Giro 2021

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10528
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Direzione01 ha scritto: venerdì 22 gennaio 2021, 22:51 E' stata dura fare sto Giro...tante regioni o candidature si sono tirarte indietro per il Covid, ecco il perchè delle relativamente poche regioni toccate ... penso che mettere sul il Guiro che presenteranno è una piccola impresa di Rcs...

4) Alpe di Mera sicura..prima non dovrebbe esserci tanto di più.. nel senso che la partenza sarà nel varesino o già di li... Oggi mi è stato detto che "Il Mottarone non piace alle amministrazioni sesiane, il Valico della Colma taglierebbe fuori Borgosesia e il gran regista della cosa è Tiramani, sindaco leghista proprio di Borgosesia... Quindi... o fanno la Cremosina o magari qualcosa nel biellese...
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: a RCS e sindaci e amministratori che stanno tirando su la corsa.

Questione Alpe di Mera: se salta il Mottarone comunque come chilometraggio ci sta la qualunque, anche un passaggio da Sesto Calende e Arona per il Lago Maggiore, un saluto al Lago d'Orta, un ingresso a Borgosesia (così il gran visir della tappa + felice), poi una o due salite tra Borgosesia e il Lago d'Orta - in ogni caso la Colma di Qualcosa a uscire e la più nota e già citata Colma di Qualcos'altro a rientrare, prima dell'arrivo spero in paese all'Alpe di Mera. Ci sono i parcheggi sotto il paese e c'è un bel rettilineo prima dell'abitato poco più sopra, non credo sia difficile organizzarla bene per il gran finale.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10528
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

nibali-san baronto ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 0:06
Direzione01 ha scritto: venerdì 22 gennaio 2021, 22:51 6) Per la tappa che arriverà a Montespluga non saprei dire il percorso, sicuro che espatria in Svizzera ma... se domenica mi davano per certo San Bernardino e Spluga... ma alla fine? Arrivo in discesa? oppure scollinato lo Spluga scendono fino a Chiavemma per poi risalire? Oppure fanno qualcosa di diverso tipo Verbania, Locarno, Bellinzona, Monte Ceneri, Valsolda, sponda ovest del Lago di Como e salita sino a Montespluga? Non saprei...
Ho provato per curiosità a fare un po' di conti. L'unico sconfinamento in Svizzera possibile è proprio San Bernardino + Spluga. L'alternativa poteva essere San Bernardino + Julier (+ Maloja) e arrivo in salita a Montespluga, ma vengono 280 km per cui non credo si possa fare. Ergo se sei certo che sconfinano in Svizzera non ci si sposta dalle ipotesi che hai detto te. Spero che davvero non si tratti di Monte Ceneri, perché sarebbero a maggior ragione due unipuerto se l'Alpe di Mera non ha né la Colma né il Mottarone.
logica vorrebbe Verbania-Bellinzona-San Bernardino-Spluga-Campodolcino-Madesimo (Alpe di Motta) e siamo sui 170 km con 3 veri GPM e in sequenza. Nessun mostro sacro, ma poca pianura e diversi tratti dove si può abbaiare. Ma c'è il Covid e le sue varianti di mezzo, e gli sconfinamenti puzzano un po'.
Ci starebbe come chilometraggio anche l'Ologno in partenza, a questo punto, oppure un suggestivo tappone di 240 km e rotti per la gioia di Mauro e Herbie, con Cuvignone e Indemini prima della tripletta (o doppietta) finale
Ultima modifica di Maìno della Spinetta il sabato 23 gennaio 2021, 8:36, modificato 1 volta in totale.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Nasdon33
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:17

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Nasdon33 »

presa 2 del Montello ha scritto: venerdì 22 gennaio 2021, 22:00
udra ha scritto: venerdì 22 gennaio 2021, 21:58 Può essere, alla fine i dubbi li avevano sul percorso da affrontare quasi obbligato.
Se davvero hanno fatto il sopralluogo oggi qualcosa si saprà nei prossimi giorni.
Sicuramente le date che hanno riportato sono sbagliate :D .
Questo articolo conferma ciò che hai detto:
https://www.umbriaon.it/il-giro-torna-i ... o-perugia/

Ma la crono dove la fanno?
A me sembra chiaro che le uniche crono del Giro saranno Torino e Milano, questo andrebbe a favore della lista partenti del Giro, ormai i cronoman son tutti diretti ad un Tour carico di crono con l'effetto di spostare gli scalatori al Giro (e che nomi), però se ora il Giro caricasse con 70 chilometri di cronometro tutti sti corridori potrebbero anche cambiare i programmi, quindi il Giro per me non rischia ciò mantendo un chilometraggio di 30-40km totali.


Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Winter »

Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 6:38 Questione Alpe di Mera: se salta il Mottarone comunque come chilometraggio ci sta la qualunque,
Il Mottarone da Stresa è una strada privata (Mi pare sia dei Borromeo)
Per passare danno un indennizzo ?


nurseryman
Messaggi: 2412
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nurseryman »

Nasdon33 ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 8:21
presa 2 del Montello ha scritto: venerdì 22 gennaio 2021, 22:00
udra ha scritto: venerdì 22 gennaio 2021, 21:58 Può essere, alla fine i dubbi li avevano sul percorso da affrontare quasi obbligato.
Se davvero hanno fatto il sopralluogo oggi qualcosa si saprà nei prossimi giorni.
Sicuramente le date che hanno riportato sono sbagliate :D .
Questo articolo conferma ciò che hai detto:
https://www.umbriaon.it/il-giro-torna-i ... o-perugia/

Ma la crono dove la fanno?
A me sembra chiaro che le uniche crono del Giro saranno Torino e Milano, questo andrebbe a favore della lista partenti del Giro, ormai i cronoman son tutti diretti ad un Tour carico di crono con l'effetto di spostare gli scalatori al Giro (e che nomi), però se ora il Giro caricasse con 70 chilometri di cronometro tutti sti corridori potrebbero anche cambiare i programmi, quindi il Giro per me non rischia ciò mantendo un chilometraggio di 30-40km totali.
un prologo a torino di 15 km e una crono finale di 35/40 km va bn
tanto la crono finale non spaventa più di tanto gli scalatori

comunque se fosse per me
la prima tappa la farei in linea
e una crono piatta sostanziosa nella prima settimana ce la metterei
in modo che sulle prime salite gli scalatori si diano una mossa
Ultima modifica di nurseryman il sabato 23 gennaio 2021, 8:55, modificato 1 volta in totale.


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Nasdon33
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:17

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Nasdon33 »

nurseryman ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 8:50
Nasdon33 ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 8:21
presa 2 del Montello ha scritto: venerdì 22 gennaio 2021, 22:00

Questo articolo conferma ciò che hai detto:
https://www.umbriaon.it/il-giro-torna-i ... o-perugia/

Ma la crono dove la fanno?
A me sembra chiaro che le uniche crono del Giro saranno Torino e Milano, questo andrebbe a favore della lista partenti del Giro, ormai i cronoman son tutti diretti ad un Tour carico di crono con l'effetto di spostare gli scalatori al Giro (e che nomi), però se ora il Giro caricasse con 70 chilometri di cronometro tutti sti corridori potrebbero anche cambiare i programmi, quindi il Giro per me non rischia ciò mantendo un chilometraggio di 30-40km totali.
un prologo a torino di 15 km e una crono finale di 35/40 km è perfetta
tanto la crono finale non spaventa più di tanto gli scalatori
Un prologo tecnicamente è sotto agli 8km, cosa che tra l'altro credo sia impossibile con il percorso proposto precedentemente Venaria Reale > Palazzo Reale (che mi viene intorno ai 10 km).
La crono finale secondo me sarà di 25-30km, una crono così lunga per me immobilizza la corsa


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3705
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Io penso che il punto di riferimento sara' il Giro 2018, che aveva due cronometro per 44 km complessivi. Unica differenza rilevante, erano piu' vicine tra loro, dato che la tappa 21 era in linea.
15 km a Torino, e 30 a Milano (come nel 2017), possono essere realistici.


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Scenario non solo realistico ma anche interessante in quanto una crono di 15km in apertura farebbe già classifica costringendo chi è rimasto attardato ad attaccare già dalle prime salite.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Sembra confermato il taglio della Biella-Canale d'Alba:
https://www.lastampa.it/topnews/edizion ... 1.39806952

A questo punto la ricostruzione di Conti e le ultime news di ieri sera di Cascata dovrebbero essere confermate, alla terza tappa si andrà dalla provincia di Torino a Tortona o Castellania. Da verificare se ci sarà questo arrivo in Lombardia alla quarta tappa, secondo me no.


maurofacoltosi
Messaggi: 12531
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Winter ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 8:45
Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 6:38 Questione Alpe di Mera: se salta il Mottarone comunque come chilometraggio ci sta la qualunque,
Il Mottarone da Stresa è una strada privata (Mi pare sia dei Borromeo)
Per passare danno un indennizzo ?
Sì, appartiene alla famiglia Borromeo. Per gli automobilisti è previsto un pedaggio. E' a pedaggio anche la strada che sale alle Tre Cime


