Giro 2021

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 20 marzo 2021, 11:21
nibali-san baronto ha scritto: venerdì 19 marzo 2021, 18:12
Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 19 marzo 2021, 17:17 ho guardato la planimetria di Canale d'Alba, ma a me sembra che a Guarene ci si vada dritti per dritti come prima. Quindi versante impegnativo.

Si conferma invece niente Serrai nella tappa di Cortina. Fanno la statale, Sottoguda, tunnel e Malga Ciapela.

Non ho capito perché evitare il San Valentino da Nord, ma andarlo a prendere da Sud, aumentando la pianura. Non comodissimo il passaggio tra i due lati del fiume, facendo l'anello opposto, ma praticamente non ci sarebbe stata pianura tra le due salite.
A Guarene dalla cronotabella si intuisce che salgono dalla SP50, considerando che è indicata sulla cronotabella affiancata da una freccetta dritta. Per me significa che a Guarene transitano solo con la SP50 dunque evitando il muro previsto inizialmente. Ad ogni modo conviene attendere il Garibaldi.

Sul discorso del San Valentino non sono d'accordo. In questo modo lo salgono dal versante più duro e inoltre scendono su Chizzola, quindi affronta una strada più tecnica e accorciano il tratto di pianura. Facendo come dici te i km di pianura erano 5, così sono 9. Dunque la differenza è minima, però ci guadagniamo il versante più duro e una discesa più tecnica.
Da Mori è molto più irregolare, con tratti in contropendenza, non guardare alla percentuale media. Il tratto centrale del San Valentino da Mori è durissimo
È vero, ma non tanto più duro del versante di Avio che in compenso non lascia respiro. Per intenderci, i 5 km più duri da Mori sono al 9.3%, da Avio al 9.0%. Però la seconda ha 9 km all'8.5%, la prima il tratto più lungo di salita continua è di 6 km all'8.7%. La differenza è minima, ma per un attacco da lontano è più favorevole il versante di Avio e, lo ribadisco, anche per la discesa su Chizzola.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8491
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Slegar »

Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 20 marzo 2021, 11:18
Slegar ha scritto: venerdì 19 marzo 2021, 17:54
Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 19 marzo 2021, 17:17 Si conferma invece niente Serrai nella tappa di Cortina. Fanno la statale, Sottoguda, tunnel e Malga Ciapela.
Più che altro perché la strada dei Serrai non c'è più
Avevo letto che il piano era aprirlo 2021, ora ho cercato e partono ora i lavori con obiettivo 2023.
Guarda, faccio una mia previsione sui Serrai di Sottoguda; ho l'impressione che al Giro (e non solo) il passaggio nella tappa del Gardeccia nel 2011 sia stato l'ultimo e che non potranno più essere riproposti in futuro.

La strada dei Serrai, occhio e croce, sarà stata allargata a com'era prima del 2019 agli inizi del '900 (probabimente per esigenze belliche) e asfaltata (una volta, forse due) dopo il secondo conflitto mondiale, mentre la galleria della variante di Sottoguda, sempre ad occhio e croce, sessant'anni li dimostra tutti. Questa premessa per dire che, da tratturo qual'era, quella strada per qualche decennio è stata adattata a via di comunicazione per Sottoguda e Malga Ciapela per poi essere abbandonata. Quel che è successo alla fine di ottobre 2018 ha mostrato che quella strada è molto fragile in caso di violente portate d'acqua e come è stata spazzata via una volta lo può essere ancora. Nel riproporre una struttura stradale come la precedente, da progettista, qualche dubbio me lo farei venire; meglio puntare su strutture "permeabili" all'acqua ma che rischiano di essere inconpatibili con il passaggio del Giro e di tutta la sua carovana.


fair play? No, Grazie!
jumbo
Messaggi: 9165
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

Slegar ha scritto: martedì 23 marzo 2021, 10:43
Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 20 marzo 2021, 11:18
Slegar ha scritto: venerdì 19 marzo 2021, 17:54

Più che altro perché la strada dei Serrai non c'è più
Avevo letto che il piano era aprirlo 2021, ora ho cercato e partono ora i lavori con obiettivo 2023.
Guarda, faccio una mia previsione sui Serrai di Sottoguda; ho l'impressione che al Giro (e non solo) il passaggio nella tappa del Gardeccia nel 2011 sia stato l'ultimo e che non potranno più essere riproposti in futuro.

