arriva a Perugia e il 21 si deve partire per Ravenna, il trasferimento è bello lungo, su una strada di merda (notoriamente) come la E45. E dall'Aquila a Montalcino è troppo lunga come tappa.
A meno che il 20 non si arrivi sull'Appennino toscano in zona Borgo San Lorenzo/Marradi partendo da Siena. Però è una supposizione che in parte contraddice alcune informazioni in nostro possesso e che ha ben poche basi...


lucks83
Messaggi: 4147
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da lucks83 »

nibali-san baronto ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 9:08
presa 2 del Montello ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 8:59 Dal Messaggero Veneto : Val Tramontina e Monte Rest antipasti dello Zoncolan.
Bho... Salire da Sutrio avrebbe senso solo alla fine di una tappa come si deve. Se il percorso è questo allora è meglio salgano da Ovaro.
E se facessero un passaggio da sutrio ma salissero per il versante di Priola?


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Con l'entrata di Cattolica oggi, inizio a dubitare anch'io a dubitare dell'arrivo a Ravenna. Sicura la partenza per Verona, ma a questo punto potrebbero arrivare il 20 in una località dell'Appennino toscano, ed ecco il famigerato secondo arrivo toscano. Comunque dobbiamo incastrare la crono e con il "paletto" di Montalcino il 18, l'unica data disponibile è mercoledì 19 maggio.


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da oronzo2 »

A meno che la crono non sia quella di domenica 23 maggio in terra isontina: non mancano i vini da quelle parti e darebbe senso ad una frazione domenicale che altrimenti risulterebbe scialba.
Ultima modifica di oronzo2 il martedì 19 gennaio 2021, 18:24, modificato 1 volta in totale.


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

Inizio a temere il cetriolone cronoscalata nella terza settimana, ma anche io la ritengo più probabile una crono nella seconda. Che, ribadisco, potrebbe anche essere la Grado-Gorizia: dopotutto si era detto che a Gorizia si faceva fatica a far arrivare una tappa, ma una crono da quel punto di vista è già più digeribile (e comunque Roglic e Pogacar non vengono, chissenefrega della Slovenia). Vedo che anche Oronzo è d'accordo.
Oppure potrebbe essere a ridosso di Montalcino, lo spazio c'è.

18/5 ??? - Montalcino
19/5 crono ???-???
20/5 trasferimento da zona crono a località comoda a Ravenna
21/5 Ravenna - Verona

O 19 e 20 maggio invertite. Però continua a rimanere fuori L'Aquila. Servono news dalla Toscana e anche dalle Alpi, tra la tappa di Cortina e quella dell'Alpe di Mera non sappiamo nulla.


Nasdon33
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:17

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Nasdon33 »

Pafer1 ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 16:34
Bomby ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 16:32
presa 2 del Montello ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 14:48 @Bomby: l'Abruzzo dovrebbe pagare 3 partenze, un arrivo ed un giorno di riposo, mi pare tanta roba. La partenza dall'Aquila è stata confermata anche dall'assessore regionale, mi pare, per dopo Campo Felice.
Siamo sicuri che non sia l'interpretazione di quel giornalista della TV locale? Non ho guardato il servizio. Perché una ripartenza dall'Aquila mi convince poco... Da lì non si riesce ad arrivare a Montalcino, troppo distante. E capiterebbe comunque a cavallo del giorno di riposo. Il 15 da Foggia a boh, il 16 arrivo a Campo Felice, ed è domenica 16, riposo il 17 e il 18 ci continuano a confermare l'arrivo a Montalcino.
Una domanda, perche' quello che dice la tv locale (con tanto di assessore allo sport in collegamento) e' discutibile, mentre Montalcino il 18 maggio e' un punto fermo irremovibile? :mrgreen:
In realtà partendo da L'Aquila sarebbe possibile arrivare a Montalcino in circa 245km inserendo un paio di sterrati
Immagine


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Bomby ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 18:15 Inizio a temere il cetriolone cronoscalata nella terza settimana, ma anche io la ritengo più probabile una crono nella seconda. Che, ribadisco, potrebbe anche essere la Grado-Gorizia: dopotutto si era detto che a Gorizia si faceva fatica a far arrivare una tappa, ma una crono da quel punto di vista è già più digeribile (e comunque Roglic e Pogacar non vengono, chissenefrega della Slovenia). Vedo che anche Oronzo è d'accordo.
Oppure potrebbe essere a ridosso di Montalcino, lo spazio c'è.