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

leonapoli ha scritto: venerdì 22 gennaio 2021, 22:13 Sicuri che la tappa pianeggiante nell'ultima settimana arrivi a Bergamo?
Perché è notizia di alcuni giorni fa che BG abbia chiesto l'arrivo del GDL. Certo un arrivo del GDL non preclude quello del Giro d'Italia
Avevo già espresso dubbi su questo arrivo, più che altro perché arrivare di giovedì a Bergamo mi sembra difficile per l'aspetto logistico.
Ultima modifica di presa 2 del Montello il sabato 23 gennaio 2021, 9:44, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Questione cronometro: io aspetto a dire che non ci sarà una terza cronometro. Ricordo che dovrebbe esserci anche un certo Evenepoel, se recupererà per maggio o a maggior ragione se hanno già previsto lo spostamento ad ottobre del Giro.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »



Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18494
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Giro duretto.....anche se la tappa dello Zoncolan, se confermata,sembra un tappa della Vuelta..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

presa 2 del Montello ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 9:56 Confermata la Canazei-Sega di Ala: https://www.ufficiostampa.provincia.tn. ... n-Trentino
Non ho capito il ruolo di Rovereto in tutto questo, a meno che ci sia in ballo una partenza di tappa.


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

udra ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 10:06
presa 2 del Montello ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 9:56 Confermata la Canazei-Sega di Ala: https://www.ufficiostampa.provincia.tn. ... n-Trentino
Non ho capito il ruolo di Rovereto in tutto questo, a meno che ci sia in ballo una partenza di tappa.
A Rovereto si trova la Pro Loco Rovereto e Vallagarina che ricopre tutta la punta meridionale della regione. Potrebbe limitarsi a questo il coinvolgimento.


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

barrylyndon ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 9:59 Giro duretto.....anche se la tappa dello Zoncolan, se confermata,sembra un tappa della Vuelta..
Questo è quello che mi preoccupa un po' di questo Giro. Cortina a parte, si rischia che l'unica tappa di montagna (almeno potenzialmente) senza arrivo in salita sia Bagno di Romagna. E ancora peggio, non si prospettano arrivi stile Aprica. C'è un eccesso di arrivi in salita duri. Lo Zoncolan specialmente credevo che salendolo da Sutrio fosse preceduto da altro, ma per com'è ora è una lunga processione. Tanto vale salire da Ovaro o Priola.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

presa 2 del Montello ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 9:56 Confermata la Canazei-Sega di Ala: https://www.ufficiostampa.provincia.tn. ... n-Trentino
Comunque felice di essere stato smentito: avevo espresso qualche dubbio su questo arrivo, non per l'aspetto tecnico della salita, che è bella tosta, ma perché non è area sciistica, evidentemente partendo dalla Val di Fassa compensano a questo aspetto.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3705
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

https://www.gazzettadellevalli.it/event ... la-308210/

Qui sono elencate le localita', e le zone, toccate dal sopralluogo RCS, in effetti figura anche Rovereto.

EDIT: messaggio inutile, era gia' scritto dall'ufficio stampa :D


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Comincio a sospettare che la tappa alto atesina non esista


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

udra ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 0:33 https://www.gazzettadiparma.it/sport/20 ... e-5051839/

Qui qualche ipotesi per chi chiedeva di Sestola.
Anche per questa testata si parla di arrivo lombardo il giorno precedente a Mantova o Cremona.
Gli ho dato un'occhiata. Sostanzialmente si parla delle ipotesi di attraversamento del parmense. Quello è più interessante è che vengono date le località della provincia di Reggio Emilia che vengono attraversate: Canossa e Castelnovo ne' Monti. Questo significa che si vuole creare una tappa di oltre 200 km (percorrendo la Via Emilia ne verrebbero 180) con poca pianura.
Da buon utopista ho provato la deviazione per Pradarena e San Pellegrino in Alpe... 258 km. Fosse stato qualche km in meno :diavoletto:

Tornando seri, questo potrebbe far pensare al solito finale del 2016, che anche in quel caso fu collocato alla fine di un percorso esigente. Mi auguro, come io ed altri utenti abbiamo già detto) che il circuito finale sia in senso opposto, in modo da salire a Pian del Falco da Fanano ed avere un finale interessante, sia che si ritorni in discesa a Sestola, sia che si prosegua a Passo del Lupo.