La strada dei Serrai, occhio e croce, sarà stata allargata a com'era prima del 2019 agli inizi del '900 (probabimente per esigenze belliche) e asfaltata (una volta, forse due) dopo il secondo conflitto mondiale, mentre la galleria della variante di Sottoguda, sempre ad occhio e croce, sessant'anni li dimostra tutti. Questa premessa per dire che, da tratturo qual'era, quella strada per qualche decennio è stata adattata a via di comunicazione per Sottoguda e Malga Ciapela per poi essere abbandonata. Quel che è successo alla fine di ottobre 2018 ha mostrato che quella strada è molto fragile in caso di violente portate d'acqua e come è stata spazzata via una volta lo può essere ancora. Nel riproporre una struttura stradale come la precedente, da progettista, qualche dubbio me lo farei venire; meglio puntare su strutture "permeabili" all'acqua ma che rischiano di essere inconpatibili con il passaggio del Giro e di tutta la sua carovana.
Tra l'altro negli ultimi anni era utilizzata come percorso pedonale (a pagamento), essendo stata costruita la variante molto più comoda. Non so che cosa prevedano i lavori di ripristino in corso, ma quel che dici ha senso anche a prescindere dalla vulnerabilità della struttura stradale, perché di una strada percorribile alle automobili lì dentro alla gola non c'è più bisogno, basta una sterrata nemmeno troppo larga.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10514
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Slegar ha scritto: martedì 23 marzo 2021, 10:43
Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 20 marzo 2021, 11:18
Slegar ha scritto: venerdì 19 marzo 2021, 17:54

Più che altro perché la strada dei Serrai non c'è più
Avevo letto che il piano era aprirlo 2021, ora ho cercato e partono ora i lavori con obiettivo 2023.
Guarda, faccio una mia previsione sui Serrai di Sottoguda; ho l'impressione che al Giro (e non solo) il passaggio nella tappa del Gardeccia nel 2011 sia stato l'ultimo e che non potranno più essere riproposti in futuro.

La strada dei Serrai, occhio e croce, sarà stata allargata a com'era prima del 2019 agli inizi del '900 (probabimente per esigenze belliche) e asfaltata (una volta, forse due) dopo il secondo conflitto mondiale, mentre la galleria della variante di Sottoguda, sempre ad occhio e croce, sessant'anni li dimostra tutti. Questa premessa per dire che, da tratturo qual'era, quella strada per qualche decennio è stata adattata a via di comunicazione per Sottoguda e Malga Ciapela per poi essere abbandonata. Quel che è successo alla fine di ottobre 2018 ha mostrato che quella strada è molto fragile in caso di violente portate d'acqua e come è stata spazzata via una volta lo può essere ancora. Nel riproporre una struttura stradale come la precedente, da progettista, qualche dubbio me lo farei venire; meglio puntare su strutture "permeabili" all'acqua ma che rischiano di essere inconpatibili con il passaggio del Giro e di tutta la sua carovana.
è così, è in programma tutta una serie di opere incompatibili col Giro e le auto. Ho letto il piano dei lavori, meno ponti, sede più stretta, resteranno i passaggi splendidi nel 98 e 2011 a ricordarci di una strada meravigliosa.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Voci interne al Ministero della Salute parlano di un possibile "blocco" nei confronti del giro, altro che Roubaix :diavoletto:


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Leonardo Civitella ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 9:50 Voci interne al Ministero della Salute parlano di un possibile "blocco" nei confronti del giro, altro che Roubaix :diavoletto:
È il primo di aprile, ci sta! 🐟 🐟 🐟


albopaxo
Messaggi: 2218
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da albopaxo »

presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 11:19
Leonardo Civitella ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 9:50 Voci interne al Ministero della Salute parlano di un possibile "blocco" nei confronti del giro, altro che Roubaix :diavoletto:
È il primo di aprile, ci sta! 🐟 🐟 🐟
Però non date queste idee al ministro visto il tipo potrebbe anche farlo....