18/5 ??? - Montalcino
19/5 crono ???-???
20/5 trasferimento da zona crono a località comoda a Ravenna
21/5 Ravenna - Verona

O 19 e 20 maggio invertite. Però continua a rimanere fuori L'Aquila. Servono news dalla Toscana e anche dalle Alpi, tra la tappa di Cortina e quella dell'Alpe di Mera non sappiamo nulla.
Concordo su tutto.
lucks83 ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 17:47
nibali-san baronto ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 9:08
presa 2 del Montello ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 8:59 Dal Messaggero Veneto : Val Tramontina e Monte Rest antipasti dello Zoncolan.
Bho... Salire da Sutrio avrebbe senso solo alla fine di una tappa come si deve. Se il percorso è questo allora è meglio salgano da Ovaro.
E se facessero un passaggio da sutrio ma salissero per il versante di Priola?
Ci avevo pensato... Ma non volevo sbilanciarmi... :diavoletto:


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Dopo il riposo ci potrebbe anche stare. la Penne - Gualdo Tadino del 2018 non era certo più corta.


Nasdon33
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:17

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Nasdon33 »

oronzo2 ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 18:25 Dopo il riposo ci potrebbe anche stare. la Penne - Gualdo Tadino del 2018 non era certo più corta.
Sì, poi in generale è molto stile Giro rendere una tappa di questo tipo lunga per aumentare la probabilità di creare distacchi. Non lo fanno però sempre con successo (vedi San Daniele del 2020 che messa prima delle montagne è risultata inutile), e in questo caso potrebbe essere simile, con il giorno successivo una possibile crono.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Secondo il "Resto del Carlino" le tappe in Emilia Romagna saranno 4. Se confermato dunque prima della Ravenna-Verona, giovedì 19, si arriva di nuovo Emilia-Romagna e addio secondo arrivo toscano...
https://www.ilrestodelcarlino.it/sport/ ... -1.5928296


Avatar utente
udra
Messaggi: 13365
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

Volevo postarlo, poi ho letto Giacomo Ciccone e ho soprasseduto :D


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3703
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

presa 2 del Montello ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 19:00 Secondo il "Resto del Carlino" le tappe in Emilia Romagna saranno 4. Se confermato dunque prima della Ravenna-Verona, giovedì 19, si arriva di nuovo Emilia-Romagna e addio secondo arrivo toscano...
https://www.ilrestodelcarlino.it/sport/ ... -1.5928296
L'articolo (che sembra una mezza scopiazzatura di articoli gia' visti), in realta' allude complessivamente a 5 tappe, difatti dopo aver parlato della RA-VR, conclude dicendo che sono da scoprire altre 2 tappe.
E se fosse nascosta qui la crono?


Nasdon33
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:17

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Nasdon33 »

Pafer1 ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 19:07
presa 2 del Montello ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 19:00 Secondo il "Resto del Carlino" le tappe in Emilia Romagna saranno 4. Se confermato dunque prima della Ravenna-Verona, giovedì 19, si arriva di nuovo Emilia-Romagna e addio secondo arrivo toscano...
https://www.ilrestodelcarlino.it/sport/ ... -1.5928296
L'articolo (che sembra una mezza scopiazzatura di articoli gia' visti), in realta' allude complessivamente a 5 tappe, difatti dopo aver parlato della RA-VR, conclude dicendo che sono da scoprire altre 2 tappe.
E se fosse nascosta qui la crono?
Tecnicamente è possibile con l'11esima tappa dal senese-umbria con arrivo in Emilia-Romagna e crono alla 12esima prima di Ravenna, ma ho paura che così facendo si corra davvero tante tappe in una piccola parte della regione


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Sentito Antonio Simeoli. Esclusa crono isontina domenica 23 maggio.

Ne consegue che va trovata da qualche parte nella seconda settimana di corsa.


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

Nasdon33 ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 18:21
Pafer1 ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 16:34
Bomby ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 16:32

Siamo sicuri che non sia l'interpretazione di quel giornalista della TV locale? Non ho guardato il servizio. Perché una ripartenza dall'Aquila mi convince poco... Da lì non si riesce ad arrivare a Montalcino, troppo distante. E capiterebbe comunque a cavallo del giorno di riposo. Il 15 da Foggia a boh, il 16 arrivo a Campo Felice, ed è domenica 16, riposo il 17 e il 18 ci continuano a confermare l'arrivo a Montalcino.
Una domanda, perche' quello che dice la tv locale (con tanto di assessore allo sport in collegamento) e' discutibile, mentre Montalcino il 18 maggio e' un punto fermo irremovibile? :mrgreen:
In realtà partendo da L'Aquila sarebbe possibile arrivare a Montalcino in circa 245km inserendo un paio di sterrati
Immagine
Per carità, 245 km sono fattibili. Però secondo me incominciano a essere tanti. Non so...

Secondo me per l'articolo del Carlino siamo noi la fonte :D


Nasdon33
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:17

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Nasdon33 »

Bomby ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 19:58
Nasdon33 ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 18:21
Pafer1 ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 16:34

Una domanda, perche' quello che dice la tv locale (con tanto di assessore allo sport in collegamento) e' discutibile, mentre Montalcino il 18 maggio e' un punto fermo irremovibile? :mrgreen:
In realtà partendo da L'Aquila sarebbe possibile arrivare a Montalcino in circa 245km inserendo un paio di sterrati
Immagine
Per carità, 245 km sono fattibili. Però secondo me incominciano a essere tanti. Non so...