P.S. La Gazzetta di Parma fantisticava sul passaggio dal Valico del Fargno, ma è improbabile, perché aumenta troppo il chilometraggio e inoltre non aggiungerebbe niente.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

udra ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 10:06
presa 2 del Montello ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 9:56 Confermata la Canazei-Sega di Ala: https://www.ufficiostampa.provincia.tn. ... n-Trentino
Non ho capito il ruolo di Rovereto in tutto questo, a meno che ci sia in ballo una partenza di tappa.
Penso sia l'ipotesi più plausibile una partenza da Rovereto verso la Lombardia. A questo punto Desenzano potrebbe saltare.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10528
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

presa 2 del Montello ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 10:20
presa 2 del Montello ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 9:56 Confermata la Canazei-Sega di Ala: https://www.ufficiostampa.provincia.tn. ... n-Trentino
Comunque felice di essere stato smentito: avevo espresso qualche dubbio su questo arrivo, non per l'aspetto tecnico della salita, che è bella tosta, ma perché non è area sciistica, evidentemente partendo dalla Val di Fassa compensano a questo aspetto.
al di là del fatto che è una salita bellissima, l'arrivo al passo non vuol dire niente, una Camperona qualsiasi... Facessero una tappa in Lessinia al limite lo capirei, ma così non capisco proprio che volano sia e per chi. Arrivano in un bel posto con una salita dura. Amen, meglio per noi :diavoletto: l'alternativa stando in zona c'era, una più scialba Polsa probabilmente, o Panarotta o il Bondone. O il Coe stile Evans.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3705
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Preioni dice che sta ancora tentando di portare un arrivo a Verbania :uhm:

https://www.lastampa.it/topnews/edizion ... 1.39810015


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

oronzo2 ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 10:53 Comincio a sospettare che la tappa alto atesina non esista
La tappa 16 "Alto Adige" indicata da Beppe Conti, va ricollocata tra le prime nove: sta cosa mi sta mandando via di testa. Conti di solito non sbaglia sulle tappe piemontesi, per cui le prime tre da lui indicate giovedì sera le do sicure. O c'è un arrivo un arrivo "sconosciuto" alla quarta tappa, la Gazzetta di Parma diceva Cremona o Mantova, la seconda la escludo perché penso sarà traguardo volante nella "dantesca" Ravenna-Verona, con omaggio sia a Learco Guerra sia al "maestro" Virgilio, la prima più credibile, perché potrebbe includere un passaggio a Codogno. Altrimenti, dopo Tortona trasferimento a Piacenza, e ci potrebbe essere un arrivo, al momento ignoto, tra dopo Ascoli e prima di Castel di Sangro.


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Concordo pienamente così come non capisco la scialba tappa isontina domenicale seguita dal tappone cortinese di lunedì.

Siamo ancora in pieno cantiere elaborativo.


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

nibali-san baronto ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 10:53
udra ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 0:33 https://www.gazzettadiparma.it/sport/20 ... e-5051839/

Qui qualche ipotesi per chi chiedeva di Sestola.
Anche per questa testata si parla di arrivo lombardo il giorno precedente a Mantova o Cremona.
Gli ho dato un'occhiata. Sostanzialmente si parla delle ipotesi di attraversamento del parmense. Quello è più interessante è che vengono date le località della provincia di Reggio Emilia che vengono attraversate: Canossa e Castelnovo ne' Monti. Questo significa che si vuole creare una tappa di oltre 200 km (percorrendo la Via Emilia ne verrebbero 180) con poca pianura.
Da buon utopista ho provato la deviazione per Pradarena e San Pellegrino in Alpe... 258 km. Fosse stato qualche km in meno :diavoletto:

Tornando seri, questo potrebbe far pensare al solito finale del 2016, che anche in quel caso fu collocato alla fine di un percorso esigente. Mi auguro, come io ed altri utenti abbiamo già detto) che il circuito finale sia in senso opposto, in modo da salire a Pian del Falco da Fanano ed avere un finale interessante, sia che si ritorni in discesa a Sestola, sia che si prosegua a Passo del Lupo.

P.S. La Gazzetta di Parma fantisticava sul passaggio dal Valico del Fargno, ma è improbabile, perché aumenta troppo il chilometraggio e inoltre non aggiungerebbe niente.
Mi correggo, la tappa risulta già abbastanza lunga, quindi forse è più plausibile pensare all'assenza di un circuito. Io do due possibilità:
1) Arrivo a Sestola, molto facile, ma al termine di una tappa esigente
2) Si prosegue fino a Passo del Lupo come nel 2014
L'altimetria qua sotto ipotizza un percorso post-Castelnuovo, un compromesso tra brevità e difficoltà. Fino a Castelnuovo dovrebbe invece essere in questo modo. L'unica alternativa è il transito dal centro di Parma, ma non cambia nulla a livello tecnico.
Immagine

Provare a capire i percorsi, non è solo un fatto di anticipazione, ma anche un elemento per capire gli equilibri che ci aiuta a riempire gli spazi mancanti. Mi sembra evidente che ora come ora mancano soltanto tappe per velocisti e cronometro. Se la tappa di Sestola fosse veramente in questo modo sarebbe una signora tappa e si sommerebbe a un percorso già ricco di arrivi in salita.