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

albopaxo ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 11:24
presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 11:19
Leonardo Civitella ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 9:50 Voci interne al Ministero della Salute parlano di un possibile "blocco" nei confronti del giro, altro che Roubaix :diavoletto:
È il primo di aprile, ci sta! 🐟 🐟 🐟
Però non date queste idee al ministro visto il tipo potrebbe anche farlo....
"Speranza" ragazzi, ci vuole speranza


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
marco_graz
Messaggi: 2392
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da marco_graz »

Leonardo Civitella ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 11:27
albopaxo ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 11:24
presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 11:19

È il primo di aprile, ci sta! 🐟 🐟 🐟
Però non date queste idee al ministro visto il tipo potrebbe anche farlo....
"Speranza" ragazzi, ci vuole speranza
Se riesco ad essere a maggio a Montalcino e mi spostano il giro li ammazzo :diavoletto:


Bomby
Messaggi: 3450
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

A maggio cara grazia che ci si possa spostare liberamente nella regione. Mi sa. Purtroppo.


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

marco_graz ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 13:36 Se riesco ad essere a maggio a Montalcino e mi spostano il giro li ammazzo :diavoletto:
Gli odierni ministri si faranno fuori autonomamente entro un paio di mesi :old:


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
marco_graz
Messaggi: 2392
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da marco_graz »

Bomby ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 15:05 A maggio cara grazia che ci si possa spostare liberamente nella regione. Mi sa. Purtroppo.
Eh ma io vivo all'estero magari mi fanno venire in vacanza, visto che gli italiani possono ignorare la zona rossa per andare in vacanza all'estero :diavoletto: :muro:


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3692
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Oggi ho seguito la presentazione delle tappe abruzzesi, svoltasi a L'Aquila alla presenza di Cassani e Garzelli, e il buon Maurone videocollegato.
Mi aspettavo qualche dettaglio sullo sterrato di Campo Felice, ma nessuna novita' (peraltro hanno anche proposto piu' volte la planimetria video ormai obsoleta di questa tappa).
Le altimetrie delle salite di tutto il Giro continuano ad essere top secret, a meno di un mese dal via, e non ne capisco il senso. :uhm:


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Pafer1 ha scritto: venerdì 9 aprile 2021, 20:23 Oggi ho seguito la presentazione delle tappe abruzzesi, svoltasi a L'Aquila alla presenza di Cassani e Garzelli, e il buon Maurone videocollegato.
Mi aspettavo qualche dettaglio sullo sterrato di Campo Felice, ma nessuna novita' (peraltro hanno anche proposto piu' volte la planimetria video ormai obsoleta di questa tappa).
Le altimetrie delle salite di tutto il Giro continuano ad essere top secret, a meno di un mese dal via, e non ne capisco il senso. :uhm:
Per qualche motivo non sono state postate subito, ma ormai come sempre aspettano la pubblicazione del Garibaldi per aggiornare il resto del materiale. Anche se è strano che siano usciti in anticipo i percorsi definitivi corredati di cronotabella.


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4251
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Leonardo Civitella ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 9:50 Voci interne al Ministero della Salute parlano di un possibile "blocco" nei confronti del giro, altro che Roubaix :diavoletto:
Spero di no.
Anche perchè le prime tre tappe piemontesi potrebbero essere occasione di esternare la nostra vicinanza (mia e dei miei fratelli di curva) al suino di Masio, approfittando delle riprese televisive.
Stiamo lavorando per voi, stay tuned.


Immagine


Mi piace il termine "Classiche monumento".
Classiche monumento!
Classiche monumento!!
Classiche monumento!!!
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Iniziano gli psicodrammi.
sullo Zoncolan arrivo sommerso da 3 metri di neve...in alcuni punti anche 6 per le slavine.
Non c'e' tempoda perdere..tuona Cainero..
Ve lo dicevo che quasi quasi l'anno scorso il giro in ottobre e' stato un affare..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
airone
Messaggi: 87
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 12:28

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da airone »

Ma cosa aspettano a inserire i dettagli delle salite sulla pagina ufficiale del percorso del giro d'Italia 2021 della Gazzetta .It?
Mancano tre settimane alla partenza e ancora non si muove foglia, incredibile...