Secondo me per l'articolo del Carlino siamo noi la fonte :D
Con una selezione diversa di sterrati (e magari facendone solo uno) e limando un po' ancora col km0 riesci a scendere sui 230km. In ogni caso lo ritengo fattibilissimo e in perfetto stile degli ultimi anni del Giro, dove almeno una tappa estremamente lunga viene inserita


Ciclononno
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2019, 13:13

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Ciclononno »

La butto lí. E se i due tasselli mancanti dell'ultima settimana fossero Alba e Cuneo (con La Fausto Coppi)?


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Ciclononno ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 22:50 La butto lí. E se i due tasselli mancanti dell'ultima settimana fossero Alba e Cuneo (con La Fausto Coppi)?
Sarebbe il tappone a sorpresa in cui speravo. Ma mi sembra un po' difficile da collocare.

EDIT: Aggiungo una considerazione riguardo a Montalcino. Se si deve arrivare a Montalcino per una tappa composta al 95% da strade a scorrimento veloce, con uno\due sterrati nel finale e senza nemmeno riproporre Castiglion del Bosco (come nel 2010), secondo me sarebbe un'occasione sprecata. Il percorso più breve possibile venendo da Castiglion del Bosco misura circa 270 km, per cui c'è anche qui qualcosa che non torna. Almeno che lo sterrato non sia il giorno dopo.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13365
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

Costa ha praticamente completato per noi il giro intero.
https://www.tuttobiciweb.it/article/1611087333


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3703
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

udra ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 8:43 Costa ha praticamente completato per noi il giro intero.
https://www.tuttobiciweb.it/article/1611087333
Oddio...un po' confusionario (Foggia arrivo), la tappa abruzzese all'insu' con nuova discesa..., Sestola il 12, pero' si possono apportare modifiche e migliorare il quadro.

EDIT: e' evidente a questo punto che il percorso e' stato modificato negli ultimi 7 giorni, si spiegherebbero tante cose
Ultima modifica di Pafer1 il mercoledì 20 gennaio 2021, 8:53, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13365
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

Si, qualche imprecisione c'è sicuro.
Ad esempio la tappa nel Lazio non ha spazio nel percorso, e anche il fauniera per me è buttato dentro random.
Però chiude il cerchio sulle tappe emiliane, e Montalcino a questo punto va di mercoledì, trasferimento a Ravenna per partire.


Creepysoul27
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 8:32

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Creepysoul27 »

Pafer1 ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 8:46
udra ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 8:43 Costa ha praticamente completato per noi il giro intero.
https://www.tuttobiciweb.it/article/1611087333
Oddio...un po' confusionario (Foggia arrivo), la tappa abruzzese all'insu' con nuova discesa..., Sestola il 12, pero' si possono apportare modifiche e migliorare il quadro.

EDIT: e' evidente a questo punto che il percorso e' stato modificato negli ultimi 7 giorni, si spiegherebbero tante cose
E si spiegherebbe anche il motivo del rinvio della presentazione


Avatar utente
udra
Messaggi: 13365
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

La seconda settimana a questo punto sarebbe
Martedì Foligno-Perugia ITT
Mercoledì X-Montalcino
Giovedì Siena-Bagno di Romagna
Venerdì Ravenna-Verona
Sabato cittadella-Zoncolan
Domenica Grado-Gorizia

Sulla terza e la prima ancora un po' di dubbi


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3703
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Per la prima settimana darei piu' credito alle date di zomegnana notizia, e verrebbe fuori

01 Torino-Torino ITT
02 Santena-Novara
03 Biella-Alba
04 Piacenza-Sestola
05 Modena-Riccione o Cattolica
06 Frasassi-Colle San Marco
07 X-Campo Felice (magari ne viene fuori un percorso decente)
08 L'Aquila-X (con passaggio a C.di Sangro o magari l'arrivo)
09 Foggia-X

Riposo e trasferimento a Foligno


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

udra ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 8:43 Costa ha praticamente completato per noi il giro intero.
https://www.tuttobiciweb.it/article/1611087333
si ma a sentire lui niente Montalcino, e dopo l'Umbria vanno nel Lazio (??) per poi ripartire a Siena (???)
Poi cita esplicitamente il Fauniera :uhm:
Non sono convinto pero' magari avesse ragione...


Nasdon33
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:17

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Nasdon33 »

udra ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 8:43 Costa ha praticamente completato per noi il giro intero.
https://www.tuttobiciweb.it/article/1611087333
Io terrei solo Piacenza e Bagni di Romagna buoni, comunque vedo di informarmi meglio e vi faccio sapere se ha news in merito.

Per arrivare a Foggia di sabato resto convinto che l'unica opzione è una settima tappa adriatica, con poi tappa della Falanghina, tappa abruzzese e riposo a L'Aquila.

Poi per l'ultima settimana credo che sia evidente che ha messo in ballo il Fauniera solo per ricordare Pantani.


Rispondi