Sestola - tappa appenninica tosta
San Giacomo - unipuerto
Campo Felice - tappa appenninica di media difficoltà
Montalcino - tutto da vedere
Bagno di Romagna - si prospetta una tappa appenninica di tutto rispetto (Monte Camaldoli + Mandrioli secondo indiscrezioni)
Zoncolan - arrivo vueltesco
Cortina - tappone, one, one...
Sega di Ala - arrivo tosto, si può costruire una tappa molto dura (attendo maggiori notizie per tracciare un profilo)
Alpe di Mera - unipuerto?
Madesimo\Montespluga - dovrebbe essere San Bernardino + Spluga

Son 10 tappe in cui i big devono stare in tiro, quasi tutte di montagna.


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

oronzo2 ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 11:31 Concordo pienamente così come non capisco la scialba tappa isontina domenicale seguita dal tappone cortinese di lunedì.

Siamo ancora in pieno cantiere elaborativo.
Se davvero la crono di Perugia saltasse, la tappa di Gorizia sarebbe un rimpiazzo perfetto...


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

nibali-san baronto ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 11:34

Sestola - tappa appenninica tosta
San Giacomo - unipuerto
Campo Felice - tappa appenninica di media difficoltà
Montalcino - tutto da vedere
Bagno di Romagna - si prospetta una tappa appenninica di tutto rispetto (Monte Camaldoli + Mandrioli secondo indiscrezioni)
Zoncolan - arrivo vueltesco
Cortina - tappone, one, one...
Sega di Ala - arrivo tosto, si può costruire una tappa molto dura (attendo maggiori notizie per tracciare un profilo)
Alpe di Mera - unipuerto?
Madesimo\Montespluga - dovrebbe essere San Bernardino + Spluga

Son 10 tappe in cui i big devono stare in tiro, quasi tutte di montagna.
Occhio ai muri del Collio prima di Gorizia e , (chiedo prima conferma, per non fare altre gaffe, la tappa indicata da "La Nazione" ieri al posto della crono è L'Aquila-Foligno o L'Aquila-Perugia?) se confermato l'arrivo a Foligno, un giro prima sui Sibillini per favorire una fuga di giornata, no?


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

E' un susseguirsi di notizie, smentite e contro smentite: partenza da Biella il 10 maggio. Questa volta ci sono le dichiarazioni degli assessori comunale e regionale:
https://www.newsbiella.it/2021/01/23/le ... monte.html


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

mi sa che i "problemi tecnici" che hanno portato al rinvio della presentazione della partenza sono che non e' ancora stato deciso nulla :diavoletto:


Nasdon33
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:17

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Nasdon33 »

presa 2 del Montello ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 12:09 E' un susseguirsi di notizie, smentite e contro smentite: partenza da Biella il 10 maggio. Questa volta ci sono le dichiarazioni degli assessori comunale e regionale:
https://www.newsbiella.it/2021/01/23/le ... monte.html
Avrebbe senso che all'altro giornale sia arriva la notizia che Alba non c'era più, però l'arrivo nell'Alessandrino è ancora ottimo per partire da Biella.

Inoltre per quanto riguarda Sega di Ala potrebbe essere che anche Brentonico collabori in questo arrivo (sarebbe perfetto come salita antecedente a Sega), anche al Giro del Trentino era stata scelta come antipasto.

Per me con arrivo a Bergamo intendo generalmente provincia, in città credo anch'io che fuori dal weekend possa essere troppo complicato.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Altre news dal Piemonte(parole dell'assessore regionale) : l'arrivo della tappa di Biella(l'indicazione lunedì 11 maggio è sbaglita) sarà nel cuneese ma non a Canale d'Alba. Ci saranno 5 tappe in regione e saranno toccate tutte le province.

https://www.lastampa.it/biella/sport/20 ... 1.39810391
Ultima modifica di presa 2 del Montello il sabato 23 gennaio 2021, 13:10, modificato 1 volta in totale.


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Nasdon33 ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 12:29
presa 2 del Montello ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 12:09 E' un susseguirsi di notizie, smentite e contro smentite: partenza da Biella il 10 maggio. Questa volta ci sono le dichiarazioni degli assessori comunale e regionale:
https://www.newsbiella.it/2021/01/23/le ... monte.html
Avrebbe senso che all'altro giornale sia arriva la notizia che Alba non c'era più, però l'arrivo nell'Alessandrino è ancora ottimo per partire da Biella.