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Finché non esce il Garibaldi non pubblicano niente sul sito, lo ribadisco. Se avete un'irrefrenabile voglia di capire come sono, spippolate su Internet che trovate tutto quello che vi serve. :diavoletto:


qrier
Messaggi: 3008
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da qrier »

barrylyndon ha scritto: giovedì 15 aprile 2021, 9:05 Iniziano gli psicodrammi.
sullo Zoncolan arrivo sommerso da 3 metri di neve...in alcuni punti anche 6 per le slavine.
Non c'e' tempoda perdere..tuona Cainero..
Ve lo dicevo che quasi quasi l'anno scorso il giro in ottobre e' stato un affare..
Se saltasse lo Zoncolan Vegni avrebbe un piano B che non lo farebbe rimpiangere: una tappa per velocisti

:D


airone
Messaggi: 87
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 12:28

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da airone »

nibali-san baronto ha scritto: venerdì 16 aprile 2021, 17:46 Finché non esce il Garibaldi non pubblicano niente sul sito, lo ribadisco. Se avete un'irrefrenabile voglia di capire come sono, spippolate su Internet che trovate tutto quello che vi serve. :diavoletto:
Spippolo quanto vuoi ma il dettaglio di tutte le salite ancora non lo trovo. Ma quand' è che pubblicano il Garibaldi , l'8 maggio?


Faciolaro
Messaggi: 785
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 9:03

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Faciolaro »

barrylyndon ha scritto: giovedì 15 aprile 2021, 9:05 Iniziano gli psicodrammi.
sullo Zoncolan arrivo sommerso da 3 metri di neve...in alcuni punti anche 6 per le slavine.
Non c'e' tempoda perdere..tuona Cainero..
Ve lo dicevo che quasi quasi l'anno scorso il giro in ottobre e' stato un affare..
https://www.rainews.it/tgr/fvg/articoli ... 20ea3.html

Se ci sono problemi ad arrivare a 1800 metri a fine maggio, siamo del gatto


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Faciolaro ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 0:37
barrylyndon ha scritto: giovedì 15 aprile 2021, 9:05 Iniziano gli psicodrammi.
sullo Zoncolan arrivo sommerso da 3 metri di neve...in alcuni punti anche 6 per le slavine.
Non c'e' tempoda perdere..tuona Cainero..
Ve lo dicevo che quasi quasi l'anno scorso il giro in ottobre e' stato un affare..
https://www.rainews.it/tgr/fvg/articoli ... 20ea3.html

Se ci sono problemi ad arrivare a 1800 metri a fine maggio, siamo del gatto
Dovrebbe succedere una roba così
https://it.wikipedia.org/wiki/Anno_senza_estate


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

airone ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 0:10
nibali-san baronto ha scritto: venerdì 16 aprile 2021, 17:46 Finché non esce il Garibaldi non pubblicano niente sul sito, lo ribadisco. Se avete un'irrefrenabile voglia di capire come sono, spippolate su Internet che trovate tutto quello che vi serve. :diavoletto:
Spippolo quanto vuoi ma il dettaglio di tutte le salite ancora non lo trovo. Ma quand' è che pubblicano il Garibaldi , l'8 maggio?
Evidentemente il Garibaldi lo pubblicano tardi, in linea con le tempistiche dimostrate nel 2021. Se vuoi farti un'idea c'è internet a disposizione: su Cyclingcols trovi quasi tutte le salite principali (mancano alcune tipo Monte Morello e Alpe Motta); se no c'è la mappa di La Flamme Rouge, sono dati meno precisi visto che vanno con OSM e non sono misurati nella realtà, ma mi sembra più che sufficiente.
Se poi ti interessano i profili firmati SDS, tocca aspettare, non ci si può fare nulla.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

Una precisazione: i profili delle gare in calendario su LFR sono fatte sfruttando il servizio di Google, per ragioni economiche agli utenti è riservato il servizio di OSM.


maurofacoltosi
Messaggi: 12506
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

udra ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 9:00 Una precisazione: i profili delle gare in calendario su LFR sono fatte sfruttando il servizio di Google, per ragioni economiche agli utenti è riservato il servizio di OSM.
Da un punto di resa sul grafico ci sono grosse differenze tra i profili realizzati con Google e quelli tracciati con OSM?


