Sulla ventesima tappa:
E se da Verbania per andare a Madesimo non si sconfinasse ma si risalisse il lago passando proprio per quei luoghi saltati dall'ammutinamento della tappa di Asti dello scorso anno? Un conteggio dei km dovrebbe al massimo sfiorare i 200 km, sia per Madesimo che per Passo Spluga
L'effetto collaterale è che la tappa sarebbe ancora più unipuerto di prima, ma sarebbe una salita di oltre venti chilometri e forse anche più se l'arrivo fosse PassoSpluga.
Siete sicuri che l'arrivo sarà a Madesimo città e non nel comune di Madesimo? Perché se così fosse, Montespluga (Passo Spluga) rientra tutti gli effetti nel comune di Madesimo.
Se invece l'arrivo fosse a Madesimo "città " (passando o non passando per la Svizzera, poco importa) non troverei entusiasmante l'arrivo in centro, ma ci sono due alternative per proseguire, la prima, non ricordo se fosse sterrata o meno è l'Alpe Groppera
La seconda è l'arrivo passando per Alpe Motta nei pressi della Madonna d'Europa ed è sterrata. E da un po' di anni che non vado ma mi sembrava di ricordare non fosse poi così mal messo (edit. da street view se ne vede un pezzettino che incollo).
Certo si tratterebbe forse di un km e non tanto duro, ma sarebbe un arrivo senz'altro scenografico.