Inoltre per quanto riguarda Sega di Ala potrebbe essere che anche Brentonico collabori in questo arrivo (sarebbe perfetto come salita antecedente a Sega), anche al Giro del Trentino era stata scelta come antipasto.

Per me con arrivo a Bergamo intendo generalmente provincia, in città credo anch'io che fuori dal weekend possa essere troppo complicato.
Il top sarebbe arrivare a Rifugio Graziani e sconfinare per 3 km in Veneto prima di riscendere ad Avio, ne verrebbe fuori un bel salitone per fare selezione, prima dell'ascesa finale. Altrimenti a San Valentino si può subito scendere su Avio, non si accorcerebbe troppo la salita.
presa 2 del Montello ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 12:00
nibali-san baronto ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 11:34 Son 10 tappe in cui i big devono stare in tiro, quasi tutte di montagna.
Occhio ai muri del Collio prima di Gorizia e , (chiedo prima conferma, per non fare altre gaffe, la tappa indicata da "La Nazione" ieri al posto della crono è L'Aquila-Foligno o L'Aquila-Perugia?) se confermato l'arrivo a Foligno, un giro prima sui Sibillini per favorire una fuga di giornata, no?
Esattamente! Gorizia non l'avevo contata perché non dovrebbe contenere salite vere (muri a parte). Ho fatto un'eccezione per Montalcino perché anche in quel caso c'è l'Amiata che incombe. Non avevo pensato effettivamente a Foligno che potrebbe essere in stile Gualdo Tadino 2018... in quell'occasione andò in crisi Chaves e venne fuori una bella tappa.
Ci sono un'infinità di potenziali tappe di montagna e media montagna, fortunatamente anche appenniniche. Forse è anche dovuto al rischio di un finale più scialbo che ha portato a creare un percorso duro fin da subito per far venire fuori il fondo il più possibile. In questo momento ci sono tante tappe che hanno un potenziale straordinario. Il rischio in questi casi è che si prende sempre la versione più scialba (Cfr. il finale del 2017 che per non diventare troppo duro, fu trasformato in una cafonata)


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

Provo ad aggiornare la tappa con le ultime news e qualche ipotesi:
Giro 2021 forse4.jpg
Giro 2021 forse4.jpg (365.67 KiB) Visto 3589 volte
Dico subito che le tappe piemontesi sono tutte grossomodo ipotetiche, per il resto certezze e ipotesi di questi ultimi giorni più o meno vanno a costruire un quadro piuttosto sensato.

Tappa I, 8/5 (S): Venaria Reale - Torino (ITT)
Tappa II 9/5 (D): Santena - boh (P)
Tappa III 10/5 (L): Biella - boh nel cuneese (P)
Tappa IV 11/5 (M): terre coppiane - bassa lombardia (Cremona?) (P)
Tappa V 12/5 (M): Piacenza - Sestola (Pian del Lupo?) (M)
Tappa VI 13/5 (G): Modena - Cattolica (P)
Tappa VII 14/5 (V): Frasassi - Colle San Giacomo (Ascoli) (MM)
Tappa VIII 15/5 (S): Notaresco - Foggia (P)
Tappa IX 16/5 (D): Castel di Sangro - Campo Felice (M)
RIPOSO 17/5 (L)
Tappa X 18/5 (M): L'Aquila - Perugia/Foligno (MM?)
Tappa XI 19/5 (M): Perugia - Montalcino (SB)
Tappa XII 20/5 (G): Siena - Bagno di Romagna (MM)
Tappa XIII 21/5 (V): Ravenna - Verona (P)
Tappa XIV 22/5 (S): Cittadella - Monte Zonolan (M)
Tappa XV 23/5 (D): Grado - Gorizia (P? MM? ITT?)
Tappa XVI 24/5 (L): Sacile - Cortina d'Ampezzo (AM)
RIPOSO 25/5 (M)
Tappa XVII 26/5 (M): Canazei - Sega di Ala (M? AM?)
Tappa XVIII 27/5 (G): Rovereto - Bergamo (P)
Tappa XIX 28/5 (V): Varese - Alpe di Mera (M)
Tappa XX 29/5 (S): Verbania - Madesimo (M? AM?)
Tappa XXI 30/5 (D): zone limitrofe al milanese - Milano (ITT)
Ultima modifica di Bomby il sabato 23 gennaio 2021, 13:40, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10528
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