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

nibali-san baronto ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 8:31
airone ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 0:10
nibali-san baronto ha scritto: venerdì 16 aprile 2021, 17:46 Finché non esce il Garibaldi non pubblicano niente sul sito, lo ribadisco. Se avete un'irrefrenabile voglia di capire come sono, spippolate su Internet che trovate tutto quello che vi serve. :diavoletto:
Spippolo quanto vuoi ma il dettaglio di tutte le salite ancora non lo trovo. Ma quand' è che pubblicano il Garibaldi , l'8 maggio?
Evidentemente il Garibaldi lo pubblicano tardi, in linea con le tempistiche dimostrate nel 2021. Se vuoi farti un'idea c'è internet a disposizione: su Cyclingcols trovi quasi tutte le salite principali (mancano alcune tipo Monte Morello e Alpe Motta); se no c'è la mappa di La Flamme Rouge, sono dati meno precisi visto che vanno con OSM e non sono misurati nella realtà, ma mi sembra più che sufficiente.
Se poi ti interessano i profili firmati SDS, tocca aspettare, non ci si può fare nulla.
piu' che i profili, a me interesserebbero i dati ufficiali (lunghezza e pendenza media ad esempio). Sto scrivendo la mia solita analisi per il forum di CN e devo andare a braccio per poi correggere tutto quando li pubblicano :grr:
maurofacoltosi ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 9:19
udra ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 9:00 Una precisazione: i profili delle gare in calendario su LFR sono fatte sfruttando il servizio di Google, per ragioni economiche agli utenti è riservato il servizio di OSM.
Da un punto di resa sul grafico ci sono grosse differenze tra i profili realizzati con Google e quelli tracciati con OSM?
C'e' una discreta differenza, in genere a favore di Google.


maurofacoltosi
Messaggi: 12506
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Eshnar ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 9:25


piu' che i profili, a me interesserebbero i dati ufficiali (lunghezza e pendenza media ad esempio). Sto scrivendo la mia solita analisi per il forum di CN e devo andare a braccio per poi correggere tutto quando li pubblicano :grr:

Per adesso puoi basarti sulle altimetrie della Flamme, che permettono di accedere anche dei dettagli delle salite


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

maurofacoltosi ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 9:56
Eshnar ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 9:25


piu' che i profili, a me interesserebbero i dati ufficiali (lunghezza e pendenza media ad esempio). Sto scrivendo la mia solita analisi per il forum di CN e devo andare a braccio per poi correggere tutto quando li pubblicano :grr:

Per adesso puoi basarti sulle altimetrie della Flamme, che permettono di accedere anche dei dettagli delle salite
lo so, ma non e' quello il punto. Dico solo che qualsias fonte usi, i dati ufficiali (che RCS ha gia' chissa' da quanto) alla fine saranno diversi, quindi dovro' corregere tutto quando li pubblicano. Il succo dell'analisi ovviamente non cambia, ma e' solo un fastidio.


AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

Il 19 e il 20 maggio sarò sia sulle strade della Perugia-Montalcino sia su quelle della Siena-Bagni di Romagna. Secondo voi quale sarà la tappa più bella? Chi vedete bene a livello di nomi sulla carta per la vittoria di tappa di una e dell'altra?


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3692
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

La possibile tappa piu' bella non lo so', ma continuo a vedere molta sottovalutazione per la tappa di Sestola.
A mio avviso, oltre a scappare qualche secondo tra i favoriti, gia' si delineera' una piccola parvenza di classifica generale, dopo la crono e due frazioni per velocisti.


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

AndreiTchmil ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 18:19 Il 19 e il 20 maggio sarò sia sulle strade della Perugia-Montalcino sia su quelle della Siena-Bagni di Romagna. Secondo voi quale sarà la tappa più bella? Chi vedete bene a livello di nomi sulla carta per la vittoria di tappa di una e dell'altra?
Diciamo che Montalcino da più garanzie. Bagni di romagna è il classico terno al lotto: può succedere tutto e niente. Concordo con Pafer sulla tappa di Sestola, mi stuzzica molto.