S 8/5: TORINO-TORINO Cr.Ind.
D 9/5: Santena-Provincia di Torino
L 10/5: Biella-Alba? L'altro centro grosso nel cuneese amministrato dalla Lega di Cirio è Fossano.
M 11/5: ???Tortona? Ci vuole una partenza da Asti e dintorni per coprire tutta la Regione.
M 12/5: PIACENZA-SESTOLA Dura
G 13/5: MODENA-CATTOLICA
V 14/5: GENGA-COLLE SAN GIACOMO Singolone facile
S 15/5: ???-???
D 16/5: CASTEL DI SANGRO-CAMPO FELICE Impegnativa
L 17/5: L'AQUILA-PERUGIA
M 18/5: riposo
M 19/5: PERUGIA-MONTALCINO
G 20/5: SIENA-BAGNO DI ROMAGNA Impegnativa
V 21/5: RAVENNA-VERONA (via Mantova)
S 22/5: CITTADELLA-MONTE ZONCOLAN (da Est)
D 23/5: GRADO-GORIZIA mossa
L 24/5: SACILE-CORTINA tappone
M 25/5: riposo
M 26/5: Cavalese-Sega di Ala tappone
G 27/5: Rovereto-Bergamasca
V 28/5: Busto Arsizio?-ALPE DI MERA
S 29/5: VERBANIA-MADESIMO
D 30/5: ???-MILANO Cr.Ind.
Ultima modifica di Maìno della Spinetta il sabato 23 gennaio 2021, 14:06, modificato 1 volta in totale.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

Ho aggiornato il mio post precedente con le ipotesi.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

https://www.google.com/amp/s/www.lastam ... 10438/amp/

Confermata busto Arsizio come partenza per la Valsesia.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3705
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

presa 2 del Montello ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 13:08 Altre news dal Piemonte(parole dell'assessore regionale) : l'arrivo della tappa di Biella(l'indicazione lunedì 11 maggio è sbaglita) sarà nel cuneese ma non a Canale d'Alba. Ci saranno 5 tappe in regione e saranno toccate tutte le province.

https://www.lastampa.it/biella/sport/20 ... 1.39810391
Se le tappe che toccano il Piemonte sono cinque...allora la quarta o e' tutta lombarda oppure e' quella di Sestola.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 13:31 S 8/5: TORINO-TORINO Cr.Ind.
D 9/5: Santena-Provincia di Torino
L 10/5: Biella-Alba? L'altro centro grosso nel cuneese amministrato dalla Lega di Cirio è Fossano.
M 11/5: ???Tortona? Ci vuole una partenza da Asti e dintorni per coprire tutta la Regione.
M 12/5: PIACENZA-SESTOLA Dura
G 13/5: MODENA-CATTOLICA
V 14/5: GENGA-COLLE SAN GIACOMO Singolone facile
S 15/5: ???-???
D 16/5: CASTEL DI SANGRO-CAMPO FELICE Impegnativa
L 17/5: L'AQUILA-PERUGIA
M 18/5: riposo
M 19/5: PERUGIA-MONTALCINO
G 20/5: SIENA-BAGNO DI ROMAGNA Impegnativa
V 21/5: RAVENNA-VERONA (via Mantova)
S 22/5: CITTADELLA-MONTE ZONCOLAN (da Est)
D 23/5: GRADO-GORIZIA mossa
L 24/5: SACILE-CORTINA tappone
M 25/5: riposo
M 26/5: Cavalese-Sega di Ala tappone
G 27/5: Rovereto-Bergamasca
V 28/5: Busto Arsizio?-ALPE DI MERA
S 29/5: VERBANIA-MADESIMO
D 30/5: ???-MILANO Cr.Ind.
Maìno conto 6 tappe in Piemonte. A questo punto Martedì 11 non penso si arrivi a Tortona.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

S 8/5: TORINO-TORINO Cr.Ind.
D 9/5: Santena-Provincia di Torino o Novara
L 10/5: BIELLA-Cuneese
M 11/5: ???-???
M 12/5: PIACENZA-SESTOLA
G 13/5: MODENA-CATTOLICA
V 14/5: GENGA(Grotte di Frasassi)-COLLE SAN GIACOMO
S 15/5: Vasto-FOGGIA
D 16/5: CASTEL DI SANGRO-CAMPO FELICE
L 17/5: L'AQUILA-FOLIGNO
M 18/5: riposo
M 19/5: PERUGIA-MONTALCINO
G 20/5: SIENA-BAGNO DI ROMAGNA
V 21/5: RAVENNA-VERONA
S 22/5: CITTADELLA-MONTE ZONCOLAN (versante di Sutrio)
D 23/5: GRADO-GORIZIA
L 24/5: SACILE-CORTINA
M 25/5: riposo
M 26/5: CANAZEI-SEGA DI ALA
G 27/5: ROVERETO-Bergamasca
V 28/5: BUSTO ARZIZIO-ALPE DI MERA
S 29/5: VERBANIA-MADESIMO
D 30/5: ???-MILANO Cr.Ind.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10528
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Con Tortona (Al) e partenza da Asti e dintorni avremmo 6 tappe che toccano il Piemonte: To-To, To-To/No, Bi-CN, AT-AL. Il Giro in mezzo e poi ...Mera-Vercelli. VCO-Lombardia. Sei in tutto.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3705
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Una curiosita': nella tre giorni in FVG le squadre soggiorneranno in un'unica "base" a meta' tra le varie localita' di arrivo e partenza.