Bomby
Messaggi: 3450
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

nibali-san baronto ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 20:06
AndreiTchmil ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 18:19 Il 19 e il 20 maggio sarò sia sulle strade della Perugia-Montalcino sia su quelle della Siena-Bagni di Romagna. Secondo voi quale sarà la tappa più bella? Chi vedete bene a livello di nomi sulla carta per la vittoria di tappa di una e dell'altra?
Diciamo che Montalcino da più garanzie. Bagni di romagna è il classico terno al lotto: può succedere tutto e niente. Concordo con Pafer sulla tappa di Sestola, mi stuzzica molto.
Secondo voi quando hanno fissato la sessione per il dottorato? Almeno è al mattino, dovrei riuscire a vederla...


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Bomby ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 20:29
nibali-san baronto ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 20:06
AndreiTchmil ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 18:19 Il 19 e il 20 maggio sarò sia sulle strade della Perugia-Montalcino sia su quelle della Siena-Bagni di Romagna. Secondo voi quale sarà la tappa più bella? Chi vedete bene a livello di nomi sulla carta per la vittoria di tappa di una e dell'altra?
Diciamo che Montalcino da più garanzie. Bagni di romagna è il classico terno al lotto: può succedere tutto e niente. Concordo con Pafer sulla tappa di Sestola, mi stuzzica molto.
Secondo voi quando hanno fissato la sessione per il dottorato? Almeno è al mattino, dovrei riuscire a vederla...
Io oggi ho dato l'esame di Paleografia esattamente dopo che Yates ha scollinato il GPM. :diavoletto:


qrier
Messaggi: 3008
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da qrier »

Notizie di George Bennett?
E' l'uomo di punta della Jumbo al Giro ma non corre da un mese, riuscirà a presentarsi in condizione?


Bomby
Messaggi: 3450
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

nibali-san baronto ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 20:40
Bomby ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 20:29
nibali-san baronto ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 20:06
Diciamo che Montalcino da più garanzie. Bagni di romagna è il classico terno al lotto: può succedere tutto e niente. Concordo con Pafer sulla tappa di Sestola, mi stuzzica molto.
Secondo voi quando hanno fissato la sessione per il dottorato? Almeno è al mattino, dovrei riuscire a vederla...
Io oggi ho dato l'esame di Paleografia esattamente dopo che Yates ha scollinato il GPM. :diavoletto:
:diavoletto:

Io ho fatto gli ultimi 10 anni in cui sono stato all'università a seguire con un occhio al ciclismo sulla TV e con l'altro al libro... Non m'è andata male, tutto sommato, quindi direi che sia un buon metodo :D


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Hanno caricato i dettagli della 1a tappa. Quindi a breve arriva tutto.


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

nibali-san baronto ha scritto: mercoledì 21 aprile 2021, 12:36 Hanno caricato i dettagli della 1a tappa. Quindi a breve arriva tutto.
sempre solo la prima per ora :diavoletto: Se ci mettono mezza giornata per tappa stiamo freschi...


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3692
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Eshnar ha scritto: mercoledì 21 aprile 2021, 17:00
nibali-san baronto ha scritto: mercoledì 21 aprile 2021, 12:36 Hanno caricato i dettagli della 1a tappa. Quindi a breve arriva tutto.
sempre solo la prima per ora :diavoletto: Se ci mettono mezza giornata per tappa stiamo freschi...
Una tappa al giorno :D
Si finirebbe anche troppo in anticipo rispetto al 30/5 :D


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Pafer1 ha scritto: mercoledì 21 aprile 2021, 17:04
Eshnar ha scritto: mercoledì 21 aprile 2021, 17:00
nibali-san baronto ha scritto: mercoledì 21 aprile 2021, 12:36 Hanno caricato i dettagli della 1a tappa. Quindi a breve arriva tutto.
sempre solo la prima per ora :diavoletto: Se ci mettono mezza giornata per tappa stiamo freschi...
Una tappa al giorno :D
Si finirebbe anche troppo in anticipo rispetto al 30/5 :D
Ho peccato di ottimismo :diavoletto:
EDIT: Ora c'è anche la seconda