https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cr ... 1.39811331


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 15:55 Con Tortona (Al) e partenza da Asti e dintorni avremmo 6 tappe che toccano il Piemonte: To-To, To-To/No, Bi-CN, AT-AL. Il Giro in mezzo e poi ...Mera-Vercelli. VCO-Lombardia. Sei in tutto.
Maino,

ricordiamoci che al momento nel bilancio 2021 della Regione Piemonte la voce Giro d'Italia è ancora assente.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6296
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Patate »

Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 13:31 M 11/5: ???Tortona? Ci vuole una partenza da Asti e dintorni per coprire tutta la Regione.
Comunque il passaggio in provincia di Asti si può fare tranquillamente nella Biella-Cuneo senza aggiungere un'altra tappa piemontese


Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Bomby ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 13:24 Provo ad aggiornare la tappa con le ultime news e qualche ipotesi:

Giro 2021 forse4.jpg

Dico subito che le tappe piemontesi sono tutte grossomodo ipotetiche, per il resto certezze e ipotesi di questi ultimi giorni più o meno vanno a costruire un quadro piuttosto sensato.

Tappa I, 8/5 (S): Venaria Reale - Torino (ITT)
Tappa II 9/5 (D): Santena - boh (P)
Tappa III 10/5 (L): Biella - boh nel cuneese (P)
Tappa IV 11/5 (M): terre coppiane - bassa lombardia (Cremona?) (P)
Tappa V 12/5 (M): Piacenza - Sestola (Pian del Lupo?) (M)
Tappa VI 13/5 (G): Modena - Cattolica (P)
Tappa VII 14/5 (V): Frasassi - Colle San Giacomo (Ascoli) (MM)
Tappa VIII 15/5 (S): Notaresco - Foggia (P)
Tappa IX 16/5 (D): Castel di Sangro - Campo Felice (M)
RIPOSO 17/5 (L)
Tappa X 18/5 (M): L'Aquila - Perugia/Foligno (MM?)
Tappa XI 19/5 (M): Perugia - Montalcino (SB)
Tappa XII 20/5 (G): Siena - Bagno di Romagna (MM)
Tappa XIII 21/5 (V): Ravenna - Verona (P)
Tappa XIV 22/5 (S): Cittadella - Monte Zonolan (M)
Tappa XV 23/5 (D): Grado - Gorizia (P? MM? ITT?)
Tappa XVI 24/5 (L): Sacile - Cortina d'Ampezzo (AM)
RIPOSO 25/5 (M)
Tappa XVII 26/5 (M): Canazei - Sega di Ala (M? AM?)
Tappa XVIII 27/5 (G): Rovereto - Bergamo (P)
Tappa XIX 28/5 (V): Varese - Alpe di Mera (M)
Tappa XX 29/5 (S): Verbania - Madesimo (M? AM?)
Tappa XXI 30/5 (D): zone limitrofe al milanese - Milano (ITT)
Ma una cosa così può essere chiamata Giro d'Italia? In tutta sincerità raramente o forse mai ho visto un percorso con maggiori difetti.


Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Un mix tra un' Adriatica ionica race rinforzata e una Tirreno Adriatica senza neanche il Tirreno...


Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

E' sempre la stessa storia: RCS non è un ente di beneficenza, e negli ultimi anni pur con fatica si è sempre dato spazio al Sud.
Se non ci sono richieste, e con la crisi economica legata alla pandemia è più che comprensibile, si fa con quello che si ha e quindi spazio a chi ha fondi da investire.
La Sicilia magari delle tappe te le ospitava anche, ma se non parti da lì non puoi incastrarla nel percorso a forza con dei trasferimenti improbabili.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

Fra l'altro se uno guarda lo sviluppo generale del Tour o della Vuelta, avrebbe poco da dire a Vegni.
La Vuelta ormai è da anni che si dipana metà sulla costa mediterranea e l'altra metà tra Asturie, Galizia e Castilla.
Il Tour anche quest'anno dimentica larghe parti di Francia, soprattutto quella centrale e il nord.


Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Spero che il percorso non sia questo, non solo non c'è il sud, ma neanche la costa tirrenica, non ci credo che non ci fossero candidature in tal senso, anche sulla cartina è abbastanza inguardabile.


Rispondi