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

nibali-san baronto ha scritto: mercoledì 21 aprile 2021, 18:32
Pafer1 ha scritto: mercoledì 21 aprile 2021, 17:04
Eshnar ha scritto: mercoledì 21 aprile 2021, 17:00
sempre solo la prima per ora :diavoletto: Se ci mettono mezza giornata per tappa stiamo freschi...
Una tappa al giorno :D
Si finirebbe anche troppo in anticipo rispetto al 30/5 :D
Ho peccato di ottimismo :diavoletto:
EDIT: Ora c'è anche la seconda
allora si conferma la mezza giornata per tappa :champion:
edit: ok hanno messo anche la terza


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Adesso anche la 3a. Confermata la sensazione sul cambio di versante per Guarene. Rimane la rampa finale, ma è molto più pedalabile prima.


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Anche Sestola è pronta. Non ci sono più dubbi sulla rampa di Montemolino. Segnalato ufficialmente 18% di massima.


Avatar utente
Stress
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2020, 20:07

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Stress »

usciti i dettagli di Sestola.
4,5 Km al 10% sono tanta roba a 2 km dall'arrivo!!!!

Tappa sicuramente molto + difficile di quello che si pensava.

E adesso sono curioso di vedere i dettagli di San Giacomo


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Stress ha scritto: mercoledì 21 aprile 2021, 20:32 usciti i dettagli di Sestola.
4,5 Km al 10% sono tanta roba a 2 km dall'arrivo!!!!

Tappa sicuramente molto + difficile di quello che si pensava.

E adesso sono curioso di vedere i dettagli di San Giacomo
Diciamo che i numeri della salita finale erano più o meno già noti. Secondo me molti stanno sottovalutando, piuttosto, tutte le salite che vengono prima, ovviamente non per un discorso di attacchi, ma solo di mera difficoltà complessiva. Con la conferma ufficiale del muro di Montemolino direi che non ci siano più dubbi sulla difficoltà di questa tappa. Son 4 salite tra loro piuttosto vicine, tutte con pendenze vicine o oltre la doppia cifra.
Il profilo di San Giacomo, ovviamente ufficioso, lo puoi già trovare in altri siti. Forse era già stato messo anche qui. La curiosità principale, a mio modo di videre, è capire la reale difficoltà della rampa di Campo Felice, visto che è completamente inedita. E magari anche il finale di Stradella, per capire la reale difficoltà di quegli strappi.


qrier
Messaggi: 3008
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da qrier »

qrier ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 20:52 Non è un percorso che mi entusiasma, poche tappe che possono ribaltare il Giro.
Contento del ritorno dello sterrato e sarà interessante vederli a Sega di Ala, però nel complesso mi aspettavo di più.
Penso che gli organizzatori siano stati condizionati dall'incertezza che dà la pandemia.

Il punto di forza del Giro per una volta non sarà il percorso ma la startlist.
Questo era il mio commento alla presentazione del Giro.
Ma riguardandolo adesso non mi sembra così male come percorso.


aleph
Messaggi: 737
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2021, 22:24

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da aleph »

Io non mi lamento per il semplice fatto che il 12 maggio passano davanti casa, ma proprio davanti :)

Considerazioni personali a parte, anche a me stuzzica (tra le altre) la tappa con arrivo a Sestola: già preso il giorno libero da lavoro infatti. Al di là delle pendenze, è una tappa insidiosa perchè son tutte stradine abbastanza strette. L'ultimo km presenta anche un tratto di pavè prima di entrare in paese: non sarà un arrivo facile...


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3692
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Una prima panoramica di salite

Biella-Canale

Immagine

Piacenza-Sestola

Immagine
Immagine

Genga-Colle San Giacomo

Immagine
Immagine


jumbo
Messaggi: 9165
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

certe assegnazioni di categoria mi lasciano un po' perplesso, comunque salite intriganti


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

C'e' uno strappetto nel finale di Termoli, credo non lo sapesse nessuno:

Immagine


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Uscito anche il finale di Termoli, che avevo già intuito essere in leggera salita, ma si preannuncia ancora più insidioso con 200 mt in doppia cifra vicino al traguardo e ultimi 500 mt al 2/3%
EDIT: sono stato anticipato
Ultima modifica di nibali-san baronto il giovedì 22 aprile 2021, 12:32, modificato 1 volta in totale.


Rispondi